Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale - Pagina 76

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Discussione: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

  1. #1501
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Bloodlines è RPG a tutti gli effetti, che cazzo è immersive sim

  2. #1502
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Bloodlines è RPG a tutti gli effetti, che cazzo è immersive sim
    Non sai cosa significa immersive sim?
    Deus Ex? Dishonored? Prey?
    nada?

    Bonasera, se incontri Warren Spector che gli dici "grazie per quel bell'fps" ?

    Detto cio', ci sta che Bloodlines e' piu' rpg che immersive sim, sono d'accordo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Non ho capito perché Kotor sarebbe giocabile oggi e BG no
    Perche' non lo e'

    Kotor lo giochi oggi e per quanto sia vetusto, e' bello 3d che giri e vedi cose etc

    Bg1 sembra di giocare col cartone e i coriandoli

    Io non ho niente contro cose come la pixel art dei bei tempi etc, eh, ma BG1 e' come giocare con i mattoni e darseli in fronte, divertentissimo

  3. #1503
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Se bloodlines è un immersive coso allora lo è anche morrowind, gothic ecc

  4. #1504
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Concordo su BG, ai tempi mi piaceva un sacco giocarci, ma ho provato a giocare BG2EE un paio danni fa, e ho disinstallato alla prima stanza, veramente troppo vecchio

  5. #1505
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Concordo su BG, ai tempi mi piaceva un sacco giocarci, ma ho provato a giocare BG2EE un paio danni fa, e ho disinstallato alla prima stanza, veramente troppo vecchio
    Mai giocato bg ai tempi, preso anch'io la EE due anni fa del primo e mi sono fatto due run di seguito
    I gusti sono gusti
    Però mi sono arenato all'inizio del 2, più per lo stufone che altro

  6. #1506
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Vabbè ogni tanto piglia a tutti la voglia de ciavatta stantìa

  7. #1507
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    I personaggi ben caratterizzati

    Vabè che Absint è il fanboy nintendo, l'rpg perfetto è zelda botw che ha 12 linee di dialogo e non ci sono storia o personaggi per cui capisco che possa adorare bg3.

  8. #1508
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Bg1 sembra di giocare col cartone e i coriandoli

    Io non ho niente contro cose come la pixel art dei bei tempi etc, eh, ma BG1 e' come giocare con i mattoni e darseli in fronte, divertentissimo
    Questo conclude la discussione direi, per te la switch basta e avanza.

  9. #1509
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Mi dispiace triggerarti Baddo, tantissimo!
    Dovresti aprirti a opinioni degli altri, non stare cosi' sulla difensiva (cit. )

    Cmq sia, per chiarezza al mondo, mai detto che BOTW sia "l'rpg migliore" etc , e' un Zelda, non un rpg (mai considerati gli Zelda degli rpg, sono degli "actionadventure" )

  10. #1510
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Mi dispiace triggerarti Baddo, tantissimo!
    Dovresti aprirti a opinioni degli altri, non stare cosi' sulla difensiva (cit. )

    Cmq sia, per chiarezza al mondo, mai detto che BOTW sia "l'rpg migliore" etc , e' un Zelda, non un rpg (mai considerati gli Zelda degli rpg, sono degli "actionadventure" )
    Io sono aperto alle opinioni degli altri ma a te piace la merda. Perché sei un Labrador come già più volte ho detto: alcune cose devono piacerti. La cioccolata che invece è buona ti uccide.


  11. #1511
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Io sono aperto alle opinioni degli altri ma a te piace la merda.
    sempre il solito Baddo

  12. #1512
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale


    Oggi ho bisogno di sfogarmi

  13. #1513
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Almeno BG1 e BG2 avevano una mappa sensata del mondo e non una progressione tipo Super Mario (il primo per nes, che già il 3 era molto più articolato)

  14. #1514
    Senior Member L'avatar di LucaX360
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Almeno BG1 e BG2 avevano una mappa sensata del mondo e non una progressione tipo Super Mario (il primo per nes, che già il 3 era molto più articolato)
    in che senso?

  15. #1515
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Forse che lasciato un mondo non puoi tornarci?
    Che poi vale solo per atto 3 visto che nel 2 puoi far avanti e indietro da e per il primo atto senza problemi.

  16. #1516
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Forse che lasciato un mondo non puoi tornarci?
    Che poi vale solo per atto 3 visto che nel 2 puoi far avanti e indietro da e per il primo atto senza problemi.
    "oh sì aspetta, stiamo morendo tutti, torniamo indietro al pratino con i redcap"

  17. #1517
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    "oh sì aspetta, stiamo morendo tutti, torniamo indietro al pratino con i redcap"
    Però puoi ciurlare quanto ti pare quanto vuoi al campo senza nessun tipo di conseguenza. Però se superi questa linea immaginaria ti saltano le quest

    (Che alla fine è un problema nella narrazione di BG3 quella di crearti una serie di situazioni di emergenza che si risolvono in niente dal punto di vista del gioco)


    Quello che volevo dire è che manca completamente un "mondo" che circondi la storia ed i personaggi. Sono una serie di mappe collegate più o meno bene dove si svolgono le quest. Finite le quest passi al livello successivo.

