Visualizza Versione Completa : Il Circolino di Schede Video
Si beh... facile saperne di più una settimana dopo.
Inizialmente erano emerse solo le 3090, Jay2cents stesso parlava solo delle 3090, dopo son saltate fuori le altre.
Resta il fatto che non avere "sicurezze" per proteggere l'hardware da qualsiasi comando software è abbastanza ridicolo.
Considerando poi che il software-gioco passa sempre e comunque per il software-driver fatto da chi fa l'hardware.
Jay2cents ad esempio ipotizzava che se ci fosse un problema con il voltaggio, i sistemi di blocco potrebbero non essere in grado di rilevarlo in tempo. Una scheda non frigge appena tocca i 100 gradi, e per arrivare a 100 gradi ci vuole un po' di tempo comunque. Invece se il voltaggio schizza a valori assurdi basta un attimo.Si, ok: ma non c'è verso che un gioco possa gestire la tensione interna di una scheda grafica. :uhm:
Intel Rebadges 10nm Enhanced SuperFin Node as "Intel 7," Invents Other Creative Node Names (https://www.techpowerup.com/284936/intel-rebadges-10nm-enhanced-superfin-node-as-intel-7-invents-other-creative-node-names)
:fischio:
Attuale 10 nm "Enhanced SuperFin" → "Intel 7"
Prossimo 7 nm → "Intel 4"
Futuro 7 nm ++++++ → "Intel 3"
:asd:Ma non dovevano iniziare la produzione a 3nm (reali, non 14n+++++++++++++...++++ etichettati come 3nm :asd: ) per battere AMD? :uhm:
14nm∓ ("+" periodico). :asd:
Fermorestando che non va bene che una scheda frigga, direi che questo dipinge un quadro ben diverso. Se solo una specifica scheda ha problemi é un conto, ma quando cosí tante schede sono fritte, forse anche il software ha colpe che sono piú grosse di quello che si pensava e forse "sfrutta" dei metodi di frittura (non che lo fa apposta eh) che le tecnologie odierne di blocco non sono in grado di rilevare in tempo.
Jay2cents ad esempio ipotizzava che se ci fosse un problema con il voltaggio, i sistemi di blocco potrebbero non essere in grado di rilevarlo in tempo. Una scheda non frigge appena tocca i 100 gradi, e per arrivare a 100 gradi ci vuole un po' di tempo comunque. Invece se il voltaggio schizza a valori assurdi basta un attimo.
Non puo' mai essere colpa di un sw esterno. Se una scheda frigge il problema è da imputare alle protezioni che non funzionano, non al sw che la spreme. Protezioni che dovrebbero essere possibilmente a basso livello e garantite dal produttore stesso,fosse anche una GT 710. Stiamo parlando di gestire sensori alla fine.
come sono le schede della xfx..? :uhm:
come sono le schede della xfx..? :uhm:
lo sai quale è la scheda migliore? quella che puoi comprare :asd:
con i tempi che corrono ci sta poco da scegliere il produttore/modello...
altra domanda: ma comprare su amazon.de, rispetto a .it, cosa comporta?
stesso venditore, ma prezzo più basso rispetto allo store italiano
altra domanda: ma comprare su amazon.de, rispetto a .it, cosa comporta?
stesso venditore, ma prezzo più basso rispetto allo store italiano
occhio che da amazon.de, al checkout, devi aggiungere le tasse e le spedizioni
ah ok, ecco allora perchè c'è differenza :sisi:
E' da un pò che non prendo da .de o .fr, ma se sei loggato ti computa tutto subito.
Può essere che non spedisca in Italia però, varia da prodotto a prodotto secondo gli accordi che hanno.
Se ci son differenze di prezzo significative quasi sicuramente non te lo spediscono.
E' da un pò che non prendo da .de o .fr, ma se sei loggato ti computa tutto subito.
Può essere che non spedisca in Italia però, varia da prodotto a prodotto secondo gli accordi che hanno.
Se ci son differenze di prezzo significative quasi sicuramente non te lo spediscono.
no, da un po' il .de, visto che hanno una aliquota IVA più bassa, aggiunge la differenza al checkout.
Occhio che la differenza potrebbe essere comunque significativa a favore del .de, quindi se siete interessati consiglio di arrivare al checkout per vedere il prezzo vero.
EDIT: ho fatto una prova, una scheda video prezzata 799€ al checkout diventa 819.14 (a cui vanno aggiunte le spedizioni)
Googolato un attimo.
Hanno cambiato dal primo luglio: https://quifinanza.it/fisco-tasse/video/iva-1-luglio-2021/503145/
le nuove regole assicurano che l’IVA venga pagata dove avviene il consumo di beni, in sostanza.
Prima si pagava l'IVA del paese dove si comprava (EU), senza alcun aggiustamento.
Primo Luglio 2021.
E' appena cambiato.
EDIT: ho fatto una prova, una scheda video prezzata 799€ al checkout diventa 819.14 (a cui vanno aggiunte le spedizioni)
Germani 19%, Italia 22%.
(799/119)*122=819.14
Si beh... facile saperne di più una settimana dopo.
Inizialmente erano emerse solo le 3090, Jay2cents stesso parlava solo delle 3090, dopo son saltate fuori le altre.
Resta il fatto che non avere "sicurezze" per proteggere l'hardware da qualsiasi comando software è abbastanza ridicolo.
Considerando poi che il software-gioco passa sempre e comunque per il software-driver fatto da chi fa l'hardware.
Si, ok: ma non c'è verso che un gioco possa gestire la tensione interna di una scheda grafica. :uhm:
Ma non dovevano iniziare la produzione a 3nm (reali, non 14n+++++++++++++...++++ etichettati come 3nm :asd: ) per battere AMD? :uhm:
14nm∓ ("+" periodico). :asd:
Non puo' mai essere colpa di un sw esterno. Se una scheda frigge il problema è da imputare alle protezioni che non funzionano, non al sw che la spreme. Protezioni che dovrebbero essere possibilmente a basso livello e garantite dal produttore stesso,fosse anche una GT 710. Stiamo parlando di gestire sensori alla fine.
beh in ogni caso non mi pare un problema esclusivo di nvidia, se é cosí diffuso spero che sia perché é un caso limite clamoroso
Googolato un attimo.
Hanno cambiato dal primo luglio: https://quifinanza.it/fisco-tasse/video/iva-1-luglio-2021/503145/
Prima si pagava l'IVA del paese dove si comprava (EU), senza alcun aggiustamento.
Primo Luglio 2021.
E' appena cambiato.
Germani 19%, Italia 22%.
(799/119)*122=819.14
grazie delle info
in sostanza il prezzo su .it è maggiore perchè già comprensivo dell'iva italiana
Beh la differenza dovrebbe essere meno del 3%.
Googolato un attimo.
Primo Luglio 2021.
E' appena cambiato.
Germani 19%, Italia 22%.
(799/119)*122=819.14É appena cambiato come regola, ma amazon.de lo faceva già da mesi (se non anni).
Fonte:ci ho comprato diverse volte XD
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Beh la differenza dovrebbe essere meno del 3%.
alla fine verrebbe 3€ di meno... senza contare le possibili spese di spedizione
non vale la pena...
anche perchè mi immagino a scrivere in tedesco in caso di problemi :bua:
É appena cambiato come regola, ma amazon.de lo faceva già da mesi (se non anni).
Fonte:ci ho comprato diverse volte XD
Più che regola è una legge e dubito che prima fosse "opzionale" fare in un modo o nell'altro...
Titowebs76
27-07-21, 15:16
Comunque leggo che manca un sensore su delle 3090 infatti si parla di alcune schede non di certo le ASUS, su una scheda 1500 euro non può mancare nessun sensore.
e perché se non l'hanno messo manca
Più che regola è una legge e dubito che prima fosse "opzionale" fare in un modo o nell'altro...In realtà la UE fa regolamenti e non leggi, le leggi le scrivono i singoli stati, quindi tecnicamente ho usato il termine corretto
Poi i vari paesi fanno le leggi.
Dubito la germania abbia legiferato "fate un po' come vi pare con l'IVA verso gli altri paesi".
lo shop di amd ha cambiato regole di accesso: alle 15.55 è partita l'iscrizione alla queue per accedere, adesso fai la fila e se hai culo, quando accedi, è rimasto qualcosa. Come quando arrivi in ritardo al buffet :bua:
per curiosità sono entrato alle 16.01 (un minuto dopo l'ora del drop delle schede), la coda avanza, anche se a questo ritmo arrivo tra 12 ore :asd:
E le criptovalute tornano a correre?
evento finito :chebotta:
in ogni caso, non clicchi più furiosamente tentando di mettere una cazzo di scheda nel carrello: se hai il culo di entrare, ci dovrebbe essere disponibilità
le critpo non lo so, ma vedo che dopo qualche settimana di flessione, i prezzi tornano a galoppare, le 6700xt sono tornate abbondantemente sopra gli 800€ e le 6800xt impossibile sotto i 1200/1300
Stai mettendo ansia anche a me :asd: ma mettiti il cuore in pace che tanto non stai messo male e aspetta almeno l'anno prossimo :asd:
presa un gigabyte 6800 xt a 1158 euvo.sempre tanti comunque,finanziata in parte con la vendita della vega 64.:sisi:
Per curiosità, la Vega 64 a quanto la hai piazzata e dove?
