PDA

Visualizza Versione Completa : Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Drake Ramoray
06-01-21, 14:59
"filippina cresciuta in bahrein" vale per due stati, daje :alesisi:

Opossum'
06-01-21, 15:20
Magari :asd: ero già indeciso se qualificarla come filippina, figuriamoci.

Zhuge
06-01-21, 15:25
e tutti quei momenti di letture del mondo andranno comunque perduti, come lacrime nella pioggia :sisi:

Opossum'
06-01-21, 15:37
Comunque, giusto per completezza, ci tengo a chiarire bene la cosa (anche se non credo interessi granché).
Il punto non è tanto piantare bandierine a mo' di Risiko sulle varie nazioni per conquistare il pianeta. Cioè, anche quello, ovviamente, ma l'idea principale nasce da una riflessione differente, che è in sintesi: noi come italiani, e quindi parte della cosiddetta "civiltà occidentale", siamo sovraesposti a prodotti (anche di altri media*) di provenienza appunto occidentale. Accedere a libri o film statunitensi, italiani, britannici, francesi è di facilità estrema, ci siamo più o meno cresciuti tutti. Ma ci sono duecento paesi al mondo, praticamente ognuno con una sua produzione, che ha possibilità scarse o nulle di arrivare a noi (qual è l'ultimo film boliviano che avete sentito nominare, ad esempio? :asd: ). È possibile che anche questa gentaglia abbia qualcosa di interessante da dire? Può valere la pena indagare? Soprattutto oggi che il web ha reso le cose molto più facili?

*infatti il mio progetto comprende anche la ricerca di film e gruppi musicali. Grazie al Dio, Allah e il FSM non ho una vita sociale, il che semplifica molto la cosa.

Drake Ramoray
06-01-21, 15:44
più di una volta ho preso libri per con una trama ok ma soprattutto per ambientazione o provenienza non del tutto comune
dalla scandinavia al sudamerica(non così esotici ok) all'africa all'asia
esperimenti poco costosi ammetto perché acquisto principalmente nell'usato ormai

. È possibile che anche questa gentaglia abbia qualcosa di interessante da dire? Può valere la pena indagare? Soprattutto oggi che il web ha reso le cose molto più facili?
.
La risposta è dentro di te e però è sbagliata :sisi:

Opossum'
06-01-21, 15:47
La risposta è dentro di te e però è sbagliata :sisi:
Mai visto tanta vecchiaia in un solo reply :nono:

Zhuge
06-01-21, 16:05
*infatti il mio progetto comprende anche la ricerca di film e gruppi musicali. Grazie al Dio, Allah e il FSM non ho una vita sociale, il che semplifica molto la cosa.

anche io non ce l'ho, ma consumo il tempo coi giochini :asd:

Opossum'
06-01-21, 16:27
anche io non ce l'ho, ma consumo il tempo coi giochini :asd:
Sono uscito dal tunnel lustri fa, e devo dire che sono contento :asd:

bellisimo
06-01-21, 18:44
Per farlo seriamente, o giochi o leggi.
Anch'io, negli ultimi anni, sostanzialmente leggo (per il resto, giochicchio).

Milton
06-01-21, 19:01
Per farlo seriamente, o giochi o leggi.
Anch'io, negli ultimi anni, sostanzialmente leggo (per il resto, giochicchio).

Anche per me è così. Però ai vg per ora non voglio rinunciare. Se lo avessi fatto, giusto per fare un esempio, mi sarei perso Nier Automata, che per me è stata, a mani basse, l'esperienza più indimenticabile dell'anno appena trascorso :sisi:

Zhuge
06-01-21, 19:58
io leggo perlopiù mattino e sera, ma da quando ho l'ipad nuovo leggo molto meno ...

certo poi lavorare da casa non aiuta

Havgard
06-01-21, 20:00
Anch'io ho abbandonato i vg in favore dei libri. Mi sono accorto che quando gioco mi sembra di sprecare tempo che potrei utilizzare meglio (leggendo).

Nel mentre ho iniziato Dio di Illusioni di Donna Tartt, sono solo all'inizio ma mi ha già preso :sisi:

bellisimo
07-01-21, 19:06
Anche per me è così. Però ai vg per ora non voglio rinunciare. Se lo avessi fatto, giusto per fare un esempio, mi sarei perso Nier Automata, che per me è stata, a mani basse, l'esperienza più indimenticabile dell'anno appena trascorso :sisi:

qualche vg bello o un vg passatempo da 5 minuti me lo concedo ancora anch'io, ma, anche a livello di spesa, ho ribaltato tutto a favore della lettura. Per dire, nel 2020, anche per congiunture 'favorevoli' (che spero non si ripetano mai più :D) letti 77 libri e investiti circa 2000 euro (un botto, ma quello che ho preso mi basta pure per 'st'anno).

Anch'io ho abbandonato i vg in favore dei libri. Mi sono accorto che quando gioco mi sembra di sprecare tempo che potrei utilizzare meglio (leggendo).

Nel mentre ho iniziato Dio di Illusioni di Donna Tartt, sono solo all'inizio ma mi ha già preso :sisi:

davvero molto bello :sisi:

Drake Ramoray
07-01-21, 20:12
mi sarà imbattuto nel cardellino decine di volte ma non l'ho mai considerato
dovrò dar una chance a questa Donna

Havgard
13-01-21, 10:14
Mi attirerò molte ire forse, ma tantè :asd: ho abbandonato a metà Dio di Illusioni.

Francamente non riesco a comprendere il successo di questo libro; pensavo di trovarmi di fronte a un libro con atmosfere da dark academia, dai toni cupi, da una profonda descrizione della scuola, delle lezioni, del gruppo di studenti e delle dinamiche fra di loro, da un delitto finale che fungesse da colpo di scena. Invece ho trovato l'esatto opposto: nessuna (e dico nessuna) descrizione della scuola, una sola lezione di greco (durata giusto due paginette) in metà libro, amicizie zero, studio zero, delitto spoilerato dopo poche pagine e comportamenti assurdi dei personaggi, protagonista in primis. Quello che mi ha dato più fastidio è l'assoluta mancanza di atmosfera scolastica, nemmeno per un secondo mi son sentito in un college americano.
Evidentemente sarà un mio limite dato la maggioranza di recensioni positive e il successo di questo libro e questa autrice, però per me è uno dei libri più brutti che abbia letto.

Gidan35
13-01-21, 15:42
Io per fortuna riesco ancora a fare entrambe le cose. Certo non gioco come quando ero un ragazzino ma una media di un'oretta al giorno riesco a tenerla leggendo anche 40-50 libri :)

Per i libri dal mondo, ganzo, un bel progetto. Io mi sono fatto per pura curiosità un excel con tutti i libri letti nll'anno per fare un po' di statistiche e per le nazionalità degli autori è emerso questo:

https://www.migheleggecose.it/wp-content/uploads/2020/12/Statistiche-fino-anno-2020-nazionalita.jpg

Io sto finalmente leggendo 4321 di Auster. Dico finalmente perché Auster è sempre stato uno dei miei autori preferiti e 4321 per non so nemmeno quale motivo ce l'avevo in libreria da due anni mai aperto. Forse il vederlo ovunque all'uscita mi aveva fatto passare la voglia, boh.

Artyus
14-01-21, 13:05
Ma nessuno come me che, in previsione della vecchia e dell'artrosi alla mano del mouse, stia abbandonando piano piano i vg per i giochi da tavolo? (oltre che per i libri?)
ce ne sono un botto da giocare anche in solo :D

Opossum'
14-01-21, 13:31
Per i libri dal mondo, ganzo, un bel progetto. Io mi sono fatto per pura curiosità un excel con tutti i libri letti nll'anno per fare un po' di statistiche e per le nazionalità degli autori è emerso questo:

https://www.migheleggecose.it/wp-content/uploads/2020/12/Statistiche-fino-anno-2020-nazionalita.jpg
Interessante. Cos'hai letto da Irlanda del Nord e Messico? La prima mi manca e per il secondo ho letto solo cose non eccezionali.

bado
14-01-21, 15:20
Ma nessuno come me che, in previsione della vecchia e dell'artrosi alla mano del mouse, stia abbandonando piano piano i vg per i giochi da tavolo? (oltre che per i libri?)

Io, complice la famiglia e i figli, a qualcosa da tavolo gioco (non in singolo, però).
A cosa ti riferisci in particolare?
Giochi tipo la serie "Unlock" (che sostanzialmente sono tipo avventure grafiche investigative realizzate con carte da gioco)?

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71qnt%2BgXd9L._AC_SY355_.jpg

Gidan35
14-01-21, 16:19

Io sono un buon appassionato anche di quelli! Complice anche il fatto che la mia compagna fa la grafica in un'azienda proprio di giochi da tavolo :asd:
Con gli amici fino allo scorso anno ci trovavamo una volta a settimana per giocare tutti insieme. In solo però non riesco a sostituire i videogiochi.

Interessante. Cos'hai letto da Irlanda del Nord e Messico? La prima mi manca e per il secondo ho letto solo cose non eccezionali.

Dall'Irlanda del Nord ho letto L'incendiario di Jan Carson, un romanzo dai risvolti surreali che mi è piaciuto molto. Dal Messico (ma mi sa che ho sbagliato perché ho poi scoperto che vive a New York e credo lo abbia scritto in inglese) ho letto Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli, per me un piccolo capolavoro. Il pregio secondo me più grande di questo romanzo è quello di essere un esempio di come si possa parlare di un grande problema sociale del nostro tempo e scrivere contemporaneamente della gran bella letteratura, anche piuttosto sperimentale. Un aspetto peculiare del romanzo è la sua struttura: alle normali parti narrate vengono affiancate numerose citazioni, liste, mappe, foto, flussi di coscienza, canzoni. Bello, bello, bello e lei scrive da dio.

Opossum'
14-01-21, 20:50
Grazie, me li segno.

Pete.Bondurant
14-01-21, 21:58
Rilettura di Bull Mountain di Brian Panowich, in vista del terzo libro che dovrebbe uscire tra qualche mese. Ancora più bello della prima volta. Ragazzi recuperatelo, davvero sto libro è una bomba. È come con Lonesome Dove, leggetelo e non ve ne pentirete :sisi:Appena iniziato ma mi sento già di dire che ti devo una birra :sisi:
Ovviamente in lattina, calda e sgasata, tu porta i fucili :sisi:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Havgard
14-01-21, 22:07
Appena iniziato ma mi sento già di dire che ti devo una birra :sisi:
Ovviamente in lattina, calda e sgasata, tu porta i fucili :sisi:

Si c***o!
Sei entrato perfettamente nello spirito, bravo :sisi:

Artyus
15-01-21, 08:05
Io, complice la famiglia e i figli, a qualcosa da tavolo gioco (non in singolo, però).
A cosa ti riferisci in particolare?
Giochi tipo la serie "Unlock" (che sostanzialmente sono tipo avventure grafiche investigative realizzate con carte da gioco)?

Nah, io parlo di roba seria :asd: tipo i cooperativi e molti LCG si possono giocare in solo... quindi Gloomhaven, Arkham Horror LCG, SdA LCG, Mage Knight, Nemesis, This War of Mine, Spirit Island ecc ecc solo per citare i primi che mi vengono in mente
Trovo l'esperienza molto vicina ai videogame, e in alcuni aspetti anche meglio :sisi:

Io sono un buon appassionato anche di quelli! Complice anche il fatto che la mia compagna fa la grafica in un'azienda proprio di giochi da tavolo :asd:
Con gli amici fino allo scorso anno ci trovavamo una volta a settimana per giocare tutti insieme. In solo però non riesco a sostituire i videogiochi.

Fatevi un giro qua e vi si aprirà un mondo https://www.facebook.com/groups/2118708968143153

Rilettura di Bull Mountain di Brian Panowich, in vista del terzo libro che dovrebbe uscire tra qualche mese. Ancora più bello della prima volta. Ragazzi recuperatelo, davvero sto libro è una bomba. È come con Lonesome Dove, leggetelo e non ve ne pentirete :sisi:

Segnato :sisi:

bado
15-01-21, 09:22
Mi avete ufficialmente venduto Bull Mountain. :caffe:

Drake Ramoray
15-01-21, 10:04
letto anche io ma mi sento di smorzare gli entuasiasmi
cioè bello è bello ma non eccezionale per me

devo ancora leggere il Ritorno a però

Havgard
15-01-21, 14:51
cioè bello è bello ma non eccezionale per me

devo ancora leggere il Ritorno a però

Tranquillo, non tutti possono avere ottimi gusti come i miei :snob:

Il secondo l'ho trovato inferiore al primo sotto tutti i punti di vista, ciò significa che è solo un grandissimo libro e non un capolavoro :sisi:

Drake Ramoray
15-01-21, 14:55
sarà che l'ambientazione , i personaggi son già stati visti /letti altre n volte non so
la comunità rurale, la potente famiglia di criminali, la legge locale, l'agente venuto da fuori
non so la bellezza sta quasi più nel raccontarla che nel leggerla

ricordo che mi piacque ma che volessi/mi aspettassi mi piacesse di più :boh2:
lo trovai comunque un buon libro ma non scomodo il capolavoro

Gidan35
15-01-21, 16:28

Io sono con te, ma forse non è semplicemente il mio genere...

Havgard
15-01-21, 17:39
che brutte persone che siete :charge:
signor @Pete.Bondurant e signor Bado siete pregati di gridare al capolavoro per estirpare questi miscredenti.

