Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Ormai non si sa più quando zhuge parla da persona normale e quando gioca a fare il noiosissimo gioco del chatgpt del governo, però mi ha sempre colpito come la gravità di certi reati dipenda non dall'azione del colpevole, ma dal risultato.

Spiego meglio: se io e te tendiamo due cavi in due strade simili e nella mia strada passa un motociclista che muore mentre nella tua non passa nessuno, perché io sono accusato di un reato più grave del tuo? Il fatto che tu non abbia ucciso nessuno è pura casualità.

Stessa cosa nella classica scenda da film americano "hey amico prega che i dottori lo salvino o sulla tua testa ci sarà un'accusa di omicidio" come se il fatto di essere più o meno colpevole dipenda dalla bravura dei dottori che operano la vittima.
In estrema sintesi: si puniscono le condotte e gli eventi, ma non tutte le condotte sono punite per quel che sono, ma solo in quanto cagionano un evento. Nel nostro sistema penale i cosiddetti "raeati di pericolo" sono molto pochi, per ragioni di ordinamento costituzionale.