Visualizza Versione Completa : [F1 Articoli] Le voci che corrono 2.0
qualche news in piú? Che succede con Brown? :uhm:
Ha detto di credere molto in Vandoorne, l'era Alonso è finita...:asd:
Scherzi a parte, se la Mecca sarà ancora una monoposto di livello medio come credo, cambia poco, il prodotto finale.
Peccato perché qualcuno l'anno scorso puntava a vincere il campionato 2017 con la Mcladren. Avrà cambiato idea...
Iinizia, (RI)inizia l'era Vettel tranquillo...
Rot Teufel
02-02-17, 19:49
Andiamo su, che quest'anno Gigi con Bottas é come il Soch con Herbert :asd:
Anche se con il 25% di carico aerodinamico in più potrebbe essere una sfida tra Mercedes e RBR, così come nel 1995 tra Benetton e Williams, ma con un novello Villeneue con la sindrome di Takuma Sato :sisi:
vabé errore nel cognome di BrAwn a parte, non ho ancora capito che é questo interesse intorno a Brawn... :asd:
ho dato un'occhiata. Praticamente sará un nuovo consulente tecnico per la formula 1?
Un parere:
http://www.formulapassion.it/2017/02/steiner-ross-brawn-luomo-giusto-la-formula-1/
Dopo anni di appiattimento c'è bisogno di un identità nuova per il Circus, si spera che Brawn contribuisca in tal senso, correggendo gli errori del passato, invece di continuare a trascinarseli.
- - - Aggiornato - - -
Andiamo su, che quest'anno Gigi con Bottas é come il Soch con Herbert :asd:
Anche se con il 25% di carico aerodinamico in più potrebbe essere una sfida tra Mercedes e RBR, così come nel 1995 tra Benetton e Williams, ma con un novello Villeneue con la sindrome di Takuma Sato :sisi:
In linea di massima Bottas dovrebbe essere suonato a dovere, ma una Red Bull in palla, con una faccia di bronzo come Ves mista a talento, potrebbe essere la variabile che rovina i piani di Luigino, chissà...
Rot Teufel
05-02-17, 12:37
Restando nel campo delle ipotesi/supposizioni (basate sull'andamento delle stagioni precedenti):
Bottas o rimane nel "suo brodino", oppure si trasforma nel nuovo Coulthard grazie alla promozione. In ogni caso, lo scudiero perfetto.
Per Lewis é meglio che non si deconcentri troppo come gli è capitato spesso e che sia in giornata come Mansell, cioè imprendibile.
Verstappen resta un incognita: capace di poter mettere in difficoltà Lewis, quanto potrebbe trovare nell'inglese uno che non cederà facilmente alle sue sportellate. Anzi, potrebbe sperimentare direttamente la stessa faccia della sua medaglia.
E non darei affatto spacciato Ricciardo, con un dente avvelenato nei confronti del team e l'altro su Max, pronto ad approfittare di ogni errore di Max o Lewis. Potrebbe essere per Max il Mansell di Prost.
http://f1grandprix.motorionline.com/f1-la-ferrari-2017-non-convince-una-versione-b-gia-dalle-gare-europee/
Gianniiii, l'ottimismo... :bua: :chebotta:
Deve essere una cosa troppo difficile fare una vettura che non abbia problemi di carico aereodinamico...Tutti gli anni sempre lo stesso problema sarà mica che una volta cambiano totalmente il modo di ragionare ?
Si prospetta un'altra stagione dimmerdah :bua: :facepalm:
Si prospetta un'altra stagione dimmerdah :bua: :facepalm:
Vabbè ma quello lo sarebbe stata a prescindere visto che la Mercedes ha svariati anni di vantaggio sullo sviluppo del motore ibrido. Sinceramente non vedo come si potesse migliorare in queste condizioni, con la Mercedes che si è praticamente fatta le regole.
E te pareva che anche quest'anno...
Deve essere una cosa troppo difficile fare una vettura che non abbia problemi di carico aereodinamico...Tutti gli anni sempre lo stesso problema sarà mica che una volta cambiano totalmente il modo di ragionare ?
evidentemente licenziano la gente sbagliata. cmq ricordo che l anno scorso era cominciato con un bel "l auto e competitiva vinciamo il mondiale"....preferisco che cominci con "l'auto è lammerda forse batteremo la Sauber", almeno non ci saranno brutte sorprese.
evidentemente licenziano la gente sbagliata. cmq ricordo che l anno scorso era cominciato con un bel "l auto e competitiva vinciamo il mondiale"....preferisco che cominci con "l'auto è lammerda forse batteremo la Sauber", almeno non ci saranno brutte sorprese.
Sì ma ora chi glielo va a dire a Seb "l'auto è lammerdah forse batterai la Sauber"? :bua:
Sì ma ora chi glielo va a dire a Seb "l'auto è lammerdah forse batterai la Sauber"? :bua:
Glielo dice il Nando :fag:
Con tutto che , ancorchè si faccia del vittimismo in Ferrari, vorrei ricordare che la Red Bull l'anno scorso vi è arrivata davanti, e montando una PU inferiore a quella della monoposto di Maranello.
Finchè hanno il genio Newey gli resta pur sempre un surplus su tal Binotto ai bibitari, ed a maggior ragione quest'anno, dove avere ( e sapere avere ) più carico erodinamico conterà anche dippiù di prima :fag:
Rot Teufel
12-02-17, 16:18
per me ha giocato un ruolo determinante due fatti: il ritorno di Newey a Barcellona e la morte della moglie di Allison.
Allison, che voci di corridoio, danno in partenza per Stoccarda per sostituire probabilmente Lowe verso aprile/maggio :chebotta:
Glielo dice il Nando :fag:
Con tutto che , ancorchè si faccia del vittimismo in Ferrari, vorrei ricordare che la Red Bull l'anno scorso vi è arrivata davanti, e montando una PU inferiore a quella della monoposto di Maranello.
Finchè hanno il genio Newey gli resta pur sempre un surplus su tal Binotto ai bibitari, ed a maggior ragione quest'anno, dove avere ( e sapere avere ) più carico erodinamico conterà anche dippiù di prima :fag:
Se non fosse che i mitici tecnici orologiai Tag Heuer l'hanno trasformata durante l'anno senza gettoni. :asd:
Mi sa che anche sto giro il mondiale sarà puro appannaggio di Mercedes e Red Bull. Spero che la Red Bull sia ad un livello tale da poter impensierire davvero Hamilton altrimenti sai che noia :facepalm: Bottas non mi sembra proprio tipo da reggere il confronto con Lewis.
Allison, che voci di corridoio, danno in partenza per Stoccarda per sostituire probabilmente Lowe verso aprile/maggio :chebotta:
:chebotta::chebotta::chebotta:
- - - Aggiornato - - -
Mi sa che anche sto giro il mondiale sarà puro appannaggio di Mercedes e Red Bull. .
togli pure la red bull anche. io spero in bottas. potrebbe essere una sorpesa.
http://www.formulapassion.it/2017/02/f1-magnussen-ha-votato-contro-halo/
magnussen +1000 punti.
Chissà come avrebbe l'Halo aiutato Alonso a Mebourne 2016.:uhm:
" eh... ma ha sbagliato la staccata..., ormai non ha più i riflessi e deve appendere il casco al chiodo"
Il che detto da un campionissimo e vincente come Herbert non fa una piega, :asd:
Un caso di chi è a corto di argomenti, condito da arroganza.
Rot Teufel
17-02-17, 11:01
https://www.youtube.com/watch?v=mFagk2lpseQ
a parte le pance più strette e l'alettone a trapezio rovesciato cambia veramente poco da quelle dello scorso anno :uhm:
be dai non è male rispetto a quello che si è visto tra 2009 e 16, mi sembra un buon passo avanti estetico anche se l'ala davanti rimane larga e c'è sempre il brufolo.
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/17/compare-williams-new-fw40-with-their-2016-car/
Rot Teufel
20-02-17, 16:53
ed il leitmotiv di quest'anno è... pance strette :alesisi:
https://it.motorsport.com/f1/news/sauber-la-c36-ha-un-roll-bar-estremo-riprende-la-mercedes-875198/
https://it.motorsport.com/f1/news/ecco-la-prima-immagine-della-sauber-c36-ferrari-875164/
https://it.motorsport.com/f1/news/fotogallery-svelate-le-forme-della-sauber-c36-ferrari-875179/#image-sauber-c36-11854340
Altro da aggiungere: alettoni anteriori con sempre più flap ed il ritorno dei pinnoni posteriori.
Ghiottissima chance per il nostro Giovinazzi... speriamo davvero vada in porto.
http://www.formulapassion.it/2017/02/f1-wehrlein-dubbio-anche-melbourne/
molto più belle adesso. devono solo ridurre l'ala davanti di 40 cm e ci siamo.
http://sport.sky.it/formula1/2017/02/21/presentazione-renault-rs17-mondiale-2017.html
https://www.youtube.com/watch?v=4qb4KH3VE7k
http://www.formulapassion.it/2017/02/f1-renault-rs17-scheda-tecnica/
Rot Teufel
22-02-17, 00:13
Probabilmente la vettura più estrema fin'ora che presenta alcune novità tecniche differenti da quello che mi aspettavo :uhm:
cinque profili alari all'anteriore :bua:
E quella specie di tunnel sotto il muso :pippotto:
la nuova force india fa cagare. ha il pisellone quasi come anni fa, una pinna a station wagon e pure lo scalino anche attutito. mamma mia
- - - Aggiornato - - -
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/22/pictures-force-india-launch-tenth-f1-car-at-silverstone/img_1764/
Rot Teufel
22-02-17, 15:41
il loro account twitter è andato in crash :asd:
Domani la Mercedes, poi Ferrari e McLaren, ed il 26 tutti gli altri :alesisi:
EDIT: guarda che il pisellone proprio non c'è. Semplicemente hanno estremizzato l'apertura delle due narici tali da far sembrare che abbia un tridente.
per la quantità di sfottò e insulti sicuro
hai ragione! ma allora perché lasciare tutto nero e non congiungere cromaticamente le due bande laterali con la punta del pene cristo?
