PDA

Visualizza Versione Completa : Windows 10

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

GeeGeeOH
18-05-17, 18:46
Da una rapida ricerca: https://superuser.com/questions/955586/windows-10-blank-start-menu-icons

Sostanzialmente si corrompe il/i file con la cache delle icone.
Prova ad eliminarlo/i.

Necronomicon
18-05-17, 19:31
A me alcune cartelle in gestione risorse hanno lo sfondo nero :asd: non mi sto a interrogare perché

NOXx
18-05-17, 20:16
Da una rapida ricerca: https://superuser.com/questions/955586/windows-10-blank-start-menu-icons

Sostanzialmente si corrompe il/i file con la cache delle icone.
Prova ad eliminarlo/i.

nel link in questione però le icone comunque sono presenti, sebbene quelle del "no icon", nel mio caso ho solo il riquadro :uhm:

TizN
18-05-17, 21:39
Perchè è un pc che ho comprato da un mio amico di seconda mano e l'account con cui è registrato è ancora il suo. Dato che volevo fargli un bel formattone e visto il costo infimo delle licenze OEM avevo pensato di ripartire sul pulito...Come ha detto GeeGeeOH.
Ripristina il sistema cancellando tutti i dati (vedi tu se formattare o meno) e sei a posto.

nel link in questione però le icone comunque sono presenti, sebbene quelle del "no icon", nel mio caso ho solo il riquadro :uhm:Se non sai dove andare a cercare il problema, secondo me, fai prima a reinstallare Windows tramite l'ISO scegliendo di aggiornare mantenendo app e dati. Nella pratica sovrascrive i file usati dal sistema e dovrebbe sistemare le magagne. Già provato di persona per problemi con lo Store.

Raven77
19-05-17, 08:21
Come ha detto GeeGeeOH.
Ripristina il sistema cancellando tutti i dati (vedi tu se formattare o meno) e sei a posto.

Grazie per le risposte!
Quindi se formatto e reinstallo win10 da zero (era stato installato come aggiornamento da win7) posso anche creare un nuovo account microsoft senza problemi?

TizN
20-05-17, 14:39
Sì. Entra in Windows, vai in Impostazioni -> Aggiornamento e Ripristino -> Ripristino e scegli la procedura che preferisci (mantenere i file personali o rimuovere tutto, con o senza cancellazione sicura) oppure avvia il setup dal supporto di installazione. Una volta fatto dovrebbe apparire la configurazione iniziale.

Avrebbe dovuto farlo il tuo amico prima di dartelo, però... :asd:

GeeGeeOH
23-05-17, 17:31
https://www.youtube.com/watch?v=TwWs2jIy4js

Crysis85
23-05-17, 18:53
bello. Però io mi sono pentito di averlo preso. Il mio uso principale è come tablet con penna ed è davvero sprecato/scomodo con questo utilizzo in mente. Allo stesso prezzo un IPad Pro sarebbe stato meglio probabilmente.
Lo store delle app windows è veramente ma veramente ma veramente ma veramente una cosa atroce.
Ma veramente.
Atroce.

GeeGeeOH
24-05-17, 07:34
Microsoft Announces The New Surface Pro: Refined with Kaby Lake (http://www.anandtech.com/show/11434/microsoft-announces-the-new-surface-pro)

Given
24-05-17, 16:21
Dovrei formattare dato che sposto l'ssd sull'altro pc, come faccio a ricavare il codice della licenza in modo da riutilizzarlo?

Marcx
24-05-17, 16:27
windows 10 non ha codice (cdkey), in teoria si "collega" ai componenti hardware (non so quali, scheda madre sicuramente).
Quindi in teoria cambiando SSD sul pc origniale puoi comunque attivare windows, su un altro pc devi usare un altra attivazione.
Se anche sul pc originale cambi scheda madre, devi usare un altra attivazione.

Questo e' quello che ricordo essere con win10.. correggetemi se sbaglio!

GeeGeeOH
24-05-17, 17:08
Se hai fatto l'aggiornamento gratuito da Win7/8 non puoi spostare la licenza su altro PC.

Given
24-05-17, 17:35
È esattamente questo il mio caso :bua:

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Govny
24-05-17, 23:23
se uno non ha fatto l'aggiornamento quando era gratuito, c'è qualche escamotage di farlo adesso, oppure è andata?

Il Dottore
25-05-17, 05:57
Guarda che su ebay con 5-7 euro ti compri una licenza retail senza problemi. Non credo insomma che per 2 spicci serva diventare matti...

Govny
25-05-17, 19:34
Guarda che su ebay con 5-7 euro ti compri una licenza retail senza problemi. Non credo insomma che per 2 spicci serva diventare matti...

non è per i soldi. E' che dovrei aggiornare tutti i portatili della mia scuola che sono diverse decine a windows 10 in quanto quel coglione del tecnico non l'ha fatto quando era gratis.

NOXx
25-05-17, 21:33
Non c'era il passaggio ancora gratuito se a Win10 con aiuti assistenziali o come diavolo si chiamava?

Inviato dal mio LG-D855

Firestorm
25-05-17, 21:40
non è per i soldi. E' che dovrei aggiornare tutti i portatili della mia scuola che sono diverse decine a windows 10 in quanto quel coglione del tecnico non l'ha fatto quando era gratis.
Dubito potesse farlo se era una licenza educational o enterprise...

GeeGeeOH
25-05-17, 21:44
Già, la promozione era solo per i privati.

Crysis85
25-05-17, 22:48
E come al solito l'IT si becca insulti non meritati :asd:

GeeGeeOH
26-05-17, 08:02
Non mi stupirei che non abbiano alcun accordo/contratto e che usino le licenze normali...

Given
26-05-17, 13:49

Com'è possibile che si trovano a ste cifre da fame? Ci sono anche a meno...

Govny
27-05-17, 12:47
Non mi stupirei che non abbiano alcun accordo/contratto e che usino le licenze normali...

non ho chiesto al tecnico, ma credo proprio che siano licenze normali. Si tratta di portatili abbinati alle LIM, che sono stati donati o acquistati un po' allavolta nel corso degli anni.

Kiappo
27-05-17, 13:11
non ho chiesto al tecnico, ma credo proprio che siano licenze normali. Si tratta di portatili abbinati alle LIM, che sono stati donati o acquistati un po' allavolta nel corso degli anni.
Se sono normali, aggiorna con il trick dell'assistenza disabili o come si chiama

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tene
28-05-17, 08:04
Com'è possibile che si trovano a ste cifre da fame? Ci sono anche a meno...
A quanto ho capito sono licenze omaggio che non si potrebbero rivendere, quindi Microsoft potrebbe decidere un giorno di bloccarle.
Sinceramente sono convinto che se ha permesso l'update gratuito a 10 anche partendo da copie pirata di 8, non vedo perché dovrebbe bloccare queste licenze. E mal che vada hai buttato 5 euro e ne compri una legittima.

Alastor_Tiziano
30-05-17, 12:12
Domanda, una mia amica ha dimenticato la password con cui accese a windows10.

Non ha associato il profilo ad una mail e ha urgenza di accedere al suo pc

Esiste un modo per ripristinare/eliminare la password ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

NOXx
30-05-17, 12:19
Se il profilo è locale in teoria ci sono programmi (con boot) che resettano le password, lo usai una volta ma ho paura fosse ancora xp..o forse era il 7 :uhm:

Inviato dal mio LG-D855

Fruttolo
30-05-17, 12:40
Domanda, una mia amica ha dimenticato la password con cui accese a windows10.

Non ha associato il profilo ad una mail e ha urgenza di accedere al suo pc

Esiste un modo per ripristinare/eliminare la password ?

Sì, quando immetti la password errata, hai la possibilità di accedere alla funzione di reset password: metti una penna usb con lo strumento di reset e procedi.

In alternativa puoi creare un nuovo account, poi vai in computer management -> local users and group e lì dovresti poter settare un'altra password per l'utente originale.

Alastor_Tiziano
30-05-17, 12:43
E come vi accedo al reset? Dopo lo prendo questo tool da mettere su penna ?

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Fruttolo
30-05-17, 12:50
E come vi accedo al reset? Dopo lo prendo questo tool da mettere su penna ?

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
È scritto reset password nella schermata di login utente, niente di più banale
Lo strumento lo fai in user account in windows, direi che ormai la frittata è fatta :asd:

So che il comando per assegnare una password a un utente dovrebbe essere

Net user nomeutente passwordnuovachevuoitu

Forse è il metodo più semplice, potresti farle riavviare il pc in modo da avere il prompt di w10 e procedete da lì.

Firestorm
30-05-17, 13:53
No quello è sicuro...non c'è da stupirsi l'IT in azienda è l'ultima ruota del carro e nella scuola viene pure dopo il bidello...

Firestorm
30-05-17, 13:57
Fai una cosa parla con il tecnico e vedrai che ti tirerà fuori cose carine tipo le open license che fanno risparmiare dozzilioni di euro alle scuole, se non lo sa parlate con Microsoft e vi farà risparmiare qualcosa con le open license o le educational...in più mi pare che con le educational ci sono molti vantaggi pure per gli studenti...

GeeGeeOH
31-05-17, 22:08
A Tale of Two Kernels (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/05/31/tale-two-kernels/)

Aneddoto/storiella interessante...

Parudio
04-06-17, 14:26
Dopo un aggiornamento recente mi continua a segnalare nell'area di notifica, tramite l'icona "azioni consigliate" che la luminosità impostata al massimo potrebbe far diminuire la durata della batteria... Ma pure cambiando il livello di luminosità (raramente lo imposto al massimo, non capisco perché me lo rilevi al 100%) non riesco a far scomparire la notifica... Potrebbe essere un bug? A qualcun altro è capitato? Questa cosa delle Azioni Consigliate volendo è disattivabile?