Mike
18-01-21, 09:44
Ho terminato ieri Absolutely Nothing che aveva letto anche il buono Opo :sisi:
Libro particolare, sicuramente mi ha trasmesso qualcosa e le parti migliori sono quelle descrittive dei luoghi visitati.
Avrei fatto a meno sinceramente dei pipponi delll'autore,li ho letti con scarso interesse complice forse la stanchezza :asd:
L'importante però è che mi abbia trasmesso qualcosa e che rende bene la parte dei luoghi desolati. Forse se fosse stato un libro di viaggio piu "tradizionale" l'avrei gradito di piu.
Per quanto riguarda le fotografie nel libro, mi sono piaciute quelle di Ramak Fazel (che d'altronde è un fotografo fatto e finito), le altre, che presumo siano di Vasta, sono un po' le classiche foto da viaggio che vi mostrano gli amici quando tornano a casa ma sono comunque utili a immergersi negli ambienti.
Ecco,avrei gradito foto un po' piu grandi (quelle di Vasta sono davvero piccoline).
Voto personale 3/5.

bado
18-01-21, 12:14
signor @Pete.Bondurant e signor Bado siete pregati di gridare al capolavoro per estirpare questi miscredenti.

Ti giro in privato i dati su cui fare il bonifico che aiuterà a ungere la pratica di recensione positiva. :caffe:

Pete.Bondurant
18-01-21, 14:42
signor @Pete.Bondurant e signor Bado siete pregati di gridare al capolavoro per estirpare questi miscredenti.:asd:
Per gridare all'eventuale capolavoro aspetto di finirlo :sisi:
Per ora confermo che mi sta piacendo parecchio, per certi versi lo sto trovando una via di mezzo tra un Lansdale (molto) meno folle e ironico e un Winslow un po più "letterario" come scrittura.

Opossum'
18-01-21, 15:14
Ho terminato ieri Absolutely Nothing <cut>
Sono felice ti sia tutto sommato piaciuto; e sono completamente d'accordo a metà con le tue riflessioni, nel senso che a me erano piaciuti anche quasi tutti i pipponi (l'unico che veramente mi era sembrato inutile era il "dialogo" con Spike, il fratello di Snoopy) ma capisco che non siano per tutti i gusti: io ho una passione per i luoghi abbandonati e derelitti, quindi forse sento molto più vicine a me certe riflessioni di Vasta rispetto a quanto possa sentirle qualcun altro (di fatto anch'io, come lui, ho "l'immaginazione a forma di catastrofe" :asd: ).
Le foto anch'io avrei voluto spesso fossero più grandi (come nel caso dell'ippodromo in Arizona :schiuma: ) ma quella la ritengo una chiara scelta autoriale: per Vasta il focus era totalmente sul viaggio, le foto erano impostate al minimo sindacale per dare giusto l'idea dell'ambientazione.

Havgard
18-01-21, 17:25
Nel mentre ho finalmente recuperato e finito la caduta di Hyperion, secondo del ciclo di Hyperion.
L'ho trovato sicuramente superiore al primo (non che ci volesse molto), ma in generale è una saga che non mi piace. Quando leggo fantascienza mi piace che ci sia un minimo di rigore fisico, tipo The Martian o la saga di Expanse, invece in Hyperion è tutto troppo fantasioso per i miei gusti, un po come Malazan. Son contento di aver almeno finito il primo malloppone, l'altro con gli altri due della saga l'ho acquistato per completezza, ma difficilmente li leggerò.

Hellvis
18-01-21, 18:42
Beh scusa, non è hard sci-fi, cosa ti aspettavi? :uhm:

Havgard
18-01-21, 19:45
Beh scusa, non è hard sci-fi, cosa ti aspettavi? :uhm:

Che c'entra, pure Luna di Ian McDonald o appunto Expanse non è hard sci-fi ma non hanno delle supercazzole come Hyperion :asd:

Gidan35
18-01-21, 21:05
Nel mentre ho finalmente recuperato e finito la caduta di Hyperion, secondo del ciclo di Hyperion.
L'ho trovato sicuramente superiore al primo (non che ci volesse molto), ma in generale è una saga che non mi piace. Quando leggo fantascienza mi piace che ci sia un minimo di rigore fisico, tipo The Martian o la saga di Expanse, invece in Hyperion è tutto troppo fantasioso per i miei gusti, un po come Malazan. Son contento di aver almeno finito il primo malloppone, l'altro con gli altri due della saga l'ho acquistato per completezza, ma difficilmente li leggerò.

Ma dici? A me piacque molto di più il primo, il secondo mi è sembrato troppo caotico. Sono passati troppi anni quindi la trama non me la ricordo assolutamente più, però ricordo una sensazione di spaesamento in più di un episodio. Il primo invece me lo ricordo molto poetico e lo considero ancora oggi tra le mie letture di fantascienza preferite.

Havgard
18-01-21, 21:18
Ma dici? A me piacque molto di più il primo, il secondo mi è sembrato troppo caotico. Sono passati troppi anni quindi la trama non me la ricordo assolutamente più, però ricordo una sensazione di spaesamento in più di un episodio. Il primo invece me lo ricordo molto poetico e lo considero ancora oggi tra le mie letture di fantascienza preferite.

Il primo l'ho trovato con alti e bassi. Il primo racconto del crucimorfo e quello di Sileno molto belli, altri tipo quelli di Lamia, di Weintraub e del console bruttini.

Hellvis
20-01-21, 18:34
Il racconto del crucimorfo è eccezionale, una delle cose migliori di fantascienza che abbia mai letto.
Il resto buono ma non all'altezza di questo racconto.

Ho il secondo tomo lì, ma il prossimo che leggo è La fondazione.

bado
21-01-21, 09:30
Dopo aver visto la serie tv "Lupin" su Netflix (non un gran che, a dire il vero), mi è però venuta voglia di recuperare qualcosa delle opere letterarie che danno origine al personaggio, cioè libri e racconti di Maurice Leblanc scritti nei primi del '900.

Dato che però il materiale è massiccio (wikipedia mi dice che si tratta di 17 romanzi, 39 racconti e 5 pièce teatrali), mi chiedevo se qualcuno di voi ha letto qualcosa e ha qualche dritta.
Grazie!

http://www.pausacaffeblog.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/Ars%C3%A8ne-Lupin-contro-Herlock-Sholmes-800.jpg

Zhuge
21-01-21, 11:50
Ne ho letti un paio ormai quasi 10 anni fa, sono leggibili e abbastanza divertenti, ma non ho altri ricordi (trovi il malloppone newtoncompton, io avevo preso l'ebook (:oh:), che poi è anche la ragione per cui non mi ricordo niente). :asd:

Camus
21-01-21, 13:49
C'è un bellissimo mammut con tutto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

bellisimo
21-01-21, 18:38
C'è un bellissimo mammut con tutto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

uh, segno!

Pete.Bondurant
23-01-21, 01:26
Finito Bull Mountain.
Confermo che mi è piaciuto parecchio ma il termine capolavoro mi sa che è eccessivo, sorry Havgard :asd:
Forse i personaggi e l'ambientazione avrebbero meritato un po' più di respiro invece il ritmo è un po' troppo sostenuto e il tutto si risolve in maniera piuttosto spiccia e senza grossi guizzi, una volta capito dove si sta andando a parare.
Ad ogni modo, per quanto me lo sia gustato, il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
E con finale intendo proprio le ultime due pagine, "quella cosa lì" imho l'autore se la poteva anche risparmiare, oltre che avere ben poco senso mi pare tolga forza a tutto il racconto.

Havgard
23-01-21, 08:46
Finito Bull Mountain.
Confermo che mi è piaciuto parecchio ma il termine capolavoro mi sa che è eccessivo, sorry Havgard :asd:
Forse i personaggi e l'ambientazione avrebbero meritato un po' più di respiro invece il ritmo è un po' troppo sostenuto e il tutto si risolve in maniera piuttosto spiccia e senza grossi guizzi, una volta capito dove si sta andando a parare.
Ad ogni modo, per quanto me lo sia gustato, il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
E con finale intendo proprio le ultime due pagine, "quella cosa lì" imho l'autore se la poteva anche risparmiare, oltre che avere ben poco senso mi pare tolga forza a tutto il racconto.

Ok, capolavoro forse è eccessivo, però nel suo genere fatico a trovarne dei migliori. Anzi se ne hai letti dimmi quali sono :asd: E poi lo consiglia Dio Ellroy quindi sono un po' di parte :sisi:
L'intreccio e i salti temporali mi sono piaciuti tantissimo, ma è vero che il finale sa proprio di "alla prossima stagione".

Pete.Bondurant
23-01-21, 09:17
Ok, capolavoro forse è eccessivo, però nel suo genere fatico a trovarne dei migliori. Anzi se ne hai letti dimmi quali sono :asd: E poi lo consiglia Dio Ellroy quindi sono un po' di parte :sisi:
L'intreccio e i salti temporali mi sono piaciuti tantissimo, ma è vero che il finale sa proprio di "alla prossima stagione".

Più che altro l'ho trovato davvero un po' troppo "frettoloso".
Visto che citi Dio, leggendolo ho avuto la sensazione che c'era il materiale e il talento da parte dello scrittore per tirare fuori un epica criminale di quelle da far tremare i polsi, ci sono molte cose buttate un po' lì o non approfondite e l'ho trovato un peccato.
I sequel prima o poi li leggo di sicuro :sisi:

bellisimo
23-01-21, 22:15
Come leoni vale?
Ci sono altre sequel?

Havgard
24-01-21, 09:01
Come leoni vale?
Ci sono altre sequel?

Come Leoni l'ho trovato inferiore a Bull Mountain ma comunque bello. Il terzo dovrebbe uscire quest'anno credo.

bellisimo
24-01-21, 17:32
Come Leoni l'ho trovato inferiore a Bull Mountain ma comunque bello. Il terzo dovrebbe uscire quest'anno credo.

Grazie

Havgard
25-01-21, 08:25
Oregon Hill, Howard Owen

Il caso di una ragazza decapitata viene preso a cuore da un giornalista vecchio stampo, nel non facile quartiere Oregon Hill a Richmond. La cosa migliore è il protagonista, una sorta di dott. House giornalista. La trama è interessante e non si vede l'ora di proseguire per scoprire il killer, ma nel finale scade in un americanata che non ci azzecca nulla con il resto del libro. Inoltre l'ambientazione che doveva essere un po il punto forte rimane sempre sullo sfondo e non si riesce a immaginarsi i luoghi in cui si svolge la vicenda.
Alla fine un buon libro da leggere magari d'estate o quando si vuole una lettura rilassante.

P.S. a un certo punto un tizio viene riassunto dal giornale alla misera paga di 54.000 dollari l'anno, "so che con quei soldi può farcela a sopravvivere". C'è qualcosa che non mi torna...

Mike
25-01-21, 10:16
Ho terminato ieri "la città dei ladri".
Meh. Romanzo carino,mi aspettavo qualcosa di piu originale. Alla fine è un normalissimo romanzo "di guerra",con personaggi non particolarmente interessanti e piuttosto canonici e con tanto di cattivone finale. Le peripezie che avvengono nel mezzo sono dimenticabili,cosi come i personaggi e i clichè del genere,sia in termini di violenza che sessuali.
Si legge in poco tempo, scorrevole, ma non mi ha lasciato molto. 3 stelline su 5 tendenti alle 2,5

bado
25-01-21, 12:04
P.S. a un certo punto un tizio viene riassunto dal giornale alla misera paga di 54.000 dollari l'anno, "so che con quei soldi può farcela a sopravvivere". C'è qualcosa che non mi torna...

Ti sembra una cifra troppo alta?
Tieni conto che gli stipendi in USA sono imparagonabilmente più alti che qui (così come il costo della vita, anche se ci sono ambiti in cui vale il viceversa) e che poi nel confronto con noi bisogna considerare la presenza o assenza di benefit fondamentali (l'assicurazione sanitaria in primis).

Havgard
25-01-21, 14:00
Ti sembra una cifra troppo alta?
Tieni conto che gli stipendi in USA sono imparagonabilmente più alti che qui (così come il costo della vita, anche se ci sono ambiti in cui vale il viceversa) e che poi nel confronto con noi bisogna considerare la presenza o assenza di benefit fondamentali (l'assicurazione sanitaria in primis).

Boh, magari nelle grandi città può essere uno stipendio bassino, ma in un quartiere povero di Richmond mi sembra comunque tanto. Poi oh, se ha scritto così sarà vero, però ci sono un po rimasto :asd:

bado
25-01-21, 14:51
Boh, magari nelle grandi città può essere uno stipendio bassino, ma in un quartiere povero di Richmond mi sembra comunque tanto. Poi oh, se ha scritto così sarà vero, però ci sono un po rimasto :asd:

Attendiamo conferme da qualcuno che vive là o che ha dati affidabili sotto mano. :sisi:

nicolas senada
25-01-21, 19:16
Ok, ho terminato 'i figli di Dune'.
Molto simile al precedente 'Messia di Dune' (complotti, complotti e ancora complotti). Il libro conclude idealmente la serie di eventi introdotta col primo libro. Direi che è un buon punto di 'arrivo'.
Per il momento mi fermo qui con la saga di Herbert :bua:

Ieri ho recuperato anche 'Doppio sogno' di Schinzler, libro (brevissimo) da cui è stato tratto Eyes Wide Shut. Interessante, anche per via del differenze con la versione cinematografica (il libro è ambientato nella Vienna di inizio novecento)

bado
26-01-21, 10:06
Ieri ho iniziato a vedere il film tratto da "Motherless Brooklin" (che vanta un cast veramente interessante).
Devo dire che ho apprezzato la scelta di puntare tutto sulla forza dei personaggi (in primis il protagonista e le sue caratteristiche peculiari, ottimamente interpretato da Edward Norton) e invece cambiare totalmente la storia di fondo del libro, che per me era la parte più debole (sostanzialmente sostituiscono del tutto l'indagine sul centro di cultura orientale con una vicenda di speculazione edilizia, politici corrotti e razzismo completamente diversa).

