Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
E' solo una semplificazione e basta che guardi lo stesso video che hai linkato per capirlo. Unity gestice un ambiente 3D e loro si appoggiano a quello per gli effetti che ti ho descritto sopra e altre cose. Ingame si nota benissimo ad esempio nella parte iniziale del sogno. Poi ruotano il tutto (altra cosa impossibile in 2D) per creare l'illusione ottica dell'isometria appoggiandosi ad una base pre-renderizzata che da spalmata a livello 0 nell'ambiente 3D diventa poi il tuo fondale, ma è solo un "trucco". Così facendo abbini le possibilità del calcolo in 3D e relative coordinate all'effetto 2D di un fondale fisso.
Sempre in quel video si nota anche benissimo come non siano solo i personaggi ad essere modelli 3D ma anche oggetti vari finanche parte dell'ambiente stesso. Quanti e quali elementi 3D da inserire a integrazione di un fondale è a discrezione dello sviluppatore e hai il vantaggio di gestire separatamente ogni scena da quel punto di vista ottimizzando il lavoro e interazioni ambientali.
ok io ti facevo solo notare che se mi scrivi "Poe 2 aveva già gli ambienti in 3D..." per ambiente 3d intendi 3 dimensioni...cosa non vera; ora mi ripeti quello che scrivevo io sopra ovvero 2d sfondo con oggetti e personaggi 3d e da qui partivo in quel post dicendo che preferisco il 3D vero di divinity rispetto a quello isometrico (so che è una prospettiva ma con isometrico qui si intendono i giochi alla BG con fondali 2d o versioni update alla 2.5 come PoE) per il fatto che hai maggiori interazioni con l'ambiente (senza "illusioni" per capirci) e puoi ruotare e vedere da diverse visuali gli ambienti, tutto qua.