La nuova meccanica delle Irruzioni è spettacolare nell’esecuzione quanto nella rappresentazione, estremamente cinematografica e appagante
Dopo aver posizionato le truppe e dato gli ordini, le Irruzioni si compongono di un momento dove ogni membro della squadra avrà a disposizione una singola azione offensiva, ove sferrare subito un attacco diretto, beneficiando di percentuali di riuscita altissime. Questa piccola meccanica si espleta in una sequenza dal forte richiamo cinematografico, in pieno bullet time.
La buona riuscita di una Irruzione attribuirà un diretto bonus o malus a entrambe le squadre, come status di confusione o maggiore aggressività
Sul campo il feeling è comunque lo stesso, ed entreremo facilmente nel nuovo schema di gioco: non più un sistema di fasi nemiche o alleate, bensì una linea temporale di azioni visibile su schermo, con avversari e compagni che alterneranno le proprie azioni mantenendo un buon equilibrio, novità che incide direttamente sia sulla curva di sfida del gioco, sia sull’approccio delle abilità da usare.
Tutte le novità di gameplay, se ben usate, possono cambiare drasticamente le sorti di una partita
Tutte mosse che, se usate con intelligenza, potrebbero rovesciare a nostro favore una partita apparentemente persa, almeno fino a quel momento.
FORTI, FORTISSIMI, PRATICAMENTE INVINCIBILI
La curva di difficoltà di XCOM: Chimera Squad poco si amalgama con tutti gli altri pezzi. La squadra è essenzialmente invincibile, dal momento che non potremo perdere agenti sul campo; se falliamo una missione, la dovremo riprovare fino alla vittoria, senza ripercussioni sul quadro generale. La forzatura è data dalla stessa unicità di tutti i membri della Squad, necessari fino alla fine della storia: persi tutti i punti vita, il membro uscirà fuori dal party ottenendo lo status di sanguinamento. Arrivati a un certo punto del gioco, nel lasso di tempo in cui un membro verrà – momentaneamente – abbattuto, il quartier generale manderà sul campo un’unità robotica basilare, mediocremente equilibrata tra azione e difesa, ma priva di abilità per coprire il posto vacante.
Continua nella prossima pagina…