Accedi

Visualizza Versione Completa : Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47

Maybeshewill
24-10-20, 15:37
Chi cribbio legge un wot di satan shark?

<-DooM->
24-10-20, 16:43
imho non c'entrano nulla le questioni tecniche, ma è solo una questione di game design. Poter volare e andare ovunque "senza limiti" costringe a tenerne conto quando scrivi quest e storia ecc... complicando di molto le cose.

esatto anche per me è così, però un escamotage potrebbe essere quello di "summonare" un veicolo volante non in combat, ma magari solo per spostarsi come è logico che sia, diciamo solo in fasi in cui stai cazzeggiando.

Satan Shark
24-10-20, 17:22
Non è una questione tecnica, perché le console di questa generazione visti i precedenti sulla carta ce la potrebbero fare - ovviamente non a 60fps in 4K - ma di tempo, perizia degli sviluppatori e gameplay. Se si è riuscito a gestire il volo libero su Los Santos con una PS3 (certamente non un'area povera di dettagli ed asset) certamente lo può teoricamente fare anche una PS4 su Night City, si tratta di valutarne i costi/benefici secondo i parametri di qui sopra, non di velocità dell'hard disk...

Certo se fai una città come quella di Marvel's Spider-Man, che ha un unico livello e i grattacieli sono enormi parallelepipedi con pochissimi poligoni ce la fai. Ma non a Night City con quel livello di dettaglio.

https://www.youtube.com/watch?v=jNC6MEA4rQk

Cioè tu vorresti fare qui, quello che fai in spider-man? A 10fps forse...

Shog-goth
24-10-20, 17:39
Certo se fai una città come quella di Marvel's Spider-Man, che ha un unico livello e i grattacieli sono enormi parallelepipedi con pochissimi poligoni ce la fai. Ma non a Night City con quel livello di dettaglio.

https://www.youtube.com/watch?v=jNC6MEA4rQk

Cioè tu vorresti fare qui, quello che fai in spider-man? A 10fps forse...
Quello è il livello di dettaglio dei trailer e non può essere preso come metro di paragone, immagino lo sappia anche tu che non è plausibile credere che il gameplay sarà realmente così salvo, forse, configurazioni PC fuori scala. Senza contare che, in funzione del volo, si può gestire dinamicamente il livello di dettaglio, così come si usa normalmente in queste situazioni...

Satan Shark
24-10-20, 23:13
Vabbuò credi quello che vuoi. PS4 Slim è potentissima e fa pure i miracoli.

La verità è che quei palazzi, le sopraelevate, e tutto quello che c'è intorno non si trasformerà per miracolo in una serie di parallelepipedi a basso numero di poligoni così per magia.

Shog-goth
24-10-20, 23:38
Vabbuò credi quello che vuoi. PS4 Slim è potentissima e fa pure i miracoli..
Che non è quello che ho affermato, però, bensì un concetto un pochino differente ma che non ho voglia di ribadire ulteriormente, visto che i post sono lì a disposizione. Ad ogni modo riprenderò il discorso se, quando e come implementeranno il volo libero...

Shog-goth
25-10-20, 04:17
https://pbs.twimg.com/media/ElGKfWtXYAETM_t?format=jpg&name=large

https://i.gifer.com/Dvu3.gif

Harlan Draka
25-10-20, 09:06
https://pbs.twimg.com/media/ElGKfWtXYAETM_t?format=jpg&name=large

https://i.gifer.com/Dvu3.gif

ok, la mia pg sarà una biker, anche per adattare il fatto che i samurai erano anche, o soprattutto, arcieri a cavallo.

Lars_Rosenberg
25-10-20, 10:50
Io penso che Satan abbia dei punti validi.
Il fatto che in altri giochi si possa volare o salire sui tetti non implica che questo sia possibile in Cyberpunk.
Il livello di dettaglio e la densità di contenuto è tra i più alti mai visti in questa generazione. E' un gioco crossgen e quindi porta le risorse delle console esistenti al limite.
Non si può confrontare il gioco con un Red Dead Redemption 2, che per quanto pazzesco tecnicamente, è fatto di lande desolate e villaggi di 3 gatti, con una megalopoli densamente popolata e molto verticale come Night City.
E non è che in Cyberpunk certe cose non sarebbero possibili. Il punto è che sono state fatte delle scelte per privilegiare alcuni aspetti rispetto ad altri. Dove hai un miglioramento da una parte, hai delle rinunce dall'altra.
Se CB2077 uscisse con la grafica di GTA V sareste contenti? Immagino di no, quindi dovete pensare che quella potenza di calcolo in più da qualche parte la devono avere tolta.

Zoro83
25-10-20, 10:58
Cercherò di essere quanto più elementare possibile.

Quando si sviluppa un gioco, ci sono una serie di obiettivi da raggiungere per arrivare al prodotto finale. Tra questi obiettivi ci sono le tempistiche di sviluppo e l'ottimizzazione necessaria per far girare bene un gioco nonostante i limiti tecnici delle piattaforme.

Le tempistiche di sviluppo riguardano soprattutto un aspetto economico. Il team di programmatori e artisti va pagato, e i costi sono piuttosto elevati. Ogni mese di sviluppo ha un costo, e fin dall'inizio si tiene in conto che ci saranno dei problemi per cui i tempi si allungano ed al contempo sarà necessario fare numerose ore di straordinari forzati.

Oltre l'aspetto economico, lo sviluppo di un gioco non può proseguire a tempo indefinito perchè anno dopo anno spuntano fuori nuove tecnologie, nuovi standard grafici e di gameplay, e si succedono anche le generazioni di console. Se inizi a creare un gioco per PS4 e impieghi cinque anni, il risultato è che devi di volta in volta aggiornare gli strumenti di sviluppo e rifare una buona parte del gioco per adeguarlo ai nuovi standard.

Degli esempi celebri sono Duke Nukem Forever, Crackdown 3 e Star Citizen. A causa dei continui problemi tecnici e rinvii questi titoli sono stati più e più volte rimaneggiati, cambiando engine di sviluppo, modelli, texture, effetti grafici e tanto altro. Alla fine i publisher pur di non perderci tutti i soldi dello sviluppo e cancellare i progetti hanno deciso di mettere assieme quello che avevano e pubblicare, col risultato che i giochi erano molto lontani dai loro effettivi obiettivi. Nel caso di Star Citizen invece lo sviluppo prosegue da molti anni con il conseguente cambio di engine di gioco (due volte) e tutti gli asset grafici. Ad oggi non si sa ancora quando e SE lo sviluppo arriverà mai a termine.

Come risolvere quindi questo problema e velocizzare lo sviluppo? Uno dei trucchetti basilari è quello di tagliare contenuti (che potranno poi essere aggiunti con un DLC). Quindi si può eliminare una intera area di gioco, o solo alcune parti. Si può anche ridurre i tempi di sviluppo andando ad agire su tanti piccoli elementi da eliminare. Ad esempio puoi eliminare quello che originariamente era un negozio con una grande vetrata in cui non puoi entrare (ma che ti costringe a creare anche tutto l'arredamento interno) sostituendo la vetrata con un semplice muro.

In una città piena di grattacieli come quella di Spider-Man i tetti sono ricchi di elementi e non possono essere trascurati. Ma se il personaggio non è in alcun modo in grado di vederli questi tetti, non c'è bisogno di creare gli elementi scenici, modellarli e fare le relative texture in alta definizione. Quindi nel caso di Cyberpunk eliminando la possibilità di arrampicarsi sui grattacieli e di utilizzare veicoli volanti, puoi fare a meno di definire e completare i tetti e tutti quei luoghi inaccessibili.

Per quanto invece concerne l'aspetto tecnico, gli sviluppatori si trovano di fronte a dover far girare un gioco su determinate console. Se fai il modello di un elemento (personaggio o elemento scenico che sia) con una quantità elevatissima di poligoni e texture ad altissima risoluzione (quelle più grandi possono essere anche in 8K o 12K), appena appare in scena deve essere renderizzato. Se la GPU della console riesce a gestire pochi modelli di questo tipo, quando si arriva a formare una folla in una determinata scena la GPU arranca e il gioco va a scatti e quindi devi ottimizzare il gioco per farlo girare fluido.

Come risolvi? Innanzitutto riduci il numero di elementi, in un secondo momento vai ad agire sui singoli modelli e ne riduci la complessità poligonale e la qualità delle texture. Se alcuni di questi elementi si trovano sul fondale e non sono raggiungibili, li sostituisci con delle versioni a basso numero di poligoni e con texture di bassa qualità, in modo da rendere più 'leggera' la scena.

Nel caso di Cyberpunk quindi potresti alleggerire modelli e texture delle aree non raggiungibili. Niente arrampicata e niente veicoli volanti significa anche un numero maggiore di aree non raggiungibili dal protagonista. Alleggerendo la mole di lavoro sulla GPU.

Il terzo punto riguarda i tempi di caricamento. Una scena come quella del volo finale del trailer di presentazione di Unreal Engine 5 è quasi impossibile da renderizzare in tempo reale su un sistema dotato di hard disk. Questo perchè sfrecciando a quella velocità, l'hard disk dovrebbe caricare i dati di modelli e texture ad altissima velocità per renderli disponibili alla GPU quando servono. Gli HDD delle console che sono a 5400RPM (quindi più lenti di quelli standard per PC), non ce la fanno a caricare in tempo i dati col risultato che o il gioco inizia a mostrarti glitch di ogni tipo come texture ed elementi scenici che appaiono all'improvviso, oppure inizia a bloccarsi e andare a singhiozzo (stuttering) perchè deve caricare i dati.

Oggi si cerca di ovviare a questi problemi riducendo la varietà degli elementi scenici, caricando in anticipo i dati nella RAM, e caricando quanti più asset possibile. Ma le console sono limitate, PS4 e Xbox One hanno 8GB di memoria RAM condivisa tra CPU e GPU (di cui circa 3GB servono per il sistema operativo e le altre funzioni della console), quindi con soli 5GB disponibili non puoi caricare così tanti dati e devi per forza ricorrere costantemente al caricamento da hard disk. Quindi la velocità dell'HDD detta letteralmente il ritmo di gioco.

Nel caso di Cyberpunk trasformando la metropolitana in fast travel, consente di caricare (su PS4 e Xbox One) direttamente l'area di destinazione e non l'intero mondo di gioco man mano che il vagone si muove. Inoltre anche in questo caso risparmiando su modelli e texture delle aree inaccessibili, si rende meno pesante il gioco per la CPU e la GPU. Infine libera gli sviluppatori dal compito di realizzare nel più minuzioso dettaglio gli interni dei vagoni e delle stazioni (chiudendo il cerchio al primo punto sui tempi di sviluppo).

Spero che sia abbastanza chiaro.

In sostanza, sarebbe possibile se il gioco fosse SSD only?

Satan Shark
25-10-20, 12:13
In sostanza, sarebbe possibile se il gioco fosse SSD only?
Next-gen only sicuramente, perchè bisogna sempre fare il conto con il numero di poligoni che compongono la scena (e quindi la GPU). L'SSD permette solo di caricare i dati più rapidamente (unitamente alla maggior quantità di RAM a disposizione delle nuove console), e quindi eventualmente incrementare la velocità di spostamento sulla mappa di gioco.

Il volo libero però deve essere in qualche modo limitato (soprattutto in altezza), altrimenti puoi arrivare talmente in alto da vedere i limiti esterni della mappa, e non è bello da vedere. Immagina di implementarlo in un gioco come Skyrim, capiterà che potrai salire così in alto da vedere tutta la mappa circondata da tutti i dungeon (perchè devi sapere che quando entri in un dungeon non è che scendi a un livello inferiore della mappa di gioco, ma vieni teletrasportato in un dungeon che viene creato sullo stesso livello più o meno così (https://runuo.theabyss.eu/images/uokr/mir/trammel_b.jpg)).

Altro problema da compensare è il gameplay. Perchè se tu puoi volare e i tuoi avversari no, avrai sempre un fortissimo vantaggio tattico sugli avversari.

Shog-goth
25-10-20, 21:12
https://pbs.twimg.com/media/ElLifrEWkAM3mIC?format=jpg&name=large

Shog-goth
26-10-20, 18:10
Per chi ama passare inosservato:

https://pbs.twimg.com/media/ElQc1g8WkAAmklu?format=jpg&name=large

Maybeshewill
26-10-20, 18:14
Questo focus sulle macchine è preoccupante

Spidersuit90
26-10-20, 18:19
:facepalm:

"focus"?
Ci hanno fatto un Night City Wire. 1.
Poi te ne hanno fatti altri 3, ed ancora un altro ne arriva.
"focus" :facepalm:
Also, se avessi il Compendium sapresti che sta ben altrove il "focus" del gioco :asd:

gmork
26-10-20, 18:37
qualcuno in usa si fara' una macchina custom uguale

Maybeshewill
26-10-20, 18:41
Io vedo solo screen di macchine e moto
In Deus Ex ce ne sono..
Zero

Shog-goth
26-10-20, 18:50
Beh, le auto certamente rappresentano, almeno a livello di marketing, un ottimo veicolo (pun intended :asd:) promozionale. D'altro canto, almeno per certi aspetti, un parallelismo (volutamente o meno apparente e/o voluto) con GTA è innegabile, almeno a livello di percezione mainstream generalista...

Harlan Draka
26-10-20, 22:25
Io vedo solo screen di macchine e moto
In Deus Ex ce ne sono..
Zero

grazie al piffero, non servono le macchine in Deus ex.

