Possiamo recuperare gli errori “tornando indietro nel tempo”. L’effetto è simile a quello del riavvolgimento di una videocassetta
TECNICAMENTE VALIDO
Carleton Handley, lo sviluppatore di questo gioco, ha fatto davvero buon uso delle capacità del piccolo grande Commodore, stipando nei suoi 64K non solo l’intero gioco, con i suoi 100 livelli e tutto il codice necessario per gestirli, ma aggiungendo anche un facile editor di livelli che, a differenza dell’omologo su Game Boy, può anche salvare i nostri quadri personalizzati su dischetto.
Va fatto necessariamente un plauso anche a Hasse Axelsson-Svala per le musiche, piacevoli e azzeccatissime, e a Saul Cross per l’ottima grafica 2D, che fa un buon uso dei colori e sfrutta molto bene la modalità multicolor del C64 (che, lo ricordiamo, riduce la risoluzione a 160×200 pixel). Gli sprite dei personaggi sono buffi e ben animati: vedere gli occhioni delle due arzille vecchiette spalancarsi saltando nel vuoto è impagabile e, a proposito di pagamenti, questo piccolo capolavoro costa solo tre dollari su itch!
Un puzzle game ragionato e rilassante, decisamante adatto al Commodore64
In breve: Un puzzle game ragionato e rilassante, dal gameplay piuttosto inusuale e indiscutibilmente adatto alle caratteristiche tecniche del Commodore 64, con cui è possibile passare un po’ di tempo a spremersi le meningi.
Piattaforma di prova: TheC64, VICE
Com’è, come gira: Assolutamente perfetto su qualsiasi versione recente dell’emulatore VICE (quindi, se gira bene quello, siete a posto) e sui TheC64/Mini. Ovviamente gira anche sull’hardware originale, se avete modo di fargli leggere i file immagine .t64, .d64 o .prg.
- 1 2