    Questo crea delle situazioni per me quantomeno curiose per cui non c'è mai una imboscata non scriptata (ed in bg2 dormire in un'area non sicura o muoversi verso nuove zone aveva il suo piccolo grado di rischio) e che il tuo campo sembra vivere in una dimensione a parte visto che a quanto pare si materializza in qualsiasi punto in cui sei con tutti i tuoi companions. Cosa che se ci si pensa non ha il minimo senso, ti stavano seguendo? Torni tu indietro e poi corri al posto in cui eri? Perfino il ciclo notte/giorno manca completamente

    E ribadisco che a me il gioco è pure piaciuto ma non è assolutamente una pietra miliare del genere, anzi

  18. #1518
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    "oh sì aspetta, stiamo morendo tutti, torniamo indietro al pratino con i redcap"
    Stavo solo cercando di capire cosa intendeva coso, a me non da fastidio com'è fatta la struttura degli atti anzi, semmai è troppo permissiva.
    (e i redcap sono il mio incubo)

  19. #1519
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Però puoi ciurlare quanto ti pare quanto vuoi al campo senza nessun tipo di conseguenza. Però se superi questa linea immaginaria ti saltano le quest

    (Che alla fine è un problema nella narrazione di BG3 quella di crearti una serie di situazioni di emergenza che si risolvono in niente dal punto di vista del gioco)
    Questi sono problemi intrinseci di tutti i giochi basati sulla narrazione, ed è il motivo per cui - secondo me - il videogioco non si presta bene a queste cose. Avevo scritto qui il perché in maniera più chiara:
    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Più che altro non mi piace la narrazione nei videogame in generale. Non perché non ci siano storie belle o scritte bene, non mi piace proprio il ritmo della narrazione in un veicolo come il videogame.

    Mi spiego. Immagina di essere qualcuno tipo Geralt in The Witcher, vai in giro e incontri un poveraccio a cui dei banditi hanno rapito la moglie. La moglie in mano ai banditi verrà probabilmente stuprata a ripetizione e chissà che altro, quindi immagino il tipo abbia qualche forma di urgenza nel risolvere la questione. Tu accetti la sua quest, poi vai in giro a raccogliere pietre perché la tua spada non è più affilata e la devi affilare. E ok. Poi vai in taverna a rifocillarti perché sei affamato. E ok.

    Poi però parli con la locandiera che non vede il figlio dal giorno prima e sa solo che era andato nella foresta a ovest e non sa cosa gli sia successo e ti chiede aiuto. Ora hai per le mani la moglie del poveraccio e il figlio della locandiera. E parli con un tizio nella taverna e ti metti a giocare a Gwent, e il tizio con cui parli bla bla bla ti dà un'altra missione figa perché ti dà una spada nuova. Ora che fai? Se fa la missione della spada nuova non succederà nulla al poveraccio o alla locandiera, saranno lì ad aspettarti anche per dieci quest secondarie mentre la moglie viene stuprata dai banditi per giorni e il figlio è sperduto nella foresta senza più notizie. Fai dieci quest secondarie e se vai a parlare con questi tizi non ti mandano affanculo perché sei una merda insensibile, sono lì a dirti "allora caro eroe hai novità? nel frattmpo ti interessa del succo di mela?".

    In sostanza devi sposare la libertà del giocatore di fare quello che vuole con un mondo che dovrebbe avere un ritmo narrativo ma non lo può avere perché rimane tutto in una sorta di limbo sospeso nel tempo finché tu non decidi di riattivare le varie linee narrative.

    Non capisco come ci si possa calare in maniera convincente in un mondo del genere.

  20. #1520
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Problemi venuti fuori solo con la mania ritardata degli open world.

    Prendiamo i soliti pathfinder.
    Con l'uso sapiente (più o meno) di timer e di sequenze, le regioni e gli eventi si evolvono dinamicamente in base alle quest fatte o non fatte. Guadagni o perdi risorse, compagni, punti, opzioni di dialogo in base a quello che hai fatto o non fatto, a dove sei andato, a chi ti ha accompagnato.
    Non è difficile: è quello che si fa nei crpg dall'alba dei tempi.

    è quello che in bg3 praticamente è stato cercato di evitare, lasciando tutto quasi sempre aperto, prendi il passaggio da atto 1 ad atto 2: puoi andare all'underdark e poi fare atto 2 e prima della fine tornare al passo montano.
    In un gioco "fatto meglio", avresti perso l'asilo Githyanki andando nell'underdark, magari indispettendo o perdendo lae'zel, magari non potendo più indurla a fare certe scelte più avanti...
    Nell'atto 3 poi si inciampa in cose indesiderate, si attivano cose senza che tu sappia cosa siano, è un poccio.
    Secondo me hanno fatto un casino quando han deciso di poter far scegliere se avere l'oscura pulsione o no.
    Fai una storia fatta bene cazzo, non due a cazzo di cane.

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