Grazie.

GeeGeeOH
04-06-17, 16:27
C'è anche qualche software terzo che gestisce la cosa?
In generale puoi premere il tasto testo su una notifica ed impostare che non salti fuori più.

Parudio
04-06-17, 19:05
Uhm... Ho Battery Care che effettivamente permette di switchare tra i vari livelli di risparmio energetico (si appoggia a quelli classici di Windows, bilanciato - prestazioni - risparmio). Potrebbero interferire?

Se clicco sulla notifica Azioni Consigliate col destro mi compare solo la possibilità "apri". Forse perché è di sistema?

GeeGeeOH
04-06-17, 19:14
Magari il programma li non è compatibile, vedi se c'è un aggiornamento o prova a disabilitarlo.

Parudio
04-06-17, 20:02
Ho provato a disabilitarlo, ed effettivamente adesso non compare più la notifica... :pippotto:

Però è aggiornato... :uhm: Vabbé ci può stare... E' che mi faceva comodo per i cicli di scarica e sapere quando ricalibrare la batteria.

GeeGeeOH
04-06-17, 20:09
Magari un aggiornamento per renderlo compatibile non lo hanno ancora fatto...

NOXx
04-06-17, 21:54
Non scaricate l'ultimo aggiornamento, pare mandi in crash/bootloop i pc e i dispositivi mobile

Inviato dal mio LG-D855

TizN
04-06-17, 22:07
L'ultimo aggiornamento Insider?

Oggi c'ho problemi con la grafica Intel del portatile (effetto blur e finestre di dimensioni a caso), non so se per i due cali di tensione di prima, un bug di Windows o i driver che insistono a fare schifo. :uhm:

GeeGeeOH
05-06-17, 07:28
Non scaricate l'ultimo aggiornamento, pare mandi in crash/bootloop i pc e i dispositivi mobile

Inviato dal mio LG-D855Il 1° giugno una build interna è stata erroneamente rilasciate per alcune ore nel circuito insider.
Nessun problema per chi non è insider, ad a prescindere a questo stage è caldamente sconsigliato esserlo.

NOXx
05-06-17, 08:23
Avevo visto che era uscita anche per il circuito release/stable :uhm:
Avrò letto male :sisi:

Inviato dal mio LG-D855

GeeGeeOH
05-06-17, 08:31
If you are not a Windows Insider, your device may have seen one of these builds offered. However, these builds will not install on devices that are not joined to the Windows Insider Program (a.k.a. “retail”).Non si sarebbe installata.
E comunque ripeto che è successo il 1° giugno per meno di un paio d'ore.

NOXx
05-06-17, 08:43
Meglio così :boh2:

Inviato dal mio LG-D855

Il Dottore
07-06-17, 13:03
Salve vorrei un informazione sul media creation tool. Quando si scarica un iso (nel mio caso di windows 10 pro) l'iso scaricata è l'ultima disponibile? Questa è già aggiornata con i grossi update tipo anniversary, creators o redstone 2 o questi ultimi vanno poi scaricati a parte? Come capisco poi che iso ho scaricato wisto che nel salvataggio del file come nome danno sempre windows senza specificare che versione (numero di build, tipo di windows e se a 32 - 64 bit)? Grazie.

GeeGeeOH
07-06-17, 13:13
E' aggiornata all'ultima release grossa.
Io semplicemente la rinomino per ricordarmi: "Windows 10 ITA RS2 64bit.iso"

La 32bit oramai serve solo per i tablet di cacca da 50€ con poca memoria.

Il Dottore
08-06-17, 06:12
Molte grazie mi hai tolto un grosso dubbio.

nicolas senada
09-06-17, 12:45
buongiorno a tutti, ho una domanda molto stupida :bua:

ha senso su un PC del 2011 (i5 2500k con 8GB Ram e 9600GT - si, la scheda l ho sostituita due anni fa) passare da 7 64bit SP1 a 10?
voglio dire, già ho un PC ai limiti per giocare, non è che con il cambio mi tiro la classica zappa sul piede? :bua:

NOXx
09-06-17, 13:03
Io sono passato a 10 con un q9550, 4gb di ram e una gtx260, fai te :asd:

Inviato dal mio LG-D855

GeeGeeOH
09-06-17, 13:03
Nessun problema per il SO.
La scheda video è un cimelio da museo, ma l'i5 2500k è ancora un gran processore... se lo overclocki a 4.2GHz o più vai ancora avanti.
Ci fai un PC da gioco ancora decente con una scheda video nuova.

nicolas senada
09-06-17, 13:34
ma porc :rotfl: oggi sono fuso, ho scritto 9600GT invece di GTX960 (versione 2gb da poracci) :bua:

TizN
10-06-17, 14:35
Io lo misi su un vecchio Compaq Presario serie V6000... funzionano tutte le hotkeys e cambiano perfino colore.
Per avere problemi con l'hardware il produttore dovrebbe non aver aggiornato più i driver da tanto tempo.

nicolas senada
11-06-17, 09:53
grazie per le risposte ragazzi :ok: ho altre due domande per curiosità:

- quanta RAM consuma win 10 pro in idle? di più o di meno di 7?
- se faccio la ISO di win10 ora con il media creation tool, fino a che data sono già inclusi gli aggiornamenti?
- ci sono variazioni significative di prestazione da win 7 a win 10 sui giochi? dato che questa estate vorrei giocare sia a dishonored 2 che a prey (con una GTX960 2gb) mi conviene giocarli sotto 7 o 10? o è lo stesso?

GeeGeeOH
11-06-17, 10:02
- Dipende dall'utilizzo, Win8/10 precaricano dati dei programmi che solitamente usi... ma in caso sta niente a liberarsene... ed onde evitare non è che aver GB di RAM inutilizzata dia di per se dei vantaggi.
- Scritto sopra... l'ultimo aggiornamento grosso: RS2 di aprile.
Windows update comunque non scarica più una sfilza di singoli aggiornamenti progressivi, ogni mese esce un pacchetto cumulativo.
- Sostanzialmente è lo stesso.

TizN
11-06-17, 14:24
Sono riuscito ad attivare windows 10 sul pc di una persona aggiornando seguendo le istruzioni nella pagina sulle tecnologie assistive.
La mia curiosità è se, invece di scaricare l'assistente all'aggiornamento da quella pagina, ottenessi lo stesso risultato usando direttamente il setup nell'ISO.
Qualcuno ci ha già provato? :uhm:

Alastor_Tiziano
13-06-17, 16:59
Ragazzi, domanda al volo, un buon prezzo per il pacchetto Office ? Ovviamente senza limiti di tempo relativo alla licenza.
Che differenza c'è tra la versione 2016 e la 386 ?

GeeGeeOH
13-06-17, 17:51
Office #anno# è la versione classica, si compra una volta è quella è e quella rimane.
Office 365 è l'abbonamento che ti aggiorna sempre al ultima versione di Office disponibile... tutto fintanto che paghi.

Cosa centro con Windows 10 non so.

Chiwaz
14-06-17, 14:00
Stasera provo la migrazione. Ci sarà da ridere :asd:

Given
14-06-17, 14:15
Che migrazione?

Tyreal
14-06-17, 16:18
Stasera provo la migrazione. Ci sarà da ridere :asd:

Non migrare! Ti aiutiamo a casa tua! :asd:

Chiwaz
14-06-17, 16:29
:rotfl:

"Sposto" windows dal vecchio pc al nuovo. Non formatto e non faccio più nulla da 10 anni. Son diventato uno dei nostri genitori, praticamente.

NOXx
14-06-17, 16:55
dopo questa non ti voto più :asd:

TizN
15-06-17, 13:20
"Sposto" windows dal vecchio pc al nuovoNon sono sicuro di aver capito, vuoi trapiantare l'HDD? :uhm: :asd:

GeeGeeOH
15-06-17, 13:21
O clonarlo.

Chiwaz
15-06-17, 14:08
No vabeh, sto banalmente reinstallando portandomi dietro una vecchia licenza (spero).

Mi sono reso conto che nell'assemblare un PC sono diventato tipo i nostri genitori, e sto faendo una fatica infame :bua:
(also, mi servono pezzi che 10 anni fa non esistevano)

Given
15-06-17, 16:20
Per portarti la licenza dovresti fare due cose:
1) Sul vecchio pc creare un account Microsoft usando la tua email, al quale verrà quindi associato la tua licenza Windows.
2) Sul nuovo pc installare tutto e loggarti con il tuo account Microsoft, poi nella pagina di attivazione c'è tipo l'opzione "ho cambiato di recente il pc".
Se così non va vai su ebay e per manco 5€ ti compri una nuova licenza :asd:

Chiwaz
15-06-17, 16:21
Per portarti la licenza dovresti fare due cose:
1) Sul vecchio pc creare un account Microsoft usando la tua email, al quale verrà quindi associato la tua licenza Windows.
2) Sul nuovo pc installare tutto e loggarti con il tuo account Microsoft, poi nella pagina di attivazione c'è tipo l'opzione "ho cambiato di recente il pc".
Se così non va vai su ebay e per manco 5€ ti compri una nuova licenza :asd:

Ok, non temerò alcun male :asd:

Ma cmq mi ha spiegato Reeko come fare, dovrei stare in una botte de feeeero.

Kinto
16-06-17, 17:15
Curiosità: ho creato la chiavetta con media creation tool, usando il surface 3 (windows 10 home)

Dovendo usare quella chiavetta sul nuovo pc (il vecchio si è svampato, ma avevo la licenza sul mio account microsoft con windows 10 pro), mi da la possibilità di installare windows 10 pro?
Chiedo perchè alla creazione della chiavetta mi dava solo la possibilità di scegliere tra windows 10, windows 10 n e altre opzione che non c'entra nulla con home o pro.

