Final Fantasy VII Remake Intergrade – Recensione

PS4 PS5

Come dici, Final Fantasy VII Remake Intergrade? Un altro giro dalle parti di Midgar sulla mia PlayStation 5? Perché no, specie se assieme a nuovi compagni di viaggio.

Sviluppatore / Publisher: Square Enix / Square Enix Prezzo: 79,99€ (include INTERmission, acquistabile separatamente a 19,99€ su PS4) Localizzazione: Testi Multigiocatore: Assente PEGI: 16 Disponibile Su: PS5

Final Fantasy VII Remake Intergrade è praticamente lo stesso Final Fantasy VII Remake che abbiamo recensito l’anno scorso, solo meglio. Molto, molto meglio: basterebbe solo la scelta tra le due modalità grafiche disponibili a giustificare una nuova partita, cosa che, per la cronaca, non ho perso l’occasione di fare.

Una (denominata “Grafica”) favorisce la qualità video puntando ai 4K e mantenendo un frame rate ancorato ai 30 fps, mentre l’altra (per gli amici “Performance”) si accontenta di una risoluzione più bassa (1620p circa) in cambio dei tanto agognati 60fps. Il paragone è impietoso: a 60fps Final Fantasy VII Remake raggiunge vette di bellezza inenarrabili, riscrivendo concettualmente lo splendido sistema di combattimento in nome della fluidità assoluta e rendendo ancora più piacevoli le sequenze di esplorazione, visto che che molti vecchi asset sono stati tirati a lucido. Ricordate le vecchie porte e le loro texture sfocate? Ora sembrano appena uscite dal mobilificio e istallate in tempo per il passaggio di Cloud e soci! Assieme a un più convincente sistema di illuminazione, Final Fantasy VII Remake Intergrade è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, tanto più che potrete immortalare i momenti più memorabili grazie al nuovo photo mode, affinché l’attimo in cui Ifrit carbonizzerà i vostri avversari possa durare imperituro nei secoli.

final fantasy vii remake intergrade

La grafica dei nuovi ambienti è semplicemente gloriosa.

Grafica a parte, la prima cosa che colpisce di questa nuova edizione sono i tempi di caricamento: lanciate il gioco e vi troverete nella schermata dei titoli dopo un paio di secondi, selezionate il salvataggio e inizierete a giocare dopo qualche istante. Se è vero che il tempo è denaro, Final Fantasy VII Remake Intergrade si qualifica immediatamente come un buon investimento, anche perché potrete aggiornare gratuitamente la versione base del gioco per godervi la grande bellezza offerta da questa revisione senza scucire un soldo, a patto ovviamente di possedere una PlayStation 5 e oltre ottanta giga liberi per l’eventuale versione digitale. Niente festa per chi ha riscattato il gioco solo grazie a PlayStation Plus, purtroppo.

IL PIATTO FORTE

La nuova console Sony è anche il lasciapassare obbligatorio per giocare Episode INTERmission, ovvero un DLC acquistabile a parte dedicato alla giovane ninja Yuffie Kisaragi, un personaggio opzionale nell’originale Final Fantasy 7 che non ho mai amato particolarmente, almeno fino a ora. Episode INTERmission è relativamente breve, giacché l’ho portato a termine in sei ore cercando di completare buona parte delle side quest in cui sono incappato, tuttavia ne ho assaporato ogni istante ed è riuscito a lasciarmi qualcosa dentro, divertendomi e emozionandomi in egual misura.

Continua nella prossima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • 60fps santi subito! / Caricamenti istantanei o quasi / Aggiornamento gratuito per chi possiede la versione PS4 (ma non include INTERmission!) / Episode INTERmission è un DLC bellissimo...

Contro

  • … che purtroppo dura poco.
9

Ottimo

Il retrogamer della redazione, capace di balzare da un Game & Watch a un Neo Geo in un batter di ciglio, come se fosse una cosa del tutto normale. Questo non significa che non ami trastullarsi anche con giochi più moderni, ma è innegabile come le sue mani pacioccose vibrino più gaudenti toccando una croce digitale che una levetta analogica.

Password dimenticata