I dati attuali dicono che tra i morti di cui abbiamo abbastanza dati per fare una distinzione quasi il 60% sono donne e bambini.
Poi ce ne sono altri 10k di cui al momento non possiamo dire nulla.
Per il resto, la composizione è cambiata sia da un lato (si era arrivati al 68% di donne e bambini) che dall'altro (2 civili per 1 miliziano e siamo stati eccezionalmente bravi, ANZI NO facciamo 1:1 e ci sto pure rimettendo), poi al solito ognuno segue il carro che gli piace di più.
Io seguo quello dell'ONU, che è l'unico organo terzo da cui (con tutti i problemi e le limitazioni del caso) possiamo aspettarci numeri che siano il più possibile vicini alla realtà.
Fermo, ripeto, che guardare solo i morti è veramente riduttivo.
Ultima modifica di Bobo; 31-05-24 alle 13:42
this
fintanto che non si studia la storia non penso si possa discutere in maniera cristallina di una situazione geopolitica oscenamente complessa, mai raccontata come si deve da nessuna delle due parti in quanto ogni parte ha inquinato notevolmente la narrazione portando acqua al suo mulino
sì, sia arabi che israeliani, i primi appoggiati da mosca e iran, i secondi dal patto atlantico
che i territori della palestina e striscia di gaza siano sotto hamas è un dato di fatto, non uno strawman
lo straccio quadricolore rappresenta hamas, non il popolo palestinese in quanto quest'ultimo non vota dal 2006
un utile riassunto
https://x.com/PavliukArkhyp/status/1711523169519980642
il dado di hamas oggi ha dato 15k, ok
vediamo domani se saranno di più o di meno, come è già successo
- - - Aggiornato - - -
davvero volete proteggere questa gente?
https://x.com/visegrad24/status/1796494931483337176
La macchina PR di Hamas è davvero tanta roba, riescono a fare il lavaggio del cervello a gente in occidente, figuriamoci a casa loro cosa riescono a fare a quella povera gente.
cmq l' altro ieri tutti a condividere immagine Ai, oggi le stesse persone condividono una vera criticando chi aveva messo una fatta da una IA (cioè sempre loro)
-
Dire che la bandiera palestinese rappresenta hamas è una stronzata.
Volevo scrivere "forzatura", ma le cose vanno chiamate con il loro nome.
Hamas è una cosa, la Palestina (ed i palestinesi) è un'altra.
Hamas ha una propria bandiera, quella palestinese ha quasi 70 anni (nella sua concezione attuale).
La bandiera palestinese rappresenta l'identità nazionale e le aspirazioni di tutti i palestinesi, inclusi quelli che vivono in Cisgiordania, Gaza, e nella diaspora.
Hamas è un gruppo, che ha preso il potere in una regione specifica e che lo ha mantenuto con la forza nel corso degli ultimi 20 anni.
Certo che usa anche quella bandiera, e certo che portata da un membro di hamas ha dietro dei significati specifici, ma l'uso di una bandiera da parte di uno specifico gruppo non ne cambia certo il suo significato universale.
Cate Blanchett si è presentata a Cannes così
Dite che era un messaggio di sostegno ad hamas ed un augurio che l'intero popolo israeliano venga sterminato?
Scusa ma tu su altri temi sei sempre lì a parlare di vetrificare paesi a destra e a manca ('popoli del cazzo' 'mj stanno sul culo' etc), e poi diventi improvvisamente sensibilissimo sui palestinesi che neanche una suora. Ma te ne frega veramente qualcosa o è solo un modo per vomitare odio su Israele?
Fai fatica a capire che dietro l'esposizione della bandiera palestinese non c'è mai una sacrosanta contestazione a Netanyahu, ma una schifosa sottocultura ignorante che vede gli ebrei come usurpatori e colonialisti.
Quelli come te credono che davvero i figli dei ricchi milionari che studiano nelle università americane abbiano a cuore la sorte dei palestinesi?
Ultima modifica di ghiaccionove; 01-06-24 alle 02:28
Ultima modifica di hoffmann; 01-06-24 alle 04:22
sai cosa mi sta sul cazzo della situazione in palestina? che Israele fa quel che cazzo vuole e si fa cmq passare come vittima.
