Accedi

Visualizza Versione Completa : Il Circolino di Schede Video

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52

Weltall
22-06-22, 13:10
Francamente a me va bene giocare ancora sullo schermo FullHD, a quella risoluzione oltre una certa tipologia di schede son soldi buttati

Idem, gioco in full hd e non mi va di cambiare monitor (che ho preso l'anno scorso).
Al massimo una entry level come la 3050 mi darebbe più fps per le competitive, e più ram tanto per provare uno o due openworld che ancora non ho osato ...
Se il prezzo non cala altri 100 lilleri pazienza.

GeeGeeOH
22-06-22, 15:12
AMD Releases FidelityFX Super Resolution 2.0 Source Code Through GPUOpen (https://www.techpowerup.com/296074/amd-releases-fidelityfx-super-resolution-2-0-source-code-through-gpuopen)

Reeko
22-06-22, 15:41
Perchè tu ragioni sui 60 fps. Oramai in molti sono passati a frame maggiori, 90, 120.... Conosco gente che dice di non riuscire più a giocare sotto i 90 fps, sente il gioco meno fluido.

Eccomi :sisi:

Dadocoso
22-06-22, 16:03
non scordatevi di noi poveri grafici 3d :snob: Non vorrete mica farmi comprare le quadro? :bua:

Comunque anche io sono un po' preoccupato dal trend generale dei consumi sia di cpu che, soprattutto, delle GPU. Poi sta cosa dei picchi non la sapevo... sti cazzi 600w di consumo di picco con la 3090 :bua: Mi domando se i miei BSOD potevano essere collegati anche a quello? :uhm: Peró credo piú che altro si spenga il pc e basta

- - - Aggiornato - - -

Eccomi :sisi:

Beh ma poi te giochi ad iracing, é un discorso a parte :asd:

Fruttolo
22-06-22, 18:09
Poi sta cosa dei picchi non la sapevo... sti cazzi 600w di consumo di picco con la 3090 :bua:

Posso confermare di persona :asd:
Cmq potrebbe essere i bsod fossero dovuti a quello :sisi:

Dadocoso
23-06-22, 08:08
Posso confermare di persona :asd:
Cmq potrebbe essere i bsod fossero dovuti a quello :sisi:

boh non so... puó anche darsi, peró dopo un picco del genere mi aspetterei il computer che si spenge come nel video di nexus, non un bsod. Secondo aspetto, da quando ho abbassato la frequenza della ram a 3200 non ho piú avuto problemi, quindi propenderei a credere che fossere i 3600 della ram il problema. A meno che abbassare la frequenza della ram non abbia diminuito i picchi della scheda video :asd:

GeeGeeOH
23-06-22, 08:18
Magari ricadi in limbo dove si distabilizza il sistema, ma non abbastanza da far scattare le protezioni...

Don Zauker
23-06-22, 08:50
Speriamo si limiti a quello. Novoja di comprare una nuova sk video ora.
E niente, ha salutato... una prece.

*** **** ** **** *** ***** *** ***** ** **** *** *** ** *** ** * * **** ******* ** *

Artyus
23-06-22, 11:21
https://rog.asus.com/microsite/ROGxEVANGELION/it/

:sbav:

Weltall
23-06-22, 12:04
cacchio evangelion faceva venire una tale depressione che non l'ho potuto seguire, altro che mecha. scusate l'ot :)

- - - Aggiornato - - -

E niente, ha salutato... una prece.

*** **** ** **** *** ***** *** ***** ** **** *** *** ** *** ** * * **** ******* ** *
cos'è una preghiera in asterischese per la povera vga?

Patman
23-06-22, 12:21
Sarà la censura per le bestemmie che stava tirando...
Ogni volta che accendo il pc ci penso: dovessi cambiare la GPU potrei spararmi, deve resistere il più possibile :sisi:

Weltall
23-06-22, 12:26
gia... certo che con questa tecnologia ci hanno proprio incastrati :toilet:

Darkless
23-06-22, 13:38
Sarà la censura per le bestemmie che stava tirando...
Ogni volta che accendo il pc ci penso: dovessi cambiare la GPU potrei spararmi, deve resistere il più possibile :sisi:

Mah, la situazione è parecchio migliorata in generale anche se non rosea. Se poi non ti fai abbindolare dall'RTX vai sulle AMD che fanno poco meno delle controparti Nvidia, consumano un po' meno e soprattutto a differenza delle "verdi" le trovi oramai abbastanza vicine all' MSRP.

La gen 3000 Di Nividia col senno di poi si nota che è stata lanciata in tutta fretta. Hanno consumi e temperature stellari e con le varie custom non si son sbattute più
tanto con la dissipazione, a partire dai pad termici. Non è raro di leggere qualcuno che ha problemini ogni tanto.

benvelor
23-06-22, 15:16
che amd faccia poco meno, è da vedere... sulla stessa fascia di prezzo (anzi, meno), una 6700xt viaggia più di una 3070 liscia

è lato driver, che c'è differenza e se volesse usare il RT (che io reputo molto rinunciabile, ad oggi, per come è usato)

Darkless
23-06-22, 15:37
che amd faccia poco meno, è da vedere... sulla stessa fascia di prezzo (anzi, meno), una 6700xt viaggia più di una 3070 liscia

è lato driver, che c'è differenza e se volesse usare il RT (che io reputo molto rinunciabile, ad oggi, per come è usato)

Mediamente vanno qualcosina in meno, poi al solito nel singolo gioco possono anche andare meglio. Si parla in ogni caso di pochi punti percentuali, roba per i fissati dei benchmark.

benvelor
23-06-22, 15:49
sì, sono nell'ordine dell'1%, ma dalle comparazioni su YT, a 1440p, una 6700xt va più di una 3070 :boh2:
almeno nei video che ho visto un anno fa, quando stavo valutando se una 3070 valeva gli 80€ in più (e decisi di no :asd:)
poi sì, dipende dai giochi: emblematici i casi di AC Valhalla (decisamente pro amd) e Metro exodus (pro nvidia)
poi chissene, in effetti! :sisi:

gmork
23-06-22, 16:54
non dimenticatevi il rt su minecraft che serve nvidia ^^

Angels
26-06-22, 19:53
Dopo tanto tentennare mi sono deciso, appena ordinata
https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1

Artyus
27-06-22, 12:07
Dopo tanto tentennare mi sono deciso, appena ordinata
https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1

Bravo, finalmente prezzi umani :sisi:

Angels
27-06-22, 13:40
Oggi da un altro spedizioniere non prime si trova anche a 468 ieri + 8,91 di spese di spedizione, io ho pagato 516 con prime.

Darkless
27-06-22, 14:41
Bravo, finalmente prezzi umani :sisi:

Umani ma ancora lontani dalla chimera msrp.

benvelor
27-06-22, 15:23
Oggi da un altro spedizioniere non prime si trova anche a 468 ieri + 8,91 di spese di spedizione, io ho pagato 516 con prime.

con 40€ in più prendevi una 6700xt (tra l'altro uguale alla mia), non ti conveniva? :uhm:

Angels
27-06-22, 16:15
con 40€ in più prendevi una 6700xt (tra l'altro uguale alla mia), non ti conveniva? :uhm:

Mi dicono che nvidia sia meglio di amd per le schede video, ho cercato molto prima di decidermi

benvelor
27-06-22, 16:37
mah, se non ti interessa il RT, io cercheri il miglior rapporto prestazioni/prezzo
ce l'ho da un anno e tritura tutto a 1440p
prima avevo una 590
prima ancora una 970
e ancora prima una 7950

faccio un po' verde e un po' rosso, cercando il miglior compromesso: una 6700xt va come una 3070, consuma meno e costa poco più di una 3060
quando la presi, ero indeciso con la 3070, ma ho scelto amd per via della memoria in più e del costo minore
come scritto qualche post più su, se recuperi i confronti dell'epoca (1 anno fa esatto), nei test era in lievissimo vantaggio su nvidia

lato driver nvidia parte meglio, ma amd dà supporto anche alle schede più vecchie, a distanza di lustri, cosa che dall'altra parte non succede

si va a preferenza a parità di prezzo, ma nel tuo caso, una xfx (la mia) costa 559€, per quella differenza avrei preferito la maggior prestazione un future proof lievemente superiore

Darkless
27-06-22, 17:24
Mi dicono che nvidia sia meglio di amd per le schede video, ho cercato molto prima di decidermi

Bhè dipende. Con RT e DLSS è sicuramente parecchio avanti ma come prestazioni nude e crude siamo lì oramai, con la differenza che AMD ha attualmente un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

benvelor
27-06-22, 18:55
con DLSS e FSR 2.0 siamo molto vicini
considera anche che l'FSR è diventato open, quindi mi aspetto che diventi il freesync dell'upscaling
non subito ovviamente
però prendere una scheda nuova ed essere già nella condizione di usare DLSS o FSR non è l'ideale (almeno con RT disattivato, che personalmente reputo ad oggi, com'è implementato, inutile)

gmork
27-06-22, 22:13
scusate, ma se ati utilizza tecnologie universali e nvidia specifiche per le sue schede, facendo 2+2 sempre meglio nvidia, con le quali non sei tagliato fuori da nulla, al contrario di quelle ati ^^

Det. Bullock
28-06-22, 03:24
scusate, ma se ati utilizza tecnologie universali e nvidia specifiche per le sue schede, facendo 2+2 sempre meglio nvidia, con le quali non sei tagliato fuori da nulla, al contrario di quelle ati ^^

Da un lato però sostenere roba proprietaria è anche sostenere mosse monopolistiche.
La roba proprietaria poi ha il grosso problema che spesso muore subito e non viene nemmeno sfruttata a dovere perché chi programmerebbe un gioco attorno a delle feature che verranno dimenticate nella prossima gen?
Pensiamo a Physix.

gmork
28-06-22, 05:55
nvidia però è leader da anni e le sue tecnologie proprietarie sono usate da molti giochi, ma a parte quello anche se domani gli sviluppatori decidessero all'improvviso di non usarle più (impossibile) non ci sarebbe nessun problema.

GeeGeeOH
28-06-22, 06:36
Non proprio, perché poi nVidia, per proteggere le sue, tende a non gettarsi su quelle free crosscompatibili.
Se non ricordo male l'FSR 1.0, quando lanciato da AMD (ATi è stata assorbita 2006), era stato ottimizzato solo per una GPU nVidia da AMD come "proof of concept" lasciando il resto, ovviamente, ad nVidia... che non s'è veramente impegnata.

Quindi, per quanto aperte, queste tecnologie tendono ad andar meglio su AMD poi...
C'è un sacco di lavoro dietro e spesso la componente hardware, che non si cambia con un aggiornamento driver, condiziona la resa... e chi sviluppa la tecnologia lo fa sulle idee alla base proprio hardware.

benvelor
28-06-22, 07:17
nvidia però è leader da anni e le sue tecnologie proprietarie sono usate da molti giochi, ma a parte quello anche se domani gli sviluppatori decidessero all'improvviso di non usarle più (impossibile) non ci sarebbe nessun problema.

tipo il g-sync, via... :roll:
FSR 2.0 è open e rilasciata gratuitamente agli sviluppatori, per chi programma, in futuro, sarà più semplice applicare quella che non DLSS: o almeno, FSR lo vedo come standard e DLSS come qualcosa in più
tipo i monitor: sono tutti freesync e qualcuno G-Sync compatibile

Reeko
28-06-22, 07:43

ATI tipo non esiste più

Darkless
28-06-22, 08:11

Semmai è l'opposto. Se una tecnologia è aperta e gratutita è molto più facile che diventi uno standard perchè più facilmente sfruttabile (e senza pagare e encessitare di hw proprietario). E' già successo col Freesync di AMD che ha praticamente ammazzato il G-sync di Nvidia (soprattutto per i costi).
Uno dei maggiori osteacoli alla diffusione capillare del ray tracing è proprio il fatto che non ci sia uno standard e che ognuno utilizza una tecnologia proprietaria. Col passare del tempo, anche a causa del fattore console, se mai si arriverà ad uno standard se le cose non cambieranno è più facile che sarà quello di AMD.

