Street Fighter V : Champion Edition – Recensione

PC PS4

Il nome Champion Edition rievoca nostalgici momenti vissuti tra silicio, monetine e vagonate di sano agonismo. I tempi cambiano, ma Street Fighter resta imperituro: è tornato il momento di salire sul ring.

Sviluppatore / Publisher: Capcom / Capcom   Prezzo: € 24,99 (Upgrade Kit) / € 29,99 (Pacchetto completo)   Localizzazione: Testi   Multiplayer: Locale, online   PEGI: +12   Disponibile su: PC, PS4

Appena uscito, Street Fighter V mostrava l’ambizione giusta per far ripartire con il dovuto rinnovamento una delle saghe più celebri (e conservative) del firmamento videoludico, mostrando però il fianco a una preoccupante carenza di contenuti.Dopo quattro anni, però, Capcom ha deciso di concludere la travagliata epopea della sua creatura, per lo meno fino al prossimo aggiornamento.

Street Fighter V Champion Edition si presenta dunque puntuale a San Valentino come le frecce di Cupido, carico fino a scoppiare di contenuti in un pacchetto destinato a fare la gioia dei veterani e delle nuove leve.

VOGLIO AVERE TUTTO!

Per chi ha assaporato il solo gioco vanilla, questo appuntamento sarà decisamente scioccante: quaranta personaggi, trentaquattro stage e la bellezza di oltre duecento costumi rappresentano un biglietto da visita pantagruelico, specie se abbinato a una mole pazzesca di modalità che rendono questa versione virtualmente irriconoscibile rispetto agli umili esordi.

Street Fighter V Champion Edition recensione

A parte i quattro ring, tutti i fondali sono ora disponibili, compresolo spettacolare Sun Chase Moon.

Tutti quelli che si sono tenuti aggiornati sganciando valuta (virtuale e non) sonante per comprare abiti e lottatori, si troveranno comunque davanti un aggiornamento importate, tra fix di vario genere e la presenza di una V-Skill alternativa per ciascun personaggio, un elemento capace di rimescolare ancora una volta le carte in tavola e aggiungere un altro livello di complessità a un gioco tuttora apprezzatissimo sul fronte competitivo. Ci sarebbe anche la modalità torneo, che al momento sta però attraversando la terza fase della beta: è un argomento per ora fumoso, anche in virtù della recente, chiacchieratissima mod per il netcode su PC e ai rigidi – seppur necessari – requisiti di connessione da parte di Capcom.

Un po’ com’è accaduto con la Arcade Edition, potrete bearvi delle nuove meccaniche senza sborsare un soldo.

Ma avremo modo di riparlarne al momento opportuno, non temete. Un po’ com’è accaduto con la precedente Arcade Edition, potrete bearvi delle nuove meccaniche senza sborsare un soldo, visto che il tutto prende la forma di una mega patch gratuita, ma se desiderate mettere le mani su fondali, costumi e lottatori, potete optare per un pratico aggiornamento digitale al prezzo di venticinque euro circa, oppure entrare in pompa magna nel mondo dei combattenti da strada acquistando la versione scatolata per PS4, che offrirà l’esperienza completa grazie a un voucher da riscattare (sì, anche stavolta possiamo salutare la prospettiva di avere tutto su disco, purtroppo) e a una copia del gioco originale, sganciando in questo caso trenta euro. Per chi ama giocare su PC è ovviamente presente il pacchetto completo in formato digitale, al medesimo costo.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Una seconda V-Skill.
  • Una mole di contenuti esaltante per le nuove leve...

Contro

  • ...da valutare bene, qualora vi foste tenuti aggiornati con i vari DLC durante gli anni.
  • La versione scatolata non contiene tutto su disco.
8.8

Più che buono

Il retrogamer della redazione, capace di balzare da un Game & Watch a un Neo Geo in un batter di ciglio, come se fosse una cosa del tutto normale. Questo non significa che non ami trastullarsi anche con giochi più moderni, ma è innegabile come le sue mani pacioccose vibrino più gaudenti toccando una croce digitale che una levetta analogica.

Password dimenticata