Mike
26-01-21, 12:06
Qualcuno per caso ha letto o sta leggendo Ohio? Era stato consigliato da queste parti qualche tempo fa.
Io sono indeciso perchè le recensioni su GR non sono esattamente eccezionali, la media è su 3,8.

Hellvis
26-01-21, 12:24
Lo sto leggendo io. Non è male ed è scorrevole nonostante i tanti personaggi e i continui salti avanti e indietro nel tempo.
Non è indimenticabile finora, sono circa al 70%, credo che quella media sia un valore corretto.

Gidan35
26-01-21, 12:30
Qualcuno per caso ha letto o sta leggendo Ohio? Era stato consigliato da queste parti qualche tempo fa.
Io sono indeciso perchè le recensioni su GR non sono esattamente eccezionali, la media è su 3,8.

A me è piaciuto moltissimo, ha tutto quello che si può chiedere a un romanzo: scrittura, trama, atmosfera, temi trattati. Di solito siamo abituati a leggere la provincia americana con romanzi dallo stile asciutto e minimalista, qui siamo agli antipodi, è tutto esagerato, e per me è stata una goduria.

Delle medie voto di Goodreads comunque non mi fiderei tanto, anzi. Personalmente è un sito che uso molto ma solo a posteriori di un libro letto per tenermi aggiornata la libreria e vedere se qualche contatto ha già letto il libro che ho appena finito, ma pareri e cose così li cerco altrove.

bado
26-01-21, 14:14

Io ero di quelli che lo consigliavano qui.
Per me è un ottimo libro, direi 4 stelle su 5.
Per la recensione più dettagliata dovresti provare a cercare qui in questo topic quando ne abbiamo parlato perchè mi ricordo di aver scritto qualche riga di commento.

bellisimo
26-01-21, 18:36
A me è piaciuto moltissimo, ha tutto quello che si può chiedere a un romanzo: scrittura, trama, atmosfera, temi trattati. Di solito siamo abituati a leggere la provincia americana con romanzi dallo stile asciutto e minimalista, qui siamo agli antipodi, è tutto esagerato, e per me è stata una goduria.

Delle medie voto di Goodreads comunque non mi fiderei tanto, anzi. Personalmente è un sito che uso molto ma solo a posteriori di un libro letto per tenermi aggiornata la libreria e vedere se qualche contatto ha già letto il libro che ho appena finito, ma pareri e cose così li cerco altrove.

Concordo praticamente in tutto.
Per me è almeno 8 1/2, per un'opera prima, poi, è quasi fuori parametro.

Mike
27-01-21, 10:11
Grazie, mi avete convinto :asd: Iniziato ieri sera.

Havgard
28-01-21, 08:17
Io ho iniziato l'ombra dello scorpione; ho letto il primo centinaio di pagine e ci sono dentro a piedi pari, però caspita zio Stefano se la prende davvero comoda, per ora il 90% del libro è gente che starnutisce :asd:

Artyus
28-01-21, 09:17
Io ho iniziato l'ombra dello scorpione; ho letto il primo centinaio di pagine e ci sono dentro a piedi pari, però caspita zio Stefano se la prende davvero comoda, per ora il 90% del libro è gente che starnutisce :asd:

in quasi tutti i suoi libri è così :bua: spesso arrivo a pagina cento e mi chiedo "ma dove cavolo va a parare che finora ha parlato del nulla????"

bado
28-01-21, 09:42

E' così.
Ma intanto sei dentro con tutte le scarpe.

Non ti spettare accelerate improvvise, andrà avanti comodo comodo ma sarà comunque difficile staccarsene.

Gidan35
28-01-21, 15:05

Yeah, facci sapere!

bado
28-01-21, 15:35
Un vero peccato non riuscire a ritrovare il mio post su "Ohio" in questo topic perchè mi ricordo che avevo scritto delle cose intelligenti e interessanti.

Mi rendo conto adesso scrivendo che, però, è ovvio che, essendo un mio post, sia intelligente e interessante. :caffe:

Havgard
28-01-21, 17:25
Ho letto Ohio.
Beh, che dire... grazie della segnalazione perchè è un 5 stelline su 5!

Devo dire di aver fatto fatica all'inizio perchè il primo "punto di vista" è quello più ostico (soprattutto tutta la parte finale che scivola verso un incubo lisergico) e perchè ancora facevo fatica a distinguere i diversi piani temporali e i diversi personaggi (mortacci sua, tra protagonisti e i comprimari ci sono solo ragazze strafighe, intelligenti, ombrose e problematiche e ragazzi stra-fighi, ombrosi e problematici :chebotta: ).
Dopo lo scoglio iniziale, però, parte alla grande e alla fine è una botta di quelle che rimangono impresse.

Bello bello.

Adesso sto leggendo "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo e anche questo è ottimo.

non mi pare poi un chissà quale intervento intelligente...:solo::pat:

bado
28-01-21, 17:37
non mi pare poi un chissà quale intervento intelligente...:solo::pat:

Era solo un trucco per farvi sbattere a cercare quel post che io non ero riuscito a ritrovare. :snob:
Adoro i piani ben riusciti. :caffe:

bellisimo
28-01-21, 17:46

buona lettura ;)

Era solo un trucco per farvi sbattere a cercare quel post che io non ero riuscito a ritrovare. :snob:

:asd:

Havgard
28-01-21, 17:51

l'ho beccato per culo alla seconda pagina di ricerca :asd:

bado
29-01-21, 09:35
l'ho beccato per culo alla seconda pagina di ricerca :asd:

Grazie lo stesso, io dopo 20 anni di forum non ho ancora capito come si fanno le ricerche di questo tipo.

Drake Ramoray
29-01-21, 10:36
non si fanno :asd:
no vabbè se la ricerca dà come risultato una discussione con tre pagine la puoi anche leggere tutta, se dà un topic come questo ...al massimo sfogli qualche pagina se hai buon tempo... :asd:

ho comprato Augustus solo per completare la bibliografia di John Edward Williams

bellisimo
29-01-21, 11:32
non si fanno :asd:
no vabbè se la ricerca dà come risultato una discussione con tre pagine la puoi anche leggere tutta, se dà un topic come questo ...al massimo sfogli qualche pagina se hai buon tempo... :asd:

ho comprato Augustus solo per completare la bibliografia di John Edward Williams

fa' sapere, mi raccomando. vorrei completarla pure io, ma Augustus, a pelle, non mi ispira...

Drake Ramoray
29-01-21, 11:36
nemmeno a me ma per 2,5€ non potevo lasciarlo là
chissà quando lo leggerò ma posterò qualcosa :sisi:

Artyus
29-01-21, 14:53
Grazie lo stesso, io dopo 20 anni di forum non ho ancora capito come si fanno le ricerche di questo tipo.

Ricerche? Quali ricerche? Io posto e mi dimentico subito di aver scritto quello che ho scritto :bua:

bellisimo
29-01-21, 18:51
nemmeno a me ma per 2,5€ non potevo lasciarlo là
chissà quando lo leggerò ma posterò qualcosa :sisi:

ma caxxo!!! 'ndo li trovi 'sti libri a due lire!!!
io spendo i miliardi, maledizione!!!

:D

Drake Ramoray
29-01-21, 19:18
qui in città abbiamo qualche negozio dell'usato con anche libri, chi più chi meno (da uno due scaffali a begli angoli)
nel marasma c'è di tutto neanche troppi bruno vespa e moccia alla fine
negli ultimi anni ho comprato veramente di tutto così dai uno a massimo 6 euro (che già mi pare un salasso per essere un usato :asd: )
una volta all'anno inoltre la biblioteca organizzava un mercatino per tirar su un po' di fondi vendendo a 1 o 3 i libri "dismessi" dal catalogo e donazioni
quest'anno mi sa che salta per forza...
ovviamente così capita quel capita , c'è il brivido della scoperte ricerca, ma non è che puoi andare sicuro di comprare quello che desideri

bellisimo
30-01-21, 22:20
Comunque, da quello che dici qui, il livello degli acchiappi che fai è altissimo :sisi:

Pete.Bondurant
31-01-21, 08:20
Ho visto solo ora che è finalmente uscito il capitolo finale della trilogia di Locke Lamora di Scott Lynch, per me uno dei fantasy migliori degli anni 2000.
Peccato ricordi poco o nulla dei precedenti :asd:
Rilettura incoming :sisi:

WhiteMason
31-01-21, 11:52
Ditemi, avete qualche consigli tra gli scritti di Donald Westlake, il giallista?

Volendo dargli un'occhiata, da dove potrei cominciare? :uhm:

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

nicolas senada
04-02-21, 16:23
Qualcuno di voi ha letto 'l uomo duplicato' di Saramago in ebook?
L ho iniziato, ma non capisco se è scritto apposta con una punteggiatura 'strana' o se è il mio file ebook ad essere fallato :bua:

Drake Ramoray
04-02-21, 17:19
dev'essere un errore, non ci dovrebbe essere proprio punteggiatura

Opossum'
04-02-21, 21:01
dev'essere un errore, non ci dovrebbe essere proprio punteggiatura
In non ricordo quale libro di Saramago devo aver visto un trattino :uhm:

Hellvis
04-02-21, 21:42
Io l'ho sempre trovato illeggibile, non riesco ad attaccarlo :bua:

Havgard
05-02-21, 09:28
Dopo un buon inizio con L'ombra dello Scorpione sto iniziando ad annoiarmi, e per un romanzo post apocalittico non è una buona cosa. E' molto discorsivo e dispersivo, troppi personaggi, troppa confusione. Avrei preferito si concentrasse di più su meno personaggi; per ora non saprei distinguerne uno dall'altro se non Larry. Vediamo come prosegue ma ho l'impressione che sia così fino alla fine.
Sarà che pensavo di trovarmi di fronte ad altro (un gruppo di sopravvissuti che cerca di sopravvivere), invece sono tutti sparpagliati per gli Stati Uniti e non vedo come possano incontrarsi :pippotto:

Gidan35
05-02-21, 09:32
Per me invece il contrario, è il mio autore preferito ever :asd:

Persisti nicolas, una volta che ti entra nella testa lo scorrere della scrittura ti sembrerà la cosa più naturale del mondo.

nicolas senada
05-02-21, 10:31

Persisti nicolas, una volta che ti entra nella testa lo scorrere della scrittura ti sembrerà la cosa più naturale del mondo.Ah quindi è normale che Saramago usi la virgola al posto di ogni altro segno di punteggiatura? :bua:
Il libro l ho iniziato perché, essendomi piaciuto moltissimo enemy di villeneuve, volevo fare un paragone col testo da cui è stato tratto....

Gidan35
05-02-21, 10:34
Sì sì, tutto voluto, è un suo trademark :asd:

Il film non l'ho visto, il libro non è tra i miei preferitissimi di lui ma ricordo che mi piacque molto.