Spidersuit90
27-10-20, 08:08
Inoltre, penso che ci si possa sbizzarrire di più sulle macchine (a livello estetico) che non sulle armi (a meno di non voler creare robe troppo irrealistiche).
Oppure, le gang te le hanno fatte vedere tutte... vorrebbe un Night City Wire sui singoli capi di abbigliamento? Io no.
Quello sui mezzi è interessante perchè fa capire che anche lato "automobilistico" c'è del lavoro dietro e il mezzo di trasporto non è ininfluente come successo con Roach su TW3 in cui quel cavallo avevi e quello ti tenevi.
Si è parlato di corse di auto tra le altre cose...
Poi preoccupante de che ancora non l'ho capito... pensi che abbiano buttato tutto il budget sulla realizzazione di un simulatore automobilistico anzichè sugli aspetti RPG?
Sei serio?
Si parla di CDPR, non EA eh :asd:

von right
27-10-20, 09:37
Anche star citizen punta molto sulle astronavi...che sono le auto dello spazio, alla fine.

Spidersuit90
27-10-20, 09:42
Anche star citizen punta molto sulle astronavi...che sono le auto dello spazio, alla fine.

Uguale proprio :sisi:

von right
27-10-20, 09:52
Infatti, su star citizen compri le navi e ci puoi giocare, anche se in un ambiente limitato; le auto di cyberpunk ti ci puoi segare all'idea ma non c'è ancora nulla fuori...e se poi non sono così?

Gidan35
27-10-20, 12:06
Non conosco bene le meccaniche del forum né quelle di forum passati, ma in ogni discussione mi sembrate prevenuti verso tutto quello che dice Maybeshewill :asd:

Un po' troppa attenzione sulle macchine l'ho notata anche io recentemente e non è una cosa che mi fa dormire sonni tranquilli, se devo essere sincero. Poi cerco di leggere e vedere meno cose possibili sul gioco prima di giocarlo, però anche di sfuggita di auto ne ho viste veramente tante...

Spidersuit90
27-10-20, 12:31
Ripeto, cosa dovrebbero mostrare?
I modelli dei fucili? Dei giacchini indossabili in-game? :pippotto:
Di materiale che non tratti solo le macchine ne hanno mostrato a pacchi, tra location, personaggi, pubblicità in-game, gang ecc ecc...
Ora che hanno fatto il Night City Wire sulle macchine stanno buttando fuori materiale relativo a quello... mi sembra normale come scelta.
Poi davvero, che cosa diamine vi preoccupa? Davvero pensate (io scherzavo eh, perchè mi pare ridicolo il solo pensarlo) che abbiano dedicato più tempo all'aspetto delle auto che non tutto il resto? :uhm:

<-DooM->
27-10-20, 13:09
Next-gen only sicuramente, perchè bisogna sempre fare il conto con il numero di poligoni che compongono la scena (e quindi la GPU). L'SSD permette solo di caricare i dati più rapidamente (unitamente alla maggior quantità di RAM a disposizione delle nuove console), e quindi eventualmente incrementare la velocità di spostamento sulla mappa di gioco.

Il volo libero però deve essere in qualche modo limitato (soprattutto in altezza), altrimenti puoi arrivare talmente in alto da vedere i limiti esterni della mappa, e non è bello da vedere. Immagina di implementarlo in un gioco come Skyrim, capiterà che potrai salire così in alto da vedere tutta la mappa circondata da tutti i dungeon (perchè devi sapere che quando entri in un dungeon non è che scendi a un livello inferiore della mappa di gioco, ma vieni teletrasportato in un dungeon che viene creato sullo stesso livello più o meno così (https://runuo.theabyss.eu/images/uokr/mir/trammel_b.jpg)).

Altro problema da compensare è il gameplay. Perchè se tu puoi volare e i tuoi avversari no, avrai sempre un fortissimo vantaggio tattico sugli avversari.

veramente con nvidia ansel in the witcher 3 (e anche cp2077 lo supporterà quasi sicuramente) puoi salire in altissimo fino al limite dello skybox e non vedi certo questi difetti nella costruzione del mondo o pezzi messi a caso e in the tw3 non è neppure realmente tutta 'aperta' la mappa; basta limitare l'altezza ovviamente.

<-DooM->
27-10-20, 13:15
Ripeto, cosa dovrebbero mostrare?
I modelli dei fucili? Dei giacchini indossabili in-game? :pippotto:
Di materiale che non tratti solo le macchine ne hanno mostrato a pacchi, tra location, personaggi, pubblicità in-game, gang ecc ecc...
Ora che hanno fatto il Night City Wire sulle macchine stanno buttando fuori materiale relativo a quello... mi sembra normale come scelta.
Poi davvero, che cosa diamine vi preoccupa? Davvero pensate (io scherzavo eh, perchè mi pare ridicolo il solo pensarlo) che abbiano dedicato più tempo all'aspetto delle auto che non tutto il resto? :uhm:

chissà di cosa si parlerà nell'ultimo nightcity wire...comunque pare che questo weekend i vari recensori dovrebbero ricevere i codici per iniziare a giocarci in vista della recensione, anche perchè un gioco così in 3 settimane lo scalfisci appena.

Spidersuit90
27-10-20, 14:10
Credo (e spero) del Netrunning che è stato appena appena accennato :sisi:

Leorgrium
27-10-20, 17:37
Rinviato al 10 dicembre

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1321128432370176002

Zhuge
27-10-20, 17:42
:rotfl:

l'avevo detto io che rinviavano ancora :asd:

Maybeshewill
27-10-20, 17:48
LOL

Satan Shark
27-10-20, 17:53
veramente con nvidia ansel in the witcher 3 (e anche cp2077 lo supporterà quasi sicuramente) puoi salire in altissimo fino al limite dello skybox e non vedi certo questi difetti nella costruzione del mondo o pezzi messi a caso e in the tw3 non è neppure realmente tutta 'aperta' la mappa; basta limitare l'altezza ovviamente.
Lo sai vero che quello di Ansel è un fermoimmagine e non c'è nulla di animato, nè tantomeno che debba girare a 30 fps?.

soldier
27-10-20, 17:56
Questo gioco è un fake,non esiste [emoji1787]

Lars_Rosenberg
27-10-20, 18:03
Vabé il mio compleanno è il 16 dicembre, so già cosa regalarmi :asd:

Zoro83
27-10-20, 18:08
Rinviato al 10 dicembre

È da un po' che sono del parere che vogliano accorciare i tempi per upgradare le versioni Ps5 e Xbox Series X. Possibile che dietro il rinvio ci sia anche questo motivo.

Darkless
27-10-20, 18:08
Rinviato al 10 dicembre

E' per dar tempo alla gente di trovare le 3080 :asd:

Maybeshewill
27-10-20, 18:12
https://i.redd.it/4hfofk1e2ov51.jpg

IERI

Lars_Rosenberg
27-10-20, 18:13
È da un po' che sono del parere che vogliano accorciare i tempi per upgradare le versioni Ps5 e Xbox Series X. Possibile che dietro il rinvio ci sia anche questo motivo.Veramente c'è scritto direttamente nel tweet.
Vogliono rilasciare tutto insieme.
"The biggest challenge for us right now is shipping the game on current gen, next gen and PC at the same time".

IERI

Dubito che il social media manager sappia in anticipo le decisioni del management.
Addirittura nei "leak" dei dev sotto crunch dicevano che hanno sempre saputo dei rinvii dai social media.
E' evidente che non trapela niente fino all'annuncio.

Zhuge
27-10-20, 18:16

Harlan Draka
27-10-20, 18:18
Ho consumato lo sclero nell'altro topic quindi metto solo le faccine e bon

:smugrandom: :schiuma: :vojo: più una bonus perché sì :smugranking:

xyz
27-10-20, 18:43
Le 3080 stanno arrivando tipo a 4-5 a negozio al mese quindi per farle avere un pò in giro lo devono rinviare a marzo...? :D Potrebbe essere invece che sono indietro con le versioni console old gen?
Comunque...:piange:

sync
27-10-20, 18:45
le bestemmie proprio...

Avevo anche le ferie :facepalm: .

Sta cosa delle versioni next gen mi sa di gran cazzata

Artyus
27-10-20, 18:50
Rinviato al 10 dicembre

vacca eva :pippotto: altri 20 giorni di crunch estremo, poracci i devs

Spidersuit90
27-10-20, 19:02

l'avevo detto io che rinviavano ancora :asd:

Tu sei un uomo morto :fag:

freddye78
27-10-20, 19:27
Vorrà dire che me lo godrò nel lockdown natalizio :fag:

Necronomicon
27-10-20, 19:35
Ormai mi immagino lo studio tipo le galee romane

Zoro83
27-10-20, 20:10
Veramente c'è scritto direttamente nel tweet.
Vogliono rilasciare tutto insieme.
"The biggest challenge for us right now is shipping the game on current gen, next gen and PC at the same time".

Ecco... :asd:

Da tempo comunque ero abbastanza sicuro che la versione next-gen sarebbe uscita più o meno in contemporanea con quella pc. Forse anche perché sarà l'unico modo per farsi perdonare dal possibile scempio che può essere su Ps4 e Xbox One.

Lord Brunitius
27-10-20, 20:58
Si però hanno rotto il cazzo, dai.

Angels
27-10-20, 21:02
Che palle è il quarto rinvio

alezago88
27-10-20, 21:23
buffoni. Solo per farlo uscire in contemporanea. Potevano far uscire la versione PC (che sicuramente è completa) e poi con comodo quella console
ah edit: non me ne frega molto, ci giocherò non prima di sei mesi, ma vorrei vedere le recensioni.

J_Brahms
27-10-20, 21:27
Questo ennesimo rinvio mi sembra una buffonata. Alla fine sono stati più seri gli sviluppatori di Bloodlines 2, che almeno non hanno sparato date a caso 4 volte.

EDIT: dopo le ultime news lette sul topic di Bloodlines :chebotta: ritiro quello che ho scritto

Shog-goth
27-10-20, 22:13
Devo cospargermi il capo di cenere dato che avevo, non molto tempo fa, affermato la mia assoluta convinzione rispetto al fatto che, una volta in gold e fatto partire a pieno regime il battage promozionale, sarebbe stato impossibile un ulteriore rinvio. D'altro canto credo, a memoria, che si tratti della prima volta che un titolo AAA andato in gold venga rinviato, il tutto è realmente sconcertante e le patetiche scuse addotte non fanno che aggiungere, imho, ingiuria al danno. Non saprei che altro aggiungere onestamente...

Zhuge
27-10-20, 22:14
Se non altro è un rinvio di sole 3 settimane.

Così hanno tempo per rinviarlo ancora di qualche mese :asd:

Harlan Draka
27-10-20, 22:23
Se dopo questo rinviano ancora si ritrovano la genta sotto casa con i forconi :bua:

Shog-goth
28-10-20, 00:40

26 Ottobre! Dai, non è serio per nulla tutto questo, la shitstorm se la meritano eccome...

febiuzZ
28-10-20, 00:57
Devo cospargermi il capo di cenere dato che avevo, non molto tempo fa, affermato la mia assoluta convinzione rispetto al fatto che, una volta in gold e fatto partire a pieno regime il battage promozionale, sarebbe stato impossibile un ulteriore rinvio. D'altro canto credo, a memoria, che si tratti della prima volta che un titolo AAA andato in gold venga rinviato, il tutto è realmente sconcertante e le patetiche scuse addotte non fanno che aggiungere, imho, ingiuria al danno. Non saprei che altro aggiungere onestamente...Tra l'altro record mondiale. L'unico gioco a cui hanno fatto un'edizione speciale della console apposta uscita mesi fa (One X) ma senza gioco (solo codice digitale che si sbloccherà al Day One). Non credo sia mai successo

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Shog-goth
28-10-20, 01:19
Tra l'altro record mondiale. L'unico gioco a cui hanno fatto un'edizione speciale della console apposta uscita mesi fa (One X) ma senza gioco (solo codice digitale che si sbloccherà al Day One). Non credo sia mai successo

La conosco bene, ce l'ho qui di fronte a me... :asd:

P.S. In effetti il gioco doveva uscire in Aprile e quindi presumo che la produzione e distribuzione della console sia partita di conseguenza, per poi ritrovarsi senza gioco a causa dei rinvii.

Shog-goth
28-10-20, 01:55
https://pbs.twimg.com/media/EOa2ITXW4AAbcag?format=png&name=small
https://pbs.twimg.com/media/EazneGsWsAMp5ok?format=jpg&name=small
https://pbs.twimg.com/media/ElWXIH1WMAA4pUi?format=jpg&name=small

https://www.youtube.com/watch?v=xp0tfxGHp8o

Shog-goth
28-10-20, 02:14
In effetti circola un'ipotesi nemmeno tanto inverosimile, e cioè che Sony e M$ abbiano fatto un'offerta "che non si può rifiutare" per accelerare l'uscita della patch next-gen e spingere così le vendite natalizie delle nuove console, vista la relativa assenza di titoli di un certo spessore od almeno tali da invogliare l'acquisto. A questo punto il rinvio, con ulteriore crunch di tre settimane per gli sviluppatori, sarebbe stato inevitabile per due motivi: il primo mettere insieme alla svelta una build che giustificasse (più o meno) l'appellativo next-gen e l'altro che se le versioni PC e current-gen uscissero come previsto, il 10 di dicembre il gioco sarebbe già platinato da tutti quanti... :asd:

- - - Aggiornato - - -

Comunque sia con questo gioco sono saltati tutti gli schemi, stavo pensando anche a tutte le problematiche relative alle certificazioni dopo il gold, ma presumo che le stringenti maglie in questa circostanza si allenteranno alquanto...