Rot Teufel
22-02-17, 18:34
non sono un ingegnere della FI. Probabilmente costava meno lasciarlo in fibra di carbonio che dipingerlo. Oltre a guadagnare un paio di grammi di peso.
Ecco qua delle foto migliori
https://it.motorsport.com/all/photo/main-gallery/sahara-force-india-vjm10-nose-detail-11868306/?a=876045
https://it.motorsport.com/all/photo/main-gallery/sahara-force-india-vjm10-nose-detail-11868248/?a=875986
qui sembra che vada a riprendere il muso a tricheco della Williams del 2004 in scala ridotta.
si anche a me ricorda la Williams, come era stato per la lotus sdoppiata.
qua la Sauber in action:
https://www.youtube.com/watch?v=3v1SKqAzmzo
https://it.motorsport.com/f1/news/video-sauber-ecco-la-c36-ferrari-nel-filming-day-di-barcellona-876112/
https://www.youtube.com/watch?v=EixDrunQKa0
la nuova force india fa cagare. ha il pisellone quasi come anni fa, una pinna a station wagon e pure lo scalino anche attutito. mamma mia
- - - Aggiornato - - -
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/22/pictures-force-india-launch-tenth-f1-car-at-silverstone/img_1764/
cazzo lo scalino :rotfl:
in pratica han raggruppato tutte le cose più orrende create nell'ultima decade in una sola auto, mancano giusto i candelabri :asd:
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/23/pictures-mercedes-uncover-the-car-everyone-has-to-beat-in-2017/
Pinna o non pinna secondo voi?
Rot Teufel
23-02-17, 15:26
Pinna o non pinna secondo voi?
per me dipenderà credo da circuito a circuito :uhm:
in ogni caso, è piena di flange sul sottoscocca :bua: da un punto di vista aerodinamico, gli alberi di natale del 2008 sono nulla a confronto :bua:
https://it.motorsport.com/f1/news/fotogallery-le-prime-foto-della-mercedes-w08-hybrid-876296/#image-lewis-hamilton-mercedes-amg-f1-w08-hybrid-11871027
https://it.motorsport.com/f1/news/fotogallery-le-prime-foto-della-mercedes-w08-hybrid-876296/#image-lewis-hamilton-mercedes-amg-f1-w08-hybrid-11870366
https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-w08-hybrid-il-palo-del-telegrafo-non-e-consentito-876411/
:uhm:
Cioè adesso tutte le macchine avranno sta pinna del mona come nel 2010? :facepalm:
Cioè adesso tutte le macchine avranno sta pinna del mona come nel 2010? :facepalm:
La Mercedes no :asd:
la cosa che mi piace di più è che mi sembra ci sia una varietà molto più ampia e marcata di soluzioni differenti rispetto agli ultimi anni. Questo aumenta anche le speranze di chi auspicava un rimescolamento, almeno parziale, dei valori in campo. è molto facile che qualcuno abbia cannato o azzeccato un dettaglio che vale da solo mezzo secondo.
anche la mercedes, dicono a melbourne la monteranno
ho letto che non l'hanno fatto ieri a causa forte vento :look:
Rot Teufel
24-02-17, 09:47
http://2017carlaunch.ferrari.com/it/ :alesisi:
peccato siano passate le 9.45 da un po' e non si vede niente :uhm:
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/24/pictures-ferraris-new-f1-car-for-2017-revealed/
- - - Aggiornato - - -
strana è strana. e monta un'ala sulla pinna simile a quella "misteriosa" che mercedes ieri ha provato durante il filming day.
- - - Aggiornato - - -
https://www.facebook.com/ScuderiaFerrari/photos/a.610765632286398.1073741830.500214176674878/1579082302121388/?type=3&theater
Rot Teufel
24-02-17, 10:01
l'alettone sul pinnone come sulla McLaren MP4/10 :o
prese d'aria molto strette
alette, alucce... ma i vented sono regolamentari?
il muso sembra un copia incolla della williams...
per me il clou è oggi, con la presentazione della McL: ho buone sensazioni quest'anno, 'diamo!! :rullezza:
prese d aria strette ma per ora mi sembra l'auto con le pance più larghe o sbaglio? l'unica che le ha più larghe del 2016 ma non ricordo bene la force india. e la ferrari mi sembra anche quella col passo più corto.
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/24/pictures-new-2017-mclaren-car-finally-appears/c5bpf67wcaapvtl/
Rot Teufel
24-02-17, 13:23
Il ritorno della Spyker :prostfl:
Quanto cazzo è bella la nuova McLaren :vojo:
speriamo vada anche forte, una volta tanto! :bua:
La 70H non mi sembra un granché di rivoluzionario esteticamente, si spera che i miglioramenti più grossi siano sotto la carrozzeria.
Il ritorno della Spyker :prostfl:
:rotfl:
Rot Teufel
25-02-17, 13:51
Comunque la soluzione multicanale/tunnel all'anteriore é veramente particolare :sisi:
Quanto cazzo è bella la nuova McLaren :vojo:
Sicuramente molto più bella della Ferrari, il verdetto su quanto sarà performante spetterà sicuramente alla pista, come sempre.
La rossa di Maranello mi pare richiami (seppur non in maniera eccessiva) il muso a tricheco della Williams Bmw pilotata da Montoya e Ralf Schumacher, quanto sarà efficace non lo so, leggi come sopra, lo vedremo in pista.
pare che esiste una versione del muso simile a quella mercedes per la ferrari. letto su motorsport.com.
Rot Teufel
26-02-17, 10:15
Haas VF17
https://it.motorsport.com/f1/news/anteprima-haas-vf17-ecco-la-prima-foto-della-ferrarina-877182/
Strano invece che non si sia vista la STR che doveva presentare la vettura alle 18 :uhm:
hanno avuto problemi durante il filming day tipo motore esploso e drone che riprendeva schiantato mi sembra.
ecco la red bull col cazzo bucato:
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/26/pictures-red-bulls-new-f1-car-breaks-cover-in-spain/
- - - Aggiornato - - -
mia classifica ipotetica dopo averle viste tutte tranne la toro rosso:
1) mercedes
2) ferrari (se il frontale e l'ala posteriore reali sono diversi perché quelli montati alla presentazione sembravano i 2016, come se avessero lavorato solo sulla parte centrale della macchina)
3) red bull
4) force india
5) Renault
6) McLaren
7) haas
8 ) Williams
9) sauber
Posto i tempi da tenere a mente per seguire i test che cominceranno domani:
1.20.584 miglior tempo in qualifica del 2008 (vecchio chassis, gomme scanalate)
1.20.527 miglior tempo in qualifica del 2009 (nuovi chassis con deportanza ridotta, ali sproporzionate, gomme slik, v8 aspirato e doppio diffusore. la brawn che ha segnato sto tempo non usava il kers se non sbaglio. rifornimenti ancora consentiti.)
1.25.232 pole 2014 (nuovi motori v6 ibridi, ulteriore leggera riduzione della deportanza)
1.22.000 pole 2016
Rot Teufel
26-02-17, 18:23
A parte l'S Duct con la sua vistosa apertura, la RBR è forse la meno estrema esteticamente :uhm:
Posto i tempi da tenere a mente per seguire i test che cominceranno domani:
1.20.584 miglior tempo in qualifica del 2008 (vecchio chassis, gomme scanalate)
1.20.527 miglior tempo in qualifica del 2009 (nuovi chassis con deportanza ridotta, ali sproporzionate, gomme slik, v8 aspirato e doppio diffusore. la brawn che ha segnato sto tempo non usava il kers se non sbaglio. rifornimenti ancora consentiti.)
1.25.232 pole 2014 (nuovi motori v6 ibridi, ulteriore leggera riduzione della deportanza)
1.22.000 pole 2016
Stando a quello che si dice in giro dovrebbero girare sotto l'1.20 in teoria.
Stando a quello che si dice in giro dovrebbero girare sotto l'1.20 in teoria.
Se le previsioni che si leggono in giro sono corrette si parla di 1.18 basso per la pole...
Rot Teufel
26-02-17, 23:08
dio che orrore la STR a livello di livrea https://abload.de/img/uhlol1ikpi.gif
https://it.motorsport.com/f1/news/ecco-la-toro-rosso-str12-dopo-11-anni-ce-il-cambio-di-livrea-877331/
https://it.motorsport.com/f1/news/analisi-tecnica-la-toro-rosso-gioca-con-il-pivot-della-sospensione-877480/
Però è interessante la soluzione dei flap sui radiatori :uhm:
Rot Teufel
27-02-17, 09:33
Primo giorno di test. I tempi al momento sono alti, ma anche la Williams ha il mini alettone sul pinnone :uhm:
https://abload.de/img/f1-barcelona-pre-seasx0jl0.jpg
Se le previsioni che si leggono in giro sono corrette si parla di 1.18 basso per la pole...
che sarebbe equivalente al tornare a che anno?
che sarebbe equivalente al tornare a che anno?
