Visualizza Versione Completa : [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
Piastri in McLaren l'anno venturo, anche la commissione contratti si è pronunciata in modo favorevole:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/ufficiale-il-contratto-valido-per-piastri-e-quello-con-mclaren-alpine-fia-631755.html
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/ufficiale-piastri-in-mclaren-a-partire-dal-2023-631756.html
Rot Teufel
02-09-22, 17:55
e con il blocco in haas di Mick, l'Alpine è andata sul nazionalismo e sembra puntare a Gasly :sisi:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/steiner-mercato-ferrari-non-decide-noi-haas-schumacher-631608.html
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/horner-gasly-tanti-pezzi-puzzle-da-incastrare-631698.html
Rot Teufel
05-09-22, 08:25
Mi piace il dualismo di LM
Monza si deve adeguare, mentre per Zandvoort la corsia box di larghezza uguale sin dal 1948 va benissimo (tanto paga la Heineken)
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-monza-la-guerra-tossica-fra-autodromo-e-parco/10363352/
Binotto al photoshop? (immagine dal profilo twitter ufficiale Ferrari) :bua:
https://pbs.twimg.com/media/Fb9i-55XkAAE44K?format=jpg&name=4096x4096
Rot Teufel
06-09-22, 10:36
negli scorsi giorni si parlava di una livrea speciale per il centenario di Monza :sisi:
negli scorsi giorni si parlava di una livrea speciale per il centenario di Monza :sisi:
In before: multati per vernice irregolare
bravi, le livree speciali sono proprio quello che serve per tirare su il morale :bua:
MrWashington
06-09-22, 13:51
Ecco a cosa pensano in Ferrari, alle stronzate :bua:
Rot Teufel
06-09-22, 14:06
Ecco a cosa pensano in Ferrari, alle stronzate :bua:
tranquillo, la base per 2023 è già ottima, correggendo tutto quello che c'era da correggere :snob:
poi si sa, al giro di boa si torna a pensare all'anno prossimo :fag:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-ferrari-2023-nata-bene-progetto-prestazioni-correttivi-maranello-632212.html
Anche il camion si è rotto :bua:
https://pbs.twimg.com/media/Fb9wJADXgAAbzl8?format=jpg&name=medium
metal4dummies
06-09-22, 16:24
Surriscaldamento ai freni per il camion che trasportava le power unit :alesisi:
Basta averle dentro per prendere fuoco :bua:
ma poi hanno trovato la gomma da sostituire al camion?
tranquillo, la base per 2023 è già ottima, correggendo tutto quello che c'era da correggere :snob:
poi si sa, al giro di boa si torna a pensare all'anno prossimo :fag:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-ferrari-2023-nata-bene-progetto-prestazioni-correttivi-maranello-632212.html
bene, ora ricominciano anche a fare gli spavaldi :bua:
Rot Teufel
08-09-22, 10:46
livrea speciale: 4 strisce gialle in croce a cazzo :fag:
non oso immaginare quanto abbia spillato a Maranello lo studio che l'ha progettato :fag:
https://i.imgur.com/7phUAhl.jpg
MrWashington
08-09-22, 11:26
Ma non potevano farla tutta gialla no?
Non mi dispiace la scritta gialla sull'alettone, per il resto bah.
Non mi dispiace la scritta gialla sull'alettone, per il resto bah.
quella imho ci doveva essere dall'inizio stagione.. l'alettone nero vuoto fa un po' pena
Sì, la scritta Ferrari è l'unica cosa decente :asd:
Rot Teufel
09-09-22, 14:19
Salta l'accordo RBR Porsche https://it.motorsport.com/f1/news/f1-rottura-porsche-red-bull-horner-dna-troppo-diversi/10366076/?nrt=54
immagino che al gruppo VAG interessi investire in stile BMW a brevissimo termine e non sul lungo periodo :uhm:
Strano che lo dica, io pensavo che invece avessero lo stesso DNA mafioso.
Salta l'accordo RBR Porsche https://it.motorsport.com/f1/news/f1-rottura-porsche-red-bull-horner-dna-troppo-diversi/10366076/?nrt=54
immagino che al gruppo VAG interessi investire in stile BMW a brevissimo termine e non sul lungo periodo :uhm:
ah ecco... mi pareva strano dopo l'annuncio della squadra AUDI
Saranno disperati per il fatto di non avere il doppio budget
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Rot Teufel
15-09-22, 10:50
https://i.redd.it/9otzam73shn91.jpg
https://i.redd.it/9otzam73shn91.jpg
badare bene che iniziano a cambiare anche i colori della casacca... un'altra decina di caselline e saranno grigi o blu :sisi:
Rot Teufel
18-09-22, 10:07
chi l'avrebbe detto che il caso Piastri avrebbe creato 'sto gran casino nel totopiloti 2023 :bua:
also, ma possibile che De Vires non abbia abbastanza appoggi economici? perchè se ce l'ha fatta Giovinazzi a trovare capitali nonostante sia merdultimo in FE (causa team)... :bua:
in before è sempre la Lavazza :fag:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-williams-spunta-giovinazzi-dietro-a-sargeant/10370955/
metal4dummies
18-09-22, 11:54
chi l'avrebbe detto che il caso Piastri avrebbe creato 'sto gran casino nel totopiloti 2023 :bua:
also, ma possibile che De Vires non abbia abbastanza appoggi economici? perchè se ce l'ha fatta Giovinazzi a trovare capitali nonostante sia merdultimo in FE (causa team)... :bua:
in before è sempre la Lavazza :fag:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-williams-spunta-giovinazzi-dietro-a-sargeant/10370955/
Voci di ieri sera dicono De Vries in Alpha Tauri al posto di Gasly che va in Alpine
EDT: devo imparare a leggere tutto l'articolo e non solo il titolo :bua:
finalmente un po' di movimento :asd:
Rot Teufel
18-09-22, 13:46
Voci di ieri sera dicono De Vries in Alpha Tauri al posto di Gasly che va in Alpine
io ero rimasto per l'Alpine che è in contatto con Gasly, Soch Jr, Herta e adesso Giovinazzi. Non sapevo di De Vires.
Herta, che manca di superlicenza, è ancora in contatto con McLaren (terzo pilota?), ma abbadonato dall'Alpha Tauri.
De Vires sembra che sia incontrato direttamente con Helmut Marko (che immagino non creda che Jack Doohan otterrà la superlicenza)
Logan Sargeant è in contatto con la Williams (se ottiene la superlicenza), ma allo stesso tempo ha contatti con Soch Jr e Giovinzazzi.
Haas c'ha in lista Riccio (non credo che gli diano il cachet che vuole lui), Hulkenberg e Giovinazzi.
ok, dovrei avere fatto il sunto della situazione :bua: che fatica :bua:
finalmente un po' di movimento :asd:
a leggere questi cambi, ipotesi, superlicenze mi sta venendo il mal di testa :bua:
https://www.eurosport.it/formula-1/formula-1-la-rivelazione-dell-ex-meccanico-mclaren-marc-priestley-fernando-alonso-ci-pagava-per-batt_sto9151084/story.shtml
grande Nando :asd:
DigitalPayne
20-09-22, 16:28
https://citynews-today.stgy.ovh/~media/49572767905703/f1_2023-4.jpg
Tre tappe negli USA. Ecco a cosa serve Liberty Media. :sisi:
Massì. Pensiamo a fare più gare negli Stati Uniti piuttosto che a silurare in toto la direzione gara ed eliminare in toto il regolamento farlocco...
Ho già detto "toto"? Non Wolff. O almeno speriamo.
https://citynews-today.stgy.ovh/~media/49572767905703/f1_2023-4.jpg
Tre tappe negli USA. Ecco a cosa serve Liberty Media. :sisi:La cosa peggiore è che 2 sono budelli ridicoli :asd:
Almeno è sparito il gp di Francia
Rot Teufel
20-09-22, 21:00
La cosa peggiore è che 2 sono budelli ridicoli :asd:
tra l'altro, dovrebbe essere la seconda volta che c'è il trittico di gare in uzzah
ed il quadrittico di gare in sabbipodipetrollandia :bua:
Almeno è sparito il gp di Francia
ed in cambio avremo un budello di merda a Las Vegas :bua:
francamente meglio il Pau Richard (anche se la regia fa schifo) :bua:
also si apre il totoscommesse che anche l'anno prossimo non si corre in Cina :sisi:
Difficile (se non impossibile) organizzare un GP in China con le loro assurde politiche 0 covid...
Ovviamente quella merda di Abu Dhabi confermatissima.
La merda confermata è un'altra, purtroppo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Escludendo gli stati uniti con 3, siamo l'unico paese che ha 2 gran premi sul territorio.
La merda confermata è un'altra, purtroppo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk:asd:
DigitalPayne
21-09-22, 07:52
La merda confermata è un'altra, purtroppo.
Il GP di Antony Noghes.
- - - Aggiornato - - -
Escludendo gli stati uniti con 3, siamo l'unico paese che ha 2 gran premi sul territorio.
