Ho anche premesso che se gli ingredienti sono di qualità ed a te piace quel tipo di pizza, la pizza è buona
Per il resto, il fatto di avere lo stesso prodotto nei 50 punti vendita della catena non è nè una cosa negativa, nè una positiva... è una caratteristica del tipo di impresa, che può piacere o meno.
Da una parte è rassicurante (pensa al McDonald's... che è un po un porto sicuro in qualsiasi parte del mondo tu vada), da un'altra spersonalizza (potresti avere un bravissimo pizzaiolo nel locale X e non avercelo in quello Y, ma il risultato sarebbe probabilmente simile).
In questo senso c'è la sensazione di "catena di montaggio"... ovunque tu vada hai lo stesso prodotto, fatto con gli stessi identici ingredienti, cotto nello stesso identico modo e preparato secondo la stessa identica ricetta. Zero spazio per l'abilità del singolo (o quasi), zero spazio per creatività ed improvvisazione.
Poi sono d'accordo che quel che conta è il risultato finale.
Vero.
Però a me spesso (specie se sono in giro) piace proprio sperimentare, provare questo o quel posto, con il rischio di trovarti una brutta sorpresa ok... ma anche con quello di scoprire un piccolo gioiellino in cui tornare volentieri.
Una catena questo tipo di "magia" non ce l'ha.
Posso aver mangiato ad un OWW di Roma Est, ma se vado a quello di Milano Centrale (o dove minchia sta lì) mangerò esattamente lo stesso chili, lo stesso pollo e la stessa tagliata.
Eh, però hai detto "a me piace proprio sperimentare, provare questo o quel posto", dove appunto la sperimentazione sta nello scegliere un posto o un altro a seconda di come ti senti, non andare in un posto specifico per mangiare qualcosa di specifico e avere la sorpresa
Altrimenti non avrebbe nemmeno senso dire "andate da Pizza da Nino che fa la buona pizza napoletana" se quando ci vai potresti trovare al suo posto la focaccia pugliese perché Nino ha avuto la botta di ispirazione
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Vabbeh, qui però la stai buttando in caciara eh
Se vado in una pizzeria ci troverò una pizza.
Poi magari fatta in un modo o in un altro, con degli ingredienti o degli altri... ma sempre una pizza ci trovo.
Se vado in una pizzeria napoletana e mi portano una focaccia barese (che è un prodotto totalmente diverso) è come se andassi in una braceria e mi servissero una cotoletta di tofu: non è che il pizzaiolo si è dato di creatività, ha proprio sbagliato qualcosa.
Sperimentare sta nel girare 3 o 4 locali "simili" diversi e coglierne le sfumature, i punti in cui tizio è migliore di caio, i diversi modi in cui interpretano la stessa ricetta.
Poi magari ne provi 4 e vieni deluso da 3, mentre mangi 4 volte da Pizza Hut e rimani 4 volte contento perchè a te piace quel tipo di pizza e tutti e 4 i posti te la fanno esattamente nello stesso modo.
Che poi ripeto, va bene tutto.
C'è il momento in cui magari hai voglia di sperimentare una cosa nuova, e quello in cui vai di fretta e preferisci andare sul sicuro.
C'è spazio per tutti
- - - Aggiornato - - -
Esattamente, ma non volevo essere indelicato
Sarà un caso che tutti i 45 punti vendita di quella catena sono a Milano?
Ma quando mai, in Sicilia ci sono focacce, scacciate, crispelle, zeppole, altre cose con nomi locali (pizzoli, cudduruni, pitoni, cartocciate, cipolline eccetera, a seconda della città)
Pizza si chiama solo la pizza (che sia tonda o rettangolare al taglio... e le "pizzette", toh: mini pizze pomodoro e mozzarella, ma con impasto diverso)
Ultima modifica di Diabolik; 12-10-23 alle 18:34
DK
Fratelli la bufala è una catena ma ha anche i suoi spazi... nel senso che i locali della catena in calabria fanno la pizza molto meglio che nei corrispettivi presenti in sicilia (almeno per quanto ho potuto testare)