Bisogna anche sapere cosa sono i campi profughi in Palestina.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
presto summonate cescarlino
che per lui sarebbe la seconda volta
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...2e56f5e28.html
Ultima modifica di hoffmann; 31-10-23 alle 18:45
Fuochino, quella è solo una parte del problema.
È volutamente fazioso chiamarli campi profughi, perché noi "occidentali" ci immaginiamo le tende, la gente che cucina il topo arrosto sopra il bidone di benzina trasformato in griglia, l'ospedale da campo e, le fogne a cielo aperto (quelle ci sono ancora, ma per altri motivi ), ma in realtà quei campi profughi (perché così erano nel '4 oramai si sono trasformati in cittadine venute su a furia di costruzioni senza uno straccio di piano regolatore... ecco, immaginatevi Giugliano in Campania (NA) oppure Misilmeri (PA), semplicemente in medio oriente.
Come poi giustamente faceva notare Hoffman, ormai siamo ai profughi (interni) di terza e quarta generazione, come se noi considerassimo profughi i nipoti e pronipoti degli istriani, degli abitanti del Peloponneso, della Libia e dell'Africa orientale italiana.
A me parrebbe 'na stronzata, ma per i palestinesi, e per i loro supporter nel mondo, vale.
Che poi anche dal punto di vista del diritto internazionale non possono nemmeno essere rifugiati o profughi, perché per esserlo dovresti cambiare paese... sono tecnicamente "internally displaced", solo che "Camp for internally displaced" ha meno appeal rispetto a "refugee camp".
...a meno che non li consideriamo come fuggiti da Israele, ma per poterli considerare fuggiti da Israele, Israele lo devi prima riconoscere.
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Ultima modifica di Manu; 31-10-23 alle 20:08
Se fosse vero sarebbe una cacata catastrofica, e un crimine, ovviamente, ma è una cosa così idiota che non trovo una giustificazione razionale.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che, a distanza, non li abbiano identificati come giornalisti. Bisognerebbe capire se sono autorizzati, se hanno comunicato la posizione o se si muovono lungo il fronte come piace a loro.
Spero che si sia una inchiesta.
Ultima modifica di caesarx; 31-10-23 alle 21:10
Che poi, io ho paura che le sorprese di Hamas non siano finite.
Old ma sempre lollastica:
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Io veramente avevo citato Berlusconi e la DC non come esempio di attualità (!), ma come esempio del fatto che tutti i Paesi democratici hanno periodi in cui si vota lo stesso partito anche per più legislature di fila, sono normali "cicli", in risposta al discorso "eh votano i fasci da 10 anni quindi son tutti fasci". Ci saranno i fasci, come gli ignoranti eccetera, come in tutte le altre democrazie (...da noi c'è una consistente fetta di persone che vota 5stelle, praticamente la quintessenza dell'analfabetismo funzionale e della demagogia allo stato brado, e abbiamo il coraggio di puntare il dito verso gli altri? )
Riguardo invece al consenso attuale del governo di mister N, io, sbaglierò, ma penso che alla fine di questa vicenda (e forse anche prima) andrà a casa, quindi sono tutt'altro che sicuro che se ne tornassero oggi alle urne sarebbe confermato.
DK
È vietato attaccare deliberatamente i civili.
Che ho detto a sto giro...
Io ho la sensazione che a sto giro l'IDF abbia, giustamente, paura, molta più del solito. È evidente che l'attacco del 7 ottobre era pianificato da tempo, e i tunnel sotto Gaza sono anni che li costruiscono.
Si stanno muovendo coi piedi di piombo perché si aspettano uno sciame di zerg che li prende alle spalle se vanno in profondità, e dei civili che si muovono, senza comunicarlo, dietro le loro linee sono senza dubbio visti come una minaccia.
Fossi un corrispondente di guerra, in questo bordello assoluto, io mi avvicinerei alle linee del fronte solo da embedded delle forze israeliane.
Ma la cosa non è possibile per tutta una serie di motivi, quindi il tragico errore ci sta.
Ultima modifica di caesarx; 31-10-23 alle 21:30