Un unico sviluppatore per Pumpkin Jack, che unisce uno stile unico in un’opera dal grande sapore nostalgico, non senza qualche sbavatura.
Sviluppatore / Publisher: Nicolas Meyssonnier / Headup Games Prezzo: 29,99€ Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: ND Disponibile Su: PC (Steam, GOG, Epic Games Store), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
La prima idea che vi farete nel guadare qualche immagine, video o avviando per la prima volta il gioco è che forse vi siete imbattuti in un clone di MediEvil, pietra miliare della prima epoca PlayStation e riproposto in un remake solo recentemente.
In qualche modo Sir Daniel Fortesque è riuscito a lasciare il segno in tanti videogiocatori nel mondo, in particolare Nicolas Meyssonnier, giovane sviluppatore che si è letteralmente rimboccato le maniche e reso omaggio all’eroe di Gallowmere creando Pumpkin Jack, platform d’avventura con contaminazione hack ‘n slash ispiratissimo e con derivazioni palesi.
THIS IS HALLOWEEN
L’affermazione riguardo l’omaggio a MediEvil non è sparata a caso: tanto l’impianto ludico quanto quello narrativo attingono a piene mani dall’immaginario del gioco di Cambridge Studio. Noi siamo Jack, eroe demoniaco riportato in vita per sconfiggere un potente mago.
Pumpkin Jack può considerarsi a tutti gli effetti un figlio illegittimo di MediEvil
Le mappe di gioco sono abbastanza semplici, costruite da corridoi più o meno grandi. Il colpo d’occhio per gamma cromatica e livello di dettaglio è sicuramente piacevole. Tutto l’aspetto estetico restituisce una sensazione di grande divertimento, proprio come quel gotico di MediEvil che però risultava così infantile e tenebroso, le foreste infestate di zucche e demoni sono un piacere da scarrozzare con il nostro Jack e ancor di più falciare la buona quantità e varietà di nemici che incontreremo. Nota di merito ai boss di fine livello, tutti molto articolati e con un livello di sfida mai banale, che richiederà di mettere in pratica tutte le abilità in nostro possesso per uscirne vincitori. Una sfida dunque equilibrata, che potrebbe vederci vittoriosi al secondo o al terzo tentativo.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2