Satan Shark
28-10-20, 07:59
Tra l'altro record mondiale. L'unico gioco a cui hanno fatto un'edizione speciale della console apposta uscita mesi fa (One X) ma senza gioco (solo codice digitale che si sbloccherà al Day One). Non credo sia mai successo
A mia memoria non è neppure mai successo che un titolo in Fase Gold venisse rinviato. Non ha senso, perchè quando entri in quella fase significa che il gioco è già stato completato e abbondantemente anche debuggato (tranne per i bug scoperti solo negli ultimi giorni o nei giorni successivi).

In effetti circola un'ipotesi nemmeno tanto inverosimile, e cioè che Sony e M$ abbiano fatto un'offerta "che non si può rifiutare" per accelerare l'uscita della patch next-gen e spingere così le vendite natalizie delle nuove console, vista la relativa assenza di titoli di un certo spessore od almeno tali da invogliare l'acquisto. A questo punto il rinvio, con ulteriore crunch di tre settimane per gli sviluppatori, sarebbe stato inevitabile per due motivi: il primo mettere insieme alla svelta una build che giustificasse (più o meno) l'appellativo next-gen e l'altro che se le versioni PC e current-gen uscissero come previsto, il 10 di dicembre il gioco sarebbe già platinato da tutti quanti... :asd:
Mah, a meno che Sony e Microsoft non abbiano delle super-scorte segrete di console, è difficile vederne in circolazione nei prossimi mesi. Entrambi prevedono il sold-out fino a Natale. GameStop Italia sta prendendo le prenotazioni per marzo/aprile addirittura.

Spidersuit90
28-10-20, 08:07
Vabbhè, c'è poco e un cazzo da dire ormai.

Se pioverà merda (in forma di review bombing) non mi sentirei di contestare la cosa.
Rinviare è sacrosanto, ma se la scusa sono le pessime performance dell'attuale gen, fai come tutti: rilasci il gioco comunque e poi patchi, poche palle.
Tanto lo sanno anche i sassi che nonostante tutto farà acqua tra bug, performance obbrobriose ecc ecc...
Che palle raccontano?
Tra l'altro molti che erano in bilico tra il prendere Valhalla o CP2077 non hanno più problema. Hanno perso l'occasione di fare concorrenza seria per una volta.
Bhà...

Hellvis
28-10-20, 08:23
La gente che piange e si indigna per 20 giorni non si può vedere.

Spidersuit90
28-10-20, 08:30

La gente che piange e si indigna per l'ennesimo rinvio, vorrai dire.

Tu guardi all'ultimo rinvio di appena 20 gg, io guardo a quando doveva uscire, guardo al fatto che hanno promesso nero su bianco, e cito, "no more delays (https://www.vg247.com/2020/09/04/no-more-cyberpunk-2077-delays/)" (non l'ho promesso io, ma loro e in maniera ufficiale), guardo al fatto che era in gold.

Se tu te ne sbatti è perchè probabilmente sei uno di quei consumatori che arrivano all'ultimo e tutta la fase antecedente del rilascio la vivono molto superficialmente o passivamente, ma non siamo tutti come te eh :asd:

Ripeto, il problema non sono i 20 gg in più, ma i 3/4 rinvii effettuati con le motivazioni più varie e che poi tanto sappiamo tutti che non saranno serviti a rendere il gioco esente da difetti tecnici.

Poi pensala come ti pare, cazzomene :asd:

benvelor
28-10-20, 08:48
bene, ora un rinvio per metà gennaio e lo potrò giocare quasi all'uscita quando avrò il pc nuovo :snob:

Lars_Rosenberg
28-10-20, 08:49
Boh io ho un sacco di roba da giocare nel frattempo, me ne farò una ragione.

Spidersuit90
28-10-20, 08:50
Tanto ormai si sono giocati i TGA di quest'anno... se lo rinviassero davvero al 2021 non mi sorprenderebbe. Ormai cambia davvero nulla sotto tutti gli aspetti :bua:

Kayato
28-10-20, 08:52

Pensa che c'è gente che annulla il pre-order per poi ri-acquistarlo in prossimità dell'uscita........ad ogni rinvio.....

Spidersuit90
28-10-20, 08:55
Sarei tentatissimo di annullare il pre-order e andare di siti di key, pensa te :fag:

Hellvis
28-10-20, 09:15
La gente che piange e si indigna per l'ennesimo rinvio, vorrai dire.

Tu guardi all'ultimo rinvio di appena 20 gg, io guardo a quando doveva uscire, guardo al fatto che hanno promesso nero su bianco, e cito, "no more delays (https://www.vg247.com/2020/09/04/no-more-cyberpunk-2077-delays/)" (non l'ho promesso io, ma loro e in maniera ufficiale), guardo al fatto che era in gold.

Se tu te ne sbatti è perchè probabilmente sei uno di quei consumatori che arrivano all'ultimo e tutta la fase antecedente del rilascio la vivono molto superficialmente o passivamente, ma non siamo tutti come te eh :asd:

Ripeto, il problema non sono i 20 gg in più, ma i 3/4 rinvii effettuati con le motivazioni più varie e che poi tanto sappiamo tutti che non saranno serviti a rendere il gioco esente da difetti tecnici.

Poi pensala come ti pare, cazzomene :asd:Guarda non lo metto in dubbio, ma piangere perché devi aspettare il giochino mi sembra roba da bimbominchia :asd:
Pure a me son girati i coglioni perché rinviano Dune di un anno, ma mica faccio i post indignati e minaccio di boicottare. Cioè, c'è gente che farebbe review bombing per sta roba.

Necronomicon
28-10-20, 09:17
Personalmente sono un po' scandalizzato, visto che in Polonia fan fare 16 ore di lavoro al giorno a 'sti disgraziati e poi rinviano continuamente. Significa che prima del primo rinvio il gioco era indietro di anni.

<-DooM->
28-10-20, 09:26
Lo sai vero che quello di Ansel è un fermoimmagine e non c'è nulla di animato, nè tantomeno che debba girare a 30 fps?.

veramente è tutto in tempo reale ma freezato, ma puoi zoomare, muoverti, cambiare focale e lo sta facendo il motore, non è che eprchè non si muovano i pg sia 2d! il motore, la mappa, lo skybox è quello, dai su.

<-DooM->
28-10-20, 09:31
la cosa bella è che hanno fatto l'edizione della xbox, della 2080ti e probabilmente manco riuscirà questa scheda a farlo andare al massimo, per stare tranquilli avrebbero dovuto fare una 3080 ad hoc...anzi visto che le 3080 non esistono, direttamente una 4080 :asd:

comunque meglio così tanto tra patch next gen per console non pronta il 19 novembre, nuove schede Nvdia non disponibili prima di gennaio (si spera) va a finire che lo rimandano a marzo 2021 :look:

Angels
28-10-20, 09:46
Personalmente sono un po' scandalizzato, visto che in Polonia fan fare 16 ore di lavoro al giorno a 'sti disgraziati e poi rinviano continuamente. Significa che prima del primo rinvio il gioco era indietro di anni.

No il motivo è l'ottimizzazione per tutte le piattaforme, non perchè il gioco indietro, probabilmente la versione pc è già pronta, stanno ottimizzando per le console vecchia e nuova generazione, hanno detto che vogliono che il gioco esca "perfetto" per tutte le piattaforme, per non dover fare patch al day one, poi io la patch al day one max day two la quoto lo stesso.

Spidersuit90
28-10-20, 09:47
Guarda non lo metto in dubbio, ma piangere perché devi aspettare il giochino mi sembra roba da bimbominchia :asd:
Pure a me son girati i coglioni perché rinviano Dune di un anno, ma mica faccio i post indignati e minaccio di boicottare. Cioè, c'è gente che farebbe review bombing per sta roba.

Il review bombing sarebbe sensato se, nonostante i rinvii, il gioco presentasse cmq bug e prestazioni oscene :bua:

Harlan Draka
28-10-20, 09:54
Il review bombing sarebbe sensato se, nonostante i rinvii, il gioco presentasse cmq bug e prestazioni oscene :bua:

Se dopo mesi di rinvio esce quasi ingiocabile è una volta che riempirli di recensioni negative è la risposta perfetta.

Zhuge
28-10-20, 09:58
comunque tornerà tutto indietro, se per avventura il gioco poi avesse una e una sola cosa che non va a genio ai più li demoliranno

- - - Aggiornato - - -

Se dopo mesi di rinvio esce quasi ingiocabile è una volta che riempirli di recensioni negative è la risposta perfetta.

ecco appunto

Mammaoca
28-10-20, 10:00

Ma se un gioco è ingiocabile va fatta review negativa a prescindere dei rinvii :asd:

Zoro83
28-10-20, 10:09

L’errore è stato non mostrare fin dall’inizio la versione current-gen. Sul web vedo tantissimi utenti, anche gente esperta ed equilibrata, che si aspettano un divario leggero tra versione pc e current-gen. Se il divario fosse netto e perfino imbarazzante, molti la riterranno una fregatura (fregatura che non sarebbe stata tale pubblicando anzitempo screenshot e video del gioco per Ps4 e Xbox One).
In altri tempi avrebbero forse cancellato la versione current-gen, ma ora non si può più fare a causa dell’abitudine di aprire i preorder a oltre un anno dalla pubblicazione ufficiale.

Il review bombing è comunque praticamente sicuro da parte degli estremisti di Resetera. :asd:

Spidersuit90
28-10-20, 10:13
Badate, io non parlo del review bombing a prescindere da tutto eh.

Cmq la current gen ha sfornato sui 100 mln di sole PS4... difficile rinunciarvi.
A sto punto sono curioso di vedere current-gen vs PC.
Altro che downgrade di TW3 :bua:

Harlan Draka
28-10-20, 10:17
Ma se un gioco è ingiocabile va fatta review negativa a prescindere dei rinvii :asd:

anche questo è vero :pippotto:

Necronomicon
28-10-20, 10:48
L’errore è stato non mostrare fin dall’inizio la versione current-gen. Sul web vedo tantissimi utenti, anche gente esperta ed equilibrata, che si aspettano un divario leggero tra versione pc e current-gen. Se il divario fosse netto e perfino imbarazzante, molti la riterranno una fregatura (fregatura che non sarebbe stata tale pubblicando anzitempo screenshot e video del gioco per Ps4 e Xbox One).
In altri tempi avrebbero forse cancellato la versione current-gen, ma ora non si può più fare a causa dell’abitudine di aprire i preorder a oltre un anno dalla pubblicazione ufficiale.

Il review bombing è comunque praticamente sicuro da parte degli estremisti di Resetera. :asd:A leggere i topic su cyberpunk su resetera viene da pensare che tutti i moderatori e gli utenti siano trans.

Zoro83
28-10-20, 11:13
A leggere i topic su cyberpunk su resetera viene da pensare che tutti i moderatori e gli utenti siano trans.

Fai conto che c'è chi è stato bannato per aver detto testualmente: "Perchè boicottare il gioco di Harry Potter se è sviluppato senza la collaborazione della Rowling?".

von right
28-10-20, 11:51
Non uscirà mai :rotfl:

Spidersuit90
28-10-20, 12:26
Sembra il paradosso della tartaruga e achille...

Satan Shark
28-10-20, 12:29
Mi tengo la gente che si indigna e piange, che quelli che hanno mandato minacce di morte agli sviluppatori.

Tanto ormai si sono giocati i TGA di quest'anno... se lo rinviassero davvero al 2021 non mi sorprenderebbe. Ormai cambia davvero nulla sotto tutti gli aspetti :bua:
Si sono giocati pure quello dell'anno prossimo. Perchè l'hype e la mediaticità caleranno. I molti si metteranno a fare le pulci al gioco e se possono gli danno mezzo voto in meno anzichè in più. E quindi ciaone ai The Game Awards 2021.

No il motivo è l'ottimizzazione per tutte le piattaforme, non perchè il gioco indietro, probabilmente la versione pc è già pronta, stanno ottimizzando per le console vecchia e nuova generazione, hanno detto che vogliono che il gioco esca "perfetto" per tutte le piattaforme, per non dover fare patch al day one, poi io la patch al day one max day two la quoto lo stesso.
Il divario sarà tantissimo. Quello che vediamo ora è la versione per PC superpompato, ma su PS4 Slim sarà qualcosa di simile ad Assassin's Creed Odyssey (non che quest'ultimo faccia schifo).

Zhuge
28-10-20, 12:31
Sembra il paradosso della tartaruga e achille...

