Accedi

Visualizza Versione Completa : Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

Ray
25-12-20, 19:50
Hanno venduto oltre 13 milioni, e venderanno ancora. Potrà essere un lancio problematico ma una volta sistemato hanno un nuovo brand da sfruttare...

Se non mi pesasse il culo investirei onestamente

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

Darkless
25-12-20, 20:12
Bhè se questo lo consideriamo un punto di partenza come fu per la saga del Witcher e pensiamo anche solo ai progressi passando da The Witcher 2 al 3 ci sarà da divertirsi.

Lord Brunitius
25-12-20, 20:48
Bhè se questo lo consideriamo un punto di partenza come fu per la saga del Witcher e pensiamo anche solo ai progressi passando da The Witcher 2 al 3 ci sarà da divertirsi.

Già. Sono molto curioso di vedere come gestiranno le espansioni in tal senso, Heart of Stone era veramente una spanna sopra a quasi tutte le quest base (anche della main) di Wild Hunt.

Pete.Bondurant
25-12-20, 20:58
Già. Sono molto curioso di vedere come gestiranno le espansioni in tal senso, Heart of Stone era veramente una spanna sopra a quasi tutte le quest base (anche della main) di Wild Hunt.Più che altro sono curioso di come gestiranno un eventuale sequel visto che immagino un cambio di location sia complicato (difficile immaginare Cyberpunk senza Night City).
Di certo già ora hanno uno spazio potenzialmente infinito per espansioni e aggiunte, basta solo vedere quante strutture al momento non sono esplorabili.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
25-12-20, 21:01
Già. Sono molto curioso di vedere come gestiranno le espansioni in tal senso, Heart of Stone era veramente una spanna sopra a quasi tutte le quest base (anche della main) di Wild Hunt.

Sì, mi aspetto grandi cose :sisi:
Sto comunque apprezzando la struttura della main quest, dove vengono creati i contatti con personaggi che poi ti danno delle sidequest con un loro arco che in molti rpg sarebbero stati magari integrati nella main quest, ma qui si ha la libertà di farli o meno.
Così sono riusciti ad accorciare la main quest per rendere il gioco più facile da completare, senza fare sembrare la storia o i personaggi poco approfonditi. Il giocatore ha la libertà di scegliere quanto approfondire il rapporto coi personaggi.

Artyus
25-12-20, 21:06
Dick >>>>>>>>>>>>>>>>> Gibson

Absolutamente this
Neuromante l'ho letto ma non c'ho capito una mazza, e non sono l'unico :bua:

Ray
25-12-20, 21:13
Più che altro sono curioso di come gestiranno un eventuale sequel visto che immagino un cambio di location sia complicato (difficile immaginare Cyberpunk senza Night City).
Di certo già ora hanno uno spazio potenzialmente infinito per espansioni e aggiunte, basta solo vedere quante strutture al momento non sono esplorabili.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkCi vuole poco a radere al suolo una zona e ricostruirla a dovere. Aggiungere un livello di underground, una old city etc etc

EddieTheHead
25-12-20, 21:21
senza contare che sapkowski ha palesemente scopiazzato elric :asd:

Shog-goth
25-12-20, 21:52
Io invece credo, o meglio temo, che con l'avvento della modalità online il rischio sia quello di veder fossilizzato il single, sulla falsariga di quanto avvenuto con GTA V. Ci saranno di certo un paio di espansioni, anche se ora bisognerà fare i conti con tutti questi casini che stanno, giustamente, saltando fuori sia da parte dei consumatori che degli investitori, ma non credo che vedremo (o comunque non certamente a medio termine) un Cyberpunk 2078, quanto piuttosto un riallineamento verso Cyberpunk Online.

Comunque dopo aver creato un simile setting, la politica migliore per il single sarebbero nuove avventure sempre nella cornice di Night City, un po' come per il PnP; ammetto che non mi dispiacerebbe poter creare da zero un nuovo PC, magari che agisse (ed interagisse) in parallelo con la main principale, un po' come succedeva in Blade Runner.

Chissà, visto quel che è successo forse è meglio invece evitare del tutto certi voli pindarici... :asd:

Lars_Rosenberg
25-12-20, 21:56
L'online l'hanno comunque rimandato di un anno, per avere tempo di sistemare il single player.
Comunque la cosa più sensata è che tengano un team a lavorare sull'online e uno sul single player, prima per i due dlc e poi per 2078 (o come si chiamerà).
Che poi non è detto che il prossimo gioco non sia The Witcher 4, anzi tra le due opzioni credo sia la più probabile.

Shog-goth
25-12-20, 22:05
L'online l'hanno comunque rimandato di un anno, per avere tempo di sistemare il single player.
Comunque la cosa più sensata è che tengano un team a lavorare sull'online e uno sul single player, prima per i due dlc e poi per 2078 (o come si chiamerà).
Che poi non è detto che il prossimo gioco non sia The Witcher 4, anzi tra le due opzioni credo sia la più probabile.
Io spero solo che, qualunque scelta facciano riguardo al prossimo stand-alone, ne annuncino l' uscita al massimo sei mesi prima, senza ricominciare ancora una volta questo balletto assurdo e sfiancante. Sono sinceramente stufo marcio di giochi che si fanno attendere lustri...

Lars_Rosenberg
25-12-20, 22:14
Io spero solo che, qualunque scelta facciano riguardo al prossimo stand-alone, ne annuncino l' uscita al massimo sei mesi prima, senza ricominciare ancora una volta questo balletto assurdo e sfiancante. Sono sinceramente stufo marcio di giochi che si fanno attendere lustri...

https://textexpander.com/wp-content/uploads/2019/12/Featured_31-Recruiter-Memes-Thatll-Make-You-Laugh.jpg

Darkless
25-12-20, 22:35
Absolutamente this
Neuromante l'ho letto ma non c'ho capito una mazza, e non sono l'unico :bua:

Io di gibson ho letto solo Luce Virtuale. Carino ma Dick resta inarrivabile.

senza contare che sapkowski ha palesemente scopiazzato elric :asd:

Oddio a parte i capelli bianchi del protagonista fatico a trovarci similitudini.

Shog-goth
25-12-20, 22:44
https://textexpander.com/wp-content/uploads/2019/12/Featured_31-Recruiter-Memes-Thatll-Make-You-Laugh.jpg
Beh, dopo una simile debacle se intendessero insistere su questa strada tanto peggio per loro. Avevano un credito da giocarsi, ora l'hanno fatto e non penso il pubblico sarebbe tanto ben disposto questa volta...

EddieTheHead
25-12-20, 23:18
Oddio a parte i capelli bianchi del protagonista fatico a trovarci similitudini.

https://www.youtube.com/watch?v=TkiP64adGjY

Darkless
26-12-20, 00:13
https://www.youtube.com/watch?v=TkiP64adGjY

Al di là del tizio che è piacevole da ascoltare quanto un gatto che si fa le unghie su una lavagna mentre con le zampe posteriori ti resta avvingiato alla sacca scrotale buona parte delle similitudini che elenca lasciano il tempo che trovano (e vanno a cadere nel mare degli stereotipi) e alcune di quelle che elenca le trovo anche abbastanza forzate (e ci sono anche alcuni errori).
Al di là del personaggio in sè ad ogni modo le storie sono completamente diverse, così come le tematiche e le atmosfere nonche la caratterizzazione finale del protagonista che ne viene fuori. Non a caso Moorcock mi fece cagare a spruzzo quando lo lessi mentre apprezzai parecchio gli scritti di Sapkowski.

Satan Shark
26-12-20, 00:23
Intanto su FB hanno chiuso la possibilità di inviare messaggi (non so se per via delle lamentele o semplicemente perchè oggi è Natale).

Sulla questione delle origini e delle scelte multiple prima di parlare a vuoto basterebbe andare su Amazon e comprare a 19,99€ la Guida Strategica ufficiale, dove ci sono tutte le diramazioni dei dialoghi e della storyline.

Il livello di sfida a metà dal cap cala vistosamente, io mi sono focalizzato sulla pistola e faccio letteralmente i buchi ai muri.
La questione bilanciamento è un po' ostica, ma questo vale un po' per tutti gli RPG open world. Perchè se da un lato c'è chi lo vuol giocare tranquillo senza impegnarsi troppo su statistiche, abilità e talenti dall'altro ci sono i minmaxer che vanno alla ricerca della build più efficiente diventando overskillati e superpowa in una determinata cosa (e poi fanno schifo nel resto). E questo vale sia per i videogiochi che i GdR cartacei, ma nei videogiochi va aggiunto il fatto che puoi 'farmare' con le quest secondarie (o gli incontri casuali), e queste cose si fanno dai tempi di Final Fantasy.

La cosa realmente sconvolgente è che (probabilmente, anche se spererei di no) la pagano per scrivere queste cose, e soprattutto pagano chi ce l'ha messa...
Insomma tipo me se mi mettessi a scrivere una recensione di un film del festival del cinema di Cannes! :asd:

A Gibson non era piaciuto fin dal trailer, quindi un grande esticazzi :asd:.
Io ora tengo da parte la main e inizio le varie side quest e l'esplorazione con calma della città :nerd:
A Gibson non era piaciuto neanche Cyberpunk 2020. Diciamo che come padre spirituale del genere gli stanno sul cazzo tutti quelli che fanno qualcosa di simile perchè pensa che lo abbiano copiato.

Di Dick gli è piaciuto unicamente 'La Svastica Sul Sole' (da cui è tratta la serie TV The Man in the High Castle) e in una intervista lo definisce addirittura pazzo. Poi ha anche un certo rapporto di amore/odio con Johnny Mnemonic e di conseguenza Keanu Reeves, che lui ritiene la sua opera migliore che è stata deturpata nella rappresentazione cinematografica.

A sapkowski fa schifo la saga videoludica di The Witcher, direi che sia un pareggio.
Perchè ha dato via i diritti per pochi spiccioli (e forse anche Gibson ha il dente avvelenato per lo stesso motivo).

Avrebbe più senso sentire il parere dell'autore del gioco cartaceo... No?
Pondsmith ha lavorato tantissimo al fianco di CD Projekt RED, ha realizzato lui la nuova ambientazione e il nuovo ruleset che sono presenti in Cyberpunk RED.
https://www.needgames.it/giochi/cyberpunk-red/

Forse l'errore maggiore è stato annunciarlo prima ancora di The Witcher 3 (che venne annunciato l'anno dopo, ma sviluppato prima). Se non avessero fatto l'annuncio nel 2013, ma solo nel 2018 forse tante cose sarebbero andate in modo differente.

Ma è anche vero che forse proprio l'interesse generato da quell'annuncio prematuro è stato tale da attirare investitori, fondi e media fino ad arrivare al poter contattare Keanu Reeves.

EddieTheHead
26-12-20, 00:43
Al di là del tizio che è piacevole da ascoltare quanto un gatto che si fa le unghie su una lavagna mentre con le zampe posteriori ti resta avvingiato alla sacca scrotale buona parte delle similitudini che elenca lasciano il tempo che trovano (e vanno a cadere nel mare degli stereotipi) e alcune di quelle che elenca le trovo anche abbastanza forzate (e ci sono anche alcuni errori).
Al di là del personaggio in sè ad ogni modo le storie sono completamente diverse, così come le tematiche e le atmosfere nonche la caratterizzazione finale del protagonista che ne viene fuori. Non a caso Moorcock mi fece cagare a spruzzo quando lo lessi mentre apprezzai parecchio gli scritti di Sapkowski.

gli stereotipi sono steriotipi PER merito di Elric di Melnibonè però :asd: inoltre quelle cose che sono stereotipi, oggi, non erano tali nella polonia degli anni 80, periodo nel quale CASUALMENTE sapkowski lavorava come traduttore di romanzi fantasy dall'inglese al polacco :asd:

Davidian
26-12-20, 01:07
C'è da dire che Gibson non ha i diritti su nulla :asd: Vero è che ha uno stile di scrittura difficile, ma almeno la trilogia dello sprawl va sicuramente letta.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

TheBlackS
26-12-20, 01:38
Sulla questione delle origini e delle scelte multiple prima di parlare a vuoto basterebbe andare su Amazon e comprare a 19,99€ la Guida Strategica ufficiale, dove ci sono tutte le diramazioni dei dialoghi e della storyline.

parlare a vuoto cosa che ho parlato dall' inizio della origine fino al video dei 6 mesi, non di quello che c'è dopo

Darkless
26-12-20, 09:42
gli stereotipi sono steriotipi PER merito di Elric di Melnibonè però :asd: inoltre quelle cose che sono stereotipi, oggi, non erano tali nella polonia degli anni 80, periodo nel quale CASUALMENTE sapkowski lavorava come traduttore di romanzi fantasy dall'inglese al polacco :asd:

Siamo sempre lì: nessuno inventa nulla. Qugli stereotipi in buona parte puoi farli risalire anche ai poemi medioevali. Qualche similitudine c'è e Sapkowski si sarà anche ispirato per alcune cose ma nel video si forza parecchio la mano andando a cercare singoli aspetti estrapolandoli dal contesto.
Prendi anche la prima scena che paragona: la morte di Renfri. L'eroe che uccide a malincuore una donna non l'ha certo inventata Moorcock, inoltre l'intera vicenda e le tematiche che vengono sviluppate attorno sono completamente diverse e non c'azzeccano assolutamente nulla. Prendere una scena ed estrapolarla così dal racconto non è un metodo valido di analisi.
Gli scritti di Sapkowski sono fortemente influenzati dalla cultura e dalla storia slava. Non solo come lore ma anche come vicende e tematiche toccate. Moorcock è Sword & Sorcery at its finest, la saga del Witcher è tutt'altra tipologia di fantasy.

Dudedavid
26-12-20, 10:40
Intanto ho fatto una media 24-25-26 dei giochi steam piu giocati.
Sceso a 300K giocatori dai milioni dei primi giorni.

Kea Black
26-12-20, 11:28
penso che per un gioco con sola componente singleplayer sia normale che calino i giocatori poco dopo l'uscita, man mano che la gente lo finisce passa ad altro, non lo reinizia mica subito, anche se lo ha gradito molto

Omnislash
26-12-20, 11:37
Al netto di tutte le magagne che avete già sottolineato, il gioco mi sta divertendo e anche molto. Sono ottimista, può rappresentare un'ottima base di partenza per il futuro. Io comunque in questo caso sono poco obiettivo, lo ammetto, adoro tutto ciò che è cyberpunk.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
26-12-20, 13:01
Intanto ho fatto una media 24-25-26 dei giochi steam piu giocati.
Sceso a 300K giocatori dai milioni dei primi giorni.

Normalissimo. Che poi mancano tutti quelli che ci giocano su GOG.
Qualche senza dio lo avrà comprato pure su Epic.
Qualche senza anima su Origin.
...E non scordiamoci di Uplay.

nicolas senada
26-12-20, 13:12
...E non scordiamoci di Uplay.Quelli su gog fai prima a non contarli direttamente :snob: :asd:

Lord Brunitius
26-12-20, 14:00
Quelli su gog fai prima a non contarli direttamente :snob: :asd:

:bua:

Lars_Rosenberg
26-12-20, 14:36
Finito :alesisi:

Ora posso chiedere il rimborso :fag:

Lord Brunitius
26-12-20, 15:16

:legge::snob:

gmork
26-12-20, 15:48
https://www.youtube.com/watch?v=uqC3UH8XSt8

Dudedavid
26-12-20, 16:31

Dai. Che store ???

Lars_Rosenberg
26-12-20, 17:25
Se non si era capito, non chiederò il rimborso, ho una dignità :asd:
E il gioco mi è piaciuto molto, quando uscirà la patch next gen lo rigiocherò con un'altra build.

Gialllo
26-12-20, 17:26
Se qualcuno per qualsivoglia motivo preferisse solo tastiera e mouse senza joypad per guida ed esplorazione segnalo che su NexusMods c'è questo (https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/210) file ini semplicemente da copiare all'interno di una sottocartella del gioco (senza sovrascrivere nulla) che dovrebbe "smorzare" l'effetto saponetta del veicolo.
Provato per curiosità con l'auto di partenza ed effettivamente sembra più gestibile.

Satan Shark
26-12-20, 18:38
Se qualcuno per qualsivoglia motivo preferisse solo tastiera e mouse senza joypad per guida ed esplorazione segnalo che su NexusMods c'è questo (https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/210) file ini semplicemente da copiare all'interno di una sottocartella del gioco (senza sovrascrivere nulla) che dovrebbe "smorzare" l'effetto saponetta del veicolo.
Provato per curiosità con l'auto di partenza ed effettivamente sembra più gestibile.
Ma credo che l'effetto saponetta su mouse e tastiera sia dovuto al fatto che i tasti WASD siano digitali e non analogici, quindi o conta 0 o conta 100%, mentre con lo stick analogico puoi modulare meglio l'intensità.

Maybeshewill
26-12-20, 18:39
Ma credo che l'effetto saponetta su mouse e tastiera sia dovuto al fatto che i tasti WASD siano digitali e non analogici, quindi o conta 0 o conta 100%, mentre con lo stick analogico puoi modulare meglio l'intensità.

Ma che cazzatta, e gta come fa? magia?

Lars_Rosenberg
26-12-20, 19:04

No l'effetto saponetta c'è anche col pad. La guida mi ricorda un po' quella di GTA IV, anche lì l'auto era abbastanza difficile da guidare nelle curve.
Comunque ho concluso le quest delle corse in auto senza problemi, la situazione non è certo tragica, ma confermo che il modello di guida non è dei migliori.

Harlan Draka
26-12-20, 19:13
alcune macchine scodano a morte.
Le moto mi sembrano più facili da controllare :uhm:

Gialllo
26-12-20, 20:21
Così ad occhio con la mod sembra andar meglio... o forse ci ho fatt io l’abitudine :P
Comunque se si ha la possibilità sicuramente usare l’analogico per la guida è molto meglio.

