'ste cose le si criticava a CoD 15 anni fa, va behPer una cosa del genere sono io che mi sono fatto illudere (infatti RDR2 è stato palesemente pubblicizzato come un action lineare), se in CP2007 non si può interagire con tutte le bancarelle è un gioco incompleto... seems legit
Mi sembra che stiate confermando quello che dicevo...
Riguardo i segnalini contestualizzate anche l'ambientazione e la struttura della città, lo avevo scritto anche qualche post fa... Una cosa è avere un'ambientazione generalmente "vuota" come può essere quella di un fantasy o di uno storico, dove basta un nulla per far risaltare qualcosa, un'altra è una città futuristica, con una struttura verticale, piena di vicoli, neon, insegne etc,,,
Purtroppo non abbiamo mai avuto un progresso dell'IA pari a quello grafico (in questo periodo sto rigiocando a Fable: The Lost Chapters, e in quanto IA si porta a spasso una valanga di giochi recenti), però appunto uno standard minimo ci deve essere, e in Cyberpunk 2077 siamo al di sotto di questo standard.
- - - Aggiornato - - -
In GTA ci puoi interagire fin dai tempi di GTA San Andreas premendo la croce direzionale. Ad esempio un passante ti commenta il taglio dei capelli e tu puoi rispondergli in modo negativo o positivo.
sì ma infatti, io mi rifiuto di credere che l'ai del gioco attuale sia quella che vogliono i cdpr, è palesemente dietro di 10 anni, ma non parlo dei passanti (che spesso manco aprono la bocca, si sente la voce eh niente vabbè) ma proprio dei nemici, li aggiri come ti pare e se gli vai dietro manco si girano e questo a molto difficile...
Non ricordo se l'hanno scritto sul loro Twitter ufficiale o se è uscito fuori tramite il redattore di un sito americano, ma in pratica hanno detto che i bug condizionano anche l'IA. Quindi nelle prossime patch vederemo delle correzioni anche sotto questo aspetto.
Secondo me non basta comunque qualche ritocco, ci vuole proprio un lavoro di revisione e approfondimento.
Riguardo agli npc, per me fa stranissimo che in Oblivion (gioco che ha circa 15 anni) puoi parlare con tutti mentre nel "rivoluzionario" Cyberpunk 2077 non puoi neanche interagirci con la croce direzionale come in GTA o Red Dead Redemption.
Un po' concordo, ma considera anche che siamo nel 2077 e ci sta che si abbiano fin da subito informazioni dettagliate sulla città. Come tu ora vai su Google Maps e puoi vedere tutti i negozi e le attività che ci sono in un luogo, figurati tra 57 anni cosa si potrà fare
Certo alcune cose potevano escluderle, perché non ha senso che siano segnalate, ma qui rientra un po' anche quello che dice Venom:
Comunque non è tutto rivelato di default, per alcune cose devi effettivamente recarti sul luogo. Ad esempio i terminali per il fast travel appaiono sulla mappa solo quando ci passi vicino.
Beh quella dei tes é una feature che é assolutamente al di là di quello che abbiamo ora nei videogiochi, se implementata come dovrebbe. In oblivion e skyrim l'interazione con tutti gli npc funziona perché le città sono in miniatura, con qualche dozzina scarsa di abitanti ma ognuno con la propria dinamica e abitazione. Estendere questo dettaglio a mappe piú realistiche alla the witcher o cyberpunk per ora appare improponibile: hai voglia dopo a trovare l'npc che ti fa partire una quest, se questo gironzola in una folla di centinaia. L'unica soluzione sarebbe far sí che una buona fetta di questi npc possano elargire missioni, ma sarebbe un lavoro esagerato.
(e incidentalmente penso sarà proprio su questo che si giocherà il successo del prossimo tes. Ormai gli open world sono talmente evoluti che non é piú pensabile proporre mondi tascabili come in passato)
Certo che ci si può fare "una idea chiara su un gioco leggendo i pareri di chi lo ha spulciato da cima a fondo o dai mille video di gameplay": una delle molte utilità dell'internet è proprio questa!
E infatti è ciò che sto facendo io, documentandomi, leggendo pareri, commenti e critiche da parte di chi lo sta giocando.
E tutto quello che leggo in merito a CP77 conferma le grandi perplessità che avevo sul titolo (e non parlo di glitch e bug vari; quelli, sebbene molto fastidiosi, per me passano in secondo piano).Intendo proprio l'impostazione ruolistica che non mi convince per nulla.
Per questo motivo non l'ho comprato al day 1 e non penso di acquistarlo nemmeno nei prossimi mesi; attenderò che cali di prezzo fino ad arrivare almeno sotto i 30€ per dargli una possibilità (se non avrò trovato altro di meglio).
MA
quello che cerco di farti capire è che il parere soggettivo che mi sono fatto sul gioco SENZA averlo provato come si deve non lo vado ad esporre sul forum (oltretutto denigrando senza apportare nulla di costruttivo al dibattito) perchè NON ho titolo alcuno per farlo.
Non si dovrebbe, imho, chiudere l'internet.
La libertà è sacra.
MA
Sarebbe dimostrazione di grande intelligenza se chi parla senza sapere di cosa stia parlando imparasse a tacere e ascoltare...
(ovviamente intendo presenti esclusi)
Ah bhè
Anche nel wiccio c'erano i cartelli stradali da scoprire... 2015 eh.
Lapsus?
