Visualizza Versione Completa : Il Circolino di Schede Video
si vocifera un'uscita anticpata di Volta, da parte di Nvidia :uhm:
secondo aspettano di vedere com'è Vega (se mai uscira! :bua:) e decidono: potrebbero avere un po' di concorrenza nella fascia alta, specie se amd non spara prezzi fuori da ogni logica come i verdi...
Volta.. Vega...
mi sa che l'eventuale cambio, conviene farlo a natale: intanto mi tengo la 970 che a 1080p se la cava ancora alla grande
non ho una preferenza di brand, di solito faccio uno e uno, prima avevo la 7950, grande scheda! A questo giro dovrei essere rosso, ma per ora anche no :bua:
Imho quello che fa amd a nvidia fotte un cazzo :asd: in fascia alta/altissima vende un fottio e non sarà di certo Vega a eroderle una gran fetta di mercato, Vega sarebbe dovuta uscire poco dopo la serie 1070/1080, tarpandole le ali con una concorrente di pari o migliori prestazioni e più economica, ormai il vantaggio di nvidia in questa fascia è irraggiungibile
Sì ma che cacchio le RX 580 costano meno delle RX 480 al lancio :facepalm:
E' la stessa scheda con giusto qualche ottimizzazione/overclock... ma 9 mesi dopo... che costasse di più sarebbe da facepalm...
E' la stessa scheda con giusto qualche ottimizzazione/overclock... ma 9 mesi dopo... che costasse di più sarebbe da facepalm...
Lo so è che rosiko comunque però :asd:
RX580 decisamente meglio della 1060 6g oltrettutto, unica pecca il consumo, ma la vedo marginale.
Speriamo in Vega, non credo intaccherà la fascia alta nVidia, ma almeno spero riesca a farne abbassare i prezzi.
Il lancio anticipato di Volta lo capisco poco sinceramente, visto l'attuale scenario... Staremo a vedere
Il lancio anticipato di Volta lo capisco poco sinceramente, visto l'attuale scenario... Staremo a vedere
Si infatti, non è ancora uscita la 1060 Ti, la 1080 TXTi, la Titan con la panna e la 1070 special da 54 cm
decisamente non direi: la 1060 conserva un po' di vantaggio su molti titoli, dai benchamrk
l'"anomalia" è hitman, dove amd vola
sicuramente con i titoli prossimi, ancora più DX12 oriented, la 580 ha un avvenire più roseo
i test sono un po' altalentanti, direi che a occhio però si colloca un pelo sopra la 1060 e sotto decisamente la 1070
certo è che mi devono spiegare perchè prendermi una 580 anzichè una 480 overclockandola, che questa consuma anche di più...
RX580 decisamente meglio della 1060 6g oltrettutto, unica pecca il consumo, ma la vedo marginale.
Speriamo in Vega, non credo intaccherà la fascia alta nVidia, ma almeno spero riesca a farne abbassare i prezzi.
Avessi aspettato ad assemblare il fisso credo avrei optato proprio per la 580
certo è che mi devono spiegare perchè prendermi una 580 anzichè una 480 overclockandola, che questa consuma anche di più...Quando overclocki la 480 questa va a consumare di più eh.
Tirata la 480 arriva forse ai livelli della 580 standard o poco più, mentre la 580 mi sembra l'abbiano già tirata a 1.5GHz.
Necronomicon
19-04-17, 12:22
Se la 480 arriva a costare sensibilmente meno la 580 potrebbe essere abbastanza inutile
C'è che la 480 non la fanno più, quindi questo vale solo per il futuro prossimo: fino ad esaurimento scorte.
La 580 dicono che si overclocka massimo di 60mhz, a conferma che è una 480 più overclockata.
Di base ha un budget energetico maggiore 185W contro i 150W, quindi può andare più in la.
Poi le custom poteva già spingere la 480 oltre le specifiche... com'è sempre stato con tutte le schede... quindi ovviamente una 480 con limite impostato a 200W può allungare su una 580 stock.
PS: la review di guru3d ha portato la 580 a 1475MHz (sui 1340MHz di boost default).
Overclocking wise you'll get the card at roughly at 1450~1475 MHz on the GPU. 1500 MHz was pushing it and became unstable though. The memory will reach anywhere from 8.8~9.0*Gbps (for the 8 GB model). Overall these are satisfying results. With a default temperature profile the card will remain to be silent and at the very same temperature levels as default.
sicuramente con i titoli prossimi, ancora più DX12 oriented, la 580 ha un avvenire più roseo
io spero siano più vulkan oriented.
E adesso ritorno nel mio buco fino a quando il tempo sarà maturo per me di cambiare pc :sisi:
più o meno una o due ere geologiche :asd:
cmq secondo me quando si paragona il prezzo di una 580 ad una 1060 bisognerebbe anche considerare l'abisso tra un buon monitor freesync e gsyn. Li ci ballano buoni altri 200 euro. E su una fascia media il sync potrebbe aiutare molto in caso di frame ballerino.
Netherlander
19-04-17, 22:49
I misteri dolorosi...
Tornando al problema iniziale, artefatti post pseudo formattone sempre presenti?
solo ora sono riuscito a fare qualche benchmark con 3dmark e non li ha fatti, proverò un po' di Project Cars tra oggi e domani :uhm:
come ultima soluzione avrei voluto aggiornare il bios ma i due profili hanno due firmware destinati a memorie diverse e non so quale sia quella vera :asd:
edit: ho provato la versione di prova di ME3, crashato il driver e da lì.. :ahrahr: http://i.imgur.com/IdOm0qU.jpg
some users are reporting success flashing their RX 470 and 480 cards into RX 570 and 580 parts
http://www.pcgamer.com/you-can-turn-your-radeon-rx-480-into-an-rx-580-with-a-bios-flash/?utm_content=buffere6773&utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=buffer_pcgamerfb
non posso più aspettare, a questo punto mi butterei sulla 480 Sapphire, indeciso se il modello 4gb a 202 nitro+ o metterci 50 euro in più per il modello da 8 :uhm:
Io ho preso la 8GB, ma francamente non so quanto i 4GB possano essere un limite per una scheda di questa potenza...
Scheda video fottuta! Probabilmente la VRAM, se vuoi provare a resistere il più possibile, abbassa la frequenza della VRAM di 100-200mhz con msi afterburner o simili per vedere se risolvi... se non bastasse, fa lo stesso con la frequenza del core che magari è lui la causa.
Se invece vuoi approfittare per cambiarla, io andrei di 1060 6Gb a questo punto, proprio perchè le RX 480 hanno o poca ram (forse) o troppa (poi con le 580 alle porte hanno poco senso se non calano di prezzo), mentre le 1060 6GB si piazzano al centro e stanno sui 230€
Se uno ha il dubbio dei 4GB va sugli 8GB... considerare troppa RAM un problema... è un cazzata.
Problemi ben più seri sono i costi ignobili di gsync e quanto poco nVidia sembri pronta per Dx12/Vulkan.
PS: a 220/230€ io trovano le 1060 da 3GB, quelle 6GB partono da 250€.
https://www.techpowerup.com/232498/radeon-rx-480-cards-can-successfully-be-flashed-to-rx-580
Sono seriamente tentato di flashare la mia RX480 :asd:
Non credo che il rischio valga la pena...
Eh guarda, cambia tutto dopo :asd:
Se uno ha il dubbio dei 4GB va sugli 8GB... considerare troppa RAM un problema... è un cazzata.
Problemi ben più seri sono i costi ignobili di gsync e quanto poco nVidia sembri pronta per Dx12/Vulkan.
PS: a 220/230€ io trovano le 1060 da 3GB, quelle 6GB partono da 250€.
Mai detto che troppa ram è un problema, però pagarla di più potrebbe esserelo, se non ne vale la pena. 8gb di ram una RX 480 sono troppi probabilmente, visto che la scheda ha una potenza "modesta" se proporzionato a quel quantitativo di ram. Viceversa, 4gb sono probabilmente la quantità perfetta di ram, ma rischia di diventare scarsa col passare di 1-2 anni, visto il trand delle software house di implementare texture sempre più definite.
Questo a riprova che la serie RX è l'ideale per i giocatori in fullhd, probabilmente nella versione 4gb per chi usualmente cambia scheda ogni 2/3 anni o 8gb se si vuole provare a tenerla di più consapevoli di dover scendere a compromessi tra qualche anno.
Per il discorso freesync e Vulkan, Vulkan ha ancora tutto da dimostrare visto che i giochi compatibili si ricordano tutti a memoria, mentre gli schermi freesync chi ce l'ha? E' vero che costano poco, ma Netherlander tu ce l'hai per esempio? Hai intenzione di cambiar monitor per uno freesync?
Infine, gtx 1060 6gb 227€ spedizione gratuita: http://www.puntocomshop.it/nvidia/299227-kfa2-gtx1060-oc-6gb-dvi-hdmi-dp-ddr5-retail-cod-60nrh7dsl9ok-4895147123905.html ma più in generale su trovaprezzi stanno dai 230 ai 240€, esattamente quanto le rx 480 8gb.
Comunque è chiaro, a parità di prezzo prenderei anche io una rx 480 8gb al posto di una 1060 6gb, però se dovessi comprarla oggi o domani per forza non so, con le 580 alle porte...
Non credo che il rischio valga la pena...
La mia scheda ha doppio bios ergo potrei anche farlo :uhm:
Mai detto che troppa ram è un problema, però pagarla di più potrebbe esserelo,
[....]gtx 1060 6gb 227€ [...] esattamente quanto le rx 480 8gb.Quindi... dove sarebbe questo problema di costo degli 8GB sulla 480?
PS: Io la 1060 6GB non la trovavo così bassa, puntocomshop.it non lo conoscevo... come quella marca: KFA2... mai sentita.
Quindi... dove sarebbe questo problema di costo degli 8GB sulla 480?
PS: Io la 1060 6GB non la trovavo così bassa, puntocomshop.it non lo conoscevo... come quella marca: KFA2... mai sentita.
la KFA2 è la ex Galaxy, fanno scheda ottime ma poco distribuite in italia, vanno molto forte in asia. Un mio vicino di casa ha una GTX 970 Hall of Fame comprata all'uscita e gli va benissimo.
Nel frattempo la 1080TI è arrivata, l'ho montata e per vedere se funzionava ho fatto giusto in tempo ad avviare questo:
https://s21.postimg.org/ta8xv39mf/1080_TI.jpg
Lord_Barba
20-04-17, 15:26
1080Ti 4 gb? :uhm:
1080Ti 4 gb? :uhm:
Heaven non mostra mai più di 4gb, probabilmente perchè è un software vecchio. Considera che anche il processore in realtà è a 4.5ghz, ma se ne sbatte allegramente :bua:
a quanto l'hai rivenduta la 1080?
a quanto l'hai rivenduta la 1080?
570€ al mio vicino di casa, al quale negli anni ho spacciato gran parte del mio hardware usato. Più precisamente mi ha dato 350€ + la sua "vecchia" GTX 980 G1, che ho successivamente venduto a 220€.