Zio Powerade
05-02-21, 10:35
Ah quindi è normale che Saramago usi la virgola al posto di ogni altro segno di punteggiatura? :bua:
Il libro l ho iniziato perché, essendomi piaciuto moltissimo enemy di villeneuve, volevo fare un paragone col testo da cui è stato tratto....Ricordo quando sfogliai per la prima volta Cecità o Il vangelo secondo Gesù Cristo [emoji38]

Evidentemente era LUI che voleva causare cecità nel lettore [emoji38]

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Opossum
05-02-21, 10:44
Ah quindi è normale che Saramago usi la virgola al posto di ogni altro segno di punteggiatura? :bua:
Sì :asd:

Persisti nicolas, una volta che ti entra nella testa lo scorrere della scrittura ti sembrerà la cosa più naturale del mondo.
Sì, è una botta non da poco la prima volta, ma ci si abitua in fretta e un autore di quel calibro vale ampiamente lo sforzo.

bellisimo
05-02-21, 18:11
Sì, è una botta non da poco la prima volta, ma ci si abitua in fretta e un autore di quel calibro vale ampiamente lo sforzo.

quoto ampiamente :sisi:

Pete.Bondurant
05-02-21, 22:54
Dopo un buon inizio con L'ombra dello Scorpione sto iniziando ad annoiarmi, e per un romanzo post apocalittico non è una buona cosa. E' molto discorsivo e dispersivo, troppi personaggi, troppa confusione. Avrei preferito si concentrasse di più su meno personaggi; per ora non saprei distinguerne uno dall'altro se non Larry. Vediamo come prosegue ma ho l'impressione che sia così fino alla fine.
Sarà che pensavo di trovarmi di fronte ad altro (un gruppo di sopravvissuti che cerca di sopravvivere), invece sono tutti sparpagliati per gli Stati Uniti e non vedo come possano incontrarsi :pippotto:

Personalmente è il King che amo di più insieme It.
Quello che pensavi di trovare ad un certo punto arriverà ma se devo essere sincero la parte iniziale del libro, con il diffondersi dell'epidemia, i personaggi sparsi per l'america e le apparizioni inquietanti di Flag per me sono la parte migliore del romanzo e se non ti sta piacendo quella dubito che cambierai idea col proseguio.
Ne approfitto per ringraziarti di aver consigliato la trilogia di Luna di Mcdonald, sono a metà di Luna Nuova e mi sta piacendo un botto :sisi:

Havgard
06-02-21, 07:18
Personalmente è il King che amo di più insieme It.
Quello che pensavi di trovare ad un certo punto arriverà ma se devo essere sincero la parte iniziale del libro, con il diffondersi dell'epidemia, i personaggi sparsi per l'america e le apparizioni inquietanti di Flag per me sono la parte migliore del romanzo e se non ti sta piacendo quella dubito che cambierai idea col proseguio.
Ne approfitto per ringraziarti di aver consigliato la trilogia di Luna di Mcdonald, sono a metà di Luna Nuova e mi sta piacendo un botto :sisi:

Trilogia bellissima per me, da leggere però tutta d'un fiato perché il secondo e soprattutto il terzo diventano molto dispersivi e se non li leggi di seguito non ci capisci poi più niente :sisi:
Lucas Corta :rullezza:

Havgard
16-02-21, 08:22
Tony & Susan, ovvero Animali Notturni
Letto il libro e poi rivisto il film. Il libro veramente bello e ansiogeno, la scena del rapimento iniziale è tremenda e stupenda. Poi si perde un po ma nel finale si risolleva. Belle anche le scene con Susan protagonista. Il film tenta di condensare in due ore il libro ma per forza di cosa risulta tagliuzzato qua e la. La scelta poi di usare Gyllenhal sia come Tony che come Edward non l'ho proprio capita, crea molta confusione a chi non ha letto il libro. Certo che Amy Adams vale da sola le due ore di visione :sisi:

nicolas senada
16-02-21, 11:21
Tony & Susan, ovvero Animali Notturni
Letto il libro e poi rivisto il film. Il libro veramente bello e ansiogeno, la scena del rapimento iniziale è tremenda e stupenda. Poi si perde un po ma nel finale si risolleva. Belle anche le scene con Susan protagonista. Il film tenta di condensare in due ore il libro ma per forza di cosa risulta tagliuzzato qua e la. La scelta poi di usare Gyllenhal sia come Tony che come Edward non l'ho proprio capita, crea molta confusione a chi non ha letto il libro. Certo che Amy Adams vale da sola le due ore di visione :sisi:

il film lo ricordo poco o nulla, in realtà non mi aveva colpito. Quindi vale la pena di fare un tentativo col libro.... ?

Havgard
16-02-21, 12:08
il film lo ricordo poco o nulla, in realtà non mi aveva colpito. Quindi vale la pena di fare un tentativo col libro.... ?

Beh a me è piaciuto molto :sisi: Non sarà un libro perfetto ma se cerchi un buon thriller psicologico lo consiglio.

bado
16-02-21, 17:45
Ho finito "L'anno della lepre" di Passilinna (edizioni Iperborea :sbav: ).

https://www.ibs.it/mpimg/9788870910407_0_0_221_0_75.jpg

Nonostante l'assurdità della storia, la narrazione è così lieve, piacevole e coinvolgente che si fa davvero apprezzare. Magari in futuro approfondirò con altri libri suoi, quali sono i migliori?

Adesso ho iniziato "Zoo" di Paola Barbato (sceneggiatrice storica di Dylan Dog).

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41Dg2Bk97+L._SX319_BO1,204,203,200_.jpg

L'inizio è stato abbastanza fulminante, spero prosegua altrettanto bene perchè il libro è parte di una trilogia, quindi deve convincermi molto per farmela completare.
Qualcuno di voi l'ha letta?

Opossum
16-02-21, 17:56
Ho finito "L'anno della lepre" di Passilinna (edizioni Iperborea :sbav: ).

Nonostante l'assurdità della storia, la narrazione è così lieve, piacevole e coinvolgente che si fa davvero apprezzare.
Assolutamente, un divertissment da prendere per quello che è (soprattutto il finale :asd: ) ma una lettura molto piacevole.

Io sto finendo La mente del corvo di Bernd Heinrich, un saggio su non indovinereste mai quale animale.
Molto interessante, anche perché sull'intelligenza di questo volatile girano parecchie leggende ed è piacevole leggere qualcosa che faccia chiarezza in modo scientifico su cosa è vero e cosa è ingigantito.

Havgard
16-02-21, 18:00
Leggete libri davvero strani, fatevelo dire.
600 pagine di saggio sui corvi è una delle cose più noiose che mi vengono in mente :asd:

Opossum'
16-02-21, 20:07
Il mondo è bello perché è vario :asd:

Milton
16-02-21, 21:21
Assolutamente, un divertissment da prendere per quello che è (soprattutto il finale :asd: ) ma una lettura molto piacevole.

Io sto finendo La mente del corvo di Bernd Heinrich, un saggio su non indovinereste mai quale animale.
Molto interessante, anche perché sull'intelligenza di questo volatile girano parecchie leggende ed è piacevole leggere qualcosa che faccia chiarezza in modo scientifico su cosa è vero e cosa è ingigantito.

:pippotto:

Procurati Altre menti di Godfrey-Smith se non l'hai ancora fatto allora :sisi:

Confesso di non avero letto proprio tutto tutto, ma merita

Drake Ramoray
16-02-21, 21:36
il mio anno della lepre è tutto grigio, saranno ristampe diverse

m'è come suonata una campanella, di quel saggio sui corvi ne avevo letto da qualche parte, probabilmente al gabinetto su qualche rivista tipo Il Venerdì

Opossum'
16-02-21, 22:04
Procurati Altre menti di Godfrey-Smith se non l'hai ancora fatto allora :sisi:
Segno, grazie.

Sen'altro. Il mio è come il tuo, quello riportato da Bado ha la nuova veste grafica che hanno introdotto mi pare da un paio d'anni.

nicolas senada
17-02-21, 08:41

Finito.
Mi è piaciuto molto anche se non mi sono abituato del tutto al suo modo di scrivere i dialoghi :bua:
Ho apprezzato il tono quasi 'scherzoso' della scrittura, che in effetti è piuttosto diverso dalle atmosfere del film (per quanto raccontino in sostanza la stessa storia, con variazioni minime)
Il finale mi ha lasciato un pò così :bua: forse ho preferito quello del film. Bello, in ogni caso :asd: è anche 'chiamato' in modo nascosto in un paio di passaggi durante il libro che paiono buttati lì senza senso, e invece :asd:

bado
17-02-21, 10:17
sull'intelligenza di questo volatile girano parecchie leggende ed è piacevole leggere qualcosa che faccia chiarezza in modo scientifico su cosa è vero e cosa è ingigantito.

Ci puoi spoilerare cosa è vero e cosa è ingigantito? :o

Leggete libri davvero strani, fatevelo dire.
600 pagine di saggio sui corvi è una delle cose più noiose che mi vengono in mente :asd:

Magari non per questo caso particolare, ma mi hai tolto le parole di bocca per tante altre volte che l'ho pensato. :asd:

Finito.
Mi è piaciuto molto anche se non mi sono abituato del tutto al suo modo di scrivere i dialoghi :bua:
Ho apprezzato il tono quasi 'scherzoso' della scrittura, che in effetti è piuttosto diverso dalle atmosfere del film (per quanto raccontino in sostanza la stessa storia, con variazioni minime)
Il finale mi ha lasciato un pò così :bua: forse ho preferito quello del film. Bello, in ogni caso :asd: è anche 'chiamato' in modo nascosto in un paio di passaggi durante il libro che paiono buttati lì senza senso, e invece :asd:

Mi ricordo che parlavi di un Saramago, ma non mi ricordo quale. :pippotto:

nicolas senada
17-02-21, 12:50
Mi ricordo che parlavi di un Saramago, ma non mi ricordo quale. :pippotto:

L'uomo duplicato, romanzo dal quale è stato tratto 'enemy' di villeneuve

Opossum'
17-02-21, 13:14
Ci puoi spoilerare cosa è vero e cosa è ingigantito? :o
No, ti prendi il libro e ti leggi TUTTE le 500 pagine :tsk:

bado
17-02-21, 14:26

Sì, la classica edizione Iperborea ( :sbav: )in realtà è questa:

https://iperborea.com/files/files_intranet/libri/librocatalogo/cover/000350/20130530091545_40lep.jpg

L'uomo duplicato, romanzo dal quale è stato tratto 'enemy' di villeneuve

Ah, ok.
Il film l'ho visto e sicuramente è spiazzante, di Saramago invece ho letto solo Cecità e sicuramente vale la pena espandere un po' la mia conoscenza.

No, ti prendi il libro e ti leggi TUTTE le 500 pagine :tsk:

Lo farò di certo. :tsk:
Ma non prima di aver finito il saggio di 1.700 pagine che sto leggendo adesso e che tratta delle verità e dei falsi miti riguardanti la capacità di piangere delle Orche Assassine. :caffe:

Opossum'
17-02-21, 20:34
Il film l'ho visto e sicuramente è spiazzante, di Saramago invece ho letto solo Cecità e sicuramente vale la pena espandere un po' la mia conoscenza.
Esiste anche il film di Cecità peraltro :asd: dell'ottimo Fernando Meirelles. Non l'ho mai visto però, non mi sconfinfera l'idea.

Lo farò di certo. :tsk:
Ma non prima di aver finito il saggio di 1.700 pagine che sto leggendo adesso e che tratta delle verità e dei falsi miti riguardanti la capacità di piangere delle Orche Assassine. :caffe:
Te ghe n'et de bu tep, come si dice nelle mie lande :caffe:

Drake Ramoray
17-02-21, 22:22
spammo giusto per dire Enemy filmone

Milton
17-02-21, 23:20
spammo giusto per dire Enemy filmone

Visto giusto un paio di giorni fa! Concordo :sisi:

bado
18-02-21, 09:39
Esiste anche il film di Cecità peraltro :asd: dell'ottimo Fernando Meirelles. Non l'ho mai visto però, non mi sconfinfera l'idea.

Bello anche quello, secondo me riesce bene a mettere su pellicola le atmosfere rarefatte del libro.
E poi c'è che Julianne Moore che è sempre una grande attrice.[/QUOTE]

Te ghe n'et de bu tep, come si dice nelle mie lande :caffe:

Purtroppo Google Translator non restituisce risultati, neanche mettendo "Nepalese" come lingua di partenza. :boh2:

Opossum'
18-02-21, 13:14
Purtroppo Google Translator non restituisce risultati, neanche mettendo "Nepalese" come lingua di partenza. :boh2:
Strano :uhm:

Opossum'
21-02-21, 08:07
Havgard, stai leggendo Tokyo Express?
Com'è? Ero indeciso se metterlo in wishlist o no.

Havgard
21-02-21, 11:30
Havgard, stai leggendo Tokyo Express?
Com'è? Ero indeciso se metterlo in wishlist o no.

L'ho appena finito.
Allora, a me i gialli non piacciono; ho preso il libro perché mi interessava l'ambientazione giapponese degli anni 50, ma sinceramente non mi è piaciuto. È una cosa molto soggettiva perché ha un sacco di recensioni positive, però ho trovato la scrittura fredda, una lunga lista di orari dei treni, coincidenze, spostamenti da una stazione all'altra. Senza fare spoiler il delitto è troppo complicato e improbabile, un castello di carte davvero poco plausibile.
In sostanza speravo di trovare un buon thriller ambientato in Giappone, ho trovato un giallo sugli orari dei treni. Sinceramente non lo consiglio.

Zhuge
21-02-21, 11:41
ABC Murders alla giapponese quindi :asd:

Opossum'
21-02-21, 13:45
L'ho appena finito.
Allora, a me i gialli non piacciono; ho preso il libro perché mi interessava l'ambientazione giapponese degli anni 50, ma sinceramente non mi è piaciuto. È una cosa molto soggettiva perché ha un sacco di recensioni positive, però ho trovato la scrittura fredda, una lunga lista di orari dei treni, coincidenze, spostamenti da una stazione all'altra. Senza fare spoiler il delitto è troppo complicato e improbabile, un castello di carte davvero poco plausibile.
In sostanza speravo di trovare un buon thriller ambientato in Giappone, ho trovato un giallo sugli orari dei treni. Sinceramente non lo consiglio.
Grazie. Mi sa lo lascerò sullo scaffale.

beren
21-02-21, 18:22
Chi ha letto "Il problema dei tre corpi?" io l'ho appena finito e non mi è sembrato gran che. Lo stile mi sembra abbastanza asciutto e semplice, ma può essere un problema di traduzione. Mi aspettavo una cosa più hard fiction invece ci sono un paio di cose che non mi hanno convito

Non so se leggere i sequel o meno, consigli? Altrimenti mi leggo Luna e vedo se va meglio

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk

Zhuge
21-02-21, 18:42
Chi ha letto "Il problema dei tre corpi?" io l'ho appena finito e non mi è sembrato gran che. Lo stile mi sembra abbastanza asciutto e semplice, ma può essere un problema di traduzione. Mi aspettavo una cosa più hard fiction invece ci sono un paio di cose che non mi hanno convito

Non so se leggere i sequel o meno, consigli? Altrimenti mi leggo Luna e vedo se va meglio

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk

Letto e piaciuto, nonostante l'inzio lento.

