Uno dei punti di forza è la scrittura, che non si fa problemi nel prendere in giro gli stilemi dei CRPG abbattendo la quarta parete
Snack World Esploratori di Dungeon – Gold è il remake di un gioco uscito originariamente su 3DS tre anni fa sul solo mercato giapponese, e si presenta dalle nostre parti con un bel po’ di migliorie a tutto tondo; al di là del palese aggiornamento grafico, è stato posto un notevole impegno nel migliorare la fluidità delle battaglie, aumentando il numero dei colpi concatenabili durante le combo e perfezionando le animazioni e la cattiveria artificiale degli avversari. A questo si aggiungono i contenuti pubblicati inizialmente sotto forma di DLC, oltre a una colonna sonora orchestrata che, assieme a un doppiaggio italiano davvero esilarante, rappresenta uno dei più evidenti pregi dell’intera offerta.
VIA QUEI MUSI LUNGHI!
Al netto di tutto questo, però, Snack World: esploratori di dungeon – Gold resta indubbiamente un gioco non adatto a tutti. La sua natura ciclica, unita al grind necessario per migliorare l’attrezzatura e salire di livello, sono elementi indispensabili per avere la meglio contro i coriacei boss e i loro instancabili eserciti di scagnozzi, un processo di per sé ripetitivo, esacerbato dal bisogno di percorrere numerose volte gli stessi dungeon che, per lo meno, hanno la decenza di venire generati casualmente ad ogni sortita.
Snack World dimostra che un GdR non ha sempre bisogno di sconfinati mondi poligonali per rivelarsi coinvolgente.
In breve: Snack World: esploratori di dungeon – Gold è un Diablo in miniatura davvero godibile, adattissimo al lato portatile di Switch e assolutamente magnetico nella sua immediatezza. Questa, però, potrebbe rappresentare una pecca per chi è alla ricerca di un gioco di ruolo più tradizionale, magari privo dell’umorismo dirompente che costituisce l’anima del gioco. Se non avete paura di farvi qualche risata massacrando eserciti di mostriciattoli fatevi pure avanti.
Piattaforma di prova: Nintendo Switch
Com’è, come gira: La direzione artistica è al suo posto, ma Snack World: Esploratori di Dungeon – Gold presenta una conta poligonale non esaltante assieme a qualche calo di fluidità, specialmente nell’hub. Detto questo, l’azione hack’n’slash non viene influenzata particolarmente da tale aspetto.
- 1 2