Comunque ho visto che le 1080 usate (sui mercatini dei fanatici) vanno dai 380€ (founders) ai 450€ in base al modello.
A me è andata bene perchè ho avuto questa occasione, altrimenti non avrei fatto cambio... in pratica c'ho perso 100€ della 1080 perchè l'avevo pagata 670 se non ricordo male.
Usa 3dmark per i benchmark
http://www.3dmark.com/fs/12391820
Con l'Heaven
a 1080
http://i.imgur.com/k8GolSM.png
e a 1440
http://i.imgur.com/AdYJG7o.png
Ora lo scarico 3dmark, tanto per... Su heaven fai meno di me, come mai?
sarà il processore, io ho un i5 4690K
overclockando al limite
http://i.imgur.com/KpwkYnd.png
sempre con l'overclock al limite e con gsync disattivato
http://i.imgur.com/Y0TJp12.png
Det. Bullock
21-04-17, 01:22
Comunque è chiaro, a parità di prezzo prenderei anche io una rx 480 8gb al posto di una 1060 6gb, però se dovessi comprarla oggi o domani per forza non so, con le 580 alle porte...
Le 580 sono essenzialmente delle 480 migliorate, giusto?
Stessa fascia di prezzo e prestazioni un po' migliori ma non troppo se ho capito bene.
Netherlander
21-04-17, 03:17
talmente migliori che flashi le 480 con il bios delle 580 e salgono di frequenze alle stesse temperature :asd:
cambiano i dissipatori (più grandi) in alcuni modelli
Per il discorso freesync e Vulkan, Vulkan ha ancora tutto da dimostrare visto che i giochi compatibili si ricordano tutti a memoria, mentre gli schermi freesync chi ce l'ha? E' vero che costano poco, ma Netherlander tu ce l'hai per esempio? Hai intenzione di cambiar monitor per uno freesync?
non ho freesync e non ho intenzione di comprarlo a breve, il mio onesto Benq fhd ha appena un anno e dovrei prima concentrarmi sulla cpu+mb e in questo senso benvengano anche 50 euro risparmiati da rigirare sul budget, il mio attuale fx6000 farà sicuramente da bottleneck :asd:
ho valutato anche la 1060 ma vorrei un servizio post vendita quantomeno discreto, percui mi sono concentrato solo su alcuni store in cui i prezzi delle nvidia sono un po' alti. Poi boh, non conosco puntocoso e magari è eccezionale.. :uhm:
sarà il processore, io ho un i5 4690K
overclockando al limite
http://i.imgur.com/KpwkYnd.png
sempre con l'overclock al limite e con gsync disattivato
http://i.imgur.com/Y0TJp12.png
Ho overclockato anche io, senza overvoltare e senza perdere tanto tempo a cercare i limiti: il core sta a 2000 e le ram a 5900, con temp max 74° dopo più di 1 ora a For Honor con ventole a default (visto che sono silenziosissime, potrei impostare un profilo custom e farle girare più veloci, quando avrò tempo ci guarderò).
1080p gsync disattivato
https://s13.postimg.org/ldcoa53k7/1080.jpg
1440p gsync disattivato
https://s7.postimg.org/eiiyzd5a3/1440.jpg
Adesso che hai overclockato i punteggi si sono allineati, ci sta anche che il tuo modello di 1080 TI abbia delle freq più basse della mia a default.
Stasera a cena scarico 3dmark e lo provo, ieri sera tra for honor e battlefield 1 non ho fatto in tempo :asd:
- - - Aggiornato - - -
Le 580 sono essenzialmente delle 480 migliorate, giusto?
Stessa fascia di prezzo e prestazioni un po' migliori ma non troppo se ho capito bene.
Più che migliorate, pare che siano proprio identiche ma con solo le frequenze più alte, quindi consumano e scaldano proporzionalmente di più rispetto alle 480, per cui alcune hanno un dissipatore migliore.
Scaricato Firestrike: http://www.3dmark.com/fs/12404948
eh beh. Io non arrivo a 19k :bua:
edit: ha comparare i risultati, mi sovrasti dove va a lavorare la cpu.
Nei graphic test siamo quasi uguali
Det. Bullock
21-04-17, 23:42
Più che migliorate, pare che siano proprio identiche ma con solo le frequenze più alte, quindi consumano e scaldano proporzionalmente di più rispetto alle 480, per cui alcune hanno un dissipatore migliore.
Boh, ormai non ci sto capendo più nulla.
Ma immagino che finora non siano uscite schede che possano essere limitate da un i5-3470, o sì?
Ma cosa c'è che non ti è chiaro???
Alcuni giochi iniziano ad essere limitati dai soli 4 core del i5, ma per il momento è poca roba che non giustifica minimamente il rincaro di aggiornare ad un i7.
Certo, se uno ha il budget per una 1080 liscia o Ti, non dovrebbe aver problemi per cagare anche altri 100€ per un i7...
Necronomicon
22-04-17, 11:34
:cattivo: io cago solo merda :cattivo: anche io voglio cagare biglietti da 100 :cattivo:
Det. Bullock
22-04-17, 14:21
Ma cosa c'è che non ti è chiaro???
Alcuni giochi iniziano ad essere limitati dai soli 4 core del i5, ma per il momento è poca roba che non giustifica minimamente il rincaro di aggiornare ad un i7.
Certo, se uno ha il budget per una 1080 liscia o Ti, non dovrebbe aver problemi per cagare anche altri 100€ per un i7...
E' che sono rimasto ai tempi in cui dopo due anni già mi dicevano "non vale la pena quella scheda perché saresti CPU-limited" quindi un po' stento a farci mente locale. :asd:
E' che negli ultimi cinque anni circa le schede video hanno rallentato di molto e le CPU si sono praticamente fermate...
Maybeshewill
22-04-17, 21:24
Non ho capito la nuova 550 come si piazza rispetto la 7750 :uhm:
Det. Bullock
22-04-17, 21:51
Non ho capito la nuova 550 come si piazza rispetto la 7750 :uhm:
Situazione simile, io ho una 7770, ma sinceramente fatico a capire i margini di miglioramento.
Guardando le specifiche la 550 non dovrebbe essere nulla di che... credo sia in linea con una 7770.
La 560 è decisamente meglio essendo oltre il doppio più potente, quindi sui livelli della 7870.
7750 ~900 GFlops
7770/550 ~1200 GFlops
7870/560 ~2600 GFlops
570 ~5100 GFlops
580 ~6100 GFlops
Maybeshewill
23-04-17, 16:19
:thumbup:
eh beh. Io non arrivo a 19k :bua:
edit: ha comparare i risultati, mi sovrasti dove va a lavorare la cpu.
Nei graphic test siamo quasi uguali
Ok, quindi ci sta :sisi:
Era dai tempi della Radeon 970 pro o della Geforce 8800 Ultra che non avevo una scheda tanto impressionante di potenza. DOOM in Vulkan a 1440p TSSAA8X e tutte le impostazioni al massimo, non scende sotto i 140fps; mentre in 4K non scende sotto gli 80.
Ci dovrebbero essere giochi fatti coi piedi che te la azzoppano, non ti preoccupare.
Ci dovrebbero essere giochi fatti coi piedi che te la azzoppano, non ti preoccupare.
Non ne dubito :bua:
tipo Arma3? :look:
35fps a 1440p a qualsiasi settaggio video.
In BF1 ho visto anche i 40 fps :stress:
C'è però da dire che è quasi sempre sopra i 90
Invece Batman Arkham Knight fisso sui 90 fps, ma solo perchè c'è impostato il limite di 90 e non ho guardato se era possibile toglierlo in qualche file di config.
Witcher 3 praticamente stabile sui 100 fps.
Crysis 3 un po' ballerino, dai 40 ai 120 fps :bua:
Impostazioni tutte maxate e sempre a 2560x1440 :sisi:
Vorrei provare pure GTAV ma non ho voglia di scaricare 60 gb di roba :chebotta:
edit: effettivamente ho anche Doom, quasi quasi testo pure quello :uhm:
570€ al mio vicino di casa, al quale negli anni ho spacciato gran parte del mio hardware usato. Più precisamente mi ha dato 350€ + la sua "vecchia" GTX 980 G1, che ho successivamente venduto a 220€.
Comunque ho visto che le 1080 usate (sui mercatini dei fanatici) vanno dai 380€ (founders) ai 450€ in base al modello.
A me è andata bene perchè ho avuto questa occasione, altrimenti non avrei fatto cambio... in pratica c'ho perso 100€ della 1080 perchè l'avevo pagata 670 se non ricordo male.
Beh nuove costano 520 massimo 600 - le 1080 custom. Il tuo vicino non lo hai trattato benissimo :)
La mia conto di rivenderla sopra i 400 ma dovrò aggiungere più budget.
Beh nuove costano 520 massimo 600 - le 1080 custom. Il tuo vicino non lo hai trattato benissimo :)
La mia conto di rivenderla sopra i 400 ma dovrò aggiungere più budget.
No no, l'ho trattato proprio male! Diciamo che gli ho addebitato anni di assistenze informatiche gratuite e immagino che l'abbia capito anche lui, visto che non ha fiatato :bua:
Anche io non faccio i migliori prezzi quando rivendo il mio usato ai conoscenti, così rientro un minimo dell'assistenza gratuita 24-7-365.
In BF1 ho visto anche i 40 fps :stress:
Alt, qui hai qualche problema. Gioco a BF1 2-3 sere a settimana e viaggio di media ai 144 cappati, raramente cala e comunque mai visto sotto ai 120. 1440p tutto maxato e scala risoluzione risoluzione 110%.
Ti dico già che il tuo problema è l' i5, bf1 è famoso per i cali di frame con gli i5, se metti un qualsiasi processore a 8 thread il tuo 40 minimo raddoppia.
EDIT: Anche se pensandoci, 40 son troppo pochi! Chi ha il 4690k lamentava minimi a 60 ai tempi della 1080 liscia
Come dicevo:
Alt, qui hai qualche problema. Gioco a BF1 2-3 sere a settimana e viaggio di media ai 144 cappati, raramente cala e comunque mai visto sotto ai 120. 1440p tutto maxato e scala risoluzione risoluzione 110%.
Ti dico già che il tuo problema è l' i5, bf1 è famoso per i cali di frame con gli i5, se metti un qualsiasi processore a 8 thread il tuo 40 minimo raddoppia.
EDIT: Anche se pensandoci, 40 son troppo pochi! Chi ha il 4690k lamentava minimi a 60 ai tempi della 1080 liscia
Scende a 40 fps proprio quel nanosecondo in mezzo alle esplosioni con detriti e fumo, per poi tornare sopra i 90.
Roba che ho notato perchè fisso a guardare l'indicatore degli fps a schermo.