Just one more turn...

xyz
26-12-20, 20:42
Io mi auguro pure una sistematina all'IA... ci sto giocando adesso e mi sto facendo le peggio risate a vedere i nemici che inciampano e cadono sul corpo di un loro compagno che ho appena ucciso :D

Lord Brunitius
26-12-20, 21:34
Io mi auguro pure una sistematina all'IA... ci sto giocando adesso e mi sto facendo le peggio risate a vedere i nemici che inciampano e cadono sul corpo di un loro compagno che ho appena ucciso :D

Detta cosi è una figata invece.

xyz
26-12-20, 21:35
Eh ma quando ne vedi tre di fila che inciampano non sai se ridere o piangere. Inclusi quelli che fanno i fighi e si muovono a super velocità e vanno per terra. :D

Satan Shark
26-12-20, 23:12
Effettivamente da un lato hanno voluto fare una cosa che nel 99% degli RPG non si vede, ma dall'altro va pulito il sistema dei percorsi dei movimenti. Il fatto che inciampino in oggetti o cadaveri è una caratteristica positiva dell'engine fisico, il fatto di non rendersene conto che ci sono a terra significa che il sottosistema che si occupa di generare i percorsi degli spostamenti degli NPC non considera un oggetto il corpo di un nemico.

sync
26-12-20, 23:45
ma uccidere o tramortire qualcuno fa differenza alcuna? :asd3: .
Anche perché ogni volta che stordisco uno e vado a spostare il corpo, quando lo lascio il 90% delle volte lo lancia da qualche parte alla velocità della luce e, immagino lo uccida, senza contare che spesso e volentieri mi rovina l'azione stealth.

Inoltre un'altra cosa che dovrebbero fixare, lo scatto è considerato come un attacco, ma che cazzata è? L'ho fatto per sbaglio svariate volta durante le missioni e le ho fallite, andando a triggerare npc che non volevo\dovevo combattere :facepalm:

Kea Black
26-12-20, 23:58
non credo ci siano achievements in merito, suppongo faccia differenza se vuoi interpretare un pg per cui fa differenza

ci sono volte che ti viene espressamente chiesto di uccidere o non uccidere, per il secondo caso mi viene da pensare alla quest dei fratelli ... buddisti?

Govny
27-12-20, 00:18
Non è difficile, di dichiarazioni dei cdproject che promettevano mari e monti ce ne sono a bizzeffe

guarda se la gente vincesse una class action tutte le volte che un gioco esce senza tutte le caratteristiche promesse durante lo sviluppo, l'industria dei videogiochi sarebbe già fallita.

Satan Shark
27-12-20, 00:37
Anche perché ogni volta che stordisco uno e vado a spostare il corpo, quando lo lascio il 90% delle volte lo lancia da qualche parte alla velocità della luce e, immagino lo uccida, senza contare che spesso e volentieri mi rovina l'azione stealth.
Non fa differenza nel modo in cui ricevi bonus per la missione (ma prendi esperienza bonus in quel ramo). Può fare differenza nel lungo periodo perchè sparando puoi perdere reputazione nei confronti di una fazione, e se uccidi degli NPC importanti poi ti chiudi definitivamente eventuali missioni secondarie che possono darti.

Inoltre un'altra cosa che dovrebbero fixare, lo scatto è considerato come un attacco, ma che cazzata è? L'ho fatto per sbaglio svariate volta durante le missioni e le ho fallite, andando a triggerare npc che non volevo\dovevo combattere :facepalm:
Io durante una partita per sbaglio mentre raccoglievo un oggetto dimmè, la classica cianfrusaglia da rivendere per qualche €$, ho premuto il trigger e lasciato cadere una granata in mezzo a 4-5 persone che stavano comodamente sedute a chiacchierare! Altro che GTA! :asd:

Harlan Draka
27-12-20, 01:12

Cambia per l'interpretazione e per alcune quest in cui ti chiedono di non uccidere.
La mia V preferiva la via furtiva non letale per poi passare alla katana se costretta.
Poi ha trovato un mod oculare che rendere tutti gli attacchi non letali... quindi passa direttamente alla carica con katana.

A me invece a volte posandoli a terra esplodono in fontane di sangue, peggio di Kenshiro quando lo bucano a ditate :bua:

Lord Brunitius
27-12-20, 11:31
Ieri, discutendo del gioco con un mio amico...

"eh, la fisica di GTA è migliore"

La fisica di GTA:

https://www.youtube.com/watch?v=ZumggYUDZQY

Lars_Rosenberg
27-12-20, 11:59
Io non capisco la gente che rompe i giochi apposta.
Bisogna capire che un gioco è fatto con degli scenari in mente, perché non si può curare ogni aspetto. Se esci da quello che è previsto succedono cose strane, vale per qualsiasi gioco.
Solo che alcuni ti lasciano (a volte per forza di cose) la libertà di provarci e altri te lo impediscono a monte.

Darkless
27-12-20, 12:18
Vabbè ma nei sandbox ci sta anche, son fatti apposta per farti fare cazzate e puntano su quello per vendere.

Lord Brunitius
27-12-20, 13:06
Io non capisco la gente che rompe i giochi apposta.
Bisogna capire che un gioco è fatto con degli scenari in mente, perché non si può curare ogni aspetto. Se esci da quello che è previsto succedono cose strane, vale per qualsiasi gioco.
Solo che alcuni ti lasciano (a volte per forza di cose) la libertà di provarci e altri te lo impediscono a monte.

Si, concordo.
Ieri comunque mi sono capitati un paio di npc che slittavano :asd:
Dopo approssimativamente 40 orette scarse ho visto i titoli di testa (sono lento e mi perdo a fare cazzate), mi sono talmente calato in quel che succedeva che non ho fatto caso al resto, sono "entrato" nel gioco, la suspension of disbelief in toto. Poi mi sono preso la briga di girare un po' di più per la città, cercando di raggiungere un obiettivo a piedi... Ho ricevuto almeno 5 o 6 telefonate, legate a obiettivi o missioni secondarie. E mentre camminavo, parlavo al telefono, leggevo i messaggi etc. mi sono preso la briga di ammirare Night City in alcuni scorci mozzafiato, rimanendo a bocca aperta forse per la prima volta dopo aver avviato il gioco, tra il caos, le persone, i rumori e i palazzi corporativi che si stagliano all'orizzonte assieme alle luci al neon. Ho avvertito una sensazione strana, che non mi capitava da quando giocai a Morrowind per la prima volta mentre mi lasciavo Seyda Neen alle spalle.
Purtroppo mi sono spoilerato alcuni dettagli, leggendo in giro, che confermano quanto il gioco sia curato anche nelle piccole cose, oltre il versante meramente visivo. Magari piccolezze, se vogliamo, cose che la maggior parte dei giocatori non troverà. Siamo solo all'inizio, ma tanto di cappello.

Starato
27-12-20, 13:15
Si, concordo.
Ieri comunque mi sono capitati un paio di npc che slittavano :asd:
Dopo approssimativamente 40 orette scarse ho visto i titoli di testa (sono lento e mi perdo a fare cazzate), mi sono talmente calato in quel che succedeva che non ho fatto caso al resto, sono "entrato" nel gioco, la suspension of disbelief in toto. Poi mi sono preso la briga di girare un po' di più per la città, cercando di raggiungere un obiettivo a piedi... Ho ricevuto almeno 5 o 6 telefonate, legate a obiettivi o missioni secondarie. E mentre camminavo, parlavo al telefono, leggevo i messaggi etc. mi sono preso la briga di ammirare Night City in alcuni scorci mozzafiato, rimanendo a bocca aperta forse per la prima volta dopo aver avviato il gioco, tra il caos, le persone, i rumori e i palazzi corporativi che si stagliano all'orizzonte assieme alle luci al neon. Ho avvertito una sensazione strana, che non mi capitava da quando giocai a Morrowind per la prima volta mentre mi lasciavo Seyda Neen alle spalle.
Purtroppo mi sono spoilerato alcuni dettagli, leggendo in giro, che confermano quanto il gioco sia curato anche nelle piccole cose, oltre il versante meramente visivo. Magari piccolezze, se vogliamo, cose che la maggior parte dei giocatori non troverà. Siamo solo all'inizio, ma tanto di cappello.

La messa in scena di alcune missioni, come ad esempio quella di fine "prologo", per me è tanta roba. La ost poi in certi frangenti è bellissima, e alcuni temi mi ricordano quelli di tw3 (ho avuto una reminiscenza del tema delle 3 witches durante quella missione). Poi fortunatamente durante tutta la lunga missione e la parte subito successiva l'inseguimento in macchina e la parte con takemura non ho mai avuto nessun bug o glitch, neanche quando mi hanno sgamato a un certo punto ed è tutto andato in ciaciara :asd:

Maybeshewill
27-12-20, 16:43
Ieri, discutendo del gioco con un mio amico...

"eh, la fisica di GTA è migliore"

La fisica di GTA:

https://www.youtube.com/watch?v=ZumggYUDZQY

<<<Se provi a fare qualcosa del genere in CP il gioco crasha 47 volte :asd:

Necronomicon
27-12-20, 17:15
Ma voi credete veramente in un buon multi tra un anno?
Non ne vedo nemmeno il senso, francamente.

Satan Shark
27-12-20, 17:19
Ma visto che finora abbiamo fatto il giochino "Cosa ha GTAV che non è presente in Cyberpunk 2077?", perchè non proviamo a fare un attimo il giochino al contrario? Ovvero cosa ha Cyberpunk 2077 che GTAV non ha. E la lista potrebbe essere davvero interminabile.

sync
27-12-20, 17:25

beh se hanno avuto le palle di lanciare una roba del genere al day1 non vedo cosa li fermerebbe dal rilasciare un multi rotto come il culo di cicciolina

Maybeshewill
27-12-20, 17:27
Ma visto che finora abbiamo fatto il giochino "Cosa ha GTAV che non è presente in Cyberpunk 2077?", perchè non proviamo a fare un attimo il giochino al contrario? Ovvero cosa ha Cyberpunk 2077 che GTAV non ha. E la lista potrebbe essere davvero interminabile.

Vai, inizia te

Necronomicon
27-12-20, 17:49
beh se hanno avuto le palle di lanciare una roba del genere al day1 non vedo cosa li fermerebbe dal rilasciare un multi rotto come il culo di cicciolina

Ma non è la questione rotto...
Non capisco come ci azzecchi il multi con il gameplay del gioco.
Finirà per essere un deathmatch, alla fine.
Sparatorie e guide non mi paiono solide come GTA a leggere i commenti.

Lord Brunitius
27-12-20, 17:50

Dipende, io non sono amante del multiplayer, ma qui potrebbe saltarci fuori roba carina.

In effetti... Io ci vedo bene un cooperativo.
Non sarebbe male un sistema asincrono con possibilità di allearsi alle varie gang o alla ncpd (un necromunda all'acqua di rose via), con statistiche sul controllo della città e occasionali scontri tra fazioni.

Spidersuit90
27-12-20, 18:59
https://multiplayer.it/notizie/cyberpunk-2077-utenti-chiedono-rimborso-dopo-averlo-completato.html

:facepalm:

gmork
27-12-20, 19:25
se lasci la possibilità di avere un rimborso dopo averlo finito è normale che ci sia chi ne approfitta. sarebbe strano se non lo avesse fatto nessuno.

Lars_Rosenberg
27-12-20, 19:28
Abbiamo un esemplare di quella razza anche qui, figurati quanti saranno nel globo terracqueo.

Shog-goth
27-12-20, 19:52
Terzo finale, finora il migliore di tutti anche se non ho ancora terminato l'epilogo. Francamente non capisco tutte le critiche rivolte alle conclusioni, a me paiono tutte molto cyberpunk come tematiche. Aspettarsi, per questo genere di narrativa, il canonico "e vissero tutti felici e contenti" mi pare un po' ingenuo...

Lord Brunitius
27-12-20, 19:58
se lasci la possibilità di avere un rimborso dopo averlo finito è normale che ci sia chi ne approfitta. sarebbe strano se non lo avesse fatto nessuno.

Il "problema" è doppio quando se ne approfittano e ci sputano sopra.

Lars_Rosenberg
27-12-20, 20:05
Terzo finale, finora il migliore di tutti anche se non ho ancora terminato l'epilogo. Francamente non capisco tutte le critiche rivolte alle conclusioni, a me paiono tutte molto cyberpunk come tematiche. Aspettarsi, per questo genere di narrativa, il canonico "e vissero tutti felici e contenti" mi pare un po' ingenuo...

A quale ti riferisci?

Io ho fatto quello in cui

Cedo il controllo Johnny che va alla carica insieme a Rogue.
Ho scelto questo perché non volevo mettere in pericolo Panam, infatti Rogue muore e temo (ma non dirmelo :nonsifa: ) che possa succedere la stessa cosa a Panam se me la porto dietro.
E non volevo neanche fare il burattino di Hanako.
Alla fine mi fidavo di Johnny e non mi ha deluso.

Dimmi per favore solo quale è delle scelte, senza dettagli che non voglio spoiler.

Dudedavid
27-12-20, 20:28
Abbiamo un esemplare di quella razza anche qui, figurati quanti saranno nel globo terracqueo.

:commosso:

Lord Brunitius
27-12-20, 21:00

Cosa vuoi mai, da una parte ci sono le masse brainless che skippano i dialoghi e hanno i dvd di tutta la serie di shannara, dall'altra gli youtuber che devono cavalcare lo tsunami di merda

Shog-goth
27-12-20, 21:30
A quale ti riferisci?

Io ho fatto quello in cui

Cedo il controllo Johnny che va alla carica insieme a Rogue.
Ho scelto questo perché non volevo mettere in pericolo Panam, infatti Rogue muore e temo (ma non dirmelo :nonsifa: ) che possa succedere la stessa cosa a Panam se me la porto dietro.
E non volevo neanche fare il burattino di Hanako.
Alla fine mi fidavo di Johnny e non mi ha deluso.

Dimmi per favore solo quale è delle scelte, senza dettagli che non voglio spoiler.

Non ho aperto lo spoiler, proprio per evitarmene. Qui ti posto quello di cui parlo, senza entrare nei dettagli:
(V+Nomads)+(V+Alt)

Lord Brunitius
27-12-20, 21:49
Dai, uscite i vostri V.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1656727725966274459/55950A069A025B85956ED72D4F3574C037CFFA35/

Maybeshewill
27-12-20, 21:50
pronto per tamarreide :asd:

xyz
27-12-20, 23:30
https://i.postimg.cc/pyK77tDx/photomode-27122020-232506.png (https://postimg.cc/pyK77tDx)

Govny
28-12-20, 00:31
...E non scordiamoci di Uplay.

hai dimenticato Stadia.

Shog-goth
28-12-20, 04:29
Dai, uscite i vostri V.
https://i.imgur.com/DJdrxFx.jpg
https://i.imgur.com/nqtclqt.jpg

Dudedavid
28-12-20, 12:53
Mi mancano i commenti e le recensioni di Stefano al minuto 9:00,
redattore con le palle.
Penso che in 5 minuti senza smaronare le balle sui bug e promesse, racchiuda un po' tutto quello che manca al gioco e che mi ha fatto storcere il naso.

https://www.youtube.com/watch?v=3fFKEb_GoL0&feature=emb_logo

Lord Brunitius
28-12-20, 13:05
redattore con le palle.
Penso che in 5 minuti senza smaronare le balle sui bug e promesse, racchiuda un po' tutto quello che manca al gioco e che mi ha fatto storcere il naso.

https://www.youtube.com/watch?v=3fFKEb_GoL0&feature=emb_logo

Rispetto il buon Silvestri ma si contraddice un tantino quando fa il confronto tra the witcher e Cyberpunk, la mappa di wild hunt è un albero di natale tanto quanto quella di night city. Sono convinto che questo gioco non sia stato valutato seriamente per quello che è da molti "delusi" perchè si, 8 anni sono tanti, e probabilmente ci si aspettava qualcosa di rivoluzionario che non c'è stato. Quando inizieranno a lasciarsi alle spalle questo fattore forse inizierannoa vedere il gioco per quel che vale e quel che offre.

Aggiungo: 40 ore per un gioco del genere è un pelo pochino, è leggermente presuntuoso giudicare su situazioni che ancora magari non ti si sono presentate.

La Rikkomba Vivente
28-12-20, 13:21
redattore con le palle.

Silvestri:
"all'epoca di TGM ero molto piu' autoritario [...] Con gli anni poi ho imparato a rispettare di piu' l'identita' del redattore, in fondo la firma e' la sua"

Sticazzi, se avesse lasciato un po' di autonomia ai redattori avrebbe poi avuto molta piu' concorrenza fuori da TGM. Tenerli a vada e minimizzarne la visibilita' e' stata un'ottima strategia per emergere, lasciando chi non si era fatto un nome all'oblio. Ben fatto, Silvestri.

Dudedavid
28-12-20, 13:23
Aggiungo: 40 ore per un gioco del genere è un pelo pochino, è leggermente presuntuoso giudicare su situazioni che ancora magari non ti si sono presentate.

Assolutamente d'accordo se vogliamo.
Se la metti così non mi permetto di dare del presuntuoso ai redattori ma se permetti è assolutamente poco professionale dar voti "sulla fiducia" o sul "tra un anno sarà GOTY"... (leggere la rece del mese per crederci).

Non trovate sarebbe stato meglio leggere delle cose reali, tangibili e fiduciose tra un mese che avere in mano una recensione farlocca ?
Di nuovo, si cavalca l'onda...

Satan Shark
28-12-20, 13:31
Ma il multi credo che sia una cosa totalmente a parte, che sfrutta solo lo stesso mondo di gioco (con qualche espansione).

Rispetto il buon Silvestri ma si contraddice un tantino quando fa il confronto tra the witcher e Cyberpunk, la mappa di wild hunt è un albero di natale tanto quanto quella di night city. Sono convinto che questo gioco non sia stato valutato seriamente per quello che è da molti "delusi" perchè si, 8 anni sono tanti, e probabilmente ci si aspettava qualcosa di rivoluzionario che non c'è stato. Quando inizieranno a lasciarsi alle spalle questo fattore forse inizierannoa vedere il gioco per quel che vale e quel che offre.
Però è errato dire che ci sono voluti 8 anni per la realizzazione. Perchè lo sviluppo è iniziato solo dopo l'uscita di Blood & Wine.