Marcin si traduce Zenone. :asd:

Necronomicon
28-10-20, 13:07
Fai conto che c'è chi è stato bannato per aver detto testualmente: "Perchè boicottare il gioco di Harry Potter se è sviluppato senza la collaborazione della Rowling?".Un grullo, lo sanno tutti che a quei topic non bisogna partecipare se non si è trans, gay o gender fluid. Lì incrociano i cazzi fluidi alla Ghostbusters, se ti trovi in mezzo per una parola sbagliata ti nuclearizzano dall'orbita

Lars_Rosenberg
28-10-20, 14:05
Un grullo, lo sanno tutti che a quei topic non bisogna partecipare se non si è trans, gay o gender fluid. Lì incrociano i cazzi fluidi alla Ghostbusters, se ti trovi in mezzo per una parola sbagliata ti nuclearizzano dall'orbita

Sarebbe bello organizzare un bel raduno a sorpresa con loro e quelli di Stormfront e vedere alla fine chi rimane in piedi :asd:

EddieTheHead
28-10-20, 14:34

io mi indigno per quelli che pagano un prodotto ad anni di distanza dall'effettiva consegna, per esempio :asd:

specifico che potrei essere frainteso: mi indigna il fatto che ci sia gente che paghi oggi per avere un molto lontano domani, che si parli di preorder o early access (vabbè lì ci sono sfumature) o kickstarer vari (anche qui, sfumature diverse). Dal punto di vista del consumatore, è un'abitudine terribile.

sync
28-10-20, 14:47
io mi indigno per quelli che pagano un prodotto ad anni di distanza dall'effettiva consegna, per esempio :asd:

specifico che potrei essere frainteso: mi indigna il fatto che ci sia gente che paghi oggi per avere un molto lontano domani, che si parli di preorder o early access (vabbè lì ci sono sfumature) o kickstarer vari (anche qui, sfumature diverse). Dal punto di vista del consumatore, è un'abitudine terribile.

c'è molta differenza tra un kickstarter ed un preorder normale. Senza fondi il progetto di un kickstarter neanche parte... Negli altri casi ci sono publisher che mettono i soldi.
Poi boh, il preorder lo si può sempre cancellare, o refundare nella maggior parte dei casi anche dopo il lancio... quindi se uno vuole i bonus del preorder perché no.

<-DooM->
28-10-20, 14:56
CDPR CEO: "Cyberpunk runs well on PC and next-gen, still working on PS4/Xbox One versions"

soldier
28-10-20, 15:02
Vabbe comunque poco male, ho letto che la traduzione di atom rpg da parte di Tiger team è terminata il 13 ottobre,stanno facendo il beta testing quindi a breve sarà rilasciata,in più ci sarà anche la traduzione ufficiale di wasteland 3...direi che possono rinviare tranquillamente [emoji23]

Satan Shark
28-10-20, 15:12

Mai fatto un mutuo vero? :D

EddieTheHead
28-10-20, 15:22
il mutuo è praticamente l'esatto contrario di quello che io ho detto

Lars_Rosenberg
28-10-20, 15:25
Infatti :asd:
Il mutuo è avere il prodotto (la casa) oggi, ma pagarlo domani.

<-DooM->
28-10-20, 16:58
beh una bella forma di mutuo, paghi per 20/30 anni e solo alla fine ti danno la casa :asd:

Kayato
28-10-20, 18:30
beh una bella forma di mutuo, paghi per 20/30 anni e solo alla fine ti danno la casa :asd:

Che poi devi patchare e moddare per viverci bene!

Shog-goth
28-10-20, 18:43
Mah, a meno che Sony e Microsoft non abbiano delle super-scorte segrete di console, è difficile vederne in circolazione nei prossimi mesi. Entrambi prevedono il sold-out fino a Natale. GameStop Italia sta prendendo le prenotazioni per marzo/aprile addirittura.
Era solo una delle ipotesi che circolano sul web, ma che ho trovato verosimile. Sull'approvigionamento delle console next-gen non sono aggiornato, anche se trovo assurdo farle uscire in prossimità delle festività e non averne a disposizione a sufficienza per la domanda, ma tanto quest'anno sembra fatto apposta per capovolgere ogni luogo comune.

Il divario sarà necessariamente netto su current-gen, rispetto ai trailer, come su PC non super pompati, ed effettivamente ritengo anch'io che il non aver voluto mostrare nulla in merito, possa alla fine rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Mi tengo la gente che si indigna e piange, che quelli che hanno mandato minacce di morte agli sviluppatori.
E' vero anche che ormai in ogni frangente di questo tipo saltano fuori le "minacce di morte" che, opportunamente, fanno salire "gratis" il livello di empatia per gli sviluppatori. Anche se fossero vere, e dubito lo siano sempre, arriveranno da ragazzini imberbi e non da vor v zakone, quindi francamente lasciano il tempo che trovano ma fanno gioco senz'altro per distogliere un poco l'attenzione.

Si sono giocati pure quello dell'anno prossimo. Perchè l'hype e la mediaticità caleranno. I molti si metteranno a fare le pulci al gioco e se possono gli danno mezzo voto in meno anzichè in più. E quindi ciaone ai The Game Awards 2021.
Tutto dipende da come sarà il gioco, se riuscirà a mantenere almeno l'80% delle pr(e)omesse allora tutto questo cancan sarà dimenticato all'istante, altrimenti prevedo tempi bui per CDPR.

CDPR CEO: "Cyberpunk runs well on PC and next-gen, still working on PS4/Xbox One versions"
Forse sarà questa la vera ragione del rinvio, e non la next-gen, però mi chiedo cosa possano ottimizzare in sole tre settimane ed a questo punto potrebbe concretizzarsi anche un ulteriore rinvio all'anno prossimo, perché non credo che possano far miracoli in così poco tempo. C'è da chiedersi in quali condizioni "pietose" debbano essere queste versioni, per giocarsi così la reputazione oltre ai costi aggiuntivi relativi alla promozione del gioco...

Maybeshewill
28-10-20, 18:53
Hanno perso un botto di credibilità e reputazione, questo è poco ma sicuro

<-DooM->
28-10-20, 18:59
Forse sarà questa la vera ragione del rinvio, e non la next-gen, però mi chiedo cosa possano ottimizzare in sole tre settimane ed a questo punto potrebbe concretizzarsi anche un ulteriore rinvio all'anno prossimo, perché non credo che possano far miracoli in così poco tempo. C'è da chiedersi in quali condizioni "pietose" debbano essere queste versioni, per giocarsi così la reputazione oltre ai costi aggiuntivi relativi alla promozione del gioco...

evidentemente neanche partono le versioni per ps4 e xbox o vanno a 2 fps :asd:
non ci scordiamo che devono garantire che il gioco giri anche su quelle due carriole di ps4slim e xbox one :chebotta:

gmork
28-10-20, 19:02
quando lo hanno mandato in gold giravano bene e dopo la gold no? non so, a me continua a sembrare una spiegazione strana

<-DooM->
28-10-20, 19:04
Che poi devi patchare e moddare per viverci bene!

:asd:

Shog-goth
28-10-20, 19:10
evidentemente neanche partono le versioni per ps4 e xbox o vanno a 2 fps :asd:
non ci scordiamo che devono garantire che il gioco giri anche su quelle due carriole di ps4slim e xbox one :chebotta:

Guarda, onestamente io credo (e sarò smentito non appena uscirà :asd:) che il gioco sarà godibile anche su current-gen, ma il problema di fondo è un altro e cioè come girerà effettivamente. Il grosso, enorme, peccato originale di CDPR è stato quello di aver basato tutta la promozione su una versione che, probabilmente, nemmeno esiste "realmente" perché confezionata ad hoc con configurazioni PC fuori scala od anche semplicemente ritoccata ad arte per i trailer, ed ora le aspettative sono ovviamente fuori scala ed irraggiungibili oltre ad amplificarsi sempre di più ad ogni ulteriore rinvio, ma ciò certo non per colpa dei giocatori quanto di una comunicazione "drogata" e di un hype andato fuori da ogni controllo...

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno non sarà contento:

https://i.imgur.com/nBtkJMe.jpg

Shog-goth
28-10-20, 19:17
quando lo hanno mandato in gold giravano bene e dopo la gold no? non so, a me continua a sembrare una spiegazione strana

Perché la è. Personalmente sono più propenso all'accordo "sotto banco" per favorire la next-gen e/o Stadia con conseguente slittamento per garantire l'uscita contemporanea di tutte le versioni, evitando in merito eventuali contestazioni contrattuali pregresse. Il fatto che, apparentemente, gli sviluppatori abbiano saputo con una comunicazione interna del rinvio allo stesso momento del pubblico, lascia da pensare in tal senso...

Litmanen
28-10-20, 19:31
Vabbe comunque poco male, ho letto che la traduzione di atom rpg da parte di Tiger team è terminata il 13 ottobre,stanno facendo il beta testing quindi a breve sarà rilasciata,in più ci sarà anche la traduzione ufficiale di wasteland 3...direi che possono rinviare tranquillamente [emoji23]

ATOM lo sto giocando ora. ESTREMAMENTE consigliato.

Zoro83
28-10-20, 19:52

Anche per me potrebbero rinviare ulteriormente.
Chissà cosa stavano pensando quando hanno deciso di comunicare che il gioco era in gold.

Satan Shark
28-10-20, 20:24
Era solo una delle ipotesi che circolano sul web, ma che ho trovato verosimile. Sull'approvigionamento delle console next-gen non sono aggiornato, anche se trovo assurdo farle uscire in prossimità delle festività e non averne a disposizione a sufficienza per la domanda, ma tanto quest'anno sembra fatto apposta per capovolgere ogni luogo comune.
A parte i problemi dovuti al Covid, che hanno bloccato AMD (infatti ha presentato solo oggi le schede video che hanno la stessa architettura delle GPU di PS5 e Series X, ma senza mai parlare di ray tracing), c'è anche una scelta di marketing.

La produzione deve essere sempre sotto la domanda stimata. Questo ti permette di fare marketing gratis, scrivendo ovunque che è sold-out, che tutti la vogliono, che è introvabile ecc. In tal modo tieni il prezzo alto, e generi nell'utente un maggior desiderio di averla e propensione a spendere.

Shog-goth
28-10-20, 21:36
A parte i problemi dovuti al Covid, che hanno bloccato AMD (infatti ha presentato solo oggi le schede video che hanno la stessa architettura delle GPU di PS5 e Series X, ma senza mai parlare di ray tracing), c'è anche una scelta di marketing.

La produzione deve essere sempre sotto la domanda stimata. Questo ti permette di fare marketing gratis, scrivendo ovunque che è sold-out, che tutti la vogliono, che è introvabile ecc. In tal modo tieni il prezzo alto, e generi nell'utente un maggior desiderio di averla e propensione a spendere.

Questo mi pare un discorso valido piuttosto per i beni di lusso e/o a tiratura limitata, che per prodotti di massa da decine di milioni di pezzi. Che poi non ce l'abbiano fatta per possibili rallentamenti alla produzione può essere, ma non saranno stati repentini e quindi avrebbero potuto posticipare il lancio, anche se le vie del marketing sono infinite e quindi chissà quali sono le reali motivazioni...

Shog-goth
28-10-20, 22:17
Anche per me potrebbero rinviare ulteriormente.
Chissà cosa stavano pensando quando hanno deciso di comunicare che il gioco era in gold.

Credo che la verità, come sempre in questi casi, non la conosceremo mai e quindi possiamo solo lasciarci andare a supposizioni più o meno verosimili. Stando a quanto parrebbe gli sviluppatori erano ignari quanto noi del rinvio, che sarebbe farina esclusivamente del sacco direzionale, e per questo presumevo una questione più politico-commerciale che di sviluppo vero e proprio. Comunque è solo una mia idea, buona tanto come tutte le altre in assenza di riscontri concreti...

Spidersuit90
29-10-20, 08:17
Se è vero che le versione current girano male, non te ne vai in gold per poi rimandare il tutto.
Dimostri solo di non essere serio. Quantomeno le versioni devono girare tutte... non te ne vai in gold 1-2 mesi prima nonostante qualche versione giri male, sperando che nel frattempo gli sviluppatori facciano il miracolo, salvo poi dover cancellare il d1.
Stiamo scherzando? Il messaggio che passa non è bello manco per il cazzo.
La current gen? Si fotta. Dovevano fare come tutti: d1 assicurato e poi via di patch.
Cazzo rimandi tutte le altre versioni perchè hai (nuovamente) sbagliato i calcoli?
Sei scemo?
Boh...

Absint
29-10-20, 08:44
Magicamente, ora, la politica del rispettare il day one annunciato a ogni costo, é la norma sacrosanta.

Evviva le releases buggate!

Angels
29-10-20, 09:11
Magicamente, ora, la politica del rispettare il day one annunciato a ogni costo, é la norma sacrosanta.

Evviva le releases buggate!

La correttezza è rispettare il day one e fare uscire però giochi che funzionano bene, le patch al day one sanno sempre di presa per il culo.

Absint
29-10-20, 09:40
La correttezza è rispettare il day one e fare uscire però giochi che funzionano bene, le patch al day one sanno sempre di presa per il culo.

Si, ma la realtà dello sviluppo videoludico fa si che tu annunci un day one, ma non puoi sapere esattamente se saraà rispettabile in pieno.

A quel punto che fai rimandi o esci buggato con la patch ?

<-DooM->
29-10-20, 09:43
ma la cosa che depone malissimo è che se non è un problema risolvibile con un bel patchone al d1, significa che la situazione è disastrosa almeno per quelle versioni.

Absint
29-10-20, 09:50
ma la cosa che depone malissimo è che se non è un problema risolvibile con un bel patchone al d1, significa che la situazione è disastrosa almeno per quelle versioni.

Mah, secondo me fare assumptions lascia il tempo che trova.

Quello che conta è come il gioco girerà/sarà una volta che esce.

Spidersuit90
29-10-20, 09:51
A parte che al d1 la patch ci sarà lo stesso... sono già in gold eh :bua:

Quindi oltre al rimandare la data anche la patch da d1 :boh2:

E cmq il problema non è che si voglia far uscire a tutti i costi al d1 un gioco, pur nelle condizioni in cui versa... ma è: se prometti, spergiuri e ci metti la firma, cazzo, fai in modo di essere pronto.
Questa dovrebbe essere la norma.
Forse dimentichiamo che hanno rimandato 3 volte.
Sempre per gli stessi motivi (pulizia, bug, performance).
Sono andati in gold da una manciata di settimane.
Si sono accorti che le versioni current gen (e solo loro) girano male...
Dopo che sono andati in gold... non sapevo che si vivesse di speranze nel mondo videoludico.
Oppure, peggio ancora, già prima di andare in gold le versioni current gen giravano male, ma sono andati cmq in gold...
Io non credo sia normale come comportamento, poi me ne faccio cmq una ragione.
E non è la questione di aspettare altri 20 gg, ma il modo in cui hanno gestito il tutto che fa ridere.