Io mi chiedo quanti milioni abbia pagato l'Emilia Romagna per rimanere nel calendario. :asd:
Domenicali è di Imola :asd:
Sì, ma qualcosa non mi torna: in quel weekend a Spa dovrebbe esserci anche la 24h del GT WCE
Sì, ma qualcosa non mi torna: in quel weekend a Spa dovrebbe esserci anche la 24h del GT WCE
l'hanno fatto spostare :asd:
metal4dummies
21-09-22, 13:14
La merda confermata è un'altra, purtroppo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Rinnovato fino al 2025 tra l'altro
Eh ma e' la gara piu' glamour del campionato. :rotfl:
Rot Teufel
21-09-22, 16:36
https://i.imgur.com/sgFmohJ.png
Non è F1, ma... :rotfl:
Quando si dice "esprimere pacatamente il proprio dissenso" :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=QKlyGZlekBE&t=9s
metal4dummies
27-09-22, 17:45
Ora "esprimete pacatamente il vostro dissenso" perché è ufficiale che l'anno prossimo ci saranno SEI Sprint Qualifying :rissa:
https://www.formula1.com/en/latest/article.breaking-formula-1-calendar-to-feature-six-sprint-events-from-2023-onwards.6JpUPQeXnDnmYEzvlcySXk.html
Domenicali dice che ai fan piace... :boh2:
*esprime pacatamente il suo dissenso invocando divinità facendo riferimento ad animali da cortile e d'allevamento*
Ora "esprimete pacatamente il vostro dissenso" perché è ufficiale che l'anno prossimo ci saranno SEI Sprint Qualifying :rissa:
https://www.formula1.com/en/latest/article.breaking-formula-1-calendar-to-feature-six-sprint-events-from-2023-onwards.6JpUPQeXnDnmYEzvlcySXk.html
Domenicali dice che ai fan piace... :boh2:
Chissà quali fan... forse fanno i referendum alla maniera russa per accertare il gradimento :asd: :facepalm:
Tutto questo con i pezzi contati, così da metà stagione possono partire le griglie pazze :rotfl:
Rot Teufel
27-09-22, 22:36
Non è F1, ma... :rotfl:
Quando si dice "esprimere pacatamente il proprio dissenso" :bua:
normale amministrazione in nascarlandia :asd:
non mi ricordo in quale anno (credo il 2016) ci furono tante botte che anche la federazione disse che va "bene che vi abbiamo lasciato liberi, ma dovete prendervi a pugni ad ogni gara"? :asd:
l'ultima volta in F1 credo ci fosse lo scopellotto di Russell su Bottas a Imola (2020), mentre l'ultima rissa credo fosse Trulli - Sutil a Interlagos nel 2009.
Domenicali dice che ai fan piace... :boh2:
era meglio lasciarlo nel brodino del gruppo Vag dentro la Lambo/Audi nella zona puramente economica che almeno non combinava danni :fag:
*esprime pacatamente il suo dissenso invocando divinità facendo riferimento ad animali da cortile e d'allevamento*
:asd:
Non ho ancora finito le bestemmie:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/sprint-2024-spunta-lidea-della-doppia-qualifica-635037.html
Non ho ancora finito le bestemmie:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/sprint-2024-spunta-lidea-della-doppia-qualifica-635037.html
E certo, facciamo ancora più mini-gare e qualifiche, ma sia mai che facciamo testare le vetture :rotfl:
Rot Teufel
28-09-22, 08:21
se continua così, nel 2025 avremo pure il cambio auto/team a metà corsa tra i piloti completamente randomico (compreso cambio sedile) :bua:
madò, perchè devono seguire la ritardanza massima della formula tonno, ma in peggiorativo? :facepalm:
https://pbs.twimg.com/media/FdurARZXoAMoMQy?format=jpg&name=large
:bua:
Probabilmente l’anno scorso leclerc ha perso la possibilità matematica di diventare campione del mondo non molto prima di singapore :bua:
Ma quel "Leclerc" o "Perez goes to Japan" significa in caso di ritiro di uno dei due? :bua:
Ma quel "Leclerc" o "Perez goes to Japan" significa in caso di ritiro di uno dei due? :bua:
A logica, sì :asd:
Guardian80
28-09-22, 20:55
Ma quel "Leclerc" o "Perez goes to Japan" significa in caso di ritiro di uno dei due? :bua:O magari sbagliano aereo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221004/fa9f9f4011f1810964223b344d4ee6cf.jpg
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma secondo voi rischia veramente qualcosa redbull per la storia del doping finanziario?
Ma secondo voi rischia veramente qualcosa redbull per la storia del doping finanziario?
Di vincere un secondo mondiale piloti
Di vincere un secondo mondiale piloti
E pure uno costruttori stavolta :tsk:
Guardian80
04-10-22, 17:19
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221004/fa9f9f4011f1810964223b344d4ee6cf.jpg
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalklol
Di vincere un secondo mondiale pilotiCol vantaggio acquisito rischia di vincere pure quelli dell'anno prossimo in carrozza.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
iniziano ad uscire diversi rumors che, come vi avevo detto, la storia del budget cap finisce a tarallucci e vino :sisi: Che sorpresa
Totally unexpected
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
A me la cosa che lascia interdetto è che le altre squadre, Ferrari in primis, rimangano a guardare senza dire nulla. Manco du schiaffi...
Tocca sperare che faccia casino Toto Wolff...
A me la cosa che lascia interdetto è che le altre squadre, Ferrari in primis, rimangano a guardare senza dire nulla. Manco du schiaffi...
Tocca sperare che faccia casino Toto Wolff...Oh, ma la spiegazione è molto semplice: mazzette, mazzette e ancora mazzette.
Già prendono fior di dané per vincere ogni volta l'anno prossimo. Evidentemente a John Elkann va bene così.
20 posizioni a Verstappen :rotfl:
20 posizioni a Verstappen :rotfl:
wat?
wat?Non c'è nessuna notizia in proposito, lol. È lui che drammatizza e trolla.
metal4dummies
05-10-22, 21:38
Comunque è tutto rinviato a lunedì. Ma potrebbero anche rinviare ulteriormente.
Magari la cosa è più grossa del previsto
Non c'è nessuna notizia in proposito, lol. È lui che drammatizza e trolla.
no mi era uscita questa notifica sul telefono
https://www.sportitalia.it/2022/10/05/formula-1-20-posizioni-penalita-verstappen/
ma ho postato senza aver ancora potuto leggere l'articolo..
che ovviamente ho scoperto poi non c'entrare niente col titolo...
Magari la cosa è più grossa del previsto
Naaaa, semplicemente vogliono evitare il tutto prima della vittoria del campionato. :asd:
Finirà a tarallucci e vino.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221004/fa9f9f4011f1810964223b344d4ee6cf.jpg
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
questa è epica, resterà nella storia della F1 :o:o:o
Naaaa, semplicemente vogliono evitare il tutto prima della vittoria del campionato. :asd:
Finirà a tarallucci e vino.
sicuramente alla Regggia va bene così, almeno finchè Verstappino ovunque vada faccia sold out, che poi le tribune siano orange o rosso o grigio ai burattinai non cale...
Comunque è tutto rinviato a lunedì. Ma potrebbero anche rinviare ulteriormente.Come ho letto su Facebook é in ritardo la consegna dei tarallucci e del vino
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Come ho letto su Facebook é in ritardo la consegna dei tarallucci e del vino
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando TapatalkEppure che ce vo' ad ordina' du' ciambelle, du' tarallucci e un litro de Romanella, dico io... :fag:
Se continuano a rimandare è perché stanno trattando con tutti per fare in modo che la stellina nascente non sia provata del titolo e della scia di successi a cui è predestinato...
Il bimbetto fastidioso è il nuovo Hamilton al cubo...e dovrà vincere sempre e comunque.
Verrà fuori che hanno sbagliato poi qualcuno analizzerà i numeri e scoprirà che lo sbaglio sarà solo di una ventina di milioni ossia più o meno un paio di secondi in pista.
La pantomima della Mercedes è per poter fare lo stesso quest'anno senza che nessuno dica nulla...come al solito la Ferrari non è pervenuta, adesso che potrebbe fare valere il peso e chiedere qualcosa in cambio si dimentica di intervenire.
[Aggiornamento ore 17:00] – Diffuso il comunicato FIA:
“Squadre in regola: Mercedes, Ferrari, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Alfa Romeo, Williams, Haas
Squadre in violazione procedurale: Aston Martin
Squadre in violazione procedurale e con infrazione di spesa minore: Red Bull”.
La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d’azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento Finanziario nei confronti di Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità al Regolamento”.
Il documento ha inoltre sottolineato come tutti i team abbiano agito “in buona fede” e con spirito di cooperazione nell’arco dell’intero processo di verifica. Si legge infine che non verranno iniziate ulteriori investigazioni formali a carico dei team.
Quindi immagino multina e schiaffetto sulla testa.
come volevasi dimostrare
- - - Aggiornato - - -
in pratica dicono alla mercedes abbiamo fatto crare il motore con 3 anni di anticipo, alla red bull diamo 1 secondo di vantaggio che almeno il nostro amichetto bimbo fastidioso può diventare il nuovo dio della formula 1.
Sotto i 5 vuol dire però più di 4 quindi sono circa 6-7 milioni. Ora io non so binotto se ha ragione ma ha quantificato in un decimo per 100mila dollari di sviluppo, l'aumento di prestazioni. Se fosse vero (io questo non lo so) non mi pare poco aver guadagnato (arrotondiamo molto in basso) mezzo secondo rispetto chi lo rispetta. Ergo le cose sono due o sto budget cap è una cazzata tipo il fairplay finanziario, oppure le penalità fanno pena.
Detto questo sarò complottista, se hanno dichiarato che hanno sforato meno del 5, minimo è il doppio :D
Comunque io a Binocchio non ci credo neanche di striscio... 100.000 euro per UN DECIMO, a questi livelli? Se davvero bastasse così poco...
Ma infatti ho detto non lo so, sembra una sua cosa così arbitraria. Comunque ora vabè che la Ferrari fa cazzate e lui in primis, ma fino a prova contraria non è un ingegnere da due soldi... due tre conti li saprà fare.
Quindi niente allora sono talmente brocchi quelli della Ferrari, che in due tre mesi hanno perso un secondo... boh.