Silvestri:
"all'epoca di TGM ero molto piu' autoritario [...] Con gli anni poi ho imparato a rispettare di piu' l'identita' del redattore, in fondo la firma e' la sua"

Sticazzi, se avesse lasciato un po' di autonomia ai redattori avrebbe poi avuto molta piu' concorrenza fuori da TGM. Tenerli a vada e minimizzarne la visibilita' e' stata un'ottima strategia per emergere, lasciando chi non si era fatto un nome all'oblio. Ben fatto, Silvestri.
True Story... Ma tanto in Eurogamer.it conta solo lui, i redattori vanno e vengono a seconda della convenienza.

Satan Shark
28-12-20, 13:42
https://i.postimg.cc/ZRvRWRhH/Cyberpunk-2077-Screenshot-2020-12-11-23-58-28-10.png

Lord Brunitius
28-12-20, 14:13
Però è errato dire che ci sono voluti 8 anni per la realizzazione. Perchè lo sviluppo è iniziato solo dopo l'uscita di Blood & Wine.

Già, piccolo dettaglio.

MindbendeR
28-12-20, 14:26
Io in 40 ore ho fatto il primo atto in modalità difficile (la normale è per rincoglioniti).
CP2077 GOTY.
Un gioco spettacolare, a patto di avere un PC come si deve.

Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk

Shog-goth
28-12-20, 15:45

Di "rivoluzionario" in sostanza non c'è nulla, se non la cornice di Night City perché non ricordo nessun'altra ambientazione così curata ed ambiziosa, salvo in parte la stessa Novigrad (ugualmente "sprecata", aggiungerei anche). Purtroppo l'attesa troppo lunga, l'hype gonfiato a dismisura ed una certa dose di ingenuità hanno condotto inevitabilmente a questo risultato, "condannando" un buon (ottimo?) titolo alla gogna mediatica, al netto del disastro tecnico.

Ma il multi credo che sia una cosa totalmente a parte, che sfrutta solo lo stesso mondo di gioco (con qualche espansione).
Sulla falsariga di GTA Online.

Lo sviluppo "a pieno ritmo", senza contare i dietro-front ed i ripensamenti. Quello che conta però è la percezione del pubblico e questa è di un'attesa di 8 anni, c'è poco da fare, ed il giudizio si basa su questo fattore.

xyz
28-12-20, 19:29
Finito in ''appena'' 106 ore me la sono voluta prendere con calma... la trama principale mi ha dato l'impressione di essere un pò cortina però o forse è un'impressione?

Harlan Draka
28-12-20, 19:34
Finito in ''appena'' 106 ore me la sono voluta prendere con calma... la trama principale mi ha dato l'impressione di essere un pò cortina però o forse è un'impressione?

Sembra anche a me cortina

xyz
28-12-20, 19:39
Ma parecchio alla fin fine sono tre passaggi chiave o 4 non ricordo e di certo non si fanno in 20 ore... per carità il gioco mi è durato lo stesso però...

Dadocoso
28-12-20, 21:17
la trama principale é cortina, confermo, secondo me la finisci in meno di 20 ore :sisi:

Finito anche io ieri, molto meno, circa 35 ore, ma sto continuando a giocare e poi mi faró gli altri finali. Il mio V tamarrone :asd:

https://i.imgur.com/BBXK0LN.png

Lord Brunitius
28-12-20, 21:28
Allora su tomshardware stanno pubblicizzando questo programmino, EZ optimizer for cyberpunk, che altro non fa se non caricare diverse configurazione dello user.ini, almeno credo. Io e un mio amico l'abbiamo provato e entrambi da 30 siamo passati a 45 fps. E' pure sparito quell'effetto granuloso che ricopriva tutte le texture.

https://www.tomshw.it/hardware/fino-a-30-fps-in-piu-su-cyberpunk-2077-si-con-questo-tool/

trovate il link per scaricarlo nella descrizione di questo video: https://www.youtube.com/c/EZPCTECH/videos

No, non crea una backdoor e non contiene malware. Ve lo dico perchè su reddit sono impazziti per sta cosa, ovviamente una puttanata.

se vi interessa vedere come cambia lo user.ini nelle varie configurazioni date un occhio qui:

Max Boost: https://pastebin.com/hqL0vBen
Balanced: https://pastebin.com/7XK8KBp7
Default: Just deletes the file "user.ini"
Disable: https://pastebin.com/MbSYsrsi

Nota: è inteso per migliorare le prestazioni su vecchie schede grafiche, se avete una rtx non cambia na ceppa.

Lars_Rosenberg
28-12-20, 21:39
La main quest è più breve del solito perché avevano notato che solo una piccola percentuale di giocatori aveva finito la main quest di The Witcher 3 che era molto lunga.

Dudedavid
28-12-20, 21:44
La main quest è più breve del solito perché avevano notato che solo una piccola percentuale di giocatori aveva finito la main quest di The Witcher 3 che era molto lunga.

Infatti avevano promesso 3 differenti percorsi e "main" stories, con rigiocabilita' annessa.
Chissa' forse per il 2022

- - - Aggiornato - - -

Allora su tomshardware stanno pubblicizzando questo programmino, EZ optimizer for cyberpunk, che altro non fa se non caricare diverse configurazione dello user.ini, almeno credo. Io e un mio amico l'abbiamo provato e entrambi da 30 siamo passati a 45 fps. E' pure sparito quell'effetto granuloso che ricopriva tutte le texture.

https://www.tomshw.it/hardware/fino-a-30-fps-in-piu-su-cyberpunk-2077-si-con-questo-tool/

trovate il link per scaricarlo nella descrizione di questo video: https://www.youtube.com/c/EZPCTECH/videos

No, non crea una backdoor e non contiene malware. Ve lo dico perchè su reddit sono impazziti per sta cosa, ovviamente una puttanata.

se vi interessa vedere come cambia lo user.ini nelle varie configurazioni date un occhio qui:

Nota: è inteso per migliorare le prestazioni su vecchie schede grafiche, se avete una rtx non cambia na ceppa.

Interessante.
Qualche tweak a mano cmq visto che

FilmGrain = True

decisamente lo metterei a FALSE.

Zhuge
28-12-20, 22:27

questo è il tipo di costumer service che si può tranquillamente evitare

La Rikkomba Vivente
28-12-20, 23:01
questo è il tipo di costumer service che si può tranquillamente evitare

A + B + C, 30 ore
innovazione:
A, bivio: A + B oppure A + C, cosi' devi giocarti A due volte, tie', 20 + 20 = 40 ore, 10 aggratis

scadenza cause release e investitori trepidanti:
A+B, C diventa una sidequest di due ore = 22 ore

:nono:

gmork
28-12-20, 23:32
https://i.ibb.co/MVQFVWz/cp.jpg

:asd:

Maybeshewill
28-12-20, 23:34
Sono loro che hanno dato la data d'uscita eh :asd:

Shog-goth
28-12-20, 23:35
Mi pare abbastanza evidente che, tra le varie sforbiciate, anche la lunghezza della main sia stata influenzata dai tempi ristretti (il che, pensando agli otto anni di attesa fa anche un po' sorridere) ed infatti molti passaggi sono "tirati via" e non approfonditi a dovere, se non trattati proprio in maniera superficiale. Ci sono anche altre questioni, ma rischierei di spoilerare e me le tengo per qualche approfondimento successivo, magari tra qualche tempo...

xyz
28-12-20, 23:39
Non lo so a me pare molto più corta non un pochino... però ripeto va bene così per una prima run ci ho passato tante ore. Ora mi prendo qualche giorno poi vedo gli altri finali.
Con il programmino sono passato da 75 fps medi a 100 con punte di 120

Lord Brunitius
28-12-20, 23:55
Con il programmino sono passato da 75 fps medi a 100 con punte di 120

Benone!

https://www.eurogamer.it/articles/2020-12-27-news-videogiochi-cyberpunk-2077-e-hitler-commenti-degli-sviluppatori?fbclid=IwAR1AjnfK1TA5fygRJk4HLd8rt454 C_DSI-_aVA8tev8SEAk1Eq2_P-4-bRQ

Mò stanno esagerando.

Pete.Bondurant
28-12-20, 23:57
La main è corta è innegabile.
Ma tra side quest (non ne ho ancora trovata una che non mi sia piaciuta, con parecchi picchi notevoli) lavori dei fixer (semplici e veloci ma tutti con la loro backstory, location e spesso modi diversi per portarli a termine) e attività più triviali (supporto alla polizia, cyberpshyco, bande criminali) di contenuti ce ne sono a strafottere.

Shog-goth
29-12-20, 00:01
Benone!

https://www.eurogamer.it/articles/2020-12-27-news-videogiochi-cyberpunk-2077-e-hitler-commenti-degli-sviluppatori?fbclid=IwAR1AjnfK1TA5fygRJk4HLd8rt454 C_DSI-_aVA8tev8SEAk1Eq2_P-4-bRQ

Mò stanno esagerando.

Il buon senso, spesso, fa senso... :asd:

Lord Brunitius
29-12-20, 00:07
Il buon senso, spesso, fa senso... :asd:

Il quest designer l'ha presa bene.:asd:

Shog-goth
29-12-20, 00:18
Il quest designer l'ha presa bene.:asd:
Il punto secondo me è proprio perché, a questo punto, chiunque si senta autorizzato a sparare castronerie riguardo a CP77 pur non capendo evidentemente nulla di questo medium (od anche in generale, visti i presupposti). Ormai si trovano articoli al riguardo anche su Cavalli & Segugi...

Lord Brunitius
29-12-20, 00:29
Ecco, ste cose mi piacciono. Ma tanto.

Metto in spoiler che si sa mai.
If u go on a mission with Goro and you won't speak about food, he will get himself some rice (left pic green box next to him) and if you suggest him ordering the pica YOU WILL ORDER IThttps://pbs.twimg.com/media/EqRy_yjXUAEfCVo?format=jpg&name=large

radish81
29-12-20, 00:38

La mod EZoptimizer ti apre una backdoor... inoltre il tizio ha rubato il codice dalla mod originale che sarebbe questa non fate pubblicità a questa gente scammmer

https://github.com/derplayer/ConfigOverhaulCyberpunk

Maybeshewill
29-12-20, 00:38
Benone!

Mò stanno esagerando.

Ecco un altro che si è fermato al titolo

Lord Brunitius
29-12-20, 00:55
La mod EZoptimizer ti apre una backdoor... inoltre il tizio ha rubato il codice dalla mod originale che sarebbe questa non fate pubblicità a questa gente scammmer

https://github.com/derplayer/ConfigOverhaulCyberpunk

su reddit è stato smentito tutto, basta scorrere tra i commenti. A parte "copiare" una roba del genere ci vuole veramente poco.

https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/klouf0/dont_use_ez_optimizer_for_cp2077_its_obfuscated/?utm_medium=android_app&utm_source=share

Ah, hanno pure chiuso il thread che lo accusava di scam, pirateria e bricconaggio.

"As the top comment cites multiple users pointing out that the OP's assertion is incorrect, we're going to remove this so as to put a stop to any witch hunt that may arise. Like the tool, or dislike the tool, that's not an excuse to spread misinformation."

Davidian
29-12-20, 08:24
Arrivato, dopo 10 ore circa :asd:, al prologo. Spettacolare!!!
Gran parte già visto nei trailer vari, ma il tutto è stato realizzato davvero bene.

Dadocoso
29-12-20, 10:33
Benone!

Mò stanno esagerando.

vabbé a mio avviso ormai é una questione purtroppo ben nota oggigiorno. Cyberpunk al momento é qualcosa che nel bene o nel male fa notizia. Basta mettere il video piú insulso di bug su youtube per beccarsi centinaia di migliaia di visualizzazioni in pochissimo tempo. Credo che molti stiano cavalcando questa cosa alla grande.

alla fine é un gioco, anche se davvero fosse una merda fumante come qualcuno pensa (e ne hanno il diritto eh), sembra che la release di questo gioco racchiudesse in sé le sorti dell'umanitá :bua:

Oltretutto, chi sta giocando veramente, si sta divertendo, io uno di questi.

Certo, si vede che purtroppo non é il prodotto che poteva essere e che i 4 anni di sviluppo non sono stati abbastanza.

Per quanto riguarda la quest principale e le quest secondarie (soprattutto queste): a me sono piaciute molto, ma concordo con chi dice che si sente che non é tutto finito come avrebbero voluto. Si sente la "mano" che c'era in the witcher 3, ma manca quella profonditá che probabilmente riesci a raggiungere con mesi di rifiniture che probabilmente non ci sono stati.

Il mio sogno bagnato é che con le patch magari rifiniscano anche un po' di queste cose e in futuro ci regalino una seconda run con piú materiale, oltre che alcune delle meccaniche rifinite :sisi:

Lord Brunitius
29-12-20, 11:41
La gente ha il diritto di dire quel che vuole e ci mancherebbe, ma paragonare sto gioco a merda fumante ce ne vuole di ignoranza.

È veramente zeppo di dettagli che molti non stanno notando (vedi il mio post poco sopra), troppo impegnati a scrivere minchiate.

Dadocoso
29-12-20, 12:02
La gente ha il diritto di dire quel che vuole e ci mancherebbe, ma paragonare sto gioco a merda fumante ce ne vuole di ignoranza.

È veramente zeppo di dettagli che molti non stanno notando (vedi il mio post poco sopra), troppo impegnati a scrivere minchiate.

Da quello che ho visto solitamente chi lo paragona a merda fumante o é giornalaio/blogger/vlogger o é qualcuno che non l'ha giocato proprio... :asd:

Lord Brunitius
29-12-20, 13:09
No scusate.
Io non ce la faccio.
Ho veramente appena dovuto spiegare a un tizio che non è grave se ammazzi le prostitute in cyberpunk o gta o altro, perchè sono videogiochi.

Lars_Rosenberg
29-12-20, 13:11
Non è grave, però se lo fai forse qualche tendenza al sadismo ce l'hai :asd:

Lord Brunitius
29-12-20, 13:15
Non è grave, però se lo fai forse qualche tendenza al sadismo ce l'hai :asd:

Vabbè allora se mi divertivo ad ammazzare i passanti in carmageddon che faccio? :bua:

gmork
29-12-20, 13:23
eh, ma li' ti devi trattenere perché senno' ti scalano i punti dalla patente ^^

Lord Brunitius
29-12-20, 13:41
eh, ma li' ti devi trattenere perché senno' ti scalano i punti dalla patente ^^

Govny
29-12-20, 14:09
premetto che io l'ho preso solo per la promozione su stadia. Non sono mai stato un grande amante dei giochi CDProject, però davvero io mi stupisco quando vedo gente che dopo averlo giocato tutto chiede il rimborso e ha anche il coraggio di venire sul forum a spalare merda sul gioco.
Certa gente è davvero senza vergogna.

Lord Brunitius
29-12-20, 14:17
premetto che io l'ho preso solo per la promozione su stadia. Non sono mai stato un grande amante dei giochi CDProject, però davvero io mi stupisco quando vedo gente che dopo averlo giocato tutto chiede il rimborso e ha anche il coraggio di venire sul forum a spalare merda sul gioco.
Certa gente è davvero senza vergogna.

Ah io ne ho trovato uno che critica i bug poi scopro che ha avuto un bug serio dopo 120 ore. 120.

soldier
29-12-20, 16:28
Insomma mi pare di capire che chi lo sta giocando lo considera un buon prodotto ( secondo me in alcuni aspetti anche ottimo ) al netto dei difetti che comunque sono stati evidenziati...chi non lo sta giocando e a momenti non sa nemmeno come si chiama lo considera lammerda

Shog-goth
29-12-20, 16:42
Insomma mi pare di capire che chi lo sta giocando lo considera un buon prodotto ( secondo me in alcuni aspetti anche ottimo ) al netto dei difetti che comunque sono stati evidenziati...chi non lo sta giocando e a momenti non sa nemmeno come si chiama lo considera lammerda

Se solo non si fosse generata questa attesa messianica ora staremmo, al netto dei problemi tecnici innegabili, cantando le lodi di questo gioco che per trama, narrativa ed ambientazione non è secondo a nessuno e senza dubbio primeggia tra i titoli usciti negli ultimi vent'anni. Purtroppo, e la colpa è senza dubbio di CDPR, si è voluto lasciar credere (anzi si è fatto di tutto per creare apposta ambiguità) che CP77 sarebbe stato il "gioco definitivo" che avrebbe cancellato qualunque altra cosa passata, presente e futura, quando nei fatti evidentemente si è confermato così non essere.

Personalmente sono a circa 80 ore con quattro finali visti tuttora, in attesa si sperimentare quello "segreto" e posso dirmi sicuramente soddisfatto anche se molti aspetti sono solo abbozzati, quando proprio non assenti, e non credo che potranno essere tutti risolti con patch, per quanta buona volontà possano metterci, perché coinvolgono proprio meccaniche intrinseche che andrebbero rivoluzionate e lo trovo poco probabile lo facciano per il single, quanto piuttosto per l'online...

Lord Brunitius
29-12-20, 16:59
Ma solo io sono lento come la merda? :bua:
Senza contare tutta la roba di contorno che ho toccato a malapena...

Ray
29-12-20, 17:32
Senza contare tutta la roba di contorno che ho toccato a malapena...Amche io onestamente.

Anche perché con giochi con una grafica spinta mi metto a guardare i tecnicismi quando non provo direttamente a capire il workflow che hanno utilizzato e ricrearlo

Venom1905
29-12-20, 17:49

Io circa 60 ore e sono ancora all'atto 2 (anche se ho l'impressione che mi manchi una sola missione per passare al terzo) :asd:

La Rikkomba Vivente
29-12-20, 17:50
Amche io onestamente.

Anche perché con giochi con una grafica spinta mi metto a guardare i tecnicismi quando non provo direttamente a capire il workflow che hanno utilizzato e ricrearlo

inizi cosi' e finisci col fare attenzione ai testi delle canzoni.

Io sono a 16 ore, 5 crash, ancora in Act 2, divertente ma non immagino nemmeno quanto ci metterei a farmi a piedi ed esplorare tutta Night City. E' veramente enorme per un pedone. Poi sara' anche vuota, ma fa la sua porca figura.
La side quest della tartaruga mi ha ricordato tantissimo The Witcher 3.