EddieTheHead
29-10-20, 10:44
Qualcuno non sarà contento:

https://i.imgur.com/nBtkJMe.jpg

sarebbe il momento giusto per investire qualche spicciolo, avendoceli

Lars_Rosenberg
29-10-20, 10:51
Eh dipende, se Cyberpunk floppa duro ci perdi, il loro P/E è ancora piuttosto alto.
Poi non sono listati in nessuno dei broker che utilizzo e non ho voglia di aprire un conto nuovo solo per loro :bua:

Zoro83
29-10-20, 11:15
Quasi incredibile che non sia uscito manco un leak infimo, tipo un video di 10 secondo fatto al cellulare, della versione current-gen. :asd:

- - - Aggiornato - - -

Se è vero che le versione current girano male, non te ne vai in gold per poi rimandare il tutto.

Motivo per cui l'ennesimo rinvio è secondo me dettato più dall'upgrade next-gen che dalla sistemazione delle versioni current-gen.
Mi viene difficile pensare che annuncino il gold senza che le edizioni Ps4 e Xbox One siano pronte (per quanto buggate e inferiori graficamente).

<-DooM->
29-10-20, 11:48
Quasi incredibile che non sia uscito manco un leak infimo, tipo un video di 10 secondo fatto al cellulare, della versione current-gen. :asd:

infatti non hanno mai mostrato nulla della versione per le console 'vecchie'...

ma il CEO ha detto chiaramente che il motivo del rinvio è sistemare le versione ps4 ed xbox.

EddieTheHead
29-10-20, 13:39
Eh dipende, se Cyberpunk floppa duro ci perdi, il loro P/E è ancora piuttosto alto.
Poi non sono listati in nessuno dei broker che utilizzo e non ho voglia di aprire un conto nuovo solo per loro :bua:

mah, han già venduto non so quante copie in preorder, faccia schifo o meno, al lancio le azioni DEVONO rimbalzare

- - - Aggiornato - - -

in b4 "il lancio avviene nel 2025"

Lars_Rosenberg
29-10-20, 14:04
mah, han già venduto non so quante copie in preorder, faccia schifo o meno, al lancio le azioni DEVONO rimbalzare

Se fosse scontato, il prezzo salirebbe. Ciò che è previsto è già scontato nel prezzo dell'azione, altrimenti solo i polli non comprerebbero.
Ora il prezzo cala perché si è persa fiducia, probabilmente il gioco non avrà un lancio perfetto e potrebbe deludere le aspettative.
Il punto è che non basta che CP2077 venda bene, quello è già considerato nel prezzo dell'azione. Deve fare meglio rispetto alle aspettative per crescere ulteriormente. Con l'andazzo attuale non è scontato.

Absint
29-10-20, 14:39
Sicuramente hanno gestito male la cosa.
Non c'è dubbio.
Il primo rimando era quasi ovvio, visto come l industria va, e serviva come conferma del loro volerlo rilasciare quand era pronto.
Il secondo era fastidioso, ma no big deal.
Il terzo è il primo che suona come un "fail".

Considerando però che non muore nessuno, personalmente, frega poco.
E' un videogame, uscirà, e si vedrà. Come tutti.

Arrabbiarsi significa dover riconsiderare le proprie priorità. Oggi come sempre.

Certo chi s'era preso le vacanze apposta fa un po' tenerezza, ma non mi viene proprio di versare una lacrima per loro :asd:

Lars_Rosenberg
29-10-20, 14:41
Certo chi s'era preso le vacanze apposta fa un po' tenerezza, ma non mi viene proprio di versare una lacrima per loro :asd:

This :asd:
Prendersi le ferie per giocare è proprio una cosa da bamboccioni a cui si è bloccata la crescita mentale :asd:

Spidersuit90
29-10-20, 15:30
Più che arrabbiarsi c'è forte rammarico da parte mia che l'esperienza con TW3 non gli abbia insegnato nulla :boh2:

Perchè poi i giochi li fa da dio, ma ogni volta fa la figura demmerda per come ha gestito tutta la parte precedente al rilascio :boh2:

Kayato
29-10-20, 15:55
Il problema di oggi è che è tutto social. Devi sempre tenere l'hype alto se no rischi di vendere poco.

<-DooM->
29-10-20, 16:39
ma il gioco potrebbero anche rinviarlo di 1 anno, non è il tempo il punto, ma è l'apparente confusione ed il modo di rimandare e gestire un affare milionario ad cazzum..

tipo studente universitario che deve dare l'esame alla sessione di maggio, poi rimanda di 20 giorni a giugno, poi dice "no dai lo faccio a luglio", poi "no dai me lo ripasso per bene e lo do a settembre così prendo un bel voto, tanto è un mesetto"...poi arriva settembre e non ha ripassato un cazzo e non sa neppure se presentarsi all'esame e al 90% slitta ad ottobre e viene bocciato alla fine della fiera :asd:

Leorgrium
29-10-20, 18:25
Io ho ancora gli incubi di the witcher 3, quando cdpr dal nulla se ne viene fuori con una patch ( credo la patch 1.10) che pesava 17 giga..in pratica metà gioco.:uooo:
Meglio che si prendano il loro tempo e sistemino il gioco al meglio delle loro possibilità.

Artyus
29-10-20, 18:26
Prendersi le ferie per giocare è proprio una cosa da bamboccioni a cui si è bloccata la crescita mentale :asd:

ricordo quando presi due giorni all'uscita di diablo 3 :bua: e riuscii a loggare solo la sera del secondo giorno :bua:

Kayato
29-10-20, 18:32
In generale sondaggione.......chi è che gioca al day 1?
Penso di aver fatto 2 pre-order in vita mia e solo uno l'ho giocato al day 1, l'altro l'ho provato e giocato dopo 2 anni con tutti i dlc.

freddye78
29-10-20, 19:11
Io su PC

Zhuge
29-10-20, 20:53
io volevo giocarlo al d1 sul nuovo pc, ma non avendo ancora il nuovo pc credo che attenderò

Shog-goth
29-10-20, 21:25
io volevo giocarlo al d1 sul nuovo pc, ma non avendo ancora il nuovo pc credo che attenderò

Chissà, magari arriva prima il PC nuovo che il day-one... :asd:

Lars_Rosenberg
29-10-20, 21:30

Confident but not comfortable.
Insomma qualcosa non va.
https://www.reddit.com/r/xboxone/comments/jkf50o/cd_projekt_red_feel_confident_but_not_comfortable/

Zhuge
29-10-20, 21:42

eh :asd:

- - - Aggiornato - - -

comunque secondo me la primavera 2021 potrebbe essere il periodo giusto per il rilascio

sync
29-10-20, 21:44
ma che lo facessero uscire per pc e vaffanculo a ste console :mad:

Harlan Draka
29-10-20, 22:08
E magari a fine novembre verrà rinviato nuovamente di almeno un mese.

Shog-goth
29-10-20, 22:29
Alla fine non me la sono presa nemmeno più di tanto (certamente meno di quanto avrei potuto presumere prima di venirne a conoscenza, se me lo avessero prospettato). Credo di essere stato colpito da un caso acuto di "usura da hype", perché quello che provo è solo una sorta di "stanchezza" estrema quando penso al gioco, dovuta senza dubbio a questo pesante alone di incertezza che aleggia sul tutto ed ai continui rinvii. Comunque penso che una qualche sorta di compensazione, anche solo simbolica, sarebbe stata d'uopo da parte di CDPR, soprattutto ma non solo per chi ha già preordinato da tempo; la fiducia si guadagna difficilmente, ma è un attimo perderla...

Satan Shark
29-10-20, 23:08
Questo mi pare un discorso valido piuttosto per i beni di lusso e/o a tiratura limitata, che per prodotti di massa da decine di milioni di pezzi. Che poi non ce l'abbiano fatta per possibili rallentamenti alla produzione può essere, ma non saranno stati repentini e quindi avrebbero potuto posticipare il lancio, anche se le vie del marketing sono infinite e quindi chissà quali sono le reali motivazioni...
È stata proprio tutta AMD ad avere dei ritardi. Non a caso hanno sviluppato un unica scheda video per competere con NVIDIA, la RX 6900 XT. Gli altri due modelli non sono altro che la stessa scheda con la GPU fallata (e a cui hanno disattivato i core e abbassato le frequenze). Per il resto tutte le altre caratteristiche sono le stesse per le tre schede.

Poi tanto tempo si perde soprattutto per i test, con ogni CPU, GPU e APU che va testata a lungo. E poi va ri-testata la scheda video o la console una volta assemblata. Altrimenti succede quello che è accaduto con le RTX Serie 30, sono uscite tutte fallate tranne quelle ASUS e alcune Founders fortunate.

Tranquillo, tanto ci pensa il lockdown a regalarci le ferie forzate!

Il problema di oggi è che è tutto social. Devi sempre tenere l'hype alto se no rischi di vendere poco.
Sono cambiati i tempi. Non è solo questione di social, ma anche di siti di news. 10-15 anni fa dovevi aspettare la rivista che usciva una volta al mese, o se ti andava bene prendevi più riviste diverse e avevi aggiornamenti ogni due settimane.

In generale sondaggione.......chi è che gioca al day 1?
Penso di aver fatto 2 pre-order in vita mia e solo uno l'ho giocato al day 1, l'altro l'ho provato e giocato dopo 2 anni con tutti i dlc.
La mia politica è Day 1 per le collector's edition. Poi il resto quando capita, anche a distanza di anni.

Shog-goth
29-10-20, 23:21
È stata proprio tutta AMD ad avere dei ritardi. Non a caso hanno sviluppato un unica scheda video per competere con NVIDIA, la RX 6900 XT. Gli altri due modelli non sono altro che la stessa scheda con la GPU fallata (e a cui hanno disattivato i core e abbassato le frequenze). Per il resto tutte le altre caratteristiche sono le stesse per le tre schede.

Poi tanto tempo si perde soprattutto per i test, con ogni CPU, GPU e APU che va testata a lungo. E poi va ri-testata la scheda video o la console una volta assemblata. Altrimenti succede quello che è accaduto con le RTX Serie 30, sono uscite tutte fallate tranne quelle ASUS e alcune Founders fortunate.
Ma questi ritardi non sono un'occorrenza dell'ultimo minuto, ma si potevano e dovevano (e probabilmente è stato anche fatto) mettere in conto da parecchio tempo. A questo punto Sony e M$ avrebbero avuto la facoltà di posticipare il lancio, e se non l'hanno fatto saranno subentrate altre considerazioni in merito tali da convincerle a procedere come previsto. Tra l'altro qualche numero preciso c'è, oppure stiamo ragionando solo su mere supposizioni? Si sa quante console sono previste in distribuzione da qui a Natale? Perché affermare semplicemente che sono esaurite vuol dire tutto e niente, se non mettiamo qualche cifra in prospettiva...

- - - Aggiornato - - -

https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2020/10/trancript_en.pdf

https://64.media.tumblr.com/902d404b54308c6e57796207e4d70f0a/tumblr_onej7ewrIT1s5uyh5o1_500.gifv

Satan Shark
30-10-20, 00:02
E mica AMD prevedeva che a Natale si scatenava la pandemia e che hanno avuto tutte le factory in Cina chiuse per mesi?

Shog-goth
30-10-20, 00:27
E mica AMD prevedeva che a Natale si scatenava la pandemia e che hanno avuto tutte le factory in Cina chiuse per mesi?

Non parlo di AMD, parlo di Sony e M$ che, una volta preso atto della problematica, avrebbero potuto provvedere diversamente e se non l'hanno fatto avranno avuto le loro motivazioni. Tra l'altro, come ho già scritto, sarebbe necessario avere qualche dato preciso, altrimenti stiamo a discutere del sesso degli angeli...

<-DooM->
30-10-20, 08:22
in b4 lo rimandano al prossimo anno fiscale :chebotta:

https://abload.de/img/eld40lfxeaabngpm0kic.png

Lars_Rosenberg
30-10-20, 08:51
A questo punto non credo lo rimandino più, però potrebbe uscire in condizioni non proprio dignitose :bua:
Io a questo punto aspetto a prenderlo e vedo come saranno le review e lo stato del gioco. Magari è uno di quei casi in cui conviene aspettare qualche mese prima di giocarlo.

<-DooM->
30-10-20, 08:56
ecco la cosa che mi scoccerebbe è se dopo tutto questo tempo, uscisse anche un gioco non proprio perfetto nonostante i rimandi e per giocarlo bene si dovessero aspettare patch su patch....

felaggiano
30-10-20, 09:13
Dai che se lo rimandano un altro po' riesco a comprarmi il PC nuovo.

Spidersuit90
30-10-20, 10:02
Se lo rilasciano che fa acqua, son scemi due volte: rilasciarlo per rilasciarlo in uno stato pietoso, tanto valeva farlo uscire alla data promessa e spergiurata.
Riderò fortissimo qualora dovesse avere dei problemi non indifferenti, perchè vorrebbe dire che si sono bruciati la reputazione per nulla :bua:

Absint
30-10-20, 10:19
Riderò fortissimo qualora dovesse avere dei problemi non indifferenti, perchè vorrebbe dire che si sono bruciati la reputazione per nulla :bua:

Questo atteggiamento non lo capirò mai.