Poi sì, mi sa che mese prossimo mi prendo l'i7 7700K con relativa scheda madre e ram nuove :bua:
Non so però se aspettare fine maggio che annunciano i processori nuovi o acquistare subito all'inizio
Scende a 40 fps proprio quel nanosecondo in mezzo alle esplosioni con detriti e fumo, per poi tornare sopra i 90.
Roba che ho notato perchè fisso a guardare l'indicatore degli fps a schermo.
Poi sì, mi sa che mese prossimo mi prendo l'i7 7700K con relativa scheda madre e ram nuove :bua:
Non so però se aspettare fine maggio che annunciano i processori nuovi o acquistare subito all'inizio
Forse e dico forse, intel potrebbe fare gli i7 e i5 esacore per la fascia mainstream per contrastare ryzen
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Coffee Lake arriverà fino a sei core... il MA è sui prezzi.
AMD conferma l'arrivo di vega nel primo quarto. Quindi dovrebbero essere presentate prima della fine di Giugno. Dai che ci siamo. Cert o che prima che siano massicciamente disponibili sara' Settembre credo. Rumors parlano di ottime performance delle schede a visualizzare video 8K
http://www.techradar.com/news/amd-confirms-that-vega-graphics-cards-will-arrive-in-the-next-two-months
Nel frattempo i nuovi driver rilasciati il 28 paiono migliorare le performance dei Ryzen. Niente di troppo saltante ma piu' che altro sono stati eleiminati dei problemi con windows.
https://www.extremetech.com/computing/248414-amd-updates-ryzens-windows-power-plan-boosts-performance-new-chipset-driver
Perché mi volete mettere addosso la scimmia da 1080ti?
Guido ti odio :sisi:
Domani pulisco il PC così, smanettando hardware, mi faccio passare ogni scimmia :solo:
Domani pulisco il PC così, smanettando hardware, mi faccio passare ogni scimmia :solo:
Buona tecnica :sisi:
Per tutti i fan di Vega:
http://wccftech.com/timespy-radeon-rx-vega-benchmark-12-april-demo/
Si spera sia il modello base o un fake. Altrimenti va quanto una 1070.
Per tutti i fan di Vega:
http://wccftech.com/timespy-radeon-rx-vega-benchmark-12-april-demo/
Si spera sia il modello base o un fake. Altrimenti va quanto una 1070.
Avevo letto, speriamo bene!
L'articolo si basa su i dati che hanno estrapolato da un database (non su una scheda che fisicamente hanno loro). la scheda ha un codice simile a quello fino ad ora associato a vega ma non uguale. la velocita' di clock e' totalmente diversa da quello trapelato/di cui si e' parlato fino ad ora (MOLTO piu' bassa). Pero' chi scrive e' portato a concludere:
AMD’s troubles with achieving clock speeds the likes of the Geforce GTX 10 series makes me suspect that we are probably going to be looking at an RX Vega that will go, at most, toe to toe with the GTX 1080. Anything else, would be wishful thinking given the evidence given.
Seems legit
Cioe' io non ho la piu' pallida idea di quanto andra' vega. Ma presumere che vada al massimo come una 1080 dai dati trovati sul quel database e' follia.
Hynix ha preannunciato le DDR6 per il 2018, sarà quello per me il momento di cambiare scheda... se dio vuole. Sempre se dio vuole
813€ spedita su amazon per la 1080 ti gaming X è un ottimo prezzo!
https://www.amazon.it/dp/B06XT3TVKP/ref=asc_df_B06XT3TVKP42252018?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B06XT3TVKP
Ok nuovi rumor per vega. Questa volta basati sui nuovi driver mad x Linux. Pare che il modello di punta dovrebbe essere nel range della 1080ti. A questo punto l'ipotesi di una serie di schede progettate per pareggiare le 1070/1080/1080ti prende più consistenza. Bisognerà vedere prezzi e come si comportano realmente.
Ehy poveri! (alla Ranzani).
Palit ha annunciato una GTX 1080 Ti @ 1.75GHz per soli 1200$/950£.
http://images.anandtech.com/doci/11326/palit_geforce_gtx_limited_575px.jpg
Ehy poveri! (alla Ranzani).
Palit ha annunciato una GTX 1080 Ti @ 1.75GHz per soli 1200$/950£.
http://images.anandtech.com/doci/11326/palit_geforce_gtx_limited_575px.jpg
Bella tamarrata! Comunque quella in foto è della KFA2 (o Galax se preferite) non Palit, più precisamente il modello Hall of Fame :sisi:
http://www.kfa2.com/kfa2/graphics-card/hof/kfa2-geforcer-gtx-1080-ti-hof-le.html
3x8pin :look:
GALAX e KFA2 sono brand Palit.
http://www.anandtech.com/show/11326/palit-geforce-gtx-1080-ti-hof-limited-edition-announced
Ma sono il solo a pensare che si sia perso un attimo il lume della ragione con i prezzi delle schede video al momento? Il rapproto prezzo/prestazioni per im odelli top mi pare peggiorato rispetto al passato od e' solo una mia impressione?
I prezzi sono spropositati perché di fatto c'è un monopolio
Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
Prezzi alle stelle.
Top di gamma GeForce serie 400/500, le GTX 480/580 (2010): 499$.
La 590, con doppia GPU, 699$...
Prezzi alle stelle.
Top di gamma serie 400/500, le 480/580: 499$.
Tristemente vero
Comunque non sopporto più AMD, è 2 mesi che è uscito Nier: Automata, il gioco NON funziona con tutta la serie RX 4** e RX 5** (parliamo solo della top gamma attuale :rotfl:) se non installando driver di 2 anni fa. Si sono accorti della cosa miracolosamente un paio di settimane fa mettendo il bug nelle priorità critiche, escono i nuovi driver, niente, nisba, nada. Ci giocherò nel duemilamai.
Comunque non sopporto più AMD, è 2 mesi che è uscito Nier: Automata, il gioco NON funziona con tutta la serie RX 4** e RX 5** (parliamo solo della top gamma attuale :rotfl:) se non installando driver di 2 anni fa. Si sono accorti della cosa miracolosamente un paio di settimane fa mettendo il bug nelle priorità critiche, escono i nuovi driver, niente, nisba, nada. Ci giocherò nel duemilamai.
Grave sta cosa!
Grave sta cosa!
Ma poi dico, almeno segnatela sta cosa nei Known Issues, niente :facepalm:
GALAX e KFA2 sono brand Palit.
http://www.anandtech.com/show/11326/palit-geforce-gtx-1080-ti-hof-limited-edition-announced
Non lo sapevo, fico! Sapevo che KFA2 era il brand europeo di Galax, che è asiatico. Che entrambi erano di Palit non lo sospettavo minimamente, immagino lò'avrai scoperto da poco anche tu dato che non conoscevi KFA2 fino a qualche post fa
Infatti l'ho letto scoperto in quel articolo.
Ma poi dico, almeno segnatela sta cosa nei Known Issues, niente :facepalm:
Però escono i nuovi driver freschi freschi per Prey...
Prey = Bethesda = Zenimax = $£€
:asd:
Non fosse che altrove segnalano problemi di prey con le amd :asd:
inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk
però va anche detto che è Arkane, più probabile che il problema sia il gioco prima dei driver
Vero anche ciò :asd:
inviato dal mio p9-lite tramite tapatalk
Prezzi alle stelle.
Top di gamma serie 400/500, le 480/580: 499$.
Si beh parlavo di nvida. AMD ormai non la considera' piu' nessuno nelle top. Anche perche' al momento non ha nulla per pareggiare ;e 1070/1080.
Se da una parte è vero che i prezzi sono viziati dall'assenza di concorrenza, dall'altra è anche vero che al momento sono influenzati dal prezzo della RAM alle stelle (si veda infatti anche lo sproposito aumento di banchi di memoria ed SSD).
Si beh parlavo di nvida. AMD ormai non la considera' piu' nessuno nelle top. Anche perche' al momento non ha nulla per pareggiare ;e 1070/1080.Le 480/580 menzionate li sono le GTX del 2010, non le Rx odierne.
Se da una parte è vero che i prezzi sono viziati dall'assenza di concorrenza, dall'altra è anche vero che al momento sono influenzati dal prezzo della RAM alle stelle (si veda infatti anche lo sproposito aumento di banchi di memoria ed SSD).
Ma non direi.
Non sono nemmeno relativamente così alti ora... sono stabili e si presume aumentino di un po'... ma in assoluto è stata praticamente una continua discesa.
Nel 2010 pagavi quasi 35-40€ al GB di RAM... ora cosa, 8-10€?
Con l'aumento dei quantitativi inclusi direi che il costo è stato praticamente costante.
A proposito di quanto parlavamo di gsync e freesync, video molto interessante:
https://youtu.be/mVNRNOcLUuA
Sullo stesso canale mesi fa è stato caricato un video che spiega approfonditamente e illustra pro e contro di vsync, fastsync, adaptivesync, gsync e freesync altrettanto interessante :sisi:
Le 480/580 menzionate li sono le GTX del 2010, non le Rx odierne.
LOL fregato dalle sigle. Scusa
Forse evento AMD il 16 maggio, martedì prossimo, per presentare Vega.
I nuovi processori Intel invece quando li presentano? Voglio capire se tirano fuori i 6 core e a che cifra :uhm:
Seconda metà 2017... forse già ad agosto.
I prezzi temo saranno alti, non possono rendere completamente obsoleti il resto dei loro prodotti.
come vedete le amd rx570 tipo la asus rog strix 4gb a 233€?
come vedete le amd rx570 tipo la asus rog strix 4gb a 233€?
Costa troppo... le rx 570 sono da prendere sotto i 190. A 205 trovi gia le rx 580 4gb.
Costa troppo... le rx 570 sono da prendere sotto i 190. A 205 trovi gia le rx 580 4gb.
Concordo
Non conoscevo l'esistenza di questo thread, volevo solo buttar qui che recentemente mi sono accattato una GTX 1080 MSI Armor OC per 506€ da Amazon, una scheda che usa lo stesso PCB della Gaming X ed un cooler leggeremente meno spinto, ma che a tutti gli effetti è una Gaming X a 50€ di meno :sisi:
Non conoscevo l'esistenza di questo thread, volevo solo buttar qui che recentemente mi sono accattato una GTX 1080 MSI Armor OC per 506€ da Amazon, una scheda che usa lo stesso PCB della Gaming X ed un cooler leggeremente meno spinto, ma che a tutti gli effetti è una Gaming X a 50€ di meno :sisi:
Bella scheda :sisi: A dirla tutta gli manca anche il backplate rispetto alla gaming X e il dissipatore più piccolo la costringe a tenere le ventole più rumorose per evitare thermal throttling della gpu, con conseguente riduzione delle frequenze. Ad ogni modo è una scheda ottima rapporto qualità/prezzo, buona scelta.
PS: Questo thread esiste da oltre 15 anni :bua:
Bella scheda :sisi: A dirla tutta gli manca anche il backplate rispetto alla gaming X e il dissipatore più piccolo la costringe a tenere le ventole più rumorose per evitare thermal throttling della gpu, con conseguente riduzione delle frequenze. Ad ogni modo è una scheda ottima rapporto qualità/prezzo, buona scelta.