Il seguito La foresta oscura è anche meglio, il terzo volume non lo ho ancora letto. :sisi:

bellisimo
22-02-21, 17:15
Esiste anche il film di Cecità peraltro :asd: dell'ottimo Fernando Meirelles. Non l'ho mai visto però, non mi sconfinfera l'idea

ah, però. io, invece, sarei proprio curioso di vederlo! :sisi:

bado
23-02-21, 09:35
ah, però. io, invece, sarei proprio curioso di vederlo! :sisi:

Non al livello del libro, ma secondo me è bello, vale la pena.

bellisimo
23-02-21, 18:48

ottimo

Gidan35
25-02-21, 17:09

Anche secondo me. Oltre al regista ha pure un buon cast con Mark Ruffalo, Julian Moore e Gael Garcia Bernal.

Opossum'
08-03-21, 12:24
Per riprendere il concetto sull'interesse che può suscitare un libro di 500 pagine sul comportamento dei corvi, vi riporto che ho da poco finito un testo bizzarro (Zona di Geoff Dyer): depistato da certe descrizioni pensavo fosse un libro/documentario sulla storia produttiva di Stalker (il film di Tarkovski), invece è nientemeno che una descrizione dei trip filosofici/mentali che la visione del film ha provocato allo stesso Dyer. Insomma, un po' come quando invece di vedere un film te lo fai raccontare (che bello! /sarcasmo), tra l'altro da uno che divaga più sì che no. Il tutto a caro prezzo. Bella roba, molto meglio i corvi. Sprofondando verso l'abisso, ho iniziato Dialettica del mostro, un bel (spero) libro sulla figura di Opicino de Canistris, illustratore del '300. E in questo libro ci sono anche le figure!

Nel mezzo ci ho infilato il racconto lungo L'invenzione di Morel, di Adolfo Bioy Casares: un ergastolano in fuga approda su un'isola apparentemente deserta ma che si rivela popolata da un gruppetto di villeggianti - o almeno sembra. Libro interessante, scritto con uno stile che ricorda Borges (di cui Bioy Casares fu grande amico); ricordo anche che Emidio Greco ne trasse un bel film (dallo stesso titolo).

bado
08-03-21, 17:14
Per riprendere il concetto sull'interesse che può suscitare un libro di 500 pagine sul comportamento dei corvi, vi riporto che ho da poco finito un testo bizzarro (Zona di Geoff Dyer): depistato da certe descrizioni pensavo fosse un libro/documentario sulla storia produttiva di Stalker (il film di Tarkovski), invece è nientemeno che una descrizione dei trip filosofici/mentali che la visione del film ha provocato allo stesso Dyer. Insomma, un po' come quando invece di vedere un film te lo fai raccontare (che bello! /sarcasmo), tra l'altro da uno che divaga più sì che no. Il tutto a caro prezzo. Bella roba, molto meglio i corvi. Sprofondando verso l'abisso, ho iniziato Dialettica del mostro, un bel (spero) libro sulla figura di Opicino de Canistris, illustratore del '300. E in questo libro ci sono anche le figure!

Nel mezzo ci ho infilato il racconto lungo L'invenzione di Morel, di Adolfo Bioy Casares: un ergastolano in fuga approda su un'isola apparentemente deserta ma che si rivela popolata da un gruppetto di villeggianti - o almeno sembra. Libro interessante, scritto con uno stile che ricorda Borges (di cui Bioy Casares fu grande amico); ricordo anche che Emidio Greco ne trasse un bel film (dallo stesso titolo).

Per me leggere i tuoi post e l'eccezionale universo di cose strane che ti appassionano ha lo stesso fascino che per te ha leggere 500 pagine su un illustratore del '300 dal nome buffo che raffigura corvi intenti a guardare il cinema di Tarkovski.

Opossum'
08-03-21, 17:53
È un sollazzo sollazzarla, signore :timido: (quasi-cit)

Milton
08-03-21, 22:04
Grande Opo :sisi:

Mi raccomando di non perderti Altre menti di Godfey-Smith, saggio fondamentale sulle (avanzate) capacità cognitive dei polipi, che già ti consigliai.

Io ho messo temporanemente in pausa le mie letture di biologia evoluzionistica (il tomo di Ledoux, Lunga storia di noi stessi. Bellissimo, ma, va da sé, impegnativo) e sto leggendo L'avversario di Carrère :sisi:

Sul mio comodino metaforico ho anche Underland di MacFarlane, saggio ctonio sulle profondità geologiche del pianeta. Sembra una bomba :sisi:

nicolas senada
08-03-21, 22:15
Di Carrere ho sulla pila (virtuale) sia l'avversario che limonov :bua:

Di lui ho letto l'eccezionale biografia di Dick (io sono vivo voi siete morti) e l inquietante la settimana bianca

Milton
08-03-21, 22:19
Di Carrere ho sia l'avversario che limonov sulla pila (virtuale) :bua:

Limonov già letto in autunno :sisi:

Opossum'
08-03-21, 22:52
Mi raccomando di non perderti Altre menti di Godfey-Smith
È in wishlist da quando l'hai nominato l'altra volta, ma ho 21 libri sullo scaffale (alcuni da oltre due anni) quindi mi sa che aspetterà un po' :bua:

e sto leggendo L'avversario di Carrère :sisi:
Lettura agghiacciante. Soprattutto perché la vicenda è vera.

freddye78
09-03-21, 10:36
Sto leggendo "questa tempesta" di Ellroy ma sto per mollarlo, troppo lento, prolisso e confuso con questi passaggi continui da un personaggio all'altro, ho totalmente perso il filo della vicenda e mi viene l'abbiocco dopo poche pagine.
Non capisco se sono io che non riesco più a seguire il suo stile di scrittura o se è lui ad essere diventato pesantemente noioso :bua:

bellisimo
09-03-21, 17:45
Di Carrere ho sulla pila (virtuale) sia l'avversario che limonov :bua:

Caspio, L'avversario lo devo prendere da una vita...

Zio Powerade
09-03-21, 18:11
Credevo che tutti qui dentro avessero letto L'avversario [emoji55]

bellisimo
09-03-21, 18:40
perché?

bado
10-03-21, 09:44
Anch'io ho letto "Limonov" anni fa e ho in lista "L'avversario" per il futuro.

Adesso ho iniziato "Zoo" di Paola Barbato (sceneggiatrice storica di Dylan Dog).

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41Dg2Bk97+L._SX319_BO1,204,203,200_.jpg

L'inizio è stato abbastanza fulminante, spero prosegua altrettanto bene perchè il libro è parte di una trilogia, quindi deve convincermi molto per farmela completare.
Qualcuno di voi l'ha letta?

Confermo l'ottima impressione al termine del libro, attacco il secondo volume della trilogia "Io so chi sei".
Mi chiedevo se almeno Hellviss (estimatore di Dylan Dog) avesse letto, ma poi mi è venuto in mente che probabilmente l'ha scartato perchè l'autrice è una donna. :fag:

Hellvis
10-03-21, 13:21
Ovviamente.
Al di là della questione di genere, la Barbato su Dylan Dog ha ampiamente rotto i coglioni, dopo qualche storia effettivamente particolare si è adagiata su una mediocrità incredibile.

Hellvis
10-03-21, 13:23
Carrere invece è un capo, straconsiglio anche il Regno.
E dovrebbe uscire a breve Yoga, sulla sua depressione.

bado
10-03-21, 14:15
Carrere invece è un capo, straconsiglio anche il Regno.

Quoto, davvero interessante!

Zio Powerade
10-03-21, 14:20
perché?Perché la critica ne parla benissimo ovunque.

bellisimo
10-03-21, 14:52
non metto in dubbio, ma non capisco lo stupore.
ci sono un milione di altri libri consigliatissimi...
poi io di Carrere ho letto molto, figurarsi se non lo consiglio anch'io.

nicolas senada
10-03-21, 15:53
dovrei avere anche il Regno sulla pila virtuale (AKA il kindle :asd: )

Havgard
10-03-21, 17:22
Io in questo periodo ho accantonato Wolf Hall di Hilary Mantel a metà. Librone di 900 pagine, primo di una trilogia dedicata a Thomas Cromwell, consigliere, avvocato e tuttofare del re Enrico VIII. Ha vinto una marea di premi e mi sento di dire meritati, però è un libro veramente pesante e se non si conoscono bene i personaggi e le vicende risulta abbastanza complesso. Mi riprometto di continuarlo più avanti.

Nel mentre ho iniziato Il Confine di Don Winslow. Questo si che scorre che è un piacere. Inoltre in combo con Narcos Mexico mi sento un vero campesino :sisi:

freddye78
10-03-21, 19:23
Io in questo periodo ho accantonato Wolf Hall di Hilary Mantel a metà. Librone di 900 pagine, primo di una trilogia dedicata a Thomas Cromwell, consigliere, avvocato e tuttofare del re Enrico VIII. Ha vinto una marea di premi e mi sento di dire meritati, però è un libro veramente pesante e se non si conoscono bene i personaggi e le vicende risulta abbastanza complesso. Mi riprometto di continuarlo più avanti.

Nel mentre ho iniziato Il Confine di Don Winslow. Questo si che scorre che è un piacere. Inoltre in combo con Narcos Mexico mi sento un vero campesino :sisi:"questa tempesta" l'hai letto?
Io sto facendo una fatica boia ad andare avanti :bua:

Havgard
10-03-21, 19:33
"questa tempesta" l'hai letto?
Io sto facendo una fatica boia ad andare avanti :bua:

No. In realtà non so se lo leggerò a breve, perché mi piacerebbe leggere tutta la quadrilogia non dico di fila ma nel giro di un paio d'anni. Quindi pensavo di aspettare che escano i restanti due e probabilmente ci vorranno ancora almeno 4/5 anni. Di Perfidia non ricordo nulla e l'ho letto un anno fa mi sembra :bua: stavo addirittura pensando di rileggermi la prima quadrilogia di Los Angeles :sbav:

Tieni botta comunque, Dio in questa nuova fase della sua carriera crea malloppi di mille pagine che possono annoiare, ma entrare nel suo mondo è sempre una figata. Magari mettilo in pausa e leggi qualcosa di più leggero e riprendilo più avanti.

WhiteMason
10-03-21, 21:25
Okay, siete il mio porto sicuro, quindi eccomi. :bua:

Cosa è stato pubblicato in italiano di Olaf Stapledon, e vale la pena leggere? :pippotto:

Da alcuni estratti mi è sembrato meritevole, ma il vostro vaglio lo è altrettanto. :uhm:

bellisimo
10-03-21, 22:18
Bello vero Il Confine di Winslow :sisi:

Havgard
16-03-21, 12:22
Bello vero Il Confine di Winslow :sisi:

Finito. 'Mazza, capolavoro vero :sisi: il mio preferito senza dubbio della trilogia. Mi piacerebbe sapere quanto c'è di vero soprattutto per quanto riguarda la parte americana del libro.
Ecco, una cosa che non mi è piaciuta è il continuo tentativo di denigrare Trump. Cioè per carità capisco le idee politiche e sicuramente Trump ha fatto di tutto per attirarsi le ire degli americani, però ecco, non credo che i dem siano dei santi neanche loro.
Comunque un 5/5 per me :sisi: speriamo che il buon Don non tiri i remi in barca e continui a scrivere.

freddye78
16-03-21, 13:00
No. In realtà non so se lo leggerò a breve, perché mi piacerebbe leggere tutta la quadrilogia non dico di fila ma nel giro di un paio d'anni. Quindi pensavo di aspettare che escano i restanti due e probabilmente ci vorranno ancora almeno 4/5 anni. Di Perfidia non ricordo nulla e l'ho letto un anno fa mi sembra :bua: stavo addirittura pensando di rileggermi la prima quadrilogia di Los Angeles :sbav:

Tieni botta comunque, Dio in questa nuova fase della sua carriera crea malloppi di mille pagine che possono annoiare, ma entrare nel suo mondo è sempre una figata. Magari mettilo in pausa e leggi qualcosa di più leggero e riprendilo più avanti.
Sì, proprio non ce la faccio, troppo pesante, non riesco ad entrare nella vicenda, adoro l'atmosfera ma questo continuo saltare da un personaggio all'altro mi fa perdere ogni volta il filo

Hellvis
16-03-21, 13:48
Finito. 'Mazza, capolavoro vero :sisi: il mio preferito senza dubbio della trilogia. Mi piacerebbe sapere quanto c'è di vero soprattutto per quanto riguarda la parte americana del libro.
Ecco, una cosa che non mi è piaciuta è il continuo tentativo di denigrare Trump. Cioè per carità capisco le idee politiche e sicuramente Trump ha fatto di tutto per attirarsi le ire degli americani, però ecco, non credo che i dem siano dei santi neanche loro.
Comunque un 5/5 per me :sisi: speriamo che il buon Don non tiri i remi in barca e continui a scrivere.Lo ha praticamente accusato di essere al soldo dei narcos :bua:
https://www.huffingtonpost.it/entry/il-trucchetto-di-wislow_it_5d31e177e4b004b6adaf4514

bellisimo
16-03-21, 18:12
Comunque un 5/5 per me :sisi: speriamo che il buon Don non tiri i remi in barca e continui a scrivere.

sì, l'antitrumpismo è davvero troppo presente, ma si sapeva ed era da mettere in conto. però è indiscutibilmente stucchevole, dopo un po'.
ciò non toglie il 5/5 anche per me.