Per curiosità, la Vega 64 a quanto la hai piazzata e dove?
piazzata non è il termine giusto di questi tempi,l'ho regalata quasi:bua:.venduta su SUBITO a 300 sacchi ancora in garanzia:facepalm:
potevo chiederne almeno 500.cosa volete,povero ma onesto o fesso per qialcun'altro.
piazzata non è il termine giusto di questi tempi,l'ho regalata quasi:bua:.venduta su SUBITO a 300 sacchi ancora in garanzia:facepalm:
potevo chiederne almeno 500.cosa volete,povero ma onesto o fesso per qialcun'altro.
Per quel che vale per me i fessi sono quelli che comprano schede sovra-prezzate oggi, soprattutto usate, non chi le vende a prezzi onesti nonostante tutto.
evento finito :chebotta:
in ogni caso, non clicchi più furiosamente tentando di mettere una cazzo di scheda nel carrello: se hai il culo di entrare, ci dovrebbe essere disponibilità
le critpo non lo so, ma vedo che dopo qualche settimana di flessione, i prezzi tornano a galoppare, le 6700xt sono tornate abbondantemente sopra gli 800€ e le 6800xt impossibile sotto i 1200/1300Sono entrato alle 16.22, credo fossero rimasti solo i processori, non c'era più nulla in quanto a schede video...
AMD Announces Radeon RX 6600 XT: Mainstream RDNA2 Lands August 11th For $379 (https://www.anandtech.com/show/16853/amd-announces-radeon-rx-6600-xt-mainstream-rdna2-for-379)
Solo da terzi, quindi niente sullo shop AMD.
vabbè, grazie al bot, ho preso una 6700xt a 699€
considerando la vendita del blocco cpu+mobo del 4790 dalla quale ho raccattato 192€ al netto delle commissioni di ebay, direi che può andare
arrivata ieri dal portogallo, montata prima della nefanda cena dell'ufficio, pare andare... :look:
AMS2 tiene un 144fps granitici con 20 macchine in pista :alesisi:
proverò altro con calma domani, oggi mare :snob:
vabbè, grazie al bot, ho preso una 6700xt a 699€
considerando la vendita del blocco cpu+mobo del 4790 dalla quale ho raccattato 192€ al netto delle commissioni di ebay, direi che può andare
arrivata ieri dal portogallo, montata prima della nefanda cena dell'ufficio, pare andare... :look:
AMS2 tiene un 144fps granitici con 20 macchine in pista :alesisi:
proverò altro con calma domani, oggi mare :snob:
Mi son tolto un peso anche io, che tu ci creda o no :asd:
:asd:
mica è finita: punto sempre la 6800xt, ma sul sito amd :snob:
se ce la faccio, la prendo, questa a 700€ la vendo in un nanosecondo
intanto sto a posto e non sento più decollare il pc mentre gioco
Mi sa che sta cosa ti è un po' sfuggita di mano :asd:
Mi sa che sta cosa ti è un po' sfuggita di mano :asd:Dici? Io ho appena preso un i9 10850k dopo un anno con un i7 10700k :bua:
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
mica è finita: punto sempre la 6800xt, ma sul sito amd :snob:
se ce la faccio, la prendo, questa a 700€ la vendo in un nanosecondo
intanto sto a posto e non sento più decollare il pc mentre giocoCon la lotteria, ora sì che stiamo ai limiti dell'impossibile...
Mi sa che sta cosa ti è un po' sfuggita di mano :asd:
perchè, scusa? Il giovedi alle 16, amd droppa le schede
se ce la faccio, prendo una 6800xt a 650€ e rivendo la 6700xt al prezzo che l'ho pagata, ed è anche poco
senza smanie, perchè ora sono a posto, ma ci provo
cmq bel fornetto, 79° con questi freschini, ho 29° in camera :chebotta:
Con la lotteria, ora sì che stiamo ai limiti dell'impossibile...Anche prima era una lotteria non tanto diversa, solo più oscurata.
(NB: ed io l'ho vita un paio di volte eh)
Anche prima era una lotteria non tanto diversa, solo più oscurata.
(NB: ed io l'ho vita un paio di volte eh)Ma ora basta organizzarsi con N bot, e aumentano N volte le possibilità di passare davanti. Dovrebbero iniziare a utilizzare strumenti anti bot e bannare permanentemente gli ip, altrimenti si andrà solo peggiorando.
E poi sarebbe pure il caso di fare le code in base all'articolo voluto, io sono entrato giovedì alle 16.22 ma non c'era più nulla di nulla
https://www.youtube.com/watch?v=wxKGFxmwcDo
:uhm:
A riguardo avevo postato:
Intel Rebadges 10nm Enhanced SuperFin Node as "Intel 7," Invents Other Creative Node Names (https://www.techpowerup.com/284936/intel-rebadges-10nm-enhanced-superfin-node-as-intel-7-invents-other-creative-node-names)
:fischio:
Attuale 10 nm "Enhanced SuperFin" → "Intel 7"
Prossimo 7 nm → "Intel 4"
Futuro 7 nm ++++++ → "Intel 3"
:asd:Poi ci sono i Intel 20A e 18A dove A sta per Angstroms ovvero 0.1 nm.
A riguardo avevo postato:
Poi ci sono i Intel 20A e 18A dove A sta per Angstroms ovvero 0.1 nm.
Ah, ecco: mi sembrava di averlo già letto. :asd:
Per carità, son anni che è mero marketing con sostanzialmente zero "misurazioni reali"... ma fa ridere comunque.
ASUS & Noctua Reportedly Developing RTX 3070 Graphics Card (https://www.techpowerup.com/285279/asus-noctua-reportedly-developing-rtx-3070-graphics-card)
Potrebbe essere interassante.
guru3d - MSI Radeon RX 6600 XT Gaming X review (https://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-rx-6600-xt-gaming-x-review,1.html)
techpowerup - ASUS Radeon RX 6600 XT STRIX OC Review (https://www.techpowerup.com/review/asus-radeon-rx-6600-xt-strix-oc/)
Nel mentre ho rifatto un giretto su e-bay per vedere com'è la situazione dell'usato "datato". Eh niente, le 960/970 usate stanno sempre rincarate del 200% :asd:
NBMiner Update Restores 70% of NVIDIA LHR Mining Performance (https://www.guru3d.com/news-story/nbminer-update-restores-70-of-nvidia-lhr-mining-performance.html)
Sapphire Dual Radeon RX 570 Mining Card Pictured (https://www.techpowerup.com/285619/sapphire-dual-radeon-rx-570-mining-card-pictured)
Che sperava che il mining stesse scemando?
Le 3060 ti sono ancora il best buy per giocare a mio avviso. Se si trovassero al prezzo previsto (circa 450 euro)
Ma nemmeno lontanamente si trovano a quel prezzo...
Nessuno vendo al prezzo ufficiale se non lo store AMD quando ha qualche pezzo.
Quello nVidia non ne parliamo.
Ma nemmeno lontanamente si trovano a quel prezzo...
Nessuno vendo al prezzo ufficiale se non lo store AMD quando ha qualche pezzo.
Quello nVidia non ne parliamo.
Fino al 2022, non credo che si troverà qualcosa a prezzo reale purtroppo.
Fino al 2022, non credo che si troverà qualcosa a prezzo reale purtroppo.
E anche dopo l'abbassamento sarà graduale, e molto probabilmente i prezzi resteranno un po' più alti, come accadde per il post-mining.
io non capisco perché i governi non rendono illegali le criptovalute . sono di fatto denaro che sfugge ai controlli, perfetto per ogni genere di traffico illecito. gia' solo il fatto che non sia manco argomento dibattuto mi fa pensare che forse facciano comodo anche per le operazioni dei servizi, magari sbaglio.
io non capisco perché i governi non rendono illegali le criptovalute . sono di fatto denaro che sfugge ai controlli, perfetto per ogni genere di traffico illecito.
Ti sei già dato la risposta.
Perché rendere una cosa illegale la fa magicamente sparire :asd:
Devono nascondere cosa? Quando salta fuori qualcosa cos'è mai successo? NIENTE.
Panama Papers anyone? Hanno seccato chi ha pubblicato il tutto ed il mondo è andato avanti come se nulla fosse.
Una sacco di persone dovrebbero essere al gabbio da un pezzo per cosa documentate e non succede... già... ora hanno proprio bisogno delle criptovalute per far quello che vogliono. :rotfl:
Intel Arc Architecture Codenames are Battlemage, Celestial, and Druid; DG2 Has Raytracing (https://www.techpowerup.com/285632/intel-arc-architecture-codenames-are-battlemage-celestial-and-druid-dg2-has-raytracing)
piu' concorrenza c'e', meglio è ^^
Bad soldering was the root cause of the bricked EVGA GeForce RTX 3090 graphics cards. (https://www.guru3d.com/news-story/bad-soldering-was-the-root-cause-of-the-bricked-evga-geforce-rtx-3090-graphics-cards.html)
Non era il gioco di Amazon New World a romperle, erano fatte col culo.
Bad soldering was the root cause of the bricked EVGA GeForce RTX 3090 graphics cards. (https://www.guru3d.com/news-story/bad-soldering-was-the-root-cause-of-the-bricked-evga-geforce-rtx-3090-graphics-cards.html)
Non era il gioco di Amazon New World a romperle, erano fatte col culo.