GeeGeeOH
28-06-22, 08:14
Ma quello che dice lui è che nVidia ti da, teoricamente, sia supporto al free che al proprietario.
In realtà vien privilegiato il proprietario finchè non viene reso irrilevante.

benvelor
28-06-22, 08:19
quello, ad oggi, è vero
ma come con il g-sync, nvidia si è dovuta adattare, così come, in caso di predominio futuro di FSR, si dovrà adattare a qualcosa non nato per lei
mio pensiero, oggi, a parità di prezzo e prestazioni, si va a preferenza personale
però a parità di prestazione, amd costa meno
e prendere una scheda nuova pensando già da ora a fare upscaling con DLSS o FSR, per me si sta sbagliando scelta di scheda

e anche per me, con amd dentro le console, alla fine prevarrà: sono gli scatolotti che fanno il mercato

Darkless
28-06-22, 09:21
Ma quello che dice lui è che nVidia ti da, teoricamente, sia supporto al free che al proprietario.

Oggi si. Ma se in futuro prende piede come standard AMD poi per implementare anche l'RTX gli sviluppatori dovrebbero fare il lavoro doppio sul codice del gioco. Hai voja se dovrà pagarne di marchette Nvidia in quel caso.

gmork
28-06-22, 10:44
ATI tipo non esiste più

ogni volta che parlo di amd mi viene da dire ati :bua:

amd sono una decina d'anni che è dentro le console, non mi pare sia cambiato nulla. mi ricordo quando dissi, anni e anni fa, "con amd nelle console nvidia sarà il passato".

GeeGeeOH
28-06-22, 10:56
L'essere nelle console incentiva solo gli sviluppatori dei giochi ad usare le tecnologie AMD, non li obbliga.

gmork
28-06-22, 11:11
è proprio questo il punto. ai tempi si diceva che prendersi le console avrebbe tagliato fuori nvidia dal mercato per via del cross platform e probabilmente sarebbe stato cosi' se amd avesse usato tecnologie proprietarie, cosa che non ha fatto. la tecnologia vulkan di amd, nvidia la usa. fsr nvidia la usa. al contrario dlss la usa solo nvidia. se vuoi il ray tracing devi avere nvidia. e questi sono dati di fatto. io ho sempre avuto schede ati/amd e la radeon 270x dell'attuale pc l'ho presa proprio pensando alle console che dovevano "segare le gambe" a nvidia e poi quando è uscito vulkan ho pensato "adesso sì che nvidia se la vedra' male". inutile dire che non è stato assolutamente cosi', ma mi sa che al prossimo giro passo a nvidia.

Darkless
28-06-22, 11:23
è proprio questo il punto. ai tempi si diceva che prendersi le console avrebbe tagliato fuori nvidia dal mercato per via del cross platform

Ma come t'è venuto in mente un concetto simile ? Secondo te è mai possibile che qualcuno faccia un engine che giri sulo su AMD e non Nvidia o viceversa ???

e probabilmente sarebbe stato cosi' se amd avesse usato tecnologie proprietarie, cosa che non ha fatto. la tecnologia vulkan di amd, nvidia la usa. fsr nvidia la usa. al contrario dlss la usa solo nvidia. se vuoi il ray tracing devi avere nvidia. e questi sono dati di fatto. io ho sempre avuto schede ati/amd, ma mi sa che al prossimo giro passo a nvidia.

Stai facendo un po' di confusione però. Se vuoi il ray tracing puoi utilizzarlo benissimo anche con schede AMD. La tecnologia proprietaria di Nvida è RTX. AMD è rimasta un po' indietro sul ray tracing ma anche su Nvidia ad oggi è una tecnologia che lascia il tempo che trova e uno specchietto per le allodole per vendere schede sovrapprezzate. E' ancora parecchio esoso, sia in termini di calcoli che di conseguenti consumi delle schede, ed offre miglioramenti grafici marginali. A causa della pesantezza viene utilizzato solo in alcuni elementi dello scenario e inoltre per la mancanza di uno standard (vedi sopra) costringe ad un doppio lavoro. Tutti fattori che lo azzoppano. Ora che sarà gestibile in maniera relativamente agile dall'hw e potrà fare davvero al differenza a livello grafico, e ci vorranno almeno un altro paio di gen, AMD avrà già colmato il gap o quasi come è oramai a ridosso Nvidia a livello di mera rasterizzazione. Poi come già succede ora ci saranno titoli che gireranno meglio su Nvdia e altri con prestazioni migliori con AMD.

benvelor
28-06-22, 11:23
io passo verde o resto rosso secondo cosa succederà con le schede della seconda generazione prossima: chi ha 3xxx o 6xxx non ha ragione di passare alle nuove

guardo sempre il rapporto potenza/prezzo, i consumi e cosa uno riesce a proporre di davvero irrinunciabile rispetto all'altro: il RT senza upscaling ad oggi non è usabile, quindi per me non è qualcosa che mi fa pendere da una o dall'altra

ad oggi, il miglior rapporto ce l'ha amd :boh2:

GeeGeeOH
28-06-22, 13:01
Al di la di certe fantasie, come s'è visto lato CPU con Intel, non è generalmente proprio il caso di continuare ad ingrassare chi è in posizione dominante...

Altrimenti a quest' ora la 12th gen era ancora quad core < 5GHz...

alezago88
28-06-22, 14:54

invece è vero il contrario, il mio monito g-sync non supporta il freesync, viceversa tanti monitor freesync supportano anche g-sync

GeeGeeOH
28-06-22, 15:12
Appunto: "vien privilegiato il proprietario".

Necronomicon
28-06-22, 16:31
Oggi si. Ma se in futuro prende piede come standard AMD poi per implementare anche l'RTX gli sviluppatori dovrebbero fare il lavoro doppio sul codice del gioco. Hai voja se dovrà pagarne di marchette Nvidia in quel caso.

Penso che a volte Nvidia mandi anche i suoi programmatori per gestire i suoi "effetti esclusivi"

GeeGeeOH
28-06-22, 16:43
Penso che a volte Nvidia mandi anche i suoi programmatori per gestire i suoi "effetti esclusivi"Lo fanno... tutti... da sempre...
Se il progetto merita si manda gente a dar una mano.

Darkless
28-06-22, 17:20
Lo fanno... tutti... da sempre...
Se il progetto merita si manda gente a dar una mano.

Si presume però che il codice e l'engine di partenza si prestino ad un buon supporto e integrazione, insomma non è così immediato, soprattutto se parliamo di RT. Prima o poi si dovrà arrivare ad uno standard.

GeeGeeOH
28-06-22, 17:45
Quanto poi sia facile il lavoro è un altro discorso.

Dx12 e Vulkan dovevano dar più potere agli sviluppatori, ma siam ancora coi driver del day 1 con ottimizzazioni/correzzioni fatte ad hoc dai team AMD/nVidia...

Dadocoso
28-06-22, 17:45
credo che i veri "paletti" ci siano in ambito librerie rendering. Tipo Cuda e Optix sono oggettivamente migliori di OpenCL e vulkan. Le ultime due hanno fatto ottimi progressi ultimamente, ma diciamo che prima non ci funzionava nulla, oggi funziona, ma ci renderizzi molto piú lentamente che con una scheda equivalente nvidia

Se vuoi usare cuda o optix purtroppo ci vuole la scheda nvidia. Se vuoi usare vulkan o opencl invece, va bene anche nvidia, ma ovviamente non lo usa nessuno perché hai accesso a optix.

Weltall
28-06-22, 19:01
A me pare che stiano insistendo su poche strade, ( o su una sola, quella del rt) che richiederanno generazioni (e gigawatt) per essere di reale impatto sul videoludo. Perché non si lavora su qualcos'altro nel frattempo? Aumentiamo la qualità dell'audio per esempio, la fisica, o poligoni un po' più vivi e trasformabili, più dinamismo.

GeeGeeOH
28-06-22, 21:09
Il demo del Unreal Engine 5 era, anzi è, un qualcosa di mostruoso... e non centra niente col RT...

Det. Bullock
29-06-22, 15:21
A me pare che stiano insistendo su poche strade, ( o su una sola, quella del rt) che richiederanno generazioni (e gigawatt) per essere di reale impatto sul videoludo. Perché non si lavora su qualcos'altro nel frattempo? Aumentiamo la qualità dell'audio per esempio, la fisica, o poligoni un po' più vivi e trasformabili, più dinamismo.

L'audio tecnicamente parlando è al massimo a meno di essere audiofili, la fisica l'ha ammazzata Nvidia rendendo Physix una tecnologia proprietaria.

GeeGeeOH
29-06-22, 16:00
La fisica non è stata ammazzata, PhysX è stato ammazzato.
Non se ne parla più perché non fanno notizia, ma gli engine ci sono e vengono usati e sviluppati...

Weltall
29-06-22, 17:35
il formato audio dsd per dirne una, non lo vedo ancora sfruttato.
Ma non c'è solo l'aspetto "risoluzione" nelle cose, per esempio non ho ancora trovato un fps dove i rumori (per esempio il rumore dei passi) provenienti da altri ambienti, sotto o sopra il personaggio, o da caverne limitrofe mi suonino realistici.
Non c'è ancora un calcolo esatto per queste cose. A volte senti passi che non dovresti sentire... mica tutto il mondo è un barattolo di lamiera!

Phisx mi ricordo che lo attivavo e disattivavo e non notavo mai una differenza, ai tempi di fallout 4 .... Mah..
Comunque i mondi nei giochi sono disegnati, renderizzati, ma tutto sommato "morti" dal punto di vista dell'interazione meccanica che ci puoi fare. Non c'è mai niente di "elastico" a meno che non sia pre renderizzato. O sbaglio?

GeeGeeOH
29-06-22, 18:08
Le tecnologie audio "avanzate" ci sarebbero anche, dire che il problema è che a troppo pochi frega veramente e quindi non son molto usate.

Necronomicon
29-06-22, 20:01
Ormai tutti si accontentano della scheda audio della scheda madre, si dava più importanza un tempo a questo aspetto :sisi:

freddye78
29-06-22, 20:29
Penso che ciò sia dovuto principalmente alle continue rotture di cazzo che davano le schede audio e i loro driver che Windows spesso mal digerisce, specialmente le Creative :asd:

GeeGeeOH
29-06-22, 20:40
Io mi mi riferivo alle schede audio, ma al impiego di sistemi per elaborare il posizionamento, i riverberi, etc.

AMD aveva addirittura introdotto un coprocessore per questi calcoli.
Mi sembra lo avesse pure adottato la PS4.

Mr Yod
29-06-22, 22:36
Ormai tutti si accontentano della scheda audio della scheda madre, si dava più importanza un tempo a questo aspetto :sisi:
Perchè ormai tutti i DAC sono praticamente trasparenti, quindi l'unica discriminante è l'amplificatore che, nella totalità delle cuffie dimmerda presenti, è pressochè inutile (e pure in quelle buone dato che ci sono pure le versioni a bassa impedenza). :sisi:

Det. Bullock
30-06-22, 00:08
La fisica non è stata ammazzata, PhysX è stato ammazzato.
Non se ne parla più perché non fanno notizia, ma gli engine ci sono e vengono usati e sviluppati...

Non l'hardware dedicato, PhysX non era semplicemente un motore fisico ma anche hardware dedicato per la fisica di gioco. Nvidia comprandola e integrando l'hardware nelle sue schede video ha ammazzato tutto sul nascere.

benvelor
30-06-22, 07:30
Penso che ciò sia dovuto principalmente alle continue rotture di cazzo che davano le schede audio e i loro driver che Windows spesso mal digerisce, specialmente le Creative :asd:

io ho sempre la mia audigy, che suona molto meglio della scheda integrata (e la scheda macdre è del 2021)
nessun problema di driver
poi se l'attacchi alle cassine del cinese, ovvio che non senti differenza: ho un amplificatore con attaccate le casse, ma sono tutt'altro che un audiofilo :bua:

GeeGeeOH
30-06-22, 09:54
Non l'hardware dedicato, PhysX non era semplicemente un motore fisico ma anche hardware dedicato per la fisica di gioco. Nvidia comprandola e integrando l'hardware nelle sue schede video ha ammazzato tutto sul nascere.L'hardware dedicato non era in su un plus per nessuno.
GPGPU stava già prendendo piede e chi aveva veramente voglia di comprarsi un ulteriore scheda?
Il problema è stato provare a renderlo esclusivo. Problema più che altro per nVidia perché alla fine penso abbia vanificato l'acquisizione.
Alla fine è andato a girare anche su CPU come gli altri... del resto il vantaggio hardware andava comunque a scemare visto l'aumento dei core che abbiamo a disposizione.

