Il ritmo frenetico che lascia poco spazio a dubbi o indecisioni su come far progredire la propria squadra
A NEW HOPE
Il marketing di questo titolo ha puntato sulla velocità con cui si vince o si perde ogni partita, il che è in effetti il punto di forza più rilevante del gioco. Si tratta del principale elemento di differenziazione rispetto alle valide alternative sul mercato, anche se va detto che i dieci minuti per partita che vengono pubblicizzati non corrispondono a realtà.
Voglio dire, se si finisce tra gli sconfitti dei primi cinquanta giocatori, allora sì, è un tempo che ha senso; ma, in quanto nostri lettori, so che non avrete problemi a finire spesso e volentieri tra i top 20 o anche più su, per cui sappiate che ci vorranno almeno altri cinque minuti. Ciò non toglie che si tratti di partite molto tese in cui ogni battaglia si vive con grande intensità, visto che ci si possono permettere pochissimi passi falsi. In tal senso, trovo sia un peccato che gli sviluppatori non abbiano seguito fino in fondo la filosofia battle royale, dando a ciascuno dei cento partecipanti un’unica vita; a quel punto si sarebbe davvero trattato di partite al fulmicotone da vivere con il cuore in gola dal primo all’ultimo secondo. Sarebbe stata una scelta radicale che avrebbe richiesto molto coraggio da parte di Ubisoft, ma avrebbe potuto mettere questo titolo su un piano a sé stante rispetto alla competizione, tra l’altro in linea con i tempi di gioco frammentati di chi gioca su dispositivi mobile.
Gli eroi, connessi fin troppo strettamente a determinati standard, sono appesantiti da un mantello di generalismo e mancanza di personalità
In breve: Might & Magic: Chess Royale si mostra come un rappresentante del genere più che competente, che prende la maggior parte dei suoi elementi di gameplay direttamente dai capostipiti. L’ibridazione con gli aspetti tipici dei battle royale offre risultati interessanti che fanno rimpiangere la timidezza con cui sono stati applicati.
Configurazione di prova: Intel i7-7700k (4.2GHz), Geforce GTX 1080 8GB, 8GB RAM
Com’è, come gira: Nessun problema per il mio Rudi (vedere configurazione qui sotto) per gestire questo titolo. Sulla scacchiera si susseguono diversi effetti grafici con qualche gioco di luce, ma il tutto è chiaramente pensato per girare su smartphone senza troppi problemi.
- 1 2