Sai che non lo so? Credo che però siamo sotto tutti i migliori tempi mai fatti...
http://www.motorsportitalia.net/f1-2017-live-test-barcellona-27022017/
Qui il live :sisi:
Meanwhile Ricciardo fermo :asd:
Rot Teufel
27-02-17, 10:30
che sarebbe equivalente al tornare a che anno?
il problema è che il circuito è stato stuprato nel 2007 con l'abolizione della curva 13, quindi non c'è possibilità di fare paragoni. Probabilmente al 2009, ma credo che bisognerà aspettare almeno Melbourne per avere dati più chiari :uhm:
2007: 1:20.597 Massa
2008. 1:20.597 Kubika
2009: 1:19.954 Barrichello
2010: 1'19"995 Webber
2011: 1'20"981 Webber
2012: 1'22"105 Maldonado
2013: 1'20"718 Rosberg
2014: 1'25"232 Hamilton
2015: 1'24"681 Rosberg
2016: 1'22"000 Hamilton
EDIT: tutti i tempi sono stati segnati a maggio con temperature più calde.
1.22.7 nelle prime 4 ore di test dell'anno, con temp relativamente basse e gomme medie credo è un tempo moolto basso.
- - - Aggiornato - - -
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/27/lap-time-watch-2017-pre-season-testing-day-one/ qua un'analisi più dettagliata di queste prime ore di test. interessante anche se è presto.
Ale55andr0
27-02-17, 13:34
Per il nulla che vale, seb ottiene il miglior tempo della mattinata su gomma media, precedendo mb su soft. Buon numero di tornate per entrambi. Rb ferma per un sensore e....
https://disq.us/url?url=https%3A%2F%2Fit.motorsport.com%2Ff1%2Fnew s%2Fmclaren-si-sostituisce-la-power-unit-honda-solo-dopo-un-giro-877694%2F%3AUnsReyDbeTDjCaeD7CNWjvwj10A&cuid=2849800
Mi ride pure il culo :asd:
una pole sull 1.20 nel 2017 sembra un obiettivo molto realistico. sotto non so.
La vedo grigia per la McSpyker, altro che arancione
una pole sull 1.20 nel 2017 sembra un obiettivo molto realistico. sotto non so.
Non so conta che a Barcellona arrivano i primi sviluppi, che sapranno meglio come usare le gomme, che l'aereodinamica sarà totalmente rivista io non credo che saranno tanto lontani dalle previsioni di 1.18 basso che ho letto in giro...
A Monaco parlano di scendere sotto gli 1.14
Certo che avere problemi col motore termico...
Come cazzo siamo presi porca paletta :facepalm:
però avranno la pressione delle gomme più alta sembra. rispetto ai test
Rot Teufel
27-02-17, 14:57
Certo che avere problemi col motore termico...
Come cazzo siamo presi porca paletta :facepalm:
chi ben comincia... ben comincia (cit.) :asd:
https://it.motorsport.com/f1/news/mclaren-si-sostituisce-la-power-unit-honda-solo-dopo-un-giro-877694/
Il numero di giri compiuti fin'ora
Bottas 79
Vettel 62
Perez 39
Massa 39
Ericsson 32
Hulkenberg 22
Sainz 18
Magnussen 15
Ricciardo 4
Alonso 1
La pinna corta della Mercedes
https://abload.de/img/f1-barcelona-pre-seasqqjhi.jpg
vedrete, la mclaren andrà forte, una volta che riuscirà ad andare in pista :tsk:
(:cattivo:)
cmq mercedes e ferrari lontane anni luce dagli altri, va bene che sono test e sono iniziati ora, però... mah... aspettando che anche la RBR riesca a fare due curve di seguito...
15:23
Intanto in McLaren fanno sapere che verrà sostituita l'intera power unit
Ma ffs :facepalm:
Come ha detto qualcuno su formulapassion, la McSpyker mette in campo la doppia Power Unit, la PuPu.
MrWashington
27-02-17, 15:45
:rotfl: partono bene
Ale55andr0
27-02-17, 16:18
Mclaren di nuovo ferma :rotfl:
Anyway liuis 21 e 8 soft, seb 22 e 3 medium
vedrete, la mclaren andrà forte, una volta che riuscirà ad andare in pista :tsk:
(:cattivo:)
cmq mercedes e ferrari lontane anni luce dagli altri, va bene che sono test e sono iniziati ora, però... mah... aspettando che anche la RBR riesca a fare due curve di seguito...
Bello vedere utenti che emettono sentenze già dopo il primo giorno di test, evidentemente sono in possesso di dati di telemetria e problematiche varie, che probabilmente nemmeno i diretti interessati conoscono ancora a fondo e dettagliatamente.
In ogni caso credo che sarà l'anno della Ferrari, la RBR sarà sicuramente in fase di involuzione irreversibile e lo strapotere Mercedes è al capolinea...
dov'è che avrei emesso sentenze, scusa? :uhm:
ho letto i risultati della mattina e la force india era ad un secondo dal primo.... ferrari e mercedes girano come se non ci fosse un domani, i crucchi hanno già passato abbondantemente le 100 tornate, gli altri stanno a metà o poco più, ergo, oggi sembrano ancora imbattibili
poi magari scoppia tutto, però, e ripeto: dove le vedi le sentenze?
Direi di fare un applauso al principe delle asturie che ha finalmente completato un giro cronometrato. Son soddisfazioni.
dov'è che avrei emesso sentenze, scusa? :uhm:
ho letto i risultati della mattina e la force india era ad un secondo dal primo.... ferrari e mercedes girano come se non ci fosse un domani, i crucchi hanno già passato abbondantemente le 100 tornate, gli altri stanno a metà o poco più, ergo, oggi sembrano ancora imbattibili
poi magari scoppia tutto, però, e ripeto: dove le vedi le sentenze?
Non certo nel tuo post, ho quotato te poichè vale la pena argomentare e condividere una discussione, il tuo post l'ho preso solo come spunto. Suvvia...mica penserai che mi metta a discutere seriamente di alcunchè con il "collezzionista di BAN"...:asd:, e non solo lui...
sta andando bene la williams
- - - Aggiornato - - -
potrebbe realizzarsi quello che paventava qualcuno: tre quattro team davanti poi tutti gli altri a 2 secondi.
e la McLaren ai box.
Alla McSpyker possono sempre consolarsi con un'aranciata. Amara però.
Ale55andr0
27-02-17, 17:43
21 e 8 su medie sebbuccio..not bad
ma sono io o le f1 di quest'anno mi paiono ancor più simili le une altre altre di quanto non lo fossero gli anni passati?
beh secondo me invece quest'anno con nasi bucati e varie appendici mi sembrano tutte un po diverse l'una dall'altra. non penso che basti la vela per definirle tutte uguali.
Beh ovviamente a parte la McSpyker di cui sappiamo solo che è arancione. dicono di averla vista girare ma nessuno può confermarlo... è uno come bigfoot.
Ale55andr0
27-02-17, 18:48
Comunque il motore ferrari 2017 parrebbe spingere, la rossa non è che appaia poi così scarica aerodinamicamente, almeno a giudicare da come affronta i curvoni...top speed di un qualcosa migliore a mb e più alta di giornata, ovvio che nessuno non ha spremuto a fondo ma....
- - - Aggiornato - - -
La rb mi ha sorpreso con una vettura che, naso a parte, sembra quasi "semplice", che niui nasconda pezzi da montare a fine sessione dei test?
vabbè la mecca, se non sbaglio, il primo giorno di test del 2014 fece zero giri: e aveva mercedes
potrebbe essere benissimo un problema da nulla reso complesso dalle pu, che a smontarle ci vogliono tre giorni...
cmq, tra una macchina fragile e veloce (stile 2003) e una lenta e affidabile, mi garberebbe più la prima, almeno se arrivi in fondo, qualcosa di buono fai... :boh2:
io, resto fiducioso :sisi:
Rot Teufel
28-02-17, 09:34
Nuovo giorno, nuovo problema per il motore Honda :fag:
https://twitter.com/Motorsport_IT/status/836492118826827776/photo/1
:facepalm:
quanto ci mette la honda a ritirarsi da sta f1? vogliono massimizzare il danno perseverando fino al 2020?
no, è già ripartito e prende i dati con le griglie: 7 giri per ora, in media con gli altri
anche raikkonen non gira, per ora: anzi, pure lui con la griglia del barbecue
330 il record di velocità dei test attuali per ora, fatti segnare da Ricciardo. nel gp 2016 la top speed era 346.
Rot Teufel
28-02-17, 10:47
no, è già ripartito e prende i dati con le griglie: 7 giri per ora, in media con gli altri
In ogni caso è sconfortante avere problemi tecnici per due giorni di fila :bua:
anche raikkonen non gira, per ora: anzi, pure lui con la griglia del barbecue
In ogni caso, il presunto trattore a pedali ieri ha fatto 120 giri (30 in meno della Mercedes). Se oggi ci son problemi dispiace visto il long run senza noie di ieri.
