ed è un'astrazione, non ha nessun tipo di relazione con un tattico vagamente realistico, lo usi per giochi che non abbiano questo tipo di approccio nominalmente, ovvero appunto i Massive Chalice della situazione... Mettere un sistema del genere in XCOM significa solo che vuoi che anche una scimmia sia in grado di giocarlo con profitto.
- - - Aggiornato - - -
Bè visto che hanno annunciato la massima moddabilità ho buone speranze che ci sia chi si metta a correggere certe scelte per dummies. Già long War fu un semimiracolo. Quindi non sono di base ostile al seguito, anche se rimane fondamentalmente un gioco per scimmie nel suo core.
- - - Aggiornato - - -
Non è un'astrazione porca pupazza, non è un gioco che si presenta come tale e di cui ci sono vari esempi, come The Banner Saga...
E non c'entra una fava il vecchio UFO, si presuppone che le possibilità tecniche siano maggiori di un gioco del 1993, quindi pure programmare le abilità dei nemici per differenziarle in maniera efficace in un sistema ad AP come quel cazzo di capolavoro tattico che è Original Sin.
Se poi mi dici che è un gioco astratto, come la griglia di The Banner Saga, a quel punto lo dovrebbero vendere a prezzo ridotto come il gioco che ho citato, definendolo per quello che è.