L'avevo intuito, se fai le schede col culo..
MAssì, perchè sbattersi a fare le saldature a modo su una scheda da soli duemila euro :asd: Che si arrangino i pezzenti.
https://www.youtube.com/watch?v=XnJNN-Yg36E
Se non conoscete il canale, Wendell è uno che di robe tecniche ne sa.
Sembra una manna ma come ha detto lui stesso difficilmente altri seguiranno l'esempio.
Ha solo processori intel, senza scheda grafica e costa come uno dotato di scheda grafica. :uhm:
E' una prima generazione, il focus e la cosa interessante è la modularità.
Se avrà un minimo di successo si spera espandano le specifiche tecniche.
https://www.youtube.com/watch?v=cxiXAxbiCak
G-Sync "Ultimate" non vuol dire più 'na sega.
ma la temperatura dell'hotspot, la devo "guardare"?
cioè, la scheda raggiunge i 70/75° quando è tirata al massimo, ma l'hotspot arriva a 100°: nella scheda vecchia non avevo il dato, quindi me ne caleva poco, qui invece me lo dà e non so se è un valore nella norma...
ho una 6700XT, scalda come un barbecue (ma questo penso sia normale) :pippotto:
100° va bene.
Da 110° va in throttle.
Una volta queste misurazioni non c'erano e non puoi banalmente confrontarle con le misurazioni "classiche".
Se ti fa 70-75° non direi proprio che scaldi come un barbecue.
ok, grazie
infatti, fino ad adesso, non avendo misurazioni, non avevo ansie varie :bua:
al massimo siamo arrivati ai 104° :look:
però normalmente, sono sempre a cavallo dei 100°, un grado sopra o uno sotto
e io che pensavo che la 590 scaldasse! :asd:
va detto che la sapphire, a 1080p e a pieno regime, si sentiva poco
la XFX che ho, a 1440p, sopra i 1500rpm si fa sentire...
cmq visti i prezzi di oggi, mi è andata di culo (...) a trovarne una a 700€ :chebotta:
Maybeshewill
20-09-21, 16:37
Possibile che neanche usato si trova niente di decente intorno ai 300 euro? :bua:
e per decente intendo pure una 1070
https://64.media.tumblr.com/5e2f724a36183c4ee3bb13b7ad99f344/tumblr_inline_oadrh7QMt31u2s4s8_500.gifv
Di questo passo mi terrò la 2080 fino al 2025.
Tanto credo che, prima di 2023 inoltrato, di vedere la situazione tornare alla normalità non se ne parla.
Purtroppo siamo ancora nella merda
https://multiplayer.it/notizie/nvidia-rtx-3080-3070-3060-in-vendita-prezzi-superiori-del-70.html
Di questo passo mi terrò la 2080 fino al 2025.
E il problema quale sarebbe ? Se avessi una 2080 non la cambierei fino al 2025 o quasi nemmeno in condizioni normali. :asd:
Io mi devo tenere una 660 fino al 2025.
E il problema quale sarebbe ? Se avessi una 2080 non la cambierei fino al 2025 o quasi nemmeno in condizioni normali. :asd:
Siamo sulla stessa barca, spero nel 2023
Ogni tanto butto l'occhio sull'usato ma pure le 960 e 970 stanno ancor a aprezzi raddoppiati (se non triplicati) rispetto a quello che dovrebbero costare. Oramai mi son messo il cuore in pace. Fortunatamente ho un casso ci giochi 2D in arretrato nella libreria.
Non ha senso prendere un 960, almeno una 1060 se proprio vuoi cambiare a tutti i costi.
Diablo IV è lontano per ora non ho fretta di cambiare, per Baldur's Gate 3, aspetto
avessi avuto una 2080, 700€ li avrei spesi in troioni :asd:
Non ha senso prendere un 960, almeno una 1060 se proprio vuoi cambiare a tutti i costi.
Diablo IV è lontano per ora non ho fretta di cambiare, per Baldur's Gate 3, aspetto
Non ha nemmeno senso spendere più di 300 euro per una 1060 usata, magari da 3Gb.
Le uniche schede che con tanto culo puoi trovare a prezzo quaso normale oggi sono 960 e 970 che ogni tanto sbucano. Certo una 960 usata dovrebbe costare 50 euro ma le vendono a più di 100 oramai. Di più non vale la pena spendere per traghettare.
Necronomicon
21-09-21, 09:44
Io ho ancora la 280 3Gb, spero resista, a questo punto cambierò tutto il PC tra qualche anno e bon.
Comunque non c'è fretta perché se le schede non si trovano, chi fa giochi PC tenderà a tenersi basso di requisiti.
Anche le console ormai stanno avendo tutti i titoli più grossi rimandati al 2022 e se la situazione non migliora rischiano pure di essere rimandati al 2023
https://www.youtube.com/watch?v=LSxbc1IN9Gg
Linus c'ha pure investito quasi un quarto di milione in Framework, il portatile modulare di sopra.
I
Comunque non c'è fretta perché se le schede non si trovano, chi fa giochi PC tenderà a tenersi basso di requisiti.
Non credo proprio. Anche perchè lo sviluppo di tripla A in uscita oggi oramai era iniziato già anni fa quando il problema non c'era.
Tenendo conto poi che spingon tutti sull'RTX i requisiti li pompano. Per il FullHD ci si puo' arrangiare ma per 2K (e figuriamoci 4K) le richieste non sono certo basse.
Ma poi alla fine è inutile che facciamo sti ragionamenti: le schede le vendono lo stesso, e non solo ai miner, le mosche bianche siamo noi che non compriamo.
Le console hanno venduto comunque un botto.
Sono sempre sold out, ma ne hanno prodotte.
E questo alzano l'asticella dei requisiti.
Sono riuscito a prendere una 3060ti FE oggi, a 429 euro, grazie a un drop su LDLC Italia!
Darkless, ho una 1060 Aorus 6 GB, prima di metterla su eBay, se ti interessa...
Ah, ho finalmente risolto l'arcano del PC che si avviava da solo.
Ho disattivato fast boot, aggiornamenti automatici di Windows, il wake on lan non c'era...
Il problema era l'alimentatore. L'ho capito quando, dopo ogni spegnimento, si disattivava la luce del mouse, che fino a prima rimaneva perennemente accesa (lo so, posso disattivare l'alimentazione delle periferiche dal bios quando è spenta la mb, ma ormai mi sono abituato...).
Ho preso un Antec HCG 650 Gold su eBay a un prezzone (nuovo sigillato con tanto di fattura della Antec, non so cosa avesse combinato il venditore), e finalmente ho detto addio al PC che si accendeva a sentimento, il più delle volte di notte.
allora non sono l'unico...
e io dovrei fare un ritocchino al sistema di raffreddamento... devo controllare se l'attacco delle ventole è uguale a quello delle artic da case, altrimenti le attacco alla mobo.
se intel con arc fa schifo, apu e steam deck mi diventano sempre più appetibili. (tanto uso già linux anche per giocare quindi mi cambia solo il formato)
Grazie ma oramai aspetto e per un paio d'anni mi tengo la 660. Tanto il monitor è in 2K e con al 1060 seppur guadagnando in prestazioni non riuscirei cmq a farci gran che a fronte della spesa.
allora non sono l'unico...
e io dovrei fare un ritocchino al sistema di raffreddamento... devo controllare se l'attacco delle ventole è uguale a quello delle artic da case, altrimenti le attacco alla mobo.
Oh bhè io mi son cambiato le ventole che gracchiano e dopo un mese pure quelle nuove hanno iniziato, ed erano pure originali.
Sono riuscito a prendere una 3060ti FE oggi, a 429 euro, grazie a un drop su LDLC Italia!
Ah, ho finalmente risolto l'arcano del PC che si avviava da solo.
Ho disattivato fast boot, aggiornamenti automatici di Windows, il wake on lan non c'era...
Il problema era l'alimentatore. L'ho capito quando, dopo ogni spegnimento, si disattivava la luce del mouse, che fino a prima rimaneva perennemente accesa (lo so, posso disattivare l'alimentazione delle periferiche dal bios quando è spenta la mb, ma ormai mi sono abituato...).
Ho preso un Antec HCG 650 Gold su eBay a un prezzone (nuovo sigillato con tanto di fattura della Antec, non so cosa avesse combinato il venditore), e finalmente ho detto addio al PC che si accendeva a sentimento, il più delle volte di notte.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkMa porca puttana che culo! A quel prezzo la prenderei al volo, sopratutto la FE!
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
The New Chip Shortage is Passive Components (https://www.techpowerup.com/287076/the-new-chip-shortage-is-passive-components)
Capacitors, resistors, inductors, etc.
:addio:
è come con gli investimenti: investi tutto in un fondo che sembra superphigo ma poi arriva il giorno che fallisce e te hai tutto li' :bua:
The New Chip Shortage is Passive Components (https://www.techpowerup.com/287076/the-new-chip-shortage-is-passive-components)
Capacitors, resistors, inductors, etc.
:addio:
Beeeeeeeeene.
