The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu – Recensione

PC PS4 Xbox One

Maxis ed Electronic Arts percorrono i cammini della Forza su The Sims 4, grazie a un game pack completamente a tema Guerre Stellari.

Sviluppatore / Publisher: Maxis / EA Games Prezzo: ND Localizzazione: Testi Multiplayer: Assente PEGI: 12 Disponibile Su: PC (Origin, Steam), PlayStation 4, Xbox One

Tra tutte le location papabili come destinazione per un nuovo game pack su The Sims 4, mai avrei immaginato di poter viaggiare ai confini della galassia per atterrare a Batuu, pianeta pacifico che funge da luogo di interesse non solo per il titolo sviluppato da Maxis ed Electronic Arts, ma anche come attrazione principale dello Star Wars: Galaxy’s Edge costruito all’interno del Disney World in Florida.

Sebbene si tratti di un “semplice” Game Pack, in qualche modo limitato nei confronti di un vero e proprio Expansion Pack, Viaggio a Batuu introduce molteplici novità nel mondo di gioco, approfittando della passione per questo franchise famoso in tutto il mondo per inserire tre cicli di missioni, oggetti collezionabili e molto altro ancora.

SEGUI L’ISTINTO, LUKE!

Come potrete immaginare già dalla premessa, il luogo vacanziero scelto da Maxis condurrà il nostro Sim sul pianeta Batuu, permettendogli subito dopo di scegliere uno dei tre cammini di missioni disponibili nei tre quartieri creati per questa nuova avventura. È possibile candidarsi come recluta della Resistenza o del Primo Ordine, parlando con uno dei personaggi iconici scelti come rappresentanti della fazione (Rey e Vi Morandi oppure Kylo Ren). A prescindere dal lato della forza scelto dal nostro Sim, ci verrà concessa in ogni modo la possibilità di interagire con Hondo Ohnaka, capo della fazione delle Canaglie presenti sul pianeta, sempre pronto ad accettare qualche sbandato alla ricerca di crediti galattici facili da guadagnare.

the sims 4 viaggio a batuu recensione

Poteva forse mancare il leggendario Millennium Falcon?

Alla base delle fazioni c’è un semplice sistema di reputazione, creato ad hoc per aumentare il grado di influenza da un lato e sbloccare graziose ricompense, e le missioni variano per genere e grado di difficoltà. Nulla di impossibile; l’unica vera difficoltà è capire quali sono i terminali da hackerare, dato che non esiste un sistema di tracciamento dinamico ma solo dei piccoli suggerimenti presenti nel menù dedicato. Trovati però i punti di interesse, il gioco comincia a farsi molto più distensivo, proponendo il classico intrattenimento in stile The Sims, votato maggiormente al divertimento e all’ascolto dei vari dialoghi prodotti nella lingua del luogo.

the sims 4 viaggio a batuu recensione

Avanti, ti sfido a sabacc e ci giochiamo la tua astronave!

Ho apprezzato l’utilizzo della suddivisione dinamica delle missioni fuori da Batuu, che grazie a un sistema di scelte stile libro game ci permetteranno di vendere cara la nostra pelle a seconda dei passi compiuti. Sarà inoltre possibile pilotare tre delle astronavi iconiche di Guerre Stellari (sì, c’è il Millennium Falcon), sebbene si tratti solo di vederle decollare e atterrare, nulla più.

POCHI I LUOGHI DA VISITARE, MA RESTA APPREZZABILE LO SFORZO FATTO

Peccato che i luoghi da visitare siano davvero pochi, ma resta comunque apprezzabile lo sforzo fatto nel ricreare la magia del franchise cinematografico, grazie all’inserimento di oggetti che possono essere utilizzati anche al di fuori di Batuu. Non mancano spade laser e holocron da trasformare in lampade da comodino. C’è persino la possibilità di creare una propria unità BB o R, anch’esse un piccolo omaggio e piacevole surplus, tra l’altro utili per bypassare qualche prova di sicurezza sul pianeta vacanziero.

the sims 4 viaggio a batuu recensione

La nostra unità BB-05 è pronta per compiere qualche malefatta.

A chiudere la disamina troviamo qualche oggetto di arredamento e costruzione: niente di esagerato, ma comunque una piacevole aggiunta da portare a casa dopo la vacanza, come il tavolo per giocare a sabacc sfidando i nostri amici Sims.

In Breve: The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu si rivela un ottimo Game Pack per The Sims 4, una piacevole vacanza a tema che offre agli appassionati del franchise cinematografico una piacevole parentesi in compagnia di Jedi, Sith e contrabbandieri di prim’ordine. Fare o non fare. Non c’è provare!

Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: AMD Ryzen 7 3700X, 8 GB RAM, GeForce RTX 2070, SSD
Com’è, Come Gira: The Sims 4 gira praticamente senza alcun tipo di sforzo sulla nostra piattaforma di riferimento, regalandoci un’esperienza fluida e priva di qualsiasi intoppo.

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Ottimo game pack a tema / Missioni davvero simpatiche / Belle le ambientazioni ma…

Contro

  • …qualche location in più non avrebbe guastato.
8

Più che buono

Password dimenticata