Serious Sam 4 – Recensione

PC

SERIOUS SAM 4 è DIVERTENTE, BUZZURRO E CACIARONE PROPRIO COME CI SI ASPETTEREBBE, MA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO NON CI SIAMO

I bug saranno corretti con le solite patch dopo il debutto, ma come si fa a sistemare una grafica che, nonostante alcuni ambienti evocativi, sembra datata sotto ogni altro aspetto? Siamo nel 2020, è inaccettabile che il vetro di una finestra resista anche alle cannonate! Non parliamo poi delle animazioni dei personaggi, o peggio ancora dei movimenti dei loro volti: sono davvero ridotte all’osso e non si può nemmeno rispondere con la scusa del framerate, visto che i requisiti del gioco sono sensibilmente alti.

Che dire? Niente è più machista di un paio di mitragliatori laser indossati con orgoglio!

Infine, c’è da segnalare la povertà della modalità multiplayer: si può giocare solo in coop, in squadre di 4 giocatori per volta, e tutte le volte che ci abbiamo provato è successo qualcosa di negativo: ci vuole molto tempo per elencare le partite disponibili e, una volta dentro, si sono ripetutamente verificate disconnessioni dall’host. Che fine hanno fatto le altre modalità di gioco on-line, presenti invece nel terzo capitolo della serie?

COMÈCOMEGIRA EXTENDED EDITION

Serious Sam 4 affronta il tema delle opzioni grafiche con dignità e coraggio. Dignità, perché permette di cambiare una discreta quantità di variabili come la maggior parte dei suoi concorrenti (e ha pure un comodo benchmark integrato).

LA QUANTITà DI OPZIONI A DISPOSIZIONE è OTTIMA, MA SUSCITA QUALCHE DUBBIO LA BONTà DELLE IMPOSTAZIONI AUTOMATIZZATE

Coraggio, perché prova a farlo a modo suo, sparpagliando le carte e introducendo due concetti di “velocità” che dovrebbero accontentare il configuratore inesperto. In pratica, possiamo scegliere se lasciare decidere al gioco le impostazioni più adatte al nostro hardware, oppure se regolare prestazioni e performance in base a quella che noi riteniamo essere la dotazione della CPU e della GPU, cui dobbiamo dare un voto da “lenta” a “ultra”, secondo una scala di valori che solo Croteam purtroppo conosce. Esempio pratico: come dovrei mai considerare la mia GeForce GTX 980 Ti? Purtroppo l’opzione “vecchia” non c’è. Quindi lascio fare al gioco che me la imposta automaticamente su “Lenta” e, anche se la risoluzione di partenza è la Full HD del monitor, decide che il massimo numero di megapixel processato in ogni fotogramma sarebbe stato quello adatto alla risoluzione inferiore, 720p.

serious sam 4 recensione

Come sarà mai Serious Sam 4 su un monitor ultrawide 32:9? Esattamente così!

Noto subito l’incongruenza e decido di impostare questo valore a 1080p, senza rimarchevoli perdite di framerate. Il resto delle impostazioni avanzate, però, segnano l’inevitabile capolinea della mia generazione di schede video, giacché per ottenere gli agognati 60 fps stabili sono costretto a rinunciare alle ombre sfumate, a tanti dettagli, e devo ricorrere a un uso smodato del dithering, a profusione, ovunque. Un sacrificio che posso facilmente comprendere nel 2020, con l’arrivo incombente di una nuova generazione di schede video e di console, ma che non appare giustificato da quello che gli occhi effettivamente vedono sullo schermo, tant’è che anche alzando a tavoletta tutti i parametri e decimando il framerate, alla fine, la grafica è praticamente la stessa, ma con un sistema di illuminazione complessivamente migliore.

In Breve: È con un mix di emozioni contrastanti che mi accingo a giudicare la nuova opera di Croteam. Mi sono infatti divertito un mondo a giocarla, perché a me i giochi fracassoni e le battute pecorecce da action movie piacciono sempre. Chi mi conosce, inoltre, sa quanto sia poco sensibile al politicamente corretto, quindi un eroe come Serious Sam continuerà a farmi ridere nonostante ci sia un pubblico di intellettuali, là fuori, pronto a darmi del cavernicolo per questo. Però alla fine lo schema di gioco è terribilmente ripetitivo e la grafica un po’ fuori fase. Che sia giunto il capolinea, per questa gloriosa serie? Speriamo di no!

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Ryzen 5 1600, 16 GB di RAM, GeForce GTX 980 Ti, HDD
Com’è, Come Gira: Per giocare a Serious Sam 4 serve un PC piuttosto potente, con una scheda di fascia media, ma per apprezzarlo nei dettagli occorrono un processore nuovo di zecca e una GPU attuale di fascia alta.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Cinque livelli di difficoltà e sottotitoli in Italiano / Quella canaglia di Sam è il solito spaccone / La quintessenza degli sparatutto “ignoranti” con un sacco di humor.

Contro

  • Nonostante le aggiunte, lo schema di gioco è ripetitivo / Requisiti molto alti sebbene la grafica non sia eccezionale / Multiplayer solo abbozzato, in modalità cooperativa.
7.6

Buono

Diffidate delle imitazioni. Il vero prototipo di tecno-nerd ce l’abbiamo noi e si chiama Paolo Besser. La CBS vorrebbe darci un sacco di soldi per un suo cameo in un episodio di BIg Bang Theory, ma il nostro rifiuto è netto e deciso: dopotutto, sapete che figura barbina farebbe fare a Leonard e Sheldon?

Password dimenticata