Assetto Corsa Competizione : Intercontinental GT Pack – Recensione

PC

se credete che gli angeli del paradiso siano vestiti da meccanici e abbiano tuniche e ali sporche di grasso, beh allora date una chance a questo DLC

Le emozioni che oggi Assetto Corsa Competizione riesce a regalare ad ogni gara sono ciò che i drogati di velocità bramano più ardentemente, ogni dislivello dei nuovi tracciati nasconde in sé la tumultuosa sensazione di doverlo affrontare giocandosi il tutto per tutto, ma le soddisfazioni che scaturiscono dalle corse più combattute ripagano ampiamente di tutti i rischi accollati. Al di là del mero numero di contenuti, ciò che sbalordisce maggiormente è la qualità di ogni singolo elemento e la conseguente apprezzabile coesione dell’insieme, oltre alla costante evoluzione dell’esperienza creata da Kunos.

INTERCONTINENTAL GT FEVER

Osservando lo stato attuale del gioco, è chiaro come i mesi trascorsi abbiano permesso agli sviluppatori di levigare ulteriormente, ove necessario, un titolo già egregio; finalmente gli avversari vantano un’IA migliore (forse un pelo troppo aggressiva, a volte), l’aderenza degli pneumatici risponde coerentemente sul bagnato, la fisica che regola i comportamenti delle vetture appare pressoché perfetta e ora, grazie anche ad una rinnovata gestione delle strategie e dei pit-stop, le gare sono decisamente più entusiasmanti sia in single player, sia in multiplayer.

Assetto Corsa Competizione Intercontinental GT Pack recensione Assetto Corsa Kunos

Il livello di dettaglio spesso rasenta il fotorealismo, tranne quando lo sorpassa. A destra, senza freccia.

Questo non era un racing game pro arcade players e con questa espansione la solfa non cambia, rimane un simulatore a tutto tondo oltremodo elitario e punitivo, intenso, professionale, ideato al preciso scopo di soddisfare appieno solo chi conosce i segreti della corsa; basti pensare che è consigliabile l’utilizzo di volante e pedaliera per ottenere i migliori risultati in termini di feedback e performance, ma è proprio questo suo carattere così deciso a renderlo l’eccellenza nel settore sotto diversi punti di vista. A chi saprà approcciarlo nel modo corretto, impegnandosi con granitica dedizione per diventare un pilota migliore, Assetto Corsa Competizione donerà ore e ore di genuino divertimento a folle velocità, pura goduria per degli sforzi ripagati a suon di emozioni e massicce dosi di estasi videoludica.

Assetto Corsa Competizione rimane un simulatore a tutto tondo oltremodo elitario e punitivo, intenso, professionale

Questo è un titolo che sa ciò che pretende dai giocatori e ciò che offre in cambio, sicché, in virtù della propria rigida natura di produzione di nicchia, il suo unico obiettivo è fargli vivere ostinatamente le sensazioni delle corse GT con un realismo talmente stupefacente e ricercato da donargli le sembianze di strumento del piacere adatto solo ai veri pervertiti delle simulazioni da corsa. Tale indole sfocia in un gameplay marcato, profondo, severo ma al contempo appagante, imponendo fisiologicamente al titolo di rivolgersi unicamente a quegli appassionati che conoscono le differenze esistenti tra uno che sa guidare e un pilota a tutti gli effetti. Ehi, sbaglio o quella laggiù è una Porsche e quello è un dito medio rivolto a me? Tra una chiacchiera e l’altra mi sono fatto raggiungere: devo scappare, alla prossima!

In breve: Fatelo vostro senza remore se siete cultori delle simulazioni automobilistiche hardcore. La combinazione tra questo magistrale DLC e ciò che è oggidì Assetto Corsa Competizione è un maestoso omaggio tricolore al mondo delle corse GT. Astenersi arcade players, lo dico per il vostro bene.

Configurazione di prova: Intel i5-7400, 16 GB RAM, Geforce GTX 1050Ti
Com’è, come gira: Tecnicamente convincente, engine mai in difficoltà salvo qualche sporadico pop-up. Comparto audio pazzesco, resa visiva di tracciati, effetti e vetture da orgasmo oculare multiplo. La vera bellezza ha un costo hardware, ma ci sono numerose opzioni grafiche da toccacciare per trovare il giusto rapporto qualità/fluidità.<//blockquote>

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • La simulazione GT3 per eccellenza diventa ancora più sexy e completa.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo del DLC.

Contro

  • Lievi imprecisioni tecniche sparse qua e là (la perfezione non esiste, Kunos!)
9

Ottimo

Password dimenticata