Ma non è solo tuo eh, e di tanti tanti.

C'è probabilmente qualche concetto psicologico che lo spiega, un "avercela con chi fa successo e poi cade in errore" , o qualcosa del genere.
Non so.

gmork
30-10-20, 10:29
vedete il lato positivo della cosa: anche se uscisse non perfetto è sempre meglio che aver rispettato le date per averlo ancora meno perfetto

Lars_Rosenberg
30-10-20, 10:34
C'è differenza tra giocabile e ottimizzato male e ingiocabile perché va a 20 fps.

Spidersuit90
30-10-20, 10:36

C'è probabilmente qualche concetto psicologico che lo spiega, un "avercela con chi fa successo e poi cade in errore" , o qualcosa del genere.
Non so.

Io non ce l'ho con chi fa successo, ce l'ho con chi fa cazzate.
E' ben diverso.
Il gioco sarà sicuro una bomba, ma hanno nuovamente dimostrato di essere dei cani come gestione interna, e dopo le passate esperienze pensavo e speravo che avessero imparato qualcosa.

vedete il lato positivo della cosa: anche se uscisse non perfetto è sempre meglio che aver rispettato le date per averlo ancora meno perfetto
Non saprei: a sto punto, visti i rinvii ripetuti o esce perfetto o fanno solo la figura dei coglioni eh. E non lo penso solo io.
A rimandarlo ancora una volta, se al 10 Dicembre ha difetti, fanno una figura ancora più barbina che non rilasciandolo al 19 Novembre con altrettanti difetti e anche più.
Se lo rimandi per perfezionarlo e poi esce cmq fallato, fai solo una figura del menga :bua:

Kayato
30-10-20, 10:56
Il problema sono la current gen, ergo Sony e MS rompono le palle giustamente. Le vendite per console sono una bella fetta quindi non puoi ignorare la cosa.

felaggiano
30-10-20, 11:21

Si chiama, banalmente, invidia. :asd:

Spidersuit90
30-10-20, 11:31
Invidia de che? :rotfl:

Ci sono poche persone che invidio al mondo, e nessuno di loro ha successo come lo intendete voi (= fa i bei soldi) :sisi:

Spiace solo vedere una SH talentuosa come CDPR fare sti errori grossolani, come mi spiace li faccia Bethesda, Square Enix, EA e Ubisoft: hanno i bei soldi e poi sembrano gestite da scimmie urlatrici :boh2:

Zoro83
30-10-20, 11:40
A questo punto non credo lo rimandino più, però potrebbe uscire in condizioni non proprio dignitose :bua:

Non sarebbe una novità nel mercato pc.
È su console il problema.

Rilascino allora un comunicato una settimana prima della release date in cui avvisano i giocatori che oltre alla day one patch dovranno attendere un secondo update per giocarlo al meglio. Questo idealmente, che poi lo facciano davvero ho forti dubbi.

felaggiano
30-10-20, 11:46

Ci sono poche persone che invidio al mondo, e nessuno di loro ha successo come lo intendete voi (= fa i bei soldi) :sisi:

Spiace solo vedere una SH talentuosa come CDPR fare sti errori grossolani, come mi spiace li faccia Bethesda, Square Enix, EA e Ubisoft: hanno i bei soldi e poi sembrano gestite da scimmie urlatrici :boh2:

Spiace al punto tale che rideresti di un loro insuccesso. :asd:

Comunque non mi riferivo a te, rispondevo solo ad Absint.

Spidersuit90
30-10-20, 11:58
Ho detto che riderei di un loro eventuale insuccesso? :uhm:
Ho detto che riderei se dovessero uscirsene con un prodotto che fa acqua, nonostante i molti rinvii.
Le due cose sono molto differenti. Almeno dal mio punto di vista.
Avere insuccesso per me significa non vendere un cazzo, e la cosa non mi farebbe ridere.
Rilasciare un prodotto che arranca sulle console non lo reputo un insuccesso, ma solo la dimostrazione che sono stati un po' (tanto) fessi inutilmente :boh2:
Il che mi farebbe ridere per l'assurdità della cosa :asd:

gmork
30-10-20, 12:05
cd projeckt e gioco che fa acqua sono come dire bianco e nero. ok, magari l'attuale gen di console dovra' scendere a compromessi, ma se next gen e pc faranno faville questo spingera' ancora di piu' le vendite di ps5 e xbox X per cui non sara' certo tutta sta tragedia.

von right
30-10-20, 12:21

Dovresti differenziare tra il dev team ed il management...

Nel mercato dei videogame i dev team nascono dal nulla e cominciano a fare giochi, se questi hanno successo diventa necessario avere un management per gestire i vari aspetti di publishing e pr che un dev team da solo non può fare (altrimenti non farebbe più giochi) ma anche solo per potersi organizzare e crescere.
Ma più un dev team cresce e diventa una software house più cresce l'area di management.
E quando nasce e cresce un'area di management se da un lato arrivano più soldi dall'altra arrivano le date più strette, gli annunci irrealizzabili, il crunch e via andando.

Quindi il talento del team non ha nulla a che vedere con l'organizzazione interna e con la gestione di queste cose.

Probabilmente proprio perchè il team è capace e non accetta di buttare fuori merda saranno arrivati a questi rinvii.

Absint
30-10-20, 12:21
Io non misuro per niente il successo in soldi.
Per me cd projekt non é un posto che fa soldi, é un posto che rilascia giochi fighi.

Di aspettare o di vederli fare errori sulla comunicazione al pubblico mi frega pochissimo anche perché se ci dimentichiamo per un attimo dei rinvii, hanno fatto tutto come veri pro, e stanno spingendo un gioco nell hype totale che ha uno stile e estetica tutte sue secondo me davvero coraggiose nel panorama dei super tripla A di oggi.

Poi voi fate come volete senti. A me quell atteggiamento continua a non piacere.

Spidersuit90
30-10-20, 14:24
Me ne farò una ragione :boh2:

Ma tanto son sicuro che la sfangheranno nel modo corretto, anche su current gen.
Se riescono a risolvere il problema sulle console attuali la gente perdonerò i rinvii, come è stato fatto con TW3 e come è stato fatto per tantissimi altri giochi di altre SH.
:sisi:

Absint
30-10-20, 14:34
Ritieniti fortunato che c é gente del loro calibro a darti qualcosa di davvero interessante (in questo caso: promettente) con cui spendere le giornate.

Davidian
30-10-20, 15:04
Bello vedere il nerd rage per un ritardo di un videogioco :asd:

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
30-10-20, 17:09
in b4 lo rimandano al prossimo anno fiscale :chebotta:

https://abload.de/img/eld40lfxeaabngpm0kic.png

Insomma giocarlo neanche al day 1, ma al month 1, è fuori considerazione a questo punto

Govny
30-10-20, 17:45
Dopo che sono andati in gold... non sapevo che si vivesse di speranze nel mondo videoludico.

ma come, proprio tu che da anni giustifichi i ritardi di star citizen? e parliamo di anni non di mesi.

Necronomicon
30-10-20, 17:53
Comunque non lo compro perché i polacchi ce l'hanno con i trans

Lord Brunitius
30-10-20, 20:18

In realtà sono i trans di resetera che ce l'hanno coi trans.
Anzi, ancora meglio, sono gli etero di resetera che si offendono al posto dei trans di resetera perchè ci sono dei trans.

:bua:

Manituana
30-10-20, 20:48
Che poi non capisco cosa ci sia da farsi "perdonare". Cioé non li finanziano noi, non li paghiamo noi, noi dobbiamo solo vedere in che condizioni esce e valutarlo per quello che sarà. Per quello che vale potrebbero pure farlo uscire tra due anni, vorrà dire che nel mentre mi sfonderò di altri open world

Satan Shark
30-10-20, 22:25
Dovresti differenziare tra il dev team ed il management...

Nel mercato dei videogame i dev team nascono dal nulla e cominciano a fare giochi, se questi hanno successo diventa necessario avere un management per gestire i vari aspetti di publishing e pr che un dev team da solo non può fare (altrimenti non farebbe più giochi) ma anche solo per potersi organizzare e crescere.
Ma più un dev team cresce e diventa una software house più cresce l'area di management.
E quando nasce e cresce un'area di management se da un lato arrivano più soldi dall'altra arrivano le date più strette, gli annunci irrealizzabili, il crunch e via andando.

Quindi il talento del team non ha nulla a che vedere con l'organizzazione interna e con la gestione di queste cose.

Probabilmente proprio perchè il team è capace e non accetta di buttare fuori merda saranno arrivati a questi rinvii.
Un po' come la storia di Bluepoint Games o Toys For Bob. Iniziano come piccoli dev team a cui affidare in outsurcing piccole parti di gioco, per poi passare a fare dei remake integrali e sviluppare nuovi giochi.

Absint
31-10-20, 00:53

Non i polacchi di CD Projekt Red visto che uno dei personaggi mostrati é un trans, una super figa con un vistoso cazzo bionico

Spidersuit90
31-10-20, 08:50
Bello vedere il nerd rage per un ritardo di un videogioco :asd:

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Eh, e qui che ti sbagli :rotolul:

Ritieniti fortunato che c é gente del loro calibro a darti qualcosa di davvero interessante (in questo caso: promettente) con cui spendere le giornate.

Si bhè, non è che sono gli unici al mondo e quindi vanno osannati come dei... come dimostrato anche a sto giro, non sono perfetti nemmeno loro :boh2:

Ognuno ha i propri problemi... anzi, questo dimostra che gli altri di cui si dice peste e corna ogni volta, sono al pari degli altri in quanto a difficoltà, solo che per un motivo o un altro ce lo si scorda...
Voglio vedere se lo stesso trattamento riservato a CDPR verrà riservato in futuro anche per altre SH per gli stessi problemi :sisi:

Lars_Rosenberg
02-11-20, 13:26
Effetto domino :rotfl: :facepalm:

https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/191293/everspace-2-rinviato-cyberpunk-2077/

Zhuge
02-11-20, 13:26

EddieTheHead
02-11-20, 19:05
a dicembre chi glielo dice a quelli di everspace che dovranno rinviarlo fino a giugno prossimo?

Harlan Draka
02-11-20, 19:10
a dicembre chi glielo dice a quelli di everspace che dovranno rinviarlo fino a giugno prossimo?

troppo presto :bua:

Satan Shark
02-11-20, 19:55
Ma gira voce che a dicembre verrà rinviato di nuovo.

Zhuge
02-11-20, 20:06
ma che strano

Lars_Rosenberg
02-11-20, 20:46
Ma gira voce che a dicembre verrà rinviato di nuovo.

Vabé se rinviano di nuovo però siamo al ridicolo.
Se veramente sono messi così era più onesto fare come con Halo Infinite: rinviato a data da destinarsi, vi faremo sapere.
Io non ho nulla contro i rinvii, anzi spesso sono la cosa giusta da fare perché è corretto verso i consumatori rilasciare un prodotto funzionante, però rimandare ogni volta di qualche settimana è ridicolo a livello di comunicazione.

Satan Shark
02-11-20, 22:19
Ci sono gli azionisti che bussano alla porta, con un titolo che da agosto a oggi ha perso il 25% del valore in borsa.

E la cosa è particolarmente preoccupante perchè sia Agony che Remothered Broken Porcelain hanno superato i controlli di qualità per essere pubblicati. E parliamo di due titoli che hanno così tanti problemi tecnici e bug che sono quasi ingiocabili.

<-DooM->
02-11-20, 22:27
ok :asd:

Parlando con gli azionisti poche ore dopo la notizia del quarto rinvio, i vertici dell’azienda polacca hanno fornito alcuni commenti al riguardo non particolarmente incoraggianti.
Il co-CEO Adam Kicinski ha spiegato che, a proposito della nuova data individuata 21 giorni dopo quella del 19 novembre, «ci sentiamo – forse non comodi, ma fiduciosi».

Un commento che lascia intendere come ci sia ancora molto lavoro da fare e che, dovesse esserci qualche intoppo dell’ultima ora, la finestra individuata soltanto la scorsa settimana potrebbe non essere rispettata.

La nuova data viene comunque ritenuta «solida», per cui sembra esserci un piano abbastanza attendibile alle spalle.

Il vice presidente allo sviluppo del business Michal Nowakowski ha comunque rincarato la dose con altri commenti dubbiosi in merito a se Cyberpunk 2077 uscirà senza alcun dubbio il 10 dicembre.

«È più o meno quello che sto dicendo, immagino – sì», ha risposto Nowakowski, non dando l’impressione di una grossa sicurezza in questa scelta.

soldier
02-11-20, 22:48
Vabbe',non uscirà più [emoji23]

Harlan Draka
02-11-20, 22:52
a questo punto possiamo pensare che ci stanno un pò pigliando per il culo XD

Zhuge
02-11-20, 23:15
fatto sta che se quando hanno rinviato a novembre facevano un bel sospirone e spiegavano che, causa covid e questioni di sviluppo cross-gen, avevano bisogno di un altro anno, laggete (e magari anche glia zionisti) si sarebbe incazzata meno

<-DooM->
02-11-20, 23:29
"non comodi, ma fiduciosi" dai :asd:

Shog-goth
02-11-20, 23:30
A questo punto sono quasi certo che, in assenza di contingenze, si prenderebbero come minimo almeno altri sei mesi per terminare la rifinitura. Purtroppo invece tempo, budget e pazienza degli azionisti sono probabilmente agli sgoccioli e, di conseguenza, saranno probabilmente costretti ad uscire prima della fine dell'anno pur non essendo (a questo punto possiamo esserne ragionevolmente certi) realmente pronti per il debutto, né per la current-gen ma temo nemmeno tanto per le altre piattaforme. Visti anche i precedenti, forse potevano gestire meglio la cosa ma, si sa, col senno di poi sono piene le fosse e progetti di questo genere possono essere molto insidiosi da sviluppare...

