L’INAUGURAZIONE DI QUESTO MUSEO è STATA ACCOMPAGNATA DAGLI INTERVENTI DI ALCUNE FIGURE STORICHE DEL VIDEOGIOCO IN ITALIA
Una simile potenza di fuoco rappresenta il primo, grande passo per trasformare Elettroludica in un luogo di aggregazione e confronto, al fine di celebrare la storia dell’intrattenimento elettronico creando una comunità di appassionati attorno a un punto di incontro francamente superlativo. Tutto quello a cui abbiamo assistito durante l’inaugurazione è dunque solo l’inizio, perché eventi simili seguiranno nel tempo; a tal proposito lo staff si è prodigato per garantire la massima sicurezza durante un’inaugurazione più volte ritardata per la tremenda emergenza COVID, distribuendo guanti e mascherine a chi ne avesse bisogno e assicurandosi che ci fosse il dovuto distanziamento tra una macchina e l’altra.
SÌ, MA DOVE ENTRO? COME VENGO A SVALIGIARVI?
Senza alcun riposo: molti sistemi cedono per il caldo e per le sollecitazioni dei visitatori più vigorosi, e tutti gli esemplari più “provati” (mi viene in mente il monitor del bellissimo RayForce di Taito, privo del rosso dopo una prima giornata concitatissima!) durante lo scorso tour de force verranno rimessi a nuovo nei prossimi giorni, durante i quali i locali verranno ulteriormente sanificati. Tipo Westworld insomma, però con Gauntlet e senza Yul Brynner che ti vuole impallinare, quindi più bello.
Poi si inizierà a parlare di tesseramento: Elettroludica è un’associazione culturale e richiederà una tessera che garantirà l’accesso alla sala giochi e al museo, e per questo vi invito a visitare la loro pagina Facebook o il sito web per conoscere i dettagli. Concludo con una piccola nota personale: avere in Abruzzo una realtà simile è straniante, un sogno a occhi aperti talmente su di giri e incredibile da farmi dubitare dei miei stessi ricordi. Per questo allego una serie di scatti all’editoriale; un po’ per confermare la mia memoria, un po’ per invogliarvi a pianificare un viaggio nella bella Avezzano. Io sto seriamente valutando l’idea di prendere casa lì…