“è il momento giusto per chi cerchi una transizione tra virtuale e reale, non è più solo un gioco, e assetto corsa è fondamentale in questo passaggio”
Tutta questa passione non si sarebbe mai accesa senza il lavoro di Kunos, a stretto contatto da una parte con le major del motorsport, dall’altra con una delle community più attive ed esigenti del medium, parola di Davide Brivio. “Dall’Early Access fino all’uscita siamo sempre stati in contatto con gli appassionati.
Un lavoro di ingegneria inversa pazzesca, dal reale al virtuale, andando in pista, affidandosi ai professionisti, raccogliendo i dati delle telemetrie per poi tradurli in gameplay
“Siamo tutti guidatori in Kunos. Amiamo le auto e preferiremmo stare tutto il giorno in pista piuttosto che davanti a un monitor! Ogni volta che sviluppiamo qualcosa lo facciamo con una mentalità da pilota. Non è solo una questione di gameplay, noi vogliamo trasportare nel virtuale tutta l’esperienza e la tensione di una gara. Siamo un team piccolo ma estremamente appassionato, con un gran reparto di ricerca e sviluppo che si dedica alla raccolta dati. Applichiamo le informazioni che ci arrivano dal mondo reale alla nostra simulazione, fin nei minimi dettagli. Per esempio il rumore dell’ABS è stato ricreato grazie alla nostra collaborazione con David Perel”.
Una sinergia, un rapporto simbiotico dove ingegneri e squadre corsa collaborano con lo sviluppatore romano, senza mettersi di traverso ma anzi sfruttando il rapporto per crescere reciprocamente, a riprova che quando il videogioco non viene osteggiato a prescindere, ma anzi incoraggiato a crescere, i risultati sono di eccellenza assoluta. E siamo anche sinceramente orgogliosi che a riuscirci sia un piccolo team italiano che tanto ricorda, come modus operandi, la prima Ferrari, tutta talento, brama di velocità e fuoco nelle vene, con una cura maniacale per le loro opere. L’appuntamento con Assetto Corsa Competizione console è quindi per il 23 giugno, quando potremo testare il comportamento del bolide Kunos sui circuiti di PlayStation 4 e Xbox One, cercando di portarlo sempre oltre il limite.
- 1 2