GeeGeeOH
16-06-17, 17:17
Si, l'ISO per PRO ed HOME dovrebbe essere unica.

GeeGeeOH
22-06-17, 07:15
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 16226 for PC (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/06/21/announcing-windows-10-insider-preview-build-16226-pc/)

Tra le diverse cose interessante c'è il Task Manager che traccia pure l'utilizzo della GPU.

Kinto
22-06-17, 09:05
Si, l'ISO per PRO ed HOME dovrebbe essere unica.

Confermo!

E ribadisco quanto sia utile la licenza applicata al proprio account Microsoft! Cambiato il pc assegnato a quella licenza (nonostante fosse una OEM), al volo!

Ora devo capire se ho fatto bene ad aver installato windows 10 con UEFI (non saprei cosa possa cambiare dal Bios, se non la grafica), selezionando con F11 il boot iniziale da SSD con UEFI

GeeGeeOH
22-06-17, 10:31
Dovrebbe essere più rapido il check iniziale.

Morning Glory
23-06-17, 06:23
Domanda.
Voi che versione di Windows 10 avete installato?
Perché ho letto, ma non so in che ottica deve essere preso il ragionamento, che la versione Windows 10 Enterprice 2016 LTSB x64 va benissimo per il gaming e i programmi in genere ma elimina tutto il superfluo permettendo di avere un maggior controllo sugli aggiornamenti. Il difetto è che a quanto pare limita l'uso delle app e dello store ma questa limitazione è aggirabile con dei semplici procedimenti fai da te.
Cosa ne pensate? Vale la pena procedere così?

NOXx
23-06-17, 06:24
Pro, visto che vengo da una 7 ultimate

Inviato dal mio LG-D855

GeeGeeOH
23-06-17, 06:39
Long-term servicing branch è la versione a lungo supporto che non riceve nuove feature e di base non ha tante cose.
Gli aggiornamenti mensili cumulativi non son differenti dalle altre edizioni... possono solo rimandarli per più tempo (alcune settimane)... come detto non ricevono nuove funzionalità.
E' per compiti speciali (mission-critical), non per utenti... che non possono nemmeno comprarla.

Morning Glory
23-06-17, 06:39
Pro, visto che vengo da una 7 ultimate

Inviato dal mio LG-D855
Ciao, anche io verrei da una seven ultimate. Pro N o senza N? E perché la Pro? C'è un motivo oggettivo o dipende da quale Seven vieni?

Long-term servicing branch è la versione a lungo supporto che non riceve nuove feature e di base non ha tante cose.
Gli aggiornamenti mensili cumulativi non son differenti dalle altre edizioni... possono solo rimandarli per più tempo (alcune settimane)... come detto non ricevono nuove funzionalità.
E' per compiti speciali (mission-critical), non per utenti... che non possono nemmeno comprarla.

Quindi? Lascio perdere?

GeeGeeOH
23-06-17, 06:43
Se vieni da 7 Ultimate ti mette la Pro.
E' la versione base più altre cose (tipo Hyper-V, BitLocker).

https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_10_editions#Comparison_chart

Morning Glory
23-06-17, 06:45
Se vieni da 7 Ultimate ti mette la Pro.
E' la versione base più altre cose (tipo Hyper-V, BitLocker).

https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_10_editions#Comparison_chart
Vengo da Seven ma ho uno storico di problemi vari, tra cui di rete, che non mi hanno permesso la migrazione quando si poteva fare gratuitamente e quindi devo procedere diversamente arrangiandomi.

Ma quanta roba inutile mette la Pro [emoji21]

TizN
23-06-17, 10:59
Vengo da Seven ma ho uno storico di problemi vari, tra cui di rete, che non mi hanno permesso la migrazione quando si poteva fare gratuitamente e quindi devo procedere diversamente arrangiandomi.Se segui le istruzioni in questa pagina (https://www.microsoft.com/en-us/accessibility/windows10upgrade) puoi ancora farlo.

Ma quanta roba inutile mette la Pro [emoji21]È la versione professionale. :asd:
Puoi aggiungere o togliere quello che vuoi cercando "Attiva o disattiva funzionalità di Windows" tramite Cortana o nel pannello di controllo.

GeeGeeOH
23-06-17, 11:10
Ma quanta roba inutile mette la Pro [emoji21]Forse per te...
E tante cose sono evoluzione di quanto offriva 7 Ultimate vs. 7 liscio.

Morning Glory
23-06-17, 11:49
Cortana non puoi toglierlo? :asd

Morning Glory
23-06-17, 11:50
Si per l'uso che ne faccio magari molte cose non mi servono. Io ci gioco ed uso software cad grafico tipo autocad, sketchup etc etc.
Consigli pure tu la Pro?
A proposito, ma non N finale o senza?

nicolas senada
23-06-17, 11:57
io credo migrerò da 7 a 10 durante le ferie estive :asd:

in effetti non saprei cosa prendere tra home e pro.. a parte navigare e/o scaricare (legalmente :asd: ) per il resto ovviamente gioco e ogni tanto registro qualcosa con Ableton Live (ho una scheda audio esterna economica, ogni tanto registro qualche parte di tastiera/basso e aggiungo altre parti di batteria in midi)

immagino però che per usi così 'semplici' la differenza neanche si senta :asd:

GeeGeeOH
23-06-17, 12:03
Normalmente, se vi servono le funzioni di Pro, dovreste saperlo... ergo andate di Home.

Chiwaz
23-06-17, 12:07
Oh comunque Windows 10 è spettacolare.

Cambio scheda madre, processore, memorie, scheda video.
Avvio il disco con windows installato e configurato sui vecchi componenti, e nel giro di 15 minuti si riconfigura da solo e funziona come se niente fosse.

GeeGeeOH
23-06-17, 12:11
Se è per quello faci una roba del genere anche con Win8 su un PC di un amico.
Andava tutto perfetto.
Ma psicologicamente la cosa mi disturbava... impura... contro le leggi della natura... :chebotta:
Alla fine ho dovuto trovar una patetica scusa per formattare e fare installazione pulita... :asd:

Lord_SNK
23-06-17, 12:17
Oh comunque Windows 10 è spettacolare.

Cambio scheda madre, processore, memorie, scheda video.
Avvio il disco con windows installato e configurato sui vecchi componenti, e nel giro di 15 minuti si riconfigura da solo e funziona come se niente fosse.

Feature presentata con grande orgoglio su windows 95

Artyus
23-06-17, 13:01

se ci provavi su Win95/98/Xp erano schermate blu come se piovesse :asd:

Chiwaz
23-06-17, 14:34

ese, stocazzo :asd:

Kinto
23-06-17, 14:39
Immagino che Lord abbia capito che installando Windows 10 non ci sia bisogno di installare driver dei vari componenti successivamente al SO e non che tu NON abbia reinstallato il SO a seguito del cambio pc :)

Chiwaz
23-06-17, 14:56
Eh, mi sa.

GeeGeeOH
23-06-17, 15:41
Il plug & play è stato pubblicizzato anche per questo con Win95... poi nella realtà ci siamo arrivati solo recentemente...

Morning Glory
23-06-17, 18:34
Non ho capito il discorso dei driver. Non devo installare i soliti? Mobo, cpu, lan, audio, VGA, webcam etc etc?

TizN
23-06-17, 21:05
Cortana non puoi toglierlo? :asdNo. Ha rimpiazzato il precedente sistema di ricerca. :asd:
Puoi lasciare disattivata la personalizzazione. :sisi:

Consigli pure tu la Pro?Se devi comprarlo, per quello che fai, sembra che la Home sia sufficiente. Se aggiorni da una versione Pro tieni pure quella che tanto è gratis (cit.).

A proposito, ma non N finale o senza?La N è una versione speciale senza le app multimediali preinstallate, se ricordo bene.

https://www.youtube.com/watch?v=Wpj1SgQQ984

Non ho capito il discorso dei driver. Non devo installare i soliti? Mobo, cpu, lan, audio, VGA, webcam etc etc?Meglio installare quelli del produttore, se li mette nell'area supporto del suo sito.
La novità è che Windows Update riesce quasi sempre a trovare e installare automaticamente quelli giusti.

GeeGeeOH
23-06-17, 21:09
Io sono per lasciar fare a Windows per i driver, solo se qualcosa non va vado a cercare quelli del produttore.
Eccezioni quelli video, ma più che altro è per aver subito l'ultima versione.

Morning Glory
23-06-17, 21:23
Grazie a tutti per le risposte.

TizN
23-06-17, 21:40
Io sono per lasciar fare a Windows per i driver, solo se qualcosa non va vado a cercare quelli del produttore.Nel mio caso, purtroppo, è il contrario: i moduli Ethernet e WiFi del portatile funzionano a singhiozzo se non installo la versione del sito dell'Asus. :bua:

Grazie a tutti per le risposte.Prego ;)

Morning Glory
24-06-17, 16:54
Ma che ci devo fare? Lo devo usare quando mi dice di indicare dove installare W10? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170624/d55ccdd69d7fdac83b42add6025ba241.jpg

GeeGeeOH
24-06-17, 17:02
No, quel CD avrà dentro il Magician, il programmino di Samsung per monitorare i suoi SSD e per aggiornarne il firmware.. che volendo puoi installare dopo... ma non è veramente necessario.

Morning Glory
24-06-17, 17:04
Ok grazie.
Altra cosa le runtime sono già incluse in W10? o se installo un gioco devo usare quelle che suggerisce di installare il gioco.

Stessa cosa, per le directX?

Considerate che non ho connessione e se devo obbligatoriamente fare qualcosa online che voi mi indicate di fare devo, smontare il Pc, andare al box auto, caricare il pc, prendere l'auto e andare da mia madre a 7 km da casa mia... [emoji21]

GeeGeeOH
24-06-17, 17:08
Prenditi 7km di cavo ethernet.