Shog-goth
29-12-20, 17:55
Beh, i finali si va anche abbastanza alla svelta a sperimentarli poiché una volta terminato uno si può riprendere dal punto di non ritorno, gratificati da alcune ricompense uniche (uno dei motivi percui li sto facendo tutti)...

Lars_Rosenberg
29-12-20, 18:06
inizi cosi' e finisci col fare attenzione ai testi delle canzoni.

Io sono a 16 ore, 5 crash, ancora in Act 2, divertente ma non immagino nemmeno quanto ci metterei a farmi a piedi ed esplorare tutta Night City. E' veramente enorme per un pedone. Poi sara' anche vuota, ma fa la sua porca figura.

https://www.youtube.com/watch?v=rXAXo8ZQ8aQ

Darkless
29-12-20, 18:08
Beh, i finali si va anche abbastanza alla svelta a sperimentarli poiché una volta terminato uno si può riprendere dal punto di non ritorno, gratificati da alcune ricompense uniche (uno dei motivi percui li sto facendo tutti)...

Ma famme capì, se il gioco finisce che te ne fai delle ricompense ?

Lord Brunitius
29-12-20, 18:13
Ammetto che quando sono nelle giornate giuste passo le strisce col verde, idem coi semafori e non corro in macchina...
Ieri spanizzo mi avvio verso un cantiere dove una gang stava combinando qualcosa di losco, appena girato l'angolo mi hanno seccato con un colpo.

Beh in realtà finisce poi la main, puoi continuare a giocare.

Shog-goth
29-12-20, 18:22

Beh in realtà finisce poi la main, puoi continuare a giocare.

Precisamente, come ho scritto nel precedente messaggio si riprende appena prima il punto di non ritorno e si mantengono le ricompense uniche (anche quelle degli altri finali)...

Pete.Bondurant
29-12-20, 18:25
Senza contare tutta la roba di contorno che ho toccato a malapena...Io dopo circa 40 ore sono al punto di non ritorno ma mi manca l'iradiddio di secondarie.
Sono indeciso se finire la main e poi ripartire con una seconda run più "ragionata e metodica" o se parcheggiarla e dedicarmi alle sides.
Ad ogni modo, al netto delle riserve già espresse, giocone per me.

Maybeshewill
29-12-20, 18:28
Da quello che ho visto solitamente chi lo paragona a merda fumante o é giornalaio/blogger/vlogger o é qualcuno che non l'ha giocato proprio... :asd:

è merda fumante rispetto a quello che doveva essere, abbiamo capito che a te basta la bella storia e la bella città, per altri cyberpunk come è adesso ha l'attrattiva di Pugni e Bamba 2

Dadocoso
29-12-20, 18:36
è merda fumante rispetto a quello che doveva essere, abbiamo capito che a te basta la bella storia e la bella città, per altri cyberpunk come è adesso ha l'attrattiva di Pugni e Bamba 2

Dev’essere per quello che a 3 settimane dal lancio continua ad essere il gioco più venduto su steam, ovviamente dopo pugni e bamba 2 :asd:

- - - Aggiornato - - -

Io dopo circa 40 ore sono al punto di non ritorno ma mi manca l'iradiddio di secondarie.
Sono indeciso se finire la main e poi ripartire con una seconda run più "ragionata e metodica" o se parcheggiarla e dedicarmi alle sides.
Ad ogni modo, al netto delle riserve già espresse, giocone per me.

Non è uno spoiler vero, solo cosa succede dopo la main
dopo la main ti permette di continuare a giocare da un attimo prima di cominciare l’ultima missione, quindi se la vuoi fare vai tranquillo, puoi fare le secondarie dopo.

Maybeshewill
29-12-20, 18:44
è il gioco pc più hippato degli ultimi 8 anni, il mercato funziona così

Lord Brunitius
29-12-20, 18:47
Poi sara' anche vuota

Giuro, non la capisco sta cosa eh, ad ogni angolo succede qualcosa o c'è qualcosa da vedere.
Ieri sono entrato a Japantown e mi è cascata la mascella.
Ma stiamo giocando lo stesso gioco?

Shog-goth
29-12-20, 18:50
Giuro, non la capisco sta cosa eh, ad ogni angolo succede qualcosa o c'è qualcosa da vedere.

Credo che si intenda la mancanza di interazione reale con la città, ogni ambiente è praticamente privo di attività che non siano legate alle quest o comunque al combattimento. Ci sono biliardi, pachinko, cabinati, venditori e chissà quant'altro solo fine a se stesso ma che avrebbero avuto aggiunto molto all'immedesimazione se utilizzabili dal giocatore, e questo credo sia innegabile perché alla fine per quanto sontuosa NC è solo una (bellissima) facciata senza praticamente nulla dietro...

Pete.Bondurant
29-12-20, 18:51
è il gioco pc più hippato degli ultimi 8 anni, il mercato funziona cosìCon la merda (in parte meritata eh) che si è preso in queste settimane, finanche dal Nyt, uno si aspetterebbe una tendenza ben diversa.
Non è che forse, dico forse, il grosso dei problemi sono su console e chi lo gioca su pc o stadia (come me e ho visto solo una manciata di glitch grafici e nessun bug serio in 40 ore) riesce ad apprezzare quanto di buono offre, ed è molto, anche al netto delle mancanze che nessuno neanche qui ha mai negato?

Zhuge
29-12-20, 18:51
Benone!

Mò stanno esagerando.

godwin's law at his finest

Ray
29-12-20, 18:52
Credo che si intenda la mancanza di interazione reale con la città, ogni ambiente è praticamente privo di attività che non siano legati alle quest o comunque al combattimento. Ci sono biliardi, pachinko, cabinati, venditori e chissà quant'altro fini a se stessi ma che avrebbero avuto aggiunto molto all'immedesimazione se utilizzabili dal giocatore, e questo credo sia innegabile perché alla fine per quanto sontuosa NC è solo una (bellissima) facciata senza nulla dietro...Va anche detto che come sand box per mods e dlc dovrebbe essere perfetto.

Shog-goth
29-12-20, 19:07
Va anche detto che come sand box per mods e dlc dovrebbe essere perfetto.

Il grosso problema, che avevo già provato a sollevare discutendo delle potenzialità dell'online, è che per come è strutturata la trama del gioco riesce difficilile conciliare i due aspetti dell'urgenza e della libertà "estrema" di condurre le missioni e le attività secondarie a piacere del giocatore. Per questo mi auguravo una (molto poco probabile) futura opzione per un PC "blank slate" al posto di V, da poter realmente ruolare come meglio aggrada e senza costrizioni narrative più o meno stringenti.

In alternativa ci sarebbe un'altra possibilità, che pensandoci bene sarebbe figlia di quello che credo sia stato il "taglio" più consistente, cioè la possibilità di giocare realmente quei sei mesi che trascorrono tra l'arrivo a NC ed il colpo del biochip, così da poter costruire un proprio V più o meno su misura, approfondendo i rapporti con molti (a mio avviso importanti) NPC che invece durano a video il tempo di un batter d'occhi e godendo della libertà d'azione (anche psicologica) che invece viene poi negata dall'arrivo e presenza (asfissiante) di Johnny. Le missioni secondarie ed i gig dovrebbero essere concentrati in quella fase e la main dovrebbe essere confinata a questa porzione successiva del gioco, senza altre distrazioni se non quelle incidentali alla narrativa...

Lord Brunitius
29-12-20, 19:18
Credo che si intenda la mancanza di interazione reale con la città, ogni ambiente è praticamente privo di attività che non siano legate alle quest o comunque al combattimento. Ci sono biliardi, pachinko, cabinati, venditori e chissà quant'altro solo fine a se stesso ma che avrebbero avuto aggiunto molto all'immedesimazione se utilizzabili dal giocatore, e questo credo sia innegabile perché alla fine per quanto sontuosa NC è solo una (bellissima) facciata senza praticamente nulla dietro...

Allora si, concordo. Potevano implementare attività secondarie a bizzeffe. Almeno Wild Hunt aveva il gwent.
C'è da dire che possono sempre redimersi con i dlc gratuiti che devono uscire, ergo: non abbiamo fatto in tempo quindi sucateveli ora :asd:

Shog-goth
29-12-20, 19:27
Allora si, concordo. Potevano implementare attività secondarie a bizzeffe. Almeno Wild Hunt aveva il gwent.
C'è da dire che possono sempre redimersi con i dlc gratuiti che devono uscire.

Il che però ci riporta invariabilmente al problema sollevato nel mio ultimo messaggio, come concilii tutte queste attività sostanzialmente "inutili" col fatto che un engram sta inesorabilmente cancellando la tua identità? E' vero che in molti giochi si utilizza questo (pessimo) escamotage per far avanzare la trama ma qui, come in RDR2, la cosa è talmente forzata da risultare (imho) estremamente fastidiosa, così come avere un ologramma/ghost sempre appresso a commentare (quasi) ogni mia azione. Già ho odiato visceralmente Ciri e le sue parti in TW3, perché non sopporto dover interpretare altri personaggi pseudo-secondari in titoli di questo tipo (discorso diverso per gli RPG party-based, ma chiaramente siamo da tutt'altra parte) e qui praticamente ho dovuto far pace (o meglio sono riuscito) con la narrativa quando ho realizzato, già molto avanti, che quella che hanno voluto raccontare in realtà non è la storia di V, ma di Johnny ed ecco anche perché molti sono rimasti "schifati" dai finali...

Maybeshewill
29-12-20, 19:52
Con la merda (in parte meritata eh) che si è preso in queste settimane, finanche dal Nyt, uno si aspetterebbe una tendenza ben diversa.
Non è che forse, dico forse, il grosso dei problemi sono su console e chi lo gioca su pc o stadia (come me e ho visto solo una manciata di glitch grafici e nessun bug serio in 40 ore) riesce ad apprezzare quanto di buono offre, ed è molto, anche al netto delle mancanze che nessuno neanche qui ha mai negato?

I bug sono l'ultimo dei problemi e il più facile da risolvere, lato gameplay è sotto la media pressoché sotto tutti gli apsetti

Darkless
29-12-20, 20:02
Il grosso problema, che avevo già provato a sollevare discutendo delle potenzialità dell'online, è che per come è strutturata la trama del gioco riesce difficilile conciliare i due aspetti dell'urgenza e della libertà "estrema" di condurre le missioni e le attività secondarie a piacere del giocatore. Per questo mi auguravo una (molto poco probabile) futura opzione per un PC "blank slate" al posto di V, da poter realmente ruolare come meglio aggrada e senza costrizioni narrative più o meno stringenti.

Ma solo io mi aspetto un multi completamente scollegato dalla campagna single ? Da come ne parlavano io ho inteso resti scollegato dal gioco.

Lord Brunitius
29-12-20, 20:29
Ma solo io mi aspetto un multi completamente scollegato dalla campagna single ? Da come ne parlavano io ho inteso resti scollegato dal gioco.

Inizialmente io avevo capito dovesse essere na roba collegata al singolo, poi erano passati a dire che sarebbe stato scollegato.
In sintesi: non ci ho capito una bega.

Shog-goth
29-12-20, 20:37
Non devo essermi spiegato bene, che l'online sarà slegato dal single come GTA Online penso sia ormai assodato. Mi stavo comunque riferendo agli eventuali fix per l'avventura in singolo...

Satan Shark
30-12-20, 00:48
No scusate.
Io non ce la faccio.
Ho veramente appena dovuto spiegare a un tizio che non è grave se ammazzi le prostitute in cyberpunk o gta o altro, perchè sono videogiochi.
Chi era Flanders?

No vai tranquillo, tra problemi familiari e altro dal lancio sto riuscendo a giocare solo 3-4 ore a settimana.

Artyus
30-12-20, 08:01

io ce l'ho dal day1 ma praticamente l'ho cominciato ieri :asd:

non so voi, ma io dalla 1.06 non ho più avuto un mezzo bug a parte qualche glitch grafico :sisi:

xyz
30-12-20, 08:07
No in effetti dopo l'ultima anche su pc hanno sistemato molto. Ma nemmeno prima era disastrosa. Ora sono curioso di vedere sto primo DLC gratuito cosa porterà ma per ora mi aspetto qualche oggetto.

Spidersuit90
30-12-20, 09:40
My 2 cents: NPC che cambiano l'estetica del PG.

L'editor personaggio è già implementato... mettere qualche NPC che apre l'editor non è roba difficile da implementare.

Lord Brunitius
30-12-20, 11:50
io ce l'ho dal day1 ma praticamente l'ho cominciato ieri :asd:

non so voi, ma io dalla 1.06 non ho più avuto un mezzo bug a parte qualche glitch grafico :sisi:

Idem

No in effetti dopo l'ultima anche su pc hanno sistemato molto. Ma nemmeno prima era disastrosa. Ora sono curioso di vedere sto primo DLC gratuito cosa porterà ma per ora mi aspetto qualche oggetto.

Da ex tamarro amante di need for speed qualche customizzazione dei veicoli, anche negli interni etc non mi dispiacerebbe

Dadocoso
30-12-20, 13:24
io comunque dopo aver finito la main (solo un finale per ora) ora sto girando la cittá, spesso a piedi, facendo lavoretti qua e la. Che bellezza, mai visto un level design del genere. Lo so' che é un po' "sterile" perché non puoi interagire, ma sto godendo solo a girare ed ammirare.

Carrellata di immagini

https://i.imgur.com/3fEmQys.png
https://i.imgur.com/VTS5tYA.png
https://i.imgur.com/GdQsblf.png
https://i.imgur.com/6ucBJfq.png
https://i.imgur.com/ZHYcVLa.png
https://i.imgur.com/8TVpotU.png
https://i.imgur.com/jUiPBME.png
https://i.imgur.com/mPAwex3.png
https://i.imgur.com/fM64Krv.png
https://i.imgur.com/AgPi0s6.png

Lord Brunitius
30-12-20, 13:34
io comunque dopo aver finito la main (solo un finale per ora) ora sto girando la cittá, spesso a piedi, facendo lavoretti qua e la. Che bellezza, mai visto un level design del genere. Lo so' che é un po' "sterile" perché non puoi interagire, ma sto godendo solo a girare ed ammirare.

Carrellata di immagini

https://i.imgur.com/3fEmQys.png
https://i.imgur.com/VTS5tYA.png
https://i.imgur.com/GdQsblf.png
https://i.imgur.com/6ucBJfq.png
https://i.imgur.com/ZHYcVLa.png
https://i.imgur.com/8TVpotU.png
https://i.imgur.com/mPAwex3.png
https://i.imgur.com/fM64Krv.png
https://i.imgur.com/AgPi0s6.png

Ah si, è stupenda, da perderci ore e ore.

soldier
30-12-20, 13:46
Come ho già detto night city è davvero bellissima,se fosse solo meno " finta " .....più ci gioco più noto la cura riposta nelle quest..anche i contratti,che non sono ne quest principali,ne secondarie quindi teoricamente meno " curate", non si risolvono quasi mai nel semplice " vai nel posto,uccidi tutti,recupera persona / pacco " ma spesso hanno qualcosa in più anche una singola scena di interazione che li rende meno monotoni e tutti uguali

Dadocoso
30-12-20, 14:19
Come ho già detto night city è davvero bellissima,se fosse solo meno " finta " .....più ci gioco più noto la cura riposta nelle quest..anche i contratti,che non sono ne quest principali,ne secondarie quindi teoricamente meno " curate", non si risolvono quasi mai nel semplice " vai nel posto,uccidi tutti,recupera persona / pacco " ma spesso hanno qualcosa in più anche una singola scena di interazione che li rende meno monotoni e tutti uguali

Concordo, anche se tra com'é nightcity ora e il fare qualcosa di realmente bello dal punto di vista interazione, la differenza é enorme. Personalmente tutti i "side game" di GTA ad esempio, li ho provati 1 o 2 volte e basta, non lo considero qualcosa che aggiunge molto. Parere personale eh.

Quindi una cittá che offre davvero interazione credo che non sará umanamente possibile crearla, finché i giochi non sfrutteranno il machine learning per creare queste interazioni. Almeno una cittá di questa scala.

Maybeshewill
30-12-20, 14:50
A Gta 5 ho giocato a golf più del gioco base :asd:

La Rikkomba Vivente
30-12-20, 15:34

Ieri ho fatto una quest per <SPOILER> dove dovevo sterminare dei <SPOILER> rosa in giro per il vicinato. Divertente. Finisce la quest, sono ancora in quel vicinato. Mi chiamano per una Cyberpsycho quest. C'e' un piccolo magazzino con recinzione con due tizi che sparano raggi laser a nastro. Fuori dal recinto non ci sono conseguenze o allarmi, sembra di essere in una gated community messicana.
E a parte queste due quest, non c'e' nulla in giro. Gli NPC camminano, ma non fanno nulla. Ci sono tanti edifici, ma niente con cui si possa davvero interagire. A vedersi e' molto interessante, ma a livello di interazione fuori dalle quest c'e' il deserto.

Lars_Rosenberg
30-12-20, 15:38
Ma cosa vorreste fare esattamente? Andare a comprare le sigarette?

La Rikkomba Vivente
30-12-20, 15:42
Ma cosa vorreste fare esattamente? Andare a comprare le sigarette?

no: voglio che gli NPC vadano a comprare le sigarette. Voglio vedere un cittadino cyborg impazzito zoppicare per mezzo isolato, poi scattare di colpo e assalire un passante. Voglio vedere la polizia arrivare sul posto di corsa. Voglio vedere una gang sbucare da dietro l'angolo approfittando della situazione per sparare alla polizia. E quando tutto e' finito, voglio che i cadaveri rimangano sull'asfalto col traffico che devia e i passanti che si fermano a guardare. Chiedo troppo?