È il vittimismo costante ed ipocrita degli israeliani che me li fa stare sul cazzo così fuori scala.
Bombardano da anni i paesi vicini, espandono le colonie in territori che non gli appartengono e scacciano i legittimi abitanti.
Ogni critica è antisemitismo. Usano la tragedia della shoa per poter fare quello che cazzo vogliono.
Ho visto dei video fatti da soldati israeliani durante questa guerra e francamente se fossero di hamas non sfigurerebbero tra quei tagliagole.
Per me la differenza tra uno stato che si definisce democratico e un gruppo terroristico si deve vedere anche in guerra. Se ti comporti come Hamas e ti definisci democratico mi fai ancora più schifo.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Ovvio che è più complessa di così. All'epoca gli arabi avevano attaccato per primi perché ritenevano inique le condizioni del piano di partizione dell'ONU (credo che questo sia un punto molto delicato per comprendere tutta la vicenda, ma non ne so abbastanza per dire nulla di sensato al riguardo) e contavano sulla debolezza dello stato di Israele appena nato. Col senno di poi fu un errore tragico / una scelta idiota? Penso proprio di sì: anche se forse non ideale, si sarebbero risparmiati molti (è un eufemismo) problemi nel futuro. Ma lasciamo stare i controfattuali, inutili per l'analisi storica... Tutto ciò non toglie che l'esodo del popolo palestinese fu una catastrofe umanitaria (Al Naqba) e che gli israeliani ci andarano giù molto pesanti. Oltretutto agli espatriati e ai loro discendenti è sempre stato negato il diritto al ritorno, altra questione assai spinosa.
Per quanto mi riguarda, mi sembra impensabile non esprimere simpatia e vicinanza verso la popolazione civile palestinese, che più di tutti in quell'area ha sofferto e soffre da decenni l'idiozia / incapacità / mascalzonaggine della sua leadership e l'arroganza / violenza di Israele.
Identificare la bandiera palestinese con il terrorismo è scorretto. È un simbolo di identità. Rifiutare la bandiera come "uno straccio" significa non avere in minima considerazione la situazione tremenda del popolo palestinese (a Gaza soprattutto, ma anche in Cisgiordania) e il suo sacrosanto diritto a vivere in condizioni umane.
Ultima modifica di Milton; 01-06-24 alle 09:29
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Però diciamocelo: continuare a ripetere 'sta cosa come se fosse l'asso della briscola che porti a casa la discussione, è una cazzata. Sfido chiunque a usare lo stesso tono virtuoso da "UHR DUHR IO SI CHE SO COME VA IL MONDO CAZZI LORO STACCE" sulla Germania spaccata a metà per cinquant'anni, con il filo spinato e le guardie armate (occupanti) sui muri, eppure - manco a farlo apposta - anche loro hanno attaccato per primi (insomma, vabè, per grandi linee), tentato di cacciare/sterminare gli ebrei, ci han provato e han perso la guerra. Non penso che nessuno qui tirerebbe fuori la manfrina da leone da tastiera che peggio per loro, viva il Muro di Berlino, anzi doveva rimanere su così imparano.
Va bene che Vae Victis e tutta quella roba lì, ma non è che quando si parla dei vinti (quantomeno, da parte di paesi e persone che si autodefiniscono civili) allora vale tutto per i secoli dei secoli amen.
Ultima modifica di Azad; 01-06-24 alle 10:47
A me pare che te faccia fatica a capire che il mondo reale è ricco di sfumature, e che non tutto sia riconducibile al bianco o al nero.
Tra quelli che sventolano quella bandiera (parliamo sempre di occidente) ci sono sicuramente anche quelli che inneggiano ad hamas ed al 7 ottobre, ma ridurre tutto solo a quelli non ha nessun senso.
Ti ripeto: secondo te la Blanchett aveva le mutande verdi con la bandiera di hamas in quel momento, ed il suo messaggio includeva l'augurio della futura distruzione dello Stato di Israele?
E per quale cacchio di motivo "i figli dei ricchi milionari che studiano nelle università americane" (WTF?) non dovrebbero star lì a protestare per la sorte di quei poveracci?