Darkless
30-06-22, 11:25
Che m'avete fatto ricordare. Mi tornano in mente i primi video di physx con la lava e i vari fluidi. All'epoca erano tanta roba.

ZaeN
30-06-22, 22:55
Non ero sul pezzo da almeno 3 anni e.. Ma che genere di miracoli ha creato AMD? 5600x consumi nulli prezzi invariati e performance incrementate, GPU che consumano meno delle nvidia (sebbene con fps inferiori)?

Conscio del fatto che prossima gen di cpu cambiava socket ho pensato di uppare ad ultima gen di cpu. (presa ora perché purtroppo dove sono io i prezzi non calano tanto ad uscita next gen e all'ultima gen release sono rimasto inculato con la gen precedente che è andata soldout nel giro di una sett quando non avevo tempo materiale per starci dietro 24/7 nel periodo critico :uhm:). E ho detto perché no? Facciamo il bis con una vga.

Sono passato da 2700x + rtx2060 a 5600x + 6800xt e (risoluzione 1080p) gli fps mi sono raddoppiati su tutti i giochi, wh3 da 40fps a 80-100, metro exodus sui 110. Non credo di aver mai fatto un upgrade così drastico

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk

benvelor
01-07-22, 07:08
una 6800xt per il 1080 è lievemente overpowered :asd:

Weltall
01-07-22, 07:53
vuol dire che aumenteremo gli effetti speciali, poi in competitiva ogni fps è ben accetto :)

GeeGeeOH
01-07-22, 08:21
Io ho la 6800 lisca e gioco in 4k...

gmork
01-07-22, 08:47
è una scheda da 900 euro, 3/4 di uno stipendio

Angels
01-07-22, 08:50
E' arrivata direttamente dall'Inghilterra
https://i.imgur.com/nHleZog.jpg

ZaeN
01-07-22, 12:40
una 6800xt per il 1080 è lievemente overpowered :asd:Devo rivedere i prezzi ma qualche annetto fa un display dai 1440 in su e con 1ms mi costava più della 2060 montata :chebotta: quindi presi questo benq 24' che stava cmq sui 200€...

L'aliasing a 1080 è fastidioso, però puntavo più sul refresh alto (144hz) e 1ms response, soprattutto il 1ms rispetto a un display da 30-60ms cambia tutto, pure a 40fps non li senti sembra tutto fluido e lo screen tearing praticamente non esiste

benvelor
01-07-22, 13:02
ho un LG ips 1440p a 144hz, lo pagai caruccio, ma si parla dell'estate 2019
adesso li trovi a prezzi molto abbordabili, più che altro ci sono di tante fasce
passare al 1440p dal 1080p è un salto notevole
vado tutto sopra i 100fps con una 6700xt, con la tua sei a prova di almeno due generazioni :sisi:
io ci penserei

David™
01-07-22, 13:58
io ho sempre la mia audigy, che suona molto meglio della scheda integrata (e la scheda macdre è del 2021)
nessun problema di driver
poi se l'attacchi alle cassine del cinese, ovvio che non senti differenza: ho un amplificatore con attaccate le casse, ma sono tutt'altro che un audiofilo :bua:

io esco dalla gpu ed entro nell'ampli... i giochi compatibili hanno Atmos, gli altri usano cmq il 5.1 con Dolby ecc ecc

ZaeN
01-07-22, 14:04
ho un LG ips 1440p a 144hz, lo pagai caruccio, ma si parla dell'estate 2019
adesso li trovi a prezzi molto abbordabili, più che altro ci sono di tante fasce
passare al 1440p dal 1080p è un salto notevole
vado tutto sopra i 100fps con una 6700xt, con la tua sei a prova di almeno due generazioni :sisi:
io ci pensereiSi, credo che sarà il primo in lista per sconfiggere finalmente le foglioline fastidiose nei giochi :asd:

Però posticipo al prossimo anno meglio due, per ora siamo sazi, così sfrutto questo che ho e ne prenderò uno nel futuro che al momento sarebbe probabilmente high end e costa l'ira di dio quanto una 3080 :asd:

benvelor
01-07-22, 16:37
esagerato, o' cos'è??
un buon monitor 3/400 euro sono il giusto, anche meno se becchi l'offerta o il modello dell'anno prima (che avrà un'inutile feature in meno rispetto al nuovo che non userai mai)

ZaeN
02-07-22, 16:05
esagerato, o' cos'è??
un buon monitor 3/400 euro sono il giusto, anche meno se becchi l'offerta o il modello dell'anno prima (che avrà un'inutile feature in meno rispetto al nuovo che non userai mai)Ah ho capito ora qual era la questione bloccante ai tempi dell'acquisto: il g-sync merda

Beh sono contento di essere tornato teamred lol

albero
02-07-22, 22:33
Io ragazzi vi stra-consiglio di risparmiare per passare al 21:9

Reeko
03-07-22, 20:28
Io ho un 32:9 :snob:

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

alezago88
04-07-22, 20:17
io sto aspettando i nuovi ryzen e le nuove amd e penso che farò il salto li...

tipo R7 e 7700

David™
06-07-22, 17:30
io cambierò pc l'anno prossimo... cpu amd o intel, gpu 200% nvidia :sisi:

Darkless
06-07-22, 17:38
Per me se ne riparla nel 2024, resistenza della 660 permettendo :asd:

Reeko
07-07-22, 07:49
Per me se ne riparla nel 2024, resistenza della 660 permettendo :asd:

ho una rtx 3080, una rx 6600 e una gtx 1650 super. Ne vuoi una? (esclusa la prima ovviamente)

freddye78
07-07-22, 08:23
Io ho una 2080 se interessa

Darkless
07-07-22, 09:48
ho una rtx 3080, una rx 6600 e una gtx 1650 super. Ne vuoi una? (esclusa la prima ovviamente)

Presumendo che non le regali e tenendo conto che dovrei cambiare case dato che nel 10100F temporaneo sono andato al risparmio e ne ho preso uno da 30 euro ti ringrazio ma vado avanti con la 660. Tanto gioco quasi solo roba 2D e isometrici oramai. Per il resto attenderò con pazienza.

GeeGeeOH
07-07-22, 15:09
https://www.youtube.com/watch?v=FR6x-rvHXUI

150-200$

:rotfl:

Darkless
07-07-22, 16:20
Ma io dico: c'è sta benedetta crisi delle materie prime e della produzione con le fonderie oberate. Perchè buttare nel cesso tempo, soldi e risorse in questo modo ? Fra questa e l'altra zozzeria di AMD, che era, la 6400 ? Tutta roba da buttare. Prodotti letteralmente senza senso.

Weltall
07-07-22, 16:30
io non l'avrei nemmeno toccata... ma io dico perché non fanno qualche scheda agp per i retrogame box? Che nell'usato quelle buone sono quasi finite!

GeeGeeOH
08-07-22, 15:55
NVIDIA GeForce RTX 40 Series Could Be Delayed Due to Flood of Used RTX 30 Series GPUs (https://www.techpowerup.com/296610/nvidia-geforce-rtx-40-series-could-be-delayed-due-to-flood-of-used-rtx-30-series-gpus)

Reeko
08-07-22, 16:13
Sto facendo assistenza da remoto ad un amico che sta in Spagna. Ieri ha scaricato i driver nuovi della gpu ed ha cominciato ad andare a scatti su qualsiasi gioco. Fatto giro di ddu, non ha funzionato. Fatto altro giro di ddu e messo i penultimi driver, non ha funzionato.
Ha fatto un ripristino ad un punto precedente, non ha funzionato e adesso sta formattando. Mi sto già preparando a dargli la brutta notizia :bua:
Ah, RTX 2070 :chebotta:

Tavea
08-07-22, 16:30
I driver nuovi gli hanno fritto la scheda? O è solo una spiacevole coincidenza?

Darkless
08-07-22, 16:35
I driver nuovi gli hanno fritto la scheda? O è solo una spiacevole coincidenza?

Sarebbe la seconda volta per Nvidia. Mi pare troppo...

Cmq basta qualsiasi software che ti monitora le temperature ed i voltaggi per vedere se sono quelli il problema. E controllare le ventole.

Det. Bullock
08-07-22, 16:54
Sto facendo assistenza da remoto ad un amico che sta in Spagna. Ieri ha scaricato i driver nuovi della gpu ed ha cominciato ad andare a scatti su qualsiasi gioco. Fatto giro di ddu, non ha funzionato. Fatto altro giro di ddu e messo i penultimi driver, non ha funzionato.
Ha fatto un ripristino ad un punto precedente, non ha funzionato e adesso sta formattando. Mi sto già preparando a dargli la brutta notizia :bua:
Ah, RTX 2070 :chebotta:

È la ragione per cui scarico solo i driver recommended di AMD e mai gli opzionali (qualunque sia la terminologia che usa Nvidia), tanto la roba per cui fanno le ottimizzazioni ad hoc raramente la gioco.

Darkless
08-07-22, 18:09
Io ho sempre la mia regola d'oro: se funziona tutto bene non aggiornare i driver, a maggior ragione se non hai una scheda recentissima.

Weltall
08-07-22, 19:20
come si disattiva l'aggiornamento automatico dei driver video di windows update (win10) ?

Darkless
09-07-22, 09:49
come si disattiva l'aggiornamento automatico dei driver video di windows update (win10) ?

Impostazioni di sistema avanzate -> Tag Hardware -> Impostazioni installazione dispositivo -> Selezioni NO nella schermata successiva.

(ovviamente mettere l'opzione direttamente fra quelle di Windows Update sarebbe stato troppo semplice e intuitivo per MS)

ZaeN
09-07-22, 21:48
NVIDIA GeForce RTX 40 Series Could Be Delayed Due to Flood of Used RTX 30 Series GPUs (https://www.techpowerup.com/296610/nvidia-geforce-rtx-40-series-could-be-delayed-due-to-flood-of-used-rtx-30-series-gpus)Eh si su reddit gli haters sono passati da odiare i miner a odiare nvidia e amd perché quest ultime abbasseranno la produzione per tenere i prezzi alti :bua:

David™
09-07-22, 22:31
Ecco, complice un'ottima offerta sulla gpu e un calo di 300€ totali su altra roba, ho preso il pc nuovo (mi serve per lavoro). Non ho tempo di aspettare 6/8 mesi per una buona disponibilità del nuovo HW, soprattutto a prezzi "legali". :bua:

Reeko
11-07-22, 06:43
Ah, RTX 2070 :chebotta:E niente, l'amico ha le ventole che non girano. La GPU arriva a 95 gradi, va in thermal throttling e gli si spegne il PC.
Dovrebbe provare a sostituirle, ma non è in grado. Porterà il PC in qualche negozio specializzato, sperando che ci sia qualche anima pia che tenti la riparazione, ma la vedo dura :bua:

Darkless
11-07-22, 06:54
E niente, l'amico ha le ventole che non girano. La GPU arriva a 95 gradi, va in thermal throttling e gli si spegne il PC.
Dovrebbe provare a sostituirle, ma non è in grado. Porterà il PC in qualche negozio specializzato, sperando che ci sia qualche anima pia che tenti la riparazione, ma la vedo dura :bua:

Avessi detto che va risaldato qualche chip. Provare a cambiare un dissipatore non è un'operazione a cuore aperto. Certo, a far le cose per bene cambierebbero anche pasta termica e pad ma almeno smontare un dissipatore e mettercene uno nuovo non dovrebbe essere un problema.