PS: Questo thread esiste da oltre 15 anni :bua:
Il blackplate onestamente sticazzi, ok estetica, ma a parte quella non svolge altre funzioni :bua: e la scheda è molto più bella della gaming X, che con quei draghi rossi è una porcata ed uno dei motivi per cui con la 970 sono andato per Gigabyte e non MSI.
per il dissipatore, vero ma non è per evitare il thermal throttling, la sto tenendo in OC e viaggia stabile a 2025 Mhz sul core, ben lontana da qualsiasi throttling, solo che il dissi è meno efficiente della gaming X e quindi le ventole devono girare un pelo di più... al momento non le sento, ma è anche perchè ho una ventola da 120 fallata nel case che fa più rumore di tutto il resto :bua:
edit: ok diciamo che palesemente è per evitare il throttling come per tutte le ventole, ma... era per dire che il dissipatore alla fine è valido quanto quello della Gaming X, entrambe si OCcano praticamente uguali :bua:
la gaming X ha le ventole ferme, se non viene utilizzata: anche la Armor? :uhm:
Gigabyte leggevo che fanno parecchio casino: avevo la 7950 windoforce ed era fantastica, silenziossima
anche la stryx 970 che ho adesso, anche se quando viene pesantemente strizzata, le ventole si sentono eccome, però l'audio copre tutto
chiedo perchè la 1070 mi attira (gioco a 1080p) e mi ero orientato proprio sulle gaming x di msi
- - - Aggiornato - - -
I nuovi processori Intel invece quando li presentano? Voglio capire se tirano fuori i 6 core e a che cifra :uhm:
si dice metà giugno a Las Vegas, all'E3
intel si è messa un po' di pepe alle chiappe
la gaming X ha le ventole ferme, se non viene utilizzata: anche la Armor? :uhm:
yessa
Gigabyte leggevo che fanno parecchio casino: avevo la 7950 windoforce ed era fantastica, silenziossima
anche la stryx 970 che ho adesso, anche se quando viene pesantemente strizzata, le ventole si sentono eccome, però l'audio copre tutto
chiedo perchè la 1070 mi attira (gioco a 1080p) e mi ero orientato proprio sulle gaming x di msi
La mia 970 gigabyte G1 era abbastanza silenziosa tutto sommato, ma più che altro davvero fredda, ottimo cooler.
Le 1070 non mi sembrano un buon acquisto in questo momento, con 100€ di differenza ti fai una 1080... ci stavo pensando anche io alle 1070 ma ormai non hanno davvero senso, in particolare se vieni da una 970 come me. Se giochi a 1080p la 970 va ancora benissimo, io ho fatto la spesa adesso solo perchè voglio comprarmi un monitor 1440p, se vuoi rimanere a 1080p ti conviene calmare la scimmia ed aspettare le 1170 nel 2018 per avere un aumento tangibile di prestazioni.
Tutte le gigabyte che ho avuto per le mani dalla 580 in poi (per la precisione ho visto 580, 670, 770, 980) soffrivano di coil whine sia a default che soprattutto se overclockate. Sarà un caso, non farò sicuramente statistica da solo, pero tant'è. Con MSI, ASUS, ZOTAC non ho avuto questa esperienza negli ultimi anni invece, solo rumore di ventole.
A livello di rumorosità ventole non hanno nulla da inviadiare alle altre marche, a parità di modello. Detto questo, le MSI Gaming X sono particolarmente silenziose in genere.
Il blackplate onestamente sticazzi, ok estetica, ma a parte quella non svolge altre funzioni :bua: e la scheda è molto più bella della gaming X, che con quei draghi rossi è una porcata ed uno dei motivi per cui con la 970 sono andato per Gigabyte e non MSI.
per il dissipatore, vero ma non è per evitare il thermal throttling, la sto tenendo in OC e viaggia stabile a 2025 Mhz sul core, ben lontana da qualsiasi throttling, solo che il dissi è meno efficiente della gaming X e quindi le ventole devono girare un pelo di più... al momento non le sento, ma è anche perchè ho una ventola da 120 fallata nel case che fa più rumore di tutto il resto :bua:
edit: ok diciamo che palesemente è per evitare il throttling come per tutte le ventole, ma... era per dire che il dissipatore alla fine è valido quanto quello della Gaming X, entrambe si OCcano praticamente uguali :bua:
Il discorso che la gaming x è rossa e quindi non sta bene in tutti i case è assolutamente vero. Nel mio caso ho tutto rosso nero (ram, scheda madre, scheda audio e alimentatore) quindi ci sta benissimo, però che la Armor abbia un design più sobrio e più neutra, è verissimo.
La mia 970 gigabyte G1 era abbastanza silenziosa tutto sommato, ma più che altro davvero fredda, ottimo cooler.
Le 1070 non mi sembrano un buon acquisto in questo momento, con 100€ di differenza ti fai una 1080... ci stavo pensando anche io alle 1070 ma ormai non hanno davvero senso, in particolare se vieni da una 970 come me. Se giochi a 1080p la 970 va ancora benissimo, io ho fatto la spesa adesso solo perchè voglio comprarmi un monitor 1440p, se vuoi rimanere a 1080p ti conviene calmare la scimmia ed aspettare le 1170 nel 2018 per avere un aumento tangibile di prestazioni.
Sono d'accordo, rispetto a comprarsi una 1070 nuova ora, in questo momento ha più senso acquistare una 1080 (che costa 70-100€ più della 1070) oppure tenersi la 970 ancora qualche mese dato che è ancora ottima (soprattutto in fullhd) e attendere le nuove uscite AMD.
thanks!
sì, la scimmia per ora è calma, ma ogni tanto si agita :asd:
curioso si vedere Vega, sembrano più irreali del chupacabras :bua:
Il discorso che la gaming x è rossa e quindi non sta bene in tutti i case è assolutamente vero. Nel mio caso ho tutto rosso nero (ram, scheda madre, scheda audio e alimentatore) quindi ci sta benissimo, però che la Armor abbia un design più sobrio e più neutra, è verissimo.
fosse solo rossa va be, mi urtano i design tribali con draghi e sarcavoli tamarri neanche c'avessi un truzzo tatuato nel case :bua:
L'armor l'ho scelta perchè 500€ per una 1080 con lo stesso PCB della gaming X ed un cooler un pelo meno pompato è praticamente un regalo rispetto alle prestazioni che ti porti a casa... e poi sì, perchè l'estetica mi garbava :sisi:
500€
regalo
https://i.ytimg.com/vi/EPa5oVG-nII/hqdefault.jpg
Did IQs just drop sharply while I was away?
su tao è a 479 :uhm:
e su un certo com.shop (che non conosco) è a 479 spedita :uhm:
Ottimo prezzo. Dai un'occhiata anche alle KFA2 che si trovano a 15€ in meno e sono assolutamente paragonabili alla armor, tipo questa che ha pure spedizione gratuita: http://www.bpm-power.com/it/product/1700322/
c'è una rx480 a 1 euro e 30 su tao :bua:
Ottimo prezzo. Dai un'occhiata anche alle KFA2 che si trovano a 15€ in meno e sono assolutamente paragonabili alla armor, tipo questa che ha pure spedizione gratuita: http://www.bpm-power.com/it/product/1700322/
eh, la scimmia dovrà prendere un po' di valium, ora come ora, 'ste cifre non le posso spendere...
a dirla tutta, stiamo progettando una spedizione alla Gamescom a Colonia e ci vogliono un po' di dindi... :bua:
E 250€ di spedizione?
500€
regalo
https://i.ytimg.com/vi/EPa5oVG-nII/hqdefault.jpg
Did IQs just drop sharply while I was away?
Guarda quanto costavano le 1080 pochi mesi fa e guarda quanto costano le 1070 ancora oggi...
Per cose costose e con alta possibilità di RMA all'arrivo uso sempre amazon, pure costasse 100€ di più ti salvi tanta di quella merda che vale la pena...
giusto, però su Tao mi ci sono fatto il pc attuale e mi ci si sono trovato molto bene
l'altro non lo conosco, ma le opinioni sono ottime
giusto, però su Tao mi ci sono fatto il pc attuale e mi ci si sono trovato molto bene
l'altro non lo conosco, ma le opinioni sono ottime
Su Tao ci ho costruito ormai penso 4 pc, nulla da dire, però per pochi euro di differenza rispetto al costo totale volevo andare sulla completa sicurezza :sisi:
disponibili: 0 pz. :asd:
Seconda metà 2017... forse già ad agosto.
I prezzi temo saranno alti, non possono rendere completamente obsoleti il resto dei loro prodotti.
si dice metà giugno a Las Vegas, all'E3
intel si è messa un po' di pepe alle chiappe
Si sbrigassero che mi sta salendo la scimmia per cambiare pc :schiuma:
A giugno si dice Skylake-EP.
Io sto boccheggiando con la 5770. :asd:
io vado benone con i7 haswell e 970 ma il pastore che è in me, scalpita sempre :snob:
Nerevarine
10-05-17, 16:12
Un po' di sana concorrenza non fa mai male :sisi:
Det. Bullock
10-05-17, 16:25
Ma RX 560 ce ne sono in vendita in Italia?
Finora ho visto solo 550, 570 e 580.
Le ultime tre erano disponibili da subito, in aprile, mentre la Rx 560 dovrebbe arrivare sul mercato solo ora.
E 250€ di spedizione?
:asd: in stile Ebay, dove alcuni mettono il 99% del prezzo nelle spese di spedizione per non pagare la tassa
Det. Bullock
15-05-17, 00:45
Le ultime tre erano disponibili da subito, in aprile, mentre la Rx 560 dovrebbe arrivare sul mercato solo ora.
Ho letto che non usciranno benchmark prima del 20. :/
Comunque ho trovato questo sito per provare a farmi un'idea:
http://gpu.userbenchmark.com/Compare/
I criteri di comparazione che usano sono ragionevoli almeno a grandi linee oppure sono le solite cavolate tipo canyourunit?
A grandi linee mi paiono realistici
Beh dopo un mese e mezzo di ricerche e attese ho finalmente beccato l'offerta buona (spero) su Amazzonia: Sapphire rx580 4gb a 229,80€. Era l'ultimo pezzo... arrivano sugli shop col contagocce!
Su prokoo c'è la MSI armor OC a 210 € + 7€ s.s. che è veramente ottima! Prokoo inoltre è serissimo.
Se preferisci sapphire, c'è la Sapphire RX 580 4G Pulse a 212+7€
Su prokoo c'è la MSI armor OC a 210 € + 7€ s.s. che è veramente ottima! Prokoo inoltre è serissimo.
Se preferisci sapphire, c'è la Sapphire RX 580 4G Pulse a 212+7€
Su Prokoo c'ho comprato il PC che ho ora. 10 anni fa :asd:
Non vedo l'ora che arrivi Settembre. Sarà il mese delle spese folli per il nuovo PC.
