THE CHANT
La protagonista di The Chant è vittima di attacchi di panico. La protagonista di The Chant decide, per provare a risolverli, di chiedere aiuto a una comunità new age. La protagonista di The Chant si reca in una sperduta isola del Pacifico per un ritiro spirituale, speranzosa di guarire dai mali che la affliggono. La protagonista di The Chant (tranquilli, è l’ultima volta che lo scrivo), si accorgerà ben presto che questa non è stata un’idea particolarmente saggia. L’isola in questione diventerà infatti teatro di strane manifestazioni ed eventi, in cui sarà difficile comprendere ciò che è reale e ciò che non lo è. Un viaggio in un action horror in terza persona che proporrà come principale peculiarità l’assenza di classiche armi, sostituite da oggetti arcani creati mediante l’utilizzo di cristalli. Uscita prevista per il secondo quarto del 2022 su PC e console.

Il guru con la barba alla Charles Manson e i capelli alla Charles Manson dovrebbe far scattare qualche allarme nella mente della protagonista di The Chant…
FINAL FORM
Final Form appartiene alla schiera di titoli che andranno ad arricchire il catalogo di Prime Matter in un futuro non troppo prossimo. Si tratta di uno sparatutto in prima persona sviluppato da Reikon Games, che proporrà una campagna single player e una modalità multigiocatore cooperativa per tre giocatori. Tra le caratteristiche più interessanti dovrebbe esserci un elevato livello di personalizzazione, con la possibilità di modificare sia a livello estetico che funzionale il proprio personaggio. Dove lo potremo giocare? Su PC e console. Quando? Questa è una domanda a cui oggi non possiamo dare risposta.

Un viaggio oltre i confini dell’universo conosciuto per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile… ok, bella storia, ma quando si inizia a sparare?
DOLMEN
Anche Dolmen, come altri titoli presentati nel corso dell’evento, rientra nella categoria “a volte ritornano”. Il titolo di Massive Work Studio (team brasiliano), il cui sviluppo è iniziato nel lontano 2016, è passato attraverso una campagna di Kickstarter (2018) prima di approdare all’interno della neonata etichetta Prime Matter. Si tratta di un action RPG che propone un’ambientazione fantascientifica in salsa horror, con elementi mutuati dall’universo di Lovecraft. Alla base della trama abbiamo un pianeta, conosciuto come Revion Prime, da esplorare alla ricerca di cristalli di Dolmen. Non sappiamo per quale motivo ci sia stata affidata questa missione, ma una cosa è certa: l’accoglienza della fauna locale è tutt’altro che improntata al concetto di “volemose bene”, e già solo riuscire a sopravvivere sarà un’impresa. Di base la struttura di gioco proporrà soluzioni in stile soulslike con l’immancabile pletora di armi, nemici brutti e cattivi e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. La breve demo che ho visto ha messo in mostra soluzioni piuttosto classiche e un impatto visivo che non fa gridare al miracolo. Il lavoro da fare è ancora molto (2022, PC e console) ma, tra gli immancabili insettoni giganti e oscure grotte dal esplorare, una cosa è certa: il misterioso protagonista deve, almeno a livello estetico, (più di) qualcosa a Isaac Clarke e alla sua tuta spaziale…

Affettare insettoni è storicamente una delle attività più in voga tra i protagonisti di videogiochi ambientati nel futuro… zanzarone gigante, non ti temo!
Continua nella prossima pagina…