va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure...

Risultati da 1 a 20 di 15490

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #9
    Senior Member L'avatar di ghiaccionove
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    765

    Re: va tutto bene in israele oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Ovvio che è più complessa di così. All'epoca gli arabi avevano attaccato per primi perché ritenevano inique le condizioni del piano di partizione dell'ONU (credo che questo sia un punto molto delicato per comprendere tutta la vicenda, ma non ne so abbastanza per dire nulla di sensato al riguardo) e contavano sulla debolezza dello stato di Israele appena nato. Col senno di poi fu un errore tragico / una scelta idiota? Penso proprio di sì: anche se forse non ideale, si sarebbero risparmiati molti (è un eufemismo) problemi nel futuro. Ma lasciamo stare i controfattuali, inutili per l'analisi storica... Tutto ciò non toglie che l'esodo del popolo palestinese fu una catastrofe umanitaria (Al Naqba) e che gli israeliani ci andarano giù molto pesanti. Oltretutto agli espatriati e ai loro discendenti è sempre stato negato il diritto al ritorno, altra questione assai spinosa.

    Per quanto mi riguarda, mi sembra impensabile non esprimere simpatia e vicinanza verso la popolazione civile palestinese, che più di tutti in quell'area ha sofferto e soffre da decenni l'idiozia / incapacità / mascalzonaggine della sua leadership e l'arroganza / violenza di Israele.

    Identificare la bandiera palestinese con il terrorismo è scorretto. È un simbolo di identità. Rifiutare la bandiera come "uno straccio" significa non avere in minima considerazione la situazione tremenda del popolo palestinese (a Gaza soprattutto, ma anche in Cisgiordania) e il suo sacrosanto diritto a vivere in condizioni umane.
    La questione è che questa catastrofe non dipende affatto dai soli errori di Israele, ma da chi in questi anni ha fintamente rappresentato il popolo palestinese tessendo le fila di altri interessi come quelli dell'Iran per il controllo del medio oriente a danno dell'Arabia saudita più vicina ad occidente.

    I free PAL fanno finta di non vedere chi ha davvero affamato il popolo palestinese e chi attraverso un atto terroristico ha portato una guerra cruenta all'interno della striscia. Questa gentaglia ignorante continua a ripetere la manfrina che Israele è persino colpevole di ciò che è successo il 7 ottobre quando quegli avvenimenti sono solo una facciata per coprire gli interessi iraniani su tutto il medio oriente.

    È l'ignoranza che non tollero, non il fatto di essere solidale ad un popolo che sta passando una tragedia enorme. Ma con tutta sincerità dubito fortemente che quei quatto milionari delle università abbiano davvero a cuore la sorte dei palestinesi... Li usano come oggetti per la propaganda anti occidentale e sembrano quasi essere felici come Hamas se i numeri dei morti volano a rialzo. Se la questione fosse davvero empatica perché questi milionari non chiedono di sospendere accordi con tutte le università di Paesi che violano i diritti umani? Perché solo Israele? Perché non la Russia, la Siria, lo Yemen?
    Ultima modifica di ghiaccionove; 01-06-24 alle 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su