Win10 ha le Dx12.
Non dovrebbe servir installar niente.

Qualche gioco vecchio magari pre 9 potrebbe voler installare le sue... ma non dovrebbe servire.

Morning Glory
24-06-17, 17:27
Quindi evito di installare anche le runtime che suggerisce qualche gioco?

GeeGeeOH
24-06-17, 17:32
Prova se va senza.

Morning Glory
24-06-17, 18:20
Grazie del supporto 👍

Morning Glory
24-06-17, 19:02
Perché dice cosi? Eppure è la versione daemon tool lite 10 e pare funzionare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170624/9462bf4e867fd3693707c1cd4199c412.jpg

GeeGeeOH
24-06-17, 19:08
Non saprei non lo uso da eoni.
Windows può creare lettori CD/DVD/BR virtuali da file ISO.

Morning Glory
24-06-17, 20:53
Cioè fa le stesse cose che fa daemon tools?non lo sapevo

GeeGeeOH
24-06-17, 20:55
Se fai doppio click su una immagine ISO crea automaticamente un lettore virtuale.

Morning Glory
24-06-17, 22:40
Sto iniziando tutta la fase di installazione di tutto il software di contorno. Ad ora ho avuto qualche piccolo comportamento anomalo che spero rimanga isolato:
un freeze totale durante lo spostamento di alcuni file che mi ha costretto a resettare brutalmente.
Ogni tanto al riavvio mi si apre da solo il lettore DvD come se cercasse qualcosa da quel supporto ma cosa non saprei.
Altra cosa è questa in foto. Sto sistemando un po gli HDD perché avevo troppe partizioni spezzettate. Allora elimino la partizione e poi, dopo averle riunite, ne creo una nuova formattando. Mi dice che non può completare la formattazione eppure mi pare che l'operazione sia stata completata.... Mah.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170624/0db4a4892226301f987d47a9059dfaba.jpg

Morning Glory
24-06-17, 22:47
Ecco me lo ha rifatto. Si apre il cassetto del DvD e appare questo messaggio. Ma perché? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170624/424390a3dd0ef003266eb2b6cac26d34.jpg

GeeGeeOH
25-06-17, 08:34
Se ti apre il lettore è perché qualche programma ha richiesto di accedere a quella unità.
Non è che hai installato software e poi hai iniziato a "sistemare" le unità e hai incasinato le lettere?

Ripartizionare tutto era il caso di farlo prima.

Morning Glory
25-06-17, 08:52
L'ssd lho partizionato all'inizio ovviamente.Una volta installato W10 sono andato a montare via via i vari HDD, uno alla volta. Apegenevo il PC, attacavo alimentazione e cavo trasferimento dati, riaccendevo il PC e vedevo se lo leggeva. Alcuni erano divisi in troppe sotto partizioni allora ho copiato il loro contenuto in un altro HDD di supporto, li ho svuotati, eliminato le partizioni , fuso in un unica partizione e riformattati. Le lettere per forza di cose sono cambiate.
Ora che posso fare?
Altra cosa, Avast o Windows defender? mi interessa un Antivirus che non mi vada a cancellare di sua iniziativa file che sono falsi positivi.

GeeGeeOH
25-06-17, 09:08
L'unità E: (alla qualche qualcosa cerca di accedervi) era per caso di qualche unità che hai eliminato? Magari hai installato software da li?

Io mi trovo bene con defender.

Morning Glory
25-06-17, 09:50
non lo fa sempre.
Si era prima un'unità, poi ovviamente mettendo altri HDD si è modificata la lettera.
Adesso ho riavviato e non lo ha fatto, mah.

PS: sono tre ore che clicco su Microsoft edge importa preferiti da Google chrome.
Mi dice fatto ma non vedo nessun preferito....

Chiwaz
26-06-17, 10:58
Ho un problema con un disco.

E' un'unità fisica da 500GB partizionata un questo modo:

C:\ System [100GB] - conteneva il sistema operativo, che è stato clonato sul nuovo SSD.
D:\ Dati [360GB] - contiene principalmente roba di Steam, Diablo, e qualche programma
Q:\ Recover [40GB] - non so cosa sia (lettera a caso), viene identificata come una partizione di ripristino. Se dall'utility di gestione dischi di Windows ci clicco col destro mi esce: "?".

Ora, avendo trasferito il sistema sull' SSD, volevo allargare la partizione D:\ a tutto il disco, ma qualcosa è andato storto. Ho sempre usato soltanto la gestione dischi di Windows, e quello che è successo è il seguente:

- L'unità fisica è stata trasformata in "volume dinamico"
- Qualunque operazione io tenti di fare su C:\ (ora diventato E:\) o su D:\ mi esce l'errore "Spazio su disco insufficiente".

Potrei ovviamente brasare tutto quanto e riformattare, ma mi secca perdere e dover riscaricare tutta la roba Steam e Blizzard.

Qualche suggerimento? :uhoh:

GeeGeeOH
26-06-17, 11:14
La roba migliore mi sa che è brasare tutto.
Non hai un drive esterno dove salvare il grosso?

Clonare da HDD a SSD poi non è il massimo.

Lord_SNK
26-06-17, 11:23
Potrei ovviamente brasare tutto quanto e riformattare, ma mi secca perdere e dover riscaricare tutta la roba Steam e Blizzard.
Qualche suggerimento? :uhoh:

Su blizzard non so, ma se ti copi la cartella di steam (common steamapps) e gli dici poi a steam il percorso nuovo, non devi riscaricare niente

MrWashington
26-06-17, 11:33
I giochi blizzard puoi copiarli e incollarli e vanno sempre, non ti preoccupare :sisi:

Chiwaz
26-06-17, 11:41
Avete ragione, ma non ho 300GB liberi da nessuna parte.
Amen, tengo le robe più importanti e braso tutto.

- - - Aggiornato - - -

Clonare da HDD a SSD poi non è il massimo.

Immagino, ma mi è sembrata la cosa più comoda da fare. :asd:
Alla fine ho clonato solo Windows.

Marcx
26-06-17, 11:51
io ho clonato da HDD e SSD e con win10 non ho avuto problemi..
si sono attivati in automatico anche le funzionalita' di TRIM / ecc (un occhio aggiuntivo pero' fossi in te lo darei )

Chiwaz
26-06-17, 11:56
io ho clonato da HDD e SSD e con win10 non ho avuto problemi..
si sono attivati in automatico anche le funzionalita' di TRIM / ecc (un occhio aggiuntivo pero' fossi in te lo darei )

Il programma di Samsung dice che va tutto bene, più di così non saprei cosa guardare.

Morning Glory
26-06-17, 21:15
Mi si continua ad aprire da solo il lettore Dvd allavvio di windows 10. Ho cambiato la lettera dell'unità, da E ad S ma continua a farlo. Che posso fare?

GeeGeeOH
26-06-17, 21:24
Gestione attività, Avvio.
Vedi se c'è qualche programma che potrebbe cercare qualcosa sul DVD...

Morning Glory
27-06-17, 18:31
Mi trovo solo questohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170627/84bd074fa551643806e9aec6bf46b7f8.jpg

Firestorm
27-06-17, 21:19
Mi trovo solo questohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170627/84bd074fa551643806e9aec6bf46b7f8.jpg
Argh Avast è il male...
Controlla con msconfig li vedi tutto quello che c'è in avvio...

Morning Glory
27-06-17, 22:17
Devo lasciare solo windows defender?

GeeGeeOH
28-06-17, 07:07
Io ho defender ed ogni tanto do un giro di Malwarebytes Anti-Malware.

Lord_SNK
28-06-17, 07:56
Mia opinione, BitDefender è il top al momento, leggero e potente, anche la versione gratis.

Sull'apertura del DVD, prova a mettere altri driver, proprietari del produttore

Morning Glory
28-06-17, 09:23
Ieri con un cd all'interno non ha uscito il carrello

GeeGeeOH
28-06-17, 09:28
Perché come ti ho detto, qualcosa cerca di accedere al drive.
Se non c'è un disco, di base, il drive si apre per fartene inserire uno... se c'è già un disco no.

Artyus
28-06-17, 13:29
Mia opinione, BitDefender è il top al momento, leggero e potente, anche la versione gratis.

Quando l'avevo provato, non m'era piaciuto perchè aveva 0 opzioni configurabili, cioè installi antivirus e bon, è cambiato qualcosa? :uhm:

Lord_SNK
28-06-17, 13:33
Sempre più o meno il solito, le esclusioni le decidi sul momento e la config del base è limitata, ma come leggerezza e sicurezza al momento è ottimo.
In alternativa la soluzione GeeGee è altrettanto valida se sapete sempre dove andate a navigare

Maybeshewill
28-06-17, 22:24
avast :rotfl:

Firestorm
28-06-17, 22:39
Occhio per chi usa solo Defender che gli hanno beccato un bacherozzo bello grosso...

Maybeshewill
28-06-17, 23:16
mai successo

Morning Glory
30-06-17, 07:21
Con avast mi sono sempre trovato bene. Perché lo criticate?

GeeGeeOH
30-06-17, 07:36
Recentemente ho dovuto sistemare un portatile.
Come si attivava il WiFi la connessione c'era e per una manciata di secondi andava... poi risultava connessa ma senza internet... mille prove per scoprire che disattivato Avast il tutto tornava ad andare...
Può essere solo un caso ma ero già prevenuto...

Io lo abbandonai ai tempi di Win7 perché cagava troppo il cazzo con continui messaggi "sono gratis, sono figo... ma meglio se aggiorni alla versione pro a pagamento".
Pop up anche mentre si giocava... un nervoso...
Confido si siano calmati, ma me la son segnata.