Reeko
11-07-22, 08:31
Secondo me è sufficiente cambiar le ventole. Ho però la sensazione che il negozietto specializzato non abbia molta voglia di mettere mano ad un pezzo hardware non comprato lì, ecco. Ma magari in Spagna la pensano diversamente, chissà

Darkless
11-07-22, 08:48
Secondo me è sufficiente cambiar le ventole. Ho però la sensazione che il negozietto specializzato non abbia molta voglia di mettere mano ad un pezzo hardware non comprato lì, ecco. Ma magari in Spagna la pensano diversamente, chissà

Quello è già più difficile. Nel senso che dovrebbero sbattersi ed andarsi a cercare le singole ventole, non oserei sperare tanto. Che per lo meno cambino in blocco tutta la dissipazione però non è così improbabile se trovi un negozio decente.

DON IVANO
11-07-22, 10:54

se il negozietto specializzato fa manutenzione, paghi il servizio di manutenzione, mica la fedeltà al posto. sarebbe una manovra antieconomica rinunciare a clienti che non comprano componenti da te specialista :asd:

freddye78
11-07-22, 11:21
I negozietti campano più per i servizi di assistenza che per la vendita dei componenti, soprattutto in questo periodo di scarsa disponibilità e prezzi alle stelle :asd:

Reeko
11-07-22, 17:32
:uhm: effettivamente avete ragione pure voi

GeeGeeOH
13-07-22, 18:52
https://www.youtube.com/watch?v=La-dcK4h4ZU

Weltall
13-07-22, 20:21
Ormai dalla faccia che fa il tizio si capisce la conclusione.

Darkless
13-07-22, 21:13
E' una scheda cheap per il mercato cinese, si sapeva già come sarebbe andata.

Det. Bullock
13-07-22, 23:45
Tra l'altro la fascia bassa è tristissima oggi, ricordo quando giocavo tranquillamente con una Radeon HD 7770 da cento Euro.

gmork
20-07-22, 05:39
https://www.youtube.com/watch?v=Xa8qRtZvA8M

Angels
20-07-22, 08:19
https://www.youtube.com/watch?v=Xa8qRtZvA8M

Si parla di ottobre per l'uscita sul mercato
https://multiplayer.it/notizie/nvidia-rtx-4090-periodo-di-uscita-ultimi-rumor.html

Weltall
20-07-22, 20:10
La fascia bassa non esiste più. Nel 2015 compravo una 960 rog strix a meno di 250 euro, e si giocava alla grande anche con titoli usciti 4 anni dopo.
Ora con 250 euro non ci compri nulla di valido, nemmeno con 300 euro...
Meglio farsi piacere l'orticoltura al più presto.

Darkless
20-07-22, 20:28
Ora con 250 euro non ci compri nulla di valido, nemmeno con 300 euro...
Meglio farsi piacere l'orticoltura al più presto.

Bhè dipende. Al Prime day con 250 euro ti portavi a casa delle 2060. Ad oggi con 300 euro o poco più trovi abbastanza facilmente la RX 6600 che è una signora scheda.

GeeGeeOH
21-07-22, 06:11
~300€ per una Rx 6600, la prima scheda valida.

Darkless
21-07-22, 07:41
~300€ per una Rx 6600, la prima scheda valida.

... che oramai è la nuova fascia bassa di fatto. Il problema è la fascia 200-250 euro dove non si trova nulla a meno di non virare sull'usato.

Toki
25-07-22, 23:15
ed una fascia bassa+fsr od apu+fsr (1920x720+fsr1/2 o 1920x1080+fsr1/2)?
od ormai sono troppo vecchio io e mi sono ammorbidito?

fsr o simile, mi viene più facile fsr perché funzia a prescindere dalla casa (e perché funziona con proton ed una gtx660, almeno fsr1)

Darkless
26-07-22, 11:08
ed una fascia bassa+fsr od apu+fsr (1920x720+fsr1/2 o 1920x1080+fsr1/2)?
od ormai sono troppo vecchio io e mi sono ammorbidito?

fsr o simile, mi viene più facile fsr perché funzia a prescindere dalla casa (e perché funziona con proton ed una gtx660, almeno fsr1)

Fsr per il fullhd non ha senso, significa partire da un base di qualità infima ed usarlo su schede troppo vecchie non fa cmq miracoli. Se vuoi giocare in fullhd oggi ti conviene andare sull'usato o fare un sacrificio e pigliare una 6600 con la quale stai coperto davvero per parecchio tempo.

GeeGeeOH
26-07-22, 11:20
Già questi upscaling danno il meglio per monitor 4k quando hai una GPU che macina al massimo FHD.

Toki
26-07-22, 18:17
sì intendevo usare 720p/1080p con fsr per scalare su monitor 1440p o 4k.
mi è scappato nella rilettura

GeeGeeOH
26-07-22, 18:46
Si vocifera 4 Agosto per le prossime CPU Ryzen 7000... presentazione, mentre commercializzazione per Settembre.

Darkless
26-07-22, 19:05
Si vocifera 4 Agosto per le prossime CPU Ryzen 7000... presentazione, mentre commercializzazione per Settembre.

La questione cruciale sarà il prezzo, soprattutto nella fascia medio/bassa dove ad oggi a meno di non beccare qualche offerta Intel vince a mani basse.

sì intendevo usare 720p/1080p con fsr per scalare su monitor 1440p o 4k.
mi è scappato nella rilettura

Vale sempre più o meno quanto detto prima: l'unico prodotto che puoi acquistare nuovo sul mercato che non costa moltissimo e che vale il suo prezzo è la 6600. Di suo in parecchi titoli il 1440p lo gestisce senza manco bisono di ffx/fsr.

Netherlander
29-07-22, 17:46
c'è una Sapphire Radeon RX 6700 10GB a 420 euro su LDLC

ZaeN
30-07-22, 15:54
Ho due cose da scrivere

1) Unreal Engine 5
https://youtu.be/9R0eRZgzkxQ
Iniziano a farci cortometraggi (dice che col "real-time" riduce i tempi di produzione) e gira qualche gioco, non vedo l'ora che questo tipo di qualità diventi standard su gpu fascia media

2) Giocando Metro Exodus ho capito con ritardo che era la versione Enhanced con Raytracing: questa roba la devono mettere in tutti i giochi! :pippotto:
https://youtu.be/pmpwMiSDYP4

GeeGeeOH
30-07-22, 16:07
Cavolo, hanno fatto quel episodio con Unreal Engine?

Darkless
30-07-22, 17:53
Gran bell'episodio fra l'altro, anche se quello del granchio resta il top.

GeeGeeOH
01-08-22, 16:13
https://www.youtube.com/watch?v=e3o7tKRGcMY

Darkless
01-08-22, 16:25
Bei tempi quando con 150 euro ti pigliavi una 570.

GeeGeeOH
03-08-22, 10:47
AMD Ryzen 7000 Series Processors Would be Available September 15th (https://www.guru3d.com/news-story/amd-ryzen-7000-series-processors-would-be-available-september-15th.html)

announcements would be held on August 29th

Press embargo: September 13, 2022 at 9AM ET / 3PM CET

Weltall
04-08-22, 06:50
allora metro è uno dei miei preferiti e l'ho finito 1 volta senza ray tracing ma con dettagli medio alti credo (non è che ci abbia guardato). Che pc ci vuole per avere quella qualità in fhd?

- - - Aggiornato - - -

Comunque questo infinite bounce non è che mi convinca granché. A volte sembra che gli ambienti siano troppo illuminati.

Dadocoso
04-08-22, 09:39
Ho due cose da scrivere

1) Unreal Engine 5
https://youtu.be/9R0eRZgzkxQ
Iniziano a farci cortometraggi (dice che col "real-time" riduce i tempi di produzione) e gira qualche gioco, non vedo l'ora che questo tipo di qualità diventi standard su gpu fascia media

gran parte degli effetti speciali di the mandalorian sono renderizzati con l'Unreal Engine. ILM é dai tempi di rogue one che ha iniziato ad usarlo.

alezago88
04-08-22, 11:36
AMD Ryzen 7000 Series Processors Would be Available September 15th (https://www.guru3d.com/news-story/amd-ryzen-7000-series-processors-would-be-available-september-15th.html)

announcements would be held on August 29th

Press embargo: September 13, 2022 at 9AM ET / 3PM CET

non vedo l'ora di vedere le prestazioni del 7700X, potrebbe essere il mio prossimo pc per sostituire il mio (ahimé ora un po' vetusto) 6600K

ZaeN
05-08-22, 15:56
allora metro è uno dei miei preferiti e l'ho finito 1 volta senza ray tracing ma con dettagli medio alti credo (non è che ci abbia guardato). Che pc ci vuole per avere quella qualità in fhd?

- - - Aggiornato - - -

Comunque questo infinite bounce non è che mi convinca granché. A volte sembra che gli ambienti siano troppo illuminati.Fascia medio alto, le nvidia 2xxx e 3xxx e le amd 6xxx hanno supporto hardware
gran parte degli effetti speciali di the mandalorian sono renderizzati con l'Unreal Engine. ILM é dai tempi di rogue one che ha iniziato ad usarlo.Si avevo letto. Chissà se diventerà standard, se ci mettono un decimo del tempo rispetto al tradizionale, si SPERA che sotto le stesse tempistiche la qualità finale sia superiore

GeeGeeOH
05-08-22, 17:30
Una cosa è aver hardware per fare RT, un altra è avere hardware per fare RT ad un livello adeguato.
Il minimo potrebbe benissimo stare su 2080 Ti / 3070 .

Weltall
07-08-22, 07:36
Cacchio mi è appena apparsa una notifica, "microsoft store ha appena installato nvidia control panel" . Guardo i drivers e da versione 3xx (credo o forse 4xx) si è passati a 5xx. Erano secoli che non aggiornava tanto che mi ero persuaso che facesse così perchè la 960 è vecchiotta.
Un'altra cosa strana, aprendo il pannello nvidia (per sistemare l'audio che dopo gli aggiornamenti me lo dirotta all monitor) mi ha chiesto di accettare una licenza, mai successo prima d'ora.
Uffa però, a me che servono driver aggiornati con una scheda vecchia ma che andava alla perfezione (mai un crash)?

GeeGeeOH
07-08-22, 07:38
Il control panel dello store non dovrebbe includere i driver.

Se non sbagli è stato rimosso dai driver e si installa da se tramite lo store.
Ma è solo il control panel.

I driver, se si son aggiornati, lo hanno fatto tramite windows update... come funziona da eoni.

Weltall
07-08-22, 08:13
hanno fatto in contemporanea, anche i driver installati oggi

GeeGeeOH
07-08-22, 08:15
I driver una volta installati hanno cercato poi il control panel.
Non viceversa.

Weltall
07-08-22, 09:19
non ho detto che è avvenuto viceversa, è stata la notifica sul control panel che mi ha fatto accorgere dei drivers. Ad ogni modo spero non diano problemi perché non ho idea di come tornare ai precedenti ne quale versione erano...

Weltall
08-08-22, 07:50
gia i primi problemi, con alcuni giochi vecchi ma che ancora uso la risoluzione si è bloccata a 120 hz, non va più a 240. E dato che mi serviva poter passare da schermo intero a finestra diverse volte a sessione ora perdo un sacco di tempo (ho un monitor che si prende alcuni secondi per cambiare risoluzione).
Come posso tornare ai driver che avevo fino all'altro ieri?

GeeGeeOH
08-08-22, 07:55
Con DDU puoi levare i driver attuali e ci dovrebbe essere pure il sistema per bloccare windows update.
E poi metti i driver che vuoi.

Weltall
08-08-22, 08:51
e se non so quali driver avevo prima? E il control panel non dovrebbe ritornare alla vecchia versione anche lui?

- - - Aggiornato - - -

da gestione dispositivi c'era il pulsante ripristina driver attivo fino a ieri, ma ancora non avevo fatto tutti i test e poi non sapevo se avrei fatto casini. ora è grigio

Weltall
08-08-22, 16:27
ho scoperto che dal sito ufficiale nvidia si scaricano facilmente i driver più vecchi. Per provarli cosa faccio disinstallo quelli nuovi prima? O questa procedura è superata?

WhiteMason
08-08-22, 16:38
È ancora una buona pratica sì, disinstalla quelli nuovi e vai con la versione che ti interessa. (Per il control panel, permettono di scaricare ed installare a parte anche quello, oppure no?)