Dadocoso
30-12-20, 15:48
no: voglio che gli NPC vadano a comprare le sigarette. Voglio vedere un cittadino cyborg impazzito zoppicare per mezzo isolato, poi scattare di colpo e assalire un passante. Voglio vedere la polizia arrivare sul posto di corsa. Voglio vedere una gang sbucare da dietro l'angolo approfittando della situazione per sparare alla polizia. E quando tutto e' finito, voglio che i cadaveri rimangano sull'asfalto col traffico che devia e i passanti che si fermano a guardare. Chiedo troppo?

al momento pare di si :asd:

Comunque si questo sarebbe probabilmente giá possibile ora, e sarebbe sicuramente molto figo :sisi:

Litmanen
30-12-20, 16:03
I bug sono l'ultimo dei problemi e il più facile da risolvere, lato gameplay è sotto la media pressoché sotto tutti gli apsetti

Ma una volta che hai espresso la tua opinione 247 volte, per di più sempre allo stesso modo e senza nemmeno giocarlo, mi viene da chiederti, ma spero tu non la prenda male:

Ma ora che cazzo ci fai qui e che ti manca?

Maybeshewill
30-12-20, 16:55
Ho risposto a un post, che problemi hai? :uhm:

Litmanen
30-12-20, 17:20
Ho risposto a un post, che problemi hai? :uhm:

Hai risposto 728391 volte ad un post, sempre allo stesso modo.

Gli altri sono qui a parlare del gioco, delle caratteristiche (positive e negative), della trama, della grafica, delle quest e come risolvere, del possibile multiplayer e altri mille argomenti.

Tu continui a ripetere a nastro le stesse cose.

Ora rigirati la domanda che hai fatto a me.

E poi non darti una risposta, sarebbe un colpo durissimo per te.

Maybeshewill
30-12-20, 17:22
Ho esattamente parlato delle caratteristiche del gioco :pippotto: :pippotto:

Lord Brunitius
30-12-20, 17:25

Chiedi tutto quello che può succedere in una situazione scriptata, al momento forse è un pelo troppo, ma non sarebbe male.

Ma una volta che hai espresso la tua opinione 247 volte, per di più sempre allo stesso modo e senza nemmeno giocarlo, mi viene da chiederti, ma spero tu non la prenda male:

L'ignore is the way

Darkless
30-12-20, 17:31

Eh sticazzi sì, decisamente. O meglio, alcune di quelle cose si possono anche inserire come eventi scriptati random programmati una tantum da triggerare ma pensare di avere tutte quelle IA attive in grado di scatenare quell'inferno e reagire in modo consono ad oggi è fantascienza.
Aspetta Skynet :asd:

La Rikkomba Vivente
30-12-20, 17:39
Eh sticazzi sì, decisamente. O meglio, alcune di quelle cose si possono anche inserire come eventi scriptati random programmati una tantum da triggerare ma pensare di avere tutte quelle IA attive in grado di scatenare quell'inferno e reagire in modo consono ad oggi è fantascienza.
Aspetta Skynet :asd:

Come succede e' secondario: in realta' gli sviluppatori possono gia' usare potenza computazionale ben oltre quello che la gente ha in casa per creare i modelli di comportamento degli NPC, poi una volta che i modelli sono finalizzati, selezionati e implementati diventa tutto una serie di routine comportamentali prevedibili e contenute nei costi. Secondo me non e' stati fatto perche' CD Project non ha avuto accesso a figure professionali adatte, magari la leadership voleva stare sul sicuro: " scrivi, ripeti e controlla"

Lars_Rosenberg
30-12-20, 17:40
Molti eventi scriptati ci sono già.
Comunque a me non frega un cavolo di cosa fanno gli NPC.
Non ha nessun impatto sul gameplay e non mi influenza in nessun modo.
Come non mi frega niente della polizia perché non è GTA in cui si spara alla gente per strada.
Quello che dovrebbero aggiungere è la possibilità di fare magari delle "professioni", una roba tipo le gilde di Skyrim. Ad esempio sarebbe figo entrare nel giro degli hacker e fare contratti per loro.
Immagino che questo potrebbe essere qualcosa che faranno nel multiplayer però.

Ray
30-12-20, 17:44
Alcune cose sono scriptabili

Piove = pedoni cercano copertura e non camminano sotto la pioggi / aprono ombrello

Teoricamente è possibile. Devi detwrminare quali zone rimangono asciutte per ogni edificio, randomizzare il numero di npc che hanno ombrelli, far si che non tutti gli npc si piazzino sugli stessi punti sovrapponendosi etc etc

Roba fattibile, certo è che se hai un gioco pieno di bug che non gira su vecchie console le finezze passano in secondo piano

Secondo me al secondo DLC vedremo quello che cyberpunk sarebbe dovuto essere

Lord Brunitius
30-12-20, 17:45
Come succede e' secondario: in realta' gli sviluppatori possono gia' usare potenza computazionale ben oltre quello che la gente ha in casa per creare i modelli di comportamento degli NPC, poi una volta che i modelli sono finalizzati, selezionati e implementati diventa tutto una serie di routine comportamentali prevedibili e contenute nei costi. Secondo me non e' stati fatto perche' CD Project non ha avuto accesso a figure professionali adatte, magari la leadership voleva stare sul sicuro: " scrivi, ripeti e controlla"

Non sono un programmatore, per cui la mia opinione conta zero, ma forse per fare una cosa come dici tu ci sarebbero comunque troppe variabili da controllare e il lavoro di rifinitura diventerebbe infinito. A conti fatti non mi sembra che qualcuno abbia mai implementato una roba del genere. Se ho capito bene tu vorresti degli eventi non scriptati, o mi sto sbagliando?

Molti eventi scriptati ci sono già.
Comunque a me non frega un cavolo di cosa fanno gli NPC.
Non ha nessun impatto sul gameplay e non mi influenza in nessun modo.
Come non mi frega niente della polizia perché non è GTA in cui si spara alla gente per strada.

this

A parte che sbaglio o succede gia che la polizia transenni un'area dove ci sono stati degli scontri a fuoco?

Raven77
30-12-20, 18:25

La risposta, tristemente, è chiara.
Non ha altro di meglio da fare che dispensare perle di "NON conoscenza" a persone a cui non interessano per nulla.
Spero vivamente che prima o poi comprenda l'assurdità di tale comportamento ma ci credo poco.
In the meantime, come saggiamente suggerito, "l'ignore is the way"...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Darkless
30-12-20, 18:44
Alcune cose sono scriptabili

Piove = pedoni cercano copertura e non camminano sotto la pioggi / aprono ombrello

Teoricamente è possibile. Devi detwrminare quali zone rimangono asciutte per ogni edificio, randomizzare il numero di npc che hanno ombrelli, far si che non tutti gli npc si piazzino sugli stessi punti sovrapponendosi etc etc

Roba fattibile, certo è che se hai un gioco pieno di bug che non gira su vecchie console le finezze passano in secondo piano

Quella roba la vedevi già nel primo Witcher infatti.

Starato
30-12-20, 18:45
Non sono un programmatore, per cui la mia opinione conta zero, ma forse per fare una cosa come dici tu ci sarebbero comunque troppe variabili da controllare e il lavoro di rifinitura diventerebbe infinito. A conti fatti non mi sembra che qualcuno abbia mai implementato una roba del genere. Se ho capito bene tu vorresti degli eventi non scriptati, o mi sto sbagliando?

Bè oddio, in GTA 5 e sopratutto RDR2 comportamenti del genere ci sono... Però si torna sempre lì, a confrontare l'open world con i titoli Rockstar, perchè ad ora credo sia l'unica che ha la capacità di implementare certe interazioni e reazioni dell'IA. Però la R è da decenni che sta facendo open world, e da anni che sta raffinando l'IA e l'euphoria engine, non penso molte altri sviluppatori abbiano il loro know-how.
Per dire, anche i titoli ubisoft (AC o WatchDog), non mi pare che siano troppo distanti da CP come interazione con gli NPC, o sbaglio?
Certo ripeto che la cosa che dovrebbe essere implementata e sistemata subito è il sistema di polizia, perchè così è palese che è una cosa proprio abbozzata. Se già inserissero la polizia che arriva in macchina anzichè spawnare vicino a te, o implementassero la possibilità che gli NPC possano inseguirti in auto sarebbe già una gran cosa. O alcuni NPC poliziotti di pattuglia, che reagiscono alle gang in giro (già ci sono le sparatorie, ma sono stazionarie e scriptate... dico qualcosa un pelino più dinamico)

Ray
30-12-20, 18:49
Quella roba la vedevi già nel primo Witcher infatti.Non avevo scelto un esempio a caso.

Ovviamente le cose si complicano quando ci sono più routine che potrwbbero sovrapporsi.

I pedoni sono coinvolti in uno scontro a fuoco, comincia a piovere, tutti si dirigono in maniera ordinata verso una tettoia finché la pioggia non smette lol

Il fatto è che per queste cose serve tempo, tempo che cdpr stava usando per evitare che il gioco crashasse. Imho sono perfettamente in grado di fare cose simili, avevano bisogno di un anno di lavoro in più

Darkstar
30-12-20, 18:56
Non avevo scelto un esempio a caso.

I pedoni sono coinvolti in uno scontro a fuoco, comincia a piovere.....

Io mi accontenterei di vederla almeno una volta, la pioggia, al di fuori delle missioni.
Vabbè che siamo praticamente nel deserto, ma non piove MAI.Però le superfici sono spesso bagnate :uhm:

Spidersuit90
30-12-20, 19:03
Pipì :sisi:

Lord Brunitius
30-12-20, 19:37
Si ecco, il meteo fisso fa cagare proprio.
Ieri ero al memoriale dell'arasaka e c'era un bug per cui le macchine di una corsia sbandavano contro un guardrail ed era un tripudio di paraurti e pezzi di carrozzeria che volavano per aria, non vi dico le risate che mi sono fatto. :bua:

Davide1979
30-12-20, 21:18
un informazione per favore,i dps del launch projectile system sono gli stessi della comrade hammer?
Quanti dps fanno?
In versione leggendaria costa 100.000 dollari,ma è tanto piu' tanto potente dell'epico che costa molto meno?

Satan Shark
31-12-20, 00:36
Ma quanto è diventata tossica la community dei gamer in generale? E non mi riferisco a quelli che spalano merda sui giochi per sport.

Ora sta nascendo un nuovo fenomeno, quello di spalare merda su siti e redazioni solo perchè scrivono le news. I social ormai sono invasi di commenti dementi del tipo: "Ah erano 10 minuti che non scrivevate una notizia su Cyberpunk", oppure "Prima dicono di non fare le console war e poi pubblicano news sulle differenze tra le versioni", e decine di commenti simili sotto ogni post.

Alchè mi sorge un dubbio. Ma chi li obbliga a leggere e commentare le news? Anzi, visto che non vogliono leggere news su Cyberpunk perchè tutte le altre notizie pubblicate non le leggono e non le commentano, invece di lascierle a zero visualizzazioni?

Mi vien da pensare che quando hanno distribuito il cervello, loro abbiano saltato il turno!

Lord Brunitius
31-12-20, 00:48
Ma quanto è diventata tossica la community dei gamer in generale? E non mi riferisco a quelli che spalano merda sui giochi per sport.

Ora sta nascendo un nuovo fenomeno, quello di spalare merda su siti e redazioni solo perchè scrivono le news. I social ormai sono invasi di commenti dementi del tipo: "Ah erano 10 minuti che non scrivevate una notizia su Cyberpunk", oppure "Prima dicono di non fare le console war e poi pubblicano news sulle differenze tra le versioni", e decine di commenti simili sotto ogni post.

Alchè mi sorge un dubbio. Ma chi li obbliga a leggere e commentare le news? Anzi, visto che non vogliono leggere news su Cyberpunk perchè tutte le altre notizie pubblicate non le leggono e non le commentano, invece di lascierle a zero visualizzazioni?

Mi vien da pensare che quando hanno distribuito il cervello, loro abbiano saltato il turno!

Si parecchio, dopo aver letto i commenti sotto una news dei dlc gratuiti di gente che si lagnava pure di quello per x motivi mi sono rotto il cazzo proprio.

La Rikkomba Vivente
31-12-20, 01:17
Io continuo a non capire come funzionano le armi.
Ho sparato a un tizio in felpa un colpo di doppietta a bruciapelo, danno minimo, tipo 5%.
Quindi il tizio mi ha caricato e mi ha mandato da 150 HP a 0 HP con due proiettili.

Lord Brunitius
31-12-20, 02:10
Ho sparato a un tizio in felpa un colpo di doppietta a bruciapelo, danno minimo, tipo 5%.
Quindi il tizio mi ha caricato e mi ha mandato da 150 HP a 0 HP con due proiettili.

Arma con danno particolare?

Darkless
31-12-20, 09:41

E te ne sei accorto ora ? All'alba del 2020 fra consumatori indinniati, sjw, lgbt, tizie dal complesso della molestia facile, animalisti, complottisti, novax, filo-rettiliani, illuminati e frustrati vari qualsiasi cosa uno dica o scriva succede sempre il finimondo, minacce comprese. E con la mania social che c'è prendono sempre più visibilità sti disagiati.
Lassù qualcuno è sempre più propenso a premere il tasto reset mi sa.

Satan Shark
31-12-20, 09:44
È un RPG non fantasy. Per chi non ha giocato il GdR pen&paper alcune cose risultano anti-intuitive.

Innanzitutto tramite stat e skill puoi incrementare le tue resistenze. Poi puoi utilizzare gli impianti cibernetici sottocutanei. In sostanza puoi andare avanti a torso nudo ed essere antiproiettile.

E te ne sei accorto ora ? All'alba del 2020 fra consumatori indinniati, sjw, lgbt, tizie dal complesso della molestia facile, animalisti, complottisti, novax, filo-rettiliani, illuminati e frustrati vrai qualsiasi cosa uno dica o scriva succede sempre il finimondo, minacce comprese. E con la mania social che c'è prendono sempre più visibilità sti disagiati.
Lassù qualcuno è sempre più propenso a premere il tasto reset mi sa.
Ok ma io mi riferivo espressamente ai gamer. La cosa era già iniziata un po' di tempo fa con l'annuncio di Valhalla prima e l'uscita di TLOU2 poi, ma in proporzione minore. Soprattutto sul versante: "Ma scrivete sempre le stesse notizie?", manco li pagassero per dover leggere e commentare, né devono pagare per poterle leggere le notizie.

Spidersuit90
31-12-20, 10:19
Però lì c'è un problema di fondo: una news, presa da un altro sito, su un sito che non citerò viene frammentato in 10 articoli.
Inoltre, non esistono filtri o pagine apposite, per cui in 3 ore di "assenza" dal sito ti ritrovi 400 notizie tra cui scorrere per leggere qualcosa di interessante.
Ci lamentiamo dei giochi spazzatura su Steam? Ecco, anche i siti di "informazione" fanno notizie a mo' di spam.
Non è bello navigare un sito di videogiochi oggi giorno. :nono:
E sì, se mi interessa un gioco (CP2077 in questo caso) mi "tocca" leggere 20 notizie relative ad esso, alcune delle quali magari che non dicono assolutamente nulla e che potevano essere accorpate in una stessa notizia, e magari presentano titoli volutamente fuorvianti. :boh2:

La Rikkomba Vivente
31-12-20, 12:25
È un RPG non fantasy. Per chi non ha giocato il GdR pen&paper alcune cose risultano anti-intuitive.

Innanzitutto tramite stat e skill puoi incrementare le tue resistenze. Poi puoi utilizzare gli impianti cibernetici sottocutanei. In sostanza puoi andare avanti a torso nudo ed essere antiproiettile.

Ho capito, grazie. Pero' passando da carta a GTA alcune cose dovevano davvero cambiare - e' un po' come localizzare i videogiochi, ma in questo caso bisogna rendersi conto che l'esperienza e il medium sono completamente diversi.

Lars_Rosenberg
31-12-20, 12:28
Ho capito, grazie. Pero' passando da carta a GTA alcune cose dovevano davvero cambiare - e' un po' come localizzare i videogiochi, ma in questo caso bisogna rendersi conto che l'esperienza e il medium sono completamente diversi.

Aridaje con sta fissa di GTA.

Zoro83
31-12-20, 12:31

Per i commenti sui social vale la teoria del DNA non codificante.
Il 2% è buono, il 98% è spazzatura.

I social sono fatti apposta per vomitare rabbia e incazzatura sugli altri.

La Rikkomba Vivente
31-12-20, 12:43
Per i commenti sui social vale la teoria del DNA non codificante.
Il 2% è buono, il 98% è spazzatura.

Non esiste piu' nessuna teoria del genere sul DNA, da un bel po'. Il DNA evolve nel corso di milioni e milioni e miliardi di anni, e anche solo osservare "DNA spazzatura" e' gia' un grandissimo passo di suo. Se poi quelle mutazioni sopravvivono nel tempo, ancora piu' incredibile. Magari perche' quelle mutazioni hanno corroborato una funzione biologica gia' esistente o ne hanno introdotta una nuova. Ma tanto noi non lo sappiamo, perche' abbiamo appena iniziato a indagare, anche dopo 40 anni. E se poi troviamo qualcosa di cui riusciamo ad osservare, teorizzare e validare la funzione biologica, beh, aggiungere qualcosa a quel 2% e' un po' come vincere alla lotteria.
Per i social media, invece, possiamo osservare che il 99% dei contenuti sono merda, teorizziamo che 1% di contenuti validi non venga letto da nessuno e validiamo il tutto andando su www.corriere.it

Spidersuit90
31-12-20, 12:58

Bhè, però se le armi, armature e npc hanno dei livelli, ci sta che tu non faccia danno e loro ti scoppino :sisi:
Accade in tutti gli RPG e questo cmq lo è.
Avrai affrontato un nemico troppo sopra il tuo livello. :uhm:

Darkless
31-12-20, 13:05
Ok ma io mi riferivo espressamente ai gamer. La cosa era già iniziata un po' di tempo fa con l'annuncio di Valhalla prima e l'uscita di TLOU2 poi, ma in proporzione minore. Soprattutto sul versante: "Ma scrivete sempre le stesse notizie?", manco li pagassero per dover leggere e commentare, né devono pagare per poterle leggere le notizie.

Anche io. Oramai storie di sviluppatori minacciati, class action, denunce, e comunità che insorgono per qualsiasi cazzata (e quella cloaca 4chan è solo l'apice) sono all'ordine del giorno. Mancano solo i muratori che insorgono contro il Tetris.