Rot Teufel
10-10-22, 18:00
in pratica dicono alla mercedes abbiamo fatto crare il motore con 3 anni di anticipo, alla red bull diamo 1 secondo di vantaggio che almeno il nostro amichetto bimbo fastidioso può diventare il nuovo dio della formula 1.
il secondo di vantaggio gliela dato la Mercedes con la TD039 :fag:
tanto visti gli (o)errori di Maranello tra muretto, piloti, strategie e aggiornamenti che spariscono dopo il giro di boa, anche senza la TD039 gli arrivava il titolo
che comunque il budget cup fosse 'na presa per il culo come il flussometro era abbastanza chiaro. Qua serve un Ross Brawn 2 per tornare a leggere nelle zone grigie
Comunque ennesima situazione figlia di regole poco chiare, tutto a vantaggio dei furbetti bibitari.. che nel frattempo avranno incamerato dati su dati per dominare almeno fino al 2026 :asd:
Sicuro fino al prossimo cambio di regolamento.
Comunque io a Binocchio non ci credo neanche di striscio... 100.000 euro per UN DECIMO, a questi livelli? Se davvero bastasse così poco...
scusa ma se 100k fossero un decimo con 5 milioni sarebbero 5 secondi di vantaggio. Forse sarà un milione un decimo
scusa ma se 100k fossero un decimo con 5 milioni sarebbero 5 secondi di vantaggio. Forse sarà un milione un decimoAppunto, avrà detto così per dire :bua:
metiamola così su 145 mln di budget direi che 5 milioni valgono tranquillamente fino a 1-1,5 secondi.non sono bruscolini sono il 3% del budeget se fai100 la prestazione 145 mln con 150 la prestazione almeno 1-1,5% lo guadagni il che vuol dire che in un circuito da 90 secondi al giro si sta sul secondo e mezzo.
Tanto meno non credo.
Hanno detto sotto al 5 % ma che vuol dire per loro. Per me sotto vuol dire una cifra vicina però non so magari è il 3...la Ferrari tanto non fa ricorso manco se li squalificano a vita, chissà se domani la Mercedes si farà sentire. In fondo per ora riguarda più la stagione scorsa.
anche fossero 3 milioni fa tanto. Se hanno messo un cap ci sarà un motivo :asd:
altrimenti togliamolo che è una cagata e torniamo a fare come una volta...chi è più bravo (e ha più soldi?) vince
A questo punto direi di si. Lo trovo più onesto per modo di dire. Da quello che sto leggendo mi pare chiaro che sto budget cap è incontrollabile, è difficile se non impossibile avere una stima precisa. Ma poi scusate, l'esame arriva dopo un anno dalla fine del campionato? :D
Se poi ci mettiamo la furbata di servirsi di società satellite ma ciao proprio...
Per quanto influiscano 100k euro in termini di decimi io credo che bisogna capire quanti di questi 145 milioni vanno nello sviluppo iniziale e quanto negli updates a campionato in corso. Mi spiego... Se quando il campionato inizia le squadre hanno giá speso mediamente (sparo) 140 milioni e gli upgrade a campionato in corso si assestano intorno ai 5 milioni é ovvio che poterne spendere anche solo 1 in piú é un enormitá, figuriamoci altri 5.
Se invece nel precampionato si spendono ad esempio 60 milioni e i restanti 85 sono di ulteriori sviluppi, 5 milioni in piú sono meno significativi. Con meno significativi non intendo che vada bene sforare il budget eh, il limite é il limite.
DigitalPayne
10-10-22, 22:46
A me non frega nulla, tanto la Ferrari avrebbe fatto schifo comunque. Cazzo vuol dire 100k per un decimo? Dipende anche da chi sviluppa. Se sviluppano i babbuini, puoi pure metterci i miliardi, sempre un bidone esce.
Il budget cap ha un senso se viene fatto rispettare, altrimenti tanto vale toglierlo.
Ma quindi una delle penalità per chi non rispetta il budget cap è la riduzione del budget cap?
Solo a me sembra una presa in giro?
E' una presa in giro perchè da quanto sentivo ieri, non è che c'è un tipo di penalità ben impostata.
Ci sono 5-6 categorie di penalità (reprimenda, punti al pilota, multa etc...), ma da quanto ho sentito non è che c'è una tabella che ti dice che ne so... se hai sforato di 1 mln tot penalità, 2 mln etc... ergo è tutto interpretabile da loro, dalla federazione che abbiamo visto ultimamente come interpreta. A senso unico.
E' una buffonata e spero che almeno le altre squadre si sollevino.
Ah venga tolto sto budget cap che tanto mi pare è cambiato poco ed è tutto meno trasparente di prima.
Rot Teufel
11-10-22, 10:10
Ma quindi una delle penalità per chi non rispetta il budget cap è la riduzione del budget cap?
Solo a me sembra una presa in giro?
nulla da stupirsi, tutto ciò era già stato scritto l'anno scorso a fine dicembre. Se sgarri, multa e riduzione sul prossimo anno.
comunque si fa polemica sulla RBR, ma a me non torna il fatto che Alpine, nonostante abbiano sviluppato 4 fondi differenti e per Austin arriva la versione B del fondo di Suzuka, rientrerebbero nel budget cap :asd:
sauce: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-alpine-il-fondo-va-2-volte-meglio-del-previsto/10382368/
Visto che siano in tema Alpine: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/furbata-alonso-taglia-la-chicane-prima-della-sosta-636686.html
in questo caso il collegio dei commissari era in modalità "i sleep" :fag:
Le notizie su budget cap del 2022 arriveranno fra un anno quando tutto sarà ormai deciso da tempo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Donnini su Autosprint:
È ora che la Rossa alzi la voce per farsi rispettare
Mario Donnini
Adesso scrivo e provo a dare un senso a ciò che ho visto ma, al di là di tutto ciò che leggerete dalla prossima riga in poi, qualsiasi verità che posso adombrare rischierà d’essere smentita e rigirata come un calzino lunedì o al più tardi martedì dalle pronunce sul budget cap, quando questo numero di Autosprint arriva nelle edicole, perché ormai il circus iridato, gestito com’è, funziona così. A cavolo di cane, per dirla alla cinofila.
QUANDO L'ESPRESSIONE DICE TUTTO
Poche cose sono vere, stabili e incontrovertibili e proprio su queste voglio concentrare la mia riflessione. Una su tutte. Una volta guardavo la F.1 per non pensare alle brutture del mondo, fatte di burocrazia, politicaccia, giustizia ingiusta, formalismi furbi e intrallazzi. Adesso contemplo le brutture del mondo per non pensare alla F.1. E faccio una premessa. Non sono né ferrarista né antiferrarista, non mi professo né a favore né contro il Cavallino, cerco da una vita altresì d’essere più ginecologo che amante, quando si parla di Rossa, per non seguire istinti di parte, peggio ancora squallide piaggerie, facile opportunismo ovvero il reddito di posizione dato financo dal piccato contrario algebrico di tutto ciò.
Ma, dico, l’avete notata la faccia di Leclerc dopo l’arrivo? Mai vista tanta angoscia sul volto di un pilota. Un’espressione, la sua nel prepodio e sul podio, che sembra il riassunto filosofico di una consapevolezza impotente. Perché ormai, a prescindere da cosa potrà accadere, ogni volta che in aria vola una carota, di sicuro atterrerà dalla parte appuntita nel bel mezzo di indovinate cosa di indovinate chi. Vogliamo dirlo?
ROSSA SENZA PACE
È dall’ultimo mondiale vinto da Raikkonen che la Ferrari non ha pace. Sono quindici anni, tre lustri, che il Cavallino Rampante, consapevole o no, corre col vago dubbio sfiorato dalla sicurezza di non risultare per niente simpatico alle autorità sportive. Anzi, con la malcelata certezza di colui che va a scuola con l’impressione di stare simpaticamente sulle palle ai professori che contano, peraltro senza aver fatto nulla per attirarsi antipatie di sorta.
RIPASSO DI STORIA
Occhio, tre sono i grandi digiuni biblici della storia Ferrari. Il primo ha luogo dal 1964 al 1975, da Surtees a Lauda, ed è il riflesso del passaggio non indolore da una Casa autogestita e ancestralmante autoriferita al Drake a un’entità amalgamata e ibridata da e con l’azionista Fiat. Il secondo, dal 1979 al 2000, è dovuto ad eventi traumatici e ineluttabili, ovvero la morte di Villeneuve e la carriera spezzata di Pironi, seguite dopo alcuni anni dal declino terreno di Enzo Ferrari, con un passaggio delle consegne e una riconversione di grande travaglio e delicatezza, fino alla soluzione e alla risoluzione Montezemolo-Todt-Schumacher.
TERZO DI GIUNO PER COLPA DI...
Il terzo digiuno, dal 2007 a oggi, mi spiace dirlo, è dovuto alla volontà scientifica da parte di tutto l’establishment della F.1 di far pagare alla Ferrari non solo lo stradominio dell’era Schumi ma anche una sua spiccata centralità politica tale da colpire a suo tempo in modo letale con la sua sfiducia la ormai delegittimata Presidenza Mosley, in seno alla Fia. Mosley stesso, non a caso, dà voti e endorsement a Jean Todt, nel frattempo lasciatosi in termini non esattamente amichevoli e gaudiosi con la Ferrari, con Jean che diventa Presidente Fia.
Da lì in poi la Rossa non tocca più palla, né politicamente, né strategicamente. La sua vera forza era la capacità di sviluppo reale data da una squadra test senza eguali, una galleria del vento all’avanguardia e tre piste prova a disposizione, due di proprietà, Fiorano e Mugello, una a due passi da casa, just in case, Imola o Monza che fosse.
Nel giro di pochi giorni, tutto azzerato, basta test, fine degli sviluppi reali e sì a quelli virtuali o al simulatore. Trent’anni di metodo e know-how buttati via in un secondo. E siamo solo all’inizio.
GLI ERRORI DELL'ERA IBRIDA
Poi sì all’ibrido, anzi, al turboibrido, e con ciò si consegna la F.1 in mano a un team, la Mercedes, il quale, proprio come la Brawn Gp dalle cui ceneri ha preso forma, si ritrova a sviluppare un tema tecnico nel quale è l’unica entità avanti anni luce su tutti gli altri.
