The Isle of the Cursed Prophet è un raffinato gioco di ruolo per Commodore 64, impostato come i primi episodi della serie di Legend of Zelda per NES e Game Boy
il grosso del gioco si riduce a una lunga, meticolosa opera di esplorazione e di raccolta degli oggetti, facendo attenzione ai nemici
UN GIOIELLO TECNICO
Questo RPG è stato realizzato dai ragazzi di Icon64, gli stessi dell’ottimo The Shadow Over Hawksmill che, fra le altre cose, ha dato vita a questa fortunata serie di recensioni per Commodore 64 sulle pagine di TGM. Non ci devono stupire, quindi, la trama a tinte fosche e l’ottima realizzazione tecnica, capace di fare un uso furbo ma magistrale delle caratteristiche hardware del C64.
la presentazione cinematografica lascia davvero di stucco
L’unica nota stonata – non so se per i limiti dell’hardware o se per una disgraziata scelta di design – è il fatto che le nostre modifiche all’ambiente naturale si vanificano appena escono dallo schermo: tutto sommato accettabile quando a resuscitare sono gli omini che occupano le case, ma piuttosto fastidioso quando l’erba tagliata ricresce esattamente un secondo dopo: rende molto frustrante ricordare dove siamo già passati e dove no, condannandoci a esercitare la memoria, o a ripetere più volte inutilmente le ricerche. Se non altro, quando iniziamo una nuova partita dopo un game over, ripartiamo con tutti gli oggetti già raccolti in precedenza.
In Breve: The Isle of the Cursed Prophet è uno di quei giochi che “acchiappano” in sordina, lentamente ma inesorabilmente, costringendoci a finire la missione nonostante le avversità. All’inizio è molto facile restare spaesati, perché bisogna sempre districarsi tra luoghi irraggiungibili e animali da uccidere, ma come in tutte le avventure che si rispettino basta trovare gli oggetti giusti per dare al gioco una piega tutta nuova. L’isola maledetta è piuttosto piccola, ma è oggettivamente difficile farne stare una più grossa nei 64KB del Commodore. Eppure i ragazzi di Icon64 sono riusciti a farcirla di enigmi da risolvere e di oggetti da raccogliere. Bravissimi!
Configurazione di Prova: The C64, VICE
Com’è, Come Gira: Assolutamente perfetto su qualsiasi versione recente dell’emulatore VICE (quindi, se gira bene quello, siete a posto) e sui TheC64/Mini. Ovviamente gira anche sull’hardware originale, se avete modo di fargli leggere i file immagine .t64, .d64 o .prg.
- 1 2