Lord Brunitius
31-12-20, 13:45
Mancano solo i muratori che insorgono contro il Tetris.

Ho capito, grazie. Pero' passando da carta a GTA

:uhoh:
GTA non deriva da un rpg, è lo stesso principio di qualsiasi crpg, gente che si tira palle di fuoco, spadate cazzi e mazzi ed è ancora in piedi dopo dieci turni, poi arriva il mago uber livellato che detona tutti con un rutto.

La Rikkomba Vivente
31-12-20, 13:59

:uhoh:
GTA non deriva da un rpg, è lo stesso principio di qualsiasi crpg, gente che si tira palle di fuoco, spadate cazzi e mazzi ed è ancora in piedi dopo dieci turni, poi arriva il mago uber livellato che detona tutti con un rutto.

si' ma se si tratta di magia puo' essere qualunque cosa, non ne abbiamo esperienza. Io non ho la minima idea di cosa succeda se mi spari una palla di fuoco addosso, ci sono videogiochi con resistenze separate per "flame" e "magic flame". Ma nel mondo reale, almeno stando a quello che mi hanno insegnato alle medie, se spari in faccia a una persona quella muore. Se mi fai un CRPG con le palle di fuoco magari ho una zampa di bianconiglio che mi aumenta la resistenza. Ma se mi metti un fucile in mano e' diverso, chiedi a Bruce Campbell.

Lord Brunitius
31-12-20, 14:01
si' ma se si tratta di magia puo' essere qualunque cosa, non ne abbiamo esperienza. Io non ho la minima idea di cosa succeda se mi spari una palla di fuoco addosso, ci sono videogiochi con resistenze separate per "flame" e "magic flame". Ma nel mondo reale, almeno stando a quello che mi hanno insegnato alle medie, se spari in faccia a una persona quella muore. Se mi fai un CRPG con le palle di fuoco magari ho una zampa di bianconiglio che mi aumenta la resistenza. Ma se mi metti un fucile in mano e' diverso, chiedi a Bruce Campbell.

Lascia perdere le palle di fuoco, nel mondo reale basta una stoccata o un colpo di spada a due mani per ucciderti.
E' tutto il principio che sta alla base dei crpg, motivo per cui prendi chessò, fallout 2, hai scontri con gente che si spara in faccia per dieci turni e assorbe di tutto.
Ma al di là di questo anche in GTA se spari in faccia ad una persona non è detto che muoia subito. Anzi, hai pure una barra della vita che ti permette di resistere ad una raffica di colpi.

MindbendeR
31-12-20, 14:24
Due screen, senza spoiler.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1665734181166460548/76578926BE49D0BC76CB6B60B003AD667802FB4D/
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1666860800892895784/E3E3C722398426913F6345D48C9A6ACC2445E531/

La resa grafica è fantastica, il REDengine è davvero versatile, ci aspettano grandi cose.
Che gran gioco.

Spidersuit90
31-12-20, 14:51

Perchè diverso? :uhm:
E' il genere che decide come funziona un gioco, non l'ambientazione :sisi:
Anche in Bloodlines sparavi in faccia alla polizia e non moriva istant a meno di usare armi con stats decenti.
Parti dal presupposto sbagliato imho: ci sono le armi---> devono shottare in testa chiunque.
No, o almeno non in un RPG. Al più, mirando alla testa, fai critico.
Il tuo discorso renderebbe inverosimile anche giochi come XCom, dove sparando in testa (tralasciamo la sfiga di missare con un 95% a favore) non uccidi nessuno durante le fasi avanzate di gioco.

La Rikkomba Vivente
31-12-20, 15:06
Il tuo discorso renderebbe inverosimile anche giochi come XCom, dove sparando in testa (tralasciamo la sfiga di missare con un 95% a favore) non uccidi nessuno durante le fasi avanzate di gioco.
In giochi come X-Com o fallout spesso si spara da qualche metro, a una certa distanza, al riparo. Io parlo proprio dello stare in piedi di fronte a un NPC e piantare la canna del fucile contro la sua fronte. Se un gioco e' realistico, e' realistico. Se un gioco vuole essere realistico e per la canne di fucile in fronte vuoi farmi tirare il dado, c'e' un problema.

Spidersuit90
31-12-20, 15:18
Ma non tiri un dado in CP2077 :uhm:
Tu cmq becchi sempre il nemico.... ma non lo uccidi... perchè il danno da te inflitto è inferiore alla sua difesa.
Tra l'altro "ambientazione realistica" non vuol dire che debba per forza legato a "danni realistici".
Puoi avere un'ambientazione realistica come in Bannerlord (RPG medievale) e cmq una pugnalata in faccia non uccide nessuno, perchè il pugnale non fa 100% di danno agli HP.
E cmq sì, anche ci fosse il lancio di dadi sarebbe "corretto" se il gioco fosse montato attorno a quella meccanica.
Ripeto, devi distinguere ambientazione realistica dal genere di gioco.
Anche in KCD non uccidi nessuno se non ha l'arma decente che fa il danno giusto eh...
E' proprio una cosa che cambia in base alla tipologia di gioco, non l'ambientazione...
Mi sa che hai un "rifiuto" mentale nel vedere un'ambientazione "realistica" (per quanto possa esserlo CP2077) e il fatto che sia un RPG :bua:

Darkless
31-12-20, 16:14
In giochi come X-Com o fallout spesso si spara da qualche metro, a una certa distanza, al riparo. Io parlo proprio dello stare in piedi di fronte a un NPC e piantare la canna del fucile contro la sua fronte. Se un gioco e' realistico, e' realistico. Se un gioco vuole essere realistico e per la canne di fucile in fronte vuoi farmi tirare il dado, c'e' un problema.

Gli RPG non devono essere realistici bensì verosimili, c'è una bella differenza.

Lars_Rosenberg
31-12-20, 16:28
Di videogiochi realistici ce ne sono davvero pochi, anzi oserei dire nessuno se escludiamo i vari simulatori.
Per rendere il gameplay divertente bisogna per forza di cose prendersi delle licenze, che poi variano di magnitudo in base al genere e alle scelte di game design.

Maybeshewill
31-12-20, 16:47

L’unica cosa che è rimasta del gdr cartaceo è l'ambientazione :uhm:

Satan Shark
31-12-20, 17:07
Però lì c'è un problema di fondo: una news, presa da un altro sito, su un sito che non citerò viene frammentato in 10 articoli.
Inoltre, non esistono filtri o pagine apposite, per cui in 3 ore di "assenza" dal sito ti ritrovi 400 notizie tra cui scorrere per leggere qualcosa di interessante.
Ci lamentiamo dei giochi spazzatura su Steam? Ecco, anche i siti di "informazione" fanno notizie a mo' di spam.
Non è bello navigare un sito di videogiochi oggi giorno. :nono:
E sì, se mi interessa un gioco (CP2077 in questo caso) mi "tocca" leggere 20 notizie relative ad esso, alcune delle quali magari che non dicono assolutamente nulla e che potevano essere accorpate in una stessa notizia, e magari presentano titoli volutamente fuorvianti. :boh2:
Purtroppo è così. Perchè il mondo ha deciso che l'editoria classica non andava bene. Ad oggi sono pochissime le riviste che sopravvivono come Famitsu ed Edge (ma una è giapponese ed è la più longeva rivista al mondo, e l'altra è in inglese e vende in fisico/digitale in tutto il mondo). Tante altre invece non cel'hanno fatta.

Ora è tutto in mano ai siti, ma sta di fatto che Google con gli AdSense ti paga solo 80c ogni 1000 visualizzazioni della pagina (e se utilizzi adblock o software simili non ti conteggia l'accesso). Capisci che un articolo per generare un introito anche solo per il redattore deve generare migliaia di visualizzazioni (almeno 5-6.000 se vuoi dare un minimo compenso al redattore).

Purtroppo la realtà è che la maggior parte degli utenti si ferma a commentare il post senza aver letto l'articolo. Esempio pratico con i dati reperibili online, oggi è uscita una news di Valhalla su un sito. Persone raggiunte dalla news su FB: 15.500, persone che hanno effettivamente letto la notizia (conteggiate da Google per AdSense): 152. Capisci che pur facendo una news di richiamo come questa e i risultati sono disastrosi economicamente, si arriva al punto che il caporedattore è obbligato a far spezzettare una notizia sperando che almeno una generi profitto.

Ci sono siti che provano o hanno provato a fare contenuti di qualità senza news, ma solo con articoli. The Shelter in cui hanno fatto gavetta diversi redattori di TGM, ha chiuso a febbraio (nonostante col covid ci sia stato un incremento notevole dei lettori perchè erano tutti a casa). Ci prova Ultimo Uomo a livello sportivo, puntando su un pubblico decisamente più ampio, ma di fatto non c'è sostenibilità a lungo temine per questo tipo di progetti e di editoria in Italia.

Ma Cyberpunk non è GTA, né RDR2 e tantomeno vuol emulare quel tipo di giochi. È un RPG monto preponderante verso il Classic-RPG (se si esclude il fatto che non c'è visuale isometrica e party). E in questo caso la magia è sostituita dalla tecnologia.

Puoi innestarti una pelle ignifuga, puoi utilizzare delle corazzature sottocutanee, puoi trasformarti in un vero e proprio cyborg.

Semmai quel che è trattato poco e male è la Cyberpsicosi. Nel gioco cartaceo era legata a una caratteristica specifica, e più erano invasivi gli impianti più i rischio di psicosi era elevato.

Anche io. Oramai storie di sviluppatori minacciati, class action, denunce, e comunità che insorgono per qualsiasi cazzata (e quella cloaca 4chan è solo l'apice) sono all'ordine del giorno. Mancano solo i muratori che insorgono contro il Tetris.
Sad story...

Pure qui ci sono le resistenze, ma non sono legate ai danni elementali, ma sono un po' differenti.

Satan Shark
01-01-21, 12:29
Buon Cyberpuk 2021 a tutti! ;)

xyz
01-01-21, 13:36
Buon anno!!!

Davidian
01-01-21, 14:11
Ieri ho girato a piedi a caso per Night City, a godermi tutti i particolari, le vaie zone, come cambia l'architettura e le luci diverse...i riflessi sulle pozzanghere :nerd:
Davvero stupenda :sbav:

Maybeshewill
01-01-21, 14:13
Gran bella recensione (di una donna!)

...Purtroppo, dopo quasi 60 ore di gioco, mi permetto di dissentire con le valutazioni che ho letto in giro. Com’è stato detto più volte in numerosi commenti, Cyberpunk 2007 allo stato attuale non solo non presenta neanche il 30% di quello che avevano promesso sarebbe stato il gioco, ma quello che ci è stato venduto (ancora oggi, dopo venti giorni e diverse patch) funziona – a livello ludico – non male, ma malissimo, rompendo continuamente l’immedesimazione, l'immersione e spesso creando frustrazione (e sulle versioni console – ho iniziato una diversa origine su PC, Xboxone S e Ps4 slim – talvolta anche la stessa possibilità di giocare). Tutte cose, che non sono state messe in evidenza, se non, quando è accaduto, in maniera vaga e/o generica (ad esempio la IA non è migliorabile, bensì in molti casi non è stata proprio programmata, soprattutto per quanto concerne gli NPC, ed in altri è stato fatto con disarmante pressapochismo); criticità ludiche e tecniche che, a mio modo di vedere, riuscirebbero a mettere in crisi qualsivoglia valutazione sopra la sufficienza.
Il gioco, così sembra a me, è chiaramente stato fatto uscire in una versione pre-alpha, perché è impensabile credere che gli sviluppatori abbiano ritenuto essere completo un gioco a cui mancano quasi tutte le feature da loro stessi promesse ed oramai standard di un qualsiasi grande gioco di questo tipo almeno da Shenmue in poi (com’è stato evidenziato, in maniera talvolta imbarazzante, da diversi videoconfronto che hanno invaso la rete), sostituite (quando è successo, cioè poche volte) da altre che però funzionano male (ed anche qui, quando funzionano…). Al momento a me sembra che l’unico modo per farsi piacere il gioco sia quello di seguire in maniera “lineare” la storia principale ed alcune delle missioni secondarie (che sono le uniche realizzate più o meno bene, nonché meglio pensate e programmate, e dove l'abilità degli scrittori di CD Projekt Red meglio risalta) e lasciare perdere tutto il resto, cioè vivere la città, l’open world, le macchine, le missioni dei fixer, il fashion, le relazioni ed i contratti etc. etc. Che, detto altrimenti, è come dire di lasciare perdere Cyberpunk per come pensato e promesso dagli sviluppatori.
Ovviamente, sarebbe interessante discuterne in dettaglio ed in maniera più “critica”, magari in una sede più appropriata rispetto a quella dei commenti (che vengono e vanno, e spesso si perdono nella stessa marea di opinioni discordanti), ma per il momento vorrei porre in evidenza qui quello che ritengo essere il limite maggiore ed allo stesso tempo la più grande delusione che ho riscontrato nel gioco, cioè che ad una più attenta analisi della sua struttura narrativa in Cyberpunk 2077, non c’è il…Cyberpunk! O quantomeno c'è solo qualche spunto, messo però sullo sfondo dell'azione principale.
Quello che vorrei dire è che, stando a quel che (mi) è possibile riscontrare nel gioco, il Cyberpunk sembra ridursi alla presenza, nello Storyworld impostato da Cd Projekt Red, di innesti cibernetici e di Neon e Ologrammi. Perché per il resto, ci si trova in una città (che peraltro “non c’è”, poiché non si può fare nulla, se girarla solo al fine di attivare missioni su missioni, con la conclusione che appunto non c’è la città, ma solo missioni) che non si differenzia quasi per nulla da una New York dei 1970s qualsiasi. Da quel che mi è dato di sapere, ed almeno stando ai classici del genere – è canonizzato nel 1986 con l’uscita di Mirrorshades. A Cyberpunk Anthology, l’antologia con i racconti di Bruce Sterling, William Gibson, Lewis Shiner, John Shirley e Rudy Rucker. – il Cyberpunk non è (solo) questo, poiché sembra mancarne lo spirito e “l’etica”. Sì, c’è il background narrativo ripreso da Cyberpunk 2.0.2.0. di R.Talsorian Games, ma la struttura narrativa che sottintende la caratterizzazione del proprio personaggio, il suo “viaggio”, più che rispecchiare le possibilità del RPG del team capitanato da Pondsmith e gli archetipi del Cyberpunk, si riduce per così dire, allo stereotipo del “gangster metropolitano” alla GTA, quello di colui che partendo dalla strada, sfida il destino ed attraverso la legge appunto della strada ed attraverso attività più o meno lecite (più meno che più) ottiene soldi, fama; e lo puoi fare in una città dove, stando alla narrativa degli sviluppatori, le “gang” contano più delle corporation. Ora, così detta la cosa potrebbe certo apparire una semplificazione, ma che risulta evidente soprattutto se si sceglie il mini, mini, mini Intro corporativo. Innanzitutto, non è chiaro (in un mondo Cyberpunk) come sia possibile che una persona cha ha raggiunto il livello tale da coordinare la sicurezza della più “infame” corporation della città, e forse del mondo, sia una persona in fondo così “buona” e “sensibile” (d’altronde nel gioco - almeno fin dove sono arrivata io – puoi fare lo “stronzo”, solo con personaggi ancora più “stronzi”, brutti, viscidi ed infami, mai con persone, per dir così, “normali”). Perché per gestire la sicurezza dell’Arasaka, cioè arrivare a ricoprire quel ruolo, in un mondo cyberpunk, semplicemente non puoi essere il personaggio descritto in Cyberpunk 2077, perché questo sì che sarebbe pura “fantascienza” (il personaggio di Meredith Stout, invece, rappresenta meglio quello che avrebbe dovuto poter essere il personaggio di V “corporatta”). Il problema, allora, è che in Cyberpunk 2077 non sembra potersi vivere e sviluppare un personaggio autenticamente corporativo nel senso Cyberpunk (e forse non si può farne uno Cyberpunk tout court), che ha abbandonato la morale per come intesa nella nostra realtà, è fatto della sopravvivenza e/o della expedience l’unica propria legge, quantomeno quella principale e che sola può farti scalare poizioni in una Corporation Cyberpunk. Il problema, almeno per me, è allora questo, in Cyberpunk 2077 non puoi fa vivere il tuo personaggio in maniera autenticamente Cyberpunk, e non hai a che fare con le corporation o con problemi tipici del genere, ma principalmente con gang e criminali da strada (come in un qualsiasi “crime game”). È un po’ il problema che affilggeva anche di L. A. Noire, dove del Noire c’era praticamente nulla. D’altronde Cyberpunk 2077 sembra condividere con L.A. Noire anche la pretesa e presunta rivoluzionarietà. Come L. A.Noire fu salutato come la rivoluzione del videogioco (dicendoci, in molti, che avrebbe cambiato per sempre il modo d’intendere il videogioco), rivelandosi poi un gioco ludicamente pessimo e zeppo di assurdità e soprattutto un videogioco dove praticamente non si giocava, Cyberpunk 2077 ci è stato presentato come il passo oltre del videogioco, il nuovo Shenmue, rivelandosi però, e purtroppo, come una stantia minestra riscaldata (offrendo nulla di più di decine di altri giochi del genere, e spesso peggio) e spesso avariata (offrendo molto meno di decine di giochi del genere).

Ok, si potrebbe sviluppare meglio il discorso, nonché aggiungere diverse ulteriori problematiche, purtroppo però mi sono dilungata ben più del dovuto (cosa di cui mi scuso se dovesse essere apparsa inopportuna), e nonostante ciò ho anche dovuto indebitamente semplificare questioni altresì complesse. In ogni caso, un augurio a tutti per un 2021 che si spera possa essere migliore.

La Rikkomba Vivente
01-01-21, 15:54
Gran bella recensione (di una donna!)

