Millie and Molly – Recensione C64

PC

Possiamo recuperare gli errori “tornando indietro nel tempo”. L’effetto è simile a quello del riavvolgimento di una videocassetta

L’effetto è simile a quello del riavvolgimento di una videocassetta, con tanto di artefatti e righe bianche che appaiono sullo schermo. Se avete mai giocato a Braid su PC, è qualcosa di molto simile – ovviamente nei limiti imposti dall’hardware del C64. L’autore si spinge a dire che “probabilmente è la prima volta” che un effetto simile sia usato in un gioco per Commodore 64 e, benché mi stia sforzando le meningi da un po’, effettivamente non ne ricordo altri capaci di “tornare indietro” in modo altrettanto coreografico. All’inizio di ogni nuovo livello, Millie and Molly fornisce un codice numerico a sei cifre che può essere riutilizzato, alla partita successiva, per riprendere il gioco da lì. Ci ritroveremo a segnarli tutti su un block notes, proprio come facevamo ai bei vecchi tempi!

TECNICAMENTE VALIDO

Carleton Handley, lo sviluppatore di questo gioco, ha fatto davvero buon uso delle capacità del piccolo grande Commodore, stipando nei suoi 64K non solo l’intero gioco, con i suoi 100 livelli e tutto il codice necessario per gestirli, ma aggiungendo anche un facile editor di livelli che, a differenza dell’omologo su Game Boy, può anche salvare i nostri quadri personalizzati su dischetto.

Millie & Molly recensione Millie & Molly commodore 64 recensione commodore 64

Seppure composta da pochi pixel, l’espressione durante le cadute è davvero pazzesca!

Va fatto necessariamente un plauso anche a Hasse Axelsson-Svala per le musiche, piacevoli e azzeccatissime, e a Saul Cross per l’ottima grafica 2D, che fa un buon uso dei colori e sfrutta molto bene la modalità multicolor del C64 (che, lo ricordiamo, riduce la risoluzione a 160×200 pixel). Gli sprite dei personaggi sono buffi e ben animati: vedere gli occhioni delle due arzille vecchiette spalancarsi saltando nel vuoto è impagabile e, a proposito di pagamenti, questo piccolo capolavoro costa solo tre dollari su itch!

Un puzzle game ragionato e rilassante, decisamante adatto al Commodore64

Sono convinto che, se fossimo ancora nel 1986 e questa fosse una recensione di Zzap!, questo gioco avrebbe sicuramente preso una medaglia, forte soprattutto del suo gameplay e del level design. Se avete comprato un TheC64 (o un Mini), Millie and Molly è proprio quello che ci vuole, una volta esaurita la “vena nostalgica”, per continuare a usarlo con grande soddisfazione. Peccato solo che non si possa giocare in due contemporaneamente in modalità cooperativa: Carlton potrà eventualmente pensarci per Millie and Molly 2…

In breve: Un puzzle game ragionato e rilassante, dal gameplay piuttosto inusuale e indiscutibilmente adatto alle caratteristiche tecniche del Commodore 64, con cui è possibile passare un po’ di tempo a spremersi le meningi.

Piattaforma di prova: TheC64, VICE
Com’è, come gira: Assolutamente perfetto su qualsiasi versione recente dell’emulatore VICE (quindi, se gira bene quello, siete a posto) e sui TheC64/Mini. Ovviamente gira anche sull’hardware originale, se avete modo di fargli leggere i file immagine .t64, .d64 o .prg.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Un gameplay fresco, nonostante il mix di meccaniche assodate.
  • Grafica molto ben definita, con un uso sapiente dei colori.
  • Approccio al gioco rilassato, senza limiti di tempo.

Contro

  • Sarebbe bellissima una modalità a due giocatori in co-op, ma non c’è.
9.2

Ottimo

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?

Password dimenticata