As if Things Weren't Bad Enough, China is Now Experiencing Power Shortages (https://www.techpowerup.com/287182/as-if-things-werent-bad-enough-china-is-now-experiencing-power-shortages)
Worst apocalypse ever.
mercato impazzito: in 4 ore su ebay, ho venduto una 7950
se lo sapevo, chiedevo ben più dei 59€, ma pensavo ci marcisse, l'inserzione... :bua:
mi sa che ci potevo prendere il doppio... :pippotto:
Io ho una 970 nell'armadio, vale più delle monete d'oro? :asd:
Adesso sono calate un po', fino a 2-3 mesi fa non meno di 200 euro.
a febbraio 2019 l'ho venduta a 130€, quando la situazione era normale
se la metti a 200€ per me qualcuno che la compra lo trovi
Già, magari.
Peccato che io non vendo, COMPRO. :smug:
Già, magari.
Ti vendo una GTX 750Ti a 100€. :alesisi:
Se vuoi posso darti 100 euro ma la scheda TE LA PUOI TENERE. :business:
Se vuoi posso darti 100 euro ma la scheda TE LA PUOI TENERE. :business:
Mi sembra uno scambio equo. (cit.) :snob:
a febbraio 2019 l'ho venduta a 130€, quando la situazione era normale
se la metti a 200€ per me qualcuno che la compra lo trovi
Può darsi, ma l'usato sta calando un po' ora, vuoi per i drop sia di nvidia che amd che per il mercato mining che ha calato la richiesta. Non è difficle trovare 970 sotto i 200 adesso. Poi se uno ha fretta magari te la piglia a 200. Nel periodi di picco le vedevi anche a 250 o 300.
Già, magari.
Per mettere nell'armadio ???
no, la 970 l'ho cambiata con la 1070 a fine 2016
Mi sono preso ieri una 3060 12gb a 600 euro, trovata tramite Facebook marketplace.
Il tipo l'ha rivenduta subito perché è del tipo nuovo ed ha il blocco per il mining.
Cyberpunk va anche oltre le aspettative per i gameplay che mi ero guardato su YouTube con quella scheda.
In normale full HD sto tra I 50 e i 60fps con quasi tutto ad ultra, Ray tracing compreso ed il dlss attivato.
Conto di rientrare nelle spese che volendo rivendo la mia sapphire 580 nitro, la vedo sui 400 euro spulciando un pò di annunci.
Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
In normale full HD sto tra I 50 e i 60fps con quasi tutto ad ultra, Ray tracing compreso ed il dlss attivato.
Magari tu no, ma visto che tanti non lo sanno:
Per 1080 DLSS 2.0 in effetti dovrebbe (per alcuni giochi è più dinamico) renderizzare a :
Quality: 1280x720
Balance: 1114x626
Performance: 960x540
Ultra Perf: 640x360
Già che ci siamo per le altre risoluzioni abbiamo:
720:
Quality: 853x480
Balance: 742x418
Performance: 640x360
Ultra Perf: 427x240
1440:
Quality: 1707x960
Balance: 1485x835
Performance: 1280x720
Ultra Perf: 853x480
2160 aka 4k:
Quality: 2560x1440
Balance: 2227x1253
Performance: 1920x1080
Ultra Perf: 1280x720
Ciao ragazzi. Sto cominciando ad avere le palle piene sul serio di questa mancanza di schede e di pezzi allucinanti. Ho una 1060 quindi non sono senza, ma vorrei da anni passare ad un 21:9 e quindi è consigliabile/necessario cambiare prima scheda.
Volevo sottoporvi una riflessione: dai dati di Steam incominciano da mesi ad essercene in giro un po' di 3000. Inoltre ci sono stati i drop di AMD e Nvidia quindi un po' di gente in giro che queste schede se le è comprata c'è. Allora non dovrebbe essere parzialmente calata anche la domanda? Ci sarà ben meno gente in giro che cerca una nuova scheda video? Come cazzo è possibile che non si trova un accidente di niente?
- - - Aggiornato - - -
Ciao ragazzi. Sto cominciando ad avere le palle piene sul serio di questa mancanza di schede e di pezzi allucinanti. Ho una 1060 quindi non sono senza, ma vorrei da anni passare ad un 21:9 e quindi è consigliabile/necessario cambiare prima scheda.
Volevo sottoporvi una riflessione: dai dati di Steam incominciano da mesi ad essercene in giro un po' di 3000. Inoltre ci sono stati i drop di AMD e Nvidia quindi un po' di gente in giro che queste schede se le è comprata c'è. Allora non dovrebbe essere parzialmente calata anche la domanda? Ci sarà ben meno gente in giro che cerca una nuova scheda video? Come cazzo è possibile che non si trova un accidente di niente?
Netherlander
08-10-21, 23:29
Purtroppo la domanda non è calata perché in Italia arriva una percentuale ridicola di schede rispetto agli altri mercati
I dati di Steam sono basati sull'intero globo e i drop sono troppo pochi
Io abito in Belgio e qui la situazione è identica all'Italia
L'italia centra niente... solita vittimizzazione italiota.
I prezzi rimangono osceni o v u n q u e.
La situazione è migliorata, ma non abbastanza da far cambiar i prezzi.
Io abito in Belgio e qui la situazione è identica all'Italia
quando cercavo, però, nei paesi bassi le schede si trovavano, anche a prezzi più umani
è cambiata la situazione, adesso?
in ogni caso, amd, ogni giovedì, droppa alle ore 16
almeno un'ora prima inizia la coda per entrare nel sito, ma controlla anche prima: una volta dentro, devi avere culo, ma ci si fa
io ho avuto almeno tre volte l'occasione di prenderle: la prima volta c'erano le 6900xt, troppo overpowered, ma ce l'avrei fatta
le altre due volte non ce l'ho fatta a metterle nel carrello: solo una volte mi c'è andata, ma poi non sono riuscito a fare il checkout
poi c'è un negozio che droppa nvidia, ma a prezzo cmq maggiorato: non mi ricordo il nome qualcosa tipo lidl :bua:
devo dire che presa la 6700xt a fine luglio a 700€ pensavo d'aver fatto una mezza follia, invece solo una settimana dopo si sono impennati a un'altezza imbarazzante...
alla fine, ho fatto un affare...
Purtroppo la domanda non è calata perché in Italia arriva una percentuale ridicola di schede rispetto agli altri mercati
I dati di Steam sono basati sull'intero globo e i drop sono troppo pochi
Certamente in Italia sul mercato di schede ne arrivano molte di meno rispetto ad altri paesi, è un dato di fatto, ma quella è solo un'aggravante sulla disponibilità. I prezzi sono alti ovunque, la crisi è globale. Ne riparliamo nel 2023 quando,si presume, saranno a regime le nuove fonderie.
Si ma non è che odiano gli italiani.
Abbiamo il mercato che ci meritiamo in base alle nostre patetiche capacità economiche.
Si ma non è che odiano gli italiani.
Abbiamo il mercato che ci meritiamo in base alle nostre patetiche capacità economiche.
Ah vabbè quello è ovvio, non è che le schede non ce le mandano per dispetto. E' tutto proporzionato al giro d'affari.
Netherlander
09-10-21, 16:57
Ma chi ha fatto del vittimismo :asd:
quando cercavo, però, nei paesi bassi le schede si trovavano, anche a prezzi più umani
è cambiata la situazione, adesso?
in ogni caso, amd, ogni giovedì, droppa alle ore 16
almeno un'ora prima inizia la coda per entrare nel sito, ma controlla anche prima: una volta dentro, devi avere culo, ma ci si fa
io ho avuto almeno tre volte l'occasione di prenderle: la prima volta c'erano le 6900xt, troppo overpowered, ma ce l'avrei fatta
le altre due volte non ce l'ho fatta a metterle nel carrello: solo una volte mi c'è andata, ma poi non sono riuscito a fare il checkout
poi c'è un negozio che droppa nvidia, ma a prezzo cmq maggiorato: non mi ricordo il nome qualcosa tipo lidl :bua:
devo dire che presa la 6700xt a fine luglio a 700€ pensavo d'aver fatto una mezza follia, invece solo una settimana dopo si sono impennati a un'altezza imbarazzante...
alla fine, ho fatto un affare...Credo tu intenda LDLC, in realtà quando fa il drop delle FE è (ovviamente) conveniente. A me ha detto culissimo che ho beccato il primo drop in Italia, e ho preso la 3060ti (potevo prendere anche la 3070, ma non ho alcuna intenzione di prendere un monitor 2k e mi sono risparmiato gli 80 euro).
Poi la 1060 rifiutata da Darkless l'ho messa su eBay... È andata via a 275 euro (prezzo da Compra subito, credevo fosse alto!) in due ore... Che follia! Mi ci sono pagato il cambio ruote :asd:
sì, LDLC :sisi:
spero di stare bene fino al 2023 con la mia :asd:
non cmq le altre marche, ma la 6700xt della XFX che ho (l'unica che ho trovato...), fa un bel po' di rumore, le ventole salgono però a circa il 50/60%: gioco a 1440p, pensavo fosse il suo, come il 1080p era della mia ex 590, che però a differenza, in FHD era inudibile
sarei curioso di sapere se una 6700xt della sapphire (coma la 590 di prima) fa lo stesso rumore
https://www.guru3d.com/articles_pages/sapphire_radeon_rx_6700_xt_nitro_plus_review,8.htm l
Inudibile?