<-DooM->
02-11-20, 23:31
fatto sta che se quando hanno rinviato a novembre facevano un bel sospirone e spiegavano che, causa covid e questioni di sviluppo cross-gen, avevano bisogno di un altro anno, laggete (e magari anche glia zionisti) si sarebbe incazzata meno

infatti entro marzo sarebbero stati sempre nell'anno fiscale oppure andavano direttamente nel prossimo uscendo aprile/maggio, ma avrebbero dovuto essere più onesti e realisti.

Shog-goth
02-11-20, 23:44
https://www.youtube.com/watch?v=eEHgsV23WvI&feature=emb_logo

gmork
02-11-20, 23:58
la russia non delude mai :asd:

Harlan Draka
03-11-20, 00:17
il tizio che da il calcio alla macchina che si disintegra ci resta così di merda XD

Spidersuit90
03-11-20, 08:15
... e poi mi si dice che non mi devo incazzare.
Se lo rinviano ancora altro che barzelletta.
E ripeto, non per il rinvio in sè, ma per le modalità del rinvio.

Come detto dagli altri, era meglio un generico "See you soon" che non sta pagliacciata delle date rimandate ancora e ancora.

<-DooM->
03-11-20, 08:20
ma infatti, dovrebbero essere onesti e dire "ci servono altri tot mesi" e via, si prendessero 6-7 mesi per finirlo per bene.

Spidersuit90
03-11-20, 08:32
Stando alle loro parole, tutte le versioni eccetto le current-gen girano (e anche bene).
Siccome le release sono legate in modo indissolubile, se una è fallata, tutte le altre saltano, che girino bene o no.
Visto l'andazzo, potevano puntare alla next-gen only... tanto a quel punto la next-gen diventa la current-gen, quindi...
E sarebbe stato un bel prodotto per spingere anche la vendita delle nuove console, visto che ad esclusive esclusive next-gen non è che ci sia alcunchè di grosso o davvero imperdibile al d1 (a parte forse Demon's Souls).

Absint
03-11-20, 09:07
Già mi vedo i commenti quando uscirà e ci si sarà giocato un po' ...

"bè nonostante tutto madonna che lavorone, che gioco"
"si sono decisamente fatti perdonare!"
"Senti, se il crunch ha portato a questo, non mi lamento"
"Sono contento che si siano presi il tempo necessario!"
"Hei, bisogna dargli atto che hanno avuto le palle per fare i rimandi necessari, per ottenere questi risultati!"

von right
03-11-20, 09:12
Chris Roberts approve this.

Spidersuit90
03-11-20, 10:00
Vabbhè Absint, se a te sto modo di fare a dir poco schizofrenico nel rilasciare le date di rilascio sta bene, meglio per te.
A me sembra di rivivere davvero quanto accaduto con Star Citizen :facepalm:

Ah, e ci mancherebbe che il gioco non esca fatto come dio comanda eh :rotfl:
Non possono permettersi il minimo errore dopo tutto sto puttanaio. :nono:

Absint
03-11-20, 10:30
Vabbhè Absint, se a te sto modo di fare a dir poco schizofrenico nel rilasciare le date di rilascio sta bene, meglio per te.
A me sembra di rivivere davvero quanto accaduto con Star Citizen :facepalm:

Ah, e ci mancherebbe che il gioco non esca fatto come dio comanda eh :rotfl:
Non possono permettersi il minimo errore dopo tutto sto puttanaio. :nono:

sbrotfl

Rot Teufel
03-11-20, 10:32
ma infatti, dovrebbero essere onesti e dire "ci servono altri tot mesi" e via, si prendessero 6-7 mesi per finirlo per bene.
ma neanche. a 'sto punto che non lo rilascino per le vecchie console e trasformino i pre-order da xbox one/ps4 a xbox S/ps5
tanto chi li ha presi per xbox one/ps4 ha già l'upgrade gratuito garantito per xbox S/ps5.

il beneficio del dubbio lo si poteva dare ancora dopo il secondo rinvio, ma una volta entrato ufficialmente in Gold con tanto di annuncio in pompa magna no.

Harlan Draka
03-11-20, 10:33
Già mi vedo i commenti quando uscirà e ci si sarà giocato un po' ...

"bè nonostante tutto madonna che lavorone, che gioco"
"si sono decisamente fatti perdonare!"
"Senti, se il crunch ha portato a questo, non mi lamento"
"Sono contento che si siano presi il tempo necessario!"
"Hei, bisogna dargli atto che hanno avuto le palle per fare i rimandi necessari, per ottenere questi risultati!"

La possibilità che fra un anno si saranno fatti perdonare di aver sparato date a caso quattro, od anche più di quattro, volte e la gente commenterà quello non toglie che al momento meritano di essere trattati come degli sprovveduti o dei tizi con la maschera da troll.

Non hanno imparato nulla dai progetti precedenti?

quindi pernacchie, rutti e pentole usate come tamburelli stile Corrida.

ma neanche. a 'sto punto che non lo rilascino per le vecchie console e trasformino i pre-order da xbox one/ps4 a xbox S/ps5
tanto chi li ha presi per xbox one/ps4 ha già l'upgrade gratuito garantito per xbox S/ps5.

il beneficio del dubbio lo si poteva dare ancora dopo il secondo rinvio, ma una volta entrato ufficialmente in Gold con tanto di annuncio in pompa magna no.

Così è anche peggio. :asd:

Lars_Rosenberg
03-11-20, 10:34

Bel modo per farsi odiare da chi non vuole passare subito alla next gen.

Rot Teufel
03-11-20, 10:48
in ogni caso, adesso si stan facendo odiare da tutti :wat2:
sarebbe più onesto ammettere i limiti delle vecchie console :boh2: ed il rischio che diventi un vaporwave per la "vecchia" generazione per come sono messi adesso è molto alto :boh2:

Lars_Rosenberg
03-11-20, 10:56
sarebbe più onesto ammettere i limiti delle vecchie console :boh2: ed il rischio che diventi un vaporwave per la "vecchia" generazione per come sono messi adesso è molto alto :boh2:

Ci sono sul mercato 150+ milioni di PS4 e Xbox One.
Tra i preordini e la disponibilità nei primi mesi di commercializzazione per PS5 e Xbox Series S|X si parla solo di qualche milione di unità.
Mi sembra evidente che senza avere build funzionanti su PS4 e Xbox One il gioco non può uscire.
Non è un indie/AA che può beneficiare della visibilità dell'essere un titolo next gen.
Cyberpuntk se non vende 10 milioni di copie nel primo mese è un flop, quindi il cross-gen non è in discussione. Se stanno accettando di fare queste figure di merda è perché a differenza degli utenti di forum di videogiochi, loro guardano al business e non al "secondo mio cugino sarebbe meglio se...".

Harlan Draka
03-11-20, 11:00
Ci sono sul mercato 150+ milioni di PS4 e Xbox One.
Tra i preordini e la disponibilità nei primi mesi di commercializzazione per PS5 e Xbox Series S|X si parla solo di qualche milione di unità.
Mi sembra evidente che senza avere build funzionanti su PS4 e Xbox One il gioco non può uscire.
Non è un indie/AA che può beneficiare della visibilità dell'essere un titolo next gen.
Cyberpuntk se non vende 10 milioni di copie nel primo mese è un flop, quindi il cross-gen non è in discussione. Se stanno accettando di fare queste figure di merda è perché a differenza degli utenti di forum di videogiochi, loro guardano al business e non al "secondo mio cugino sarebbe meglio se...".

anche questo.

Al momento non possono permettersi di rinunciare al mercato PS4/Xbox one. (quale ioco con decine di millioni di spese può?)

Rot Teufel
03-11-20, 11:11
la questione è che dal lato comunicazione non è cambiato nulla dal downgrade di Witcher 3. Capisco che a livello azionistico aiuti dire "su PC e nuove console è tutto ok", ma stan giocando ad un pericoloso jenga.
Se è vero che hanno grossi problemi a sistemare il gioco su xbox one/ps4 non ci sono molte soluzioni. Lo puoi continuare a rimandare, se va bene esce, se va male sei fottuto lo stesso, che esca con grossi problemi di performance o non esca. In ogni caso, più allunghi la scadenza, più pre-order salteranno, indifferentemente dalla piattaforma.
La figura di merda la stanno facendo lo stesso ahimè, qualunque sia il risultato.

Spidersuit90
03-11-20, 11:15
sbrotfl

Eh, tu mi vedrai come un bimbo che batte i piedini, io vi vedo come un tizio che si piega a 90° e ringrazia pure però eh :bua:

Da parte tua (e di molti altri) leggo solo elogi quando da elogiare non c'è assolutamente nulla, se non la volontà (a loro dire) di portare un prodotto fatto e finito (e anche qui sarà da vedere alla prova dei fatti), ma ci mancherebbe che non fosse così.

Davvero tutto questo buonismo nei loro riguardi non lo comprendo :uhm:
Li adoro, bada, ma se scazzano e fanno puttanate è giusto farlo notare e non star lì a dire "ma sì, lo fanno per il nostro bene". :boh2:

Absint
03-11-20, 11:17

Ma parla per te e per i troll/bot che seguite sui social networks :rotfl:

- - - Aggiornato - - -

non star lì a dire "ma sì, lo fanno per il nostro bene". :boh2:

Ma che stai dicendo dio santo :rotfl:

Spidersuit90
03-11-20, 11:23
E allora spiegami cos'hanno da essere difesi/elogiati che mi sfugge Absint :bua:

Rot Teufel
03-11-20, 11:30
Li adoro, bada, ma se scazzano e fanno puttanate è giusto farlo notare e non star lì a dire "ma sì, lo fanno per il nostro bene". :boh2:
esattamente :sisi:

Ma parla per te e per i troll/bot che seguite sui social networks :rotfl:
e dei i fanboy con le fette di prosciutto sugli occhi? tutto bene lì? :fag:
e pensare che gli ho dato il beneficio del dubbio due volte nella speranza di un prodotto finito, odiato la stampa di settore per averli sputtanati perchè non erano abbastanza inclusivi e troppo stereotipati e pensavo di prenderlo su GoG il 17/10/20 dopo 10 anni che non compravo più un gioco al D1 :wat2:

Absint
03-11-20, 11:30
E allora spiegami cos'hanno da essere difesi/elogiati che mi sfugge Absint :bua:

Tipo tutto quello che hanno fatto fin'ora ECCETTO un po' di casino sulla release date del loro più ambizioso progetto di sempre?

Altrimenti dimmi, questa lista di esempi enormi di fail clamorosi, sono qui che aspetto x D

Spidersuit90
03-11-20, 11:39
Downgrade palesi e ampiamente negati su TW3 (e mai nemmeno fixati post rilascio), ritardi e date spostate sempre più avanti senza avere la benchè minima idea dell'effettiva riuscita...
Non mi sembrano cosette da poco eh.
Poi fanno ottimi giochi, ma se fanno troiate (e persistono nonostante le pregresse esperienze) è corretto farlo notare.
Ripeto, per molto meno ad altre SH buttiamo addosso merda su merda nonostante anche loro facciano buoni/ottimi giochi.

Sull'essere il più ambizioso progetto di sempre mi riservo di aspettare a giocarlo... spero porti qualcosa di nuovo sul fronte RPG, ma quello lo giudico giocando e non basandomi su quanto affermano loro... bastasse così poco, ad oggi avrei giocato fottilioni di titoli innovativi secondo i dev, salvo poi essere giochi ok e nulla più :asd:
Ormai le SH mi hanno disilluso sulle aspettative lato vg :bua:

<-DooM->
03-11-20, 11:45
a me sta bene anche se lo rimandano di 6 mesi, però non mi piace il modo in cui stanno comunicando, basta, non ci stanno facendo una bella figura; per loro fortuna godono di un credito, meritatissimo, che però si stanno mangiando così.

Necronomicon
03-11-20, 11:52
A me dispiace per il crunch dei dipendenti, anche perché saranno sicuramente pagati nella media degli stipendi polacchi, per cui prenderanno meno al mese di un ragazzino che fa 4 ore di ripetizioni al giorno qua :asd:

Lars_Rosenberg
03-11-20, 11:55
Nella media polacca dubito, sono comunque professionisti qualificati.
Il problema è che un buono stipendio polacco è uno stipendio comunque basso rispetto agli standard di paesi più sviluppati.

von right
03-11-20, 12:07
Invece di ipotizzare a cazzo i dati ci sono: https://www.glassdoor.it/Stipendio/CD-PROJEKT-RED-Varsavia-Stipendi-EI_IE644250.0,14_IL.15,23_IM1114.htm

Absint
03-11-20, 12:12
Sono pagati benissimo.

Ad ogni modo, la famosa lista di gran fails alla fine erano un altra frenesia da lancio di TW3 (che è poi risultata una roba da nulla paragonata a cosa è stato quel gioco nella sostanza, e graficamente è ottimo anche oggi, a meno di essere degli schizzinosi senza prospettiva), e una ripetizione di questa roba dei delay di CP.

Quindi, questa lista non c'è.

Sul fronte dei crunch, è un discorso ampio (che riguarda tutta l industria, e non solo questa industria, si "cruncha" in mille ambiti lavorativi, con la differenza che i CDP pagano gli straordinari e pure bene), e che non è cmq di interesse per il prodotto finale, visto che fin'ora coi crunch ci hanno fatto ottimi titoli. Politicamente poi se ne può parlare, ma è un altro discorso.