PS: Restando in tema motori, l'unica squadra che usa ancora l'olio Total nei motori Renault é la STR, oppure é passata alla Esso come la RBR? :uhm:
a quanto pare, per la McL il problema era umano, un bullone avvitato male...
ora sta girando, ma vanno tutti piano per raccogliere dati, come logico che sia
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/a00c3a714902918a1f69571a99eb0cd4.jpg
Rot Teufel
28-02-17, 12:54
Mi sa che dovranno rinunciare all'onore nipponico e chiedere aiuto all'AVL come tutti gli altri.
Beh però è una macchina stupenda. E ci fanno pure i modellini scala 1:1
Rot Teufel
28-02-17, 14:50
Intanto il Master of Disaster :fag:
https://it.motorsport.com/f1/news/stroll-non-gira-piu-la-williams-non-ha-lala-anteriore-di-scorta-878162/
Peccato perché non sembrava male come insieme la Martini racing team
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/a00c3a714902918a1f69571a99eb0cd4.jpg
pare il problema sia la posizione della coppa dell'olio che si rompe a ripetizione, messa in quella posizione... :uhm:
mi viene voglia di comprare una honda.
Beh non è un problema da poco visto che spostarla anche di qualche centimetro va a sbilanciarsi i pesi in modo importante. E su di una macchina che arriva a 300 all'ora non è che sia proprio na cazzatina.
Vodkanen miglior tempo, per quel che conta, con soft e non supersoft come stamattina Hamilton.
bon dai. Per quello che conta la mercedes 2 secondi avanti :bua:
certo son test
ma per me si puó chiudere il topic e riparlarne il prossim'anno :asd:
Ale55andr0
28-02-17, 16:24
Perché 2 secondi ?
Lo avrà letto da qualche giornalaio. In uscita curva la mercedes scoda di continuo. Poi è ovvio che sono quelli da battere e avranno del margine, ma 2s manco a partecipare e perdere tempo su...
Per ora è, come ho scritto prima, per quel che vale le Ferrari sono avanti alle MB con una mescola più dura. Poi,9vvio hei tempi sono quel che sono ma l'anno scorso le MB facevano solo prove con le medie perché sapevano gia di essere avanti, mentre quest'anno mi sembrano molto più impegnate a testare con varie mescole e vari appendici aerodinamiche, vedi il foro sulla vela e io doppio T spoiler
Ale55andr0
28-02-17, 16:59
Sarà, ma non mi fido, considero mb e rb davanti. Si', anche con un pizzico di scaramanzia, perché no...
Si ma in, base a cosa? Perche se su MB potrei anche capirlo, RB l'anno scorso ha recuperato 1 secondo in stagione senza spendere manco un gettone. E quest'anno le distanze paiono simili all'anno scorso.
Ale55andr0
28-02-17, 17:16
In base alle annate che viviamo da due lustri...
Rot Teufel
28-02-17, 17:39
pare il problema sia la posizione della coppa dell'olio che si rompe a ripetizione, messa in quella posizione... :uhm:
Un problema non da poco :bua:
Mi sta venendo la depressione a seguire sti test :facepalm:
Mi sta venendo la depressione a seguire sti test :facepalm:
porque ?
porque ?
Tifo McLaren sai com'è :asd: Dovresti saperlo :asd:
eh vabbè almeno soffri in buona compagnia
beh è impossibile che la honda riesca a fare qualcosa da qua al 2020. e a quel punto se ne andranno. troppo ritardo accumulato, quest'anno hanno ricominciato da zero praticamente....è la cronaca di un delirio.
metal4dummies
28-02-17, 18:29
In compenso Bottas ha fatto 102 giri in un pomeriggio :bua:
https://it.motorsport.com/f1/news/caso-sospensioni-la-fia-avvisa-le-squadre-con-una-lettera-878206/
quindi tecnicamente le sospensioni di RB, MB e force india sarebbero illegali.
Rot Teufel
28-02-17, 18:54
Sì però mobbasta :facepalm:
A dicembre per Charlie e Todt era tutto a posto ed a meno di un mese alla gara di apertura no dopo un solo giorno di test :facepalm:
Quando ci liberiamo di questi due disastri ambulanti dai loro ruoli? :facepalm:
http://www.f1fanatic.co.uk/2017/02/28/overtaking-not-harder-with-2017-cars-verstappen/
bon dai. Per quello che conta la mercedes 2 secondi avanti :bua:
certo son test
ma per me si puó chiudere il topic e riparlarne il prossim'anno :asd:
Ma davvero non credo davvero dai, il maglioncino già rompe gli indugi dopo il fantomatico,
e mal eseguito silenzio stampa/umiltà/testa/bassa/lavorare.
E parla già dopo un giorno o due di test di "enormi miglioramenti".
Ne consegue che sarà chiaramente l'anno della rossa/riscossa...:uhm:
http://www.formulapassion.it/2017/02/f1-ferrari-marchionne-passo-avanti-enorme/
Beh almeno riescono ad uscire dai box e non scivolano su macchie d'olio (pun intended). Ma dopotutto qualcuno aveva detto che il 2017 avrebbe lottato per il titolo. Della macchina più bella sicuramente.
http://f1grandprix.motorionline.com/alonso-non-demorde-lobiettivo-per-il-2017-e-il-titolo/
Che poi non si dica che racconto balle.
Evito ancora e per ora il quote, non sia mai che io venga trascinato in un sistematico ed ovvio Ban, cadendo nella trappola dell'interloquire al bassissimo livello di un troll conclamato. Comunque il Nando sta a più vittorie in rosso del nuovo (presunto) messia Sebastian per ora. Il resto lo scopriremo solo vivendo...:fag:
qua mi pare che stiamo parlando del 2017 non di tot anni fa, perchè sennò basta chiedere quanti mondiali ha vinto il principone arancione delle asturie e quanti ne ha vinti Mr ditino alzato.
Eccerto, peccato che il DITONE che adesso osanni/ammiri (ma che ne sò e chissene) l'abbia messo nel posteriore a te e non a me. Dato che io non tifo per nessun team, pur restando simpatizzante Mecca ( che ti piaccia o meno ha fatto la storia di questo sport), ma per il pilota al contrario di te.
Fermo restando che il Campionato Mondiale di Formula Uno non è ridotto ai soli Alonso-Vettel, e/o Ferrari/Mecca se preferisci.
Ciò detto, ormai ti conosco amico, e sapendo che vuoi sempre l'ultima parola, te la lascio con piacere, cosi' vai a nanna contento.
grazie mio arancione amico.
Tifo McLaren sai com'è :asd: Dovresti saperlo :asd:
ti capisco :cattivo:
ma sono convinto, che se la macchina si accende, andremo forte! :tsk:
Rot Teufel
01-03-17, 15:05
e ricomincia il valzer FIA della beghe tecniche https://abload.de/img/smug_danzadkjg5.gif
https://it.motorsport.com/f1/news/renault-bocciato-dalla-fia-l-attacco-del-mono-pilone-al-drs-878594/
beh...il regolamento a proposito mi pareva chiarissimo, la fia ha solo fatto il suo lavoro, per una volta rapidamente. cmq la McLaren sembra pure lenterrima oltre che instabile come la nitroglicerina.
Stroll comincia bene... a muro tre volte in due giorni. :fag:
http://i65.tinypic.com/24ovf4k.png
Da questi primi 3 giorni mi ritengo moderatamente soddisfatto. Se poi bollano come irregolari le sospensioni semi-attive di RB e Mercedes tanto meglio. Cmq i passi avanti in ambito guidabilità sembra siano stati fatti. E come motore e top speed siamo cmq li tra i primi.
Se ho capito bene siamo sull'1.19 alto con le gomme soft decisamente interessante
Il record è di botta con le supersoft ad 1 decimo o poco più avanti alle Ferrari. Bisogna vedere se le rosse domani proveranno almeno for fun a fare un giro veloce con le SS
Peccato che Strolls non sia un pilota degli arancioni, almeno avrebbe evitato queste ripetute figure barbine visto che la macchina neanche parte.
Il record è di botta con le supersoft ad 1 decimo o poco più avanti alle Ferrari. Bisogna vedere se le rosse domani proveranno almeno for fun a fare un giro veloce con le SS
Non credo che le Ferrari siano tanto in vantaggio da poter tenere botta alle SS Mercedes con le soft quindi immagino un 18.6 Mercedes e un 18.9 della Ferrari su supersoft
Ma se la mb + supersoft ha un vantaggio di un decimo sulle Ferrari + soft, come fa a perdere ancora di più con le supersoft ?
la mercedes puo girare più carica, oltretutto fa sempre simulazioni di gp quindi è molto verosimile, inoltre il motore può essere in modalità "viaggio di piacere in riviera". sicuramente non lo stanno spremendo.
- - - Aggiornato - - -
valgono di più i tempi che faranno la prox settimana se non piove.
Despite Ferrari looking strong so far this week, Vettel said its start to testing "could have been better".
"Everybody is pushing like crazy - there is a lot of work ahead of us," he added.
"We've had a good three days, could have been better but we did a decent amount of laps.
"We still have a lot of stuff where we know we need to improve.
la mercedes puo girare più carica, oltretutto fa sempre simulazioni di gp quindi è molto verosimile, inoltre il motore può essere in modalità "viaggio di piacere in riviera". sicuramente non lo stanno spremendo.
- - - Aggiornato - - -
valgono di più i tempi che faranno la prox settimana se non piove.
Vabbè ma son tutte speculazioni
Ma se la mb + supersoft ha un vantaggio di un decimo sulle Ferrari + soft, come fa a perdere ancora di più con le supersoft ?
