Si ma, diciamo le cose con un pelo di obiettività: ok, è "solo" un quartiere ma è over farcito di roba. Tipo la mappa di praga dell'ultimo deus ex per chi ci ha giocato. Poi c'è anche la zona esterna, mica solo la lower city.
Visualizzazione Stampabile
Si ma, diciamo le cose con un pelo di obiettività: ok, è "solo" un quartiere ma è over farcito di roba. Tipo la mappa di praga dell'ultimo deus ex per chi ci ha giocato. Poi c'è anche la zona esterna, mica solo la lower city.
Anche io mi aspettavo tutta la città, visto il titolo del gioco
E infatti il pacing del 3 atto è tutto sballato e invece di servirti un ricco piatto di pasta ti ci hanno rovesciato tutta la pentola.
La pasta è buona uguale eh (Per la maggior parte), ma dividere quell'atto e a sparpagliare meglio le quest ci avrebbero guadagnato sotto ogni punto di vista.
Avrebbero dato molto più respiro alle quest principali e secondarie che invece si concentrano tutte in questo ipotetico fazzoletto e vanno in conflitto l'una con l'altra incartocciandosi malamente.
Il fatto che avere settordicimila one liner fanno tankare il 90% delle configurazioni è già di base un buon motivo per dividere in due l'atto :asd:
Cosi come avere tutte le quest che accadono nella stessa mappa fa si che le robe si rompano, gente che sparisce, loop infiniti di guardie etc.
Per dire, tre quest sono nella stessa sottomappa, raggiungibile in un determinato modo, se il giocatore fa una cosa che lo stesso gioco ti consiglia velatamente di fare per evitare conseguenze due quest su tre non si possono fisicamente completare perchè si rompono entrambe (Un png che dovrebbe esserci non c'è, dei png che dovrebbero muoversi non si muovono)
Dividi l'atto, invece di farle tutte e 3 nello stesso posto le sposti (E trovi una motivazione narrativa per spostarle, ma non è un grosso problema) e tadan.. 3 quest risolvibili invece che una sola.
Stregoneria! :asd:
Ovviamente, fare quella quest fa si che per un motivo misterioso n'altra quest non cominci proprio! Non un graditissimo "Guarda, è successa sta cosa qua, non ti si può aiutare" nope, sparisce proprio dal database e non ci sono motivi logici/narrativi per cui quella quest non possa essere startata.
E questo è solo uno degli esempi eh, legato ad una side.
Una main quest te ne sputtana n'altra perchè un png semplicemente sparisce :asd:
Mah mi sembra tutta roba che risolveranno a breve o medio termine più che dal fatto che sia un atto concepito male in sè.
Niente di atipico per i Larian insomma, visto come fu per DoS2...
Mettere tutta roba assieme che può rompersi è mala progettazione alla base eh.
Non è un caso che l'atto 2 (Visto che l'1 con l'early access non può essere preso ad esempio) ha meno roba, messa meglio e infatti di problemi ne ha pochi e la linea narrativa è coerente.
E altre cose non le sto dicendo perchè sono spoiler, sia ben chiaro :asd:
Ma che due o tre quest siano ambientate nello stesso posto e si buggano a vicenda, che c'entra con la linea narrativa? Poi io non sono un game designer per cui alzo le mani, ma quello che stai descrivendo a me sembra nient'altro che poco testing del gioco.
https://www.pianetaempoli.it/wp-cont...ESTERFILED.jpg
Per ora su PC è sicuramente GOTY (considerando che l'avversario principale, è Zelda e su PC non esiste così come non esisterà Spider-Man 2). Solo Starfield lo può battere. Poi overall se la gioca con Starfield e Zelda.
Perchè la città di Baldur's Gate è tra le più grandi del Faerun. Per capirci sarebbe come rifare Tokyo in scala 1:1 in un videogioco. Poi sicuramente ci saranno nuovi atti e nuove zone con le espansioni.
Ma a me non preoccupa che non ci sia tutta, preoccupa che hai l'accesso solo nel terzo atto, dite...
Anche nel primo Baldur's Gate è cosi.
Io su Starfield ho tante tante ma tante riserve, vedremo.
One liner = png inutili al fine stesso del gioco che hanno una battuta e basta la maggior parte delle volte e la cui presenza fa calare le prestazioni perché ogni volta, per 3 secondi di scena, devono ricaricare tutto quanto per la mini cutscene.
E infatti ne han comunque tolti parecchi visto che tantissimi png sono non interagibili appositamente per quel motivo.
Anche a livello topografico cambiare la città non sarebbe stato un problema visto che con un gap temporale di 100 anni e la magia una capitale può cambiare enormemente, davvero il 3 atto su una sola parte di città (e due piccoli branch di mappa fuori e sotto) con tutto attufato è perché erano di fretta, comprensibile e tutto quanto ma non è un caso che online man mano che passano i giorni e più gente ci arriva questo parere diventa più popolare eh :asd:
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Porca troia "quella" scena con l'ogre :rotfl:
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Mah, popolare=\= verità assoluta, anche perchè i pareri sono molto, molto contrastanti. Poi stai concentrandoti sulla dimensione e poco sulla profondità, puoi anche fare un gioco ambientato in un condominio e renderlo profondo e massivo e farne uno ambientato in una città intera profondo come una pozzanghera. C'è gente per dire che in quei "piccoli" branch di mappa ci ha perso trenta ore.
E nonostante tutto il 3 atto ha comunque cose buttate li narrativamente parlando.
Ripeto, l'ho finito il gioco e tolte le ovvie differenze di scelte (che farò in futuri playtrough perché il gioco se li merita tutti) alcune cose che dovrebbero esserci a rigor di logica semplicemente non ci sono.
Basta giocarlo per rendersene conto e appunto, non posso andare nel dettaglio perché sarebbero spoiler anche pesanti.
Vuol dire che il gioco è brutto? Assolutamente no visto che è tranquillamente uno dei giochi più belli degli ultimi 10 anni.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
La cosa che trovo un po' ridicola è che tutti i personaggi che incontri decidono di andare a Baldur's Gate e te lo dicono :asd:
Tanto vale dicessero "ci vediamo nell'atto 3"
A voi è capitato nel villaggio "goblin" di beccare la scena del bugbear e dell'ogre che stanno facendo le cosacce e li interrompete e non gradiscono, io ho roftlato duro, però poi mi ha picchiato troppo e essendo ancora lvl 3 ho preferito evitare lo scontro per ora