The Walking Dead Saints & Sinners si rivela il migliore gioco d’azione mai sviluppato con questo celebre marchio. Il fatto che ci siano in mezzo dinamiche survival in VR appare naturale come il sorgere e il calar del sole…
Sviluppatore / Publisher: Skydance Interactive / Skydance Interactive Prezzo: 33,99€ Localizzazione: Assente Multiplayer: Assente PEGI: 18+
Per molti versi, ci troviamo davanti al zombie-survival VR che gli appassionati del genere stavano aspettando. Per molti versi, appunto, ma non per tutti: ci sono limiti precisi di design o pura opportunità tecnica che allontanano il gioco di Skydance Interactive dall’assoluta eccellenza, che tuttavia si rivelano ben bilanciati dai numerosi punti di merito della produzione, la cui licenza non è certo andata sprecata.
Un risultato nemmeno troppo frequente, quando si parla di franchise provenienti da cinema o TV, in VR come nel gaming tradizionale, quasi inatteso se guardiamo al pedigree non negativo ma nemmeno entusiasmante dello sviluppatore. Contento di essere stato sorpreso.
LA SOPRAVVIVENZA DEI SANTI
Sotto il profilo della struttura e delle caratteristiche giocabili, The Walking Dead Saints & Sinners si presenta davvero ben attrezzato. In prima linea, a combattere la battaglia qualitativa c’è un sistema fisico davvero convincente nello scontro con i non morti: afferrare la testa di un vagante mentre si avvicina e infilarci con un colpo deciso un coltello, un punteruolo o un cacciavite è una pratica che difficilmente stanca, se permettete l’apparente sadismo (in fondo mettiamo solo a dormire, per sempre, queste povere e sfortunate creature…), soprattutto per chi ha passato felicemente almeno tre quarti della propria vita in compagnia di poveracci bianchi e ciondolanti.
Il feedback dei controller è eccellente in questi casi come nell’impatto di armi melee più potenti, quali bastoni chiodati o pesanti asce, tanto nel momento dell’impatto quanto nella sensazione di resistenza che si riceve estraendo la lama dal corpo del malcapitato. The Walking Dead Saints & Sinners presenta anche un discreto gunplay contro gli stessi azzannatori o gli esseri umani, talvolta realistico come in altri shooter VR (laddove l’arma prevede l’estrazione del caricatore, per talune pistole come per le mitragliatrici) o di giusto più prettamente arcade (quando la ricarica prenderebbe troppo tempo, ad esempio nelle pistole a tamburo o nelle doppiette), ma sempre con un qualche movimento da compiere con le mani; in nessun altro caso, però, The Walking Dead Saints &Sinners riesce a essere convincente come nell’attento procedere da nascondiglio a nascondiglio, a fronte di gingilli che si deteriorano e si rompono piuttosto rapidamente, dunque preziosi, per poi uscire dal riparo una volta scoperti e mettere a tacere la mugugnante creatura col gesto di cui sopra.
il gioco di Skydance rivela una personalità survival piuttosto marcata, benché non eccessivamente realistica, offrendo un sostanzioso grado di sfida
Non ci verranno particolarmente in aiuto stamina e salute del PG, i cui livelli massimi si abbassano dinamicamente per due ragioni principali, ovvero la fatica nel compiere determinate azioni (correre, arrampicarsi, divincolarsi dalla presa di uno zombie) e il dover alimentare la stessa risorsa con cibi deteriorati che, però, intaccano lo stato fisico. Considerati il danno provocato da armi da fuoco di altri sopravvissuti o, ovviamente, dall’attacco dei vaganti, la ridotta velocità nel camminare (sono più veloci gli zombie, per quanto “romerianamente” lenti) e il veloce consumo della stamina, il sistema di gioco è forse persino troppo cattivo nei confronti del giocatore, ma certo non si potrà mai accusare The Walking Dead Saints & Sinners di stupida e mal gradita bontà nei confronti dei giocatori VR, e nemmeno di proporre azioni realmente impossibili da affrontare. Le vostre amiche più care saranno le bende per medicarsi, protagoniste di un’altra finezza gestuale in VR, con un movimento circolare intorno al braccio che mima, appunto, l’applicazione di una fasciatura.
Continua nella prossima pagina…
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