è che sono VERAMENTE STANCO di leggere ogni possibile scusa inventata dai media al lancio perché faceva tanto virale mentire su Cyberpunk, mi sale la bile fortissimo. Vi ricordate che cagavano su CP2077 pure per "la mancanza dell'avviso per chi soffre di attacchi epilettici"? Coddue l'ho giocato dal primo minuto di lancio e l'avviso c'era ma NESSUNO HA CONTROLLATO probabilmente era basato su una build per la stampa e l'articolo è girato per settimane, lo sbrocco.
E sì c'è qualche opzione che arriva a "psycho" che sono proprio opzioni esagerate, per l'RTX lo tengo a psycho perché fra Ultra e Psycho aggiunge il calcolo di illuminazione globale alle luci RT. È molto sottile come differenza ma in certi casi è notevole - non è una cosa che consiglierei di usare a chiunque con una gpu inferiore alla 3080 comunque, io vado risicato sui 60fps precisi nella maggiorparte dei casi tenendola a psycho, a volte anche 50 ma ho notato che non ci faccio caso se non sto a guardare il counter FPS, quindi preferisco il dettaglio extra.
RTX Ultra + DLSS quality con una 3080 invece è liscio come il burro.
https://youtu.be/U0Ay8rMdFAg?t=232
Edit: minuto 4:07, da Ultra a Psycho, si nota particolarmente per il riflesso della luce solare dall'asfalto al ponte, ed in generale è più realistica la proiezione della luce
Edit2: ah quando parla del DLSS è per i risultati al lancio, oggi è migliorato ed è migliore in ogni situazione del rendering nativo a meno che non ti metti a fissare a 2cm di distanza le piastrelle del pavimento![]()