Io non devo difendere nessuno strenuamente per nessun fanboysmo (sono il primo a dire che Witcher 2 mi è venuto a noia, ma è anche dovuto, ed è importante che lo ammetta e lo dica, per il "quando" l ho giocato e cioè tardi, ed era invecchiato male su alcune cose. Ciò non toglie che fosse un gran gioco sotto moltissimi aspetti).

Mi dà solo fastidio vedere il forum diventare Facebook. Tutto qua.

Semmai, difendo il forum per fanboyismo, non i CDP.

Cmq sia, continuate come vi pare che tanto io non controllo nessuno qua ovviamente.

Spidersuit90
03-11-20, 12:38
e una ripetizione di questa roba dei delay di CP.

Hai detto mica cazzi :bua:

E' la dimostrazione che non hanno imparato nulla, il che è per me una cosa importante. Io a questo gli do peso, come anche far vedere robe, rilasciarne una più scialba graficamente e non ammettere davanti all'evidenza che si è cambiato idea.
I downgrade sono all'ordine del giorno in altre SH, ma lì è prassi cazziarli, i CDPR pare che ne siano esenti perchè fanno buoni prodotti... ok.

Absint, perdonami, ma a me pare che tu utilizzi due pesi e due misure per i CDPR. Poi oh, fottesega a te, fottesega a me :asd:

Quando uscirà lo giocherò e mi divertirò sicuramente. La differenza è che io non lascio correre o faccio finta di nulla "perchè rilasciano un buon gioco".
Ripeto, ribadisco e ri-sottolineo: ci mancherebbe che non facciano pure un buon lavoro :bua:
Oggettivamente hanno (di nuovo) gestito male la parte delle date, senza che ciò necessariamente sminuisca il gioco in qualche modo.
Ammetterlo non è tirare merda su CDPR ma constatare dei fatti. Io la vedo così :boh2:

Zhuge
03-11-20, 13:04
https://www.youtube.com/watch?v=eEHgsV23WvI&feature=emb_logo

Necronomicon
03-11-20, 13:07
Invece di ipotizzare a cazzo i dati ci sono: https://www.glassdoor.it/Stipendio/CD-PROJEKT-RED-Varsavia-Stipendi-EI_IE644250.0,14_IL.15,23_IM1114.htmSempre che non sia zloty :asd:

Zhuge
03-11-20, 13:08
credo che siano zloty :asd:

Mammaoca
03-11-20, 13:11
Diciamo che il problema di CDPR è la classica situazione dove si sommano tutti assieme fattori che influiscono sul risultato.
Prendiamo Tw3, anche questo rimandato 3 volte, che ha la narrazione che sappiamo tutti ma un combat gameplay (E aggiungerei anche un geralt che si muove come uno spastico per raccogliere i fiori :asd: ) decisamente sotto la media questo perchè comunque erano una SH che stava sperimentando ed era la terza volta che cambiava tutto quanto.

Ora con CP2077 hanno un nuovo cambio radicale del gameplay, da action in 3 persona a meccaniche simil fps ed è l'ennesimo territorio totalmente nuovo per loro, già questo sicuramente ha influito tantissimo sui tempi di lavoro visto che dell'esperienza fatta in tw3 potevano portare comunque poco in termini di gameplay sul nuovo titolo.

La pandemia comunque ha fatto si che dall'inizio o quasi dello scorso anno (dove erano già in ritardo per i cazzi loro per una gestione alquanto bislacca delle loro risorse eh, inutile negarlo) abbiano lavorato a regime straridotto, perchè no lavorare da casa non è proprio la stessa cosa che lavorare in ufficio.

Se poi aggiungiamo il fatto delle varie scadenze e che sono una compagnia con poca storia e pochi incassi costanti ecco li che sono costretti a sperare la madonna con rinvii brevi perchè magari i vari piotr ci muoiono ma portano a casa il risultato ma almeno sto flusso de cash gli arriva.
Anche perchè ad ogni rinvio devono cambiare nuovamente tutto il marketing.
Han già ristampato le fiancate dei bus con la data nuova :asd:

Necronomicon
03-11-20, 13:11
credo che siano zloty :asd:Allora son pagati una miseria, 1.000 zloty sono intorno ai 220 euro, quindi il programmatore a 7k ne prende 1500 di euro, circa.

Zhuge
03-11-20, 13:13
Allora son pagati una miseria, 1.000 zloty sono intorno ai 220 euro, quindi il programmatore a 7k ne prende 1500 di euro, circa.

e dicano grazie :mad:

Spidersuit90
03-11-20, 13:46
Han già ristampato le fiancate dei bus con la data nuova :asd:

Davvero? :rotfl:

Spero per loro sia la volta buona :bua:

Mammaoca
03-11-20, 13:53
Davvero? :rotfl:

Spero per loro sia la volta buona :bua:

https://i.redd.it/lh6le2l24vw51.jpg

Si, ma stan comunque spendendo un boato :asd:

Han pagato per fare tweet sponsorizati l'account UFFICIALE della wwe, che quindi non costa 2 lire :asd:
E CP sponsorizza pure il loro ppv di novembre :asd:

<-DooM->
03-11-20, 14:52
https://i.redd.it/lh6le2l24vw51.jpg

Si, ma stan comunque spendendo un boato :asd:

Han pagato per fare tweet sponsorizati l'account UFFICIALE della wwe, che quindi non costa 2 lire :asd:
E CP sponsorizza pure il loro ppv di novembre :asd:

e sono " forse non comodi, ma fiduciosi" sull'uscita del 10 dicembre :chebotta:

Mammaoca
03-11-20, 15:25
Beh, gli autobus c'erano pure con la data di novembre :asd:

von right
03-11-20, 15:32
Sempre che non sia zloty :asd:

Lo sono.

Lars_Rosenberg
03-11-20, 15:41
Si ma è tipo il doppio dello stipendio medio comunque.

Kayato
03-11-20, 16:06
Temo che si siano bruciati. I fan faranno review bombing a prescindere dalla qualità (sopratutto su console) e qualche influencer cavalcherà l'onda facile.

Mammaoca
03-11-20, 16:09
Temo che si siano bruciati. I fan faranno review bombing a prescindere dalla qualità (sopratutto su console) e qualche influencer cavalcherà l'onda facile.

Beh mi sembra che The Last Of Us 2 se la sia cavata comunque abbastanza bene, nonostante review bombing e influencers :asd:

Senza considerare che ci sarebbero state entrambe a priori eh, anche senza rinvii.

Maybeshewill
03-11-20, 17:35
Invece di ipotizzare a cazzo i dati ci sono: https://www.glassdoor.it/Stipendio/CD-PROJEKT-RED-Varsavia-Stipendi-EI_IE644250.0,14_IL.15,23_IM1114.htm

6000 pln sono 1300 euro

Satan Shark
03-11-20, 22:43
Visto l'andazzo, potevano puntare alla next-gen only... tanto a quel punto la next-gen diventa la current-gen, quindi...
Se 100Mln di Dollari a fondo perduto li regali tu, forse pure ti diranno di no.

Spidersuit90
04-11-20, 08:01
Ora che esce c'è il concreto rischio che tutti siano passati alla next gen eh :asd:
Questo intendevo...

Zoro83
04-11-20, 11:55
C'ho una curiosità di vedere ste versioni current-gen...

Cacchio, neanche il più piccolo leak è uscito. :asd: A Ubisoft leakano tutto dopo cinque minuti, e qui invece nulla. :asd:

EddieTheHead
04-11-20, 12:00
se il gioco esce bello non fregherà ad un cazzo di nessuno dei rinviii

Lars_Rosenberg
04-11-20, 12:33

Cacchio, neanche il più piccolo leak è uscito. :asd: A Ubisoft leakano tutto dopo cinque minuti, e qui invece nulla. :asd:Le versioni next gen sono quelle che hai visto fino ad ora nei video.

alezago88
04-11-20, 13:12
Le versioni next gen sono quelle che hai visto fino ad ora nei video.Le versioni next gen sono le current gen ahahahah

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Zoro83
04-11-20, 13:55
Le versioni next gen sono quelle che hai visto fino ad ora nei video.

Lo so. Io voglio vedere quelle Ps4 e Xbox One.

Spidersuit90
04-11-20, 14:30
se il gioco esce bello non fregherà ad un cazzo di nessuno dei rinviii

Ma va? :pippotto:

Come è sempre stato, nei vg come in molte altre cose della vita verah.

Cacchio, neanche il più piccolo leak è uscito. :asd: A Ubisoft leakano tutto dopo cinque minuti, e qui invece nulla. :asd:

Leakato è un eufemismo... hanno lasciato "trapelare" il codice sorgente :rotfl:

Mammaoca
04-11-20, 15:08

Visto quello che successe con The Last Of Us 2 avran blindato ancora di più tutto il blindabile :asd: causando ulteriori rotture di cazzo agli smart workers :asd:

Satan Shark
04-11-20, 17:40
Lo so. Io voglio vedere quelle Ps4 e Xbox One.
https://charlieintel.com/wp-content/uploads/2020/09/maxresdefault-4.jpg

Shog-goth
04-11-20, 18:32
Intanto sono 5 giorni che tutto tace, zittito l'account Twitter ed anche le altre fonti si sono improvvisamente prosciugate. Diciamo che tutto ciò non depone benissimo a favore di una situazione chiara e sotto controllo, perché lascia trapelare a mio avviso un insieme di timori e confusione da parte un po' di tutti. Mah...

Satan Shark
04-11-20, 22:04
Intanto sono 5 giorni che tutto tace, zittito l'account Twitter ed anche le altre fonti si sono improvvisamente prosciugate. Diciamo che tutto ciò non depone benissimo a favore di una situazione chiara e sotto controllo, perché lascia trapelare a mio avviso un insieme di timori e confusione da parte un po' di tutti. Mah...
Se consideri poi che dovevano fare un nuovo Night City Wire prima del 17 novembre e non se ne parla ancora (penso sia stato rimandato pure quello).

Shog-goth
05-11-20, 00:40
Se consideri poi che dovevano fare un nuovo Night City Wire prima del 17 novembre e non se ne parla ancora (penso sia stato rimandato pure quello).

Tracciando un ipotetico (quanto improbabile) parallelo col Calcio, questo "silenzio stampa" non farebbe altro che confermare il momento di crisi. A quando il "ritiro"? :asd:

Darkless
05-11-20, 08:38
Ricordatevi sempre che c'è una piccolissima pandemia in corso e stan rimandando di tutto di più eh.

Spidersuit90
05-11-20, 09:04
... con la piccola differenza che tutti gli altri non rimandano costantemente ma una volta sola e ad un generico "2021" :bua:

von right
05-11-20, 09:37
Ricordatevi sempre che c'è una piccolissima pandemia in corso e stan rimandando di tutto di più eh.

Tra tutti i lavori esistenti quello del programmatore è probabilmente il meno influenzato, anzi, lo smartworking è un grande vantaggio.

Spidersuit90
05-11-20, 10:59
Tra tutti i lavori esistenti quello del programmatore è probabilmente il meno influenzato, anzi, lo smartworking è un grande vantaggio.

Allora tutti quelli che adottano la scusa che, causa covid, devono rimandare a data da destinarsi, mentono?

Diciamo che CP2077 la causa covid poteva starci ai primi rimandi. Il terzo non c'entra una fava il covid, ma una mala gestione interna e uno sparare date a cazzo di cane.

Mammaoca
05-11-20, 11:44
Tra tutti i lavori esistenti quello del programmatore è probabilmente il meno influenzato, anzi, lo smartworking è un grande vantaggio.Tutti i dev del mondo di ogni casa di sviluppo dicono che lo Smart working è una rottura di cazzo che li rallenta e basta eh.
Ma tutti tutti tutti :asd:

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
05-11-20, 11:49
Sicuramente, avendo a che fare con "robe su computer" non sono svantaggiati quanto altri lavori, ma se hai un connessione di merda, un pc di merda ecc ecc non penso proprio tu riesca a fare lo stesso mestiere che a lavoro, o con gli stessi tempi.
Mettiamoci poi distrazioni aggiuntive (bimbi che rognano, persoche che pulizie/lavori ecc ecc) allora sicuro non è identico che stare in un ufficio.

Mi immagino quelli che fanno modelli 3d o rendering: se non hanno PC di un certo calibro, col cazzo che performano alla stessa maniera che a lavoro.
Idem l'upload di file su file...
Non credo sia così semplice come cosa :bua:

Lars_Rosenberg
05-11-20, 12:13
Non sono sviluppatore, faccio consulenza in ambito IT, ma lavoro comunque su ambiti applicativi. Smart working da fine febbraio, non vedo grossi cambiamenti a livello di produttività, anzi forse è pure aumentata. Tenete presente che c'è una grossa parte di comunicazione coi clienti che gli sviluppatori di videogiochi non hanno visto che lo sviluppo è interno.
Però una cosa che c'è senza dubbio, è la difficoltà nel coordinarsi quando si lavora in team estesi. Finché si lavora insieme a poche persone è piuttosto facile organizzarsi, ma più si diventa, più è difficile.
Comunque niente che non si riesca a fare. Un ritardo di qualche settimana/mese ci sta, ma quando si inizia a parlare di rinvii all'anno successivo o comunque di diversi mesi, mi sento di dire che ci sono gravi problemi di organizzazione del team o problematiche regresse che vengono giustificate con "dobbiamo fare smartworking, siamo rallentati", ma che ci sarebbero state comunque.