Io invece vorrei passare da tempo a un 21:9 2k e mi serve la scheda video nuova. Introvabile.
https://www.guru3d.com/articles_pages/sapphire_radeon_rx_6700_xt_nitro_plus_review,8.htm l
Inudibile?
Appunto, chiedevo :uhm:
inudibile era la 590 della sapphire, magari una custom ha più efficienza in tal senso
pura curiosità
anandtech - AMD Launches Radeon RX 6600: More Mainstream Gaming For $329 (https://www.anandtech.com/show/17007/amd-launches-radeon-rx-6600-more-mainstream-gaming-for-329)
techpowerup - AMD Announces Radeon RX 6600 Graphics Card (https://www.techpowerup.com/287801/amd-announces-radeon-rx-6600-graphics-card)
guru3d - Radeon RX 6600 (Sapphire Pulse) review (https://www.guru3d.com/articles-pages/radeon-rx-6600-review,1.html)
cioe', se sono vere quelle prestazioni e a quel prezzo nvidia fallisce nel giro di due mesi :bua:
329 dollari sarebbe un punto di partenza? senza la loro iva tra l'altro.
quando due anni fa ho pagato la rx 570 130 euro con due titoli omaggio allora dovevo rappresentare la poveranza più letale
da paura :sbav:
https://www.youtube.com/watch?v=in6nyVzgCGA
umm leggo che con il ray tracing nvidia è ancora un bel po' superiore
Costa 100 euro di troppo (L'MSRP, poi sul mercato diventeranno anche 300 di troppo)
umm leggo che con il ray tracing nvidia è ancora un bel po' superioreIl RT è un qualcosa che si usa a malapena con le schede top di gamma.
Rimane mero marketing... (tant'è vero che si vedrà pure sui SoC mobile per smartphone il prossimo anno).
Qui servono ancora un paio di generazioni almeno.
Mah, forse già dalla prossima gen di Nvidia potrebbe già essere gestibile, certo non in 4K. Il DLSS aiuta e già dalle 20xx alle 30xx e c'è stato un bel salto in tal senso. Nvidia ci sta investendo molto.
Netherlander
14-10-21, 01:46
al momento disponibili su ldlc
a partire da 530 euro (la Powercolor)
Gliele lascio là volentieri
Necronomicon
14-10-21, 17:52
530 euro? :rotfl:
fortuna che il mio vecchio pc regge ancora :bua:
Netherlander
14-10-21, 20:59
530 euro? :rotfl:
gli altri brand (tutti esauriti, a parte una Sapphire e una Asus) da 580 a 680 :asd:
Solito discorso: finchè c'è chi compra... prepariamoci perchè ho il sentore che questi prezzi potrebbero diventare il nuovo standard nei prossimi anni.
Solito discorso: finchè c'è chi compra... prepariamoci perchè ho il sentore che questi prezzi potrebbero diventare il nuovo standard nei prossimi anni.
Fino a che il mining rende o non si trova un modo per impedire a queste schede di essere usate per il mining (ma perché mai i produttori dovrebbero volerlo?), poco ma sicuro.
Xbox creator apologizes to AMD over last-minute switch to Intel CPUs 20 years ago (https://www.techspot.com/news/91749-xbox-creator-apologizes-amd-over-last-minute-switch.html)
Questa non la sapevo.
Fino a che il mining rende o non si trova un modo per impedire a queste schede di essere usate per il mining (ma perché mai i produttori dovrebbero volerlo?), poco ma sicuro.
Non è questione di mining. Oramai non è più nemmeno un problema: da quel punto di vista non c'è più la richiesta di prima. C'è parecchia gente che imperterrita si fa il pc da gioco anche ora, con i prezzi che tutti sappiamo, quindi i distributori/rivenditori non hanno nessun motivo per abbassarli. Nel 2023 quando partiranno a regime le nuove fonderie e non ci sarà più carenza di materie prime (si spera) non mi aspetto un gran calo dei prezzi. Poi SE ci sarà un grosso calo di vendite con i prezzi alti li abbasseranno un po', ma dubito più di tanto.
Ci siamo già passati nel 2017: finito il boom del mining i prezzi sono sì calati un po' ma non sono mai tornati quelli di quelli di prima, poi Nvidia s'è inventata l'RTX per sparare altissimi i prezzi delle 20XX. Adesso che c'è una crisi ancora più profonda non mi aspetto certo si possa tornare in una situazione buona per gli acquirenti. Ci terremo questi prezzi, o quasi, ancora per molto, molto tempo.
Lord_Barba
15-10-21, 08:17
Non è questione di mining. Oramai non è più nemmeno un problema: da quel punto di vista non c'è più la richiesta di prima. C'è parecchia gente che imperterrita si fa il pc da gioco anche ora, con i prezzi che tutti sappiamo, quindi i distributori/rivenditori non hanno nessun motivo per abbassarli. Nel 2023 quando partiranno a regime le nuove fonderie e non ci sarà più carenza di materie prime (si spera) non mi aspetto un gran calo dei prezzi. Poi SE ci sarà un grosso calo di vendite con i prezzi alti li abbasseranno un po', ma dubito più di tanto.
Ci siamo già passati nel 2017: finito il boom del mining i prezzi sono sì calati un po' ma non sono mai tornati quelli di quelli di prima, poi Nvidia s'è inventata l'RTX per sparare altissimi i prezzi delle 20XX. Adesso che c'è una crisi ancora più profonda non mi aspetto certo si possa tornare in una situazione buona per gli acquirenti. Ci terremo questi prezzi, o quasi, ancora per molto, molto tempo.
Mi sono convertito al gioco su console (XSX) giusto in tempo quindi! :sisi:
Meno male che mi si è fusa la 1080 il Settembre dell'anno scorso allora; è stato un segno! :sisi:
Prima o poi si abbasseranno i prezzi eh, ma di certo non in tempi brevi. Il covid ha solo vaelocizzato e aggravato l'arrivo di una crisi che era già nell'aria.
Tra un pò le schede magari ci saranno, ma non ci sarà la corrente per farle andare.
Se continuano a incrementare così i consumi poco ma sicuro :asd:
Ripeti assieme a me: "la storia del mining è un'emerita puttanata". :uhm:
Dai su, finiamola: è da prima che il mining tornasse di moda che c'è scarsità di schede. :facepalm:
Ma siccome potrei anche tirare fuori l'argomentazione più logica dell'universo ma sarebbe comunque considerata una puttanata per il principio di autorità:
https://www.youtube.com/watch?v=3A4yk-P5ukY
@4:13 per le schede grafiche
Ripeti assieme a me: "la storia del mining è un'emerita puttanata". :uhm:
Dai su, finiamola: è da prima che il mining tornasse di moda che c'è scarsità di schede. :facepalm:
Wait, non è che il mining non si sia fatto sentire eh, semplicemente non è più il problema principale come nel 2017 ma solo un'aggravante che si è aggiunta ad una situazione già critica.
Era "comodo" dargli tutte le colpe, ma il vero problema è stata l'esplosione della domanda "normale".
Del resto faceva molta scena vedere scaffali e scaffali di "computer" che minavano.
Era "comodo" dargli tutte le colpe, ma il vero problema è stata l'esplosione della domanda "normale".
Del resto faceva molta scena vedere scaffali e scaffali di "computer" che minavano.
This. :sisi:
Un conto è dire che ha fatto la sua parte, un conto è dare la colpa solo ed esclusivamente al mining. :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=u6lx1ntNoxE
Video interessante.
Sapevo già che la qualità dei cavi in circolazione è pessima, ma ultimamente ho visto la cosa peggiorare...
Fate conto che molti crash dei driver delle schede video sono riconducibili a cavi che letteralmente danno i numeri.
Ethereum PoS annunciato ancora una volta ritardo fino a giugno 2022. Ovvero rimane sminabile fino a giugno.
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Canon Sued for Disabling Scanner Function on All-in-One Printers Due to No Ink (https://www.pcmag.com/news/canon-sued-for-disabling-scanner-function-on-all-in-one-printers-due-to)
Lo scanner non funziona se non hai inchiostro.
Nuova (per me) bassezza che non pensavo fosse possibile.
L'originalità non gli manca :asd:
Naporsocapo
19-10-21, 06:08
Canon Sued for Disabling Scanner Function on All-in-One Printers Due to No Ink (https://www.pcmag.com/news/canon-sued-for-disabling-scanner-function-on-all-in-one-printers-due-to)
Lo scanner non funziona se non hai inchiostro.
Nuova (per me) bassezza che non pensavo fosse possibile.
Tutto vero, purtroppo…
Fosse per me, scaraventerei la mia stampante Canon dalla finestra.. succede pure se manca un solo colore delle cartucce
Tutto vero, purtroppo…
Fosse per me, scaraventerei la mia stampante Canon dalla finestra.. succede pure se manca un solo colore delle cartucce
Quello è un classico da decenni, non solo per Canon
Lord_Barba
19-10-21, 08:54
Su alcune macchine laser a colori (quindi toner, niente cartuccia con liquido), puoi impostarle che se manca il colore stampino in bianco e nero in automatico.
Questo vale per le Kyocera e alcune macchine Olivetti (quelle che sono Kyocera rimarchiate).
Non ho idea con gli altri marchi né con quelle a getto d'inchiostro.