Con delle interessanti aggravanti, perché poco dopo per la prima volta, mentre comincia a imperversare un invincibile e non casuale dominio Mercedes, si comincia a limitare, limare se non adirittura congelare lo sviluppo tecnico, di fatto obbligando chi prende botte a continuare a prenderle e consentendo a chi le dà - ovvero sempre la Casa delle Frecce d’Argento -, di continuare indisturbatamente a darle.
Fantastico. Nel frattempo la Ferrari vive il duplice trauma del passaggio dall’era di Montezemolo a quella di Marchionne e infine quello della malattia e della perdita di quest’ultimo, peraltro avvertendo più d’una volta il rumore sordo dello zoccolo di chi conta. Certo, Mercedes &C neanche hanno tanto bisogno di favoritismi in gara e in sede giudicante, perché già tanti ne hanno avuti avendo ricevuto il regalo di sviluppare un tema tecnico che conoscevano meglio di chiunque altro. Non bastasse questo, la sensazione di fondo è quella di avere a che fare con gente che sa totalmente il fatto suo non solo quando costruisce maccchine e vince Gran Premi, ma anche quando c’è da trattare con le autorità sportive e far valere le proprie ragioni.
FERRARI, TI MANCA QUALCOSA
Non altrettanto può dirsi della Ferrari, purtroppo. La quale nel 2019, quando sembra poter rialzare la testa durante la fase incipiente della gestione totale di Mattia Binotto, viene trovata presumibilmente non del tutto conforme dopo le vittorie di Spa e Monza, ed è costretta a uno stranissimo accordo extragiudiziale dal quale esce depotenziata e bella moscia per due anni di fila, il 2020 e il 2021. Cosa senza precedenti nella storia delle corse e tale da far buttare alle ortiche senza speranza 24 mesi di corse, quando perfino la McLaren della Spy Story targata 2007, dopo aver pagato pegno, era stata fatta tornare subito aggressiva e tosta, tanto da vincere il mondiale 2008 con Hamilton. Mentre Massa, fregato dall’essersi caricato il distributore a Singapore 2008, veniva beffato, più che dal ritroso Glock all’ultimo tuffo di Interlagos, dal fatto che il Gp orientale, inficiato dall’illecito sportivo di Briatore, Piquet e Alonso, incredibilmente non era stato annullato. E questo è niente.
RISCATTO MANCATO
Nel 2022, finalmente, dopo anni e anni di calci nei denti - qualcuno francamente pure non immeritato - la Ferrari si ripresenta resiliente e meravigliosa in cerca di riscatto - in fondo questa cosa sta nel suo dna -, ed ecco che la stagione in corso diventa un inquietante florilegio di decisioni e decisioncine federali che a ogni pie’ sospinto traggono sempre il peggio nei confronti della Rossa. Monza, Singapore, Suzuka, il finale di campionato - nelle gare che danno punti pesanti per chiudere la lotta per il titolo -, parla chiaro, con qualsisi statuizione che può andare contro la Ferrari che viene puntualmente adottata. Uno sputo in faccia dopo l’altro, insomma. Perché quando per fare il massimo danno a Maranello c’è da temporeggiare a prendere una decisione, si temporeggia, e quando bisogna distribuire sentenze alla velocità della luce, si diventa spietati e decisionisti in tempo reale, vedi i 5” di penalty dati al povero Leclerc medesimo. Dai, basta. Che senso ha? Binotto ha ragione a sentirsi vittima d’ingiustizie e bisogna anche andare oltre, ormai. Cominciandosi a chiedere che cosa avrebbe fatto Enzo Ferrari, in una situazione del genere. Anche perché la sensazione è che gli avversari peggiori della Rossa non siano quelli in pista ma altri, invisibili, impuniti, a tratti financo autorevoli, i quali albergano tra i padroni del vapore di questa F.1. E allora, per cortesia, aribasta.
FERRARI, ARRABBIATI!
Cari signori della Ferrari, fate e dite qualcosa di sinistro. Ribellatevi esplicitamente e compostamente a tutto ciò. Non limitatevi a costruire con la F1-75 una delle F.1 più belle e competitive degli ultimi anni, ma magari trovate il modo di gestirla meglio e, soprattutto e sopra tutti, di individuare la via per farvi rispettare, tirando fuori unghie e denti. Anche perché la sensazione diffusa è che in F.1, in questa F.1, i tipici difetti degli italiani fregoni e intrallazzoni, li abbiano tutti meno che gli italiani veri. L’italianità quieta, sorvegliata, educata e galantomista di cui la Ferrari di Binotto è da anni portatrice ed emblema nel Circus, in un contesto generale così furbastro e maleodorante, ormai stona eccome. Devo proprio dirlo, Binotto & Company? In una F.1 come questa l’unico modo per smettere di sentirsi figli di un dio minore è quello di cominciare a comportarsi da figli di buona donna. Fatelo
Ma come, secondo Paolo Ciccarone, che mi ha risposto in maniera arrogante, la Ferrari non è possibile sia mal vista dalla federazione perchè attira più lei delle altre... che siamo terrapiattisti a pensare che la federazione favorisca qualcuno... sta testa de..
E purtroppo la Ferrari è complice perchè non fa mai reclamo non alza mai la voce, non fa nulla. Come la storia dei motori di due anni fa. Qualcuno sul pianeta conosce come sono andate veramente le cose e che hanno violato? E perchè sono stati purgati per due anni? Boh...
La storia del motore è veramente clamorosa, si sono piegati a 90 gradi senza ritegno
Rot Teufel
11-10-22, 21:46
parliamo di cose belle invece, come il crollo delle crypto
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-problemi-finanziari-per-sponsor-crypto-scoppia-bolla-criptovalute-uefa-champions-league-636620.html
e del fatto che la F1 aveva investito un casino in crypto, blockchain e NTF :fag:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/formula-1-e-criptovalute-otto-marchi-depositati-636740.html
https://i.imgur.com/KZpuWO2.jpg
Ricordiamoci della bella direttiva farlocca di sto cazzo a metà anno, ricordiamoci delle porcherie con le gomme pirelli a mezzo anno che fecero volare la RB ai tempi di Vettel.
DAS confermato per un anno alla buona e Ferrari messa a 90 per un motore che di illegale non si sa ancora cosa abbia avuto.
Sto sport è diventato una merda, troppi interessi politici e alla Ferrari non sanno far politica.
Ale55andr0
12-10-22, 01:06
https://www.youtube.com/watch?v=d-dhKPg3FMA&ab_channel=SkySportF1
DigitalPayne
12-10-22, 07:24
La cosa interessante della Formula 1 è che dall'esterno sembra un ambiente molto British dove ci dovrebbe essere una certa etica.
E invece, se si nota bene, tentano di fottersi a vicenda e scavalcare i regolamenti nella peggiore delle tradizioni italiane. Fatta la legge, trovato l'inganno, inciuci con la FIA, etc...
Ma quelli che lo prendono in culo sono sempre gli italiani (la Ferrari) che manco riescono a barare. :asd:
In pratica la Ferrari è l'unica squadra British, mentre inglesi, tedeschi e austriaci fanno gli italiani. :snob:
In pratica la Ferrari è l'unica squadra British, mentre inglesi, tedeschi e austriaci fanno gli italiani. :snob:
Perciò credo sia giusto se dal Circus ce la filassimo all'inglese, come si suol dire.
La cosa interessante della Formula 1 è che dall'esterno sembra un ambiente molto British dove ci dovrebbe essere una certa etica.
E invece, se si nota bene, tentano di fottersi a vicenda e scavalcare i regolamenti nella peggiore delle tradizioni italiane. Fatta la legge, trovato l'inganno, inciuci con la FIA, etc...
Ma quelli che lo prendono in culo sono sempre gli italiani (la Ferrari) che manco riescono a barare. :asd:
In pratica la Ferrari è l'unica squadra British, mentre inglesi, tedeschi e austriaci fanno gli italiani. :snob:
mi pare tu non abbia esperienza diretta di ambienti British :asd:
L'ambiente British é quello dove tutti devono essere sorridenti, simpatici e tranquilli. Chi alza un po' la voce o si lamenta viene mal visto. Il confronto e la discussione sono evitati a tutti i costi. Questo é quello che si vede. Poi dietro c'é un covo di vipere pronte ad accoltellare alle spalle la propria madre senza batter ciglio e tornare 10 minuti dopo a elargire sorrisi e lezioni di aplomb :sisi:
gli inglesi fregano da una vita.. palline di piombo nel serbatoio, serbatoio aggiuntivo, progetti rubati, ecc :asd:
gli inglesi fregano da una vita.. palline di piombo nel serbatoio, serbatoio aggiuntivo, progetti rubati, ecc :asd:...zone grigie, diffusori, ali che flettono, ecc. ecc. ;)
La cosa interessante della Formula 1 è che dall'esterno sembra un ambiente molto British dove ci dovrebbe essere una certa etica.
E invece, se si nota bene, tentano di fottersi a vicenda e scavalcare i regolamenti nella peggiore delle tradizioni italiane. Fatta la legge, trovato l'inganno, inciuci con la FIA, etc...
Il che la rende un ambiente del tutto british :asd:
Rot Teufel
13-10-22, 07:49
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-ecco-perche-non-e-la-td39-che-ha-ucciso-la-f1-75/10383360/
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-con-il-nuovo-fondo-stop-allo-sviluppo-della-f1-75/10382944/
Stando a Binotto la TD039 non ha influito nulla sulla F1-75. Quindi o c'è una falla nel nuovo simulatore (uguale a quella del vecchio) o restano sempre dei problemi atavici (uniti alla cattiva gestione delle gomme nel modo di guidare di Leclerc) che sembravano risolti, ma sputano fuori come funghi nuovamente. A conti fatti, siamo partiti meglio del biennio 2017-18 ed il team è riuscito nell'impresa unica di azzoppare completamente un vantaggio di certa superiorità sugli avversari.
