mass effect speciale

Mass Effect Legendary Edition

PC PS4 PS5 Xbox One Xbox Series X

Mass Effect: dalla trilogia al mito – Speciale

BioWare e Mass Effect trascinarono migliaia di giocatori in un conflitto di proporzioni bibliche ai confini della galassia

Dopo una serie di peripezie, indagini e soprattutto incontri importanti come quelli con i futuri compagni Garrus Vakarian e Tali’Zorah nar Rayya, la verità viene a galla: il turian traditore sta cercando il Condotto per agevolare il ritorno dei Razziatori, un’antica specie di macchine ritenuta responsabile dell’estinzione dei Prothean. Dopo aver fatto luce sui piani di Saren e informato il Consiglio della Cittadella superandone l’iniziale scetticismo, Shepard viene nominato primo Spettro umano, ottiene il comando della Normandy e viene incaricato di dare la caccia all’ormai ex Spettro Saren. Comincia così un intricato susseguirsi di vicende che, missione dopo missione, mattone dopo mattone, costruiscono una delle più appassionanti avventure videoludiche di tutti i tempi: tante avversità tramano nell’oscurità, c’è bisogno di qualcuno che sia disposto a farsi carico di enormi responsabilità mentre, dai reconditi abissi dello spazio, l’atavico spauracchio dei Razziatori incombe inesorabile e minaccia ogni forma di vita tecnologicamente avanzata della Via Lattea.

mass effect speciale

Da qui in avanti il giocatore si ritrova a combattere contro una moltitudine di ostacoli ma anche contro il tempo per contrastare la tragica prospettiva di un’epurazione galattica, non esistono decisioni semplici e così è fino all’ultimo atto di un lunghissimo viaggio che deciderà il destino dell’uomo e delle altre specie senzienti, ma non solo.

QUEI THE END MALDESTRI

Questo è solo l’inizio del primo Mass Effect, il germoglio da cui sboccia la saga sci-fi per antonomasia. La caccia a Saren è il pretesto narrativo da cui si dipana una clamorosa sequela di quest principali, incarichi secondari, misteri e imprevisti assortiti, senza contare l’impressionante quantità di personalità rilevanti che colorano di vita ogni luogo in cui la Normandy riesce ad arrivare.

NON MANCARONO ANCHE LE CONTESTAZIONI: MOLTO SENTITA, AI TEMPI, QUELLA RIGUARDANTE IL FINALE DEL TERZO CAPITOLO

Al capitolo iniziale del 2007 fecero seguito l’acclamato Mass Effect 2 nel 2010, a detta di molti il migliore del trio nonostante la presenza di alcune semplificazioni alle meccaniche basilari, e poi quel Mass Effect 3 che nel 2012 mise la parola fine alla storia del Comandante Shepard. La conclusione della saga tuttavia suscitò un certo malcontento fra gli appassionati a causa di una insoddisfacente gestione dei finali; la risonanza avuta dalle polemiche fu tale che costrinse BioWare a correre ai ripari con il DLC Extended Cut, il quale forniva una versione estesa di ogni epilogo possibile e spiegava in modo più accurato quali sarebbero state le conseguenze delle decisioni prese dal giocatore fino a quel punto.

Continua nella prossima pagina…

Articolo precedente
i9 11900k recensione

Intel Core i9-11900K – Recensione

Articolo successivo
jupiter's legacy recensione

Jupiter's Legacy - Prima Stagione - Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata