Citazione Originariamente Scritto da Zeppeli Visualizza Messaggio
La tua logica semplicemente non c'è. Mi dici il senso di un tattico a piccole squadre dove sei limitato nelle scelte di movimenti, seppure con due sole azioni? A meno che non sia un'astrazione, ma non mi pare che sia questo lo scopo di Firaxis, altrimenti facevano Massive Chalice.
Come no? L'intero punto di ogni scontro è riuscire a tirare il meglio di quelle due azioni, altrimenti staremmo tutti a prendere pot shot da half cover. Il senso è che tu hai quattro/sei soldati con due azioni l'uno, e ognuno di loro è fondamentale alla riuscita della missione. Devi riuscire a bilanciare bene quelle azioni per eliminare tutti i nemici. EU è un gioco basato interamente sull'idea di flanking, quindi devi riuscire a dosare le azioni in tale misura. Pensa se fosse UFO. Gli alieni iniziano, si mettono in copertura e tu prendi pot shot finchè non demolisci il muro e li ammazzi. Va benissimo, ma in UFO c'erano ventimila nemici, qui ce ne sono pochi apposta con abilità specifiche per mettere al muro il giocatore e costringerlo a usare la testa. Per dire, hai pensato che stare tutti su un'unica copertura vicino a un Thin Man non è una buona idea, perchè vi avvelena tutti?
I digress. Tornando ai due punti, l'idea è che se tutti avessero gli AP staresti a fare pot shot come in UFO. Non avrebbe senso dato il diverso layout delle mappe e la disposizione/abilità dei nemici. Infatti in UFO i nemici si combattevano tutti alla stessa maniera e le differenze erano minimali. Qui, per via del sistema a due punti, devi stare molto attento invece: se decidi di uccidere quel Berserker ora sei sicuro che quel Muton lì dietro non riuscirà a raggiungere il soldato scoperto? Potresti fermarlo con l'Overwatch di un altro soldato, ma quel soldato deve anche uccidere l'Heavy Floater che è balzato dietro di te. Capisci cosa voglio dire? Se era UFO li ammazzavi tutti a 360° e ciao. Qui non puoi. Devi valutare e decidere. È un diverso tipo di tattica.