Amazon è perfetta finché sta roba non succede a te, e se succede non c’è margine di dialogo alcuno, forse questo non è chiaro.
L’unica soluzione è fare denuncia, scrivere alla mail di Jeff e sperare.
O fa parte del delirio di onnipotenza di Jeff (solo io vi posso salvare, non Elon), oppure c’è un grosso problema di logistica.
A me non è ancora mai successo e cmq cerco per quanto possibile di evitare di comprare roba costosa su Amazon (in primis perché ho le pezze al coolo, ma è un altro discorso), intanto sono felice di non aver dovuto fare reso della PS5 (penso che un’eventuale richiesta di intervento in garanzia non sarebbe così pericolosa, o almeno spero)
Questo discorso si applica a qualsiasi cosa. Anche attraversare la strada è una cosa perfettamente sicura, finché qualcuno non ti investe. E quando ti investe non è che puoi farti disinvestire.
Non esiste nessun servizio sicuro al 100%, il punto è il bilanciamento tra i rischi e i vantaggi che quel servizio ti dà. Nel caso di amazon, rinunciare ad acquistare lì significa proteggermi da un rischio estremamente remoto e per fare questo andare incontro a esperienze di acquisto molto più scomode o costose sempre. Poi ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe.
Il mio amico ha perso 1500€ di Macbook proprio quando l'ha rimandato ad amazon in garanzia
Per me è il contrario, spendo meno e mi fido di più dell'assistenza di una catena di elettronica che non di amazon. Per robe "costose" (>300€). Ognuno si fa le sue scelte poi.
Comunque Amazon dato che va in perdita con la spedizione gratuita, dopo aver assorbito le perdite per anni per azzoppare gli altri e-commerce ora sta aumentando la fee per i venditori. E in ogni caso ti obbliga a non vendere il tuo prodotto altrove ad un prezzo più basso. Il risultato è che sempre più aziende stanno uscendo da Amazon. Questo lo leggevo l'altro giorno su un articolo, ma l'ho notato anche io. Come ho notato che faccio sempre più acquisti da altri store diretti invece che passare per amazon, soprattutto perché la roba costa meno, anche considerando le spedizioni. Un po' come per la Cina, ho la sensazione che anche Amazon come e-commerce abbia già passato il suo periodo d'oro 2-3 anni fa.
Ultima modifica di Para Noir; 08-12-21 alle 10:29
Partendo dal presupposto che non condivido la tua paura di Amazon...ogni volta che vedo un prodotto venduto da un un terzo su amazon, basta cercare il suo nome e si arriva al 90% delle volte al suo sito con lo stesso prodotto venduto ad un 20% in meno.
L'ho fatto con i condizionatori...e con quadri e suppellettili varie della casa.
Certo...poi si acquista su un sitino della minchia con sede a catanzaro...ma ad oggi non sono mai stato inculato (e quindi se non ci si fida di amazon...figurarsi di questi siti...).
Nel 2021 chi incula su internet ha vita breve.
Ultima modifica di Orologio; 08-12-21 alle 10:56
Grazie Para
Vabbè, in teoria andrei tramite Sony, con mamma Apple hai effettivamente la rottura infinita di dover andare dal rivenditore nel secondo anno...Sony garantisce i due anni come produttore?
Sicuramente la roba Apple è stra-esclusa.
I problemi possono succedere anche con altri e-commerce, e forse pure più spesso, l'idea che però mi arriva leggendo di queste vicende è che se ti capita qua o funziona la mail a Jeff o non c'è niente e nessuno con cui parlare (a parte un avvocato).
So cmq che in parte devo ringraziare il mio amico che per anni ha usato i resi e la garanzia amazon come mezzi per cambiarsi oggetti che possedeva già da anni con la versione nuova (e, ahimè a questo punto, è veramente un amico e non io)
Per me il vero problema si manifesta quando mi serve un qualcosa di estremamente specifico che sarebbe un incubo trovare altrove. Esempio: adattatore HDMI to VGA. Anni fa su Amazon ne trovavi 4: due che facevan cagare, uno buono, uno ottimo ma sovraprezzato. Ora ne trovi 6 e sono tutti la stessa merda, stessa elettronica, stesso casing, cambia solo il nome sopra ed i prezzi sono buttati a caso su tutta la gamma. Per averne uno che funziona senza artefatti ne devi comprare mediamente due-tre. Onestamente non so più dove sbattere la testa. Pochi giorni fa ho comprato un prodotto di questo tipo e non funzionava. Ho chiesto di inviarmene un'altro e non funzionava manco quello. Il costo del prodotto però ora è zero, quindi non posso nemmeno rimandarli indietro. Se avete altre opzioni accetto suggerimenti.
Quella roba anche se la trovi altrove (negozio fisico, catene, ecc) ormai trovi le solite merdine
La soluzione a problemi come quello è cambiare la scheda video VGA, Qoelet
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Tutto quello che riguarda il caffè specialty per esempio. O accessori Apple. Supporto magsafe per auto, su amazon 39 euro, su Juice 29 euro con 5 di spedizione, da apple premium reseller in centro 29 euro. Il 25% in meno. Oppure Joby come scrivevo, supportino per fotocamera. Oppure profumi, che su amazon è molto probabile ti arrivi un falso, dato che per lo stesso prodotto, se spedito da amazon, usano un unico cestone con i prodotti comprati da amazon mescolati a quelli che arrivano dai venditori terzi che magari truffano. Anche cose farmaceutiche senza ricetta. C'è un mondo la fuori, e non è su amazon. Anche tantissima cineseria costa meno fuori da amazon.
Allora stanno violando le regole di Amazon. Quindi mi dai ragione dicendo che amazon merda. O meglio, utile per scoprire rivenditori per poi bypassarlo.
Il secondo anno è sempre a carico del venditore. Quindi anche tu dal 13esimo mese in poi la devi rimandare ad amazon e non a Sony che ti sfanculizza volentieri.
Se ti capita questa cosa particolare con amazon sei fottuto a sangue, è molto semplice
Devi scoprire la marca esatta e prendere quella. Esempio, per usare un SSD di terze parti sui Macbook c'è una sola marca da comprare, Sintech. C'è su amazon, e su aliexpress. Ma solo quella esatta marca. Devi cercare volta per volta nei forum.
Sì, il mio amico ha risolto così. È l'unico modo. Ovviamente non risponde Jeff, c'è un team dietro (e scrivono solo in inglese). Ma ora che questa informazione inizia a girare credo che questo metodo funzionerà sempre meno.
Ah ma sta roba sì, avevo capito si parlasse di roba costosa come da topic.
Poi ovviamente nel tuo discorso viene dato valore zero a cose come la consegna il giorno dopo, e fa un po' ridere confrontare la consegna con "apple premium reseller in centro" come se non costasse nulla andarci
Ma poi non avevi detto che gli apple reseller sono merda?
Deciditi![]()
No, me ne sono fatto mandare un altro e non mi hanno fatto restituire il primo; se provo a cliccare su "restituisci l'articolo" il prezzo è di 0 euro, quindi posso restituirlo ma non mi danno un centesimo. Capisco possa servire per evitare truffe, ma li restituirei entrambi volentieri...
Boh, fatto recensione devastante e via.