Super Bomberman R 2 – Recensione

PC PS4 PS5 Switch Xbox One Xbox Series X

Una nuova, elettrizzante e imprevedibile avventura con Super Bomberman R 2, il nuovo capitolo del franchise creato da Konami in uscita domani su PC e console.

Sviluppatore/Publisher: Konami / Konami Prezzo: 49,99 Localizzazione: Testi Multiplayer:  Presente PEGI: + 7 Disponibile su: PC (Steam), PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch Data d’uscita: 13 settembre 2023

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha giocato a un Super Bomberman. A casa di un amico, dalla fidanzata e da solo. Pensato per essere un party game diverso dal solito, la serie fu inizialmente portata avanti dalla defunta Hudson Soft, sostituita ora allo sviluppo dei nuovi videogiochi proprio da Konami nel lontano ma non troppo remoto 2017. Nel 2012, in tal senso, Hudson Soft venne acquisita proprio da Konami, che ebbe l’intuizione di puntare soprattutto sul mito di Bomberman e il suo storico importante, partito con l’arcade del 1983. Con Super Bomberman R 2, lo studio nipponico punta il tutto per tutto e ogni suo sforzo per offrire dei contenuti importanti e ben strutturati che riescano andare ben oltre le classiche modalità Battaglia e di personalizzazione delle arene.

L’impasto ludico, in questa ghiotta occasione, è già ben più generoso di quanto si possa immaginare, con scelte produttive mirate alla qualità stessa del prodotto, fruibili a chiunque non riesca fare a meno di un party game che va ben oltre il concetto stesso del genere. Se non altro, essendo presente una modalità storia che coinvolge per quindici ore di gioco, Super Bomberman R 2 è già ben più rimpinguata di contenuti di quanto si potrebbe pensare.

TUTTE LE BOMBE (E NON SOLO) DI SUPER BOMBERMAN R 2

Oltre a impersonare i vari personaggi dell’avventura giapponese, si torna a interpretare Bianco, il protagonista di punta che si vede spesso nelle copertine dei videogiochi della serie assieme ai suoi amici. Come accennavo, esiste una modalità storia, utile per capire al meglio le meccaniche di gioco e i vari contenuti della proposta ludica di Konami. L’ho giocata interamente proprio per capire il lavoro svolto dallo studio nipponico, che in questa occasione non si è limitato al classico compitino com’è accaduto in passato, e ha lavorato sulle criticità presenti delle arene del passato degli altri videogiochi del franchise, come l’assenza di una reale profondità di queste ultime, con alcune che si ripetevano e non offrivano delle sfide reali.

Un nuovo misterioso e brutale piano…

All’interno della modalità storia, il compito di Bianco e della sua compagine è di raccogliere più Ellon possibili per sbloccare nuove aree dei livelli e procedere nell’avventura. Al suo interno, ci sono ben tre biomi da esplorare disseminate di trappole, enigmi e altri vari contenuti tutti da affrontare. Ogni sfida, indipendentemente dal livello che si sta affrontando, differisce e offre tanti approcci diversi. Quando mi riferisco alle sfide da affrontare, sia chiaro, parlo soprattutto degli approcci che si possono seguire indipendentemente dalle situazioni. L’obiettivo è raccogliere più Ellon possibili per avanzare e procedere nell’esperienza. Senza troppi giri di parole, la modalità storia dell’opera introduce anche alcune delle nuove implementazioni di gioco, oltre alle classiche e già note, e la principale è la modalità denominata “Castello”.

UNA BOMBA PER GHERMIRLI E NEL BUIO INCATENARLI

Per chi sentisse parlare per la prima volta di Super Bomberman, deve sapere che si tratta di un’opera con schermata fissa in cui si comandano diversi personaggi all’interno di un’arena ricoperta da ostacoli da distruggere con delle bombe, e con queste ultime utilissime anche per sbarazzarsi dei nemici, dei compagni e sì, pure degli amici qualora steste giocando comodamente online. Sotto questo aspetto, diciamocelo, non ci sono grosse novità: la produzione esegue alla perfezione ciò per cui è stata resa famosa fin dalla sua creazione. Super Bomberman R 2 non tradisce affatto questa tradizione e procede nella sua impalcatura ludica. Tralasciando la modalità storia, che rappresenta un ottimo pretesto per imparare le meccaniche del gioco e affrontare un’avventura coinvolgente, la già citata modalità Castello è certamente la meglio riuscita della produzione.