Certo che bloccare lo scanner se manca la cartuccia per stampare è da stronzi eh! :asd:
Ci son stampanti che non ti stampano in b/n se non hai anche i colori.
Su alcune macchine laser a colori (quindi toner, niente cartuccia con liquido), puoi impostarle che se manca il colore stampino in bianco e nero in automatico.
Questo vale per le Kyocera e alcune macchine Olivetti (quelle che sono Kyocera rimarchiate).
Non ho idea con gli altri marchi né con quelle a getto d'inchiostro.
Certo che bloccare lo scanner se manca la cartuccia per stampare è da stronzi eh! :asd:
io due canon: nella multifunzione, se manca il nero, puoi stampare impostando la sola stampa a colori
e se manca un colore, puoi scegliere di stampare in b/n
l'altra, non ho mai provato, a me serve una stampante che stampi sui cd, la canon è l'unica che lo fa: a parte che mi sono sempre trovato bene, non è che abbia molte scelte alternative...
Ci son stampanti che non ti stampano in b/n se non hai anche i colori.
Vere entrambe le cose: infatti le stampanti sono l'unico caso in cui la cagata dell'obsolescenza programmatah è vera. :bua:
L'obsolescenza programmata sarebbe un altra cosa.
Qui non è che smettono di funzionare / si "rompono" per farti prendere il nuovo modello.
Qui ti obbligano a prendere le loro ricariche anche quando non ti servono.
io devo decidermi a smanettare con Win 10 per recuperare le utility della vecchia HP che ovviamente sono in flash e l'interfaccia non va più. Ha giusto bisogno di una pulizia testine.
L'obsolescenza programmata sarebbe un altra cosa.
Qui non è che smettono di funzionare / si "rompono" per farti prendere il nuovo modello.
Qui ti obbligano a prendere le loro ricariche anche quando non ti servono.
Se la stampante ha qualcosa come il coso di pulizia testine che ti fa piantare la stampante (come in alcuni modelli economici delle Ecotank) di fatto si "rompe" per farti prendere un altro modello. :asd:
Nel mondo delle stempranti il guadagnano è sulle ricariche.
Soprattutto quelle a getto di inchiostro, erano spesso vendute a costo.
Son li a dissanguarti sul lungo periodo.
Nessun incentivo a venderti il modello nuovo se non quando hanno qualche nuovo "lucchetto" per evitare che prendi ricariche terze.
In realtà non servono grandi incentivi. Ogni due per tre ci sono offerte nei centri commerciali e facendo due conti cartuccia nero + colore originali fiisce che ti costano come una stampante nuova, mentre se pigli le compatibili 10 euro in meno o giù di lì.
Eppure sono proprio le stampanti più economiche (e quindi quelle che gioverebbero di più dalla vendita cartucce) ad avere problemi. :uhm:
Eppure sono proprio le stampanti più economiche (e quindi quelle che gioverebbero di più dalla vendita cartucce) ad avere problemi. :uhm:
Guarda, a me è andata bene, anche perchè a casa la uso poco. Presa una HP multifunzione a 50 euro più di 10 anni fa e va ancora benone. Unico inghippo come detto prima il flash player per le sue utility. Mentre cerco di risolvere con Win 10 fortunatamente ho sempre il vecchio portatile con Win 7 per far pulizia testine etc.
Necronomicon
20-10-21, 19:38
Io ho comprato una multifunzione laser della Brother a 127 euro e mi trovo benissimo. L'unica cosa è che i toner secondi me non stampano le pagine che sono indicate, ma qualche decina meno. Ma è una impressione basata sul consumo di carta, quindi potrei sbagliarmi
Beh son stime, del resto non tutte le pagine prendono lo stesso quantitativo di inchiostro/toner.
Lord_Barba
20-10-21, 20:51
Ma le multifunzioni laser hanno il menù con il contatore delle stampe/copie fatte; perché ti basi sul consumo di carta? :uhm:
Io ho comprato una multifunzione laser della Brother a 127 euro e mi trovo benissimo. L'unica cosa è che i toner secondi me non stampano le pagine che sono indicate, ma qualche decina meno. Ma è una impressione basata sul consumo di carta, quindi potrei sbagliarmi
se è il primo giro col toner che hai trovato nella scatola assieme alla stampante è normale. Si sa che quelli duran sempre un po' meno, è un classico con tutte le marche sia per i toner che per le cartucce.
Altro che un pò meno.
Alcuni li caricano 1/3 o 1/4.
Necronomicon
21-10-21, 18:35
Ma le multifunzioni laser hanno il menù con il contatore delle stampe/copie fatte; perché ti basi sul consumo di carta? :uhm:
Perché ho pigrizia
Già che siamo ot, vado ot anche io nel topic più frequentato.
Mi è probabilmente morta la scheda madre (aorus AX370 gaming 5) giusto prima di un weekend lungo in cui danno pioggia.. Sempre meglio che morire la scheda video, ma mi gira il cazzo e vorrei compare oggi con prime per sperare di avere tutto entro venerdì, e riuscire a montare tutto nel weekend.
Pensavo di approfittarne anche per fare un upgrade 1600x->5600x
Ora,che scheda madre potrei prendere in abbinato? Assolutamente non gigabyte/aorus che mi son trovato malissimo.
Pensavo di approfittarne anche per fare un upgrade 1600x->3600x
Perchè non vai direttamente di 5000x, che sono più performanti? :uhm:
Perchè non vai direttamente di 5000x, che sono più performanti? :uhm:
Perché ho sbagliato a scrivere, editato :asd:
prendi una B550 MSI o Asus Prime o TUF. Ma soprattutto una che arrivi entro venerdì :asd:
Assolutamente non gigabyte/aorus che mi son trovato malissimo.
Esplica per favore.
Io mi trovo bene con la Gigabyte X570 AORUS ELITE.
Intel 12th Gen Core Alder Lake for Desktops: Top SKUs Only, Coming November 4th (https://www.anandtech.com/show/16959/intel-innovation-alder-lake-november-4th)
Anche l'embargo per le review è il 4 Novembre.
Interessante che non c'è più un TDP (che non voleva più dire 'na sega), ma:
Processor Base Power (Base): Guaranteed Peak Power at Base Frequency
Maximum Turbo Power (Turbo): The Maximum Power at full turbo mode that is in spec
Quindi un Core i9-12900K da 125W arriva ufficialmente a 241W in turbo, eliminando l'imbarazzante farsa che si stava portando avanti.
Altra cosa imbarazzante che se ne va è il "timer" del turbo che comunque praticamente nessuna MoBo rispettava.
(Almeno per le versioni K di queste CPU).
Altra novità interessane è la possibilità per le memorie, DDR4 e 5, di cambiare profilo al volo... un po' come le CPU cambiano dinamicamente la frequenza a seconda del carico.
Esplica per favore.
Ovviamente è un parere personale, e probabilmente ho beccato una scheda sfigata io, però..
Della gigabyte ho sia la scheda madre che la scheda video (980ti)
La scheda madre ha un sacco di utility che per funzionare richiedono un "app center" sempre attivo,che da task manager occupava perennemente il 10% della CPU. La metà sono in realtà "in-utility" :asd: e quindi ho disinstallato tutto e tanti saluti. Però se prendi una scheda RGB, con mille regolazioni per le ventole ecc ecc e poi il software per comandare queste cose è una zavorra e devi usare software di terze parti... Beh, che palle. Lo stesso per la scheda video.
In aggiunta ,la mia scheda madre ha sempre fatto fatica a far andare le RAM alla velocità prevista, e ci può stare visto che i primi Ryzen avevano problemi. Ma la cosa che mi è sempre sembrata strana è che in realtà quando impostavo la velocità delle ram il pc partiva e andava senza problemi. Potevo anche fare il memtest e lasciarlo girare senza alcun errore. Al primo spegnimento e successivo avvio però non andava più nulla, e c'era da passare al bios di backup per recuperare.
Un bel giorno invece, quando mi ero ormai rasseggnato a tenermi le ram non overlockate, ha deciso di non partire proprio e dare errore ram. Ho provato a cambiare sia memoria che processore ma niente da fare, quindi ho rispedito la scheda in garanzia. Stessa cosa che mi è successa l'altra sera, ma questa volta non sono più in garanzia e quindi va beh, faremo un upgrade.
Comunque ho deciso di prendermi qualche giorno per fare una scelta un po' più oculata, invece di comprare di fretta, non saranno mica due giorni a cambiare :asd:
Chi si mette le lucine merita tutti i mali possibili.
E' un PC, non un cazzo di albero di Natale.
Chi si mette le lucine merita tutti i mali possibili.
E' un PC, non un cazzo di albero di Natale.
Guarda, io userei anche un case uscito dalla germania dell'est, altro che lucine. Per me l'importante è che sia tutto silenzioso (senza sacrificare troppo l'areazione) e che manco si noti sulla scrivania (quindi nient elucine cazzi e mazzi).
dubbio esistenziale, con un i7-8700K puo' avere senso sotituire una 1080 non ti con una 3600ti ( per ora il 4K non mi interessa piu' di tanto) e fra qualche anno rifare tutto? Grazie
Follia per quanto costa, o meglio, per quanto la vai a pagare.
ma prezzo a parte, sarebbe un upgrade tampone per tempi migliori o meglio aspettare e rifare tutto?