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Darkless
08-08-22, 16:58
ho scoperto che dal sito ufficiale nvidia si scaricano facilmente i driver più vecchi. Per provarli cosa faccio disinstallo quelli nuovi prima? O questa procedura è superata?

In rete dovresti trovare abbastanza facilmente siti con l'archivio delle vecchie versioni.

Weltall
09-08-22, 07:41
È ancora una buona pratica sì, disinstalla quelli nuovi e vai con la versione che ti interessa. (Per il control panel, permettono di scaricare ed installare a parte anche quello, oppure no?)

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Ci avevo pensato, non so se il control panel va via con i drivers o è a parte. Ma a sensazione ti direi che è incluso in quel malloppone da 700 mega.

GeeGeeOH
09-08-22, 07:50
Come detto, fino a non molto tempo fa, il panel era incluso nel pacchetto driver.

Lo hanno scisso anche per poterlo aggiornarlo indipendentemente.
Non è che faccia nulla di che... alla fine è un editor per le impostazioni grafiche... ma non le attua mica.

alezago88
09-08-22, 18:20
si iniziano a trovare schede amd a prezzi interessanti, peccato per le prestazioni raytracing. Penso che comunque aspetterò la prossima gen ormai.

tipo questa https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-video/scheda-amd-powercolor-radeon-b1880568

Darkless
10-08-22, 06:39
Le AMD è già da un po' che sono scese praticamente all'msrp. Tutte le GPU in generale stan calando. Le vendite sono crollate e c'è un sacco di invenduto da smaltire prima del lancio delle nuove gen, senza contare l'usato. Il problema è tutto il resto che sta aumentando... e se la Cina continua a giocare con Taiwan arriverà un'altra stangata.

GeeGeeOH
11-08-22, 17:41
Intel GPU Business in a $3.5 Billion Hole, Jon Peddie Recommends Sell or Kill (https://www.techpowerup.com/297707/intel-gpu-business-in-a-usd-3-5-billion-hole-jon-peddie-recommends-recommends-sell-or-kill)

Manco hanno iniziato...

GeeGeeOH
15-08-22, 08:26
Arc and Xe iGPUs don't support DirectX 9 (https://www.guru3d.com/news-story/arc-and-xe-igpus-dont-support-directx-9.html)

Problema decisamente relativo, ma per qualcuno potrebbe essere serio.

Darkless
15-08-22, 08:30
Più che altro se non ricordo male si eran focalizzati sulle DX12 e in DX11 le prestazioni crollavano, e quella è una cosa che interessa già a molti di più

Weltall
16-08-22, 06:41
a me sembra il periodo fine anni '90 inizio 2000 quando la 3dfx andava in pensione e svariati produttori facevano chipset, ne provai più di uno. Robaccia instabile, poco performante e poco supportata. Nemmeno ricordo come si chiamavano.

Norerk
16-08-22, 17:25
Buongiorno a tutti,
ammetto che è veramente tanto che non seguo e mi scuso anticipatamente perché non riesco/non ho voglia di leggere i millemila post precedenti...

Volevo chiedere un consiglio per una scheda video dal buon rapporto qualità/prezzo per giocare bene (principalmente a Fortnite) a 1080p.

La mia configurazione è:
CASE: Cooler Master MasterBox MB500 RGB - Case PC ATX;
PSU: Cooler Master MWE 650 Gold V2 (80 PLUS) Alimentatore Completamente Modulare;
CPU: 11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11400 @ 2.60GHz;
RAM: Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16;
SSD: WD Blue SN550 500 GB SSD NVMe, Gen3 x 4 PCIe, M.2 2280, 3D NAND.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà (GeeGeeOH?)

Weltall
16-08-22, 17:53
Sembri avere il pc perfetto per una 3060

GeeGeeOH
16-08-22, 19:00
Probabilmente la Rx 6600 è la scheda del momento sui 300€.

Vedevo giusto ieri:

https://www.youtube.com/watch?v=djeL6qUTDTo

Darkless
16-08-22, 19:38
Su quello non c'è dubbio da tempo. Molti però continuano a spendere 100 euro in più per una 3060 che va uguale, se non pochissimo di più o di meno a seconda dei casi, perchè con Nvidia c'è lerretiics. Voglio vederli poi ad usarlo su un 3060, già fatica ora figuriamoci fra un annetto.

Più che altro si nota che ora con la minore delle 3 sorelle che rappresentano la fascia alta di verdi o rossi oramai si gioca anche in 1440p.

GeeGeeOH
16-08-22, 19:38
AMD Announces Ryzen 7000 Reveal Livestream for August 29th (https://www.anandtech.com/show/17534/amd-sets-ryzen-7000-reveal-livestream-for-august-29th)

fener75
17-08-22, 07:36
scusate, esiste un tool per verificare se la scheda video funziona correttamente? Grazie

GeeGeeOH
17-08-22, 08:00
Una volta usavo OCCT...

Darkless
17-08-22, 11:18
Fai lo stress test con OCCT o prova i vari benchmark e verifica di non avere artefatti, poi confronta i punteggi con quelli pubblicati online per il tuo modello e vedi se i valori sono in linea.

fener75
17-08-22, 21:30
provato occt, testata scheda per un ora, tutto ok, il test di stabilità non ho potuto farlo perche vuole i soldi su patreon

Darkless
17-08-22, 21:55
provato occt, testata scheda per un ora, tutto ok, il test di stabilità non ho potuto farlo perche vuole i soldi su patreon

Fai qualche bench pesante e se non ti salta stai tranquillo che è a posto.

Norerk
18-08-22, 12:49
Sembri avere il pc perfetto per una 3060

Probabilmente la Rx 6600 è la scheda del momento sui 300€.

Vedevo giusto ieri:
***CUT***

Grazie a entrmbi, prendo in considerazione! :)

David™
18-08-22, 20:34
3060ti, non la liscia ;)

Darkless
18-08-22, 23:23
3060ti, non la liscia ;)

Non vale nemmeno lontanamente il prezzo a cui si trova in giro.

David™
19-08-22, 00:59
vedi tu

https://www.nexths.it/Products/details/sku/4719331309428

GeeGeeOH
19-08-22, 06:52
550€ sarebbe un buon prezzo per te???
25-30% in più di performance ma per quasi il doppio del prezzo.

alezago88
19-08-22, 07:36
bhe la 3060 ti si trova anche a 480 euro, ma secondo me è ancora troppo

Darkless
19-08-22, 08:18
bhe la 3060 ti si trova anche a 480 euro, ma secondo me è ancora troppo

Hai voja se è troppo. Soprattutto considerando tutti i difetti cronici dell'architettura della serie 3000.

Angels
19-08-22, 10:24
Hai voja se è troppo. Soprattutto considerando tutti i difetti cronici dell'architettura della serie 3000.

Quali sarebbero questi difetti?

David™
19-08-22, 10:42
Difetti? Funzionano bene e sono efficienti. :asd:

Cmq, se trova una 3060 a 300€, buon per lui, ovviamente.

La mia 3080 12gb l'ho undervoltata con OC (core oltre i 2ghz) e non supera mai i 300W sotto carico. La vecchia 1080 era costantemente intorno ai 210W, quindi non mi lamento, visto che è molto più prestante e soprattutto molto più fredda.

Darkless
19-08-22, 10:48
Quali sarebbero questi difetti?

Problemi di temperature in primis e una qualità costruttiva altalenante. I più famosi sono i problemi dei transistor delle 3080 su parecchi modelli, ma in maniera minore il problema era abbastanza diffuso, hanno anche grandissimi picchi di consumi (con tutte le conseguenze del caso) una tantum decisamente anomali. Inoltre i pad terminici di molti modelli lasciano a desiderare per qualità e posizionamento. Hanno anche sparato a mille i consumi per puntare solo alla potenza bruta. In generale è una delle serie meno riuscite di Nvidia probabilmente frutto della fretta con cui le hanno dovute buttare fuori e gliele hanno anche pagate a peso d'oro. In una situazione normale le cose sarebbero andate molto diversamente e ci sarebbero state molte più proteste ma si sà, in tempi di carestia...

freddye78
19-08-22, 10:50
Ho una 3080 tuf, temperature nella norma

David™
19-08-22, 19:52
Problemi di temperature in primis e una qualità costruttiva altalenante. I più famosi sono i problemi dei transistor delle 3080 su parecchi modelli, ma in maniera minore il problema era abbastanza diffuso, hanno anche grandissimi picchi di consumi (con tutte le conseguenze del caso) una tantum decisamente anomali. Inoltre i pad terminici di molti modelli lasciano a desiderare per qualità e posizionamento. Hanno anche sparato a mille i consumi per puntare solo alla potenza bruta. In generale è una delle serie meno riuscite di Nvidia probabilmente frutto della fretta con cui le hanno dovute buttare fuori e gliele hanno anche pagate a peso d'oro. In una situazione normale le cose sarebbero andate molto diversamente e ci sarebbero state molte più proteste ma si sà, in tempi di carestia...

1) Il problema dei transistor era in realtà un problema di voltaggio impostato troppo basso, da linee guida di nvdia, che faceva crashare la scheda quando veniva richiesta potenza, corretto prima via driver e poi con bios aggiornati.
2) I consumi sono alti perchè le prestazioni sono alte. Anzi, in termini di potenza/consumi/temperature, il rapporto è incredibilmente positivo. Schede che mediamente raggiungono frequenze alte, temperature basse (70/75 gradi in full con le ventole che paiono spente), con un consumo rapportato all'alta efficienza del processo di produzione e quindi della corrente non dispersa in calore.
3) I thermal pad c'entrano una cippa, sono i dissi a non coprire direttamente le memorie nel 99% dei casi, per scelte ingegneristiche. Le uniche memorie che diventano calde, sono le gddr6x, che possono raggiungere e superare i 90 gradi, ma che sono garantite da Micron fino ai 115. Anche qui nessun problema. ;)
4) Queste sono le migliori schede nvidia forse mai uscite, altrochè.
5) L'ultima frase fa sorridere, per essere buoni, come se il Covid non abbia ampiamente influito su questo e altre cose, ma vabbè, il tuo post sembra molto sulla linea del "non cielo dikonoo!!111!"

GeeGeeOH
19-08-22, 19:59
4) Queste sono le migliori schede nvidia forse mai uscite, altrochè.

https://www.youtube.com/watch?v=ztVMib1T4T4

David™
19-08-22, 20:04
Certo che son serio, i numeri parlano chiaro. Poi sul discorso prezzi possiamo chiaccherare fin l'anno prossimo. Oppure anche no, qui mi pare ci siano un paio di persone troppo fanboy e che sparano senza prendere la mira. ;)

GeeGeeOH
20-08-22, 07:29
"I numeri parlano chiaro" :rotfl:
Certo guardando esclusivamente la generazione precedente, che è stata la generazione peggiore con regresso in termini di prezzo/prestazioni, la 3000 fa un certa figura...

Ma in assoluto?
780Ti vs 580: +100% di performance ed un +60% di performance per $.
980Ti vs 780: +75% di performance ed un +75% di performance per $.
1080 Ti vs 980Ti: +85% di performance ed un +77% di performance per $.
2080 Ti vs 1080 Ti: +40% di performance ed un -32% (si, negativo) di performance per $.
3090 vs 2080 Ti: +45% di performance ed un +21% di performance per $.
E si parla di MSRP, non dei prezzi su strada post "casini" (per quello la 3090 Ti non ha numeri, considerare la 3090 liscia è un abbuono avendo un rapporto sicuramente più favorevole in termini di performance per $).

Una volta era normale vedere miglioramenti ben superiori al 50%.

Ma certo, son gli altri ad essere fanboy...