Havgard
16-03-21, 18:30
Lo ha praticamente accusato di essere al soldo dei narcos :bua:
https://www.huffingtonpost.it/entry/il-trucchetto-di-wislow_it_5d31e177e4b004b6adaf4514

Si è un po' fatto prendere la mano :asd:

Mi piacerebbe una saga simile ambientata in medio oriente :sisi: Vietnam, Siria, Afghanistan... verrebbe fuori una bella bombetta.

WhiteMason
20-03-21, 17:26
Sto leggendo "Discutere con gli zombie", di Krugman. :sisi:

Opossum'
21-03-21, 09:49
Poiché Dialettica del mostro si sta rivelando una lettura un po' ostica, ho cominciato a intercalarla con Roma senza papa di Guido Morselli, romanzo degli anni '60 (o forse dei primi '70) incentrato su una singolare ucronia a sfondo vaticano (!). Vi dirò.

Drake Ramoray
21-03-21, 10:09
Poiché Dialettica del mostro si sta rivelando una lettura un po' ostica, ho cominciato a intercalarla con Roma senza papa di Guido Morselli, romanzo degli anni '60 (o forse dei primi '70) incentrato su una singolare ucronia a sfondo vaticano (!). Vi dirò.

l'ho appena preso anche !
ce lìho qui sul tavolo incellophanato con tanto di fascetta "Un libro profetico" :o

Opossum'
21-03-21, 10:16
Sono a pagina 20 :asd: quindi non ti so dire. Ma le info che lessi prima di acquistarlo in effetti lo fanno pensare.
Per ora, l'unica cosa "strana" che si è vista è che i preti (cattolici) possono sposarsi e avere figli.

bellisimo
22-03-21, 18:57
che bello che è Morselli!

Havgard
24-03-21, 19:31
Ho letto L'intruso di Tana French. Thriller ambientato a Dublino che fa parte di un ciclo chiamato, indovinate un po', Dublin Murders. Recentemente ho visto la serie TV tratta da uno dei libri e mi è piaciuta tantissimo, allora ho letto uno dei libri e mi è piaciuto allo stesso modo. Punto di forza i protagonisti, una coppia di detective davvero ottima, e la trama che una volta iniziato a leggere non riesci a smettere. Non a caso ha vinto qualche premio importante ed è considerata una delle migliori scrittrici di questo genere.
Insomma se cercate un buon giallo/poliziesco/thriller chiamatelo come volete io vi consiglio questa autrice di cui leggerò sicuramente altri libri :sisi:

Ah, aggiungo che c'è un personaggio uguale a Dudley Smith di Ellroy. E questa è una grandissima cosa.

Drake Ramoray
24-03-21, 19:33
io sto finendo Il più grande uomo scimmia del Pleistocene di Roy Lewis
le lodi sperticate sono esagerate, ovviamente non fa scompisciare eccetera ma è abbastanza simpatico dai

Opossum'
25-03-21, 10:12
ho cominciato a intercalarla con Roma senza papa di Guido Morselli, romanzo degli anni '60 (o forse dei primi '70) incentrato su una singolare ucronia a sfondo vaticano (!). Vi dirò.
Finito. Bella lettura, anche se consigliata essenzialmente a chi ha qualche tipo di interesse verso le questioni cattoliche, visto che tutto il nucleo del libro si dipana attorno a questo. Chi evita questi argomenti come la peste potrebbe però rivolgersi ad altri libri di Morselli, che io non ho letto ma che se sono ben scritti come questo sono senz'altro meritevoli.

Quanto al contenuto profetico del libro, secondo me occorre fare un discorso un po' lungo, che spoilero per non tediare.

Essendo di base un libro di fantascienza (scritto nella seconda metà dei '60 ed ambientato a fine '90), dal punto di vista sociopolitico Morselli ha tirato a indovinare diversi sviluppi futuri: alcuni si sono realizzati, perlopiù no. E questo è tipico della letteratura di SF, direi. In Roma senza papa abbiamo un URSS ancora esistente, un presidente USA donna, colonie lunari permanenti e il petrolio sostituito da altre fonti di energia; tutto questo fa sorridere, anche se forse nel '66 già immaginare il superamento del petrolio poteva essere un'idea "avanti". Tra le cose più interessanti previste -e a mio avviso segno indubbio dell'intelligenza di questo sfortunato scrittore- c'è invece il destino dell'Italia in seno all'Europa (la CEE all'epoca esisteva da 10 anni), vista come un unico, solidale "terzo mondo" interno all'organizzazione alla mercé delle grandi potenze del nord, Germania in primis. Mi dicono che in altri libri Morselli abbia fatto previsioni ancora più precise su altri argomenti, ma non posso esprimermi su questo.
In Roma senza papa comunque la previsione più sorprendente è quella sul destino della Chiesa come istituzione. Qui va detto che ad un lettore di interessi sani e normali questo aspetto può sfuggire; io, che a suo tempo mi sono interessato (nel senso antropologico del termine :asd: ) nella lettura dei forum sedevacantisti*, non ho invece potuto non cogliere pesanti accenni alle paure che il concilio Vaticano II -appena conclusosi, all'epoca- avrebbe mandato in vacca tutto l'apparato teologico cattolico. E infatti sono andato a controllare quello che dicono certe mie vecchie conoscenze sedevacantiste su qualche forum, e come atteso ci ho trovato lodi sperticate :asd: Tra preti che si sposano e figliano, dibattiti sulla divinità della Madonna e altre facezie, ci sono (ingigantite) tutte le devianze che i sedevacantisti vedono nella Chiesa di oggi, però previste già all'indomani della chiusura del Concilio. Su questi argomenti, e da osservatore esterno, posso dire che Roma senza papa è interessante e a suo modo divertente; a chi queste cose danno noia suggerisco magari di evitarlo, ma di informarsi su Morselli e de vetnualmente leggere altro perché è un autore che merita, senz'altro.
* (per chi non ha familiarità col concetto di sedevacantismo: si tratta di un insieme di gruppi di "disobbedienza" che non hanno accettato le conclusioni del Concilio Vaticano II (1962-65) e non riconoscono come valide le elezioni papali successive a tale Concilio - per cui per costoro dagli anni '60 non esiste alcun papa legittimo e la sede papale è vacante. I sedevacantisti sono ancora fermi alla Chiesa preconciliare, quindi fra le altre cose fanno messa in latino e col prete che dà le spalle ai fedeli. È un bello zoo :asd: )

Havgard
26-03-21, 19:23
https://www.ilpost.it/2021/03/26/morto-larry-mcmurtry-scrittore-pulitzer/

:(

Lonesome Dove pazzesco, ho in lista Le Strade di Laredo...

Hellvis
26-03-21, 21:13
L'ho comprato proprio questo natale...

Drake Ramoray
26-03-21, 21:28
io ho preso Lonesome dove all'ultimo giro di sconti einaudi il mese scorso...
finora ho visto il film The last picture show tratto dal suo omonimo libro e mi era piaciuto :sisi:

Milton
26-03-21, 23:28
Ho cominciato Dissipatio H.G. di Morselli (grazie a Opo per averne parlato)

:pippotto:

bellisimo
27-03-21, 19:09
https://www.ilpost.it/2021/03/26/morto-larry-mcmurtry-scrittore-pulitzer/

:(

Lonesome Dove pazzesco, ho in lista Le Strade di Laredo...

anch'io lo devo prendere da un bel po'...

nel frattempo, ho accattato a 2 spicci e mezzo il suo Voglia di Tenerezza, spero che non sia davvero troppo mieloso...

Drake Ramoray
27-03-21, 21:19
il titolo da romanzo rosa mi ha frenato più di una volta
tanto da dubitare che si trattasse dello stesso scrittore

bellisimo
28-03-21, 12:11
Credo che, in fondo, sia un romanzo rosa, ma la storia sembra avere un'anima e pare che anche il film tratto sia molto bello.

bado
29-03-21, 13:08
Finito. Bella lettura, anche se consigliata essenzialmente a chi ha qualche tipo di interesse verso le questioni cattoliche, visto che tutto il nucleo del libro si dipana attorno a questo. Chi evita questi argomenti come la peste potrebbe però rivolgersi ad altri libri di Morselli, che io non ho letto ma che se sono ben scritti come questo sono senz'altro meritevoli.

Quanto al contenuto profetico del libro, secondo me occorre fare un discorso un po' lungo, che spoilero per non tediare.

Essendo di base un libro di fantascienza (scritto nella seconda metà dei '60 ed ambientato a fine '90), dal punto di vista sociopolitico Morselli ha tirato a indovinare diversi sviluppi futuri: alcuni si sono realizzati, perlopiù no. E questo è tipico della letteratura di SF, direi. In Roma senza papa abbiamo un URSS ancora esistente, un presidente USA donna, colonie lunari permanenti e il petrolio sostituito da altre fonti di energia; tutto questo fa sorridere, anche se forse nel '66 già immaginare il superamento del petrolio poteva essere un'idea "avanti". Tra le cose più interessanti previste -e a mio avviso segno indubbio dell'intelligenza di questo sfortunato scrittore- c'è invece il destino dell'Italia in seno all'Europa (la CEE all'epoca esisteva da 10 anni), vista come un unico, solidale "terzo mondo" interno all'organizzazione alla mercé delle grandi potenze del nord, Germania in primis. Mi dicono che in altri libri Morselli abbia fatto previsioni ancora più precise su altri argomenti, ma non posso esprimermi su questo.
In Roma senza papa comunque la previsione più sorprendente è quella sul destino della Chiesa come istituzione. Qui va detto che ad un lettore di interessi sani e normali questo aspetto può sfuggire; io, che a suo tempo mi sono interessato (nel senso antropologico del termine :asd: ) nella lettura dei forum sedevacantisti*, non ho invece potuto non cogliere pesanti accenni alle paure che il concilio Vaticano II -appena conclusosi, all'epoca- avrebbe mandato in vacca tutto l'apparato teologico cattolico. E infatti sono andato a controllare quello che dicono certe mie vecchie conoscenze sedevacantiste su qualche forum, e come atteso ci ho trovato lodi sperticate :asd: Tra preti che si sposano e figliano, dibattiti sulla divinità della Madonna e altre facezie, ci sono (ingigantite) tutte le devianze che i sedevacantisti vedono nella Chiesa di oggi, però previste già all'indomani della chiusura del Concilio. Su questi argomenti, e da osservatore esterno, posso dire che Roma senza papa è interessante e a suo modo divertente; a chi queste cose danno noia suggerisco magari di evitarlo, ma di informarsi su Morselli e de vetnualmente leggere altro perché è un autore che merita, senz'altro.
* (per chi non ha familiarità col concetto di sedevacantismo: si tratta di un insieme di gruppi di "disobbedienza" che non hanno accettato le conclusioni del Concilio Vaticano II (1962-65) e non riconoscono come valide le elezioni papali successive a tale Concilio - per cui per costoro dagli anni '60 non esiste alcun papa legittimo e la sede papale è vacante. I sedevacantisti sono ancora fermi alla Chiesa preconciliare, quindi fra le altre cose fanno messa in latino e col prete che dà le spalle ai fedeli. È un bello zoo :asd: )

Tutto molto interessante. :pippotto:
E non sto scherzando! :asd:

Opossum'
29-03-21, 19:01
Tutto molto interessante. :pippotto:
E non sto scherzando! :asd:
Seee, come no :asd:

Comunque da quel post sembro davvero un analfabeta, chiedo venia ma ero abbastanza di fretta :bua:

bado
30-03-21, 09:28
Seee, come no :asd:

Giuro giurissimo. :snob:

bellisimo
30-03-21, 17:55
interessante davvero, alla fine l'hai delineato molto bene.
poi, mi ripeto: Morselli vale e non poco.

WhiteMason
31-03-21, 08:59
Non ricordo se c'è un thread apposito, eventualmente spostate...? Ma siete tutti qui, quindi non saprei. :pippotto:

Il punto: ho un Kobo Touch, N905, per il quale non producono più cover, non in numero consistente almeno. QUINDI vi chiedo, quale modello successivo di Kobo (o Kindle) ha una forma per la quale le sue cover siano compatibili con l'N905? :look:

Opossum'
31-03-21, 21:53
interessante davvero, alla fine l'hai delineato molto bene.
Eh, me lo auguro, perché (come giustamente noti) è un bel leggere.

Drake Ramoray
16-04-21, 09:39
restando in ambito Adelphi ho finito La ballata di un piccolo giocatore di Laurence Osborne
mi pare ne avesse parlato qualcuno anche qui

oggi invece ho recuperato due Malcom Lowry, sempre per colpa di questo topic : Sotto il vulcano e Ascoltaci o signore

Havgard
22-04-21, 12:08
Ho finito La Città di Ottone, fantasy di ambientazione medio-orientale. Nulla di eccezionale, ma leggibile e la storia si conclude con un cliffhanger che lascia ben sperare per il proseguo della saga :sisi: nel complesso un 3/5.

Milton
22-04-21, 21:39
Mi è arrivato Metazoa di Godfrey-Smith, che leggerò non so quando, ma che riporto qui perché interesserà sicuramente Opossum (e, temo, soltanto lui) :asd:

Opossum'
23-04-21, 12:21
Devo ancora procurarmi l'altro suo che mi suggeristi, Altre menti :asd:
Quest'anno mi sono imposto di tenere basse le spese per i libri, perché comincio a non sopportare più la vista della pila di acquisti ancora intonsi. Quando sarò più e meno alla pari ricomincerò.