Tra l'altro invece di portare come gli altri soluzioni per il prossimo anno anche solo per le prove libere, lo sviluppo della vettura è bello che finito ed è inutile dire che se è questo il finale è una bella cartolina d'ingresso per il veicolo che verrà (a meno di miracoli) :fag:
Tra l'altro, per il GP sudafricano, spunta l'ipotesi dell'ennesimo cittadino nel quartiere/città baraccolpoli dei "ghoul" :fag:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gp-sudafrica-spunta-idea-circuito-cittadino-soweto-636252.html
Basta cittadini, tra un po' diventerà peggio della Formula E :asd:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-ecco-perche-non-e-la-td39-che-ha-ucciso-la-f1-75/10383360/
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-con-il-nuovo-fondo-stop-allo-sviluppo-della-f1-75/10382944/
Stando a Binotto la TD039 non ha influito nulla sulla F1-75. Quindi o c'è una falla nel nuovo simulatore (uguale a quella del vecchio) o restano sempre dei problemi atavici (uniti alla cattiva gestione delle gomme nel modo di guidare di Leclerc) che sembravano risolti, ma sputano fuori come funghi nuovamente. A conti fatti, siamo partiti meglio del biennio 2017-18 ed il team è riuscito nell'impresa unica di azzoppare completamente un vantaggio di certa superiorità sugli avversari.
Tra l'altro invece di portare come gli altri soluzioni per il prossimo anno anche solo per le prove libere, lo sviluppo della vettura è bello che finito ed è inutile dire che se è questo il finale è una bella cartolina d'ingresso per il veicolo che verrà (a meno di miracoli) :fag:
Tra l'altro, per il GP sudafricano, spunta l'ipotesi dell'ennesimo cittadino nel quartiere/città baraccolpoli dei "ghoul" :fag:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gp-sudafrica-spunta-idea-circuito-cittadino-soweto-636252.html
Un altro cessodromo...
Rot Teufel
15-10-22, 11:41
Un altro cessodromo...
'spe che mentre sembra che ci siamo liberati dell'aborto tilkeniano vietnamita (che aveva un contratto decennale :bua: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gp-vietnam-svanisce-possibilita-di-ritorno-636893.html), spunta l'ipotesi di un secondo budello (cittadino?) in sabbipodilandia per il 2026 (https://it.motorsport.com/f1/news/f1-larabia-saudita-e-interessata-a-ospitare-2-gp-/10384884/) :bua:
Ma basta, per diana.... :facepalm:
DigitalPayne
15-10-22, 13:56
Manca il Qatar.
Rot Teufel
15-10-22, 21:40
almeno Losail è un circuito (e funziona per le moto) :asd:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/formula1-tecnica-pioggia-nudo-aerodinamica-vortici-carrozzeria-ferrari-redbull-mercedes-637113.html :pippotto:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/binotto-nba-san-antonio-charlotte-ferrari-mattia-popovich-637612.html
Almeno lui non ha fermato la palla come fece Lapo... :asd:
dietro c'è anche Domenicali :asd:
Ottimo canale con svariati video "storici" del paddock di Montreal :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=mlAVyy0wtEg&t
Rot Teufel
23-10-22, 22:26
persino ai giovani piloti murricani piacciono le vecchie F1 :pippotto:
https://www.youtube.com/watch?v=jQY4mhdmrEw
Si chiede come facevano a guidarla a Monaco... io invece mi chiedo come facciano a guidare a Monaco i furgoni da 6 metri attuali :bua:
Rot Teufel
26-10-22, 10:18
Audi subentra in Sauber (non si sa con quante quote azionarie)
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ufficiale-audi-sceglie-sauber-come-partner-per-lingresso-in-f1-638323.html
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/sauber-diventare-team-ufficiale-audi-e-onore-e-responsabilita-638324.html
poi vediamo se restano 3 anni come la BMW (che però c'era già dal 2000 con la Williams)
Oggi pomeriggio Red Bull terrà una conferenza stampa e annuncerà l'esito della questione budget cap:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/budget-cap-pena-accettata-conferenza-stampa-red-bull-oggi-alle-1830-fia-breach-agreement-accordo-638488.html
Daranno venti secondi di penalità a Leclerc
Ovviamente è finita con una pena buttata lì tanto per non scontentare chi ne voleva una ma soprattutto per non far incazzare troppo RBR. I quali però sono comunque scontenti.
Facciano quel che vogliono... Per quanto mi riguarda la credibilità la F1 se l'è giocata da non ricordo più quanto tempo.
7 milioni di multa e 10% in meno di ore di galleria...bah, almeno avessero penalizzato di più lo sviluppo futuro...
Poi bisogna ancora capire il budget di quest'anno, no?
7 milioni di multa e 10% in meno di ore di galleria...bah, almeno avessero penalizzato di più lo sviluppo futuro...
Poi bisogna ancora capire il budget di quest'anno, no?Vuoi ridere?
Red Bull avrà già il 70% delle ore possibili in quanto ha vinto il campionato. Il 10% si applicherà a quelle ore, quindi in realtà non sarà il 10% ma il 7%.
Vuoi ridere ancora di più?
L'anno scorso che avevano da creare macchine totalmente nuove non sono riusciti ad usare tutte le ore disponibili per la galleria del vento. Ora devono solo aggiustare la macchina dato che il 99% del lavoro è già stato fatto, quindi l'impatto sarà pressoché nullo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Come da previsioni penalità abbastanza ridicola e ben poco impattante :asd:
Come da previsioni penalità abbastanza ridicola e ben poco impattante :asd:a sto punto conviene sforare pure a Ferrari
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Senza contare che sono talmente avanti rispetto le altre che virtualmente vedremo altri due anni di redbull incontrastata. Amen un altra cosa che posso evitare di vedere la domenica...
a sto punto conviene sforare pure a Ferrari
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Eh se così la obbligano a usare il motore della formula predator per i prossimi 6 anni
Rot Teufel
02-11-22, 11:30
Morto Mauro Forghieri :cattivo:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-si-e-spento-mauro-forghieri-figura-storica-della-ferrari/10394025/
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/addio-a-mauro-forghieri-morte-ferrari-639104.html
Bello questo 2022 per il mondo automobilistico italiano, Materazzi e Forghieri due perdite immense.
Che tristezza, veramente un pezzo della storia dell'automobilismo degli anni 60 e 70 :sad:
Spiace un casino, tra l'altro apprezzavo i suoi articoli su FP e constatavo come in Ferrari si fossero praticamente dimenticati di lui e del suo enorme lascito, come se fosse troppo "scomodo" per loro... Non mi riferisco al suo discusso addio nel '84, ma ad un galà per festeggiare l'anniversario alcuni anni fa, al quale fu invitato ma trattato come un semplice ospite...
si, molto molto dimenticato, considerato il suo contributo in quasi 30anni.
su YouTube ci sono diverse sue interviste in anni recenti sulle sue innumerevoli esperienze, tutte interessantissime.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/il-times-affonda-horner-un-perdente-danneggia-la-f1-budget-cap-bullismo-bambini-boicottaggio-sky-639193.html
Toh, adesso gli inglesi stessi stanno iniziando a connettere il cervello?
Secondo me invece l'hanno chiaramente spento. Scommetto la fava (quella di Rot teufel, ovviamente :tsk: ) che chi ha firmato l'articolo del Times è una vedovella di Gesoo orbata dell'ottavo titolo e ancora indiNNiata... che ovviamente finché rubava Mercedes stava muto, perché era tutto merito dei due secondi nel piede destro di Gesoo... :snob:
Rot Teufel
03-11-22, 17:02
Scommetto la fava (quella di Rot teufel, ovviamente :tsk: )
va bene che non la uso più di tanto, ma mi piacerebbe averla ancora attaccata :asd:
comunque l'articolo non desta scalpore in quanto il Times attualmente è un mano ad un certo Rupert Murdoch tramite la News International :asd:
è semplicemente mr Sky che sbatte i piedini dopo che la RBR diserta le interviste dopo le dichiarazioni di Kraviz :asd:
Rot Teufel
05-11-22, 10:29
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gp-colombia-domenicali-fia-barranquilla-sud-america-business-liberty-caraibi-639125.html
l'ultima volta che un privato finanziava le corse in colombia era tramite 'na polvere bianca che dava la felicità :asd:
non mi pare una buona premessa :asd:
per chi non ricorda/sa: https://www.fuoritraiettoria.com/4-ruote/su-pista/fratelli-whittington-le-mans-1979-narcos-pipi-escobar/
https://it.wikipedia.org/wiki/Ricardo_Londo%C3%B1o
Ale55andr0
06-11-22, 18:55
https://twitter.com/FanatcsFerrari/status/1588817086977290242
prendetelo con tre pinze
Rot Teufel
06-11-22, 19:08
sì, ma tanto alla fine gli unici ad essere inculati sul flussometro furono quelli di Maranello :fag:
Lista degli aggiornamenti portati dai team per quest'anno
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/sviluppo-lista-aggiornamenti-venti-gare-mercedes-alpine-alfa-romeo-639389.html
praticamente la Ferrari ha sviluppato la vettura quanto l'Alphatauri (persino la Williams ha sviluppato di più che Ferrari). Mercedes è quella che ha portato più upgrade assieme alla Aston e McLaren, ma maggicamente non hanno sforato il budget. Boh, magie... :asd:
Seh, "magie" degne di Mago Silvan... :fag:
Seh, "magie" degne di Mago Silvan... :fag:
A me ricordano più quel famoso mago africano, quello che faceva la magia del dito... :fag:
A me ricordano più quel famoso mago africano, quello che faceva la magia del dito... :fag:Pur sforzandomi non riesco a capire di chi stai parlando. :asd:
Pur sforzandomi non riesco a capire di chi stai parlando. :asd:Ma no, è solo quella vecchia barzelletta del grande mago africano che ti fa mettere a 90 e poi ti fa "lo senti il dito? Guarda le mani, guarda le mani" agitandole davanti :asd:
Che è più o meno la "magia" che fa Mercedes con le altre squadre e i regolamenti :bua:
Rot Teufel
08-11-22, 09:25
il budget cup non esiste per alcuni (potenza degli avvocati?) :fag:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-la-mercedes-ha-gia-provato-un-fondo-per-il-2023/10395349/
ci son più appendici adesso che nel 2008 :asd:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren/10396148/
Vasseur al posto di Binotto :rotfl:
DigitalPayne
15-11-22, 14:03
Non ci credo, proprio quando ho tolto l'avatar. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
lol... https://www.gazzetta.it/Formula-1/15-11-2022/ferrari-f1-salta-mattia-binotto-al-suo-posto-arriva-frederic-vasseur-dall-alfa-romeo.shtml
beh, speriamo che il fatto che sia francese come Todt porti bene :asd:
peró dalla faccia mi ricorda troppo Ron Dennis, non puó piacergli la ferrari... dev'essere tutto un gomblotto per relegare definitivamente la ferrari nella fascia di mezzo :bua:
Comunque era il minimo... macchina potenzialmente vincente sfanculata da errori marchiani di strategia e dal poco sviluppo durante la stagione.