Si hanno novità su Vega? Oggi sarebbe dovuto uscire qualcosa di nuovo da un evento AMD
Oggi hanno ufficializzato la rx 560. Vega mi sembra che ci sia una conferenza il 31 maggio ma non si sa se presentano qualcosa
http://hwready.it/news/ricevi-200e-rimborso-schede-madri-asus-cpu-intel/
Sarà vera sta cosa?!
Perché non dovrebbe essere vero?
http://www.asus-promotion.com/cpu/it/tac/italy
PRIME Z270-A + i5 7600k = 152+236€
-80€ di rimborso, fanno 310€
Però mi secca restar legato ad un 4C/4T per il prossimo lustro...
A prendere l'i7 7700k son altri 150€ con soli altri 10 di rimborso (450€).
Comunque hanno presentato Vega Frontier Edition, la versione "Pro".
AMD Unveils the Radeon Vega Frontier Edition: Vega Starts in the Pros (http://www.anandtech.com/show/11403/amd-unveils-the-radeon-vega-frontier-edition)
che ne dite di questa:
Kfa2 GTX1080 EXOC 8GB
a 460€? :uhm:
anche se ormai è d'obbligo attendere Vega, nonostante non mi aspetti grossi sconvolgimenti, soprattutto nei prezzi...
Perché non dovrebbe essere vero?
http://www.asus-promotion.com/cpu/it/tac/italy
PRIME Z270-A + i5 7600k = 152+236€
-80€ di rimborso, fanno 310€
Però mi secca restar legato ad un 4C/4T per il prossimo lustro...
A prendere l'i7 7700k son altri 150€ con soli altri 10 di rimborso (450€).
Ma prendere il 6700k dici che non conviene? Differenze tra schede madre z270 vs z170 all'atto pratico?
che ne dite di questa:
Kfa2 GTX1080 EXOC 8GB
anche se ormai è d'obbligo attendere Vega, nonostante non mi aspetti grossi sconvolgimenti, soprattutto nei prezzi...
mi auto quoto e noto che la 1070 EXOC sta a 374€ spedita
e sembrano buonissime schede, tutte le recensioni sono ottime
Io ho una Z170 pro gaming e negli utlimi tempi e con gli ultimi aggiornamenti bios è migliorata molto, come settaggi, come "gestione" (aveva un tempo di avvio con ssd più lungo della media dovuto al training della Ram ddr4, circa 20 sec mentre ora in 8 secondi sono al desktop) ed è compatibile con kaby lake. Non è una mobo che guarda al futuro, ovviamente...
"
Ma prendere il 6700k dici che non conviene? Differenze tra schede madre z270 vs z170 all'atto pratico?
Già che sono andrei sulle ultimissime.
Non tanto per le performances ma per le cosucce in più... tipo poter vedere i BR UHD...
Direi che è giunto il momento di aprire il topic :sisi:
che ne dite di questa:
Kfa2 GTX1080 EXOC 8GB
Le KFA2 sono ottime, vai tranquillo. Con la 1080 a 460€ prendere una 1070 non ha senso secondo me!
infatti...
intanto mi do un'occhiata, poi dopo l'estate ci si pensa :sisi:
Beh dopo un mese e mezzo di ricerche e attese ho finalmente beccato l'offerta buona (spero) su Amazzonia: Sapphire rx580 4gb a 229,80€. Era l'ultimo pezzo... arrivano sugli shop col contagocce!
Arrivata :bellali:
https://s10.postimg.org/o88gy3q7p/WP_20170517_13_30_39_Pro.jpg (https://postimg.org/image/o88gy3q7p/)
Leggevo che Intel sembra voglia spingere Optane per il mercato DiY (assemblarselo da se) abbinandolo alle MoBo serie 200...
Sfortunatamente è inutile, soprattutto per chi si fa il PC che ci mette un SSD vero e proprio.
I produttori non sembrano affatto contenti, ma dicono non sia un semplice invito ma quasi un obbligo.
:facepalm:
Nerevarine
19-05-17, 10:04
Leggevo che Intel sembra voglia spingere Optane per il mercato DiY (assemblarselo da se) abbinandolo alle MoBo serie 200...
Sfortunatamente è inutile, soprattutto per chi si fa il PC che ci mette un SSD vero e proprio.
I produttori non sembrano affatto contenti, ma dicono non sia un semplice invito ma quasi un obbligo.
:facepalm:
Concordo, non riesco a capire che diavolo stia facendo Intel con octane....:sospetto:
MSI lo ha già fatto un mesetto ed a breve dovrebbe partire il dictact per tutti gli altri.
Non so perché non rilascia degli SSD veri e propri con questa tecnologia...
Nerevarine
19-05-17, 10:32
Boh, a me pare una fregatura :bua:
Non so, sembra interessante in se... è relegarla a cache che è abbastanza inutile.
Avranno ricevuto minacce dai produttori di SSD...
Sto vendendo la mia GTX560 in firma e mi hanno offerto 30€. Che faccio ? Mi accontento ?
Direi di si, ho venduto una GTX 560 6 mesi fa per 40€ dopo aver provato almeno 1 mese a venderla per 50€
Sto vendendo la mia GTX560 in firma e mi hanno offerto 30€. Che faccio ? Mi accontento ?
Sì, i prezzi son quelli, le schede grafiche perdono valore in maniera impressionante... potresti sperare massimo in 50 ma potrebbero volerci mesi.
E di una GTX MSI 960 4giga quanto potrei chiedere?
Le schede video perdono valore in fretta perché vengono rimpiazzate "in fretta" da modelli più potenti
Se puoi prendere a 150€ una GTX 970 usata, così come una Radeon HD7970 \ 280X a 100€ ed una HD6970 a 50€, è ovvio che quelle ancora più vecchie e meno potenti ormai valgano poco. A parte casi particolari, tipo una Radeon 9800 Pro, che va bene per un PC da retrogaming con attacco Agp, ma rimaniamo comunque su cifre basse :asd:
Poi se vendi una ti è anche peggio :asd:
E di una GTX MSI 960 4giga quanto potrei chiedere?
Penso sui 120 al massimo? Calcola io ho appena venduta la mia GTX 970 G1 Gigabyte a 180 e m'è pure andata abbastanza bene!
Si per una Geforce 960 non più di 120€ se non è un modello particolare (ma anche lì, magari giusto 10€ in più), lo mette come prezzo trattabile e la piazza a 100€
Una 970 a 180€ è 960 a 120€? Usate.
A quei prezzi ci sono le Rx 470/460. Nuove.
Infatti attualmente le 970 vanno via a 130€ mentre le 960 a 100/110€.
Infatti attualmente le 970 vanno via a 130€ mentre le 960 a 100/110€.
130 per una 970 non esageriamo per piacere :asd: 160 al limite peggiore della povertà.
VAbbè ma dire "970" che significa? Che modello? Tenuta quanto? E come? sono entrato in un loop di domande? Si?
130 per una 970 non esageriamo per piacere :asd: 160 al limite peggiore della povertà.
Non esagero affatto. Sul mercatino dell'usato di hwupgrade (unica vera fonte di riferimento per i prezzi dell'usato in italia) ci sono diverse gtx 970 in vendita a 150€ senza alcun interessato.
Ecco alcuni esempi:
140€ + 10€ di spedizione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815694&highlight=970
160€ spedita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815309&highlight=970
150€ + spedizione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815371&highlight=970
Volendo posso continuare...
Come vedi, interessati pochi/niente. Le ultimissime 970 vendute, sono andate via per 130€ appunto, mentre le GTX 980 sui 180-190 in base al modello.
Porca miseria, mi ritiro giù ieri the witcher 3, giocato l'ultima volta ad inizio inverno, e stava sui 70 gradi.
Ieri, 83 gradi fissi, con ventole al 74%, gtx 1060, con 26 gradi di temperatura fuori, e no condizionatore.
Mollato il gioco subito :nono:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
83° non sono pochi ma nemmeno troppi. Che modello di 1060 hai? Sicuro che le ventole in ingresso/uscita del case siano perfettametne funzionanti? A polvere come stai messo?
83° non sono pochi ma nemmeno troppi. Che modello di 1060 hai? Sicuro che le ventole in ingresso/uscita del case siano perfettametne funzionanti? A polvere come stai messo?
Bella domanda.
È la 6gb di mi pare la zotac, dovrei verificare.
A ventole boh, considera però che gioco da 2 mesi a dark souls 3 e ho sempre avuto, anche ieri post the witcher, 70 gradi anche in lunghe sessioni. È tw3 che è partito a palla, non capisco tutto sto aumento.
Vabbe pace, rimuovo e stop :sisi:
Vabbe pace, rimuovo e stop :sisi:
Ma dai, rimuovo... Installa il firestorm utility e monitora, controlla il comportamento delle ventole. Se ti fa sto gioco con tw3 che è mediamente tranquillo, puoi aspettarti solo guai in futuro con altri giochi
Ma dai, rimuovo... Installa il firestorm utility e monitora, controlla il comportamento delle ventole. Se ti fa sto gioco con tw3 che è mediamente tranquillo, puoi aspettarti solo guai in futuro con altri giochi
Uhm.
Mai provato, dovrei installarlo e vedere che fa. Comunque con msi afterburner vedo ventole al 75% e 83gradi, penso sia affidabile.
Se peggiora amen, porto il pc in assistenza, ha nemmeno 6 mesi. Mi fa strano comunque lo faccia solo con tw3, quando ds3 è merda ottimizzata e va meglio, e considerato che lo stesso tw3 a gennaio andava liscissimo.
Boh, vedremo
Non esagero affatto. Sul mercatino dell'usato di hwupgrade (unica vera fonte di riferimento per i prezzi dell'usato in italia) ci sono diverse gtx 970 in vendita a 150€ senza alcun interessato.
Ecco alcuni esempi:
140€ + 10€ di spedizione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815694&highlight=970
160€ spedita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815309&highlight=970
150€ + spedizione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815371&highlight=970
Volendo posso continuare...
Come vedi, interessati pochi/niente. Le ultimissime 970 vendute, sono andate via per 130€ appunto, mentre le GTX 980 sui 180-190 in base al modello.
La gente che le vende a 130 sono i bambini che le svendono. La mia l'ho venduta letteralmente neanche 1 mese fa a 180 dopo un paio di settimane di pazienza, e sai perchè? Perchè ho mantenuto tutti gli scatoli originali, l'ho fotografata ed ho fatto una descrizione decente del prodotto.
Porca miseria, mi ritiro giù ieri the witcher 3, giocato l'ultima volta ad inizio inverno, e stava sui 70 gradi.
Ieri, 83 gradi fissi, con ventole al 74%, gtx 1060, con 26 gradi di temperatura fuori, e no condizionatore.