Guardian80
30-06-17, 09:24
Sto riscontrando un problema abbastanza allucinante sul nuovo portatile.
Al primo avvio uso edge per scaricare firefox. Installo firefox e scarico da firefox chrome ed una serie di altri software che mi servono per lavoro. Nel frattempo windows 10 fa i suoi aggiornamenti.
Riavvio per installare gli aggiornamenti e da allora, ogni volta che provo a scaricare dei .exe con firefox o chrome i browser crashano inesorabilmente.
Se invece scarico uno zip o qualsiasi altro formato, non ho problemi.
Con edge invece riesco a scaricare anche gli exe.
Ho provato a fare uno scan con antivirus, antimalware ecc e non mi trova nulla.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Lord_SNK
30-06-17, 10:33
Tanto per, fai partire merdafox in modalita safe (tieni premuto shift mentre lo avvii) e riprova

Guardian80
30-06-17, 10:41
Già provato. Ho provato anche la developer edition. Nada

GeeGeeOH
30-06-17, 10:56
Potrebbe essere legato ai software di sicurezza che scansionano in automatico gli exe.
Cosa hai installato?

Guardian80
30-06-17, 11:07
Mi sa che ho risolto seguendo questa guida:
https://support.microsoft.com/it-it/help/929135/how-to-perform-a-clean-boot-in-windows
L'ho installato con i vari servizi disabilitati ed ora non mi da quel problema. Boh, veramente strano.

Crysis85
30-06-17, 12:01
Potrebbe valere la pena di provare BitDefender magari.

TizN
01-07-17, 14:47
Mi sa che ho risolto seguendo questa guida:
https://support.microsoft.com/it-it/help/929135/how-to-perform-a-clean-boot-in-windows
L'ho installato con i vari servizi disabilitati ed ora non mi da quel problema. Boh, veramente strano.Hai trovato il servizio o avvio automatico che causa il problema o hai lasciato disattivato tutto?

Firestorm
02-07-17, 20:35
Recentemente ho dovuto sistemare un portatile.
Come si attivava il WiFi la connessione c'era e per una manciata di secondi andava... poi risultava connessa ma senza internet... mille prove per scoprire che disattivato Avast il tutto tornava ad andare...
Può essere solo un caso ma ero già prevenuto...

Io lo abbandonai ai tempi di Win7 perché cagava troppo il cazzo con continui messaggi "sono gratis, sono figo... ma meglio se aggiorni alla versione pro a pagamento".
Pop up anche mentre si giocava... un nervoso...
Confido si siano calmati, ma me la son segnata.
Avast è il male fatto ad antivirus...

Morning Glory
02-07-17, 23:03
Sarò culoso io ma a parte sti innocui pop up mi ha funzionato sempre benino

nicolas senada
02-07-17, 23:45
Idem per me, mai un problema in anni

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Guardian80
03-07-17, 11:08
Hai trovato il servizio o avvio automatico che causa il problema o hai lasciato disattivato tutto?

No ho disattivato tutto, installato e poi riattivato tutto ed ora funzionano entrambi i browser :bua:

Maybeshewill
04-07-17, 01:55
Sarò culoso io ma a parte sti innocui pop up mi ha funzionato sempre benino

se per te é normale avere dei pop up senza che il programma serva a qualcosa buon per te

Morning Glory
04-07-17, 05:42
Ma perché dici che non serve? Gli alert me li da.

Firestorm
04-07-17, 06:01
Errore

Norerk
04-07-17, 20:56
Beh, i popup pubblicitari ce li ha anche Avira; non ho provato tutti gli antivirus free in circolazione, ma credo che sia una pratica comune a tutti quelli che hanno una versione superiore a pagamento, per cercare di venderla...
Per il resto ci sono una marea di antivirus free, tutti piuttosto validi; io penso che dipenda molto dai gusti e dalle abitudini; se si trova bene con Avast, perché cambiarlo? In fondo, nelle comparative si piazza sempre bene.

Per la cronaca, dopo Avast, Avira e Comodo, ora mi trovo molto bene con windows defender.

Vimes
07-07-17, 17:39
Ciao ragazzi, ho ordinato un pc assemblato e procurarmi una key di windows 10.
Quanto sono affidabili le licenze che si trovano su ebay a 5/6 euro? :sospetto:

GeeGeeOH
07-07-17, 19:10
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 16237 for PC (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/07/07/announcing-windows-10-insider-preview-build-16237-pc/)

Given
07-07-17, 19:46
Ciao ragazzi, ho ordinato un pc assemblato e procurarmi una key di windows 10.
Quanto sono affidabili le licenze che si trovano su ebay a 5/6 euro? :sospetto:

Io ne ho presa una circa un mese fa ed è ancora funzionante

Tene
07-07-17, 20:14
Io ne ho presa una pro su Amazon un paio di settimane fa :asd:

Alla fine per cifre così basse vale la pena rischiare secondo me. :uhm:

TizN
11-07-17, 12:07
Ieri ho rivcevuto il popup che invita a controllare le impostazioni della privacy per il prossimo aggiornamento.
Mi sa che il pc sta scaricando pian piano la versione 1703. Magari sistemerà qualche piccolo bug che ho tuttora.

Tene
12-07-17, 00:16
Come mai controllare le impostazioni privacy in vista del prossimo aggiornamento? Cosa si preannuncia?

GeeGeeOH
12-07-17, 06:12
Il prossimo è il passato, era per il CU.

TizN
12-07-17, 12:16
Sul lavoro oggi ho visto un popup leggermente diverso. Non c'era più la voce "Ricordamelo più tardi" bensì, nella descrizione dell'annuncio, si poteva cliccare sulla frase "Puoi ritardare l'operazione ancora una volta".

Pian piano cercano di costringere tutti a passare al CU.

Tene
12-07-17, 19:41
Sinceramente non vedo perché uno non dovrebbe aggiornare. :uhm:

BenG_P87
12-07-17, 19:50
Fobia della minchia, credono a sciechimiche/antivax in 2 secondi, Microsoft rilascia una aggiornamento! è il nwo che ti vuole manipolare.
Almeno quelli che non aggiornano hanno quel profilo dalle mie parti.
Non aggiorno! e si sentono che guevara.

Maybeshewill
12-07-17, 23:55
che fastidio che aggiorna e non ti dice cosa cè di nuovo
chiedo a voi: cosa cè di nuovo

GeeGeeOH
13-07-17, 06:01
www.google.it
"Windows 10 wiki"
7. Aggiornamenti
7.3 Versione 1703 dell'11 aprile 2017 (Creators Update) (https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_10#Versione_1703_dell.2711_aprile_2017_.28 Creators_Update.29)

Maybeshewill
13-07-17, 16:21
11 aprile :uhm:

GeeGeeOH
13-07-17, 16:38
Quello è l'ultima versione "grossa".
Per gli aggiornamenti cumulativi mensili: https://support.microsoft.com/en-us/help/4025342/windows-10-update-kb4025342

GeeGeeOH
13-07-17, 18:48
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 16241 for PC & Build 15230 for Mobile (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/07/13/announcing-windows-10-insider-preview-build-16241-pc-build-15230-mobile/)

Maybeshewill
15-07-17, 00:16
come si modifica la saturazione :uhm:

no, dalla scheda video ati non si puo :uhm:

Firestorm
15-07-17, 06:23
Dal menu del monitor di solito

Maybeshewill
15-07-17, 14:54
non cè

GeeGeeOH
15-07-17, 15:21
C'era su: AMD Radeon settings / Preferenze / Impostazioni aggiuntive Radeon / Colore
Ma sembra sia stato levato nelle versioni recenti.
C'è chi installa il vecchio panello.

Googolando ho trovato questo: https://vibrancegui.com/
Non garantisco niente.

E Win10 non è esattamente il topic giusto.

Maybeshewill
15-07-17, 16:21
certo dover usare un programma esterno per una cosa cosi banale..

Morning Glory
15-07-17, 21:38
Io continuo ad avere quello stupido problema che devo avere per forza un cd o dvd nel lettore. Posso mettere anche un cd dei puffi e non ci sono problemi. Tra i servizi all'avvio non mi pare ci sia alcun riferimento al dvd. Devo postare una foto di tali servizi, magari mi sbaglio io.

amk
15-07-17, 21:54
Sto per cambiare comunque. Con le licenze ora come funziona? Posso continuare ad utilizzare Win10 sul nuovo pc?

Kinto
17-07-17, 14:17
Sì.
Primo: col vecchio pc accedi all'account microsoft e registra il tuo seriale windows 10 (se non già fatto)
Poi basta che dal vecchio pc (o uno qualsiasi9 scarichi l'iso col media tool (exe ufficiale Microsoft), creando in automatico una penna usb (mi sembra ci voglia da 8GB).
Poi nel nuovo computer installi windows 10 SENZA inserire alcun seriale

A fine installazione, non fai altro che entrare nell'account microsoft e eliminare il vecchio pc, trasferendo la licenza windows 10 nel nuovo.
Funziona anche con licenze OEM (testato personalmente)

benvelor
22-07-17, 08:57
ma le licenze esd sono legali e/o affidabili? :uhm:

perchè con 5-10 euro mi prenderei un win10 pro (ora ho una home, derivante win7 home)

domanda numero 2: se volessi installare il mio win10 sul pc di un altro, devo per forza accedere con le mie credenziali, per attivarlo?