...Purtroppo, dopo quasi 60 ore di gioco, mi permetto di dissentire con le valutazioni che ho letto in giro. Com’è stato detto più volte in numerosi commenti, Cyberpunk 2007 allo stato attuale non solo non presenta neanche il 30% di quello che avevano promesso sarebbe stato il gioco, ma quello che ci è stato venduto (ancora oggi, dopo venti giorni e diverse patch) funziona – a livello ludico – non male, ma malissimo, rompendo continuamente l’immedesimazione, l'immersione e spesso creando frustrazione (e sulle versioni console – ho iniziato una diversa origine su PC, Xboxone S e Ps4 slim – talvolta anche la stessa possibilità di giocare). Tutte cose, che non sono state messe in evidenza, se non, quando è accaduto, in maniera vaga e/o generica (ad esempio la IA non è migliorabile, bensì in molti casi non è stata proprio programmata, soprattutto per quanto concerne gli NPC, ed in altri è stato fatto con disarmante pressapochismo); criticità ludiche e tecniche che, a mio modo di vedere, riuscirebbero a mettere in crisi qualsivoglia valutazione sopra la sufficienza.
Il gioco, così sembra a me, è chiaramente stato fatto uscire in una versione pre-alpha, perché è impensabile credere che gli sviluppatori abbiano ritenuto essere completo un gioco a cui mancano quasi tutte le feature da loro stessi promesse ed oramai standard di un qualsiasi grande gioco di questo tipo almeno da Shenmue in poi (com’è stato evidenziato, in maniera talvolta imbarazzante, da diversi videoconfronto che hanno invaso la rete), sostituite (quando è successo, cioè poche volte) da altre che però funzionano male (ed anche qui, quando funzionano…). Al momento a me sembra che l’unico modo per farsi piacere il gioco sia quello di seguire in maniera “lineare” la storia principale ed alcune delle missioni secondarie (che sono le uniche realizzate più o meno bene, nonché meglio pensate e programmate, e dove l'abilità degli scrittori di CD Projekt Red meglio risalta) e lasciare perdere tutto il resto, cioè vivere la città, l’open world, le macchine, le missioni dei fixer, il fashion, le relazioni ed i contratti etc. etc. Che, detto altrimenti, è come dire di lasciare perdere Cyberpunk per come pensato e promesso dagli sviluppatori.
Ovviamente, sarebbe interessante discuterne in dettaglio ed in maniera più “critica”, magari in una sede più appropriata rispetto a quella dei commenti (che vengono e vanno, e spesso si perdono nella stessa marea di opinioni discordanti), ma per il momento vorrei porre in evidenza qui quello che ritengo essere il limite maggiore ed allo stesso tempo la più grande delusione che ho riscontrato nel gioco, cioè che ad una più attenta analisi della sua struttura narrativa in Cyberpunk 2077, non c’è il…Cyberpunk! O quantomeno c'è solo qualche spunto, messo però sullo sfondo dell'azione principale.
Quello che vorrei dire è che, stando a quel che (mi) è possibile riscontrare nel gioco, il Cyberpunk sembra ridursi alla presenza, nello Storyworld impostato da Cd Projekt Red, di innesti cibernetici e di Neon e Ologrammi. Perché per il resto, ci si trova in una città (che peraltro “non c’è”, poiché non si può fare nulla, se girarla solo al fine di attivare missioni su missioni, con la conclusione che appunto non c’è la città, ma solo missioni) che non si differenzia quasi per nulla da una New York dei 1970s qualsiasi. Da quel che mi è dato di sapere, ed almeno stando ai classici del genere – è canonizzato nel 1986 con l’uscita di Mirrorshades. A Cyberpunk Anthology, l’antologia con i racconti di Bruce Sterling, William Gibson, Lewis Shiner, John Shirley e Rudy Rucker. – il Cyberpunk non è (solo) questo, poiché sembra mancarne lo spirito e “l’etica”. Sì, c’è il background narrativo ripreso da Cyberpunk 2.0.2.0. di R.Talsorian Games, ma la struttura narrativa che sottintende la caratterizzazione del proprio personaggio, il suo “viaggio”, più che rispecchiare le possibilità del RPG del team capitanato da Pondsmith e gli archetipi del Cyberpunk, si riduce per così dire, allo stereotipo del “gangster metropolitano” alla GTA, quello di colui che partendo dalla strada, sfida il destino ed attraverso la legge appunto della strada ed attraverso attività più o meno lecite (più meno che più) ottiene soldi, fama; e lo puoi fare in una città dove, stando alla narrativa degli sviluppatori, le “gang” contano più delle corporation. Ora, così detta la cosa potrebbe certo apparire una semplificazione, ma che risulta evidente soprattutto se si sceglie il mini, mini, mini Intro corporativo. Innanzitutto, non è chiaro (in un mondo Cyberpunk) come sia possibile che una persona cha ha raggiunto il livello tale da coordinare la sicurezza della più “infame” corporation della città, e forse del mondo, sia una persona in fondo così “buona” e “sensibile” (d’altronde nel gioco - almeno fin dove sono arrivata io – puoi fare lo “stronzo”, solo con personaggi ancora più “stronzi”, brutti, viscidi ed infami, mai con persone, per dir così, “normali”). Perché per gestire la sicurezza dell’Arasaka, cioè arrivare a ricoprire quel ruolo, in un mondo cyberpunk, semplicemente non puoi essere il personaggio descritto in Cyberpunk 2077, perché questo sì che sarebbe pura “fantascienza” (il personaggio di Meredith Stout, invece, rappresenta meglio quello che avrebbe dovuto poter essere il personaggio di V “corporatta”). Il problema, allora, è che in Cyberpunk 2077 non sembra potersi vivere e sviluppare un personaggio autenticamente corporativo nel senso Cyberpunk (e forse non si può farne uno Cyberpunk tout court), che ha abbandonato la morale per come intesa nella nostra realtà, è fatto della sopravvivenza e/o della expedience l’unica propria legge, quantomeno quella principale e che sola può farti scalare poizioni in una Corporation Cyberpunk. Il problema, almeno per me, è allora questo, in Cyberpunk 2077 non puoi fa vivere il tuo personaggio in maniera autenticamente Cyberpunk, e non hai a che fare con le corporation o con problemi tipici del genere, ma principalmente con gang e criminali da strada (come in un qualsiasi “crime game”). È un po’ il problema che affilggeva anche di L. A. Noire, dove del Noire c’era praticamente nulla. D’altronde Cyberpunk 2077 sembra condividere con L.A. Noire anche la pretesa e presunta rivoluzionarietà. Come L. A.Noire fu salutato come la rivoluzione del videogioco (dicendoci, in molti, che avrebbe cambiato per sempre il modo d’intendere il videogioco), rivelandosi poi un gioco ludicamente pessimo e zeppo di assurdità e soprattutto un videogioco dove praticamente non si giocava, Cyberpunk 2077 ci è stato presentato come il passo oltre del videogioco, il nuovo Shenmue, rivelandosi però, e purtroppo, come una stantia minestra riscaldata (offrendo nulla di più di decine di altri giochi del genere, e spesso peggio) e spesso avariata (offrendo molto meno di decine di giochi del genere).

Ok, si potrebbe sviluppare meglio il discorso, nonché aggiungere diverse ulteriori problematiche, purtroppo però mi sono dilungata ben più del dovuto (cosa di cui mi scuso se dovesse essere apparsa inopportuna), e nonostante ciò ho anche dovuto indebitamente semplificare questioni altresì complesse. In ogni caso, un augurio a tutti per un 2021 che si spera possa essere migliore.

Tre commenti a caso:

1) il personaggio di V e' arrivato a quel livello in Corporation perche' e' stato piazzato li' dal suo capo, che infatti a inizio gioco ribadisce che tutto quello che V ha ottenuto e' grazie a lui, e c'e' solo da obbedire. V e' uguale a tantissimi altri fedelissimi corporativi che sono li' a occupare una sedia per lasciare via libera al loro capo. Non c'e' una contraddizione.

2) la citta' e' vuota fuori dalle missioni? Verissimo, e secondo me questa e' la cosa che gli sviluppatori non riusciranno mai a sistemare nemmeno con 60GB di patch e 60 frame al secondo fissi su PS4.

3) la predominanza della gang: la societa' di Night City e' molto tribale, ed effettivamente e' impossibile accedere alle classi alte 1) senza essere in una corporation, 2) senza avere tantissimi soldi, 3) senza violare la legge e farsi gettare in una discarica. V e' ai margini della societa', e' "contro", e ovviamente al piano terra si vedono gang a nastro. Un videogioco dove sei un Executive di di Toshiba non so quanto avrebbe venduto - anche perche' le conseguenze delle tue decision di executive si vedono... al piano terra.

Smaruoki
01-01-21, 16:41
Io ci sto giocando tramite oculus e un programma che lo "trasforma" in vr, ed è il gioco che attendevo da sempre dopo aver visto blade runner (oltre a mass effect andromeda). Una volta finito cosa ci attende in futuro? gta6 e basta, altri giochi che cambiano il paradigma di Vg, aevoglia ad aspettare, ditemene uno.

Spidersuit90
01-01-21, 16:45
E questo come avrebbe cambiato il paradigma di vg? :uhm:

Io non ho trovato ancora nulla di "innovativo" :boh2:

Lord Brunitius
01-01-21, 17:04
2) la citta' e' vuota fuori dalle missioni? Verissimo, e secondo me questa e' la cosa che gli sviluppatori non riusciranno mai a sistemare nemmeno con 60GB di patch e 60 frame al secondo fissi su PS4.

Ma perchè scusa, in wild hunt a Novigrad al di fuori delle missioni che fai?

Ps: Buon anno a tutti!

La Rikkomba Vivente
01-01-21, 17:53

Io ricordo che passeggiando in giro per le citta' vedo ggenteh che si fa i fatti suoi, c'e' vita. A Night City c'e' gente in piedi o che cammina lungo il marciapiede, e sembrano davvero automi. Non e' che devi simularmi Stephen Hawking, ma almeno darmi un minimo d'illusione in modo da non farsi domande - lo stesso livello di "sospensione dell'incredulita' " che hanno i migliori film e non.

xyz
01-01-21, 18:04

Non hai tutti i torti sia chiaro... probabilmente qualcuno me compreso ripeto, aveva aspettative troppo alte.

Lars_Rosenberg
01-01-21, 18:05
Qui l'avevamo capito che la photo mode è la parte migliore del gioco :snob:

https://twitter.com/Berduu/status/1339673006235332610

Satan Shark
01-01-21, 18:37
Qui l'avevamo capito che la photo mode è la parte migliore del gioco :snob:

https://twitter.com/Berduu/status/1339673006235332610
Io ancora ci devo prendere la mano per fare questi primi piani, ma bene o male sì. Ci sarebbe da fare una run solo per scattare foto (anche perchè durante i dialoghi non è che mi fermo a scattare).

Smaruoki
01-01-21, 18:41
E questo come avrebbe cambiato il paradigma di vg? :uhm:

Io non ho trovato ancora nulla di "innovativo" :boh2:

la città futuristica, già a schermo 2d è favolosa, immagina con l'oculus. Poi le missioni son fatte bene, ma già girare per la città vale il prezzo

Lord Brunitius
01-01-21, 18:57
la città futuristica, già a schermo 2d è favolosa, immagina con l'oculus. Poi le missioni son fatte bene, ma già girare per la città vale il prezzo

E' uno dei pochi giochi in cui mi spiace usare, e infatti non lo uso, il fast travel.

"Quello che vorrei dire è che, stando a quel che (mi) è possibile riscontrare nel gioco, il Cyberpunk sembra ridursi alla presenza, nello Storyworld impostato da Cd Projekt Red, di innesti cibernetici e di Neon e Ologrammi. Perché per il resto, ci si trova in una città (che peraltro “non c’è”, poiché non si può fare nulla, se girarla solo al fine di attivare missioni su missioni, con la conclusione che appunto non c’è la città, ma solo missioni) che non si differenzia quasi per nulla da una New York dei 1970s qualsiasi"

Che bello quando internet non esisteva e non dovevi sorbirmi l'insostenibile saccenza della gente.

Harlan Draka
01-01-21, 20:04
Anche io cerco di evitalo.

Ed ho trovato skippy :bua:

Smaruoki
01-01-21, 20:30
comunque ci sono una miriade di porte chiuse e non apribili, ma ci sono palazzi visitabili anche se non in missione?

xyz
01-01-21, 21:13
Tutti i luoghi che ho visitato è stato perchè una missione mi ci ha portato (che sia stata principale secondaria etc...). Per il resto non ho ricordi di altri palazzi visitabili però ammetto che nella mia seconda parte della run sono andato un pò ''di corsa''.

Satan Shark
01-01-21, 23:24
Io ci sto giocando tramite oculus e un programma che lo "trasforma" in vr, ed è il gioco che attendevo da sempre dopo aver visto blade runner (oltre a mass effect andromeda). Una volta finito cosa ci attende in futuro? gta6 e basta, altri giochi che cambiano il paradigma di Vg, aevoglia ad aspettare, ditemene uno.
Posso chiederti il nome del software? Così lo propongo a un amico!

comunque ci sono una miriade di porte chiuse e non apribili, ma ci sono palazzi visitabili anche se non in missione?
In genere sì, sono dei box vuoti da riempire. Perchè difficilmente in futuro vedremo tante nuove aree, ma con i DLC verranno 'riempiti' i palazzi con attività da fare.

In genere gli interni visitabili sono legati alle quest, ma nel caso siano esplorabili a volte ci sono più luoghi in cui puoi andare e non solo quello della quest. Ad esempio io stavo facendo la prima quest di Regina Jones, che chiede di parlare con una poliziotta. Arrivo alla sua porta e senza Capacità Tecnica 6 non posso entrare, ma è possibile entrare in altri appartamenti dello stesso edificio. Ora voglio capire se c'è un modo alternativo per entrare (tipo un cunicolo o calarsi dal balcone del piano di sopra).

xyz
02-01-21, 00:46
Si a volte in qualcuno ci sono modi alternativi... bisogna guardare un pò tutto, dai balconi agli impianti di aerazione. Da questo punto di vista non è male.

gmork
02-01-21, 00:48
cosi' non c'e' neanche gusto lol

https://www.youtube.com/watch?v=N-eOs289EMo

La Rikkomba Vivente
02-01-21, 02:35

https://www.youtube.com/watch?v=N-eOs289EMo

sono a livello 16 ma mi ci sto avvicinando. I primi 11-12 livelli invece sono stati un'agonia e morivo in continuazione.

Dudedavid
02-01-21, 11:16
Penso abbia toccato parecchi punti interessanti.
Sentitevi liberi di attivare i subs nel caso non masticaste l'inglese come me.

https://www.youtube.com/watch?v=_CymqHdNYkg

https://i.imgflip.com/4sb2bv.jpg

Forse ne abbiamo discusso o meno, pensate la prima mega patch sistemi qualcosa ?
Expectations sul dlc invece ? :alesisi:

sync
02-01-21, 11:43
Posso chiederti il nome del software? Così lo propongo a un amico!

immagino sia vorpx. Non si tratta di vr nativo, è più come avere uno schermo gigante in faccia

Lars_Rosenberg
02-01-21, 11:46

https://www.youtube.com/watch?v=N-eOs289EMoIo giocavo così :asd:
Non ero così forte, ma quasi.

Lord Brunitius
02-01-21, 11:54
Penso abbia toccato parecchi punti interessanti.
Sentitevi liberi di attivare i subs nel caso non masticaste l'inglese come me.

https://www.youtube.com/watch?v=_CymqHdNYkg

https://i.imgflip.com/4sb2bv.jpg

Forse ne abbiamo discusso o meno, pensate la prima mega patch sistemi qualcosa ?
Expectations sul dlc invece ? :alesisi:

Cosa vuoi sistemare, io non faccio testo, il gioco mi sta filando liscio e senza bug.
Non guardo il video solo perchè mi sono stancato di dare visibilità a youtuber che ripetono le stesse cose da venti giorni.

Edit: guarda, anzi, ho voluto dargli una possibilità, mi sono fermato al minuto 16 dopo la presentazione (bellissima e molto ciovane) e dopo che parla di wild hunt (un gioco che amo alla follia) come miglior rpg bla bla bla. Deduco che gli unici crpg a cui abbia giocato si possano contare sulle dita di una mano mozzata. Cyberpunk 2077 non è più ne meno che la stessa. Identica. Cosa. Anzi se vogliamo wild hunt ha un combattimento che è pure parecchio più noioso.

Starato
02-01-21, 12:32
Cosa vuoi sistemare, io non faccio testo, il gioco mi sta filando liscio e senza bug.
Non guardo il video solo perchè mi sono stancato di dare visibilità a youtuber che ripetono le stesse cose da venti giorni.

Edit: guarda, anzi, ho voluto dargli una possibilità, mi sono fermato al minuto 16 dopo la presentazione (bellissima e molto ciovane) e dopo che parla di wild hunt (un gioco che amo alla follia) come miglior rpg bla bla bla. Deduco che gli unici crpg a cui abbia giocato si possano contare sulle dita di una mano mozzata. Cyberpunk 2077 non è più ne meno che la stessa. Identica. Cosa. Anzi se vogliamo ha un combattimento che è pure parecchio più noioso.

Guarda il gioco sta piacendo anche a me e lo sto dicendo da mo, però ormai è assodato che questo astio è dovuto alle dichiarazioni da PR di Cd Project che obiettivamente promettevano tante cose che alla fine nel gioco non ci sono. Qui c'è poco da obiettare. Se avevano promesso e spacciato il gioco come un nuovo paradigma degli open world, allo stato odierno si può dire tranquillamente che han failato alla grande.
Avessero detto subito che sarebbe stato un TW in salsa cyberpunk (cosa che effettivamente è) tutto sto casino non sarebbe venuto fuori, ma le dichiarazioni fuorvianti le han fatte loro nel corso degli anni.
Poi comunque son sicuro che alcune cose sono così perchè dovevano fare uscire il gioco a tutti i cosi adesso (per rientrare nei costi, nell'anno finanziario, per rassicurare gli investors bla bla) e han dovuto "tappare i buchi" in qualche modo... Mi riferisco ai pg che spariscono quando spari o che spawnano dal nulla per esempio, che secondo me è dovuto al fatto che non son riusciti ad ottimizzare un sistema che rendesse i pg persistenti (senza nuclearizzare ancora di più le vecchie console...). O alla ia della polizia che pare un placeholder.
Ci sta che la gente sia delusa, se fai promesse alla "Over 1000 NPC will have unique routines" e poi invece gli NPC sono generati proceduralmente e senza alcun tipo di ia (anche fittizia) te ne accorgi.. sopratutto perchè ci son migliaia di persone che stanno andando ad analizzare ogni singola dichiarazione e cercando di riflesso ogni singolo difetto o mancanza nel gioco... purtroppo sorvolando su quelli che invece sono i grandi punti di forza, che si perdono nel rumore bianco del tutto.