Mollato il gioco subito :nono:
83 gradi non sono un problema. Sono tantini per essere una 1060 non OC, però - la mia 1080 + OC arriva ad 80. Ma alla fine è solo un numeretto puramente "estetico", a parte il rumore delle ventole non cambia nulla alla scheda, che fino a 90+ stai proprio tranquillo.
Uhm.
Mai provato, dovrei installarlo e vedere che fa. Comunque con msi afterburner vedo ventole al 75% e 83gradi, penso sia affidabile.
Se peggiora amen, porto il pc in assistenza, ha nemmeno 6 mesi. Mi fa strano comunque lo faccia solo con tw3, quando ds3 è merda ottimizzata e va meglio, e considerato che lo stesso tw3 a gennaio andava liscissimo.
Boh, vedremo
TW3 scalda di più, idem Rise of the Tomb Raider, sono gli unici giochi che mi scaldano tanto la scheda.
Detto questo, non giocare a TW3 per un numeretto che non ti piace ma che non ha nessun effetto reale è un po'... chettelodicoaffà.
Poi portare il PC in assistenza... wat. Aprilo e guarda! Mica è difficile, son come i lego :asd: stacchi i mattoncini, attacchi i mattoncini :asd:
piuttosto puliscilo, va pulito regolarmente.
La gente che le vende a 130 sono i bambini che le svendono. La mia l'ho venduta letteralmente neanche 1 mese fa a 180 dopo un paio di settimane di pazienza, e sai perchè? Perchè ho mantenuto tutti gli scatoli originali, l'ho fotografata ed ho fatto una descrizione decente del prodotto.
Mah... a me si che sei il bimbo/pollo e quello che ha comprato la tua a 180€.
83 gradi non sono un problema. Sono tantini per essere una 1060 non OC, però - la mia 1080 + OC arriva ad 80. Ma alla fine è solo un numeretto puramente "estetico", a parte il rumore delle ventole non cambia nulla alla scheda, che fino a 90+ stai proprio tranquillo.
TW3 scalda di più, idem Rise of the Tomb Raider, sono gli unici giochi che mi scaldano tanto la scheda.
Detto questo, non giocare a TW3 per un numeretto che non ti piace ma che non ha nessun effetto reale è un po'... chettelodicoaffà.
Poi portare il PC in assistenza... wat. Aprilo e guarda! Mica è difficile, son come i lego :asd: stacchi i mattoncini, attacchi i mattoncini :asd:
piuttosto puliscilo, va pulito regolarmente.
Lo mollo per una questione di tempi, più che altro. Una run mi dura qualche mese, se prendo 83 gradi adesso, coi 40 gradi climatici in arrivo me la fondo, la scheda :asd:
Un'occhiata comunque provo a darla, sti 10 gradi in più rispetto a gennaio non li spiego affatto...
Lo mollo per una questione di tempi, più che altro. Una run mi dura qualche mese, se prendo 83 gradi adesso, coi 40 gradi climatici in arrivo me la fondo, la scheda :asd:
Un'occhiata comunque provo a darla, sti 10 gradi in più rispetto a gennaio non li spiego affatto...
Beh probabile che in estate sentirai le ventole a palla :asd:
Comunque per la GPU il motivo può essere la ventilazione del case :sisi: io cambiando una ventola di scarico, che era solo mezza rotta e non completamente rotta, ho perso 3 gradi sulla GPU di media!
E poi vabè, davvero TW3 scalda TANTO :sisi:
Forse? Ma 130€ per una 970 è un furto, 160 sono più onesti, alla fine la 970 è una scheda che overclocka a manetta e va quanto una 480, più o meno. 130€ sono proprio no.
Concordo. Un mese fa ho venduto una GTX 980 a 210€, dopo due settimane in cui ho provato a venderla a 220€ senza riuscirci. Se tu, negli stessi giorni hai venduto una 970 a 180, massima stima, perchè gtx 970 si trovano da oltre 4 mesi a 150€ ovunque, scatole incluse.
Hai trovato un pollo, per merito o fortuna, e sono contento per te, ma ciò non toglie OGGI una 970 a 160€ è una mezza fregatura visti i prezzi che girano :sisi:
Considera anche che non è che parli proprio a caso, più o meno un po' di smercio hardware lo faccio da oltre 15 anni, occupandomi dei miei pc + quelli di tutti i miei amici/parenti...
scusatemi ma se la media è pubblicata a 160 e la gente che c'ha fretta le vende a 130... ed io la vendo a 180, pubblicata a 200, saranno pirli loro che la vendono a 130 no?
Cioè è palese dall'alba del tempi che se vuoi vendere a X, vendi a X+Y... e poi ovvio sto parlando di schede tenute perfette, di fascia decente, con la scatola e tutto, non gli scarti cheap :asd:
180 sicuramente è sopra la media, ma venderle a meno di 160 è per chi c'ha la fretta di liberarserne, non è un prezzo giusto, una RX 480 decente costa più di 220€ e va meglio o uguale a seconda dei giochi, pretendere di avere una scheda di quella fascia e pagarla quasi 100€ di meno non ha senso.
edit: poi con la 980 c'è anche il discorso che è potente praticamente quanto una 970 OC, c'era uno scarto minimo e ne ha sofferto tanto.
Il tuo discorso in linea generale ha senso, però ti sto dicendo che nei canali di vendita on-line che conosco io (hwupgrade, tom'shardware, ebay, subito, facebook) a 160€ OGGI come un mese fa una GTX 970 non si riesce a vendere, salvo un miracolo.
I link di esempio che ti ho messo sopra, non è di gente che ha fretta, è di gente che nonostante il prezzo che ha messo, ben sotto i 160, non la sta vendendo da giorni.
Poi oh, nella vita tutto è possibile, ma dire che il prezzo medio della GTX 970 usata OGGI è 160€, proprio no :bua:
Il tuo discorso in linea generale ha senso, però ti sto dicendo che nei canali di vendita on-line che conosco io (hwupgrade, tom'shardware, ebay, subito, facebook) a 160€ OGGI come un mese fa una GTX 970 non si riesce a vendere, salvo un miracolo.
I link di esempio che ti ho messo sopra, non è di gente che ha fretta, è di gente che nonostante il prezzo che ha messo, ben sotto i 160, non la sta vendendo da giorni.
Poi oh, nella vita tutto è possibile, ma dire che il prezzo medio della GTX 970 usata OGGI è 160€, proprio no :bua:
Io ci ho messo 2-3 settimane a vendere :boh2:
se la gente c'ha fretta...
Posso solo apprendere, dato che l'hai venduta a 180€! Per curiosità, se non sono inopportuno, tramite che sito/forum?
Posso solo apprendere, dato che l'hai venduta a 180€! Per curiosità, se non sono inopportuno, tramite che sito/forum?
Subito.it, a Roma... forse evitando le community cancerogene italiane mi son risparmiato tutti gli ebrei con le manine corte :asd:
Un cretino proprietario di un negozio mi ha offerto 100€ se gliela portavo :rotfl:
Il ragionamento di galf mi vede d'accordo.anch'io conservo scatola ed imballaggi.una cosa è prendere smontare la scheda ciapàcuà e via con due dita di polvere omaggio.discorso diverso consegnarla con la sua scatola originale e tenuta come si deve magari ancora in garanzia come la mia.
Det. Bullock
23-05-17, 18:34
Apro parentesi:
Le battute sugli ebrei le possiamo lasciare a J4S e Backstage per favore?
Chiusa parentesi: sto seriamente pensando di puntare alla 570, la 560 non sembra migliorare molto rispetto alla 460 che non era a sua volta chissà quale miglioramento sulla 7770, solo che sono due centoni invece di uno. :uhm:
Per confermare un pò di roba detta stamane, la gtx 1060 6gb è una zotac.
A pc uso office sta fissa sui 35° e 40% di ventole.
Prima o poi se mi vien voglia, lo apro e vedo, anche se guardando dalle grate non vedo granchè di polvere intorno, il che rende gli 84° ancora più strani :uhm:
Chiusa parentesi: sto seriamente pensando di puntare alla 570, la 560 non sembra migliorare molto rispetto alla 460 che non era a sua volta chissà quale miglioramento sulla 7770, solo che sono due centoni invece di uno. :uhm:L'Rx 460 credo sia un 70% più potente della 7770.
La Rx 560 dovrebbe essere un 15-20% più potente della Rx 460, quindi il doppio della 7770.
Comunque vai di 570, decisamente un altro livello.
s
180 sicuramente è sopra la media, ma venderle a meno di 160 è per chi c'ha la fretta di liberarserne, non è un prezzo giusto, una RX 480 decente costa più di 220€ e va meglio o uguale a seconda dei giochi, pretendere di avere una scheda di quella fascia e pagarla quasi 100€ di meno non ha senso.
Una Radeon 480 va uguale \ di più e costa 220€, nuova
Togli 22% di iva, siamo già a 45€ in meno circa, 175€
Togli un altro 15 - 20% di usura perché ovviamente stai vendendo un prodotto che hai usato, non un acquisto rimasto imballato, vedi che i conti tornano
Il tuo caso è un "caso" raro, appunto, non prenderlo come esempio totale
Tieni conto inoltre che la serie 10 delle GTX è uscita un anno fa, ergo qualsiasi GTX 970 \ 980, a meno di fondi di magazzino, è vecchia di almeno un anno. Quelle vecchie di due anni, è generoso offrire 130€ :bua:
Det. Bullock
23-05-17, 22:31
L'Rx 460 credo sia un 70% più potente della 7770.
La Rx 560 dovrebbe essere un 15-20% più potente della Rx 460, quindi il doppio della 7770.
Comunque vai di 570, decisamente un altro livello.
Ora il problema è quale modello mettere in wishlist, non avendo pretese di overclock ho visto il modello di gigabyte e quello sapphire sono attorno ai 200 Euro su Amazon.it, al momento propendo per Sapphire visto che il mio midtower è vecchiotto e sembra avere le stesse dimensioni della mia scheda attuale che già sta un po' strettina.
Al di la delle ovvie ragioni riguardo le dimensioni, poi è principalmente questione di quanto silenziosa la vuoi... e per quello puoi solo leggerti qualche review.
Prima o poi se mi vien voglia, lo apro e vedo, anche se guardando dalle grate non vedo granchè di polvere intorno, il che rende gli 84° ancora più strani :uhm:
ma se non in uso, le ventole non dovrebbero stare ferme? :uhm:
cioè, non si muovono quasi quelle della mia 970 Stryx che ha qualche annetto sul groppone (e meno male che le casse mi coprono il rumore quando gioco! :bua:)
Molte ma non tutte le schede fermano le ventole in idle...
35° con ventole al 40% mi paiono tanti sinceramente per una 1060... Soprattutto in idle, chissà :uhm:
A mia memoria ha sempre tenuto quelle temp da appena acceso, con quella velocità di ventole. Se è un difetto è così da sempre quindi.
Oh pace, quando si fonde va in assistenza :sisi:
Tanto per quello che gioco, i 70 gradi forse nemmeno li raggiunge
Ma secondo voi, con un i5 3570 (non K, con oc da bios a 4ghz), al posto della mia HD7850 cosa potrei mettere?
