Psychonauts 2 – Recensione

PC PS4 Xbox One Xbox Series X

Il primo Psychonauts ha subito l’onta di un lancio fallimentare ma, nel corso degli anni, è riuscito a raccogliere una nutrita base di fan

Tuttavia, il rapimento del leader degli psiconauti Truman Zanotto si rivelerà per lui un formidabile lasciapassare verso il quartier generale dell’organizzazione, dove avrà finalmente modo di frequentare il corso di avviamento professionale e vivere le sue prime avventure da apprendista psiconauta.

TRA PIATTAFORME E SUPERPOTERI PSICHICI

Come in tutti i platform, Raz può correre, saltare, aggrapparsi e interagire con l’ambiente circostante, spostando liberamente la telecamera per osservare il mondo dalla sua posizione. Oltre a questo, il nostro psicoeroe ha a sua disposizione varie armi, alcune disponibili fin dall’inizio del gioco e altre acquisite strada facendo.

RAZ AVRÀ MOLTI POTERI SPECIALI A SUA DISPOSIZIONE

La mischia gli permette di sferrare pugni ed è disponibile fin da subito; la levitazione consente di prolungare la persistenza in aria durante i salti, per raggiungere destinazioni leggermente più lontane di quanto le sue gambe possano onestamente gestire oppure, restando a terra, di creare una palla energetica su cui correre come un circense; la telecinesi permette di catturare oggetti pesanti e lanciarli contro un bersaglio; la psicoesplosione permette di sparare onde cinetiche direttamente contro ostacoli e avversari, ma a breve distanza; la pirocinesi permette di generare fiamme e bruciare ostacoli che possono nascondere vie di fuga; la chiaroveggenza permette a Raz di osservare il mondo con gli occhi di altre persone o di animali, rivelandosi utile per trovare oggetti e indizi nascosti; la connessione mentale permette di unire i pensieri “punto per punto” e di spostarsi rapidamente lungo il tragitto.

Psychonauts 2 Recensione

La mente di Forsythe è un ospedale casinò. E adesso abbiamo dei concetti da unire alla svelta!

L’accesso a questi poteri speciali è lasciato interamente al giocatore che, in ogni momento, può assegnarne quattro ai pulsanti posteriori del joypad (LB, Lt, RB, RT), oppure ai tasti Q, R, E e al tasto destro del mouse, qualora di preferisse un metodo di controllo più “tradizionale”. Non li abbiamo elencati tutti: solo quelli disponibili più o meno dall’inizio, e questo per non indulgere nello spoiling. Ma l’apprendimento e l’uso dei poteri è assolutamente necessario, e, in molte occasioni, parte della difficoltà consiste proprio nell’usare quello giusto per avere la meglio.

ANCHE PER VOI, VECCHI AVVENTURIERI

Psychonauts 2 è piuttosto lontano dai cliché tradizionali del genere. Tim Schafer non ha perso il gusto per gli enigmi e in questo gioco ce ne sono a bizzeffe, sotto forma di percorsi da scegliere, meccanismi da far funzionare, poteri giusti da impiegare, passaggi nascosti da rivelare e, perché no, personaggi a cui parlare o con cui interagire tramite preveggenza, scegliendo quando necessario le parole più opportune durante i dialoghi.

A volte, nella vita, trovare le parole giuste può essere determinante per il proprio destino.

Double Fine è riuscita, per la seconda volta, a creare un mondo vivo e pulsante, pieno di personaggi non giocanti, con una variegata scelta di stili dovuti alle diverse personalità con cui dobbiamo interagire, esplorando il contenuto delle loro menti. Si va così dal ludopatico al tenebroso, passando per il folle e per il demenziale, migliorando l’aspetto grafico del capitolo precedente (e vorremmo anche ben vedere, sono passati sedici anni e almeno una decina di generazioni di schede video!) ma mantenendo con esso una certa coerenza.

Continua nella prossima pagina…

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Pro

  • Lungo e variegato, con tante ambientazioni diverse / Stile grafico onirico e demenziale, ma con gusto / Gameplay complesso ma intuitivo e avvincente.Gameplay complesso ma intuitivo e avvincente.

Contro

  • Il prezzo iniziale di 60 euro è piuttosto impegnativo (ma il gioco sta anche su Xbox Game Pass).
9.4

Ottimo

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?

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