Non sappiamo la quantità di carburante che le auto avevano a bordo per assurdo le Mercedes potrebbero aver fatto il tempo con il pieno e la Ferrari a secco e sarebbero 3 secondi potenziali circa di differenza...
Come detto lunedì per me i tempi della pole a maggio non saranno lontani dalle previsioni di 1.18 basso
Rot Teufel
01-03-17, 22:58
Stroll comincia bene... a muro tre volte in due giorni. :fag:
e l'ultimo botto potrebbe far saltare alla Williams l'intera giornata di giovedì.
Il Master of Disaster non si smentisce https://abload.de/img/jfssmugtrkj5.gif
https://it.motorsport.com/f1/news/williams-il-botto-di-stroll-rischia-di-far-saltare-le-prove-di-giovedi-878810/
Ricordiamoci cosa faceva due anni fa quando esordì in F3 :fag:
https://www.youtube.com/watch?v=9e5TlmKafMM
https://www.youtube.com/watch?v=YtyY50gMEts
Non vedo l'ora di vederlo ruota contro ruota con Max il prescelto. [emoji38]
Io ho invece idea che Newey ne abbia inventata un'altra delle sue. Retrotreno Red Bull molto rastremato e altro...,(al di la delle apparenze che paiono simili al 2016) si prefigura anche per quest'anno come la seconda forza del campionato, dietro ai grigi di Stoccarda.
Per ora restano opinioni mie personali eh, però...:uhm:
Dubito che strike Stroll si ritroverà al fianco di faccia di bronzo Max pertanto, più facile con Bottas e Hamilton per il faccia di bronzo, in tal caso potrebbero essere scintille in pista.
Ale55andr0
02-03-17, 13:35
http://www.formulapassion.it/2017/03/f1-sospensione-red-bull-nel-mirino-della-fia/
Ma secondo Adriano la loro è regolarissimissima.
Rot Teufel
02-03-17, 15:41
dal fronte gomme, stando a Grangianni, le wet sono un bel passo avanti rispetto all'anno scorso (te credo, almeno quest'anno le testano :asd:), mentre le intermedie si sfasciano dopo pochi giri :uhm:
https://it.motorsport.com/f1/news/grosjean-le-gomme-da-bagnato-della-pirelli-sono-un-passo-avanti-879030/
ottimo stroll è il nuovo Maldonado. un po' di movimento ci vuole, specie se la mercedes sarà ancora imprendibile.
Buona 4 giorni per grosgiano e in generale per le ferrari che non hanno presentato problemi rilevanti, riuscendo a girare abbastanza.
Qualche problema per MB ma dubito che sarà rilevante per la stagione.
Ottima prova anche per williams se non fosse che hanno un paracarro e un nonno come piloti.
McSpyker che te lo dico a fare...
Rot Teufel
02-03-17, 19:50
ottimo stroll è il nuovo Maldonado. un po' di movimento ci vuole, specie se la mercedes sarà ancora imprendibile.
Pensa che era pilota del Ferrari Accademy :fag: Nell'ultimo botto ha rotto la scocca.
E povero Crashtor paragonato al Master of Disaster. Almeno lui se la giocava con Bottas :cattivo:
ottimo stroll è il nuovo Maldonado. un po' di movimento ci vuole, specie se la mercedes sarà ancora imprendibile.
Infatti quello che invoco è un pò di competizione, tutto il resto sarà soltanto noia se la Mercedes resterà imprendibile. Certo sai, la supponenza mi suscita un tot di ilarità, specie se protesa a cercare lo scandalo sempre e comunque, sulla base di elementi risibili e con scarse conoscenze tecniche, regolamentari e quant'altro...
Se la RBR ha sfornato anche quest'anno una macchina migliore della Ferrari, il risultato non potrà che essere quello che porterà la rossa di Maranello a piazzarsi ancora terza nella classifica finale.
Se la RBR ha sfornato anche quest'anno una macchina migliore della Ferrari, il risultato non potrà che essere quello che porterà la rossa di Maranello a piazzarsi ancora terza nella classifica finale.
oh ma... sai che non l'avevo capito che se MB e RB erano piu veloci della ferrari, la ferrari arrivava terza? meno male che ci sei tu a dipanare questi dubbi.
potrebbe arrivare quarta :sisi:
perchè nessuno ancora sa quanto potremmo andare forte, in McL :rullezza:
neanche loro stessi :bua:
potrebbe arrivare quarta :sisi:
perchè nessuno ancora sa quanto potremmo andare forte, in McL :rullezza:
neanche loro stessi :bua:
Anche perché non sanno mai se riusciranno ad accenderla senza farla scoppiare...
Penso che a sto giro anche montando il motore al contrario sarà dura arrivare dietro alla McSpyker
Probabilmente se Vettel monta su un trattore a pedali arriva comunque davanti la McLaren :asd:
Rot Teufel
03-03-17, 12:34
potrebbe arrivare quarta :sisi:
perchè nessuno ancora sa quanto potremmo andare forte, in McL :rullezza:
neanche loro stessi :bua:
:asd:
La McAranciata potrebbe essere la nuova safety car... cosa c'è più sicuro di una macchina che va a 60 all'ora di punta ?
La McAranciata potrebbe essere la nuova safety car... cosa c'è più sicuro di una macchina che va a 60 all'ora di punta ?
Se non si accende voglio vederti a portarla a 60 l'ora...
de la rosa dice che il telaio della McLaren è deficitario e in curva è molto instabile e blocca le gomme nonostante i gommoni e l'aumento di deportanza. infatti sembra molto lenta. fonte f1 passion. ho paura che sta auto se la giocherà con la Sauber per l'ultima fila.
de la rosa?? ma è ancora vivo?? :asd:
ogni tanto esce dalla cripta e spara cazzate a random!
onestamente, non credo che si possa fare peggio dell'anno scorso, cioè lottare per entrare in zona punti: anzi, voglio essere ottimista e dire che se sistemano il problema del serbatoio dell'olio, poi finiranno anche i problemi al motore
d'altronde, se spara ottimismo Maglioncino, posso farlo anch'io :bua:
vabé maglioncino direi che quest'anno é stato molto piú calmo con i proclami pre campionato. Cioé, volevo anche vedere dopo le sodomie sabbiose che ha subito l'anno scorso, peró la ferrari é spesso dura di comprendonio quindi lo considero comunque un buon passo avanti :asd:
Se non si accende voglio vederti a portarla a 60 l'ora...
Io davo già per scontato che fosse più veloce a spinta che col motore honda
de la rosa?? ma è ancora vivo?? :asd:
ogni tanto esce dalla cripta e spara cazzate a random!
onestamente, non credo che si possa fare peggio dell'anno scorso, cioè lottare per entrare in zona punti: anzi, voglio essere ottimista e dire che se sistemano il problema del serbatoio dell'olio, poi finiranno anche i problemi al motore
d'altronde, se spara ottimismo Maglioncino, posso farlo anch'io :bua:
Ne converrai che l'ottimismo di Marchionne e quello che vorresti poter ostentare tu sono un po' tanto diversi.
eh, ma vedrete, vi ricrederete tutti :tsk:
in ogni caso il mio non costa nulla, il suo vale qualche quintale di cacca nel muso! :asd:
quest'anno ha imparato, è stato zitto :roll:
a parte tutto, sperare in bene è il minimo che si possa fare: cmq de la rosa ha fatto la sua classifica telai, quindi siamo a posto :rotfl:
Se non si accende voglio vederti a portarla a 60 l'ora...
col giusto vento e una vela possono farcela :sisi:
col giusto vento e una vela possono farcela :sisi:
Son previdenti, la pinna per la direzione già la hanno.
col giusto vento e una vela possono farcela :sisi:
Ok quindi è pronta per la Coppa America...
Ah no è troppo lenta pure per quella...
oh ma... sai che non l'avevo capito che se MB e RB erano piu veloci della ferrari, la ferrari arrivava terza? meno male che ci sei tu a dipanare questi dubbi.
Ma guarda che l'ho fatto per te eh, mica per altro. :asd: Non renderti fraintendibile e non sarai frainteso, non vale sempre, ma è comunque un buon consiglio. Quindi sono stato estremamente chiaro . Ciò detto saluti...:stress:
- - - Aggiornato - - -
de la rosa
:rotfl::rotfl::rotfl:
- - - Aggiornato - - -
maglioncino
:rotfl::rotfl::rotfl:
A parte il saper mettere in mobilità gli operai FIAT ,cosa c'entrerebbe con la Formula 1?
Rot Teufel
03-03-17, 23:25
https://abload.de/img/f1-barcelona-pre-seasl3kss.jpg
Doppio T wing :o
http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/anteprima_lunghezza_640/public/news_galleria/mclaren-honda-mcl32-2017_4.jpg
Doppia PU
Doppia PU
pu pu http://www.tuttozampe.com/wp-content/uploads/2012/03/cane-mangia-feci-perch%C3%A9.jpg
1) da alcune rilevazioni fonometriche il motore Mercedes non girava a piena potenza nei test (Motorsport.com)
2) marko ha sottolineato come vettel frenasse piú tardi di tutti segno che giravano con pochissima benzina
3) il limite die 4 motori potrebbe essere difficile da rispettare per Renault e Honda con relative penalitá sulla griglia a valanga nella seconda meta della stagione.
quello che si profila insomma è un´altra stragione con la Mercedes totalmente imprendibile (io penso che lo rimanga fino a un cambio completo dei motori che probabilmente coinciderá col disimpegno mercedes dalla f1, quindi almeno fino al 2020) e una Honda che probabilmente si avvicina alla fine della sua esperienza in f1 visto che la McLaren potrebbe dire basta gia dal 2018 se i risultati saranno ancora grotteschi come si prospetta.