La seconda che hai detto. (cit.) :sisi:
Prestazionalmente, la 3060 Ti, dovrebbe stare tra la 2080 e la 2080 Ti.
Per essere un upgrade, è un upgrade... ma non ne vale la pena.
L'i7 8700k 6C/12T non è affatto male comunque... è sostanzialmente un i5 10600k.
Io ogni tanto butto l'occhio su e-bay sperando di trovare una 960 a 60-70 euro, così, a tempo perso :asd:
Intel Cans Xe-HP Server GPU Products, Shifts Focus To Xe-HPC and Xe-HPG (https://www.anandtech.com/show/17041/intel-cans-xehp-gpu-products-shifts-focus-to-xehpc-and-xehpg)
Xe-HP cancellato da Intel.
Erano le GPU per datacenter fabbricate direttamente da Intel 10nm.
Probabilmente facevano troppo schifo rispetto CDNA2 di AMD e Ampere di nVidia.
Restano vivi Xe-HPG (Arc per il gaming) ed Xe-HPC (Ponte Vecchio per supercomputer) prodotti da TSMC.
La seconda che hai detto. (cit.) :sisi:
Prestazionalmente, la 3060 Ti, dovrebbe stare tra la 2080 e la 2080 Ti.
Per essere un upgrade, è un upgrade... ma non ne vale la pena.
L'i7 8700k 6C/12T non è affatto male comunque... è sostanzialmente un i5 10600k.
Grazie ad entrambi per le risposte, attenderò tempi migliori... :(
Necronomicon
30-10-21, 18:18
Io sto pensando di abbonarmi a GeForce Now a Dicembre, schede non ne trovo. Che connessione serve per giocare a 1080p? Qualcuno ha provato?
Kemper Boyd
30-10-21, 18:20
Io sto pensando di abbonarmi a GeForce Now a Dicembre, schede non ne trovo. Che connessione serve per giocare a 1080p? Qualcuno ha provato?
Io ho provato con una FTTC che va intorno ai 70MB/s e funzionava. Penso sia superfluo dirlo, ma ovviamente va usato un cavo ethernet, no wifi.
Necronomicon
30-10-21, 18:24
Eh, ma io vado a metà, grazie TIM.
30Mbit.
Proverò a vedere la versione gratis se la connessione ce la fa, anche se non ho capito se sia a 1080p o roba minore tipo PlayStationNow (che andava anche decentemente sul PC).
Più che altro i salvataggi posso averli anche in locale o se poi gioco sul mio PC devo ricominciare da capo? 100 euro l'anno visti i prezzi delle schede potrei anche spenderli fino a che la situazione non si sistema
Alla fine ti spara un video, non particolarmente diverso da un Netflix.. se non che non son solo 24fps...
Poi non c'è caching/buffering, quindi il singhiozzo è male.
Aver latenza bassa è importante per mandare i comandi rapidamente.
INTERNET REQUIREMENTS
GeForce NOW requires at least 15Mbps for 720p at 60 FPS and 25Mbps for 1080p at 60 FPS. We also require less than 80ms latency from an NVIDIA data center. However, for the best experience, we recommend less than 40ms. Please read this knowledge base article (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5224) on how to test your network.https://www.nvidia.com/en-us/geforce-now/system-reqs/
Io sto pensando di abbonarmi a GeForce Now a Dicembre, schede non ne trovo. Che connessione serve per giocare a 1080p? Qualcuno ha provato?Ma ci trovi sopra i giochi che vorresti fare?
Già che c'ero ho fatto il test connessione, mi dice che potrei anche abbonarmi, ma ho guardato il catalogo.
Di giochi pesanti che giocherei subito non hanno nulla a catalogo, di trovarmi roba che parte su un tostapane mi frega poco.
Diciamo che da qui a marzo ciò che mi interessa che sicuro non parte sul mio PC sarebbero forza Horizon 5, elden ring, Monster Hunter rise (questo in realtà credo partirebbe). Il primo non arriverà mai, se ci piazzano almeno elden col nuovo anno ci penso anche io, altrimenti nada
The Intel 12th Gen Core i9-12900K Review: Hybrid Performance Brings Hybrid Complexity (https://www.anandtech.com/show/17047/the-intel-12th-gen-core-i912900k-review-hybrid-performance-brings-hybrid-complexity)
guru3d.com - Core i9 12900K processor review (https://www.guru3d.com/articles-pages/core-i9-12900k-review,1.html)
guru3d.com - Core i5 12600K processor review (https://www.guru3d.com/articles-pages/core-i5-12600k-processor-review,1.html)
techpowerup - Intel Core i9-12900K Review (https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-12900k-alder-lake-12th-gen/)
techpowerup - Intel Core i7-12700K Review (https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i7-12700k-alder-lake-12th-gen/)
techpowerup - Intel Core i5-12600K Review (https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-12600k-alder-lake-12th-gen/)
https://www.youtube.com/watch?v=fhI9tLOg-6I
Su Win10.
https://www.youtube.com/watch?v=WWsMYHHC6j4
Su Win11.
https://www.youtube.com/watch?v=kakHA7nDqrI
Vabbè oramai i test di questi processori in gaming sono pura accademia e lasciano il tempo che trovano.
Direi che han mantenuto le premesse sulla potenza bruta. Il problema saranno i prezzi del pacchetto CPU + MB + Ram DDR5 ed i consumi
DDR5 costano semplicemente troppo per essere prese in considerazione.
Intal avrà ripreso, di poco, lo scettro ma i consumi son esagerati.
DDR5 costano semplicemente troppo per essere prese in considerazione.
Intal avrà ripreso, di poco, lo scettro ma i consumi son esagerati.
Il 12900K l'han tirato impiccato per superare il 5950X ma con che consumi. Se anche guardiamo i consumi del 12600 vs 5600 c'è na bella botta di differenza anche lì.
Poi se parliamo di gaming la differenza resta sempre minima (senza contare che queste CPU poi di norma saranno usate per config da 2K/4K non FullHD, quindi si assottiglia ancora), oramai da un bel po' uno vale l'altro, quello da guardare è il rapporto prezzo/prestazioni.
Secondo me ora come ora non vale la pena però sicuramente Intel si è svegliata.
quando escono?
In contemporanea con le review.
Già fuori.
Ho visto l'i9 12900k a 700€
C'è anche l'articolo di Anandtech: The Intel 12th Gen Core i9-12900K Review: Hybrid Performance Brings Hybrid Complexity (https://www.anandtech.com/show/17047/the-intel-12th-gen-core-i912900k-review-hybrid-performance-brings-hybrid-complexity)
Highlights of this review
The new P-core is faster than a Zen 3 core, and uses 55-65 W in ST
The new E-core is faster than Skylake, and uses 11-15 W in ST
Maximum all-core power recorded was 272 W, but usually below 241 W (even in AVX-512)
Despite Intel saying otherwise, Alder Lake does have AVX-512 support (if you want it)!
Overall Performance of i9-12900K is well above i9-11900K
Performance against AMD overall is a mixed bag: win on ST, MT varies
Performance per Watt of the P-cores still lags Zen3
There are some fundamental Windows 10 issues (that can be solved)
Don’t trust thermal software just yet, it says 100C but it’s not
Linux idle power is lower than Windows idle power
DDR5 gains shine through in specific MT tests, otherwise neutral to DDR4
Mi sa invece che si deve guardare quasi esclusivamente al i5.
https://www.youtube.com/watch?v=OkHMh8sUSuM
--------------------------------------
A ma fa comunque ridere che avevano annunciato che non ci sarebbe stato supporto a AVX512 (visto che manca fisicamente non c'è negli E-core) ma poi salta fuori che alcune MoBo permettono di abilitarlo (previa completa disattivazione degli E-core appunto).
La mano desta non sa quello che fa la sinistra.
:rotfl:
Chissà cosa succederà ora:
Lo ammazzano completamente via update del BIOS?
Ammettono l'errore?
Lo bruciano effettivamente dalle future CPU in produzione?
We were told that ‘No Transistor Left Behind’, except these ones in that person’s mind, clearly.
List of Games Affected by DRM Issue in 12th Gen Intel® Core™ Processors for Windows 11* and Windows® 10 (https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000088261/processors.html)
I sistemi di protezione, tipo Denuvo, non digeriscono l'avere due tipi diverse di core (P ed E) presenti nelle nuove CPU.
ah ok, è legato a denuvo e simili non al gioco in sé
Le protezioni fanno parte del gioco, devono patchare quest'ultimo.
Può succedere che il fix della protezione venga sviluppato, ma poi non implementato nel gioco in quanto lo sviluppatore di questo è terminato il "supporto" e/o se ne frega.
Denuvo non può direttamente patchare i vari giochi.
Necronomicon
06-11-21, 15:00
Beh dai, sono anche giochi abbastanza nuovi, una patch uscirà per la maggior parte dei giochi.
Si, si.
Poi si dovrebbe poter risolvere disattivando gli E-core nel BIOS.