Però perdonami: in RDR2 puoi interagire con TUTTI i fottuti NPC in un modo intelligente, e non è un RPG... in CP2077 non ci fai un cazzo di nulla... nemmeno con quelli con cui a logica potresti (e dovresti) interagire, ovvero i vendors...
Dai...
Sulla questione segnalini: mi pare una paraculata per giustificare una soluzione più intelligente e interessante... vuoi dirmi che quello è l'unico modo per fare una roba del genere? Perdonami se non penso sia così
Tra l'altro così mi si toglie la gioia dell'esplorazione... cazzo esploro se so già cosa trovarmi sul secondo piano del grattacielo? Oppure lo scovare i Tarocchi... basta mettere il gps e ci arrivo senza nemmeno un minimo di ricerca.
A me sembra che gli si perdoni fin troppo solo perchè sono i CDPR. Fosse stata un'altra SH (Ubisoft appunto) questo sarebbe stato un demerito, non un merito![]()
Ma di interagire con il tizio a caso che passeggia per strada fa figo la prima o la seconda volta, poi sinceramente me ne frego, preferirei che almeno una parte delle feature che mi hai introdotto nei primi capitoli servissero un minimo, che le missioni mi lasciassero un minimo di libertà, che ci fosse un minimo di gameplay etc... "Eh, ma non è un RPG" è una scusa del menga, son tutte cose che qualsiasi gioco, tra un po' anche quelli di guida, fa da anni.
Riguardo ai segnalini non sto dicendo che sia la soluzione migliore o l'unica, ma che bisogna tenere conto dell'ambientazione e di quello che ne comporta. Avessero adottato una soluzione diversa magari ci si starebbe a lamentare che alcune missioni sono troppo difficili da trovare.
Boh, sembra che darti la possibilità di scegliere se riparanti dietro la roccia a destra invece che quella a sinistra in RDR2 sia una richiesta utopica appannaggio solo di pochissimi RPG duri e puri, mentre in CP2077 se non puoi esplorare ogni singolo piano di ogni singolo palazzo sono dei fancazzisti i CDP...
Questo come ho già detto non toglie i problemi, ma mi pare un po' sbilanciata come cosa
Ultima modifica di Venom1905; 21-12-20 alle 12:53
Io non ho capito cosa vorreste però. Farvi dare le quest dai passanti per strada?Mi sembra un po' na cazzata, scusate eh
Il tipo che passa per strada cosa vi dovrebbe chiedere? Di andare a prendere il figlio a scuola? Suvvia dai.
Comunque si può parlare con tutti, ovvio che vi dicono frasi generiche, come in realtà succede da sempre in tutti gli rpg quando si parla con i personaggi qualunque. La differenza è che qui sono molti di più e quindi si nota di più. Non esiste un rpg dove ogni singolo npc abbia dialoghi unici e faccia parte di una qualche quest.
Si può anche fare un compromesso. Sviluppare una maggioranza di npc "passivi" con cui interagire alla GTA, e una minoranza di npc "attivi" che sono interagibili alla Oblivion (con una loro routine, una loro personalità ecc.). Non ti devono per forza elargire missioni, ma ci puoi comunque parlare per ottenere informazioni, litigare e commerciare (a seconda dei casi).
Bello eh? Quando ad essere completamente rotto era RDR2 uscito su PC però dovevano stare tutti zitti perchè era un capolavoro. E lo stesso vale per una infinità di altri giochi, in particolare quelli Rockstar che arrivano su PC mesi se non anni dopo la versione console.
Ora però la merda se la sono presi i giocatori PlayStation e deve diventare un caso sociale peggio della pandemia di Covid. Mi vien da pensare che i meme che trattano i possessori di PlayStation come dei frignoni siano veri.
A me sembra realistica la gestione degli NPC, se qui a Roma scendo in strada e inizio ad attaccar bottone con tutti penso che 7 su 10 se ne vadano senza rispondermi nemmeno (dato che non mi conoscono), al massimo un "va a lavorà e non te drogà" col dito medio![]()
Io son d'accordo che si debba raffinare l'IA in generale, con priorità assoluta nel rivedere il sistema di polizia che così è assolutamente incompleto, ma non capisco come si possa pretendere che TUTTI gli npc in giro per la città abbiano una propria routine e-o interazioni col giocatore... La densità di npc in giro mi pare semplicemente troppa perchè sia attuabile, siamo in una fottuta metropoli non in un paesino di 100 anime.![]()
Maggior interazione coi vendor ci starebbero, almeno qualcosa di basico, ma non so se avete fatto caso che in una qualsiasi piazza o mercato ce ne saranno almeno una 20ina in giro tra stand e negozi.
Questo per dire, ok tweakare la ia e renderla più reattiva, ma mi pare che si stia perdendo perdendo un pò il focus sulle cose veramente importanti da sistemare (i.e. la polizia, le reazioni dei passanti quando si spara, il respawn troppo accentuato etc..)
EDIT: aggiungo anche che in RDR2 gli npc sembrano più "vivi" ihmo anche per la maggior FISICITA' che hanno, che però è dovuta grazie all'euphoria engine di Rockstar e credo sia uno dei migliori software per la gestione della fisica "in real time".. Ma anche a St. Denis la densità di npc in giro non è comparabile con quella che c'è in CP.
Ultima modifica di Starato; 21-12-20 alle 13:21
Cercate Cyberpunk 2077 quest titles Playlist su Spotify![]()