E la guida? ti sta piacendo?
E ancora: i dialoghi? le risposte che puoi dare, etc ?
E la guida? ti sta piacendo?
E ancora: i dialoghi? le risposte che puoi dare, etc ?
Cmq la stampa specializzata.
"Vendite digitali cyberpunk a picco"
Ma grazie al cazzo č ritirato da PlayStore
"Vende meno di cod"
ma chi li fa lavorare questi?
adesso vado a vedere su tgm se c'č l'articolo copia incolla che sta girando![]()
raist, ma articoli usciti oggi?
perché li hanno giā scritti tempo fa, evidentemente qualcuno l'ha scritto su qualche sito/forum che seguono e, come loro competenza, non sapendo cosa pubblicare, l'hanno ricopiato in massa
Ho detto che stavo lontano ma non e' colpa mia se il Lead Gameplay Designer ha fatto le valige e lasciato CDPR
https://twitter.com/ZawAndy/status/1373941706182295556
ah ma č costato 330M
tw3 mica ne era costato 40?(forse 40+marketing)
cmq questo č il problema degli AAA moderni: 120M costo di sviluppo, 210M costo di marketing. Magari ivnertire le proporzioni aiuterebbe...
gli AAA moderni presentano varie problematiche, prima fra tutte, per mia modesta opinione, l'enorme budget che vi viene investito.
Budget piu' grande puo' significare piu' liberta' a volte... ma oltre un tot significa enormi pressioni, limiti paradossalmente piu' grandi (per quanto riguarda lo sviluppo di idee etc) e conseguenze a cascata su ritmi di lavoro, uscite sul mercato in stati di incompletezza piu' o meno gravi, e una generale difficolta' a realizzare qualcosa di compiuto.
Inoltre ho qualcosa , a naso, contro i team enormi coinvolti su un singolo gioco, perche' la perdita di focus e' quasi sempre chiara e vistosa.
Ovviamente ci sono diversi contesti e case by case scenarios, e blablabla.
Sono estremamente curioso (per fare un esempio magari un po' a caso) di vedere che tipo di gioco sara' Avowed degli Obsidian. Sono un team contenuto, che hanno un pedigree importante e una storia lunga recente di sviluppo di progetti mossi da grande passione e con focus preciso.
Sara' molto interessante vedere che formula di rpg portano dato che:
-hanno ora budget e publisher enorme dietro (microsoft) che pero' forse con un minimo di intelligenza non mettera' troppo i bastoni tra le ruote al team
-il gioco e' fondato su una IP di loro possesso e concezione, PoE
-chiaramente per sua natura sara' un prodotto di piu' grande appeal di pubblico rispetto a quanto puo' essere (ahime', diciamo) un rpg top down Infinity Engine style, che non lo vendi facilmente a chi non era gia' un appassionato del genere
Se poco poco ne esce un'esperienza first person openworld (o semi openworld che sia), immersiva, con un reale discorso di branching di scelte e dialoghi, con un looting misurato e sostanziale che si distanzi dalla malattia da looter shooter che imperversa, e con meccaniche solide...magari abbiamo una situazione: "Cyberpunk doveva essere cosi'" ...
Poi ovvio, e' fantasy quindi e' un po' meno "cool fashion" oriented, ma vabbe'.
la patch in arrivo perō sembra promettente
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
I problemi sono
Pessima programmazione
Zero controllo qualitā. Non si fa betatesting. Lo fa l utente
che č la cosa pių semplice su cui risparmiare![]()
Ritenta, sarai pių fortunato.
come ho detto mi trovo d'accordo con quanto detto nel video, e continuo a dire che la pessima programmazione non c'entra una mazza. Voglio dire che é programmato bene? no. Voglio dire che quando hai un progetto di quelle dimensioni e un gruppo dirigenza composto da scimmie che sanno solo ripetere: non me ne frega un cazzo, lavorate di piú, assumete piú gente, tutto é possibile ed é possibile quando lo dico io, puoi anche avere un esercito di Neo che ti programmano il codice con la forza del pensiero, il risultato sará il Cyberpunk di turno.
Nel video dice fino allo sfinimento che il team di sviluppo é sempre stato contro tutte le date imposte dal management in quanto completamente irrealistiche, contro le demo false, contro le cagate di marketing. Dice anche che il tempo di sviluppo del gioco é stato 4 anni, 1 meno di the witcher 3 (tanto so giá che ci sará qualcuno che se ne viene fuori che lo fanno dal 2012)
Dice che quando qualche pezzo grosso dopo anni di concepting pre sviluppo é entrato ha iniziato a dettare le sue cagate facendo cambiare tutto.
Semplicemente il team di sviluppo é stato completamente strozzato dal management. La cattiva programmazione non c'entra una mazza. Si puó dire eventualmente che la situazione é stata resa ancora peggiore dal fatto che molta della roba che dovevano fare per cyberpunk era completamente nuova rispetto a the witcher e che quindi il team si é anche trovato in territorio inesplorato. Io credo che nei tempi giusti e senza spremere la gente come limoni con un anno e passa di crunch, avrebbero tirato fuori un ottimo prodotto. Purtroppo il gioco é stato vittima della sua stessa arma: l'hype smisurato che ha mandato a puttane l'ego del management (hype creato dal management).
ma credo onestamente che nessuno ce l'abbia con gli sviluppatori.
il risultato di
cattiva pianificazione e
niente controllo qualitā
ha portato a un game mal fatto. tutt'altro che solido sia tecnicamente, ma anche a livello di progettazione e gameplay.
Tutto li. Poi il NON evidenziare queste lacune, da parte della stampa, o anche solo un occhio pių critico e meno UDDDIO L' HYPE MI BAGNO DI SOTTO, avrebbe fatto solo bene.
"Avrebbe fatto solo bene" č riduttivo, il mondo delle recensioni "professionali" č morto con CB77