Nella modalità storia si affrontano tante situazioni e un’IA impegnativa, ma la solfa diverge con un compagno online


Due squadre, un forziere del tesoro e delle chiavi da ottenere. L’obiettivo di questo nuovo inserimento? Proteggere o catturare il forziere, dando del filo da torcere a chiunque provi ad avvicinarsi al ricco bottino. Nella modalità storia si nota già un bel numero di situazioni da dover controllare a schermo, con un’intelligenza artificiale nemica parecchio impegnativa, ma la solfa diverge quando si affronta l’avventura con un amico o un compagno trovato online. E si trasforma in qualcosa di inaspettato e coinvolgente. In termini contenutistici, Super Bomberman R 2 migliora di netto quanto è stato fatto in passato con la nuova occasione della serie, proponendo le classiche opzioni di gioco già note a chiunque. Oltre alla Modalità Standard, la più amata e apprezzata dai fan di lunga data, tornano il “Gran Premio”, il “Battaglia 64” in cui si affrontano ben sessantaquattro giocatori in tutto il mondo e lo scontro a posizioni, la più spietata fra le proposte dell’opera. Anche se non ho trovato server popolati, sono riuscito a giocare qualche partita online senza intoppi, godendomi l’esperienza al suo massimo, e provando anche a giocare con qualcuno offline, proprio per sfruttare al meglio le tante novità.

Esplorare è la parte migliore della produzione.

La nuova iterazione, inoltre, mira alla condivisione di nuovi livelli creati dai giocatori e alla loro condivisione. Se Super Bomberman R era impreciso e poco rifinito, il secondo capitolo ludico della serie, al contrario, mette sul piatto l’inventiva e la passione del team di sviluppo, che si avverte soprattutto con una modalità storia estremamente migliore e nettamente superiore al primo capitolo della nuova tornata di Bomberman cominciata nel 2017. Di sicuro, Super Bomberman R 2 è un videogioco generoso in termini contenutistici e certamente più apprezzabile da giocare sia in singolo che in multigiocatore. In passato, tolte le classiche avventure con qualche amico in un sabato sera in cui non si aveva molta voglia di andare in discoteca, si accendeva Super Bomberman e si rideva e scherzava. Ciò resta ancora inalterato, con la solida differenza che i contenuti ci sono, così come le migliorie all’interno di una struttura di gioco che funziona.

In Breve: Super Bomberman R 2 è l’evoluzione del capitolo precedente sia in termini contenutistici che qualitativi. È un’esperienza caciarona, dedicata agli appassionati e ora pure neofiti, che non attendono altro di divertirsi e tenersi compagnia per eludere la noia. Il piatto forte è la Modalità Castello, caotica e distruttiva al punto giusto, mentre l’Editor dedicato ai livelli che si possono creare e condividere sui social potrebbe essere un valido motivo per affrontare pure quelli creati dagli altri giocatori. Bomberman è tornato.

Piattaforma di Prova: PlayStation 5
Com’è, come gira: Ottimamente. Nessun genere di problema o intoppo, salvo qualche caricamento un po’ più lungo del solito. La norma, insomma.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Nuovi contenuti / La Modalità Castello è la parte migliore / Storia interessante

Contro

  • I classici problemi di Bomberman / Server al momento poco affollati
8

Più che buono

Cosa succede se unite letteratura, tanta curiosità e un mix letale di videogiochi indipendenti e di produzioni complesse? Otterrete Nicholas, un giovane virgulto che scrive tanto e vuole scrivere di più. Chiamato "Puji" ben prima di nascere, dovete dargli una penna per tenerlo calmo. O al massimo un pad.

Password dimenticata