Due grandi classici del passato arrivano su console sfoggiando una veste grafica rinnovata e qualche novità nel gameplay, provando a renderli entrambi appetibili alle nuove generazioni di videogiocatori.
Sviluppatore / Publisher: Torus Games / Kalypso Media Prezzo: € 39,99
Localizzazione: Completa Multiplayer: Online PEGI: 16+ Disponibile su: PC (Steam), PS4, Xbox One
Pyro Studios è un nome famoso soprattutto nell’ambito del PC gaming, dove ha dato i natali alla serie Commandos e ha contribuito a far fiorire il genere dei tattici in tempo reale. Una particolare tipologia di videogiochi che sta per vivere un nuovo periodo d’oro grazie al recente successo di Desperados III. Non stupisce, quindi, che Kalypso Media abbia deciso di mettere nuovamente mano alla saga della software house spagnola realizzando una remaster in HD di Commandos 2 e dando alla luce un Double Pack che racchiude anche la riedizione di Praetorians, strategico in tempo reale sviluppato originariamente sempre da Pyro Studios.
Pubblicato su PC all’inizio dell’anno, ora questo pacchetto approda anche su console, motivo per il quale abbiamo deciso di analizzare in dettaglio l’offerta di Kalypso Media e le conversioni realizzate da Torus Games.
CORAGGIO IN ALTA DEFINIZIONE
Purtroppo la riedizione in HD di Commandos 2 non rende giustizia a un gioco che ancora oggi, a distanza di quasi venti anni dalla prima pubblicazione, si è mantenuto fresco dal punto di vista prettamente ludico. Le varie criticità della versione in alta definizione non riguardano il comparto estetico in senso stretto, che appare tutto sommato ben curato. L’intero gioco è stato rifatto sfruttando il ben più moderno Unity Engine, migliorandone risoluzione e asset grafici. Gli sviluppatori hanno anche implementato una nuova interfaccia facilmente navigabile utilizzando un controller.
Certo, la facilità di utilizzo e l’immediatezza offerte da mouse e tastiera sono difficilmente riproducibili su console, ma in linea di massima il gioco appare abbastanza godibile utilizzando un pad.
L’intero gioco è stato rifatto sfruttando il ben più moderno Unity Engine, migliorandone risoluzione e asset grafici
Continua nella prossima pagina…
- 1 2