1) da alcune rilevazioni fonometriche il motore Mercedes non girava a piena potenza nei test (Motorsport.com)
2) marko ha sottolineato come vettel frenasse piú tardi di tutti segno che giravano con pochissima benzina
3) il limite die 4 motori potrebbe essere difficile da rispettare per Renault e Honda con relative penalitá sulla griglia a valanga nella seconda meta della stagione.
quello che si profila insomma è un´altra stragione con la Mercedes totalmente imprendibile (io penso che lo rimanga fino a un cambio completo dei motori che probabilmente coinciderá col disimpegno mercedes dalla f1, quindi almeno fino al 2020) e una Honda che probabilmente si avvicina alla fine della sua esperienza in f1 visto che la McLaren potrebbe dire basta gia dal 2018 se i risultati saranno ancora grotteschi come si prospetta.
In linea di massima sono d'accordo, potrebbe anche essere che la Mecca è stata progettata per fare da tappo, cosicchè il maglioncino potrà avere scuse buone per un altro (eventuale) anno fallimentare, in tal caso la rossa potrebbe puntare sull' "operazione-simpatia", del maglioncino...:rotfl:
Gridare al gomboddoooh e rilanciarsi in avvenire...
la McSpyker non è stata progettata per fare da tappo, perchè i tappi quando partono vanno abbastanza veloci. cosa che non si può dire del macchinino arancione che è veramente bello.
Ma infatti ero serio e lo sono, attualmente diciamo che il matrimonio con Honda si è rivelato infelice, per usare un eufemismo, quindi affidarsi ad un altro motorista per il 2018 mi parrebbe una scelta quantomeno di buon senso.
Ciò detto, da Tombazis (in mezzo c'è altro...) ad Allison, che ora è in Mercedes se non vado errato, le scelte del tagliar le teste degli aerodinamici a Maranello non mi sembrano molto azzeccate.
Non credo che Di Resta, Sanchez e Jock Clear siano un granchè in tal senso. Infatti i problemi al retrotreno si trascinano dall'ormai lontano 2007 in rosso, certo che se i tre che ho citato dovrebbero avercela fatta a guadagnare centesimi o decimi stiracchiati sulla Mercedes, sarebbe già qualcosa. Ammesso e non concesso che il Maglione sia d'accordo...:uhm:
magari tappo. fan le comparse. anzi la controfigura. quella che esplode.
o magari aspettiamo, visto che quello che conta è Melbourne (anzi, di solito Barcellona) e questi sono solo test
o devo ricordarvi che 365 giorni fa, la ferrari sembrava una scheggia? Toh, proprio come quest'anno! :roll:
o magari aspettiamo, visto che quello che conta è Melbourne (anzi, di solito Barcellona) e questi sono solo test
o devo ricordarvi che 365 giorni fa, la ferrari sembrava una scheggia? Toh, proprio come quest'anno! :roll:
Guarda lo sanno anche i sassi che fino a che il motore sarà questo la Mercedes vincerà, è praticamente stata lei a definire le regole per la FIA ha almeno un anno di lavoro se non 2 di vantaggio sugli altri l'unica cosa che potrebbe metterla in difficoltà é l'affidabilità.
Se poi è vera la storia che usano un olio speciale da far trafilare in camera di combustione per addizionare antidetonante alla benzina...Siamo a posto.
Rot Teufel
05-03-17, 10:16
ho provato leggere articoli a riguardo e mi sono parsi oscuri (l'olio come addittivo), soprattutto nella parte del pescaggio :uhm:
Detto questo, le uniche considerazioni sono:
- La Mercedes ha girato complessivamente meno rispetto all'anno scorso. Anche il chilometraggio totale è inferiore all'anno scorso. Di mezzo ci sarà anche Stroll e qualche problema sulla FI. Comparati ai dati dell'anno scorso, hanno percorso 1/3 di km in meno circa, indice che, probabilemte, dalla telemetria tutto va come pianificato.
- La Ferrari con il 062 invece ha macinato più km di tutti, team Haas compreso. Non sarà il più veloce, ma nonostante il barbecue di Raikkonen al secondo giorno sembra affidabile. Dall'altro alla Haas ci sono ancora problemi per i freni.
- La Sauber con il vecchio motore è stata una mezza sorpresa. Per carità, anche l'anno scorso nelle prime gare andava bene, per poi finire nell'oblio del fondo griglia.
- I Renault ci sono problemi agli scarichi e problemi con gli impianti di lubrificazione. Complessivamente il chilometraggio è vicino alla 062, ma suddiviso per 3 team, con due lubrificanti diversi (Castrol, Esso).
- Honda, scossa dell'anno scorso a parte, sembra che siano tornati indietro come i gamberi. Una visita all'AVL la farei visto che anche gli altri produttori la usano.
In linea di massima sono d'accordo, potrebbe anche essere che la Mecca è stata progettata per fare da tappo, cosicchè il maglioncino potrà avere scuse buone per un altro (eventuale) anno fallimentare, in tal caso la rossa potrebbe puntare sull' "operazione-simpatia", del maglioncino...:rotfl:
Gridare al gomboddoooh e rilanciarsi in avvenire...
Dasser mi spieghi una volta per tutte che senso ha tirare in ballo la Ferrari ogni volta che si parla di altri (in questo caso la Mclaren) ?
Guarda lo sanno anche i sassi che fino a che il motore sarà questo la Mercedes vincerà, è praticamente stata lei a definire le regole per la FIA ha almeno un anno di lavoro se non 2 di vantaggio sugli altri l'unica cosa che potrebbe metterla in difficoltà é l'affidabilità.
Se poi è vera la storia che usano un olio speciale da far trafilare in camera di combustione per addizionare antidetonante alla benzina...Siamo a posto.
Se parliamo di vantaggi diciamo che Mercedes aveva un vantaggio di 7 o 8 anni,dato che Ferrari non aveva mai fatto motori ibridi mentre Mercedes ne proponeva già da quel tot di anni.
Dasser mi spieghi una volta per tutte che senso ha tirare in ballo la Ferrari ogni volta che si parla di altri (in questo caso la Mclaren) ?
No, davvero: che diavolo c'entra la Ferrari con le scelte della McLaren?
O è forse una scusa per innescare un flame, così, per sport?
Dasser mi spieghi una volta per tutte che senso ha tirare in ballo la Ferrari ogni volta che si parla di altri (in questo caso la Mclaren) ?
Easy, gli brucia il culo. Un po come la sua aranciata esagerata bellissima da vedere.
a me dispiace molto per la McLaren, azzoppare così un team storico e uno dei migliori piloti sulla griglia con un'incompetenza come quella dimostrata dalla honda è uno scempio con pochi precedenti nella storia della f1.
Non credo sia solo un problema di motore, a Barcellona hanno detto che aveva pure problemi di stabilità e di macchina nervosa... e con un motore che non arriva nemmeno alle fatidiche 88 miglia orarie è quantomeno strano.
non l'hanno detto loro, l'ha detto De La Rosa, fior fiore di pilota e che sa tutto di tutto, soprattutto quando deve spedire le mail al suo amico Nanduzzo
da quel che ho letto, invece, so che giravano col 30% in meno della potenza
vediamo come prosegue la faccenda
Rot Teufel
05-03-17, 18:13
non l'hanno detto loro, l'ha detto De La Rosa, fior fiore di pilota e che sa tutto di tutto, soprattutto quando deve spedire le mail al suo amico Nanduzzo
da quel che ho letto, invece, so che giravano col 30% in meno della potenza
vediamo come prosegue la faccenda
però le dichiarazioni di De La Rosa coinciderebbero con il "papero sculettante" di Button :uhm:
Intanto Gilles De Simon lascia la Honda in quanto sembra che come consulente esterno non sia mai stato ascoltato
https://it.motorsport.com/f1/news/honda-simon-ha-chiuso-il-rapporto-di-consulenza-sul-motore-f-1-879731/
e pensare che i nipponici per evitare queste noie avrebbero potuto girare illimitattamente per tutto il 2014 a Suzuka su un telaio ad hoc il loro motore senza alcun vincolo FIA :bua:
Dasser mi spieghi una volta per tutte che senso ha tirare in ballo la Ferrari ogni volta che si parla di altri (in questo caso la Mclaren) ?
Deve esserti sfuggito che nella mia risposta quotavo Pickman che al punto (2) del suo post parlava di Vettel, e quindi implicitamente anche della Ferrari. Cito a memoria : " Marko ha sottolineato come Vettel frenasse più tardi di tutti segno che giravano con pochissima benzina ".
Poi cos'è? La rossa non si può criticare? A me pare che dopo il fallimento della GES nell'era Alonso, (colpa di chi, ognuno la veda a modo proprio....) nel senso di Titolo mancato, anche questa GES sia ben avviata a rimarcarne le orme anche ( per quanto tempo? ) nell'era Vettel.
- - - Aggiornato - - -
No, davvero: che diavolo c'entra la Ferrari con le scelte della McLaren?
O è forse una scusa per innescare un flame, così, per sport?
Sei fuori strada...
Sei fuori strada...
