Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
Sicuramente hanno esagerato col marketing, ma anche qui, chi non lo fa ? Negli anni nelle dichiarazioni dei PR di qualsiasi compagnia s'è letto di tutto. Probabilmente dopo TW3 la gente si aspettava chissà cosa e quindi era propensa a prender tutto per oro colato. Non darei in ogni caso la colpa al 100% a CDP. Per un 10-20% ha fatto di tutto il pubblico per quel che vale (e l'ampiamento del bacino d'utenza ha amplificato esponenzialmente la cosa).
Adesso però siamo veramente in una situazione assurda in cui si fanno le pulci ad ogni singola parola, anche nella dichiarazione di scuse. L'equivalente videoludico di quando per pararsi il culo le compagnie devono scrivere sui foglietti di istruzioni di non infilare cacciaviti nel prodotto o si rompe.

In quasi 30 anni che seguo il mondo dei videogiochi non ricordo una cagnara simile, e di giochi usciti sotto le aspettative o strabuggati come più volte detto ce ne sono stati parecchi. Sembra si siano svegliati tutti adesso. E pensare che, prendendo per buono quello che dite, al netto delle mancanze il gioco non è nemmeno brutto. Non oso immaginare se fosse stato complessivamente scadente cosa sarebbe successo, qualcuno avrebbe fatto saltare in aria la sede dei CDP con tutti dentro probabilmente.
La cagnara se la sono cercata, e ben meritata, grazie a tutte le bugie, i sotterfugi e gli inganni (perché di questo si tratta) messi in campo soprattutto negli ultimi mesi da CDPR, senza o quasi alcun rispetto per la (adorante fino a quel punto) base di suoi affezionati sostenitori. Quando vuoi ergerti a paladino dell'industria e soprattutto cavalcare per 8 anni una simile mostrusa onda di hype, il rischio che corri è precisamente quello di essere disarcionato quando il pubblico vede il bluff e si rende conto di essere stato manipolato e raggirato. L'ho già scritto, se questo gioco non si fosse chiamato Cyberpunk 2077 saremmo probabilmente tutti qui a magnificarne le innegabili doti, ma le cose non stanno così e non possiamo (e nemmeno dobbiamo) far finta che si tratti di una bagatella, perché invece è una questione (videoludicamente parlando s'intende) molto ma molto seria...