David™
20-08-22, 12:18
Ma il bello è che ho scritto "poi sui prezzi possiamo parlane per un anno", anche senza considerare le fluttuazioni di prezzo dei singoli componenti. Se poi prendi in considerazione che una moderna scheda video è un sistema COMPLETO a parte...
Cmq, la serie 2xxx ha introdotto il ray tracing in tempo reale, il DLSS e altre chicche, quando negli ultimi 15 anni c'è stata solo una costante rincorsa al numero di FPS+ rispetto la generazione precedente. Proprio roba da nulla. :facepalm:

Ah, nella mia carriera ho avuto più gpu ATI/Radeon che nvidia... Ma va bene eh. ;)

Detto questo, con te non voglio continuare nessuna discussione. A memoria, in anni di forum, non ho mai visto un tuo intervento utile o che avesse un valore maggiore al "devo far vedere che ce l'ho più grosso io + smile". ;)

GeeGeeOH
20-08-22, 12:30
Un conto è ignorare i rialzi esterni dovuti alla "situazione globale", ma non si può semplicemente ignorare il prezzo.

Si parla di nVida vs. nVidia. AMD non centra una sega. Non c'è fanboyismo. Ma è bello nascondersene dietro.

Se per te le uniche novità negli ultimi 15 anni sono "ray tracing in tempo reale" e DLSS direi che hai veramente una conoscenza del argomento... molto piccina.

Mr Yod
23-08-22, 15:13
"I numeri parlano chiaro" :rotfl:
Certo guardando esclusivamente la generazione precedente, che è stata la generazione peggiore con regresso in termini di prezzo/prestazioni, la 3000 fa un certa figura...

Ma in assoluto?
780Ti vs 580: +100% di performance ed un +60% di performance per $.
980Ti vs 780: +75% di performance ed un +75% di performance per $.
1080 Ti vs 980Ti: +85% di performance ed un +77% di performance per $.
2080 Ti vs 1080 Ti: +40% di performance ed un -32% (si, negativo) di performance per $.
3090 vs 2080 Ti: +45% di performance ed un +21% di performance per $.
E si parla di MSRP, non dei prezzi su strada post "casini" (per quello la 3090 Ti non ha numeri, considerare la 3090 liscia è un abbuono avendo un rapporto sicuramente più favorevole in termini di performance per $).
:wat:

GeeGeeOH
23-08-22, 15:20
Ai tempi, la "tassa" RTX aveva scatenato un certo putiferio.
Era un analisi uscita (poco) dopo il lancio della 2080 Ti (quasi quattro anni fa) basata credo sui numeri storici di Anandtech/Tom's.
Poi integrati con quelli della 3000.
3090 Ti ha solo prezzo ufficiale "insensato" di 2000$.
Cioè la 3090 Ti sarà un 10-15% meglio della liscia, ma per ben un 1/3 in più di prezzo.
A spanne sarebbe molto vicina in termini di performance per $ della 2080 Ti.

Il confronto sarebbe sulla la scheda single GPU di punta [non Titan (si, si potrebbe discutere)].

(mi sembra di capire che la 700 veniva considerato mero refresh della 600)

Mr Yod
23-08-22, 16:12
Ma non capisco in che modo interpretare la lista con le percentuali sulle prestazioni che hai messo: rispetto a cosa? :uhm:
Oltre al fatto che non capisco perchè confrontare una 3090 con una 2080Ti. :uhm:

alezago88
23-08-22, 16:27
Ai tempi, la "tassa" RTX aveva scatenato un certo putiferio.
Era un analisi uscita (poco) dopo il lancio della 2080 Ti (quasi quattro anni fa) basata credo sui numeri storici di Anandtech/Tom's.
Poi integrati con quelli della 3000.
3090 Ti ha solo prezzo ufficiale "insensato" di 2000$.
Cioè la 3090 Ti sarà un 10-15% meglio della liscia, ma per ben un 1/3 in più di prezzo.
A spanne sarebbe molto vicina in termini di performance per $ della 2080 Ti.

Il confronto sarebbe sulla la scheda single GPU di punta [non Titan (si, si potrebbe discutere)].

(mi sembra di capire che la 700 veniva considerato mero refresh della 600)

si, ma il confronto fatto solo con le top di gamma serve a poco. fatelo con le medio/medio alte (es. 1060 vs 2060 vs 3060 o 1070 vs 2070 vs 3070) e vedrai che le performance e sopratutto i prezzi non sono saliti così tanto.

siamo perfettamente a conoscenza del fatto che le top di gamma costino sempre di più. d'altronde anche i cellulari top di gamma 10 anni fa costavano 600€...

- - - Aggiornato - - -

Ma non capisco in che modo interpretare la lista con le percentuali sulle prestazioni che hai messo: rispetto a cosa? :uhm:
Oltre al fatto che non capisco perchè confrontare una 3090 con una 2080Ti. :uhm:

tra di loro ovviamente

Darkless
23-08-22, 17:49
si, ma il confronto fatto solo con le top di gamma serve a poco. fatelo con le medio/medio alte (es. 1060 vs 2060 vs 3060 o 1070 vs 2070 vs 3070) e vedrai che le performance e sopratutto i prezzi non sono saliti così tanto.

Hai voja se son saliti. Gli ultimi prezzi sensati sono stati quelli pre-mining. Poi s'è sballato tutto. Dopo la prima botta di minatori i prezzi delle Nvidia (anche in quel caso quelli delle AMD fortunatamente eran ridiscesi molto più rapidamente) non han fatto in tempo a normalizzarsi che han buttato fuori la serie 2000 con prezzi ancora stellari con la scusa dei tensor core per l'RTX. Al giro dopo han capito che avevano esagerato e han provato a rimettersi in carreggiata con msrp decenti ma poi è partita la pandemia ed è andato tutto in vacca (per i normali acquirenti, ai miner invece han venduto un botto di schede sottobanco prima del lancio).
Ora i prezzi stanno scendendo ma sono ancora lontani dell'msrp e non c'è quasi nessuno che compra (e scendono proprio per quello), e vorrei ben vedere chi paga a due anni di distanza una scheda a quello che doveva essere il suo prezzo di lancio (anzi ancora almeno un centinaio di euro in più), a maggior ragione con una nuova gen alle porte. Le proiezioni di Nvidia non sono molto rosee e han posticipato il lancio della prossima generazione sperando che il mercato si ripigliasse ma ad oggi è sempre fermo (e vorrei ben dire). Stanno, almeno parzialmente, pagando lo scotto di tutti gli errori (per non dire proprio pagliacciate) fatti in precedenza. A quello aggiungi un situazione di performance per watt e per $ pessima con l'ultima gen (oltre ai vari difetti di design e costruzione elencati prima) e completi il quadretto della desolante situazione attuale.
E la situazione è ancora lontana da un miglioramento significativo grazie a crisi delle materie prime, costi dic arburante e trasporti, Putin che gioca a Risiko, la Cina che insegue la chimera dello "zero contagi" bloccando intere città per 4 asintomatici e nel mentre fa la simpatica con Taiwan, giusto per gradire.

GeeGeeOH
23-08-22, 18:01
si, ma il confronto fatto solo con le top di gamma serve a poco. fatelo con le medio/medio alte
E' che con le fasce intermedie la storia diventa molto più complessa tornando indietro, i confronti son difficili.
Non sempre c'è un confronto diretto a parità di "nome".

- - - Aggiornato - - -

Oltre al fatto che non capisco perchè confrontare una 3090 con una 2080Ti. :uhm:Come scritto "il confronto sarebbe sulla scheda single GPU di punta" (una volta c'erano pure soluzioni multi GPU integrate sullo stesso PCB) generazione n vs. precedente.
Se la nuova va il doppio, ma costa pure il doppio sarà +100% e 0%.

Mr Yod
24-08-22, 09:56
Come scritto "il confronto sarebbe sulla scheda single GPU di punta" (una volta c'erano pure soluzioni multi GPU integrate sullo stesso PCB) generazione n vs. precedente.
Se la nuova va il doppio, ma costa pure il doppio sarà +100% e 0%.
Ok: chiaro. :sisi:

Ritengo comunque forzato confrontare una 3090 con una 2080Ti, nonostante le cazzate di nvidia, con tanto di gaming in 8k (anche perchè poi in realtà dovresti fare 3090Ti con 2080Ti), dato che è stata nvidia stessa a confrontare la 3080 con la 2080(Ti). :uhm:

ZaeN
26-08-22, 11:33
Questa gen di gpu è stata una bomba di prestazioni, ma è vero: da giocatore guardando puramente benchmark gaming contro il prezzo, nvidia non conviene

I prezzi sono direttamente ancorati alle perf di mining, Nvidia smina meglio quindi costa di più, poi probabilmente si è aggiunta alla solita solfa che per tanti a prescindere nvidia sia > amd

GeeGeeOH
30-08-22, 07:54
AMD Details Ryzen 7000 Launch: Ryzen 7950X and More, Coming Sept. 27th (https://www.anandtech.com/show/17552/amd-details-ryzen-7000-launch-up-ryzen-7950x-coming-sept-27)

[...]all of the Ryzen 7000 chips come with an iGPU [but] is not designed to be a high-performance GPU like on AMD’s APUs.
[...]13% increase in IPC over their Zen 3
[...]top-end Ryzen 9 7950X will have a maximum turbo clockspeed of 5.7GHz, 800MHz (16%) higher than the equivalent Ryzen 9 5950X
[...]AMD expects to deliver a 29% generational increase in single-threaded performance

Latest CPU-Z Update Adds Support for Ryzen 7000 non-X SKUs: Possible 65W OEM-only Parts (https://www.techpowerup.com/298350/latest-cpu-z-update-adds-support-for-ryzen-7000-non-x-skus-possible-65w-oem-only-parts)

AMD Teases Next-Gen RDNA3 Graphics Card: Claims to Repeat 50% Perf/Watt Gain (https://www.techpowerup.com/298320/amd-teases-next-gen-rdna3-graphics-card-claims-to-repeat-50-perf-watt-gain)

AMD CEO Dr Lisa Su confirmed a 2022 launch for RDNA3.

GeeGeeOH
30-08-22, 09:09
Intel Unveils 13th Generation Core Raptor Lake-S September 27th, available October 20th. (https://www.guru3d.com/news-story/intel-unveils-13th-generation-core-raptor-lake-s-september-27thavailable-october-20th.html)

(Lo stesso giorno che escono i Ryzen 7000.)

GeeGeeOH
09-09-22, 06:22
Non-K 13th Gen Core i5 (such as i5-13400) Based on Older "Alder Lake" Architecture, Hints Intel Slide (https://www.techpowerup.com/298706/non-k-13th-gen-core-i5-such-as-i5-13400-based-on-older-alder-lake-architecture-hints-intel-slide)

Se vero, semplicemente pessimo.

GeeGeeOH
09-09-22, 18:50
Intel Expects to Lose More Market Share, to Reconsider Exiting Other Businesses (https://www.techpowerup.com/298712/intel-expects-to-lose-more-market-share-to-reconsider-exiting-other-businesses)

Intel's CEO Pat Gelsinger announced that he expects the company to continue to lose its market share to AMD as the competition has "too much momentum".
AMD's Ryzen and EPYC processors continue to deliver power and efficiency performance figures, which drives customers towards the company.

Pat Gelsinger has emphasized that the company will continue to exit more businesses where it doesn't thrive. Just like it did with Optane memoryOptane era veramente una cosa interessante.

GeeGeeOH
15-09-22, 10:06
Ethereum Switches to Proof of Stake, GPU Mining is Dead (https://www.techpowerup.com/298894/ethereum-switches-to-proof-of-stake-gpu-mining-is-dead)

alezago88
15-09-22, 11:10
ah quindi da oggi migliaia di schede video usate per minare saranno sul mercato?

GeeGeeOH
15-09-22, 12:00
Non è una cosa a sorpresa, stanno smantellando da tempo...

Weltall
15-09-22, 19:36
tutti su ebay!

gmork
15-09-22, 19:40
mah, io non mi fiderei a comprare schede con decine di migliaia di ore di lavoro a tutta birra sul groppone.

GeeGeeOH
15-09-22, 20:41
Per quanto non le prenderei nemmeno io, solitamente venivano downclockate e downvoltate per raggiungere l'apice dell'efficienza, non le tiravano a tutta birra.

Weltall
16-09-22, 07:08
dato un'occhiata, non è che ci sono dei prezzi da urlo...