Metto qua
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211110/16c6566aad2a9a4abc2ddf0684d25fe3.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211110/1e4f2dad81c29bad65d635627961b8a2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211110/ae0ad4b953994debe88b4f9050d8b45b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211110/abc649d57c4645473cbcf1603fde680d.jpg
Risposta dal supporto Seasonic
We would recommend the following to power your RTX 3080 as this card like any 3080 or 3090 got a huge consumption under load: 1 PCIe cable per PCIe connector on the card. We do not recommend to use a dual PCIe connectors cable with such card as the bottleneck is the connector on PSU side
La PSU e un Focus+ 850FX preso a marzo 2019 e prima della 3080 c'era attaccata una 1080ti.
Comunque pare che Seasonic mi accetti l'RMA.
E grazie a dio che è andato in corto solo il connettore lato PSU e non lato GPU :eek2:
Ma alimentavi i due 8pin con un solo cavo dal ali?
Io non so nemmeno perché fanno cavi che si biforcano.
Ma alimentavi i due 8pin con un solo cavo dal ali?
Io non so nemmeno perché fanno cavi che si biforcano.
sempre fatto così e non ho mai trovato nessuno che dicesse di non farlo, anche perchè se trovo in dotazione alla psu un cavo che si biforca, mi viene da usarlo per popolare completamente i pin che trovo sul vario hardware.
Cioè, adesso dovrei usare pure due cavi per alimentare la cpu? La mia mobo ha un 8+4pin per la cpu
E' un problema quando hai GPU che consumano così tanto.
Quei cavi non dovrebbero andare oltre i 150W.
Ok, ma perchè Nvidia non ce lo dice? :mad:
Io comunque stavo dando la colpa ad un possibile bug di Prey per i black screen :bua:
sempre fatto così e non ho mai trovato nessuno che dicesse di non farlo, anche perchè se trovo in dotazione alla psu un cavo che si biforca, mi viene da usarlo per popolare completamente i pin che trovo sul vario hardware.
Cioè, adesso dovrei usare pure due cavi per alimentare la cpu? La mia mobo ha un 8+4pin per la cpu
Aaaargh. Cosa bruttissima. Usa sempre due cavi diversi.
Ripeto, anche per la cpu? Perchè là in alto a sx due cavi non ci passano
È sempre consigliabile usare i cavi separati, personalmente quelli sdoppiati li considero d' "emergenza" per un uso temporaneo in attesa di acquisto dei singoli.
Quindi sì, ti raccomanderei di sostituire anche quello della CPU con due singoli :sisi:
Ripeto, anche per la cpu? Perchè là in alto a sx due cavi non ci passano
A meno di overclock "esotici" le CPU non consumano così tanto.
il 10850k lo tengo stock, non lo overclocko
- - - Aggiornato - - -
È sempre consigliabile usare i cavi separati, personalmente quelli sdoppiati li considero d' "emergenza" per un uso temporaneo in attesa di acquisto dei singoli.
Quindi sì, ti raccomanderei di sostituire anche quello della CPU con due singoli :sisi:
A parte che cavi singoli...i Seasonic hanno la particolarità che se non usi i loro cavi, non vanno. Vendono cavi singoli originali Seasonic?
Solitamente includono due/tre cavi 8(6+2)pin per la GPU ed uno 8(4+4)pin per la CPU.
Solitamente includono due/tre cavi 8(6+2)pin per la GPU ed uno 8(4+4)pin per la CPU.
ho presto questo, perchè ovviamente non ho mica tempo di aspettare l'RMA
https://www.amazon.it/gp/product/B07WVMDZMZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1
in dotazione ha sì due cavi singoli per la cpu, ma per la gpu sono tutti sdoppiati :sad:
il 10850k lo tengo stock, non lo overclocko
- - - Aggiornato - - -
A parte che cavi singoli...i Seasonic hanno la particolarità che se non usi i loro cavi, non vanno. Vendono cavi singoli originali Seasonic?Suppongo che sul sito del produttore siano acquistabili
Sto guardando, ma non mi pare ci sia una sezione "shop"
I casi sdoppiati presumo siano pensati per alimentare una GPU che richiede solo due connettori da 6pin.
6pin son 75W, per due 150W appunto... gli stessi che porta un singolo 8pin.
anch'io sempre usato un cavo sdoppiato :look:
vedo allora di recuperare un altro cavo a 8 pin
ho l'impressione però che siano tutti doppi, quindi mi "ciondolano" due connettori a giro... bello...
E' comunque sfiga che si cuocia così, solitamente soffri ben prima di instabilità.
Tanti crash son riconducibili a gente che usa un solo cavo.
Sto guardando, ma non mi pare ci sia una sezione "shop"https://seasonic.com/locations
Qui ci sono i rivenditori autorizzati, suppongo che avranno anche i cavi di ricambio
Infatti con la CPU non mi sono mai posto il problema. Ora però mi viene il dubbio.
ho presto questo, perchè ovviamente non ho mica tempo di aspettare l'RMA
https://www.amazon.it/gp/product/B07WVMDZMZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1
in dotazione ha sì due cavi singoli per la cpu, ma per la gpu sono tutti sdoppiati :sad:
Scusa ma io vedo 3 cavi con connettore 6+2. Ne usi due e te ne avanza pure uno.
Infatti con la CPU non mi sono mai posto il problema. Ora però mi viene il dubbio.
Scusa ma io vedo 3 cavi con connettore 6+2. Ne usi due e te ne avanza pure uno.Dovendone usare due, avrei preferito averli singoli e non sdoppiati
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Dovendone usare due, avrei preferito averli singoli e non sdoppiati
Fascettali o legali. Il caro vecchio cable management dei ruggenti anni 90 :D
Fascettali o legali. Il caro vecchio cable management dei ruggenti anni 90 :DLI TAGLIO :mad: :look:
E grazie a dio che è andato in corto solo il connettore lato PSU e non lato GPU :eek2:
Non sarebbe cambiato niente: lì o qualche cm più in là, il corto sarebbe sempre stato su quel cavo. :uhm:
Ma se ti cuoce l'attacco sulla GPU, auguri a sostituirla...
Ma se ti cuoce l'attacco sulla GPU, auguri a sostituirla...
Ah, ok: se si salda sopra si. :asd:
Nella mia esperienza tra tutti i PSU che ho avuto / assemblato per amici gli unici che ho mandato indietro sono due Seasonic di fascia alta :bua: Servizio RMA eccellente, però li ho rivalutati.
Nella mia esperienza tra tutti i PSU che ho avuto / assemblato per amici gli unici che ho mandato indietro sono due Seasonic di fascia alta :bua: Servizio RMA eccellente, però li ho rivalutati.
A me sono saltati un Corsair RM750 che mi hanno sostituito con un RM850 perchè il 750 non era più in produzione e questo Seasonic.
Della Corsair diciamo che mi fido meno a sto punto perchè ha smesso di funzionare da solo, mentre del Seasonic probabilmente è stata "colpa" mia. Però ho la sensazione che me lo sostituiscano lo stesso :sisi:
La sfiga puo' sempre succedere. Io sono anni che sono innamorato dei b-quiet e mi ci trovo da Dio. Fa sempre fede la lista di Falco75 cmq.
Attaccato quello nuovo, ora tutto ha due cavi, anche la CPU!
Va tutto, nessun danno collaterale al resto dell'hardware
Kemper Boyd
11-11-21, 22:03
Attaccato quello nuovo, ora tutto ha due cavi, anche la CPU!
Va tutto, nessun danno collaterale al resto dell'hardware
Meno male :sisi:
Diciamo che volessi comprare una RTX3080 o roba simile fregandomene del costo fuori mercato. Ad oggi quale è lo shop che le ha più frequentemente disponibili e che comunque sia affidabile?
Caseking.de
https://www.caseking.de/pc-komponenten/grafikkarten/nvidia
In Italia controlla spesso Nexths
Guardian80
12-11-21, 07:39
Diciamo che volessi comprare una RTX3080 o roba simile fregandomene del costo fuori mercato. Ad oggi quale è lo shop che le ha più frequentemente disponibili e che comunque sia affidabile?Io la 3070 l'ho presa da PC hunter. Al tempo avevano anche dei prezzi decenti rispetto alla media degli altri store, ora non so.
Caseking.de
https://www.caseking.de/pc-komponenten/grafikkarten/nvidia
In Italia controlla spesso Nexths
La 3080 a 2700 euro, è una follia
Io la 3070 l'ho presa da PC hunter. Al tempo avevano anche dei prezzi decenti rispetto alla media degli altri store, ora non so.Recentemente mi dava circa 600/700 una 3060
A parte che è la Ti, la 3080 liscia io la vedo a 1600
Ma voi siete folli [emoji23]
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando TapatalkÈ folle lo stesso dovrebbe costare 1000
porcatroia, mi viene voglia di vendere la mia 3060ti, 800/900€ ce li tirerei su? :asd: l'ho presa a 550 un anno fa
io la 3080 l'ho pagata 1270€ a giugno
beati voi che c'avete tutti sti soldi per una scheda lol
Considero follia la mia a prenderle al prezzo base (Rx 6800 @ 580€), le cifre che scrivete non le comprendo proprio.
Seavete una 960 50 euro veli do eh :D
Ho satana in casa...RMA dell'alimentatore, RMA dell'aspirapolvere e venerdì arriva base nuova Fanatec (oltre 500€), apro, monto, attacco e manco si accende. RMA pure di quello, ma non so ancora quando :bua: :sad: :mad:
https://en.wikipedia.org/wiki/Lourdes#Apparitions_and_pilgrimages