(gioco su un 23" in full hd e non intendo cambiare monitor a breve)
- rx 480 4gb
- rx 480 8gb
- rx 580 4gb
- rx 580 8gb
Mi ero quasi orientato su una 480 8gb (vista la poca differenza di prezzo rispetto alla 4gb) ma adesso le 580 mi hanno confuso parecchiotto...
E una volta stabilito il modello, quale brand si comporta meglio? Sapphire, MSI, XFX, Asus....
Non so cosa scegliere!
ps: non mi interessa particolarmente una scheda da oc... di solito le tengo di default e quando non reggono più le metto sui vari muletti in giro per casa...
La 580 è una 480 overclockata per bene.
Per decidere tra le due dire che dipende dal prezzo.
Io mi presi la Rx 480 MSI Gaming X perché dalle review aveva un dissipatore molto silenzioso.
IO mi prenderei una GTX 1060 6G, però anche una 480/580 4g fa al caso tuo.
IO mi prenderei una GTX 1060 6G, però anche una 480/580 4g potrebbero fare al caso tuo
Avevo anche pensato ad NVIDIA, di cui sono stato fan per tanti anni, ma alcune disavventure con un paio di schede che ho avuto mi avevano fatto cambiare in favore della HD7850 che invece mi ha molto soddisfatto.
E' per questo che volevo rimanere su AMD... e con questo non voglio dire che AMD sia meglio di NVIDIA, sia ben chiaro...
4GB dici? 8GB usando solo il full hd non serve proprio a nulla?
8gb potrebbero anche servire in fullhd nel prossimo futuro, ma non credo su schede di potenza mid range sinceramente.
8 gb non servono a niente su schede di questa potenza, 6 possono starci ma 8 sono una spesa inutile imho
8 gb non servono a niente su schede di questa potenza, 6 possono starci ma 8 sono una spesa inutile imho
Per questo simpatizzo gtx 1060, mi piace l'idea della scheda con 6gb :sisi:
Scegliere la 1060 per "non sprecare" 2GB è da psicosi... non è che aver GB in avanzo penalizzi in alcun modo eh.
Det. Bullock
24-05-17, 21:34
Scegliere la 1060 per "non sprecare" 2GB è da psicosi... non è che aver GB in avanzo penalizzi in alcun modo eh.
Alla fine è una questione di prezzo per me, eh, se me la sentissi di spendere più di 200 circa mi prenderei una 580 da 8gb e buonanotte e a quella fascia di prezzo o è la 1060 da 3gb o la 570 da 4gb.
Poi a me non piacciono certe politiche monopolistiche di Nvidia quindi a meno di non trovarmi con una 1080ti a 50 euro preferisco rimanere in AMD.
Più che altro capisco poco la cosa di mettere lucine RGB e backplate su schede di fascia media, entrambe sono robe puramente decorative che tolgono soldi per parti più importanti della scheda IMHO, posso capire ammenicoli simili per tastiere e joystick ma per un componente interno mi lasciano perplesso.
Poi quando avrò tempo dovrò prendere le misure del case per vedere per quali 570 ho spazio, a occhio alcune sembrano abbastanza grandi da cozzare col gabbiotto dei delle unità ottiche, l'unica che sono sicuro entri è la Pulse ITX di Sapphire che però sembra sia più lentina per limitare rumore, consumi e calore.
Altra cosuccia da ricordare è che la 1060 da 3GB non è una 1060 da 6GB con metà memoria.
Quella simpatica di nVidia l'ha pure castrata a livello di chip dandogli solo 9/10 SMs abilitati.
Considerala più come una GTX 1055.
La 6GB ha 1280:80:48
La 3GB ha 1152:72:48
Det. Bullock
24-05-17, 22:56
Ma poi a che pro?
Forse una manovra per vendere i chip difettosi?
Ho fatto fare una prova ad un amico con la stessa scheda video (zotac 1060), in idle i valori sono quelli, 35° col 40% di ventole.
Ho aperto il case e non sta granché di polvere.
A sto punto direi che posso solo evitare tw3 per l'estate, eventualmente se mi va lo riprendo a settembre :sisi:
Ho fatto fare una prova ad un amico con la stessa scheda video (zotac 1060), in idle i valori sono quelli, 35° col 40% di ventole.
A sto punto direi che posso solo evitare tw3 per l'estate, eventualmente se mi va lo riprendo a settembre :sisi:
se sta sotto i 90 non ti preoccupà...
Netherlander
25-05-17, 00:12
al massimo stacca tutto appena vedi Geralt deformarsi
4gb vengono gia saturati da alcuni giochi tipo tomb raider e re7. Comunque vista la differenza di prestazione se si vuol risparmiare di può andare sulla rx 570
Ma poi a che pro?
Forse una manovra per vendere i chip difettosi?
Per me è anche prodotta col PCB all'olio di palma :sisi:
- - - Aggiornato - - -
se sta sotto i 90 non ti preoccupà...
This
la mia oldissima 4750 con dissipatore passivo di mia costruzione (:bua:) quando si surriscaldava troppo, crashavano i giochi direttamente... un'agonia giocare a Starcraft 2 :asd:
però era silenzioooossssima :snob:
Det. Bullock
25-05-17, 14:39
A quanto pare ricordavo male e di spazio ne ho nel case. :asd:
Vedo che pure la MSI fa dei modelli di 570 senza fronzoli inutili, le Armor, ma ancora non sembrano disponibili.
Mi piace però che il modello "gaming" ha comunque le lucine RGB, sul serio com'è che ogni cosa da "gaming" ha le lucine oggigiorno?
Tra l'altro la cosa è ridondante perché non credo uno si pigli una scheda video da 200 Euro per fare i fogli di excel. :asd:
Per me è anche prodotta col PCB all'olio di palma :sisi:
Forse c'è pure il glutammato monosodico. :uhm:
Le porcate che fa nvidia le raccomando. Ma guai a criticarla. Peggio di una religione. Io sto' ancora rosicando per la mia 970 con quasi 4gb di ram
In questo caso Nvidia la porcata l'ha fatta non dicendo da subito come funzionava la vram..di fatto i gb sono 4 , ma 0,5 funzionano ad una velocità inferiore rispetto agli altri 3,5gb, cosa che però ha un impatto nullo sulle performance...è anche vero però che se non avessero fatto così non avremmo avuto una Vga dal rapporto prezzo / prestazioni così vantaggioso , sarebbe esistita di fatto solo la 980 che se non ricordo male costava sui 500 euro appena uscita
è anche vero però che se non avessero fatto così non avremmo avuto una Vga dal rapporto prezzo / prestazioni così vantaggioso , sarebbe esistita di fatto solo la 980 che se non ricordo male costava sui 500 euro appena uscita Una gran ceppa.
Poteva farla effettivamente da 3.5GB (scheda con tagli "strani" ce ne son già state) o spiegar subito come funzionava effettivamente la cosa... senza prenderci per il culo ("è stato il reparto commerciale ha sbagliarsi, gli ingegneri glielo avevano detto")... asciugandosela poi con qualche spicciolo in corte.
Ma infatti è quello che ho detto ,poteva dire subito come funzionava la vram ...hanno fatto la furbata perché una Vga da 3.5 non avrebbe avuto lo stesso appeal di una da 4
Ma non è vero che altrimenti ci sarebbe stata solo la 980.
Ho editato per spiegare meglio [emoji4]
Si ma non è da prendere con leggerezza il fatto che fanno queste furbate...
Il fatto che sia ovvio che era una cosa intenzionale... è peggio.
Concordo, il caso 970 è stato veramente una porcata!
Che poi vorrei sapere chi l'avrebbe schifata l'avessero effettivamente fatta con "soli" 3.5GB...
Assolutamente, nessuno vuole minimizzare né passare per fan boy Nvidia..figurati a 40 anni se faccio ste cose [emoji23] ho avuto sia Nvidia che Amd anzi prima della gtx 970 la migliore scheda che sia mai entrata nel mio case ( inteso come longevità ) era la x1950 pro [emoji4]
I miei best buy storici furono la Creative Geforce 256 Annihilator PRO 32MB DDR (la prima geforce mai prodotta) e la Hercules 3D Prophet 9700 128MB DDR... Poi di schede ne ho avute tantissime, ma nessuna così longeva o così impressionantemente più potente delle concorrenti dell'epoca.
Ci metterei anche la Diamond monster 3D (voodoo 1) ma non avendo concorrenti all'epoca ebbe gioco facile :asd:
la 3d Prophet ce l'ho avuta anch'io! :)
e pure la Diamond Monster! :)
ma quanto cavolo sono vecchio?? :bua:
Glorfindel
26-05-17, 17:07
la mia seconda scheda dopo la Voodoo, presa con la paghetta
http://img.photobucket.com/albums/v483/DeusExcalibur/IMG_0193.jpg
Questa è stata la mia prima Vga
ma le ho avute tutte!! :rotfl:
non mi ricordavo di essere così compulsivo! :asd:
però ridendo e scherzando, son passati più di 20 anni dalla mia prima scheda 3D
tra le passate mi ricordo con affetto anche la Geforce 4 Ti 4400, ma qui si va sul moderno! :bua:
Io ricordo quando, una ventina di anni fa, improvvisamente mi accorsi che la mia S3 Virge aveva anche delle funzioni 3D e quanto rimasi sorpreso quando riuscii a fare partire il primo Tomb Raider con l'accelerazione 3D :D
Il mio primo "IBM compatibile" aveva invece la EGA a 16 colori,quando invece i miei amici si accontentavano della CGA: l'Amiga in confronto sembrava fantascienza :lol:
Det. Bullock
26-05-17, 22:30
Io ho avuto una TNT2 m64 per il mio Pentium II (addio Matrox G100 ultrabarbona!) dopo un fallimento con una Savage 4, posso dire che era un sogno giocare a Rogue Squadron 3D e X-wing Alliance a 1280x1024, per non parlare di No One Lives Forever.
Poi presi una Geforce 2 per il computer di mio fratello ma era difettosa e la dovetti riportare.
Poi quando venne il momento di cambiare il Pentium II decisi di passare a una Sapphire Radeon 9600 (penso sia la scheda più cara che abbia mai preso) che morì cinque anni dopo, sostituita da X1650 sempre di Sapphire.
Sarà che ho sempre cambiato il PC durante periodi in cui AMD conveniva un po' di più ma non ho più preso schede Nvidia dai tempi di quella GeForce 2 difettosa e nel frattempo Nvidia ha cominciato a usare tattiche monopolistiche che sinceramente non mi piacciono e mi ricordano certe stronzate che faceva 3Dfx all'epoca.
EDIT
Piuttosto, si sa quando le nuove schede RX saranno aquistabili qui in Italia?
Prokoo ha addirittura tolto la maggior parte delle schede prodotto, e sia Amazon.it che Taocomputer registrano gran parte delle schede come non disponili o preordinabili non sempre con date precise indicate.