Rot Teufel
15-11-22, 15:07
Vasseur al posto di Binotto :rotfl:
Todt Jr ha fatto girare i suoi fili, solo che l'abbiamo fatto in peggio :bua:
le strategie ai pit sauber non son seconde ad errori come a Maranello :bua:
non saprei dire se siamo finiti dalla padella alla brace :bua:
Comunque era il minimo... macchina potenzialmente vincente sfanculata da errori marchiani di strategia e dal poco sviluppo durante la stagione.
Si ma devono licenziare anche lo spagnolo e il francese capi clown delle strategie senno' non serve ad un cazzo.
Ferrari ha smentito via social
Si ma devono licenziare anche lo spagnolo e il francese capi clown delle strategie senno' non serve ad un cazzo.
Spero vivamente di sì, mai visti incapaci simili.
ma insomma, l'hanno silurato o no?
DigitalPayne
15-11-22, 16:39
https://media.tenor.com/RuX0-g3wo-IAAAAC/zeb-zeb89.gif
:rotfl:
Certo che scambiare rumors per notizie ufficiali...
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
vabbé é uscito sulla gazzetta eh :asd:
La gazzetta dava pure già per fatti dybala e Bremer all'Inter, quindi...
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Spero vivamente di sì, mai visti incapaci simili.Ti sei già scordato di Pat Fry, Tombazis & co.?
Tombazis non era scarso :uhm:
Anche turrini sembrerebbe avallare l l'ipotesi della fine dell'era Binotto
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
Tombazis non era scarso :uhm:I risultati dimostrano altrimenti. :snob:
Rot Teufel
16-11-22, 12:01
Tombazis non era scarso :uhm:
però non si può negare che negli ultimi anni in rosso si fosse fossilizzato su certe soluzioni tecniche come lo fu ai tempi Barnard :asd:
Non saprei dire un giudizio per Fry. Probabilmente non ha reso quello che doveva rendere causa continui cambiamenti di mansioni annuali tra il 2010 ed il 2014.
credo che l'alta instabilità lavorativa dei ruoli in quel periodo abbia influito molto (e spesso a causa dei capricci di Azonzo)
Come da previsioni, la Haas scarica Michelino Calzolaio per Hulkenberg
michelino fuori dalla F1? Hulkenberg e Magnussen hanno avuto dei precedenti avvincenti :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=21T8d0SA5Js
Parando di budget cap
https://www.planetf1.com/news/ferrari-no-money-left-update-car/
A sentire Binotto, la ferrari ha praticamente raggiunto il budget cap da singapore e per le prime 5 gare della stagione non hanno portato nulla, sempre per timore del budget cap.
Io nel bilancio stagionale non voglio assolutamente sminuire il ruolo magia degli fini strateghi e in generale alla gestione ferrari. Quest'ultima probabilmente si estende anche alla gestione del budget, facendo si che i costi di sviluppo siano tripli rispetto alla concorrenza. Tuttavia, qualche dubbio viene eh :asd: Anche dato il fatto che Marko ha detto che quest'anno giá almeno 6 team hanno sforato il budget cap.
Ovviamente ehhhh c'é l'inflazione, ci saranno le solite multe e buffetti. Poi arriverá un giorno dove la ferrari sfora il budget cap di 3000 euro, e verremo sodomizzati in sala mensa. Io vi lo dico :sisi:
Per Michelino si prospetta il ruolo di collaudatore in Mercedes, quindi dovrebbe uscire pure dall'orbita Ferrari..
Mi risulta che per il budget cap i prezzi siano fissi per tutte le squadre e non dipendono da quanto effettivamente si spende
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Vabbè e allora com’è possibile che ci sono squadre che hanno portato aggiornamenti significativi un gp si e uno no e poi ferrari che ha portato 3-4 step in tutta la stagione e hanno finito il budget a 6 gare dalla fine? Cioè vabbè, lo so com’è possibile, ma che cazz :bua:
Vabbè e allora com’è possibile che ci sono squadre che hanno portato aggiornamenti significativi un gp si e uno no e poi ferrari che ha portato 3-4 step in tutta la stagione e hanno finito il budget a 6 gare dalla fine? Cioè vabbè, lo so com’è possibile, ma che cazz :bua:
Red Bull Advanced Technologies e Mercedes Applied Science servono a sforare il BC in tranquillità :asd:
Ferrari ha spostato tutto il personale in eccesso sul progetto hypercar :asd:
Red Bull Advanced Technologies e Mercedes Applied Science servono a sforare il BC in tranquillità :asd:
Ferrari ha spostato tutto il personale in eccesso sul progetto hypercar :asd:
capace che i 2 milioni o quel che era della red bull l'anno scorso erano solo della squadra corse ufficiale. Ce ne sono un'altra decina nei dipartimenti "0off shore" :bua:
Immagino che la FIA sia estremamente soddisfatta del tutto :snob:
Il sistema di controllo del budget cap sembra ben poco trasparente, assurdo poi l'approccio di verificare i conti 12 o più mesi dopo :rotfl:
A livello di gerarchie e competitività non è servito assolutamente a nulla, le posizioni sono rimaste quelle.
Il sistema di controllo del budget cap sembra ben poco trasparente, assurdo poi l'approccio di verificare i conti 12 o più mesi dopo :rotfl:
A livello di gerarchie e competitività non è servito assolutamente a nulla, le posizioni sono rimaste quelle.
in realtá mi pare sia servito a infinocchiare ancora di piú i fessi che lo rispettano :asd:
Intanto la F1 crea la solita serie artificiale per cercare la nuova Giovanna Amati :asd:
https://www.formula1.com/en/latest/article.formula-1-announces-f1-academy-a-new-all-female-driver-series-for-2023.6EAcJceyDTqjKkMcPMwk9e.html
Avevo letto "la nuova Giovanna D'Arco". :rotfl:
Rot Teufel
18-11-22, 23:45
In caso di pioggia, i paraspruzzi https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/scarsa-visibilita-fia-studia-soluzioni-carrozzeria-pioggia-spray-641040.html
non vedo l'ora di vedere la FIA in modalità suprised pikachu quando vedranno l'acqua sollevata dal fondo di questi mastodonti da 6 metri :asd:
inasprire le pene, non abolire la regola di 3 motori a stagioni :fag: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/cambi-di-power-unit-fia-studia-regole-piu-severe-serve-deterrente-forte-641031.html
Formula Gare Spritz https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/dalla-germania-sprint-2023-si-aggiungono-baku-spa-austin-e-qatar-641024.html
Per i pezzi di ricambio e relativi giochini di penalità sarebbe sufficiente alzare il numero minimo di componenti, non mi sembra una cosa così complicata :asd:
Con 3 ICE si arriva a fatica a 3/4 di stagione :asd:
Le gare strunz, con una competitività tra scuderie così solidificata, funzionano proprio male... non vedo perché insistere (tra l'altro con una sola FP tutto il GP rischia sempre di diventare una roulette) :asd:
tra l'altro con una sola FP tutto il GP rischia sempre di diventare una roulette :asd:
Non ti viene il sospetto che sia proprio questo quello che vogliono?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Non ti viene il sospetto che sia proprio questo quello che vogliono?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Tanto con la differenza di prestazioni i GP finiscono (quasi) sempre allo stesso modo :asd:
Tanto con la differenza di prestazioni i GP finiscono (quasi) sempre allo stesso modo :asd:
ma ci sono tanti sorpassi, no? :fag:
dopo tutto qui si scherza da anni che per rendere divertenti le gare la griglia di partenza andrebbe fatta in modo random....siamo li, più o meno.
“Our goal is to see female drivers on the F3 grid in the next two to three years, and for them to quickly challenge for points and podiums
ceeerto, mo me lo segno
ma un'altra categoria femminile che si aggiunge a quella che c'è che senso ha?
la w series sono delle f4, queste a prestazioni sono ancora più "amatoriali"...boh
Le categorie femminili sono una boiata senza senso, difficilmente potranno formare una pilotessa da F1 :asd:
La W series corre con una Tatuus da F3, la nuova academy con una F4.
