Dal punto di vista di uno a cui piace il genere di gioco, sì. A me fa rodere quella roba, a volte pure parecchio.
Ovvio che se ad uno piace un altro genere di gioco, tipo un terza persona action alla Assassin's Creed, ci sono altri problemi.. non puoi scalare i grattacieli con i rampini, chennesò
Esatto.
(spoilerini)
Ieri ho rifatto la gig dei tipi che editano BD illegali. Tipo illegali illegali. Tipo bambini e morte e cose brutte brutte che non voglio indicizzare su Google.
Un altro gioco te l'avrebbe "giochificata" - uccidi i cattivoni per un achievement!
Cyberpunk no. Puoi fare tutta la missione senza neanche essere visto. Loro sono collegati alle macchine per i BD mentre editano qualche video orribile. Padre e figlio. Puoi entrare, prendere quello che ti serve investigando dal portatile, andarterne.
Ma non lo farai. Probabilmente vorrai sentire cosa hanno da dire questi due mostri, perché lo fanno. E allora li fai alzare. Gli chiedi cosa hanno fatto. Gli chiedi chi l'ha fatto. E ti trovi davanti al... nulla. Il "non l'ho fatto io, io le edito soltanto". La solita "non è colpa mia". Ma tu lo sai che sono mostri, così come lo sai che il figlio è semplicemente succube del padre, lo scopri leggendo le conversazioni registrate.
E che fai?
Potresti lasciarli vivere. Non ci guadagni nulla ad ucciderli. Alcuni lo fanno. Altri li ammazzano entrambi. Altri ancora ammazzano solo il figlio, una sorta di giustizia poetica, che poetica non è perché esci dalla stanza con il padre che piagnucola "non lasciarmi da solo a farlo (editare i BD illegali)"
E non hai una ricompensa, non c'è carota e non c'è bastone. Fine. Solo una lezione per te, il giocatore.
Cyberpunk è uno dei pochi giochi che tenta di arrivare direttamente al giocatore, è questo il suo valore enorme che c'è fin dal day 1 ed è questo che lo rende speciale.