Il sistema di progressione rende meno amara la sconfitta e riduce al minimo il senso di frustrazione
ORDINE, MORTE E CAOS
Aver puntato sull’inclusione di sole tre fazioni ha poi giovato alla varietà delle situazioni previste dagli sviluppatori, questo perché ognuna di esse ha uno stile di gioco del tutto differente dalle altre.

Gli Stormcast accerchiano una unità dei Nighthaunt per assicurarsi di buttarla giù con pochi danni collaterali.
Prendiamo gli Stormcast: i guerrieri di Sigmar sono abili nello spalleggiarsi a vicenda, concedendo bonus alle unità amiche nelle immediate vicinanze, dunque una strategia vincente risiede nel coordinare bene i movimenti delle truppe affinché venga a crearsi una sorta di testuggine con la quale assaltare senza tregua i nemici. I Nighthaunt, di contro, dispongono di unità più deboli – spesso sacrificabili – che possono curarsi assorbendo le anime dei caduti. Inoltre, la possibilità di evocare rinforzi in qualsiasi punto della mappa in cui sono presenti delle anime gli permette di effettuare facilmente delle tattiche di accerchiamento. Infine, i Maggotkin sono estremamente lenti ma anche molto resistenti. La loro capacità di contaminare il campo di battaglia garantisce dei pesanti malus a tutti i nemici che si muovono attraverso gli esagoni ammorbati, in preparazione dell’inevitabile carica dei seguaci di nonno Nurgle.
gli sviluppatori hanno previsto la presenza del multiplayer online
In breve: Come primo videogioco per piattaforme tradizionali a utilizzare la licenza di Warhammer Age of Sigmar, Storm Ground colpisce nel segno sfruttando al meglio l’ambientazione del board game targato Games Workshop. La struttura roguelite è molto all’acqua di rose, ma l’impianto ludico è solido e si presta molto alle battaglie tra manipoli di unità appartenenti a tre fazioni ben caratterizzate. Certo, gli obiettivi degli scenari tendono a essere piuttosto ripetitivi, ma l’opera di Gasket Games si lascia comunque giocare con piacere.
Piattaforma di Prova: Ryzen 5 3600X, 16 GB RAM, GeForce RTX 2070 Super, SSD
Com’è, Come Gira: Storm Ground gira senza incertezze al massimo livello di dettaglio a risoluzione 1440p. Da segnalare alcuni crash durante il caricamento delle missioni, senza però che si presentasse alcun danno visto che il gioco salva automaticamente al termine di ogni battaglia.
- 1 2