
Originariamente Scritto da
Darkless
E' solo una semplificazione e basta che guardi lo stesso video che hai linkato per capirlo. Unity gestice un ambiente 3D e loro si appoggiano a quello per gli effetti che ti ho descritto sopra e altre cose. Ingame si nota benissimo ad esempio nella parte iniziale del sogno. Poi ruotano il tutto (altra cosa impossibile in 2D) per creare l'illusione ottica dell'isometria appoggiandosi ad una base pre-renderizzata che da spalmata a livello 0 nell'ambiente 3D diventa poi il tuo fondale, ma è solo un "trucco". Così facendo abbini le possibilità del calcolo in 3D e relative coordinate all'effetto 2D di un fondale fisso.
Sempre in quel video si nota anche benissimo come non siano solo i personaggi ad essere modelli 3D ma anche oggetti vari finanche parte dell'ambiente stesso. Quanti e quali elementi 3D da inserire a integrazione di un fondale è a discrezione dello sviluppatore e hai il vantaggio di gestire separatamente ogni scena da quel punto di vista ottimizzando il lavoro e interazioni ambientali.