Dudedavid
02-01-21, 12:36
Bello il sunto.
Sì, completamente d'accordo con voi, a mente fredda è... ok, niente di trascendentale o niente di nuovo ma ok.

Ora sono solo curioso in due scenari, se dopo tutta sta shitstorm faranno come no mans sky, ma ci vorranno anni, oppure si limiteranno a limare qualcosa come promesso con sti due mesi a venire e poi passeranno su altro.

Lord Brunitius
02-01-21, 12:45
Guarda il gioco sta piacendo anche a me e lo sto dicendo da mo, però ormai è assodato che questo astio è dovuto alle dichiarazioni da PR di Cd Project che obiettivamente promettevano tante cose che alla fine nel gioco non ci sono. Qui c'è poco da obiettare [CUT]

Non sto obiettando, alcune critiche sono veramente demenziali come dici, altre sono d'accordo. Però anche basta, è un continuo.

Starato
02-01-21, 13:10
Ora sono solo curioso in due scenari, se dopo tutta sta shitstorm faranno come no mans sky, ma ci vorranno anni, oppure si limiteranno a limare qualcosa come promesso con sti due mesi a venire e poi passeranno su altro.

Ihmo ora stanno in una situazione delicata ma a cui possono rimediare, anzi che DEVONO migliorare, almeno per quanto riguarda le magagne più grosse, altrimenti corrono il rischio che il danno di immagine sia troppo grande e influisca sui progetti futuri... le comunità gamer (vabbè, le comunità di internet in generale :asd:) sono volubili come poche cose e seguono la massa, ci vuole poco a passare dai "benefattori del gaming" (drm-free, dlc gratuiti, prodotti al top) alla "fraudolent company that lied to all of us". Su internet non ci sono gradazioni di grigio, si ragiona solo per assoluti...
Quindi se rivogliono guadagnare la loro fetta di fiducia ihmo dovranno necessariamente sistemare almeno i problemi più grandi (e si concentreranno sulle versioni console e sui fix tecnici), poi però bisogna vedere quanto e se effettivamente sarà possibile sistemare i "problemi" di gameplay. Che vorrei far notare sono quasi tutti riconducibili a una IA mal programmata... dalle routine degli NPC al comportamento in combattimento. Qui però non entro nel merito non sapendo niente di queste cose, quindi non so quanto riusciranno a modificare...
Poi dopo tutto questo si potrà parlare di balancing e tweak (delle abilità, dell'equip etc)... però in contemporanea comunque butteranno fuori i dlc gratuiti promessi che aggiungeranno content (probabilmente molta roba tagliata per stare nella release), estetico e non... anche qua fossi in loro starei cmq attento, perchè sento già nella testa i commenti quando faranno uscire il primo dlc cosmetico ("eeeehh ma qua fanno uscire roba inutile invece di fixare le cose importanti!1! cdp lies etc), quando in realtà la line-up "originale" ormai è già stata decisa da mo :asd:

Smaruoki
02-01-21, 14:27
aspettate ma alcune porte chiuse si possono aprire aumentando il livello tecnica?

sync
02-01-21, 14:36
te lo dice se le puoi aprire o no. Il 99% degli edifici sono inaccessibili.

Maybeshewill
02-01-21, 14:52

Edit: guarda, anzi, ho voluto dargli una possibilità, mi sono fermato al minuto 16 dopo la presentazione (bellissima e molto ciovane) e dopo che parla di wild hunt (un gioco che amo alla follia) come miglior rpg bla bla bla. Deduco che gli unici crpg a cui abbia giocato si possano contare sulle dita di una mano mozzata. Cyberpunk 2077 non è più ne meno che la stessa. Identica. Cosa. Anzi se vogliamo ha un combattimento che è pure parecchio più noioso.

Se dice che Witcher 3 è il best rpg ever non lo guardo neanch’io :asd:

Maybeshewill
02-01-21, 15:17
Ok visto, la cosa degli inseguimenti scriptati dove i nemici muoiono sempre in un punto specifico e solo in quello non lo sapevo :rotfl:

Darkless
02-01-21, 15:32
Ok visto, la cosa degli inseguimenti scriptati dove i nemici muoiono sempre in un punto specifico e solo in quello non lo sapevo :rotfl:

E pensa quante altre cose scopriresti giocandoci.

Maybeshewill
02-01-21, 15:47
Se prima di questo video avevo zero voglia di giocarci adesso sto a -4
Ma continuerò a informarmi sugli aggiornamenti :D

Pete.Bondurant
02-01-21, 15:52
Se prima di questo video avevo zero voglia di giocarci adesso sto a -4
Ma continuerò a informarmi sugli aggiornamenti :DPoche ragazze da quelle parti eh? :D

Ray
02-01-21, 15:57
Ihmo ora stanno in una situazione delicata ma a cui possono rimediare, anzi che DEVONO migliorare, almeno per quanto riguarda le magagne più grosse, altrimenti corrono il rischio che il danno di immagine sia troppo grande e influisca sui progetti futuri... le comunità gamer (vabbè, le comunità di internet in generale :asd:) sono volubili come poche cose e seguono la massa, ci vuole poco a passare dai "benefattori del gaming" (drm-free, dlc gratuiti, prodotti al top) alla "fraudolent company that lied to all of us". Su internet non ci sono gradazioni di grigio, si ragiona solo per assoluti...
Quindi se rivogliono guadagnare la loro fetta di fiducia ihmo dovranno necessariamente sistemare almeno i problemi più grandi (e si concentreranno sulle versioni console e sui fix tecnici), poi però bisogna vedere quanto e se effettivamente sarà possibile sistemare i "problemi" di gameplay. Che vorrei far notare sono quasi tutti riconducibili a una IA mal programmata... dalle routine degli NPC al comportamento in combattimento. Qui però non entro nel merito non sapendo niente di queste cose, quindi non so quanto riusciranno a modificare...
Poi dopo tutto questo si potrà parlare di balancing e tweak (delle abilità, dell'equip etc)... però in contemporanea comunque butteranno fuori i dlc gratuiti promessi che aggiungeranno content (probabilmente molta roba tagliata per stare nella release), estetico e non... anche qua fossi in loro starei cmq attento, perchè sento già nella testa i commenti quando faranno uscire il primo dlc cosmetico ("eeeehh ma qua fanno uscire roba inutile invece di fixare le cose importanti!1! cdp lies etc), quando in realtà la line-up "originale" ormai è già stata decisa da mo :asd:

secondo me dipende tanto da quanto hanno "quasi pronto"

E' possibile che AI, routine di NPC, la monorotaia :asd: e altre cose varie fossero in uno stato avanzato di sviluppo ma non pronte per essere implementate.

fare una finitura e un conseguente dumping a feb/marzo in quel caso sarebbe possibile, altrimenti sarebbe molto molto piu' dura

Shog-goth
02-01-21, 16:05
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, CDPR perdura nonostante tutto nell'ambiguità e rischia di scottarsi di nuovo: perché annunciare i DLC gratuiti rimanendo totalmente nel vago, lasciando intendere (perché sappiamo che il pubblico legge quello che vuole leggere nelle dichiarazioni) che potrebbero essere una sorta di mini-espansione, quando in realtà saranno componenti estetiche e/o quest minori, esattamente come successo con TW3? Spiegati chiaramente, santo cielo, così che non cominci il solito corto circuito mediatico con voli pindarici ad altezze stratosferiche, che porteranno inevitabilmente ad altrettante enormi delusioni. Sui forum e sui social è gara aperta a chi le spara più grosse, senza che nessuno metta un freno a queste aspettative assurde, quando il gioco ancora aspetta di essere sistemato nella sua forma attuale e solo per questo ci vorranno mesi. Cosa pensano che si possa aggiungere di rilevante quando il codice già sta in piedi (più o meno) per miracolo?

Raven77
02-01-21, 16:30
Poche ragazze da quelle parti eh? :D

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkNo, secondo me è pieno di topa da quelle parti ma lui le disprezza senza nemmeno "provarle"...

Ehm..... [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

sync
02-01-21, 16:33
Il lupo perde il pelo ma non il vizio...

se ti riferisci al mini sito che parla di futuri dlc è roba vecchia. Non c'è stato nessun annuncio al riguardo, tant'e vero che i social di cdpr sono in silenzio dal 10 dicembre, a parte il messaggino di auguri natalizi.
Qualche genio della stampa ha "scoperto" il sito (che era online già da prima del day1) ed è partita la gara a chi la spara più grande. Internet ormai è peggio del gioco del telefono senza fili.

Comunque se il gioco non è bastato a demolire definitivamente l'hype allora il problema è degli utenti.

Shog-goth
02-01-21, 16:40
se ti riferisci al mini sito che parla di futuri dlc è roba vecchia. Non c'è stato nessun annuncio al riguardo, tant'e vero che i social di cdpr sono in silenzio dal 10 dicembre, a parte il messaggino di auguri natalizi.
Qualche genio della stampa ha "scoperto" il sito (che era online già da prima del day1) ed è partita la gara a chi la spara più grande. Internet ormai è peggio del gioco del telefono senza fili.

Comunque se il gioco non è bastato a demolire definitivamente l'hype allora il problema è degli utenti.

Beh, il sito è l'annuncio ed è, come sempre, estremamente vago e sui generis. Il problema è proprio il silenzio stampa, quando sui social si sono invece scatenati gli utenti nell'ipotizzare scenari implausibili ed impossibili, ed è qui che CDPR avrebbe "subito" dovuto entrare in campo specificando con decisione che si tratterà solo di DLC minimi sulla falsariga di quelli di TW3. Invece, permanendo nell'ambiguità, quando usciranno il pubblico sarà inevitabilmente deluso e ripartirà il bailamme...

sync
02-01-21, 16:56
Il sito è vago perché è vecchio, l'ho visitato personalmente il 10 dicembre, al lancio, dal momento che è addittura menzionato su un foglio contenuto nella scatola del gioco (in culo alla notiziona girata in questi giorni :facepalm:) , e da allora non è mai stato aggiornato.

I devs se non sono in ferie staranno probabilmente pianificando e lavorando su update e patch per il gioco base, speculare sui dlc dei quali appunto non si sa un cazzo è follia pura.

È lo stesso identico meccanismo di hype che si è avuto col gioco base e col quale gli utenti si sono fatti le seghe (me incluso) fino ad ora, sinceramente bisogna essere proprio dei rincoglioniti per cascarci di nuovo.

Mammaoca
02-01-21, 17:10
Beh, il sito è l'annuncio ed è, come sempre, estremamente vago e sui generis. Il problema è proprio il silenzio stampa, quando sui social si sono invece scatenati gli utenti nell'ipotizzare scenari implausibili ed impossibili, ed è qui che CDPR avrebbe "subito" dovuto entrare in campo specificando con decisione che si tratterà solo di DLC minimi sulla falsariga di quelli di TW3. Invece, permanendo nell'ambiguità, quando usciranno il pubblico sarà inevitabilmente deluso e ripartirà il bailamme...

Ma il sito non è l'annuncio.
Che ci sarebbero stati dlc gratuiti post lancio lo han detto da subito.
Se poi la gente si aspetta una espansione gratuita cazzi loro, su tante cose han colpa, su questo proprio no.

Il bailamme partirà ugualmente perchè CP è l'unico gioco del 2020 (Assieme a tlou2) che genera click e visualizzazioni e quindi di default fa notizia in un senso o nell'altro :asd:

Shog-goth
02-01-21, 17:33
Il sito è vago perché è vecchio, l'ho visitato personalmente il 10 dicembre, al lancio, dal momento che è addittura menzionato su un foglio contenuto nella scatola del gioco (in culo alla notiziona girata in questi giorni :facepalm:) , e da allora non è mai stato aggiornato.

I devs se non sono in ferie staranno probabilmente pianificando e lavorando su update e patch per il gioco base, speculare sui dlc dei quali appunto non si sa un cazzo è follia pura.

È lo stesso identico meccanismo di hype che si è avuto col gioco base e col quale gli utenti si sono fatti le seghe (me incluso) fino ad ora, sinceramente bisogna essere proprio dei rincoglioniti per cascarci di nuovo.
Leggendo i social, ed anche il forum ufficiale se è per questo, è proprio ciò che sta (di nuovo) succedendo. Basterebbero due righe ufficiali per stoppare il tutto, visto che è impossibile ritenere che CDPR non sia al corrente della situazione, e chiudere con queste speculazioni assurde. Ma non lo si fa, perché mai mi domando io? Non hanno ancora imparato la lezione?

- - - Aggiornato - - -

Ma il sito non è l'annuncio.
Che ci sarebbero stati dlc gratuiti post lancio lo han detto da subito.
Se poi la gente si aspetta una espansione gratuita cazzi loro, su tante cose han colpa, su questo proprio no.

Il bailamme partirà ugualmente perchè CP è l'unico gioco del 2020 (Assieme a tlou2) che genera click e visualizzazioni e quindi di default fa notizia in un senso o nell'altro :asd:
La colpa è sempre la loro, a causa di una comunicazione volutamente ambigua, fuorviante ed insufficiente...

sync
02-01-21, 17:42
sì vabbè ma cosa dovrebbero dire esattamente? "Ehi guardate che state ancora una volta sognando, i dlc saranno piccole missioni e non interi giochi a parte".
Sarebbe una zappata sui piedi colossale, ti ricordo che sono quotati in borsa, e che attualmente sono sotto i riflettori di tutti, giocatori, stampa e azionisti.

Dispiace ma la colpa in questo caso è dei media e degli utonti che gli stanno appresso, sebbene anche cdpr abbia fatto del marketing ingannevole praticamente fino al lancio (e spero che riceveranno ciò che gli spetta per questo).

nicolas senada
02-01-21, 17:57
sì vabbè ma cosa dovrebbero dire esattamente? "Ehi guardate che state ancora una volta sognando, i dlc saranno piccole missioni e non interi giochi a parte".

"Rimborseremo tutti quanti in automatico" :snob:

Lord Brunitius
02-01-21, 18:20
"Rimborseremo tutti quanti in automatico" :snob:

E a chi ha gia chiesto il rimborso? :gocciolina:

Darkstar
02-01-21, 18:24
E a chi ha gia chiesto il rimborso? :gocciolina:

...dopo averlo finito con gusto? :asd:

gmork
02-01-21, 18:56
un po' di easter egg

https://www.youtube.com/watch?v=qj2b-dwMI6A

Shog-goth
02-01-21, 20:14
Sarebbe una zappata sui piedi colossale, ti ricordo che sono quotati in borsa, e che attualmente sono sotto i riflettori di tutti, giocatori, stampa e azionisti.
Dovrebbero precisare esattamente questo, perché la zappa sui piedi se la daranno un'altra volta se lasceranno passare anche questo messaggio fuorviante. Inutile poi scusarsi dicendo che si è male interpretato, quando non hai fatto nulla per prevenire, anzi. Non può sempre essere colpa del pubblico, se in un certo senso lo inganni (perché alla fine è questo che hanno fatto, bisogna essere oggettivi).

Dispiace ma la colpa in questo caso è dei media e degli utonti che gli stanno appresso, sebbene anche cdpr abbia fatto del marketing ingannevole praticamente fino al lancio (e spero che riceveranno ciò che gli spetta per questo).
La colpa principale è di chi, su queste speculazioni, ci marcia. Non ci vorrebbe nulla per spegnere sul nascere certe derive utopiche e velleitarie, ma invece si lascia passare l'idea che chissà mai, visto che non smentiscono... abbiano visto a cosa ha condotto questi modo di procedere quindi credo bisognerebbe cambiar passo adesso...

Satan Shark
02-01-21, 20:16

Ma ormai è diventata una moda!
Pensa che ogni mese Multiplayer ed Everyeye se ne escono con le loro previsioni sui giochi gratuiti di PlayStation Plus, pubblicate il giorno prima dell'annuncio ufficiale. Ma sapete qual è la cosa che fa più ridere? Che sono sempre previsioni sbagliate, anzi volutamente sbagliate perchè hanno un accordo con PlayStation e sanno già in anticipo quali saranno i giochi gratuiti. Tant'è vero che pubblicano un video di diversi minuti con tanto di presentazion, montaggio e voiceover che va online ancora prima del blog di PlayStation (mercoledì scorso l'hanno fatta grossa e sono usciti addirittura 10 minuti prima di Sony). È ovvio che hanno un accordo sottobanco, perchè per realizzare un video del genere ci vuole almeno mezza giornata se ci lavorano un paio di persone contemporaneamente.

Mammaoca
02-01-21, 20:19
Però sto discorso mi sembra molto un "PIove, cdpr ladra".

Il gioco è uscito il 10 dicembre. Dal 10 dicembre in poi le comunicazioni sono state, giustamente, tutte riguardo patch notes e questione rimobrsi, perlomeno quelle ufficiali. Perchè il focus quello è.
Il sito che parla dei dlc (DI cui già parlavano mesi prima del gioco) è stato messo up a ridosso dell'uscita perchè era programmato così, mo loro devono mettersi a dire "No ragazzi, guardate che questi sono cose piccole gratis e non espansioni" quando basta accendere il cervello e capire che dlc è una cosa ed espansione n'altra ? :asd:

Le derive utopiche ci saranno sempre.
Perchè loro possono anche dire "No ragazzi, non è niente di che" e via con i vari "EEEH VEDRETE CHE CI SORPRENDERANNO INVECE E SARA' UNA TURBO ESPANSIONE".

Perchè il pubblico interpreta SEMPRE il cazzo che vuole, cioè la blizzard negli ultimi anni aivoglia a dire "No ragazzi, diablo 4 non c'è al blizzcon.." e tutti "EEEEH VEDRETE VEDRETE CHE QUESTO E' L'ANNO BUONO!!!"