Tene
22-07-17, 09:41
Legali teoricamente no, affidabili non so.. Io ne ho presa una per il PC nuovo un mesetto fa, per conto mio per una cifra del genere vale la pena rischiare.
Tanto sappiamo bene che Microsoft non si è mai fatta problemi per anni con tutta la gente che crackava direttamente windows. :asd:
Poi oh, se domani bloccano tutto io declino ogni responsabilità :bua:

GeeGeeOH
22-07-17, 09:47
Non mi stupire se tra un po' Win10 diventasse gratuito per gli utenti normali.
Non credo sia mai stata una voce particolarmente consistente... il grosso delle licenze son sempre andate attraverso i PC preconfezionati.

benvelor
22-07-17, 09:57
Legali teoricamente no, affidabili non so.. Io ne ho presa una per il PC nuovo un mesetto fa, per conto mio per una cifra del genere vale la pena rischiare.
Tanto sappiamo bene che Microsoft non si è mai fatta problemi per anni con tutta la gente che crackava direttamente windows. :asd:
Poi oh, se domani bloccano tutto io declino ogni responsabilità :bua:

infatti, la cifra vale il "rischio"
la rottura sarebbe ritrovarsi con un pc non più aggiornabile/riconosciuto e dover rimettere (nel mio caso), un win10 "normale", derivante da licenza win7
mi chiedevo solo se c'è un limbo di legalità (un po' come le versione oem che si trovano sulla baia pur non essendo legate ad hradware, ma che vanno benone... i miei ultimi 3 windows, originali, scatolati, ma oem)

Tene
22-07-17, 10:31
Secondo me la situazione è praticamente la stessa delle licenze OEM.

benvelor
22-07-17, 10:48
grazie, vista la cifrona, rischio! :D

Kiappo
22-07-17, 11:08
Tra l'altro se non attivi, hai semplicemente una scritta e non puoi cambiare sfondo, niente di drammatico

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

End222
22-07-17, 11:52
Ho Windows 10 pronto da installare da mesi, ma avendo Windows 7 perfettamente funzionante non ne vedo la necessità.

Secondo voi faccio bene a perdere tempo per installarle Win10 e poi dover reinstallare tutti i vari programmi, oppure mi tengo il 7 e vado avanti finchè dura o finchè non cambio PC?

GeeGeeOH
22-07-17, 12:08
Puoi installarlo sopra senza dover reinstallare niente.

End222
22-07-17, 12:25

questo è già buono, ma su un PC di qualche anno fa cioè di quando non esisteva ancora Windows 10, potrei avere problemi o conviene tenersi il 7?

GeeGeeOH
22-07-17, 12:31
Il setup dovrebbe dirti se hai hardware non supportato.
Comunque io non ho trovato un PC dove non andasse.... e l'ho installato anche su PC del 2008.

nicolas senada
22-07-17, 14:26

naaa non resisterei alla tentazione di formattare :asd:

Lord_Barba
22-07-17, 18:29
Comunque ho notato oggi che, se nella sezione "Impostazioni -> Sistema -> Schermo" si mette un ridimensionamento personalizzato (io per esempio uso 115%, perché a 2560x1440 usare il 100% rende tutto troppo piccolo), quasi tutte le live tile tranne nelle app Foto e Notizie, smettono di funzionare.

Tornando al 100% o usando uno dei ridimensionamenti proposti, tornano in funzione.

Il problema è che i ridimensionamenti proposti (125% - 150% ecc...) creano, su alcuni software, una sorta di sfocatura dell'immagine che fa sanguinare gli occhi... :|

GeeGeeOH
22-07-17, 18:48
Io uso 125% su monitor 1440 e mi va tutto bene...

Lord_Barba
22-07-17, 19:18
Io uso 125% su monitor 1440 e mi va tutto bene...

Guarda, per dirti i primi 2 programmi che mi vengono in mente, GeForce Experience (ultima versione) e Glary Utilities; a 125% si vedono sfocati :\

GeeGeeOH
22-07-17, 19:50
Da novembre ho un Rx 480, ma prima avevo la 670 e GFExperience lo vedevo bene.

Lord_Barba
22-07-17, 20:04
Ecco qua un paio di confronti; 115% a sinistra e 125% a destra.

https://s14.postimg.org/67v3iqf5p/Desktop_Confronto_1.jpg (https://postimg.org/image/67v3iqf5p/)

https://s14.postimg.org/oby43dcu5/Desktop_Confronto_2.jpg (https://postimg.org/image/oby43dcu5/)

Io la sfocatura la vedo, e pure bene :uhm:

benvelor
23-07-17, 08:02
sembra più una specie di antialiasing...
ma c'è sempre la funzione che ti fa scegliere il tipo di nitidezza dei caratteri?

Lord_Barba
23-07-17, 09:13
Credo ci sia ancora, sì, ma dato che il difetto si presenta solo con alcuni programmi non mi va di smanettarci.

Sembra più un problema legato al programma, non a Windows; un po' come se non fosse compatibile con il ridimensionamento. :uhm:

Morning Glory
24-07-17, 08:02
È possibile togliere la voce sospendi quando si vuole arrestare il sistema? Ieri per sbaglio lho premuta e il pc si è impallato.

Daniel_RX-77
24-07-17, 10:20
È possibile togliere la voce sospendi quando si vuole arrestare il sistema? Ieri per sbaglio lho premuta e il pc si è impallato.Clic destro sul bottone di Windows in basso a sinistra -> Opzioni spegnimento -> Impostazioni di risparmio energia aggiuntive (è sulla destra) -> Specifica comportamento pulsanti di accensione (sulla sinistra) -> Clicca "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili" e togli la spunta in basso da "sospensione".

End222
24-07-17, 12:02
Il setup dovrebbe dirti se hai hardware non supportato.
Comunque io non ho trovato un PC dove non andasse.... e l'ho installato anche su PC del 2008.

Ok grazie, ma detto brevemente ci sono dei motivi concreti per cui conviene passare a WIndows10?

Il PC lo uso principalmente per giocare.

GeeGeeOH
24-07-17, 12:12
Per il momento solo se vuoi sfruttare i primi giochi con le Dx12.
E comunque inevitabile, tanto vale mettersi il cuore in pace e farlo.

End222
24-07-17, 13:25
Per il momento solo se vuoi sfruttare i primi giochi con le Dx12.
E comunque inevitabile, tanto vale mettersi il cuore in pace e farlo.

Appunto per sfruttare quei giochi dovrei ricomprare la scheda grafica, per quello sono dubbioso.

Morning Glory
26-07-17, 19:13
Anche se lo usi solo per giocare W10 è in genere meglio in ogni cosa rispetto a seven soprattutto se installato su un ssd

freddye78
26-07-17, 19:28
Si ma disattivando la game mode che è lammerda

GeeGeeOH
26-07-17, 22:03
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 16251 for PC & Build 15235 for Mobile (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/07/26/announcing-windows-10-insider-preview-build-16251-pc-build-15235-mobile/)

End222
27-07-17, 13:18
Ok grazie a tutti terrò presenti i vostri consigli.

Maybeshewill
27-07-17, 18:16
Si ma disattivando la game mode che è lammerda

io l'ho attivato

GeeGeeOH
27-07-17, 18:22
Pure io.
Zero problemi.

TizN
28-07-17, 12:12
Penso che, come al solito, dipenda dai driver.
Ho visto che se è roba Intel non ci sono problemi mentre, per esempio, il mio fisso del 2009 ha una mobo con grafica integrata ATI non più supportata da 7 in poi (non esistono nemmeno driver Linux :asd:).

End222
28-07-17, 12:33
Pure io.
Zero problemi.

Quindi il consiglio è di disattivarla?

Che tipo di probblemi darebbe?

GeeGeeOH
28-07-17, 12:36
No. Lascia com'è se non hai fastidi.
Il "pure io" era legato ad "io l'ho attivato".

soldier
28-07-17, 13:20
Ho attivato anche io il gaming mode e per ora nessun problema

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

freddye78
28-07-17, 17:46
A me con game mode attiva the witcher3 stutterava a bestia, soprattutto nelle piazza principale di novigrad..fatto diversi test, installazione e disinstallazione driver vari, finché per disperazione ho disattivato la game mode, da quel momento il problema è sparito e il gioco funziona perfettamente tutto maxato, come è logico visto il sistema su cui gira (i7 4790K+1080).
Alla fine ho scoperto che con game mode attiva, non so perché, i core non venivano sfruttati al massimo anzi c'era quello che andava al 100% mentre un altro al 40/50%, una altro al 30% con frequenti oscillazioni e questo ovviamente causava lo stuttering

Morning Glory
29-07-17, 07:37
Ma la modalità game mode si attiva in automatico al partire di un gioco o devo attivarla io di proposito?

GeeGeeOH
29-07-17, 07:51
Se non sbaglio va secondo white list, e per i giochi non in questa puoi attivarla a mano.

GeeGeeOH
03-08-17, 08:05
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 16257 for PC & Build 15237 for Mobile (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/08/02/announcing-windows-10-insider-preview-build-16257-pc-build-15237-mobile/)

Enriko!!
04-08-17, 11:39
domanda, ma da windows 10 è possibile disattivare la funzione "zoom", ora molti portatili hanno il trackpad che appoggiando due dita e "allargandole" fa lo zoom...
la cosa crea più fastidio che comodità...visto che per fare lo scroll si appoggiano sempre 2 dita, però spesso confondono le due cose...
Ad esempio con chrome mi trovo spesso a fare zoom sulle pagine...
Ma anche dalle finestre di windows ogni tanto si confonde e ridimensiona le finestre o na cosa simile...

morale, si può togliere? dalle impostazione del browser non trovo nulla, ho guardato anche dalle varie proprietà puntatori/mouse ma boh...

GeeGeeOH
04-08-17, 12:58
Impostazioni del trackpad?

Freddy
04-08-17, 13:10
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170804/5668abda3c9c8163d4cf7cd083dc2b56.jpg

Ieri ho reinstallato W10 perché all'avvio mi dava problemi, e ho formattato l'SSD facendo una installazione nuova pulita.
Ora funziona di nuovo ma all'avvio mi esce questo messaggio qui per qualche secondo, e parte in automatico sul volume 1
Se per caso clicco per farlo partire l'opzione sotto solo W10 mi da gli stessi vecchi problemi di avvio.
Credevo che formattando avrei avuto il solo SO, dove ho sbagliato?
Scusate la niunbaggine, spero di essermi spiegato...