Sembra interessante pure questo Metazoa, direi.

Drake Ramoray
24-04-21, 14:07
Opossum sappi che sei ufficialmente un influencer ora
avevo letto anche un articolo su una rivista da bagno, l'espresso mi pare
ma è soprattutto per averne letto qui che mi è saltato agli occhi e ho preso La mente del corvo stamattina
tra l'altro vedi le coincidenze
ovviamente a molto meno del prezzo normale che altrimenti restava a prender polvere là sugli scaffali :asd:

Opossum'
24-04-21, 18:09
Opossum sappi che sei ufficialmente un influencer ora
:wtf:

Devo sfruttare questo potere solo per dare fastidio agli altri (cit).

Zhuge
24-04-21, 18:11
è Bender, no? :asd:

nicolas senada
24-04-21, 18:49
è Bender, no? :asd:No, è Bart nella puntata di Halloween 'Stretch Dude & Clobber Girl'

Quella in cui lui e lisa acquisiscono superpoteri e vanno a salvare Xena dall'uomo dei fumetti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Opossum'
24-04-21, 19:23
è Bender, no? :asd:
:no:

No, è Bart nella puntata di Halloween 'Stretch Dude & Clobber Girl'

Quella in cui lui e lisa acquisiscono superpoteri e vanno a salvare Xena dall'uomo dei fumetti
Abbiamo un vincitore :sisi:

(Scusate lo spam. Stavolta ho una scusa, sono sbronzo)

Zhuge
24-04-21, 19:38
:uhm:

Enriko!!
27-04-21, 22:20
Cosa mi consigliate di Asimov? Ho letto il ciclo della fondazione (la trilogia, mi pare di aver capito che il resto non è roba scritta da lui e non vale molto la pena)...
Con cosa posso continuare?

Opossum'
30-04-21, 20:54
Ho terminato poco fa Il terzo poliziotto di Flann O'Brien. Una delle letture più deliranti mai capitatemi sotto mano :asd: La vicenda ruota attorno ad un uomo che, con un complice, uccide un riccone per derubarlo del denaro che custodisce in una cassetta che porta sempre con sé. Le cose però prendono una piega inattesa e il recupero della cassetta diventa piuttosto difficoltoso, portando il protagonista al centro di vicende completamente surreali, dal demenziale al fantascientifico al terrificante. Il tutto inframmezzato da numerosi riferimenti agli pseudobibila di un filosofo-scienziato assolutamente fuori di senno e dei suoi non meno allucinati commentatori.

Strano, strano, strano :asd: Però assolutamente godibile. Una specie di incrocio tra Douglas Adams e Mervyn Peake.

Hellvis
30-04-21, 23:53
Interessante. Lo stile è umoristico o serio?

Opossum'
01-05-21, 06:40
Tendenzialmente più sul serio, anche se certe cose che accadono -e soprattutto certi personaggi- sono così fuori di capoccia che non riesce a rimanerlo sempre.

Hellvis
01-05-21, 11:11
Ah ma è un Adelphi, pensavo fosse un libro del cavolo :asd:

Opossum'
01-05-21, 12:28
Ero convintissimo di averlo scritto :bua:

Artyus
02-05-21, 09:09
Cosa mi consigliate di Asimov? Ho letto il ciclo della fondazione (la trilogia, mi pare di aver capito che il resto non è roba scritta da lui e non vale molto la pena)...
Con cosa posso continuare?
Io avevo letto i racconti, ed erano spettacolari
Mi pare che sia una o due raccolte

Chiwaz
07-05-21, 14:09
L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera.

E' molto interessante il racconto dell'invasione sovietica in Cecoslovacchia, e tutto quel che ne consegue.

Drake Ramoray
08-05-21, 10:33
per 9€ ho recuperato tutta la trilogia di Howey: Wool, Shift e Dust
trattasi di post apocalittico , non ho capito se normale o young adult se vogliamo dare etichette
comunque mi ha incuriosito vediamo se e quando troverò il tempo di iniziarli

Havgard
10-05-21, 09:33
Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
Seconda volta che provo a leggerlo, seconda volta che lo mollo a meno di metà. Librino brevissimo ma che mi fa venire sonno come poche altre cose al mondo.

1793, Niklas Natt och Dag
Il libro più macabro e cattivo che abbia mai letto. Seriamente, l'autore probabilmente ha avuto seri problemi da piccolo, un po' come i suoi personaggi, e si diverte a torturarli per tutto il romanzo.
A metà tra il romanzo storico e il thriller, il libro parla di un omicidio nella Stoccolma del 1793, una città decisamente poco gradevole.
La parte storica è ottima, i personaggi principali spettacolari, trama incalzante, finale agrodolce.
Decisamente consigliato se vi piace il genere, ricalca un po i libri di Robert Harris. Vi avviso però che il mondo di questo autore svedese è freddo, malinconico, perfido, malato, splatter. Bellissimo.

Zhuge
10-05-21, 09:40
1793 l'ho comprato all'uscita per ispirazione :sisi:

bado
10-05-21, 15:04
Seconda volta che provo a leggerlo, seconda volta che lo mollo a meno di metà. Librino brevissimo ma che mi fa venire sonno come poche altre cose al mondo.

Ma no, perchè. :chebotta: :asd: :sad:

Artyus
10-05-21, 15:07

io ci sono riuscito, alla fine ho chiuso il libro e ho pensato "che puttanata" :asd:

bellisimo
12-05-21, 17:54
che poi 'sti giorni è uscita pure una nuova edizione, con una nuova traduttrice e, mi pare, un raccontino di corredo.

Drake Ramoray
17-05-21, 20:50
visto che non ho ancora letto Storie della tua vita ho comprato anche la raccolta Respiro di Ted Chiang

Artyus
18-05-21, 07:28
visto che non ho ancora letto Storie della tua vita ho comprato anche la raccolta Respiro di Ted Chiang

facci sapere com'è, ce l'ho in wishlist
storie della tua vita :rullezza: bellis(s)imo

bado
18-05-21, 09:40
Confermo "Storie della tua vita" veramente potente. :snob:

Havgard
18-05-21, 13:46

un classico :asd:

Hellvis
19-05-21, 10:06
Ho preso lonesome dove ma mi sta annoiando :/
Sono a circa 150 pagine.

Drake Ramoray
19-05-21, 10:23
a me sta piacendo
sono al punto che lo guardo ogni tanto in libreria

Havgard
19-05-21, 12:17
Ho preso lonesome dove ma mi sta annoiando :/
Sono a circa 150 pagine.

L'inizio è la parte un po' più noiosetta. Leggi almeno fino a metà poi decidi se mollarlo o no.
Per me capolavoro :sisi:

Opossum'
19-05-21, 12:23
a me sta piacendo
sono al punto che lo guardo ogni tanto in libreria
:asd:

beren
23-05-21, 15:19
1793, Niklas Natt och Dag
Il libro più macabro e cattivo che abbia mai letto. Seriamente, l'autore probabilmente ha avuto seri problemi da piccolo, un po' come i suoi personaggi, e si diverte a torturarli per tutto il romanzo.
A metà tra il romanzo storico e il thriller, il libro parla di un omicidio nella Stoccolma del 1793, una città decisamente poco gradevole.
La parte storica è ottima, i personaggi principali spettacolari, trama incalzante, finale agrodolce.
Decisamente consigliato se vi piace il genere, ricalca un po i libri di Robert Harris. Vi avviso però che il mondo di questo autore svedese è freddo, malinconico, perfido, malato, splatter. Bellissimo.

Segnato grazie.

Havgard
23-05-21, 18:12
Ho letto Sunset Park, un Auster nella media direi. Diciamo che dopo "Invisibile", il mio primo Auster e uno dei miei libri preferiti, gli altri suoi che ho letto non sono stati all'altezza.

Ho poi iniziato Rumore Bianco, il mio primo Delillo. Lette le prime 50 pagine e l'impressione è quella del capolavoro, ma ho paura che sia troppo lungo, vedremo.

Opossum'
23-05-21, 19:41
Ho poi iniziato Rumore Bianco, il mio primo Delillo.
L'ho preso a Edimburgo in lingua originale due anni fa e non l'ho ancora toccato, ho paura :bua:

ma ho paura che sia troppo lungo, vedremo.
Di lui ho letto Underworld (che è infinito), Libra e Mao II (che sono più molto brevi, soprattutto il secondo) e la mia impressione è che, come il suo caro amico Pynchon, DeLillo renda meglio sulla lunga distanza. Come se avesse più "spazio" per espimersi.

Milton
23-05-21, 23:34
Underworld, capolavoro. Letto una vita fa.

Con Rumore bianco, invece, ho provato più volte e niente, non ce la faccio.

bellisimo
24-05-21, 17:32
A me Rumore Bianco è piaciuto molto... però faccio poco testo, aspetto il nobel a DeLillo da una vita...:bua:

Ho faticato, invece, con Underworld, che fu fra i miei primi e che poi, in realtà, è splendido.

Havgard
30-05-21, 10:10
Il Ritratto di Dorian Gray.
Vabbè, cosa Ve lo dico a fare. Bellissimo.
E voglio un Henry Wotton sempre al mio fianco.

Milton
30-05-21, 11:08
La coscienza è un istinto del famoso neuroscienziato M. Gazzaniga.

Opo: qua e là si parla anche di corvidi. Ti ho pensato :asd:

Opossum'
30-05-21, 19:47
Opo: qua e là si parla anche di corvidi. Ti ho pensato :asd:
Sono Opossum ormai da millenni, ieri mi continuavano a dare dello stambecco (no, non per le corna... purtroppo, oserei dire :bua: ), qua dentro ormai sembro indelebilmente associato ai corvi. Il mio legame con la tribù degli homo sapiens diventa sempre più flebile :asd:

Scusate lo spam. Per rientrare in carreggiata, sto leggendo molto lentamente (è un bel po' che ho poca voglia di leggere (o fare qualsiasi altra cosa)) La custodia dei cieli profondi di Raffaele RIba, preso più o meno a caso dopo averne letto sull'Indice un paio di anni fa. Mi sta piacendo abbastanza, bello lo stile, anche se sono a metà (è breve, circa 200 pagine) e ancora non ho capito dove voglia andare a parare.

Zhuge
30-05-21, 19:51
non dirlo a me, ormai voglia di fare alcunché saltami addosso ...

Ataru Moroboshi
31-05-21, 10:19
Ho finito La chiamata dei tre, secondo capitolo della Torre Nera di Stephen King e penso proprio che questa serie non faccia per me. Già L'ultimo cavaliere non mi aveva entuasiasmato, l'avevo trovato piuttosto acerbo ma ho voluto proseguire. Invece questo mi è sembrato proprio brutto, in particolare tutta la parte centrale con Odetta/Detta è davvero insopportabile e non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro. Nel finale migliora ma non abbastanza per convincermi a continuare la serie.
Così ho cominciato Sabbia nera di Cristina Cassar Scalia. Non è male anche se la protagonista non mi ispira più di tanto. Troppo brava, ligia al dovere, appassionata al suo lavoro. I miei ultimi gialli sono quelli con protagonista quel minchione di Rocco Schiavone, è stato un bel salto :asd:

Hellvis
31-05-21, 15:16
Riguardo la torre nera, il secondo è di passaggio, i migliori sono il terzo e il quarto, poi sbraca di brutto.

Ataru Moroboshi
31-05-21, 19:36
Riguardo la torre nera, il secondo è di passaggio, i migliori sono il terzo e il quarto, poi sbraca di brutto.

Allora direi proprio che la abbandono definitivamente.

freddye78
31-05-21, 21:16
La torre nera ha il finale più merdoso mai scritto da king, e considerato che sono il suo punto debole fai tu :asd:

Artyus
01-06-21, 08:58
a me la saga è piaciuta (ma non faccio testo, sono un maledetto fanboy) e, al contrario, penso che il finale sia buono... l'unico possibile finale decente che si potesse scrivere dopo 7 libri e millemiliardi di pagine... qualsiasi altro finale sarebbe stato molto peggio :bua:

Allora direi proprio che la abbandono definitivamente.

ci devi mettere del tuo perchè non nego che in alcuni punti sia pesante... ma tutto sommato imho è da leggere, nel bene e nel male

comunque non c'era un megatopic a riguardo? :uhm: o è rimasto nel vecchio foro?

Ataru Moroboshi
01-06-21, 10:46
La torre nera ha il finale più merdoso mai scritto da king, e considerato che sono il suo punto debole fai tu :asd:
Dai, non può essere peggio di un ragno gigante preso a testate da un nerd balbuziente :asd:

comunque non c'era un megatopic a riguardo? :uhm: o è rimasto nel vecchio foro?

Il topic di King sta proprio qua sotto. O ce n'era uno solo per la Torre Nera? In ogni caso a parte dire che il secondo libro mi ha fatto discretamente pena e schifo non saprei che aggiungere. Non sarebbe sto gran contributo :asd:

Intanto sto andando avanti con Sabbia nera e confermo le prime impressioni: bella ambientazione, scrittura piacevole, protagonista troppo perfettina. Comunque la Cassar Scalia potrebbe essere una buona soluzione per gli orfani di Camilleri e Montalbano (come me).
Ho finito anche La scienza di Guerre Stellari di Luca Perri, fisico con uno stile leggero e ironico, che ha reso la lettura piacevole e inaspettatamente scorrevole anche per me, che venivo colto da crampi e nausea ogni volta che ero costretto ad aprire un libro di fisica.
Consigliato senza riserve a tutti i nerd nell'animo.