Anche qui: ci sarà quello che vuole che lo stato di israele sia smontato, ci sarà quello che in realtà appoggia il popolo palestinese (che non è hamas) augurandosi che possa migliorare le proprie condizioni di vita, magari in uno Stato proprio.
Che poi intendiamoci... quello che Israele fa da decenni in Cisgiordania secondo te cosa è?
Lì non stiamo più parlando del suo sacrosanto diritto a difendersi. Quello è un comportamento "colonialista", in cui il pezzo grosso della zona usa la violenza per togliere la terra e le case a chi ci abita sostituendoli con i suoi.
Mi pare abbastanza un dato di fatto, ecco.
Lo so, ed infatti non capisco perchè ti sia sentito chiamato in causa
This
Del resto tu faresti tornare persone che inneggiano alla tua distruzione?
Al di là di tutto il popolo palestinese è stato usato per propaganda islamista che lo rende semplicemente un potenziale bacino di militanti, rendendo di fatto la convivenza un pericolo per entrambe le parti. Da un lato un popolo che si sente accerchiato, dall'altro un popolo che è manipolato e utilizzato come spina nel fianco di Israele da attori esterni a entrambi i popoli.
Poi "i discendenti" sono più che raddoppiati rispetto agli originali
La questione è che questa catastrofe non dipende affatto dai soli errori di Israele, ma da chi in questi anni ha fintamente rappresentato il popolo palestinese tessendo le fila di altri interessi come quelli dell'Iran per il controllo del medio oriente a danno dell'Arabia saudita più vicina ad occidente.
I free PAL fanno finta di non vedere chi ha davvero affamato il popolo palestinese e chi attraverso un atto terroristico ha portato una guerra cruenta all'interno della striscia. Questa gentaglia ignorante continua a ripetere la manfrina che Israele è persino colpevole di ciò che è successo il 7 ottobre quando quegli avvenimenti sono solo una facciata per coprire gli interessi iraniani su tutto il medio oriente.
È l'ignoranza che non tollero, non il fatto di essere solidale ad un popolo che sta passando una tragedia enorme. Ma con tutta sincerità dubito fortemente che quei quatto milionari delle università abbiano davvero a cuore la sorte dei palestinesi... Li usano come oggetti per la propaganda anti occidentale e sembrano quasi essere felici come Hamas se i numeri dei morti volano a rialzo. Se la questione fosse davvero empatica perché questi milionari non chiedono di sospendere accordi con tutte le università di Paesi che violano i diritti umani? Perché solo Israele? Perché non la Russia, la Siria, lo Yemen?
Ultima modifica di ghiaccionove; 01-06-24 alle 13:29
Ossessionato dai free pal, il fatto che ci siano degli ignoranti tra i manifestanti e’ ovvio, e quindi? Perché continui a ribadire questa ovvietà, cosa aggiunge al fatto che falchi e Hamas siano delle merde? C’è chi manifesta in solidarietà del popolo palestinese e chi inneggia alla jihad, e allora?
che in manifestazioni con migliaia di anime vi siano ZERO persone che si dichiarino apertamente contro Hamas anche perché, abitando a Roma, mi ci sono imbattuto spesso. E aggiungo che molte di queste hanno preso piede già il giorno dopo il 7 ottobre ben prima che Israele entrasse a Gaza.
Stesso identico discorso per le paginette finto pacifiste o pseudo progressive che dal primo giorno hanno detto che "israele se l'è cercata" senza esprimere nessuna solidarietà per i neonati sgozzati (quel coso brutto di potere al popolo ha addirittura dichiarato che erano fake news).
Per me non è cosa da poco.
Invece esistono tantissime persone che dall'altro lato esprimono solidarietà per la controparte palestinese basti vedere le manifestazioni del 25 aprile dove "i pro israele" chiedevano a gran voce due stati. Queste è la differenza e non è da poco.
https://www.dire.it/wp-content/uploa...ebraica-14.jpg
Questa immagine chiarisce ancora di più cosa voglia dire esporre la bandiera palestinese, concetto che ho ribadito in qualche post precedente.
Ultima modifica di ghiaccionove; 01-06-24 alle 14:34