GeeGeeOH
04-08-17, 13:17
Quando si installa crea 3 partizioni, C: dove si installa più due nascoste: di ripristino e di sistema (da qualche centinaio di MB, meno di 1GB in tutto).
Quella di sistema avrà ancora dei riferimenti alla vecchia installazione.

Per far una cosa per ben non basta formattare C:, dovevi eliminare tutte le partizioni e lasciar che ricrei da zero.

NB: non è una cosa nuova di 10, credo da Vista.

Freddy
04-08-17, 17:05
oltre a formattare (aveva varie partizioni) poi ho dovuto cambiare partizione GPT tramite prompt e comando diskpart, e mi sembrava avesse eliminato tutte le vecchie partizioni
cmq posso fare qualcosa ed eliminare le partizioni vecchie, oppure devo lasciare cosi'?
Grazie

GeeGeeOH
04-08-17, 17:09
Se le elimini ora probabile che non parta più.
Idealmente si potrebbe rifar tutto: piallando prima tutto per bene.

Altrimenti editanto in msconfig (basta scriverlo a Cortana) le opzioni di avvio... facendo molta attenzione a quello che si cambia.

Freddy
04-08-17, 19:17
Se le elimini ora probabile che non parta più.
Idealmente si potrebbe rifar tutto: piallando prima tutto per bene.

Altrimenti editanto in msconfig (basta scriverlo a Cortana) le opzioni di avvio... facendo molta attenzione a quello che si cambia.

Grazie!!!
editando le opzioni di avvio con msconfig ho eliminato W10 in piu' (ho lascito quello indicato come sistema operativo corrente) e tutto ok, ora parte normalmente.
ho avuto un po' di paura al riavvio ma e' andata bene :)

Origano
06-08-17, 15:32
Ciao, aggiungendo una rete Wi-Fi sul profilo amministratore ho visto che é stata aggiunta anche sull'altro unico account presente e che appartiene al gruppo guests. C'è un modo per impedirlo?

Firestorm
06-08-17, 15:40
oltre a formattare (aveva varie partizioni) poi ho dovuto cambiare partizione GPT tramite prompt e comando diskpart, e mi sembrava avesse eliminato tutte le vecchie partizioni
cmq posso fare qualcosa ed eliminare le partizioni vecchie, oppure devo lasciare cosi'?
GrazieDa msconfig c'è il modo di toglierlo e anche dalle proprietà del sistema mi pare.
Vai msconfig opzioni di avvio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

benvelor
08-08-17, 21:20
ragazzi, mi è successo un guaio...
ho acceso il pc, schermata di login di win10, inserisco la password e mi dice che non è possibile accedere al mio account e ne viene creato uno provvisorio...
che faccio?
ho cercato in rete, ho trovato un metodo per le chiavi del registro, ma non funziona
ho provato a creare un nuovo account, ma dalla schermata degli utenti non appare la funzione di crea nuovo utente (amministratore)
mi girano gli zebedei...

benvelor
08-08-17, 22:10
ho creato un nuovo account, alla fine...
domanda: come posso recuperare tutte le impostazioni precedenti..?

Tene
09-08-17, 06:42
Non è possibile accedere ne col pin ne con la password? A me una volta non mi faceva accedere col pin e mi dava errore, ma con la password funzionava. Ho dovuto cancellare qualche file di registro e ho risolto.

benvelor
09-08-17, 07:32
nisba...
ho creato un nuovo account amministratore, però che palle!
a parte rimettere nel menu start tutti i programmi che uso, ho dovuto recuperare dalla vecchia cartella users tutte le impostazioni di chrome e thunderbird, perdendo però la posta che avevo conservato..
tabula rasa
per fortuna nessun dato è perso, però c'è la noia di dover riallacciare e riconfigurare più di un anno di uso quotidiano...
un bel formattone ci starebbe, ma ho rimandato ad ottobre quando mi dovrò decidere a sistemare il pc di mio nipote con cancellazione totale globale delle sue schifezze :bua:
infatti avevo programmato di prendermi una licenza pro eds e metterla sul mio e mettere l'home che ho su qui sul mio sul suo

più che altro capire come possa succedere una cosa del genere, in 23 anni di utilizzo domestico di pc (e partendo dal dos e win 3.1), mai successa :uhm:

benvelor
09-08-17, 11:22
domanda:
se volessi installare un nuovo win10 (pro) su un pc con già win10 (home) e avendo già attivato con il mio indirizzo email una versione, quando vado a fre una nuova installazione con una nuova versione, se gli do come utente la mia mail, come fa a sapere che non è il solito?
discorso contorto, spero abbiate capito :chebotta:
e poi: devo diasttivare qualcosa dal bios/uefi? Non mi ricordo se l'installazione del s.o. era legata al pc...

amk
09-08-17, 19:00
Una bella mezz'ora col servizio clienti Microsoft per farmi dire che la mia license key non è trasferibile perché legata alla mia scheda madre.
Vorrei evitare di spendere 250 euro per una licenza. Ci sono siti più o meno affidabili dove è possibile trovare licenze Win10 Pro?

inb4: ban for amk

Edit: 15 euro su amazon? Cos'è sta roba? (https://www.amazon.it/Windows-10-Professional-Worldwide-Product/dp/B0743FKKJN/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1502301718&sr=8-1&keywords=windows+10+pro)

benvelor
10-08-17, 07:26
guarda, sono stato obbligato al formattone e ho anticipato ciò che voleva fare a ottobre: passare da win10 home (da win7) a un un win10 pro
ho preso ieri sera una licenza ESD sulla baya, pagandola 5,22 euro
in pratica ti consegnano la key, un po' come i giochi: ti prepari la iso e con il codice che ti danno, installi il s.o.
se è affidabile, non lo so, te lo dico tra qualche giorno :bua:
ma è nella zona grigia come le key per steam
se non ti fidi della baya, ci sono in vendita anche sull'amazzone: costano di più (15€ singola o 25€ per 4 pc), però hai la sicurezza e la serietà

amk
10-08-17, 07:58
guarda, sono stato obbligato al formattone e ho anticipato ciò che voleva fare a ottobre: passare da win10 home (da win7) a un un win10 pro
ho preso ieri sera una licenza ESD sulla baya, pagandola 5,22 euro
in pratica ti consegnano la key, un po' come i giochi: ti prepari la iso e con il codice che ti danno, installi il s.o.
se è affidabile, non lo so, te lo dico tra qualche giorno :bua:
ma è nella zona grigia come le key per steam
se non ti fidi della baya, ci sono in vendita anche sull'amazzone: costano di più (15€ singola o 25€ per 4 pc), però hai la sicurezza e la serietà

Ma dovrei reinstallare tutto? Dimmi di no, ti prego! Perché ho tutto installato già, devo solo inserire un fottuto codice valido.
Moralmente parlando sarebbe giusto spendere 250 euro per Win10 Pro. Finanziariamente parlando invece un po' meno :asd:

P.S.: che cazz è la baya?

benvelor
10-08-17, 08:02
non te lo so dire...
io so che ti arriva il codice, se win10 ti chiede un codice per essere attivato, probabilmente lo puoi inserire e dovrebbe andare
però non lo so :boh2:
dillo a me, la palla del formattone! A me non riconosceva più l'account... ne ho creato uno nuovo ma c'è qualcosa che non va, tutto è più lento e visto che sto smanettando (e smadonnando) per ritrovare le mie impostazioni, a questo punto faccio pulizia e riparto. Tra l'altro ho subìto due aggiornamenti di quelli grossi e un'installazione pulita non fa nemmeno schifo...

la baya è ebay... :asd:

Back to the origin
10-08-17, 08:14
Una bella mezz'ora col servizio clienti Microsoft per farmi dire che la mia license key non è trasferibile perché legata alla mia scheda madre.
Vorrei evitare di spendere 250 euro per una licenza. Ci sono siti più o meno affidabili dove è possibile trovare licenze Win10 Pro?

inb4: ban for amk

Edit: 15 euro su amazon? Cos'è sta roba? (https://www.amazon.it/Windows-10-Professional-Worldwide-Product/dp/B0743FKKJN/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1502301718&sr=8-1&keywords=windows+10+pro)
Se leggi i commenti della pagina che hai postato vedrai che si tratta, prevalentemente, di codici riservati agli sviluppatori, quindi tecnicamente non potresti usarli, e vabbé :asd:

Io preferisco quelli che ti vendono licenze oem e che ti mandano almeno lo scan dello sticker, cosa che non succede con il venditore che hai postato che invece manda solo il codice in un messaggio, senza sticker.

benvelor
10-08-17, 08:23
quando prendevo le oem (quindi fino a win7) mi mandavano proprio la confezione di windows con dvd e sticker originali

è che ora del dvd, visto che mi sono ammodernato ed ho abbandonato il masterizzatore interno, me ne farei ben poco, quindi scanner o codice, fa poca differenza: con amazon hai un po' più di tutela

Lord_Barba
10-08-17, 08:47
Ma dovrei reinstallare tutto? Dimmi di no, ti prego! Perché ho tutto installato già, devo solo inserire un fottuto codice valido.
Moralmente parlando sarebbe giusto spendere 250 euro per Win10 Pro. Finanziariamente parlando invece un po' meno :asd:

P.S.: che cazz è la baya?