Darkless
16-09-22, 13:00
Ethereum Switches to Proof of Stake, GPU Mining is Dead (https://www.techpowerup.com/298894/ethereum-switches-to-proof-of-stake-gpu-mining-is-dead)

Vabbè, lo sappiamo tutti come finirà: passeranno a minare altro. Guadagneranno di meno ma tanto le schede oramai sono ammortizzate, si guadagnasse anche un euro al giorno è sempre un guadagno.

GeeGeeOH
16-09-22, 14:37
Mi sa che il mondo crypto è un po' troppo incerto al momento... più il costo della corrente attuale...

gmork
16-09-22, 14:52
need macchina del tempo per tornare indietro e fare una abbuffata di bitcoin nel 2009

Darkless
16-09-22, 15:06
Mi sa che il mondo crypto è un po' troppo incerto al momento... più il costo della corrente attuale...

Incerto di sicuro ma se mini in perdita stai tranquillo che non ci vai. Anche eliminado ethereum ci sono diverse altre valute che stan prendendo piede. Probabilmente avremo meno minatori "della domenica", quello sì. Discorso del tutto diverso invece per l'investimento in crypto, quello sì che è un terno al lotto.
Ad ogni modo il grosso delle farm sta in asia e in Russia, dove non hanno il caro bollette dell'Europa.

Mr Yod
16-09-22, 15:15
need macchina del tempo per tornare indietro e fare una abbuffata di bitcoin nel 2009
:bua:

ZaeN
16-09-22, 18:27
Consiglio di tenere d'occhio i prezzi del nuovo, perché la richiesta di gpu è a picco. Se i prezzi non scendono, beh sapete il motivo (ovvero: retailer infami che non vogliono abbassare i prezzi) :asd:

GeeGeeOH
16-09-22, 20:10
Da quello che ho capito dall'ultimo "incontro" con gli investitori di nVidia, questa ha detto che sta controllando il numero di GPU che consegna ai produttori per controllare i prezzi (e prevede che la cosa continui per i prossimi due trimestri) che ha "allineato" con la prossima offerta.
Quindi la serie 4000 verrà lanciata probabilmente solo col prossimo anno ed i prezzi saranno maggiori a quelli delle 3000 che resteranno disponibili ancora a lungo.

GeeGeeOH
16-09-22, 20:26
https://www.youtube.com/watch?v=cV9QES-FUAM

Boom!

EVGA and NVIDIA To Split: EVGA Won’t Make Next-Gen NVIDIA Cards (https://www.anandtech.com/show/17578/evga-and-nvidia-to-split-evga-wont-make-nextgen-nvidia-cards)

https://images.anandtech.com/doci/17578/JPR_AIB_Gross-Margin_575px.png

GeeGeeOH
20-09-22, 18:03
AMD to Launch Radeon RX 7000 RDNA3 on 3rd November (https://www.techpowerup.com/299051/amd-to-launch-radeon-rx-7000-rdna3-on-3rd-november)

GeForce RTX 4080/4090 announcements (preview) (https://www.guru3d.com/articles-pages/geforce-series-4000-announcements-(preview),1.html)

Angels
20-09-22, 19:04
Metto anche qua da Just 4 Spam
4080
https://i.imgur.com/fnbIFTn.jpeg
4090
https://i.imgur.com/dkhewR9.jpeg

Darkless
20-09-22, 19:26
1100 euro l'msrp del modello più sfigato :chebotta: A spanne la 4060 sarà sui 600 abbondanti e la 4070 sopra gli 800. D'altraparte si sapeva. Le 3000 restano in commercio e non gli abbassano i prezzi, quindi queste devon spararle alte. Son curioso di vedere quanto venderanno senza la spinta del mining.
DLSS 3 comunque pare una cosa mostruosa.

GeeGeeOH
20-09-22, 19:29
Meriterebbero proprio un AMD che gli tira una mossa alla Ryzen 2017 ad Intel...
Ma non succederà.

Le due 4080 non cambiano solo per quantitativo di VRAM:
4080 16GB 256bit 9728 core (1199$)
4080 12GB 192bit 7680 core ~79% (899$)
Questa è veramente una mera 4070... e semplicemente ingiustificabile a 900$!

Darkless
20-09-22, 19:45
Meriterebbero proprio un AMD che gli tira una mossa alla Ryzen 2017 ad Intel...
Ma non succederà.

I prezzi saranno alti anche per AMD, c'è pur sempre la crisi, ma se in rasterizzazione se le giocano restano ancora indietro per DLSS (o FFX che dir si voglia) e RT quindi Nvidia mantiene più appeal.
A pensar male potrei dire che il DLSS 3, per me la cosa più interessante uscita dalla presentazione, non sia compatibile manco con le 3000 per scelta voluta più che per limiti tecnici.
Cercando un lato positivo si puo' nutrire una flebile speranza in una 4050 con prezzo/prestazioni decenti, e a stò giro se tanto mi da tanto pure la 50 sarà una bella bestia... speranza che però svanisce sul nascere tenendo presente la "rogna" della serie 3000 che resterà sul mercato ancora a lungo.

benvelor
21-09-22, 07:50
con la 6700xt che ho, questa gen manco la guardo: cosa me ne faccio di cambiare scheda, se già ora a 1440p faccio più di 90fps con tutti i giochi, anche i più esosi? :uhm:
risposta, niente :asd:

quindi seguirò con interesse e basta, tra l'altro amd, al contrario di nvidia, non fa giochetti sulla retrocompatibilità delle sue tecnologie, quindi il FSR aggiornato in futuro, me lo becceherò pure io :sisi:

xyz
21-09-22, 07:54
La cosa più interessante che ho visto è stato il futuro rilascio del tool per portare l'rt un pò in ogni gioco. Potrebbe dare una mano a diffondersi e svecchiare tanti vecchi titoli.

GeeGeeOH
21-09-22, 07:58
se già ora a 1440p faccio più di 90fps con tutti i giochi, anche i più esosi? :uhm:
Ma qui vogliono portarci nel ray tracing...

Dadocoso
21-09-22, 08:36
la 4090 sembra interessante per il rendering, ma ovviamente c'é da aspettare i benchmark.

Sbaglio o non hanno rilasciato info ufficiali sui TDP? Si vede solo nel grafico dell'efficienza, sulla carta aumentata sensibilmente. Li la 4090 la fanno arrivare fino a 450w.

Per quanto mi riguarda a seconda delle prestazioni/TDP della 4090 potrei anche decidere di prendere una seconda 3090, raddoppiando cosí la ram. Vedremo.

Mr Yod
21-09-22, 09:24
la 4090 sembra interessante per il rendering, ma ovviamente c'é da aspettare i benchmark.

Sbaglio o non hanno rilasciato info ufficiali sui TDP? Si vede solo nel grafico dell'efficienza, sulla carta aumentata sensibilmente. Li la 4090 la fanno arrivare fino a 450w.

Per quanto mi riguarda a seconda delle prestazioni/TDP della 4090 potrei anche decidere di prendere una seconda 3090, raddoppiando cosí la ram. Vedremo.
Ho visto che in questo periodo le 3090 sono scontate un po' ovunque (qua meno che in america, dove costano quanto una 3080Ti :bua: ). :sisi:

Dadocoso
21-09-22, 09:43
Ho visto che in questo periodo le 3090 sono scontate un po' ovunque (qua meno che in america, dove costano quanto una 3080Ti :bua: ). :sisi:

vabbé in america c'é sempre il discorso che nel prezzo non c'é l'iva perché dipende da stato a stato, o roba del genere.

Comunque si, ora i tempi sarebbero anche buoni per prendere una seconda 3090 :uhm: Provo ad aspettare un po' per rendermi conto meglio di queste nuove schede, spero che non succeda una nuova apocalisse delle schede video nel frattempo :bua:

Darkless
21-09-22, 09:44
La cosa più interessante che ho visto è stato il futuro rilascio del tool per portare l'rt un pò in ogni gioco. Potrebbe dare una mano a diffondersi e svecchiare tanti vecchi titoli.

La morte delle remastered :asd:

con la 6700xt che ho, questa gen manco la guardo: cosa me ne faccio di cambiare scheda, se già ora a 1440p faccio più di 90fps con tutti i giochi, anche i più esosi? :uhm:
risposta, niente :asd:

quindi seguirò con interesse e basta, tra l'altro amd, al contrario di nvidia, non fa giochetti sulla retrocompatibilità delle sue tecnologie, quindi il FSR aggiornato in futuro, me lo becceherò pure io :sisi:

Non hai ancora capito il giochino. A livello di rasterizzazione tutta la scorsa gen, sia AMD che Nvidia, a parte rare eccezioni i giochi li brutalizzava tutti senza problemi, non c'è tutto questo bisogno di più potenza bruta. Ma la gente deve giocare in 2-4K col RT, stanno spingendo tutto su quello. Sin dal lancio, prematuro, della serie 2000 le schede han sempre fatto molta fatica. Forse, grazie soprattutto al DLSS3, questa serie 4000 è la prima davvero in grado di gestirlo decentemente.

GeeGeeOH
21-09-22, 09:47
DLSS3, come lo hanno spacciato, mi sembra un po' troppo magico: genera frame dal... nulla?

benvelor
21-09-22, 09:53
Ma qui vogliono portarci nel ray tracing...

ah beh, allora... :asd:

- - - Aggiornato - - -

La morte delle remastered :asd:

Non hai ancora capito il giochino. A livello di rasterizzazione tutta la scorsa gen, sia AMD che Nvidia, a parte rare eccezioni i giochi li brutalizzava tutti senza problemi, non c'è tutto questo bisogno di più potenza bruta. Ma la gente deve giocare in 2-4K col RT, stanno spingendo tutto su quello. Sin dal lancio, prematuro, della serie 2000 le schede han sempre fatto molta fatica. Forse, grazie soprattutto al DLSS3, questa serie 4000 è la prima davvero in grado di gestirlo decentemente.

che spingano pure, non ho interesse :boh2:
una generazione si salta sempre, a meno di non avere l'albero dei soldi in giardino

Darkless
21-09-22, 10:46
una generazione si salta sempre, a meno di non avere l'albero dei soldi in giardino

Una ? Io ne salto 5 o 6 di solito :asd:

GeeGeeOH
21-09-22, 10:48
Lusso è cambiare ogni due/tre generazioni...

Mr Yod
21-09-22, 10:50
vabbé in america c'é sempre il discorso che nel prezzo non c'é l'iva perché dipende da stato a stato, o roba del genere.Vero. :bua:

Dadocoso
21-09-22, 11:17
in effetti la 1660ti del mio portatile va sempre piú che bene per giocare a 1080p con il 90% dei giochi in circolazione

benvelor
21-09-22, 13:50
Una ? Io ne salto 5 o 6 di solito :asd:

era per dire :asd:
dalla gtx970 sono passato alla 590: quante sono 2/3?
e dalla 590 alla 6700xt perchè col passaggio dal fhd ai 1440p non ce la faceva
se no era sempre lì: l'ho montata al pc del nipote e va sempre una meraviglia

il fatto è che finchè va bene, non si cambia :sisi:

Darkless
21-09-22, 16:23
era per dire :asd:
dalla gtx970 sono passato alla 590: quante sono 2/3?
e dalla 590 alla 6700xt perchè col passaggio dal fhd ai 1440p non ce la faceva
se no era sempre lì: l'ho montata al pc del nipote e va sempre una meraviglia

il fatto è che finchè va bene, non si cambia :sisi:

Io son passato dalla Voodoo1, alla Voodoo2, alla geforce 2, alla GTX 275 all'attuale GTX 660. Hai voja se ne salto di generazioni :asd:

alezago88
21-09-22, 17:18
DLSS3, come lo hanno spacciato, mi sembra un po' troppo magico: genera frame dal... nulla?

interpolazione da una risoluzione inferiore. Tramite AI è in grado di generare una risoluzione superiore abbastanza fedele a quello che sarebbe dovuto essere l'originale

Darkless
21-09-22, 17:43
interpolazione da una risoluzione inferiore. Tramite AI è in grado di generare una risoluzione superiore abbastanza fedele a quello che sarebbe dovuto essere l'originale

Non solo, l'IA genera in anticipo i frame, è quella la vera novità. E soprattutto hanno alvorato moltissimo sull'algoritmo di parallelizzazione delle operazioni dando un boost significativo alle performance.

