A quasi quattro anni di distanza dall’uscita, uno dei più rinomati titoli della scorsa generazione Sony sbarca finalmente sui nostri PC nella sua sbrilluccicosa versione Remastered. Siete pronti a indossare gli spara ragnatele e salvare Manhattan in calzamaglia con Marvel’s Spider-Man?
Sviluppatore / Publisher: Insomniac Games, Nixxes Software / Playstation PC LLC Prezzo: € 59,99 Localizzazione: Completa Multiplayer: Assente PEGI: 16+ Disponibile su: PC (Steam, Epic Games Store), PS5 Data di lancio: 12 agosto 2022
Dopo decenni di rigidità, un nuovo approccio sta prendendo piede tra i publisher più rinomati. Tutto si basa su un’idea semplice quanto efficace che riguarda, oggi, anche Marvel’s Spider-Man Remastered su PC, ennesima ex-esclusiva PlayStation: timed exclusives, ovvero “sbloccare” dopo un certo periodo i titoli di punta di una determinata piattaforma.
Quei blockbuster dal più alto budget, spesso usati per spingere a comprare nuovo hardware e che fanno leva sulla sempreverde console war, fanno ora capolino su computer consentendo alle aziende di non dover più rinunciare a nulla: da un lato si evita di ridurre le vendite dei giochi a un mercato limitato dal numero di console in circolazione, dall’altro si premiano comunque i più accaniti fan, permettendo loro di mettere le mani sui titoli più attesi con un discreto anticipo rispetto alla concorrenza. Per chi preferisce mouse e tastiera al controller questa è comunque una splendida notizia, perché significa avere la possibilità di accogliere a braccia aperte una serie di esperienze tutte nuove, delle quali avevamo magari solo sentito parlare e ormai rinunciato a provare. Proprio come Marvel’s Spider-Man, appunto.
DONDOLANDO PER LA CITTÀ…
Andiamo subito al sodo confermando quanto già detto nel lontano 2018 dal nostro fidato Danilo. Marvel’s Spider-Man è un giocone che vale senza dubbio la pena comprare e che eccelle sia nel reparto narrativo che da un punto di vista di puro gameplay, un’avventura che “nella sua completezza merita davvero di essere vissuta da tutti”.
Insomniac Games ne ha meticolosamente curato ogni aspetto, scrivendo una storia che narra a modo tutto suo le avventure dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere – divertendosi di tanto in tanto a fare accenni e riferimenti a fumetti e cinema che faranno piacere ai sostenitori di lunga data – senza lasciare che l’azione passi in secondo piano. Se c’è infatti un elogio in particolare che è stato ripetuto, giustamente, fino alla nausea da giocatori e critica nel corso degli anni e che ci sentiamo di ripetere ancora una volta è la straordinaria capacità di Marvel’s Spider-Man a far provare l’ebrezza di indossare i colorati panni del supereroe. Il titolo non si fa mancare proprio nulla. Risse da strada e spettacolari combattimenti con i più grandi antagonisti del ragnetto sono intervallati da sezioni di stealth, investigazione e soprattutto adrenalinici voli sulle iconiche ragnatele tra le sorprendentemente dettagliate strade newyorkesi.
Difficile trovare un elemento deludente in un gameplay che riesce continuamente a trasmettere un assuefacente senso di potenza e libertà
… IN GLORIOSI 4K!
Dal punto di vista prettamente tecnico, la versione per PC di questa remaster non delude. Gli sviluppatori di Nixxes Software hanno fatto un ottimo lavoro nello sfruttare fino in fondo le eclettiche possibilità della piattaforma, mettendo nelle mani dei giocatori tutti gli strumenti per vivere l’esperienza nel modo che più si preferisce.
Durante le mie 30 ore di gioco mi sono divertito a smanettare con tutte le varie opzioni offerte e testato una larga gamma di configurazioni. I comandi su tastiera sono più che funzionali e, nel caso qualcosa non vi aggrada, si possono sempre riconfigurare uno a uno i tasti da usare. Tuttavia, ai possessori di PlayStation 5 (o almeno di un suo controller) consigliamo di non disdegnare in toto l’idea del pad. Il supporto per controller Dual Sense, grazie ai suoi trigger adattivi e al feedback aptico, contribuiscono infatti in maniera sorprendente all’immersione e offrono quel tocco in più che, anche se solo per qualche ora, vale davvero la pena provare.
Ottimo lavoro nello sfruttare fino in fondo le eclettiche possibilità della piattaforma PC
Per la gioia dei colleghi PC Master Race, Marvel’s Spider-Man Remastered supporta Ray tracing e ombre superiori che anche alla versione PS5 portano a una presentazione stellare, aiutata da tutti quei piccoli trucchi. A volte sono proprio le piccole cose quelle che colpiscono di più, come i fari delle macchine che si riflettono nelle pozzanghere di notte o un tramonto visto attraverso le vetrate dei giganteschi grattacieli. È davvero possibile provare nostalgia per un posto che non si è mai visitato?
In breve: Possiamo tranquillamente considerare quella per PC come la versione definitiva dell’ormai iconico titolo Sony Marvel’s Spider-Man. Il pacchetto, che include sia il gioco originale che tutti i suoi DLC, è un acquisto che consigliamo caldamente di fare a tutti coloro che non hanno ancora avuto l’occasione di metterci le mani sopra o a chi voglia godersi questa incredibile esperienza in un modo tutto nuovo. La scelta d’altronde è la parola chiave per i giocatori di PC e il concetto certamente non è sfuggito agli esperti sviluppatori di Nixxes Software.
Piattaforma di Prova: Ryzen 5 3600X, 16 GB RAM, GeForce RTX 2070 Super, SSD
Com’è, Come Gira: Avendo avuto tra le mani la versione pre lancio abbiamo avuto diversi problemi tecnici, situazione che cambierà al lancio e, per la verità, è già quasi risolta anche al momento di scrivere. Da quanto abbiamo visto in “nuova partita +”, una serie di patch hanno infatti già migliorato performance e stabilità.