Che Kunos Simulazioni sappia il fatto suo circa la produzione di simulatori automobilistici estremamente realistici è lapalissiano. Assetto Corsa, a suo tempo, si dimostrò capace di mettere a dura prova le conoscenze e le abilità dei migliori luminari delle quattro ruote. A distanza di quasi cinque anni dal primo capitolo, dopo molti mesi in Accesso Anticipato, i ragazzi dello studio di sviluppo italiano hanno deciso di alzare l’asticella del genere, presentando finalmente la versione 1.0 di Assetto Corsa Competizione, la simulazione ufficiale della Blancpain GT Series.
Pubblicato da 505 Games, l’editor nostrano che ha distribuito numerosi giochi di successo tra cui Stardew Valley e Warhammer: Vermintide 2, Assetto Corsa Competizione permette di calarsi completamente nell’atmosfera del campionato FIA GT3 a bordo di bolidi del calibro di Lamborghini, Ferrari, Porsche, McLaren e altre potenti meraviglie da corsa. La Blancpain GT Series, competizione automobilistica internazionale organizzata da SRO Motorsports Group, è diventata rapidamente una delle kermesse GT3 più importanti a livello mondiale. Assetto Corsa Competizione, senza piegarsi ad alcun compromesso, mira a riprodurne con fedeltà maniacale ogni singolo aspetto. Vetture, piloti, team, eventi e circuiti sono l’esatta trasposizione videoludica di quelli presenti nella manifestazione, quindi è logico che siano assenti elementi in contrasto con quelli previsti.
REALISMO A QUALSIASI COSTO
Naturalmente, in virtù della sua natura simulativa, Assetto Corsa Competizione non può né vuole essere un gioco adatto a tutte le categorie di giocatori. Ci troviamo di fronte a una meticolosa ricostruzione del mondo delle corse GT che, se da un lato risulta perfetta per i piloti hardcore, dall’altro faticherà a farsi apprezzare dai corridori più votati a un approccio arcade. Il target cui il titolo si riferisce è chiaramente specifico: la mole di impostazioni tecniche delle vetture, tutte estremamente modificabili a seconda delle proprie sensazioni, richiede una certa dose di pazienza, attenzione e sensibilità. Lanciarsi nella mischia ad occhi chiusi equivale ad inanellare una figuraccia dopo l’altra: come nella realtà, prima di ottenere il feeling di guida giusto, un pilota deve testare assetti differenti effettuando numerosi giri di prova, pena il rischio di sudare ben più delle sette proverbiali camicie. Come disse un tale di cui, proprio quest’anno, ricorre il cinquecentenario della sua scomparsa, mai come in questo caso “i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”.
Assetto Corsa Competizione non può né vuole essere un gioco adatto a tutte le categorie di giocatori
BLANCPAIN GT SERIES E DINTORNI
Le modalità in cui è possibile cimentarsi sono cinque: carriera, giocatore singolo, eventi speciali, campionato e multiplayer. Carriera prevede una prima fase composta da tre test iniziali a bordo della Lamborghini Huràcan SuperTrofeo che, a seconda dei risultati conseguiti, definirà il grado di sfida generale del vostro cammino verso il successo. Dopo la fase introduttiva potrete dedicarvi a eventi e gare, cercando di ritagliarvi un posto d’onore tra i piloti delle GT. Un evento Blancpain GT Series Sprint Cup consiste in due gare da un’ora ciascuna, mentre le gare della Blancpain GT Series Endurance Cup vanno da eventi di tre ore a una gara di 1000 km fino al momento clou della stagione della Total 24 Hours of Spa, una delle principali corse del mondo disputate in 24 ore. La modalità giocatore singolo permette di scegliere tracciato, macchina, pilota, squadra e quale tra le numerose corse che caratterizzano la Blancpain GT Series affrontare. Gli eventi speciali, invece, vi consentiranno di vivere in prima persona le esperienze più significative della manifestazione, mentre il campionato vi darà l’opportunità di affrontare una stagione comprensiva di eventi Sprint, Endurance o entrambi. Carriera, giocatore singolo e campionato sono tutte sfide estremamente personalizzabili, grazie anche a un tutorial e a un sistema di aiuti a livelli progressivi che consentono di adattare l’intelligenza artificiale e i controlli di stabilità della vettura alle proprie capacità. Il multiplayer offre la possibilità di lanciarsi in sfide rapide grazie al Quick Match, oppure di partecipare agli eventi più lunghi. Il matchmaking, grazie al filtro guida sicura e molti altri parametri selezionabili, garantisce infine un’ampia possibilità di scelta tra i server anche in base al grado di abilità e correttezza dei piloti.
Gli eventi speciali vi consentiranno di vivere in prima persona le esperienze più significative della manifestazione
la sensazione di trovarsi al volante di un mostro dalla potenza inaudita è poderosa e si percepisce fin dalla prima accelerata
Assetto Corsa Competizione è a tutti gli effetti il nuovo metro di paragone per quanto riguarda il realismo nelle simulazioni automobilistiche. Il feeling di guida non ha eguali, diverte e appassiona nella sua complessità, mentre la ricerca spasmodica del dettaglio trasuda passione. La fisica dei veicoli rivela una competenza fuori dal comune da parte degli sviluppatori e, sovente, lascia interdetto il giocatore grazie alla sua maestosità. Essendo sprovvisto di mezze misure, il titolo si rivolge a un pubblico di nicchia, meritando un posto d’onore nella collezione di ogni appassionato delle corse iperrealistiche. Alcuni difetti minori non riescono a rovinare la qualità globale del gioco, benché gli impediscano di raggiungere l’olimpo dei capolavori assoluti, bloccandone la corsa proprio a un passo dal traguardo. Intervenendo chirurgicamente e migliorandolo con la stessa maestria con cui è stato progettato, Assetto Corsa Competizione ha tutte le carte in regola per riuscire a compiere quell’ultimo sforzo e fare così il suo trionfale ingresso nel mai abbastanza affollato pantheon delle divinità videoludiche.