Grazie ad un gustoso mix di meccaniche rodate e nuovi elementi di gameplay, The Origami King si issa senza troppe difficoltà sul podio dei migliori Paper Mario di sempre
GIROTONDO TATTICO
Le battaglie sono proprio l’elemento distintivo di questo nuovo Paper Mario in quanto abbinano delle meccaniche ormai ben note e collaudate a elementi completamente nuovi che ne aumentano esponenzialmente profondità e coinvolgimento. Prima di ogni scontro vi troverete al centro di una pedana formata da cerchi concentrici. Su ognuno di essi si posizioneranno i nemici che dovrete affrontare, ma per poter sfruttare al meglio i vostri attacchi dovrete posizionarli in colonna o a gruppi di quattro spostando le varie caselle.

Al vostro fianco avrete compagni di viaggio che potranno tornare utili quando sarete indecisi su come procedere ma anche in battaglia.
Inizialmente è tutto molto semplice, pochi bersagli e posizioni abbastanza semplici, ma andando avanti le soluzioni richiedono un bel po’ di ragionamento in più. Avrete un tempo predefinito per fare le vostre scelte ma nel caso doveste trovarvi in difficoltà potrete chiedere il famigerato “aiuto da casa”. Invece che dal pubblico, in questo caso l’aiuto vi arriverà dai Toad presenti sugli spalti, che aumenteranno man mano che li salverete nel gioco.
Inizialmente è tutto molto semplice, ma andando avanti le soluzioni richiedono un bel po’ di ragionamento in più

Risolvere gli enigmi pre-combattimento vi garantirà un vantaggio notevole, ma presto le soluzioni diventeranno piuttosto difficili da trovare.
Un discorso a parte meritano i combattimenti con i boss, che rovesciano completamente le carte. Stavolta al centro della pedana ci sarà il nemico e sulle varie caselle appariranno simboli che indicheranno i movimenti e le azioni di Mario una volta raggiunti.
Dovrete creare un percorso che consenta al protagonista di accumulare turni d’attacco e preziosi oggetti curativi
CI SIAMO… SPIEGATI?
L’introduzione dell’elemento “Origami” ha permesso inoltre agli sviluppatori di adottare soluzioni di gameplay fantasiose, che in parte ricordano quelle usate in altri giochi Nintendo, da Kirby e la Stoffa dell’Eroe al più recente Yoshi’s Crafted World.
Continua nella prossima pagina…