Rot Teufel
19-11-22, 09:21
Per i pezzi di ricambio e relativi giochini di penalità sarebbe sufficiente alzare il numero minimo di componenti, non mi sembra una cosa così complicata :asd:
Con 3 ICE si arriva a fatica a 3/4 di stagione :asd:
quest'anno prima del Messico, a parte 5 piloti con 3 ICE (mi pare Ricciardo, Vettel e Stroll, Albon, Lafiti), tutti sono in un numero compreso tra 4 e 5 ICE :asd:
il resto sta a 6/7 ICE, con il record di 8 per Alpine di Azonzo :asd:
lista aggiornata al GP del messico https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-power-unit-tabella-20-gare-austin-messico-ferrari-redbull-alpine-639380.html
ma ci sono tanti sorpassi, no? :fag:
dopo tutto qui si scherza da anni che per rendere divertenti le gare la griglia di partenza andrebbe fatta in modo random....siamo li, più o meno.
possiamo sempre tornare al regolamento del 1950 (ed antecedente) con la qualifica ad estrazione :asd: più lotteria di così :asd:
Le categorie femminili sono una boiata senza senso, difficilmente potranno formare una pilotessa da F1 :asd:
La W series corre con una Tatuus da F3, la nuova academy con una F4.
ma fondamentalmente perchè la FIA non ci crede e quindi deve fare virtue signaling e le ultime che han dimostrato qualcosa è stata la Patrick (che però faceva più incidenti di Sato). La De Silvestro era l'unica che sembrava promettente, però s'è persa nel nulla dopo il defenestramento nell'Indy nel 2013 quando aveva incominciato un pò ad ingranare concludendo con il tracollo finale in formula tonno :asd:
se andiamo a vedere la partecipazione femminile negli anni 80 nel motorsport era decisamente più alta e con piloti di qualità (specie nella categoria turismo)
Mi spiace per la Chadwick (che l'unica ad avere risultati di nota rispetto alle altre colleghe al momento), ma domina perchè le altre non pervengono.
Ricciardo dovrebbe tornare in Red Bull come terzo pilota... forse spera in una defenestrazione di Perez o di uno dei due piloti della AT :asd:
Ricciardo ormai più che fare l'autista del motorhome da un circuito all'altro non può fare.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Rot Teufel
19-11-22, 16:48
o qua son tutti ballisti compulsivi, oppure anche altri sono andati ben oltre il budget cup :fag:
In occasione del weekend Abu Dhabi il presidente della FIA, Ben Sulayem, ha respinto ogni ipotesi di una vicinanza di Shaila-Ann Rao alla Mercedes e ha risposto alle speculazioni sul fatto che potrebbe presto lasciare il suo ruolo con un sostituto permanente in fase di definizione.
"La sua posizione è di segretario generale ad interim", ha spiegato. "Shaila-Ann mi ha sostenuto molto. Si vede la sua intelligenza quando si tratta di prendere decisioni importanti per me”.
"Sarò molto onesto con voi e difenderò la mia opinione, ma quando si è parlato di Shaila-Ann ci sono state accuse che lei fosse una sostenitrice della Mercedes”.
"In realtà, quando sono state definite le sanzioni per entrambe le squadre (in ragione della violazione del budget cap ndr.) mi ha detto che sono stato un po' troppo severo”.
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-budget-cap-la-fia-prende-posizione-sulla-fuga-di-notizie/10402128/
Un po' troppo Severo, dio qua dio la dio su dio giù.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
la gazzetta torna alla carica
https://www.gazzetta.it/Formula-1/25-11-2022/f1-ferrari-binotto-e-finita-in-arrivo-le-dimissioni-del-team-principal.shtml
Sarà vero stavolta? :asd:
Anche il corriere dice che a breve ufficializza le dimissioni
Rot Teufel
25-11-22, 13:41
e del gombloddoh della Stellantis per far vincere facile l'Audi stile dominio WEC diesel dal 2026 ed oltre non si dice nulla? :asd:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-pronta-al-diritto-di-veto-su-rbr-nuovo-motorista/10404300/
e del gombloddoh della Stellantis per far vincere facile l'Audi stile dominio WEC diesel dal 2026 ed oltre non si dice nulla? :asd:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-pronta-al-diritto-di-veto-su-rbr-nuovo-motorista/10404300/
i commenti che scadono in un revisionismo storico della seconda guerra mondiale :rotfl:
Rot Teufel
26-11-22, 12:06
moar gombloddoh + vasseur - FDA
se fosse vero, è un suicidio della Stellantis visti i soldi spesi in FDA :asd:
Non escluderei l'arrivo di Pourchaire in Haas o Ferrari (terzo pilota e pilota ufficiale nel 24)
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-retroscena-haas-hulkenberg-e-stato-spinto-da-vasseur/10405141/
Stando alle indiscrezioni del corriere (Sparisci e Terruzzi), Vasseur sarebbe l'unico che avrebbe accettato in quanto tutti gli altri (Seidl, Tost, Berger) han fatto il gesto dell'ombrello, con Coletta invece che resta nel WEC.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/seconda-scelta-ferrari-vasseur-seidl-berger-tost-brawn-vigna-elkann-binotto-641906.html
dio santo non chi é peggio: il management ferrari o i giornalai che scrivono spazzatura del genere
https://www.gazzetta.it/Motori/28-11-2022/formula-1-ferrari-il-direttore-della-gazzetta-risponde-alle-accuse-di-alesi.shtml
ma poi alla fine Binotto ste dimissioni le ha date o no? :bua:
Noto un """"""""leggerissimo"""""""" rosik dell'autore dell'articolo nei confronti di Alesi. :snob:
Sarà che la "gazza" non la leggo mai, ma tant'è.
Noto un """"""""leggerissimo"""""""" rosik dell'autore dell'articolo nei confronti di Alesi. :snob:
Sarà che la "gazza" non la leggo mai, ma tant'è.
ma fai bene a non leggere quel monnezzaio :asd:
"l'articolo" poi... sembra scritto da un dodicenne
Madonna com'è caduta in basso ormai da anni la gazzetta, di pari passo col nostro calcio, del resto... Cannavò si starà rivoltando nella tomba :facepalm:
Già la Gazzetta era in pieno declino prima di Cairo... figuriamoci adesso :asd:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-ferrari-possibile-un-gardening-leave-di-6-mesi-dimissioni-team-principal-642147.html
Scusate ma io non riesco a capire: se non essendo un tecnico non è obbligato a rispettare un periodo di gardening, perché nell'articolo ripetono che invece lo farà?
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-ferrari-possibile-un-gardening-leave-di-6-mesi-dimissioni-team-principal-642147.html
Scusate ma io non riesco a capire: se non essendo un tecnico non è obbligato a rispettare un periodo di gardening, perché nell'articolo ripetono che invece lo farà?
io ho rinunciato da tempo per quanto concerne la ferrari... ti consiglio di fare altrettanto :bua:
io ho rinunciato da tempo per quanto concerne la ferrari... ti consiglio di fare altrettanto :bua:Sì vabbè, quello per altre cose a prescindere... Più che altro mi sto preoccupando di me stesso: o c'è qualcosa nell'articolo che mi sfugge oppure ho seri problemi nella comprensione del testo... :asd:
Mi unisco al novero di quelli che non ci stanno capendo un bigolo
Rot Teufel
29-11-22, 09:52
Scusate ma io non riesco a capire: se non essendo un tecnico non è obbligato a rispettare un periodo di gardening, perché nell'articolo ripetono che invece lo farà?
leggilo come un'aspettativa prima che termini il contratto a metà 2023.
ufficiale
https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/f1/2022/11/29/f1-ferrari-si-e-dimesso-mattia-binotto_09fde4ac-62b3-4679-81c4-70dd1c09de99.html
Rot Teufel
29-11-22, 09:58
e adesso vediamo se finiamo dalla padella alla brace :bua:
mah come al solito in Ferrari non hanno pazienza... gli ultimi TM sono durati in media poco più di un paio di anni, un ruolo che in realtà dovrebbe essere "granitico", basta vedere da quanto sono in carica Horner e Toto :bua:
Altra cosa poco geniale allontanare uno che è in Ferrari dal 1995 :bua:
Rot Teufel
29-11-22, 10:47
Altra cosa poco geniale allontanare uno che è in Ferrari dal 1995 :bua:
ottimo tecnico, però pessimo TP :bua:
l'unica volta in cui ha dimostrato volontà ferrea è stata per silurare Arrivabene e fare sia il TP che il DT con i risultati poco lusinghieri :bua:
per il resto ha sempre negato i problemi di strategia clamorosi, vedi l'Ungheria :bua:
servirebbe un Toto Wolf, che è uno squalo a tutto tondo puntiglioso e rompicoglioni che fa pesare politicamente la squadra visto che alla Stellantis se ne frega altamente :bua:
per il resto in Ferrari permane sempre la stessa mentalità da oltre 10 anni a questa parte vinciamo l'anno prossimo (tranne forse nel 2017, ma non ne son sicuro), quindi non più sviluppiamo la vettura da metà stagione :bua:
son le stesse cazzate che ci portiamo dietro dalla ges di domenicali :bua:
se nessun altro a parte Vasseur (che ha contatti con Todt Jr) ha accettato il posto, qualcosa di grave c'è :bua:
Finalmente Binotto fuori dal pazzo
Arrivabene era solo un uomo Marlboro/Exor, di motorsport non aveva alcuna competenza (infatti ha fatto solo casino) :asd:
Rot Teufel
29-11-22, 11:17
Arrivabene era solo un uomo Marlboro/Exor, di motorsport non aveva alcuna competenza (infatti ha fatto solo casino) :asd:
ed ha fatto meglio di Binotto :bua: il titolo nel 2017 ce lo siamo giocati praticamente fino alla fine con un auto inferiore alla Mercedes :bua:
credo grazie anche al fatto che dietro c'era uno squalo come Marchionne :bua:
con Binotto arrivati al Pau Richard era già game over con il pacchetto migliore e senza la TD039 :bua:
metal4dummies
29-11-22, 11:17
Scambio Andrea Agnelli - Binotto :sisi:
Scambio Andrea Agnelli - Binotto :sisi:
Non è impossibile purtroppo
Binotto vergognoso, quest'anno ha difeso troppo la squadra e tutti gli errori scaturiti dal gruppo degli strateghi.
Ogni intervista su sky un dramma.