GeeGeeOH
21-09-22, 18:45
interpolazione da una risoluzione inferiore. Tramite AI è in grado di generare una risoluzione superiore abbastanza fedele a quello che sarebbe dovuto essere l'originaleQuello è il vecchio.
Ora promettono di superare i colli di bottiglia di CPU o GPU.
Molto vagamente "A.I. qualcosa".

La storia del elaborazione Out-of-Order è un altra ancora.

GeeGeeOH
26-09-22, 14:15
Anandtech - AMD Zen 4 Ryzen 9 7950X and Ryzen 5 7600X Review: Retaking The High-End (https://www.anandtech.com/show/17585/amd-zen-4-ryzen-9-7950x-and-ryzen-5-7600x-review-retaking-the-high-end)

Guru3D - AMD Ryzen 9 7950X review (https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-9-7950x-review,1.html) | DDR5 Ryzen 7 7700 DDR5 memory scaling review (https://www.guru3d.com/articles-pages/ddr5-ryzen-7-7700-ddr5-memory-scaling-review,1.html)

https://www.youtube.com/watch?v=nRaJXZMOMPU

https://www.youtube.com/watch?v=_WubXd2tXOA

https://www.youtube.com/watch?v=pfbAoV6gJFI

Dadocoso
26-09-22, 14:34
ho guardato solo GN per il 7950x... cioé praticamente quello che hanno guadagnato in prestazioni hanno perso in efficienza se ho capito bene? :uhm: La cpu consuma esattamente il doppio underload rispetto alla gen precedente, e le prestazioni sono mediamente il 50/60% migliori.

Poi c'é anche il discorso dei 95 gradi "a prescindere" e che la bontá del raffreddamento detterá le prestazioni in modo piú prominente che in passato.

Boh... spero di aver capito male ma non mi pare una gran generazione

gmork
26-09-22, 14:49
visto niente, ma se è così vuol dire che amd sta con l'acqua alla gola rispetto alla concorrenza

GeeGeeOH
26-09-22, 14:52
Diciamo che hanno completato la "migrazione" dalle più classiche CPU al "modello" GPU.
O, forse meglio, le GPU già da generazioni hanno questo approccio di... dargli tutto il possibile.
Quando un qualcosa spinge al massimo possibile, l'efficienza, di conseguenza, ne risente.
Sarebbe da trovare qualche test con settaggi bloccati.

Su GN l'R9 5950X resta più efficiente del R9 7950X ma questo è sui valori di R9 5900X... non di un Intel i9...

----

Mentre dalla review del R5 7600X, in produttività, questo va a prendersi il R7 5800X, cioè compensa due core.
Se non sbaglio non diverso dal R5 5600X che raggiungeva il R7 3700X...
Nei giochi R5 7600X sostanzialmente raggiunge R7 5800X3D... che ovviamente rimane più attraente come upgrade per chi è giù su AM4.

Darkless
26-09-22, 15:21
visto niente, ma se è così vuol dire che amd sta con l'acqua alla gola rispetto alla concorrenza

Bah non direi, Semplicemente a stò giro si son concentrati più sulla piattaforma che sulle CPU in sè che si son limitati a tirare per il collo con le frequenze. E' il debutto di AM5 con tutti i suoi cazzi e mazzi (e costi alle stelle sia di mb che di ram). Di certo questi 7000 sono poco appetibili per costi, temperature e consumi ma i frutti del lavoro di AMD si vedranno con la prossima serie. Se anche con i 9000 saremo nella stessa situazione allora sì che c'è qualche problemino. Parlare di AMD con l'acqua alla gola mi pare un filino esagerato.
Francamente non mi aspetto miracoli dalla serie 13 Intel che non dovrebbe distaccarsi moltissimo dalla serie 12.

GeeGeeOH
26-09-22, 15:36
Acqua alla gola è avere la CPU spinta fuori realistiche specifiche per una manciata di minuti finché nemmeno un chiller ce la fa più.
Qui va 95° in una manciata di secondi e ci resta poi per ore senza downclockarsi nel oblio.

NB: specifiche per overclock manuale parlano di 115°.

Poi c'è l'ECO Mode.

AMD's Ryzen 7000 ECO Modes are as follows:
170W TDP Base = 105W with ECO Mode enabled
105W TDP Base = 65W with ECO Mode enabled
[...]
For reference, restricting the Ryzen 9 7950X to 65W only loses around 18-19% in CB23 MT performance; very impressive.

Il vero punto debole in tutto son le MoBo ed i prezzi folli.
Tocca veramente aspettare le B650.

Darkless
26-09-22, 16:40
Il vero punto debole in tutto son le MoBo ed i prezzi folli.
Tocca veramente aspettare le B650.

Esatto. Per mobo e ram devi vendere un rene. E poi pure le CPU non certo economiche. D'altraparte col cambio di socket lo stacco ci voleva ma gli taglierà parecchio le gambe come vendite.
Continuano poi a lasciar scoperta la fascia di CPU più economiche dove Intel la fa da padrone. E pensare che per le config economiche AMD potrebbe sforzarsi e sfornare una APU coi controcazzi che coprirebbe la fascia bassa sia di CPU che di schede grafiche gaming.

GeeGeeOH
26-09-22, 17:48
C'è da dire che una CPU da 150€ abbinata a 300€ di RAM ed altri di MoBo non avrebbe molto senso comunque.

Darkless
26-09-22, 19:09
C'è da dire che una CPU da 150€ abbinata a 300€ di RAM ed altri di MoBo non avrebbe molto senso comunque.

A questo giro hai sicuramente ragione visti i prezzi esorbitanti. Sarebbe però stato un'ulteriore motivo per concentrarsi su una APU che coprisse la fascia bassa.
Non credo cmq che i nuovi intel saranno molto più economici. Per non spendere un patrimonio ora tocca guardare e sperare nei ribassi delle gen precedenti (che restano sempre ottimo hardware)

alezago88
26-09-22, 22:19
sinceramente sono un po' deluso dalle recensioni degli ultimi ryzen, mi aspettavo qualcosina in più

Mr Yod
27-09-22, 08:44
Acqua alla gola è avere la CPU spinta fuori realistiche specifiche per una manciata di minuti finché nemmeno un chiller ce la fa più.
Qui va 95° in una manciata di secondi e ci resta poi per ore senza downclockarsi nel oblio.
Si, ok: ma con un raffreddamento a liquido con radiatore triplo. :bua:
Qua se ti cala una ventola ottieni la fusione nucleare in casa, Ryzen 9 ITER Edition. :asd:

Già che stai usando un impianto a liquido: significa che stai scaldando gli altri componenti (tipo la scheda grafica), hai di fatto un riscaldamento a liquido per tutto tranne la CPU. :bua:
A meno di non avere due loop separati. :uhm:

In pratica l'ECO Mode è la modalità di lavoro normale e quella standard è in realtà una modalità turbo. :sisi:

In ogni caso con quei dati il 7950 mi sembra ancora più di nicchia di un 5950/3950. :uhm:

alezago88
27-09-22, 08:49
Qua se ti cala una ventola ottieni la fusione nucleare in casa, Ryzen 9 ITER Edition. :asd:

Già che stai usando un impianto a liquido: significa che stai scaldando gli altri componenti (tipo la scheda grafica), hai di fatto un riscaldamento a liquido per tutto tranne la CPU. :bua:
A meno di non avere due loop separati. :uhm:

In pratica l'ECO Mode è la modalità di lavoro normale e quella standard è in realtà una modalità turbo. :sisi:

In ogni caso con quei dati il 7950 mi sembra ancora più di nicchia di un 5950/3950. :uhm:Bon in realtà dai test su techpowerup quelle temperature si hanno solo in produttività spinta sulla CPU, tipo cinebench. In gaming si sta sui 65,che sono comunque alti ma gestibilissimi

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
27-09-22, 09:01
Qua se ti cala una ventola ottieni la fusione nucleare in casa, Ryzen 9 ITER Edition. :asd: :facepalm:
A prescindere dal raffreddamento la CPU vien spinta fin verso i 95°.
Più raffreddamento hai disponibile, più frequenza extra guadagni.
Se hai raffreddamento "tradizionale" non avrai o avrai poca frequenza extra.
Funziona come funzionano le GPU da diverse generazioni ed, in parte, come stavano già facendo coi 5000.

7950X avrebbe 4.5GHz con tutti i core. Nelle review, con raffreddamento spinto, andava a 5.2GHz da se.
E stabilmente, non meri picchi momentanei.

Dadocoso
27-09-22, 09:58
in ogni caso mi pare una release piuttosto deludente. I grafici di efficienza parlano chiaro: la serie zen4 al momento é meno efficiente di zen 3 :boh2:
Poi certo, siamo agli albori della nuova piattaforma e via dicendo, ma questo non cambia i fatti. Spero che ci sia parecchio margine di miglioramento sulla nuova AM5, peró per me a questo giro AMD non ha fatto una gran release da quello che vedo per il momento. Con raptor lake alle porte credo che il vantaggio AMD nel campo CPU sia ormai andato.

GeeGeeOH
27-09-22, 10:06
Mi sembra che la modalità ECO sia interessante in quel ambito, son le review che si son concentrate solo sulle performances massime.

https://images.anandtech.com/graphs/graph17585/130335.png

Comunque se uno ha una CPU 5000 non ha senso fare l'upgrade.
Se uno ha AM4 e non 5000... probabilmente ha più senso aggiornare a 5000.

alezago88
27-09-22, 11:41
Mi sembra che la modalità ECO sia interessante in quel ambito, son le review che si son concentrate solo sulle performances massime.

Se uno ha AM4 e non 5000... probabilmente ha più senso aggiornare a 5000.E uno come me che ha un 6600k? [emoji23]

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
27-09-22, 11:43
Aspetti ancora un po' ed anche un Atom sarà un valido upgrade... :asd:

Gracemont (gli E-core della 12a e 13a gen) son paragonabili a Skylake (6a gen)

Dadocoso
27-09-22, 13:10

Se uno ha AM4 e non 5000... probabilmente ha più senso aggiornare a 5000.

Interessante... si sanno i consumi effettivi del 7950x in ECO mode a 65w?
Comunque si, concordo che dal mio 3900xt eventualmente sto valutando il 5950x, che ho tra l'altro appena visto che consuma meno del mio :bua:

GeeGeeOH
27-09-22, 13:14
Come detto non ho trovato nessuna review approfondita sul ECO...
Arriverà certamente tra qualche giorno.

Det. Bullock
27-09-22, 13:16
Meno male che quando presi il 5800x mi raccomandarono il Noctua NH-D15s perché sennò scaldava. :bua:

Vediamo come va con le schede video, a stò punto mi basta che ne tirino fuori una di fascia medio-alta che non mi richieda di cambiare l'alimentatore (e anche lì pensavo di esagerare comprandone uno da 750 watt).

GeeGeeOH
27-09-22, 13:22
Non è infatti un assoluta novità che queste CPU cercano di spingere il più possibile in automatico.
Con Zen3 il primo "muro" era la potenza e quindi il voltaggio, ora il primo è la temperatura ed a valori più alti.
E' anzi interessante vedere come il voltaggio non si questo grande limite.

Il PC di mio fratello ha sempre un 5800x ma con più modesto Hyper 212 EVO.
Ma lui ci gioca solo.

Det. Bullock
27-09-22, 14:31
Non è infatti un assoluta novità che queste CPU cercano di spingere il più possibile in automatico.
Con Zen3 il primo "muro" era la potenza e quindi il voltaggio, ora il primo è la temperatura ed a valori più alti.
E' anzi interessante vedere come il voltaggio non si questo grande limite.

Il PC di mio fratello ha sempre un 5800x ma con più modesto Hyper 212 EVO.
Ma lui ci gioca solo.

Tecnicamente pure io, e infatti volevo prendere una roba del genere ma me l'avevano sconsigliato.

GeeGeeOH
28-09-22, 08:26
Presentazione Raptor Lake senza nulla di inaspettato.
Anche qui prezzi MoBo semplicemente ridicoli... forse peggio perché queste non avranno compatibilità con le future CPU.