Come la McAranciata ai box ?
ah talisma', hai rotto quanto drasser, siete sullo stesso livello: te ne rendi conto? :uhm:
Certo, con la sottile differenza che le cose che dico son verificabiissime, mentre quelle che dice lui sono vaneggiamenti, tuttalpiù sogni.
ah talisma', hai rotto quanto drasser, siete sullo stesso livello: te ne rendi conto? :uhm:
Spero per te sia una provocazione.
Pensare di saper leggere, scrivere, capire e ragionare e conoscere di più degli altri, sono qualità che non dimostrano una grande intelligenza, soprattutto quando uno se le attribuisce da solo come fa il bannatissimo Talis. Ma a questo punto, mi spiace, anche tu.
E ricorda che il baraccone Honda lo ha tenuto in piedi parzialmente e nei limiti del possibile, almeno fino ad oggi, il pilota che odi e/o detesti, ma questo vale anche per la fallimentare GES rossa, nel suo quinquennio (di Alonso) in rosso.
boh, a me avete rotto entrambi :asd:
uno fissato con la ferrari, nemmeno se vettel gli avesse fregato la donna
l'altro, ossessionato dalla mclaren, nemmeno gli fregasse tutte le sere il posto macchina condominiale
mah...
boh, a me avete rotto entrambi :asd:
uno fissato con la ferrari, nemmeno se vettel gli avesse fregato la donna
l'altro, ossessionato dalla mclaren, nemmeno gli fregasse tutte le sere il posto macchina condominiale
mah...
this.
frequento molto meno la sezione perché se ho i giorni no mi fanno entrare il giramento di palle :asd:
Ale55andr0
06-03-17, 13:44
http://www.marca.com/motor/formula1/2017/03/06/58bd388c46163f69298b45b1.html
Cos'è una gozada? :asd:
Gnugnesata
https://disq.us/url?url=https%3A%2F%2Fit.motorsport.com%2Ff1%2Fnew s%2Fferrari-estrema-e-in-arrivo-anche-liniettore-a-doppia-ancora-879915%2F%3AOHROZ-LyvVyWcjWrVxdbkHvLLjQ&cuid=2849800
Ale55andr0
06-03-17, 14:15
Nel frattempo azonzo ha trovato una vettura più competitiva e affidabile della rottamen
https://uploads.disquscdn.com/images/466b9a0998567c0edde8957f1ca104c0dbfd4d1c8b96d2b925 ee4818af4a1038.jpg
a me dispiace molto per la McLaren, azzoppare così un team storico e uno dei migliori piloti sulla griglia con un'incompetenza come quella dimostrata dalla honda è uno scempio con pochi precedenti nella storia della f1.
In effetti (ed io ho sempre malvisto la Mclaren per tutto quello che è successo in passato) dispiace anche a me, ma più che altro da tre anni ormai rimango stupito di come un costruttore come Honda stia collezionando figure così di merda, segno che le attuali PU oltre a essere per forza di cosa lente (a meno che non si chiamino Mercedes AMG) sono anche terribilmente complicate anche solo da progettare, figuriamoci da far funzionare un minimo decentemente da almeno beccarsi i 2 sec/giro.
Deve esserti sfuggito che nella mia risposta quotavo Pickman che al punto (2) del suo post parlava di Vettel, e quindi implicitamente anche della Ferrari. Cito a memoria : " Marko ha sottolineato come Vettel frenasse più tardi di tutti segno che giravano con pochissima benzina ".
Poi cos'è? La rossa non si può criticare? A me pare che dopo il fallimento della GES nell'era Alonso, (colpa di chi, ognuno la veda a modo proprio....) nel senso di Titolo mancato, anche questa GES sia ben avviata a rimarcarne le orme anche ( per quanto tempo? ) nell'era Vettel.
Rimane comunque una maniera strana la tua di commentare, io lì vedo un grassetto messo da te che riguardava la frase sulla Mclaren, potevi passare da quest'ultima alla Ferrari introducendo un minimo il discorso che altrimenti è tosta seguirti.
a me dispiace molto per la McLaren, azzoppare così un team storico e uno dei migliori piloti sulla griglia con un'incompetenza come quella dimostrata dalla honda è uno scempio con pochi precedenti nella storia della f1.
I problemi sono anche di carattere aerodinamico, il telaio è anni che fa cagare al cazzo ma a parte quello mi dite che alternative ha la McLaren oltre alla Honda come fornitore di motori ora come ora? Nessuna. Ma anche ci fosse un'alternativa ci vogliono anni per mettere su un motore ibrido che non esploda alla prima tornata.
bo si sembra avere problemi anche il telaio ma finche corri con un motore con 100cv in meno è molto difficile valutare il telaio "da fuori". per un altro motore potrebbero fare come tutti gli altri team indipendenti, non vedo controindicazioni a parte il prezzo, forse è proprio per questo che la McLaren continua a sopportare sto supplizio.
domani intanto la mercedes dovrebbe portare upgrade tali da abbassare i tempi anche di due secondi scrivono in giro...
la ferrari ha pronto un motore evoluto https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-estrema-e-in-arrivo-anche-liniettore-a-doppia-ancora-879915/
e toto wolf è convinto che non si sia ancora vista la vera red bull.
edit: forse c'è un limite di forniture per un motorista? non mi ricordo.
metal4dummies
07-03-17, 12:33
https://hasstrollcrashedyet.com/ :asd:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170307/a77787181703adb623c1352e53108e90.jpg
Giusto per non abituarsi male.
Rot Teufel
07-03-17, 13:29
Da notare che alla Williams han deciso di far girare per due giorni di seguito Stroll sperando che non ciocchi al secondo giorno :fag:
Ale55andr0
07-03-17, 13:48
A sto giro mica si scherza aerodinamicamente. A parte l'ala anteriore pare molto curata...forse pure troppo...si vedrà
https://uploads.disquscdn.com/images/20ca52a51ab410b9be852a0a9d96874a27758043d504ccd0b5 64abcde75bb8b6.png
https://uploads.disquscdn.com/images/4bcfc5c14d108ea1d6c37d71fbe4de4be013d3335ed315a714 637f81e7c345ee.png
https://uploads.disquscdn.com/images/0bc97de835154003aed75f132812cc223f2129014c390d16a4 fe3fedf8e82788.png
Ale55andr0
07-03-17, 14:10
Pare contento
https://uploads.disquscdn.com/images/bcd11fa785746292cac1d34db349a8bd5ee21052350be7f8ad bb3e9f1614fcb4.jpg
In b4 terza fila alla prima partenza :bua:
minchia quel particolare del culo ferrari me lo ero perso.
Rot Teufel
07-03-17, 15:52
minchia quel particolare del culo ferrari me lo ero perso.
anche tutto l'amabaradan tra le pance e l'alloggiamento delle gambe :pippotto:
Vedo che la Williams ha cambiato l'ordine dei piloti per non rischiare :asd:
Ale55andr0
07-03-17, 18:10
Ci piglia per il culo
https://it.motorsport.com/f1/news/hamilton-penso-che-la-ferrari-debba-essere-la-favorita-880416/
Mi ride pure il culo
https://it.motorsport.com/f1/news/boullier-non-rompiamo-con-honda-costruiremo-un-futuro-insieme-880431/
boh, a me avete rotto entrambi :asd:
uno fissato con la ferrari, nemmeno se vettel gli avesse fregato la donna
l'altro, ossessionato dalla mclaren, nemmeno gli fregasse tutte le sere il posto macchina condominiale
mah...
Eh vabbe' che dire amico, due/tre li ho già in ignore da tempo, tu diventi il quarto a ragion veduta. Un vero dramma...:rotfl:
Comunque sulla questione sospensioni/sollevatori ci sto capendo ben poco.
Pare che il chiarimento della FIA abbia reso illegale il sistema RBR, anche se loro si dicono tranquilli, mentre il sistema Mercedes sarebbe lecito. Sembra che a Melbourne possa esserci una resa dei conti con ricorsi e reclami... e si dice che, nel frattempo, a Maranello stiano approntando la loro interpretazione del sistema (che potrebbe essere il nodo attorno a cui verrebbe realizzata la presunta SF70H/B). D'altra parte, ho persino letto indiscrezioni secondo cui si starebbe cercando un accordo tra le squadre per liberalizzare le sospensioni per il 2018.
Boh.
Vabbè a sto punto famo dal 2020 larghezza e lunghezza massima, peso massimo, ruote scoperte e ciao.
https://hasstrollcrashedyet.com/ :asd:
:asd:
Bah, io comunque a voci di questo genere darei poco o zero peso, considerato che ormai non comincia stagione senza zuffe e zuffette del genere.
Proprio per questo mi auguro che con Liberty Media adesso non si cambino più regolamenti a stagione in corso.
Bisognerebbe più che altro non stravolgerli dopo un anno o due, ma almeno sarebbe un inizio. :fag:
Vabbè a sto punto famo dal 2020 larghezza e lunghezza massima, peso massimo, ruote scoperte e ciao.
è il mio sogno una formula 1 così :look:
Dai che ora torna in pista Fernardello :smugrandom:
Dai che ora torna in pista Fernardello :smugrandom:
Son riusciti ad accenderla????
Hanno detto che torna in pista, non che fa giri.
Dai che ora torna in pista Fernardello :smugrandom:
Dovresti ringraziarlo per aver tenuto in piedi il BARACCONE Honda in questi due anni, cosi come dovrebbe farlo il tuo amico compagno di tifo tale" benvelor", compagno di tifo inteso come team McLaren. Fermo restando che per 30 milioni di euro l'anno netti per tre anni, in fondo ne è valsa anche la pena.