Scambio Andrea Agnelli - Binotto :sisi:A sto punto mi propongo io va là, che farei sicuramente meglio... :asd:
In Olanda propongono Hembery (ma che fine ha fatto?) come sostituto di Bin8:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/il-candidato-che-non-ti-aspetti-elkann-chiama-hembery-ferrari-binotto-642306.html
Lo so che nella pratica non cambierebbe nulla su chi sceglieranno, ma ipotizzando per assurdo un clima in squadra sereno e con una visione a lungo termine circa gli obiettivi, potrebbe Hembery essere una scelta giusta?
Rot Teufel
30-11-22, 15:37
conosce l'ambiente italiano dal 1992, conosce la F1, ha lavorato per la Pirelli in Asia e Sud America, conosce il mondo delle corse (WRC, Grand Am), ha buoni agganci, sembra una persona simpatica, magari sa anche usare anche il pugno di ferro, ma sinceramente non saprei...
l'unico problema sarebbe quanto il ruolo di capo alla ULU, sua azienda (para-)farmaceutica specializzata in cannabinoidi, andrebbe bene agli azionisti Stellantis e LM.
Stando al altre indiscrezioni, sBinotto avrebbe già offerte da Mercedes, Alpine e Audi :uhm:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/tutti-pazzi-per-binotto-audi-mercedes-alpine-wolff-de-meo-marchionne-gardening-leave-ferrari-642286.html
La perdita del tecnico Binotto è molto, molto grave...
come per tutti gli altri uomini ex ferrari, andrá alla concorrenza e diventerá un killer implacabile.
Rot Teufel
30-11-22, 17:40
come per tutti gli altri uomini ex ferrari, andrá alla concorrenza e diventerá un killer implacabile.
alla Mercedes si parla di sostituto di Toto Wolf, che tornerebbe a ruoli amministrativi :asd:
come per tutti gli altri uomini ex ferrari, andrá alla concorrenza e diventerá un killer implacabile.Forse che il problema non era Binotto ma il tifosotto italiano cerca sempre il singolo capro espiatorio?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Sarebbe stato più sensato un risanamento interno di qualche uomo chiave, ma evidentemente i rapporti tra Binotto e il Procrastinato erano ormai oltre il limite..
purtroppo il casino che c'é in ferrari non é solo per via di Binotto. Io credo sia ai piano piú alti e la merda cola di li. Da quando Marchionne prese in mano la Ferrari si era visto un costante miglioramento, sembrava che ci fosse una direzione regolare e buona. La strada era lunga visto che eravamo in pieno decennio mafia mercedes, ma si respirava un'aria diversa.
Da quando é morto Marchionne, nel giro di un anno mi pare sia andato tutto a meretrici. Il management pensa a fare coca e festini e di li é tutto in discesa.
Quindi concordo, non credo che togliendo binotto cambi molto, come non é mai cambiato un tubo con tutti gli altri siluramenti eccellenti degli ultimi 15 anni.
Detto questo, sbaglieró eh, peró come team principal binotto onestamente non ce lo vedevo. Un wolf o un horner per quanto facce di bronzo clamorose, quando la squadra fa cagate non le mandano a dire e davanti alle telecamere non si vergognano a dirlo. Il che non vuol dire che sono tutti dei deficienti in squadra, ma comunque prendere atto degli errori. Binotto boh... Poi magari non cambia nulla eh, peró secondo me un team principal si vede anche da queste cose.
Perché Binotto è un ingegnere ed è stato stupido metterlo team principal. Forse pure lui ad accettare. Ma chiaramente non è che ora poteva giocarsi la faccia e tornare a fare il motorista.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Forse che il problema non era Binotto ma il tifosotto italiano cerca sempre il singolo capro espiatorio?
Quoto.
Mi sembra di tornare agli anni pre-Todt, quando siluravano gente a caso ogni sei mesi senza peraltro ottenere risultati degni di nota.
Perché Binotto è un ingegnere ed è stato stupido metterlo team principal. Forse pure lui ad accettare. Ma chiaramente non è che ora poteva giocarsi la faccia e tornare a fare il motorista.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Accettare? Non vedeva l'ora, è stato lui a forzare la dirigenza per avere quel ruolo, sotto minaccia di andarsene alla concorrenza.
Poi sì, è stato appunto stupido mettercelo, probabilmente :asd:
adesso non santifichiamo binotto, per favore :asd:
ha gestito malissimo tutto e resterà impressa la sua cecità di fronte ad errori clamorosi della squadra ("ma così difende il suo team" direte voi, ma cosi si rendeva ridicolo davanti la stampa, gli avversari, i tifosi ed il suo stesso team).
per fortuna che si è tolto dalle scatole.
ho pessimi presentimenti se viene l'ex alfa (squadra non certo famosa per la sua qualità, men che meno sulla sua gestione dei piloti)
soliti articoli da prendere con le dovute pinze
https://mowmag.com/sport/-tiranno-rimasto-solo-e-accentratore-senza-eredi-le-verita-su-mattia-binotto-raccontate-da-chi-ha-lavorato-con-lui
Rot Teufel
01-12-22, 09:51
Perché Binotto è un ingegnere ed è stato stupido metterlo team principal. Forse pure lui ad accettare. Ma chiaramente non è che ora poteva giocarsi la faccia e tornare a fare il motorista.
ma se è stato lui a dire alla dirigenza o mi fate TP e DT silurando Arrivabene, oppure vado via? :rotfl:
Quoto.
Mi sembra di tornare agli anni pre-Todt, quando siluravano gente a caso ogni sei mesi senza peraltro ottenere risultati degni di nota.
anche con Todt dal 93 al 95. Quello che salvò Maranello fu però prendere mezza Benetton e far smettere a Monteciufolo di giocare con i trenini. Ci son voluti 4 anni, ma dal 97 al 99 il titolo fu comunque sfiorato (anche se nel '99 lo avrebbe potuto vincere Irvine) :bua:
Vasseur è stato testimone di nozze di Totò... immagino la sua durezza nel protestare contro i magheggi politici Mercedes, in caso diventi TP Ferrari :facepalm:
Io non santifico nessuno, ma pensare che cambiato lui tutti i problemi sono risolti, è quantomeno utopistico.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Spero solo che il sostituo non faccia della prostituzione intellettuale il suo motto, come il predecessore.
anche con Todt dal 93 al 95. Quello che salvò Maranello fu però prendere mezza Benetton e far smettere a Monteciufolo di giocare con i trenini. Ci son voluti 4 anni, ma dal 97 al 99 il titolo fu comunque sfiorato (anche se nel '99 lo avrebbe potuto vincere Irvine) :bua:
Perché, già all'epoca aveva in mente di avviare una compagnia come Italo? O è un mondo per dire che quasi se ne sbatteva le balle del reparto corse?
Rot Teufel
01-12-22, 14:22
Perché, già all'epoca aveva in mente di avviare una compagnia come Italo? O è un mondo per dire che quasi se ne sbatteva le balle del reparto corse?
se non erro, aveva grossi interessi economici nel progetto del Pendolino (FIAT Ferroviaria), soprattutto coi modelli ETR 450 e ETR 460. Comunque sì, causa questo interesse se ne sbatteva la ciolla del reparto corse F1. Dall'altra c'era la necessità anche di risollevare la Ferrari Spa in generale.
Per fortuito caso, con Montezemolo impegnato sempre di più in Italo dal 2011, la Ferrari è andata sempre più giù :bua:
Io non santifico nessuno, ma pensare che cambiato lui tutti i problemi sono risolti, è quantomeno utopistico.
credo che nessuno neghi che c'è da cambiare metà squadra come minimo :bua:
Forse che il problema non era Binotto ma il tifosotto italiano cerca sempre il singolo capro espiatorio?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Forse, ma non dimentichiamo certe scene
https://f1grandprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/11/binotto-leclerc-ferrari-silverstone-team-principal-f1.jpg
C'è tanto da fare nell'intero team, ma di sicuro Binotto, essendo il capo, ha tutta la sua buona dose di colpe
DigitalPayne
02-12-22, 14:35
https://www.today.it/mondo/cancellato-gran-premio-formula-1-cina-2023-covid.html
Niente GP Cina. Non possono far ritornare il Mugello? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
https://f1grandprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/11/binotto-leclerc-ferrari-silverstone-team-principal-f1.jpg
Gli stava dicendo: "Piuttosto che fare fuori me, cacciano te".
E invece... :asd:
https://www.today.it/mondo/cancellato-gran-premio-formula-1-cina-2023-covid.html
Niente GP Cina. Non possono far ritornare il Mugello? :uhm:
Deve essere un cavolo di mantra il tuo. Intendiamoci, anche a me piace molto come pista, però il mio punto è un altro: non ti sembra di essere un disco rotto?
Rot Teufel
02-12-22, 15:08
il mugello è stato fagiolata, fagiolata 2, snooozefest, stroll a muro per desciappamento, snoozefest al pari di un barcellona o singapore :asd:
bho spero in Kyalami
in realtà c'è già il sostituto: Portimao :sisi:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/portimao-potrebbe-sostituire-shanghai-nel-2023-642403.html
Meanwhile Formula Wresting incoming :uhlol:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/brawn-e-lo-spettro-del-drs-al-contrario-dal-2026-handicap-leader-aerodinamica-attiva-642479.html
Severo ma giusto :sisi:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/latifi-2022-anno-cruciale-mio-futuro-ho-fallito-williams-642324.html
DigitalPayne
02-12-22, 15:54
Deve essere un cavolo di mantra il tuo. Intendiamoci, anche a me piace molto come pista, però il mio punto è un altro: non ti sembra di essere un disco rotto?
No, perché è una pista che merita, più di Monza. :asd:
il problema del mugello è che queste auto sono troppo grosse...andava bene 30 anni fa con auto molto più piccole
Il problema è pretendere di far gareggiare auto grandi come dei Ducato Maxi...
No, perché è una pista che merita, più di Monza. :asd:Vabbè, io ci ho provato. GG.
Oh ma anch'io rimetterei il Mugello domani :snob:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.