Drake Ramoray
01-06-21, 10:53
ho cominciato Storie della tua vita di Chiang e sto leggendo il racconto che dà il titolo alla raccolta
il migliore finora, ma anche i precedenti non mi sono spiaciuti, soprattutto quello della matematica e l'inaspettato esordio in babilonia
meno quello del tizio superintelligente

bado
01-06-21, 11:47
ho cominciato Storie della tua vita di Chiang e sto leggendo il racconto che dà il titolo alla raccolta
il migliore finora, ma anche i precedenti non mi sono spiaciuti, soprattutto quello della matematica e l'inaspettato esordio in babilonia
meno quello del tizio superintelligente

A distanza di anni, mi ricordo solo quello del titolo (complice ovviamente il film Arrival) e quello di Babilonia (che, per quanto strano e con un finale un po' meh, per me ha avuto una potenza immaginifico-evocativa come poche altre cose lette nella vita).

Fenris
02-06-21, 21:06
Finito di leggere The Eternal Champion.Iniziato credo a metà 2019 :bua: è rimasto li attraverso un anno e mezzo in cui non ho letto una singola pagina purtroppo.

Iniziato pure il seguito,Phoenix in Obsidian,sperando di non metterci 3 secoli per la seconda volta

Saberfang
03-06-21, 16:09
Finito the outsider di Stephen King. Che dire, ho trovato il libro davvero mediocre. Le prime 150 pagine le ho trovate prolisse per andare a rimarcare quello che in fondo é un solo concetto. Ok, vuoi costruire l'atmosfera e vuoi evidenziare un contrasto ma trovo che si sia soffermato troppo. Poi nella parte intermedia ha iniziato a scorrere un po' di più e a vedere un po' di progresso fino a quando non subentra la parte sovrannaturale. Qui è proprio dove il libro inciampa e finisce di faccia nella polvere. Semplicemente non é qualcosa di funzionale al lettore per arricchire naturalmente la storia ma qualcosa di buttato dentro a forza dallo scrittore per venirne fuori e malamente.
Aggiungerei che anche sul finale il libro ha problemi di ritmo e si sofferma su scene marginali mentre liquida rapidamente e senza enfasi quelle cardine.
Per me é insufficiente e non ne consiglierei la lettura.

LucaX360
07-06-21, 15:54
Sto leggendo "A Sangue Freddo" di Capote.
Incuriosito dal fatto che molti lo abbiano definito un capolavoro del genere true crime l'ho preso.
Sono a metà e sto facendo una fatica terribile ad andare avanti :bua:
È scritto bene, ma è veramente pesante... Forse non è il mio genere.

bellisimo
07-06-21, 18:13
Incuriosito dal fatto che molti lo abbiano definito un capolavoro del genere true crime l'ho preso.

Bello? Sì, bellissimo!
Pesante? Hai voglia!!!
Ma, alla fine dello sforzo, per me 9/10 :sisi:

Drake Ramoray
07-06-21, 20:33
anche io ho avvertito il peso a lungo andare dopo un inizio folgorante
vero che rimanescritto bene ma dei due assassini me ne frega il giusto alla fine

per fare paragoni inopportuni , ho preso La città dei vivi di Lagioia ma penso non lo leggerò mai

bado
08-06-21, 08:47

Mi ricordo che mi è piaciuto molto e che lo stile è molto "fredda cronaca", però non ricordo sensazione di pesantezza.

LucaX360
08-06-21, 12:35
Mi ricordo che mi è piaciuto molto e che lo stile è molto "fredda cronaca", però non ricordo sensazione di pesantezza.

È appunto quel continuo elencare di eventi, anche riguardo a personaggi totalmente secondari, che me lo rende pesante e lento. Non riesco a provare empatia per nessuno, nessuno che mi colpisce, non mi sta lasciando nulla... Però torno a ripetere che magari è proprio il genere true crime che non fa per me.
:boh2:

bado
10-06-21, 16:05
Finito the outsider di Stephen King. Che dire, ho trovato il libro davvero mediocre. Le prime 150 pagine le ho trovate prolisse per andare a rimarcare quello che in fondo é un solo concetto. Ok, vuoi costruire l'atmosfera e vuoi evidenziare un contrasto ma trovo che si sia soffermato troppo. Poi nella parte intermedia ha iniziato a scorrere un po' di più e a vedere un po' di progresso fino a quando non subentra la parte sovrannaturale. Qui è proprio dove il libro inciampa e finisce di faccia nella polvere. Semplicemente non é qualcosa di funzionale al lettore per arricchire naturalmente la storia ma qualcosa di buttato dentro a forza dallo scrittore per venirne fuori e malamente.
Aggiungerei che anche sul finale il libro ha problemi di ritmo e si sofferma su scene marginali mentre liquida rapidamente e senza enfasi quelle cardine.
Per me é insufficiente e non ne consiglierei la lettura.

Appena terminato anch'io.
Capisco un po' delle tue critiche, ma in realtà a me è piaciuto.
Come sempre il finale (momento in cui il soprannaturale, da evanescente ipotesi irragionevole, arriva a cozzare con forza contro la gretta e banale concretezza della realtà) è la parte meno riuscita, ma in generale lo considero nella parte medio-alta della produzione del Re.

Ataru Moroboshi
13-06-21, 19:59
Incuriosito dai commenti ho preso Storie della tua vita di Ted Chiang e l'ho finito di corsa. Probabilmente sono i racconti più originali che abbia mai letto. In particolare, quello che da il titolo alla raccolta e L'Inferno è l'assenza di Dio mi sono piaciuti tantissimo.
Ho iniziato Mucchio d'ossa di King, ma sto procedendo lentamente, così ho cominciato anche Il complotto contro l'America di Philip Roth. Le ucronie mi sono sempre piaciute :sisi:

Havgard
13-06-21, 20:01
Incuriosito dai commenti ho preso Storie della tua vita di Ted Chiang e l'ho finito di corsa. Probabilmente sono i racconti più originali che abbia mai letto. In particolare, quello che da il titolo alla raccolta e L'Inferno è l'assenza di Dio mi sono piaciuti tantissimo.
Ho iniziato Mucchio d'ossa di King, ma sto procedendo lentamente, così ho cominciato anche Il complotto contro l'America di Philip Roth. Le ucronie mi sono sempre piaciute :sisi:

Ho visto la serie de il complotto, molto bella :sisi:

bado
14-06-21, 09:17

:celafa:

bellisimo
15-06-21, 18:59
così ho cominciato anche Il complotto contro l'America di Philip Roth. Le ucronie mi sono sempre piaciute :sisi:

Anche a me le ucronie piacciono, ma Il complotto di Roth è uno dei suoi libri che mi è parso meno riuscito... una mezza delusione, date le attese.

Drake Ramoray
15-06-21, 21:01
allora le storie della mia vita alla fine promosso, belle idee tutte
alcuni racconti meno riusciti di altri, l'uomo superintelligentissimo mi ha un po' stufato

oggi ho preso solo per l'edizione Il giunco mormorante delle Berberova

de L'albero di fumo di Denis Johnson mi sapete dire qualcosa? non mi ha convintissimo il risvolto di copertina,
però gli endorsement di Franzen e Roth in copertina qualche premiuccio o finale di pulitzer non sono da poco

WhiteMason
16-06-21, 23:42
Mmh, ci provo ragazzi.

Non ricordo il titolo. Un thriller, sci-fi, futuro non lontanissimo, la trama ruota attorno ad una malattia che richiede un particolare tipo di sangue per guarire, qualcosa che forse nel romanzo chiamano P qualcosa?

C'è un furto da fare, in un laboratorio che contiene questo sangue, ed a farlo c'è una squadra composta anche da colui che ha progettato il sistema d'allarme... :pippotto:

Havgard
17-06-21, 04:03
Nel Bianco di Follett?

WhiteMason
17-06-21, 09:03
Nel Bianco di Follett?
Mi sembra proprio di no, :bua:, facciamo un altro tentativo...

bellisimo
17-06-21, 16:33
bello :sisi::nono:

bado
17-06-21, 16:38
Non sono d'accordo, per me sopravvalutato.

WhiteMason
17-06-21, 16:44
Dai, aiutatemi, sto uscendo pazzo, asd.

WhiteMason
17-06-21, 23:47
Okay, asd, trovato credo. Philip Kerr, Il Secondo Angelo... :asd:

Ataru Moroboshi
19-06-21, 15:31
Anche a me le ucronie piacciono, ma Il complotto di Roth è uno dei suoi libri che mi è parso meno riuscito... una mezza delusione, date le attese.

L'ho finito oggi. Non dico che non mi è piaciuto, ma date le premesse mi aspettavo di meglio.
Fatica a creare un clima di oppressione e angoscia, che in teoria è quello che stanno vivendo i protagonisti, visto che per almeno 200 pagine non si vede l'ombra di un provvedimento repressivo contro gli ebrei. E poi io capisco che le origini di Roth sono quelle, ma sembra ignorare completamente che i nazisti non ce l'avevano solo con gli ebrei, ma praticamente con chiunque non fosse alto, biondo, con gli occhi chiari e l'accento tedesco. Insomma in Germania sterminarono anche disabili, omosessuali, zingari e tutti i non ariani, oltre agli oppositori politici. Invece nel regime immaginato da Roth, i nazisti americani odiano solo gli ebrei. Non una parola sulla marea di immigrati che sarebbero stati un bersaglio fin troppo facile, per non parlare dei neri.
Per quanto riguarda il finale
la rivelazione sul "complotto" è davvero ridicola e sarebbe stato meglio se non l'avesse scritta. Sembra messa li tanto per non farsi fare causa dagli eredi di Lindbergh.

E' ora di iniziare Fate il vostro gioco di Antonio Manzini, settimo romanzo con protagonista Rocco Schiavone.

Havgard
20-06-21, 18:41
Vado un attimo ot: cosa ne pensate della rilettura? negli ultimi tempi mi sta venendo voglia di rileggere i libri che mi sono piaciuti, forse perché in wl non c'è niente che mi ispiri così tanto, non so.
Il problema è che vorrei rileggere saghe fantasy o scifi da migliaia di pagine :bua:

Zhuge
20-06-21, 19:06
l'unica cosa che ho riletto è stato lo hobbit

Opossum'
20-06-21, 19:48
Ho terminato La custodia dei cieli profondi di Raffaele Riba (ne avevo accennato qualche tempo fa). Mi è piaciuto ma difficilmente lo raccomanderei: è un libro un po' particolare, scritto in una forma molto "eterea" che suggerisce più che raccontare direttamente; va apprezzato più per come dice le cose, piuttosto che per quello che dice. La trama è abbastanza inafferrabile, sostanzialmente ruota attorno alla perdita delle proprie radici e al tentativo di tenere assieme legami che si spezzano.

Poi ho """""letto""""" (:asd:) Una settimana di bontà di Max Ernst, un trittico di "romanzi per immagini" (La donna 100 teste, Sogno di una ragazzina che volle entrare al Carmelo e il racconto eponimo) composti dal pittore in totale adesione all'ideologia del manifesto surrealista. L'unico reale pregio è che è un buon argomento da conversazione aneddotica se qualcuno lo nota nella vostra libreria (potrebbero chiedervi "Quali sono i libri più strampalati che possiedi?", ad esempio, e potreste dare una buona risposta)..

Adesso ho iniziato White noise, di DeLillo, in lingua originale. Sono a pagina 40, troppo presto per farsi un'idea.

Vado un attimo ot: cosa ne pensate della rilettura?
È cosa buona e giusta, ma in quest'epoca di estrema disponibilità di materiale è sempre più difficile da attuare (almeno, per me è così). Quando mi era difficile andare a comprare roba nuova rileggevo abbastanza (con estremi tipo Norwegian wood di Murakami, letto 3 o 4 volte, ad esempio); oggi più nulla, e anzi gli scaffali di letture future diventano sempre più lunghi perché leggo sempre meno "velocemente". Al massimo mi capita di riprendere qualche spezzone qua o là, o libri brevissimi come Cronaca di una morte annunciata.

Frigg
20-06-21, 19:52
Vado un attimo ot: cosa ne pensate della rilettura? negli ultimi tempi mi sta venendo voglia di rileggere i libri che mi sono piaciuti, forse perché in wl non c'è niente che mi ispiri così tanto, non so.
Il problema è che vorrei rileggere saghe fantasy o scifi da migliaia di pagine :bua:

ogni tanto rileggo qualche libro che ho qua a casa quando sono in crisi su cosa scegliere.
di solito sono libri abbastanza agili. mi capita di sfogliare il signore degli anelli o il conte di montecristo ma non è una rilettura sistematica

Havgard
20-06-21, 20:10
Il problema è che mi accorgo che ricordo poco o nulla di libri che mi sono piaciuti :asd: per questo ho voglia di rileggerli.

Drake Ramoray
20-06-21, 20:34
ho letto due volte il mio primo battello a vapore , Ingo e il drago e forse anche quello della banda della mano nera
poi forse giusto Harry Potter prima in inglese e poi in italiano :uhm:
tendenzialmente non rileggo perché preferisco leggere qualcosa di nuovo
come un po' anche per i film, ma lì capita più facilmetne la tentazione beccando qualcosa in tv per caso ad esempio