Ma non pretendo che dei * come TalisBan, Ale55candro-sfiga o come caz*o si scrive arrivino a capirlo, come la new entry ferrarista Dadocoso-de stocaz*o....:rotfl:
Cio' detto il tutto di cui sopra, nella prima parte del mio commento, (almeno a mio modo di vedere) , vale anche per la fallimentare GES Ferrari 2010-2014, possibile che nessuno si ricordi del suicidio rosso 2010 ad Abu Dabhi 2010?
Ovviamente adesso il Sig. Salgari mi bannerà, urca che problemone.
- - - Aggiornato - - -
Rimane comunque una maniera strana la tua di commentare, io lì vedo un grassetto messo da te che riguardava la frase sulla Mclaren, potevi passare da quest'ultima alla Ferrari introducendo un minimo il discorso che altrimenti è tosta seguirti.
Lo dico sinceramente credimi, ti do ragione, cercherò di migliorare, quando si scrive è facile essere fraintesi.
Comunque resta solo tutto un : "Alonso-Senna-centrismo" [cit.] Sapevastelo...:mah:.
I problemi sono anche di carattere aerodinamico, il telaio è anni che fa cagare al cazzo ma a parte quello mi dite che alternative ha la McLaren oltre alla Honda come fornitore di motori ora come ora? Nessuna. Ma anche ci fosse un'alternativa ci vogliono anni per mettere su un motore ibrido che non esploda alla prima tornata.
Concordo praticamente in toto, se la Mecca voleva continuare il rapporto con la Mercedes doveva e poteva sfornare migliori soluzioni a livello telaio- aerodinamica, Mercedes che si è infatti stufata di essere accusata di tutti i problemi mal spiegabili e mal spiegati, dalla Mecca, E pertanto ha salutato, a quel punto non restava che cercare un vero ed unico motorista di riferimento, che resta l'unica alternativa valida per crescere realmente se non sei un team clienti. Mi pare che l'attuale rapporto con Honda non abbia comunque prodotto gli effetti sperati, o almeno auspicati. Per ora è cosi'.
Dovresti ringraziarlo per aver tenuto in piedi il BARACCONE Honda in questi due anni, cosi come dovrebbe farlo il tuo amico compagno di tifo tale" benvelor", compagno di tifo inteso come team McLaren. Fermo restando che per 30 milioni di euro l'anno netti per tre anni, in fondo ne è valsa anche la pena.
Ma non pretendo che dei poveri IDIOTI come TalisBan, Ale55candro-sfiga o come caz*o si scrive arrivino a capirlo, come la new entry ferrarista Dadocoso-de stocaz*o....:rotfl:
Cio' detto il tutto di cui sopra, nella prima parte del mio commento, (almeno a mio modo di vedere) , vale anche per la fallimentare GES Ferrari 2010-2014, possibile che nessuno si ricordi del suicidio rosso 2010 ad Abu Dabhi 2010?
Ovviamente adesso il Sig. Salgari mi bannerà, urca che problemone.
- - - Aggiornato - - -
Lo dico sinceramente credimi, ti do ragione, cercherò di migliorare, quando si scrive è facile essere fraintesi.
Comunque resta solo tutto un : "Alonso-Senna-centrismo" [cit.] Sapevastelo...:mah:.
Bene ma non benissimo
Rot Teufel
08-03-17, 19:53
Ma di Kimi che ha deciso di andar per prati e ghiaia per farsi un cicchetto non la commenta nessuno? :asd:
@ A Talismano per la precisione.
Non l'ho capita.
Tengo un profilo "basso" e per ora dico che siammo tutti in dovere di rispettare le opinioni altrui, senza tacciarle come ridicole o vergognose.
Cio detto, trovo che che viceversa gli altrui argomenti sia tuoi e dei ferraristi Alecacca e DadoCacca, sono disposti in modo da dimosrtrare ciò che si postula ma che non ricostruiscono fedelmente il corso dei fatti, pur capendo benissimo il diritto ad anelare la comprensione. Che tra, l'altro trattasi di formule elementari e reperibili all'interno del proprio cervello...:asd:
Profilo basso e insulta 3 o 4 persone. Tu si che sai come si fa.
Ottimo!
Ora attendo il mio primo ban.
Ma di Kimi che ha deciso di andar per prati e ghiaia per farsi un cicchetto non la commenta nessuno? :asd:
se si capisse come mai è uscito...
- - - Aggiornato - - -
“For us maybe all the corners are flat.” alonso ahahaha
Io ribadisco, ride bene chi ride ultimo :asd: Noi probabilmente faremo compagnia alla safety car ma la Ferrari ha ancora tutto da dimostrare eh :asd: Sto giro le lattine mi sa che non scherzano.
mah io non vedo cosi bene la red bull ma nn ho fatto attenzione ai tempi esatti in ogni stint. l impressione mia da lontano è che il Renault non sia ancora all altezza degli altri due quindi al Massimo se la possono giocare con Mercedes e ferrari in qualche gara ma non ci scommetterei sopra per il mondiale (manco alla ferrari veramente se non si conferma nei primi tre gp visto che australia da solo conta sempre relativamente ache se l anno scorso si era gia capito che cera un gap prestazionale anche se i ferraristi faticavano a notarlo)
Ale55andr0
09-03-17, 12:08
Seb 19 e 3 con soft (no superoft, no ultrasoft) in un run di 4-5 giri :pippotto:
il primo GP è il 26 prossimo, come orario del via è segnalato e 6.00 am
ma visto che proprio in quel giorno cambia l'ora legale, sono le 6.00 del 26 (quindi le 7.00 di oggi) o sono le 6.00 di oggi proiettate al 26 (che quindi sarebbero le 5.00)? :uhm:
insomma, quando va a letto, partono alle 6.00 "nuove" (quindi le 5.00 di oggi) o le 6.00 "vecchie" (che corrispondono alle 7.00 "nuove")?
Ale55andr0
09-03-17, 12:12
Ma non pretendo che dei poveri IDIOTI come TalisBan, Ale55candro-sfiga o come caz*o si scrive arrivino a capirlo, come la new entry ferrarista Dadocoso-de stocaz*o...
Siamo agli insulti :asd:
Ah i bruciori de stomaco...
il primo GP è il 26 prossimo, come orario del via è segnalato e 6.00 am
ma visto che proprio in quel giorno cambia l'ora legale, sono le 6.00 del 26 (quindi le 7.00 di oggi) o sono le 6.00 di oggi proiettate al 26 (che quindi sarebbero le 5.00)?
insomma, quando va a letto, partono alle 6.00 "nuove" (quindi le 5.00 di oggi) o le 6.00 "vecchie" (che corrispondono alle 7.00 "nuove")?
Senza sapere nulla, normalmente quando si dà un orario è con l'ora di quel giorno, quindi quella "nuova" :sisi:
Se fosse stato Monza, per capirci, sarebbero state senza dubbio le "6 nuove" :sisi:
Però in questo caso, essendo un evento internazionale, non ci giurerei, visto che l'Australia cambia ora in date diverse dalle nostre (la settimana successiva credo), quindi per loro fra quel sabato e quella domenica l'orario è identico, e magari chi ha convertito l'ora di Melbourne in ora italiana si è limitato a prendere l'orario locale e ad aggiungere quelle 10 ore... :mah:
Ale55andr0
09-03-17, 12:26
e dei ferraristi Alecacca e DadoCacca
Ma :rotfl:
E continua a bruciare....
- - - Aggiornato - - -
Io ribadisco, ride bene chi ride ultimo :asd: Noi probabilmente faremo compagnia alla safety car ma la Ferrari ha ancora tutto da dimostrare eh :asd: Sto giro le lattine mi sa che non scherzano.
Ma noi ridiamo uguale eh con alonso dietresimo makehistory ecc. ;) :D
Ovvio che la vittoria è ben altra cosa, si sa :)
- - - Aggiornato - - -
Nel frattempo seb si ripete, 19 e 3 ma stavolta passando a supersoft...si suppone con benza avendo fatto uguale prima ma con uno step di gomma più duro...
Ale55andr0
09-03-17, 12:37
19 e 1 su ultrasoft...appena 3 decimi meglio che con soft e supersoft...sta punzecchiando il tedesco, al T3 ha alzato vistosamente il ditin...ehm il piedino :D...vediamo se stavolta sono i mersedis a contropunzecchiare...ste auto VOLANO...
Che spasso cmq 😆
ma che cazz :rotfl:
la new entry dadocacca che sto qua da quando c'era l'altro foro nel 2001 :rotfl:
non ti segnalo nemmeno perché sei troppo uno spasso :asd:
Ale55andr0
09-03-17, 12:48
Mc di nuovo in panne :rotfl:
...19 e 0 e di nuovo a spasso nel rettlineo finale. Così diventa pure noioso però. Mo liuis piazza un 19 con media e tutti a nanna :)
Ale55andr0
09-03-17, 13:04
Mclaren esce di nuovo...e nuovamente ferma :asd:
a sto giro prova di pescaggio dai! Credo...:uhm:
Lius best nel t3 dove seb alzava il.piede...stanno trollandosi vicendevolmente :D
Il paragone tra safety car e McFanta comincia a diventare parecchio offensivo.... per le safety car.
Ale55andr0
09-03-17, 13:11
Il 19 e 3 su soft cmq conta ben più dei giochini in conclusione. Buon pranzo a tutti.
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