Se Windows è già installato ed attivato, chessò, come Windows 10 Home, se vai in Impostazioni -> Sistema -> Informazione Su, in fondo troverai una voce con scritto: "Modifica il codice Product Key o aggiorna l'edizione di Windows"

Lì potrai mettere un codice per la Pro, aggiornando Windows o, se non hai attivato la tua installazione, potrai mettere il codice che hai :sisi:

Back to the origin
10-08-17, 08:49
quando prendevo le oem (quindi fino a win7) mi mandavano proprio la confezione di windows con dvd e sticker originali

è che ora del dvd, visto che mi sono ammodernato ed ho abbandonato il masterizzatore interno, me ne farei ben poco, quindi scanner o codice, fa poca differenza: con amazon hai un po' più di tutela
Forse non mi sono spiegato bene, aldilà dello sticker o meno, quelle licenze su amazon NON sembrerebbero essere OEM ma piuttosto MSDN che legalmente non possono essere vendute.

Poi siamo d'accordo che a chi le dovesse acquistare con ogni probabilità non succederà mai nulla, ma personalmente visto che le OEM hanno un costo simile io preferirei una di quelle.

amk
10-08-17, 09:21
Potreste linkarmi anche in mp qualche pagine (di ebay e non) dove poter comprare licenze OEM?
Grazie

benvelor
10-08-17, 09:25
No, ho capito: però anche la OEM non è così legale, almeno nell'uso che ne facciamo... primo, la acquisti senza hardware a corredo, secondo, dovrebbe seguire l'hardware...
personalmente, win7 con chiave oem l'avrò installato mille mila volte, e nelle ultime ho attivato il codice telefonicamente
prendendo la MSDN fai una cosa illegale ugualmente: la licenza non è quella che avresti dovuto avere

anche se in quella da 15€ sull'amazzone, c'è scritto oem e non esd: poi non se che cazzo ti danno, credo che nessuno lo sappia. Anche nel caso dello scanner

- - - Aggiornato - - -

Potreste linkarmi anche in mp qualche pagine (di ebay e non) dove poter comprare licenze OEM?
Grazie

ci sono anche su amazon, costano sui 30-40 euro

Maybeshewill
10-08-17, 16:16
piratarlo come fanno tutti no? :asd:

Artyus
10-08-17, 16:38
Grazie

su hrkgame.com ci sono sui 10 €

tutti? :pippotto:

amk
10-08-17, 17:22

Non ho 15, non sono disoccupato e ho passato la fase del "sono contro il sistema, io sono edgy".

Maybeshewill
10-08-17, 17:36
Aspetto il tuo prossimo post in lacrime :smugdance:

Lars_Rosenberg
10-08-17, 17:41
Edit doppio

Lars_Rosenberg
10-08-17, 17:44
Vendere licenze MSDN è illegalissimo, se ti becca Microsoft ti fa il culo a strisce.
Se invece sei l'acquirente al massimo ti disattivano la licenza (ma lo vedo comunque molto difficile), però rimani disonesto.

Farò finta che sia una innocente battuta, sai che è contro il regolamento incitare alla pirateria.

benvelor
11-08-17, 07:37
la mia licenza di win7 avrebbero dovuta disattivarla tipo 100 volte :asd:
era (è) una oem e oltre ad averla installata sul mio pc ad ogni formattone, è anche su un altro paio di pc... ti dice che è già in uso, telefoni, ti danno il codice

prima credo ci fosse anche meno tolleranza: in ogni caso, la mia uber licenza presa a 5,22 euro, è dichiarata oem, poi se il venditore ti vende qualcos'altro, purtroppo, non è dato sapere
stessa cosa chi ti invia la scannerizzazione dello sticker: addirittura su amazon c'è chi vende codici già attivati da altri, e con la solita telefonata, va via tutto liscio
e dovrebbero essere licenze oem o perfino retail...

la sicurezza di avere qualcosa di lecito in mano, comprando solo la key (da email o sticker che sia), non penso ci sia: se vuoi essere sicuro al 100% non rimane che spendersi un centello e portarsi a casa la versione di ciccia, originale

il fatto che MS abbia attivato win10 a copie di s.o. precedenti craccate, mi dà da pensare che siano diventati un po' più elastici..

se alle brutte il mio codice di win10 pro non andasse, ho cmq una regolare licenza di win10 home proveniente da un win 8.1 bello scatolato, quindi, per me, a queste cifre, vale la pena "rischiare" (e non l'ho fatto per avere la pro, ma perchè mi serve un altro win10 da installare su un altro pc) :boh2:

Kemper Boyd
11-08-17, 08:03
la mia licenza di win7 avrebbero dovuta disattivarla tipo 100 volte :asd:
era (è) una oem e oltre ad averla installata sul mio pc ad ogni formattone, è anche su un altro paio di pc... ti dice che è già in uso, telefoni, ti danno il codice

prima credo ci fosse anche meno tolleranza: in ogni caso, la mia uber licenza presa a 5,22 euro, è dichiarata oem, poi se il venditore ti vende qualcos'altro, purtroppo, non è dato sapere
stessa cosa chi ti invia la scannerizzazione dello sticker: addirittura su amazon c'è chi vende codici già attivati da altri, e con la solita telefonata, va via tutto liscio
e dovrebbero essere licenze oem o perfino retail...

la sicurezza di avere qualcosa di lecito in mano, comprando solo la key (da email o sticker che sia), non penso ci sia: se vuoi essere sicuro al 100% non rimane che spendersi un centello e portarsi a casa la versione di ciccia, originale

il fatto che MS abbia attivato win10 a copie di s.o. precedenti craccate, mi dà da pensare che siano diventati un po' più elastici..

se alle brutte il mio codice di win10 pro non andasse, ho cmq una regolare licenza di win10 home proveniente da un win 8.1 bello scatolato, quindi, per me, a queste cifre, vale la pena "rischiare" (e non l'ho fatto per avere la pro, ma perchè mi serve un altro win10 da installare su un altro pc) :boh2:
In che modo questo e' differente dal piratarlo?

La MS sicuramente non e' molto interessata ad un sistema di controllo estremamente stringente, dopotutto e' stata la facilita' di piratare windows che ha creato il suo impero.

benvelor
11-08-17, 08:35
quindi si pirata anche comprando le key dei videogiochi :boh2:

su amazon credo che ci sia un controllo stretto, su chi mette prodotti in vendita e su cosa vendono: evidentemente la pratica di vendere codici è lecita (presumo), altrimenti anche amazon sarebbe complice nella contraffazione di software e non ce la vedo proprio
la mia idea è che MS abbia autorizzato la vendita di codici, tagliando i costi: che siano versioni oem o msdn, sta all'utente scegliere e al venditore dire no
e la sicurezza che il codice venduto come oem non sia oem o sia già stato venduto, non possiamo averla

è dubbia la legittimità della cosa? Sicuramente. Però io parto dal presupposto che il venditore abbia pagato X a MS per avere un tot di codici. Io compro da tal venditore quei codici a X+N. Nel caso sarei un pirata? No, i codici sono buoni e regolari: se prendo una versione oem e ci faccio cosa mi pare, sono disonesto (e vorrei sapere quanto... ma tant'è, lo sarei), ma la transazione è lecita

In quanti qui dentro, hanno una versione retail del proprio s.o.? Così, per curiosità...
se no, facciamo falsi moralismi: se volessi piratare, potrei farlo e saprei come farlo. Siccome mi fido poco, ne ho presa una che costava poco, nel caso perdo poco.... Se la pratica dovesse funzionare, probabilmente, mi prenderei una licenza oem, che ai fini legali, per l'uso che ciascuno ne fa, è illegale pure quella...

Ho software originale da win 3.1 in poi, e sono quasi tutte versione oem: ho il supporto digitale fisico, la scatola con lo sticker sbrilluccicante, ma ogni volta che ho cambiato un componente hardware, invece di formattare e reinstallare, avrei dovuto buttare tutto. Vuol dire piratare? Allora sì, l'ho fatto, ma mi sembra un caso ben diverso che cercare un crack...

Kemper Boyd
11-08-17, 08:58
Prima di tutto, una licenza oem non puo' essere venduta se non in bundle con un hardware su cui e' preinstallata, quindi gia' acquistarla da sola e' una cosa che viola la licenza. In piu' installarla su piu' pc e' un'altra violazione dei termini.

Io non faccio il moralista, non ho mai avuto un windows originale su tutti i miei PC fissi autoassemblati, solo non capisco il ragionamento per cui pagare due spiccioli una licenza oem, installarla su 3 pc quando la teoria prevede una spesa totale di 3 licenze retail per (boh, sparo) 250 euro possa essere ritenuto eticamente diverso dallo scaricarsi un torrent di windows preactivated.

benvelor
11-08-17, 09:04
boh, per me fa differenza eccome, ma sono punti di vista
sul discorso oem, mi ricollegavo al tuo discorso di pirataggio: il software è originale e acquistato, l'uso che la maggior parte delle personae non è lecito. Quindi, dal tuo punto di vista, siamo accomunabili, io e te che scarichi dai torrent..?

se MS mi accetta il codice almeno mi sento a posto con la coscienza: possiamo dire così?

Kemper Boyd
11-08-17, 09:12
boh, per me fa differenza eccome, ma sono punti di vista
sul discorso oem, mi ricollegavo al tuo discorso di pirataggio: il software è originale e acquistato, l'uso che la maggior parte delle personae non è lecito. Quindi, dal tuo punto di vista, siamo accomunabili, io e te che scarichi dai torrent..?
Si: in entrambi i casi abbiamo software senza la licenza corretta per l'utilizzo che ne facciamo.

se MS mi accetta il codice almeno mi sento a posto con la coscienza: possiamo dire così?
Diciamo che, sempre dal mio punto di vista, hai una coscienza che si pulisce con grande facilita'. E' evidente a chiunque che se una cosa che costa 90 euro la trovi a 5,22 qualcosa di strano c'e', altrimenti quelli che comprano le licenze retail sono tutti coglioni?

Poi come detto alla MS frega un cazzo perche' la realta' e' che la pirateria in ambito privato e' quello che ha portato windows a dominare ogni PC.