Schede video serie, da quando nacque l'accelerazione hardware, non ne ho avute per parecchi anni, mi limitavo a giocare tutto a dettagli minimi, mentre i giochi che richiedevano forzatamente un'acceleratore 3D non li toccavo. Comprai Unreal Tournament in edizione budget, che aveva il supporto software, su cui passavo le ore in single contro i bot, che a difficoltà massima mi ownavano facile; era comunque tanta roba, dato che prima neanche potevo comprarmeli i videogiochi, infatti consumavo le demo.
Uno dei primi giochi regalati dai miei fu Extreme Assault, qualcosa come 30'000 o 40'000 lire, edizione budget, naturalmente in modalità "software", ci giocai e rigiocai comunque parecchio, non ho idea se sia giocabile sui sistemi moderni, sarebbe figo, ha pure un'ottima soundtrack
https://www.youtube.com/playlist?list=PLKhortW_y5fAduM16AXgqofyMAFCwpQyW
https://www.youtube.com/watch?v=oNbwibGwwyM&list=PLKhortW_y5fAduM16AXgqofyMAFCwpQyW&index=1
Poi iniziai a comprare qualche altro gioco budget, se UT fu forse il primo, il secondo fu Future Cop: L.A.P.D., giocato su un Mac Performa (il gioco supportava sia MacOs che Win, sullo stesso disco... copia unica, già all'epoca), computer di ripiego per oltre un anno, assieme a libri e libri - gioco (anzi, PRIMA i libri - gioco) che prendevo dalla biblioteca vicina. Avevo il primo Celeron, che all'epoca del Pentium II neanche era male, ma si bruciò :pippotto:
Nel 2001 o 2002 arrivò una SiS Savage, piuttosto famosa alla sua epoca come scheda video accelerata ed economica, però mi arrivò circa un anno dopo quindi era un pelo "vecchia", dopodiché riuscii a mettere le mani su una TNT 2 da 16MB nel PC, comunque vecchia dato che già stava in giro la Geforce, ma era già qualcosa, potevo almeno giocare per bene i videogiochi budget :sisi: infatti mi gustai per bene UT, Future Cop etc. Non Extreme Assault, che richiedeva accelerazione 3DFX
Nel 2003 mi comprai a prezzo scontato (70€ invece di 110€) in un negozio amico di famiglia, la Radeon 9100 e finalmente potei pensare a giocare qualche titolo moderno.. comprando i CD masterizzati nei negozi "specialistici" o da amici di scuola :asd: bello poter giocare un videogioco appena uscito e "pesante" come Unreal 2 (la Geforce 2 era tra i requisiti minimi)
Il problema è che l'anno dopo uscirono Far Cry, che comunque girava bene grazie al supporto alle DirectX vecchie, ma soprattutto DooM 3 ed Half-Life 2. E dovetti tenere la scheda fino al 2007, quando c'erano già le Radeon X1900 e company, neanche i giochi budget di uno - due anni prima, tipo F.E.A.R., Quake 4, Prey, Call of Juarez etc. erano più giocabili
Essendo ancora bloccato al Agp, comprai la X1600 (standard, non pro) da un amico, usata di neanche un anno.
Fine 2008 riuscii a mettere qualcosa da parte per il mio primo computer desktop, fascia media, fatto da zero, complice anche il fatto che il Pentium 4 ormai si spegneva a cavoli suoi, 'nsomma... era mezzo morto
L'ho tenuto fino al 2013, ero bloccato con un monitor 17" quindi il Phenom 8750 (anzi, un anno prima lo aggiornai a Phenom II 940, grazie al socket AMD 2+) con 4GB ram e HD4850 se la cavava ancora bene, non potendo andare oltre 1280x1024. Arriva pure l'adsl, quindi iniziai a darci dentro comprando qualcosa da Steam, prima cosa fu registrare le cd-key di Half-Life e The Orange Box, primi acquisti "seri" (avevo già Steam da anni prima, ma comprai soltanto DooM, DooM 2.. a 1€, erano gli unici sconti pesanti che facevano, ma soprattutto potevo scaricarli con la lenta connessione mobile di quel tempo) furono Lost Planet: Extreme Condition e Left 4 Dead.
Nel 2013, sapendo ci stava un amico di famiglia cui si stava fondendo pure a lui il vecchio PC (ci metteva 5 minuti buoni solo ad accendersi, altri 5 perché potesse iniziare a muovere il mouse..) e voleva cambiarlo, ne approfittai e gli ho venduto il Phenom 8750 con scheda madre e ram, non la 4850, che tanto per quel che fa non gli serve, basta l'integrata della scheda madre.
Così feci l'upgrade all'attuale Core i5 + HD7970, che va benone ancora adesso dato che mi sto concentrando soltanto su titoli del backlog. Se non altro ebbi il momento di gloria di possedere, per la prima volta config di fascia alta, anche se per meno di un anno.
Poi, vuoi mettere poter giocare il nuovo Wolfenstein, vent'anni dopo aver giocato Wolf 3D, sempre su PC, a dettagli sparati?
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/a0/58/13/a058136f9569ca74ae7634d398879f15.jpg
Cosa avete tirato fuori :rotfl: Devo ancora avere il mio primo PC del 1997 da qualche parte :asd:
Kemper Boyd
27-05-17, 11:26
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/a0/58/13/a058136f9569ca74ae7634d398879f15.jpg
:rotfl:
Primo PC un Olivetti 8086 di seconda mano con HDD da 10MB e monitor CGA.
Stampante ad aghi A3.
Credo di aver ancora dei floppy 5.25" con giochi tipo Champion of the Raj (https://en.wikipedia.org/wiki/Champion_of_the_Raj).
ma non c'era una regola che non si può fare i barboni senza di me? :asd:
le mie schede sono state tutte longeve :sisi:
s3 trio+voodoo2 (pentium 2)
x1800xt 512mb (athlon64 socket 939)
adesso la gtx660 (c2d e6600)
come minimo si devono fare 10 anni di servizio.
escludendo un pentium 133 che non ricordo cosa montasse (ed unico pc che ho "rivenduto"), amiga500 ed un commodore64 che ho "fregato"a mio zio.
Nota: tutti i pc a cui appartengono quelle schede funzionano ancora.
il pentium 2 verrà usato per retrogaming. l'athlon viene usato da mia sorella e per eventuale lan a dawn of war ed eventuale tregaming per quei videogiochi che non partono sui sistemi più nuovi), l'e6600 lo uso adesso.
Nota2: anche l'amiga funziona, il commodore funziona solo che sono andati lettore floppy e cassette. :frigna:
primo pc di casa non ricordo che gpu avesse... era uno scatolotto con Win 95, ci giocavo al Pinball di windows sicuramente ma non ricordo che altro. Prima ricordo anche di aver giocato parecchio a Close Combat 2 ma il pc non era mio :sisi:
Poi non ricordo esattamente quanto sia durato prima di passare al mio primo PC assemblato (con l'aiuto di mio cugino) con una ATi 9600 Pro, che sta ancora da qualche parte a casa del già citato cugino... dopo di quello, Q6600 e GTX9800+, che bestia di pc ai tempi :asd: la 9800 è finita nel forno tipo 4 volte per poi essere sostituita da una 560ti, che è durata un po' prima di essere sostituita - forzatamente - per una GTX 970 a causa dell'incompatibilità con la nuova motherboard del pc attuale. Dopo 2 anni l'ho sostituita per una 1080 perchè voglio aggiungere uno schermo 1440p :sisi:
:rotfl:
Netherlander
29-05-17, 01:13
la mia prima è stata una cirrus logic 2mb ma non ricordo il modello esatto, montata su un Pentium 166 mmx preassemblato, forse era un Dell :uhm:
Det. Bullock
29-05-17, 14:32
Il bello è che la prima scheda video che abbia mai avuto non ricordo quale sia perché era l'unica parte del mio 486 che non dava problemi. :asd:
la mia prima acquistata fu una S3 Virge, perchè quella di serie del mio 486 assemblato non aveva abbastanza memoria per far partire SimCity 2000
è stato il mio primo assoluto upgrade del pc, sono commosso :cattivo:
Intel Announces Skylake-X: Bringing 18-Core HCC Silicon to Consumers for $1999 (http://www.anandtech.com/show/11464/intel-announces-skylakex-bringing-18core-hcc-silicon-to-consumers-for-1999)
http://media.meltybuzz.it/article-2706278-ajust_930-f1430613062/i-meme-di-renato-pozzetto.jpg
https://i.imgflip.com/1d17by.jpg
ma vega..? :uhm:
con il rimborso del 730 sono tentato di prendermi una 1070 Armor OC, si trova a 360€, per il 1080p avanza e nell'ipostesi di cambio monitor, sopra i 1440p non andrei, quindi starei a posto per un bel po' :sisi:
aspettavo una svegliata da parte di AMD, che se la diano di qui ad agosto :asd:
sempre che la cumpa del sottoscritto si decida alla fine di andare a Colonia, e allora ciao ciao alla scheda video :bua:
http://orig08.deviantart.net/1ffa/f/2014/084/4/8/vega_street_fighter_by_ivannikulin-d7bl8db.png
:trollface:
ah, io sono vecchio, con Vega mi viene in mente Goldrake :asd:
Era venuto in mente anche a me, ma questo mi sembrava più di moda col selfie duckface :bua:
con il rimborso del 730 sono tentato di prendermi una 1070 Armor OC, si trova a 360€, per il 1080p avanza e nell'ipostesi di cambio monitor, sopra i 1440p non andrei, quindi starei a posto per un bel po' :sisi:
aspettavo una svegliata da parte di AMD, che se la diano di qui ad agosto :asd:
sempre che la cumpa del sottoscritto si decida alla fine di andare a Colonia, e allora ciao ciao alla scheda video :bua:
Che scheda hai ora? :uhm:
970 stryx
lo so, ci vado avanti, ma qui siamo un po' tutti così, no? no? :bua:
IO adesso non prenderei una 1070, siamo a fine ciclo.
970 stryx
lo so, ci vado avanti, ma qui siamo un po' tutti così, no? no? :bua:
Da 970 a 1070 non guadagni molto, per i 1080p stai ancora a posto con la 970... sono soldi nel cesso. O ti prendi minimo una 1080, oppure aspetti la 1170!
Sconsiglio pure io la 1070 se vieni da una 970.
O passi diretto alla 1080, oppure aspetta la prossima gen :sisi:
mmm... il guadagno c'è, non so se varrebbe davvero la pena, quello sì: con una 1060 siamo nell'ordine di un +20%, con una 1070 dai benchmark, direi almeno un 40%
la 1080 è fuori budget, si va un bel po' sopra i 400€, la meno costosa che ho trovato è la KFA2/Galax che viene 460€
vediamo vega, vediamo nvidia che tira fuori va! :asd:
cmq vi ringrazio, ogni volta riuscite a dare una botta di sedativi alla scimmia :bua: