Accedi

Visualizza Versione Completa : Quale è l'ultimo Videogame...

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Matsetes
14-03-19, 06:14
Ash of Gods

Mah, meh, boh
Gioco talmente strano che non so come giudicarlo, è più una visual novel (tradotta dal russo, con tutte le conseguenze del caso) che un gioco di ruolo.
Senza votoDavvero? Mi interesserebbe saperne di più... Io l'ho trovato la versione ben fatta di The Banner Saga, che per me ha sempre avuto parecchi problemi che non mi hanno fatto finire il due

Zhuge
14-03-19, 07:27
Davvero? Mi interesserebbe saperne di più... Io l'ho trovato la versione ben fatta di The Banner Saga, che per me ha sempre avuto parecchi problemi che non mi hanno fatto finire il due

Male. Che problemi?

Matsetes
14-03-19, 12:38
Male. Che problemi?Una storia che rimanda sempre tutto a più avanti (credo che la storia vera e propria accada nel terzo) e combattimenti sempre con gli stessi nemici

Zhuge
14-03-19, 12:42
beh, è una trilogia, il capitolo di mezzo facilmente è quello debole; sul combattimento, sì, il secondo (a parte introdurre qualche personaggio diverso) è praticamente uguale al primo...

Maybeshewill
14-03-19, 17:37
Davvero? Mi interesserebbe saperne di più... Io l'ho trovato la versione ben fatta di The Banner Saga, che per me ha sempre avuto parecchi problemi che non mi hanno fatto finire il due

Ti rimando a questo post in inglese che no voglia di tradurlo

- is too easy, lost only one battle the whole game, Lou Peng and Blance are stronger than the reapers and the reaper bar is bull♥♥♥♥.

-Choices phrases are unclear: you chose something without having any idea of where that will lead making the game quite random

-I lost Thor party at some point of the game and i have no idea what happen to them

-The story is interesting but not so complex, but the text are so confusing that is hard to understand whats going on, especially on the ending im still not sure what happened, maybe im ret@rded

-the random events on the map most the time lead to nothing or even give a malus to your party, so sadly the best thing to do is just fight/ignore everyone

-wasnt expecting a game where dialogs are so many, so the fact that they are not that good (cause of Russian translation?) is a huge minus.

Graphical is very nice, also the animations (Bolla with her spear!), nice music and the combat is quite fun (despite being too easy), so if a sequel came out and they fix that it can be a great game.

Matsetes
14-03-19, 17:50
beh, è una trilogia, il capitolo di mezzo facilmente è quello debole; sul combattimento, sì, il secondo (a parte introdurre qualche personaggio diverso) è praticamente uguale al primo...Per me era già deboluccio il primo (sia come combattimento che come storia), speravo che il secondo mi convincesse, invece no...

Grazie a Maybeshewill, letto e capito. A me sinceramente la trama era piaciuta e per quanto riguarda i testi mal scritti lo avevo notato anche io, ma solo per la prima parte del gioco

Lars_Rosenberg
14-03-19, 19:24
Finito Shadow of the Tomb Raider.
Mi è piaciuto molto anche questo, così come i due precedenti della trilogia.
L'ambientazione sudamericana, la jungla e le rovine delle civiltà pre-colombiane a me piacciono tantissimo quindi ho apprezzato molto.
Non mi dilungo perché il gioco lo conoscete tutti, rispetto a Rise è più volto all'esplorazione e meno al combat, anche se ci sono alcuni scontri belli tosti (anche se in generale è gioco molto facile).

Mega Man
14-03-19, 20:56
Una storia che rimanda sempre tutto a più avanti (credo che la storia vera e propria accada nel terzo) e combattimenti sempre con gli stessi nemici

beh, è una trilogia, il capitolo di mezzo facilmente è quello debole; sul combattimento, sì, il secondo (a parte introdurre qualche personaggio diverso) è praticamente uguale al primo...

Non ho giocato The banner saga :uhm: però come esempio di "trilogia" prendo Mass Effect, ogni capitolo ha una sua fine ben definita, ci sono rimandi ma comunque ci sta il "villain" di turno che viene sconfitto, e bon (la Sovereign nel primo, i Collector nel 2).
Oppure, The incredible adventures of Van Helsing, ogni capitolo ha la sua storia ed anche lì ci sono forse vaghi riferimenti agli eventi futuri, insomma non stai ogni missione con "l'ansia" di pensare cosa succederà nel capitolo seguente perché non ti viene spiattellato in faccia di continuo :pippotto:
Stessa cosa in The banner saga, o è più "estenuante" in questo senso? :asd:

Zhuge
14-03-19, 22:14
la storia è unica; il primo ha un finale, anche se lascia presagire una continuazione, il secondo praticamente non ha finale, il terzo non l'ho ancora giocato :asd:

Kayato
17-03-19, 14:11
Prey (2006)

Recuperato a 2€ su i siti di key (visto che non si trova più altrove), la key è Steam per la cronaca.
Il motore è quello di Doom3 e si nota, però l'hanno pompato molto dal lato "fisica". Ha tante idee carine al suo interno.....però manca qualcosa. Hanno fatto un bel mix tra shoting (ho apprezzato molto tutte le armi) puzzle però nessun aspetto brilla veramente. Diventa presto ripetitivo, la parte con i poteri indiani forse è un po' troppo, nel senso che hanno buttato dentro troppa roba.

Piccola nota: penso che questo gioco abbia la "bella da salvare" più brutta che io ricordi, è stata disegnata veramente male.

The Blackwell Legacy
Blackwell Unbound

Sapevo di aver in giro tutta la serie ma non l'avevo mai toccata, non sapevo che fossero episodi così corti, roba da 2-3 ore. L'idea è carina ma si vede che è un prodotto "economico" in qualche animazione e sopratutto nel voice acting, le voci dei protagonisti sono buone, le altre insomma.
Entrambi i titoli hanno il "commentary" e come extra i "bloppers" di registrazione. Sono cose in più simpatiche, mi hanno fatto scoprire l'autore e ho scoperto che mi sta un po' sulle palle......così a pelle.

nicolas senada
17-03-19, 14:45
quoto sul Prey del 2006, tanto fumo e zero arrosto. uno degli FPS più sopravvalutati di sempre

nel frattempo ho finito Sniper Elite 3, gioco carino, abbastanza semplice da completare (forse sarebbe il caso di giocare direttamente al livello più alto di difficoltà, tanto con il quicksave è difficile restare incastrati...)
IA un pò altalenante che passa dall'avere un campo visivo più ristretto dei soldati di MGS1 fino ad avere doti di preveggenza nel capire l'esatta posizione da dove arriva uno sparo, il tutto condito con scenari spesso un filino troppo vuoti
L'ultima mappa di gioco cmq è molto bella (visivamente parlando)

Maybeshewill
17-03-19, 18:05
prey non è mai stato sopravalutato da nessuno :uhm:

Mega Man
17-03-19, 18:28
Prey (2006)

Recuperato a 2€ su i siti di key (visto che non si trova più altrove), la key è Steam per la cronaca.
Il motore è quello di Doom3 e si nota, però l'hanno pompato molto dal lato "fisica". Ha tante idee carine al suo interno.....però manca qualcosa. Hanno fatto un bel mix tra shoting (ho apprezzato molto tutte le armi) puzzle però nessun aspetto brilla veramente. Diventa presto ripetitivo, la parte con i poteri indiani forse è un po' troppo, nel senso che hanno buttato dentro troppa roba.

Piccola nota: penso che questo gioco abbia la "bella da salvare" più brutta che io ricordi, è stata disegnata veramente male.

Si, è evidente che in Prey 2006 ci fossero tante idee buone ma non sviluppate benissimo, ad un certo punto mi pare avessero anche segato i puzzle sulla fisica, sarebbe stato figo ad esempio utilizzarli contro alcuni boss.

A proposito della ragazza è vero, anch'io pensavo fosse brutta :asd: però non sembra una cosa voluta, ma appunto che l'abbiano semplicemente fatta "di fretta", come a dire "tanto chi se ne accorge :asd:

infatti alla fine te la fanno ammazzare :bua: brutta o meno, è stato un momento forte per me :snob: come anche il finale

quoto sul Prey del 2006, tanto fumo e zero arrosto. uno degli FPS più sopravvalutati di sempre

prey non è mai stato sopravalutato da nessuno :uhm:

Ma infatti :asd: ebbe pareri buoni ma finita lì da quello che ricordo, voti fra 7 ed 8 :sisi: non venne definito "fottuto capolovoro!!" :asd:
Per me è un FPS divertente, tutto sommato ben fatto e godibile, ottime le sparatorie (anche merito del Doom engine), però a cui manca quel qualcosa, come gli enigmi non sviluppati benissimo, per farlo salire oltre: 4 / 5 :sisi:

Zhuge
17-03-19, 20:14
finito Mertro Last Light, bello, ma imho inferiore al precedente :sisi:

LordOrion
23-03-19, 00:57
Finito Diablo: Capolavoro senza tempo che a distanza di piu' di 20 anni riesce ancora a rapirmi.
Interessante notare come alcune delle sue meccaniche elementari si possano trovare ancora oggi, in versione evoluta, negli H&S moderni.

LordOrion
23-03-19, 19:30
Finito anche God of War (https://it.wikipedia.org/wiki/God_of_War_(videogioco_2018)), per quel che mi riguarda il miglior gioco del 2018 (giudizio da rivedere dopo aver finito Red Dead Redemption).

anton47
23-03-19, 20:22
Finito anche God of War (https://it.wikipedia.org/wiki/God_of_War_(videogioco_2018)), per quel che mi riguarda il miglior gioco del 2018 (giudizio da rivedere dopo aver finito Red Dead Redemption).edit, avevo letto male

LordOrion
23-03-19, 21:16
edit, avevo letto male

:asd:

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Zhuge
23-03-19, 23:14
Finito anche God of War (https://it.wikipedia.org/wiki/God_of_War_(videogioco_2018)), per quel che mi riguarda il miglior gioco del 2018 (giudizio da rivedere dopo aver finito Red Dead Redemption).

ecco appunrto

Venom1905
24-03-19, 22:40

Secondo me ci rimane al primo posto, e neanche di poco :asd:

Zhuge
25-03-19, 07:29

ese

LordOrion
25-03-19, 09:39

ese

:popcorn:

Venom1905
25-03-19, 10:36
:popcorn:

:asd:
tl;dr;
Primi due capitoli molto belli, mettono tante cose sul tavolo, dal terzo in poi capisci che qualsiasi cosa dia complessità è completamente fine a se stesso e le missioni sono le più facili e guidate che io ricordi, fatte per essere concluse anche da un binbominkia pacioccoso bendato. In generale tante cose che singolarmente sarebbero fatte molto bene, ma è tutto completamente slegato.
Ma sul topic ne ho scritto un sacco, per maggiori dettagli guardate la :asd:

Spidersuit90
26-03-19, 08:45
Finito KH3.
Sono passato dalla noia più totale nella parte iniziale del gioco (sopratutto a livello di trama) al cazzodurismo sul finale...
Cmq, troppe fottutissime cutscene inutili... praticamente ti rivedi i film Pixar, mentre tu vorresti solo menare Heartless come non ci fosse un domani...

Eric Starbuck
26-03-19, 15:57
Finito SOMA: Gran bel gioco e ringrazio tutti quelli che lo consigliarono in passato. al momento di avviarlo ero indeciso se fare la modalità normale o quella "turista" sbloccata solo di recente dagli sviluppatori.

Alla fine ho scelto la modalità normale e non mi ha pesato più di tanto il nascondino con i "mostri". alla fine sono riusciti a darmi l'ansia giusta senza diventare troppo opprimenti. anche se sono convinto di non aver affatto esplorato bene le aree in cui c'erano. Ma non penso di essermi perso cose importanti.

Bellissima la trama e le implicazioni sull'essenza stessa dell'umanità. Però ad un certo punto mi sarei aspettato un colpo di scena ancora più mindblowing che non c'è stato.

Aggiungo che a questo gioco, così come a Hellblade, avrei dato 1 punto di voto in più se fossero durati 1-2 ore in meno. Qua all'ennesima sottostazione di Phatos 2 ho iniziato a sentire la voglia di vedere come andava a finire.

Fenris
31-03-19, 19:55
Finito Neptunia 2

Che dire...M'aspettavo meglio.Da quel che ho capito è il "peggiore" dei 3 remake dei capitoli originali della serie e capisco come mai,m'è rimasto davvero poco.Soprattutto il fatto che per buona parte del gioco ho potuto (e a volte dovuto) ignorare i sistemi che avrebbero dovuto dargli un pò di profondità...
In più m'è durato poco più di 20 ore,grindandone almeno un terzo per arrivare al finale più difficile (il primo per arrivare al true ending c'avevo impiegato più di 45 ore)

Mah

LordOrion
01-04-19, 11:07
Finito (si fa per dire) RICO (http://rico-game.com/).
"si fa per dire" perche' RICO non e' un gioco che si finisce in senso classico, puoi finire un caso o una partita giornaliera ma il gioco non finisce.
Direi un FPS molto particolare con ottime idee ed una enorme rigiocabilita', che pero' ha bisogno di una sistematina al bilanciamento e un po di debug / sistemazione nella generazione casuale dei livelli, che ogni tanto tira fuori dei paradossi.

Mega Man
01-04-19, 12:33
Finito (si fa per dire) RICO (http://rico-game.com/).
"si fa per dire" perche' RICO non e' un gioco che si finisce in senso classico, puoi finire un caso o una partita giornaliera ma il gioco non finisce.
Direi un FPS molto particolare con ottime idee ed una enorme rigiocabilita', che pero' ha bisogno di una sistematina al bilanciamento e un po di debug / sistemazione nella generazione casuale dei livelli, che ogni tanto tira fuori dei paradossi.

L'avevo notato ed infatti sembra interessante, se ho capito bene è solo multiplayer coop?

LordOrion
01-04-19, 12:41
se ho capito bene è solo multiplayer coop?
no no, si puo' giocare tranquillamente anche in single :sisi:

Lars_Rosenberg
01-04-19, 12:41
Finito Halo: Combat Evolved nella sua versione rimasterizzata inclusa nella Master Chief Collection.
Ottimo fps, nonostante gli anni sul groppone. I veicoli però mi hanno fatto bestemmiare, i controlli sono da denuncia :bua:

Maybeshewill
01-04-19, 19:13
Ken Follett's The Pillars of the Earth

La storia è quella del libro, quindi di alto livello, graficamente è forse il 2d migliore mai prodotto, grande doppiaggio. La pecca è che non è propriamente un gioco, interazione ai minimi termini, enigmi più che basilari direi nulli, insomma è un libro interattivo. Bello per carità ma se volete giocare guardate altrove.

Lars_Rosenberg
01-04-19, 19:20
Ken Follett's The Pillars of the Earth

La storia è quella del libro, quindi di alto livello, graficamente è forse il 2d migliore mai prodotto, grande doppiaggio. La pecca è che non è propriamente un gioco, interazione ai minimi termini, enigmi più che basilari direi nulli, insomma è un libro interattivo. Bello per carità ma se volete giocare guardate altrove.

Si, il "gameplay" è orribile.
Ero abbastanza carico per questo gioco perché ho letto, e apprezzato molto, il libro poco prima che uscisse e quindi ero curioso di vedere come l'avrebbero reso.
La trama vissuta così secondo me perde molto del suo fascino perché non si capiscono gli intrighi che invece nel libro sono resi molto meglio e il ritmo è lento.
Dato il materiale di partenza avrebbe reso molto meglio in "stile Telltale".
Non sono ancora riuscito a trovare la voglia di finirlo (sono arrivato più o meno a metà), ma per me è un adattamento insufficiente se avete letto il libro. Se invece non l'avete letto rimane una bella storia, ma inserita in un brutto gioco.

Alienvsraziel
02-04-19, 09:21
Finito RESIDENT EVIL 2 REMAKE, entrambe le Run la prima LEON A e successivamente CLAIRE B e provate anche le varie modalità dei sopravvissuti, terminando quella del proprietario del negozio di armi e della ragazza rapita, mentre con Hunk ho messo il muso al parcheggio e mi hanno fatto fuori :ciaociao:.
Bellissima operazione di restyling, emozionante davvero. un bel survivor che anche a modalità standard mi ha fatto sudare in più di un occasione.
E adesso un po di relax con FAR CRY 5, ho bisogno di spazi aperti e taaaante armi !!! :smugdance:

anton47
02-04-19, 13:22
Finito RESIDENT EVIL 2 REMAKE, entrambe le Run la prima LEON A e successivamente CLAIRE B e provate anche le varie modalità dei sopravvissuti, terminando quella del proprietario del negozio di armi e della ragazza rapita, mentre con Hunk ho messo il muso al parcheggio e mi hanno fatto fuori :ciaociao:.
Bellissima operazione di restyling, emozionante davvero. un bel survivor che anche a modalità standard mi ha fatto sudare in più di un occasione.
E adesso un po di relax con FAR CRY 5, ho bisogno di spazi aperti e taaaante armi !!! :smugdance:ma se vuoi la storia intera e il finale completo dovresti rifarti un'altra run con uno dei due....

Alienvsraziel
02-04-19, 14:02
Mah, sicuro?
Perchè mi ero già informato in precedenza e facendo così ho difatti ottenuto che la campagna si intrecciasse per bene e mi ha sbloccato il VERO finale e le modalità HUNK 4° SOPRAVISSUTO E la modalità TOFU, con tutti i costumi disponibili.
Se devo rifare pure Leon B e Claire A (praticamente il contrario che ho fatto).....mi impicco!! AHAHA

anton47
03-04-19, 10:22
Mah, sicuro?
Perchè mi ero già informato in precedenza e facendo così ho difatti ottenuto che la campagna si intrecciasse per bene e mi ha sbloccato il VERO finale e le modalità HUNK 4° SOPRAVISSUTO E la modalità TOFU, con tutti i costumi disponibili.
Se devo rifare pure Leon B e Claire A (praticamente il contrario che ho fatto).....mi impicco!! AHAHAma l'hai fatto
l'ultimo scontro sul treno in corsa?

Alienvsraziel
03-04-19, 11:13
ma l'hai fatto
l'ultimo scontro sul treno in corsa?

Certamente!!
Leon, la bambina e Claire si incontrano tutti sul treno, sembra finita li e poi sul vagone cè la macchina da scrivere e l'ultimo baile.....qualcosa non quadrava :blush:, e dall'ultimo vagone in corsa spunta "boccuccia di rosa"!! infatti è il boss segreto. Ucciso quello da anche il trofeo "L'Umbrella è sconfitta!"

Maybeshewill
06-04-19, 04:20
What Remains of Edith Finch

Walking simulator sopra la media. Presumo che renda al massimo in VR. Detto questo sappiate che è uno dei giochi più deprimenti di sempre.

Det. Bullock
09-04-19, 03:47
Finito Pillars of Eternity (PC)
Mi sono pentito di non essermi sbilanciato troppo nelle conversazioni con Sagani, a quanto pare era un modo per incanalarla in uno dei finali cattivi.
Per il resto sembra sia andata bene. Il gioco è visibilmente sulla falsariga di Baldur's Gate ma con molta più enfasi sulla storia. Non che ci voglia molto visto che il primo Baldur's Gate era quasi solo dungeon crawling e trash mob, non che anche qui non ci sia una buona dose di combattimenti vista l'ispirazione ma l'ammontare di quest risolvibili con stat check o un buon ammontare di furbizia invece che solo a mazzate e palle di fuoco rende l'esperienza di gioco molto più bilanciata. Certo non credo che mi metterò su un gioco così lungo nel prossimo futuro, ci ho messo quattro mesi a finirlo per un totale di 100 ore. E non ho nemmeno fatto tutte le taglie visto che alla fine erano solo un modo per avere soldi extra e di soldi ne ho sempre avuto più che abbastanza dopo aver completato la roccaforte.

Kayato
10-04-19, 12:28
Finito un po' di roba.......

Blackwell

Avevo già parlato dei primi 2, ora ho liquidato i restanti 3. Il trend è positivo, si vede un costante miglioramento da titolo a titolo, gli ultimi due sono quelli che ho apprezzato di più, tranne il finale.
Parere positivo, consiglio di spararseli tutti di fila, presi singolarmente rendono poco.

Sattelite Reign

Avendo consumato una decina di volte Syndicate ai tempi ho particolarmente apprezzato questo gioco. La città è stupenda, come l'atmosfera. A qualche bug, sempre risolvibile e un problema di bilanciamento, il gioco diventa troppo facile.
Peccato che le auto siano solo di scena, ho sentito che hanno avuto problemi a implementare e hanno preferito lasciar stare e dedicarsi alla creazione della modalità coop. Felice di questa scelta, la coop funziona molto bene, ti permette di gestire meglio le abilità dei personaggi e provare approcci più raffinati.
Spero in un seguito in cui vengano sistemati tutti i piccoli problemi.

Doom 3

Ai tempi l'avevo abbandonato per noia. Ripreso con la "duck-tape" mod: l'inizio l'ho trovato estremamente lento, durante la parte centrale ho iniziato ad apprezzarlo veramente, verso la fine il mio parere è disceso di nuovo in quanto iniziava a diventare lungo, ripetitivo e poco ispirato.
Parere positivo, level design davvero ottimo, hanno tirato fuori una storia interessante, ho apprezzato l'idea dei audiolog e video....però troppi, soprattutto nella parte iniziale. Il concetto di "torcia" non è stato ben sviluppato, il BFG l'ho trovato un po' inutile e forse potevano accorciare la parte centrale per lavorare meglio su quella finale.
Ora sto provando l'espansione.

Per la serie....."mi è salita la scimmia!"

Master of Magic

Stavo spulciando la wiki, mi è venuta voglia e mi è partita un'altra run! Full Life+Warlord con gli High-Men in Hard. È un gioco che adoro quindi è sempre un piacere, dovrei provare una partita con le patch amatoriali. Mi domando come mai nessuno abbiamo ancora fatto un "seguito".

Lars_Rosenberg
10-04-19, 14:15
Finito Vampyr.
Mi sono alzato apposta alle 7 stamattina per finirlo prima di iniziare a lavorare (smart working da casa :alesisi:) perché ormai ero lanciato.
Bellissima la trama, l'atmosfera, i personaggi.
I difetti nel gameplay li ho sentiti soprattutto nelle prime ore, perché hai il personaggio che è una pippa e non avere lo stealth è molto limitate.
Poi diventando più forte e prendendo dimestichezza col combat system è diventato meno frustrante spostarsi in città, anche coi mob sempre tra le scatole :asd:
Ho finito il gioco senza uccidere nessuno, ma non mi ha dato l'achievement "not even once". Credo che sia perché un npc è morto perché non ho fatto in tempo la subquest per salvarlo... per il resto non mi sono mai nutrito di nessuno. Comunque è stato sufficiente per prendere uno dei finali "buoni".
Nonostante qualche bug a me il gioco è piaciuto davvero moltissimo, era da tempo che un rpg non mi prendeva così tanto dal lato narrativo.
Imho un capolavoro con riserva, dove la riserva è dovuta solamente al budget limitato del team di sviluppo. Con un po' di fondi in più e quindi un gameplay più "polished" sarebbe stato veramente fantastico. Io comunque meno di 8,5/10 non glielo riesco a dare. Bravi DontNod :sisi:

nicolas senada
10-04-19, 14:18
Finito Vampyr.
Mi sono alzato apposta alle 7 stamattina per finirlo prima di iniziare a lavorare (smart working da casa :alesisi:) perché ormai ero lanciato.
I difetti nel gameplay li ho sentiti soprattutto nelle prime ore, perché hai il personaggio che è una pippa e non avere lo stealth è molto limitate.
Poi diventando più forte e prendendo dimestichezza col combat system è diventato meno frustrante spostarsi in città, anche coi mob sempre tra le scatole :asd:
Ho finito il gioco senza uccidere nessuno, ma non mi ha dato l'achievement "not even once". Credo che sia perché un npc è morto perché non ho fatto in tempo la subquest per salvarlo... per il resto non mi sono mai nutrito di nessuno. Comunque è stato sufficiente per prendere uno dei finali "buoni".
Nonostante qualche bug a me il gioco è piaciuto davvero moltissimo, era da tempo che un rpg non mi prendeva così tanto dal lato narrativo.
Imho un capolavoro con riserva, dove la riserva è dovuta solamente al budget limitato del team di sviluppo. Con un po' di fondi in più e quindi un gameplay più "polished" sarebbe stato veramente fantastico. Io comunque meno di 8,5/10 non glielo riesco a dare. Bravi DontNod :sisi:

uh uh bene bene! :sbav:

quanto ti è durata la partita?
hai fatto la main o anche delle secondarie (se ci sono)?

Zhuge
10-04-19, 14:26
dura una 40ina d'ore, meno se rushi :sisi:

Lars_Rosenberg
10-04-19, 14:54
uh uh bene bene! :sbav:

quanto ti è durata la partita?
hai fatto la main o anche delle secondarie (se ci sono)?

Secondo TrueAchievements ci ho giocato 34 ore.
Non ho fatto tutte le subquest, ma la stragrande maggioranza, me ne saranno rimaste non complete 3 o 4. Non l'ho assolutamente rushato, anche perché per finirlo senza bersi nessun cittadino bisogna per forza prendere punti esperienza da altre fonti.

Venom1905
10-04-19, 15:09
Finito Vampyr.

Secondo me il "vero" difetto del gioco è la gestione degli NPC, essendo poi anche la caratteristica più particolare del gioco.
L'idea di base è ottima, però alla fine la scelta di uccidere o no un npc è legata esclusivamente alla necessità di acquisire esperienza, ma una volta che ce l'hai (e non è difficile recuperarla) non ci sono veramente motivi per uccidere qualcuno.
Mi sarebbe piaciuto ci fossero state situazioni più complesse in grado di mettere maggiormente in discussione la cosa, in questo modo invece, una volta capito come funziona, perde molto del fascino

Lars_Rosenberg
10-04-19, 16:31
Secondo me il "vero" difetto del gioco è la gestione degli NPC, essendo poi anche la caratteristica più particolare del gioco.
L'idea di base è ottima, però alla fine la scelta di uccidere o no un npc è legata esclusivamente alla necessità di acquisire esperienza, ma una volta che ce l'hai (e non è difficile recuperarla) non ci sono veramente motivi per uccidere qualcuno.
Mi sarebbe piaciuto ci fossero state situazioni più complesse in grado di mettere maggiormente in discussione la cosa, in questo modo invece, una volta capito come funziona, perde molto del fascino

Questo problema non l'ho mai avvertito.
E' in gran parte una scelta etica: sacrificare una persona per il proprio guadagno? E se la persona merita di morire secondo la nostra etica, siamo noi al di sopra della legge in modo tale da poter decidere chi vive e chi muore? C'è un dialogo con un personaggio in cui si parla della pena di morte e ci viene data la possibilità di esprimere la nostra opinione. Non credo il tema sia casuale.
Io, avendo scelto fin dal principio di non uccidere nessuno, ho sentito molto questo dilemma soprattutto nel caso di

Seymour Fishbourne, il serial killer.
Avrei voluto ucciderlo, ma ho deciso che non era compito mio.
Ho cercato di convincere la madre a denunciarlo e anche se nel gioco non si vede che lei lo faccia, sembra dalle risposte che da che si sia convinta a farlo.

In questo thread su reddit si elenca un bel po' di personaggi che per un motivo o per l'altro avrebbero meritato di morire:
https://www.reddit.com/r/Vampyr/comments/8tgej5/spoilers_why_the_perfect_ending_isnt_the_moral/

Poi in generale ho notato che i personaggi più "odiosi" sono quelli che valgono meno punti esperienza, mentre quelli che ne valgono di più sono anche spesso personaggi positivi che non vorremmo danneggiare.

Il fatto che indagando e conoscendo il personaggio si aumenti la sua qualità del sangue e quindi la ricompensa se viene ucciso, costringe ad approfondire la conoscenza, cosa che a volte può portare a sviluppare empatia per il personaggio e quindi rendere più difficile farlo fuori.

A me il sistema è sembrato implementato molto bene, dare ulteriori vantaggi per uccidere mi sembrerebbe sbagliato, anche perché sbilancerebbe troppo il gioco per chi non vuole uccidere.
Credo poi che uccidendo alcuni personaggi si entri in possesso di alcuni oggetti, come ad esempio la chiave della loro cassaforte, che è un ulteriore valore aggiunto.

Venom1905
10-04-19, 17:39
Questo problema non l'ho mai avvertito.
E' in gran parte una scelta etica: sacrificare una persona per il proprio guadagno? E se la persona merita di morire secondo la nostra etica, siamo noi al di sopra della legge in modo tale da poter decidere chi vive e chi muore? C'è un dialogo con un personaggio in cui si parla della pena di morte e ci viene data la possibilità di esprimere la nostra opinione. Non credo il tema sia casuale.
Io, avendo scelto fin dal principio di non uccidere nessuno

Anche io avevo scelto da subito di non uccidere nessuno. Credo che questo, unito al fatto di sapere che uccidere un personaggio mi avrebbe potuto precludere alcune cose, mi ha fatto tenere sempre un approccio "analitico". Diciamo che, per come è strutturato, non ho trovato difficile far prevalere l'aspetto analitico su quello etico. Inoltre...

A me il sistema è sembrato implementato molto bene, dare ulteriori vantaggi per uccidere mi sembrerebbe sbagliato

Non parlo di vantaggi, anzi, ma di situazioni in grado di mettere in risalto l'approccio etico di cui sopra. Per ricondurmi all'esempio che hai fatto te

hai comunque lo possibilità di parlare con la madre, che probabilmente lo ha denunciato, quindi la vicenda si conclude in modo "positivo".
In generale non mi sono mai trovato nella situazione "Cavolo, ho fatto una caxxata a risparmiarlo", oppure a dover intervenire in qualche modo per far in modo di non dovermene pentire.
Mi è mancato quel qualcosa in grado di farmi dimenticare il lato "analitico".

Ovviamente era qualcosa di molto difficile da gestire in modo equilibrato, infatti il gioco mi è piaciuto molto, però era un qualcosa che avrebbe potuto fargli fare un vero salto di qualità.

Lars_Rosenberg
10-04-19, 18:07
Intanto è uscita la notizia che ha superato il milione di copie vendite.
Mi fa molto piacere perché significa che le possibilità di vedere realizzato un seguito sono piuttosto buone.

https://www.dsogaming.com/news/vampyr-has-sold-more-than-one-million-copies-worldwide/

Maybeshewill
10-04-19, 18:22
copio

Dungeon Rats è un gioco di ruolo basato su combattimenti a turni.
Diciamo subito che il gioco è ambientato all'interno dell'universo di Age of Decandence (impero romano alternativo con elementi "fantasy"). Siamo prigionieri in una miniera e per guadagnare la libertà dobbiamo salire di livello in livello. Tutto il gioco si basa sul combattimento, ci sono dialoghi e qualche stat test ma poco roba. Il sistema di regole ricorda quello dei primi Fallout: punti azione, vari attacchi possibili per ogni arma e % per colpire il bersaglio. Oltre a un numero spropositato di armi ci sono bombe varie, veleni, reti etc, la possibilità di fare diverse misture alchemiche e un crafting abbastanza approfondito (previo spendere punti nell'abilità).

La peculiarità del gioco è che è difficilissimo (quantomeno alla difficoltà di default):
Sbagliate la scheda iniziale del pg? siete morti
Sbagliate a livellare il pg? siete morti
Vi muoiono troppi companions? siete morti (si può finire giocando in solitaria volendo)
Finite tutte le cure prima del tempo? siete morti (non c'è un sistema di regen)
Insomma è un gioco decisamente hardcore che richiede una certa dedizione ma che può regalare notevoli soddisfazioni agli amanti del genere, gli altri si tengano ben lontani.
Tecnicamente abbastanza agè ma non fa sanguinare gli occhi.

Mega Man
10-04-19, 19:38
Finito un po' di roba.......

Doom 3

Ai tempi l'avevo abbandonato per noia. Ripreso con la "duck-tape" mod: l'inizio l'ho trovato estremamente lento, durante la parte centrale ho iniziato ad apprezzarlo veramente, verso la fine il mio parere è disceso di nuovo in quanto iniziava a diventare lungo, ripetitivo e poco ispirato.
Parere positivo, level design davvero ottimo, hanno tirato fuori una storia interessante, ho apprezzato l'idea dei audiolog e video....però troppi, soprattutto nella parte iniziale. Il concetto di "torcia" non è stato ben sviluppato, il BFG l'ho trovato un po' inutile e forse potevano accorciare la parte centrale per lavorare meglio su quella finale.
Ora sto provando l'espansione.

Sarebbe la mod per avere la torcia fissa, ma soltanto su alcune armi (mitra, fucile a pompa...)? Come fecero in Quake 4.
Io lo giocai sempre relativamente di recente, con il Sikkmod, che oltre a migliorare un po' la grafica aggiunge alcune piccole migliorie \ impostazioni, come poter conservare i medkits (stile F.E.A.R.), scegliere se attivare la ricarica realistica (se avevi ancora 10 munizioni nel caricatore, le perdi), mettere la torcia "da corpo" (again similmente a F.E.A.R.), che però è meno potente rispetto alla torcia grande, quindi se vuoi vedere meglio devi ugualmente usarla, e così via altre cose del genere.

Aggiunge anche il Baron of Hell, abbastanza fedele a quello dei capitoli originali ma non quanto quello di DooM 2016, essendo comunque una re-texture del Hell knight. Con i trucchi mi divertivo a salvare, generare uno scontro fra Cyberdemon, Hell knight e Baron of hell poi ricaricare :asd:
A proposito, aggiunge pure la possibilità di combattere il Cyberdemon "normalmente", dandogli 10000 punti vita (dieci volte un Hell knight standard*) così da blastarlo a colpi di lanciarazzi :snob:

*i primi due Hell knight che escono dal portale hanno circa 1500 punti vita, perché quello scontro vuole essere un omaggio alla prima boss fight di DooM, contro i due Baron of hell

Venom1905
11-04-19, 09:41
Intanto è uscita la notizia che ha superato il milione di copie vendite.
Mi fa molto piacere perché significa che le possibilità di vedere realizzato un seguito sono piuttosto buone.

https://www.dsogaming.com/news/vampyr-has-sold-more-than-one-million-copies-worldwide/

Ne sarei decisamente felice...

Kayato
11-04-19, 12:03
Sarebbe la mod per avere la torcia fissa, ma soltanto su alcune armi (mitra, fucile a pompa...)? Come fecero in Quake 4.
Io lo giocai sempre relativamente di recente, con il Sikkmod, che oltre a migliorare un po' la grafica aggiunge alcune piccole migliorie \ impostazioni, come poter conservare i medkits (stile F.E.A.R.), scegliere se attivare la ricarica realistica (se avevi ancora 10 munizioni nel caricatore, le perdi), mettere la torcia "da corpo" (again similmente a F.E.A.R.), che però è meno potente rispetto alla torcia grande, quindi se vuoi vedere meglio devi ugualmente usarla, e così via altre cose del genere.

Aggiunge anche il Baron of Hell, abbastanza fedele a quello dei capitoli originali ma non quanto quello di DooM 2016, essendo comunque una re-texture del Hell knight. Con i trucchi mi divertivo a salvare, generare uno scontro fra Cyberdemon, Hell knight e Baron of hell poi ricaricare :asd:
A proposito, aggiunge pure la possibilità di combattere il Cyberdemon "normalmente", dandogli 10000 punti vita (dieci volte un Hell knight standard*) così da blastarlo a colpi di lanciarazzi :snob:

*i primi due Hell knight che escono dal portale hanno circa 1500 punti vita, perché quello scontro vuole essere un omaggio alla prima boss fight di DooM, contro i due Baron of hell

Esatto, torcia meno potente sotto quelle 2 armi (c'è la torcia in quake 4?) per cercare pickup nelle stanze dovevo sempre usare la torcia normale. Mi pare di aver capito che nella BFG edition ti danno la torcia integrata alla "half-life" quindi mi sa che non erano convinti neppure loro di quella meccanica.

Bha, anche dando 10K al Cyberdemon cambia poco, sono 10 giri "di campo" con il soul cube invece che 3. È proprio pensato male come boss fight.

Mega Man
11-04-19, 12:41
Esatto, torcia meno potente sotto quelle 2 armi (c'è la torcia in quake 4?) per cercare pickup nelle stanze dovevo sempre usare la torcia normale. Mi pare di aver capito che nella BFG edition ti danno la torcia integrata alla "half-life" quindi mi sa che non erano convinti neppure loro di quella meccanica.

Bha, anche dando 10K al Cyberdemon cambia poco, sono 10 giri "di campo" con il soul cube invece che 3. È proprio pensato male come boss fight.

Si, in Quake 4 integrarono la torcia con le armi iniziali (pistola [che era a munizioni infinite], mitra e poco altro), lo fecero proprio per via delle critiche al sistema di Doom 3 mi sa :asd:
Concordo con la boss fight, ci sono alcune mod che lo rendono meglio :sisi: mettendo un'arena più ampia

nicolas senada
11-04-19, 13:31
Mi pare di aver capito che nella BFG edition ti danno la torcia integrata alla "half-life" quindi mi sa che non erano convinti neppure loro di quella meccanica.

esatto, nella BFG Edition torcia addosso al giocatore e mani libere tutto il tempo
a me la torcia 'a mano' nel Doom 3 vanilla non era spiaciuta, anzi aveva il suo perchè nelle meccaniche di gioco
boh :asd:

nobody47
11-04-19, 15:53
esatto, nella BFG Edition torcia addosso al giocatore e mani libere tutto il tempo
a me la torcia 'a mano' nel Doom 3 vanilla non era spiaciuta, anzi aveva il suo perchè nelle meccaniche di gioco
boh :asd:
In Doom 3 la torcia aveva il suo perché, il gioco era pensato come un fps horror per niente frenetico ma anzi molto lento, gli sviluppatori volevano suscitare paura nel giocatore, una paura costante del buio e di quello che poteva uscire fuori. La torcia faceva parte di questa strategia perché se avevi la torci in mano vedevi al buio ma al contempo doveva creare tensione perché non eri armato e pronto.
Poi si sono ricordati che Doom (anche per le infinite lamentele dei fan) era un fps frenetico e splatter e hanno aggiustato il tiro con la BFG Edition, non potevano modificare il gioco in modo profondo quindi hanno messo la torcia in spalla, aumentato le fonti di luce, aumentato le munizioni e la velocita del gioco per avvicinarsi anche se di poco a quello che era lo spirito della serie.

nicolas senada
11-04-19, 16:20
dici che dal vanilla alla BFG hanno aumentato la velocità di gioco? :uhm:
perchè l'hanno scorso (o quello prima?) ho giocato alla BFG ma ovviamente non mi ricordavo più nulla del vanilla :bua:
in effetti con la torcia addosso e le mani sempre libere sei più portato a buttarti di peso in avanti addosso ai mostri :asd:

nobody47
11-04-19, 16:50
dici che dal vanilla alla BFG hanno aumentato la velocità di gioco? :uhm:
perchè l'hanno scorso (o quello prima?) ho giocato alla BFG ma ovviamente non mi ricordavo più nulla del vanilla :bua:
in effetti con la torcia addosso e le mani sempre libere sei più portato a buttarti di peso in avanti addosso ai mostri :asd:
Si l'han detto loro stessi che hanno aumentato leggermente la velocità delle sparatorie per rendere il gioco più frenetico del originale, certo non è minimamente paragonabile al nuovo DOOM o anche a quelli vecchi :asd:

Kayato
11-04-19, 18:26
Mi ha dato l'impressione che avessero in mente una cosa al primo AvP con il marines che devi scegliere tra flare, motion sensor, etc...
Però secondo me non ha funzionato, perché con una meccanica del genere va bene in un survival horror, dove "hai paura" dei nemici perché possono steccarti in mezzo secondo o perché hai cure e munizioni limitate. Doom 3 non è un survival horror, tipo appena mi sono trovato la motosega tra un po' non usavo altro, si riesce benissimo a far fuori i Knight of Hell.

Venom1905
11-04-19, 18:34
Mi ha dato l'impressione che avessero in mente una cosa al primo AvP con il marines che devi scegliere tra flare, motion sensor, etc...
Però secondo me non ha funzionato, perché con una meccanica del genere va bene in un survival horror, dove "hai paura" dei nemici perché possono steccarti in mezzo secondo o perché hai cure e munizioni limitate. Doom 3 non è un survival horror, tipo appena mi sono trovato la motosega tra un po' non usavo altro, si riesce benissimo a far fuori i Knight of Hell.

Beh si...
Da quello che mi ricordo funzionava bene nella fase iniziale, quando i nemici e le armi erano più in linea con l'approccio survival-horror (quindi pochi e scarsi), andando avanti invece spuntava fuori l'anima più classica di Doom (che non c'azzecca niente con il survival) però rimanendo sempre in bilico tar le due, creando un ibrido che alla fine ha scontentato un po' entrambi

Mega Man
11-04-19, 19:13
Beh si...
Da quello che mi ricordo funzionava bene nella fase iniziale, quando i nemici e le armi erano più in linea con l'approccio survival-horror (quindi pochi e scarsi), andando avanti invece spuntava fuori l'anima più classica di Doom (che non c'azzecca niente con il survival) però rimanendo sempre in bilico tar le due, creando un ibrido che alla fine ha scontentato un po' entrambi

Esatto, all'inizio ci sta un po' l'atmosfera survival perché hai poche munizioni, armi scrause etc. Già quando trovi il fucile a pompa "ufficialmente" e soprattutto la mitragliatrice a nastro \ minigun, le munizioni non diventano un problema e combatti tranquillo, il lato survival sparisce. Lo dico pure io avendolo giocato normale, con le mod, che non aumenta la velocità di gioco come la BFG edition.
Ora che ci penso non ho mai iniziato l'espansione Resurrection of evil :asd: ma giocai un bel po' di mappe amatoriali, quindi con le ore di gioco sto a posto :bua:

Fun fact: alla fine della campagna standard si vede apparire Maledict, il boss dell'espansione (e boss finale di tutta la "storia Doom 3"); usando il trucco "noclip" è possibile vedere di persona l'area in cui si trova, quindi tecnicamente Maledict era già presente nel gioco standard, ma soltanto come oggetto inanimato \ scriptato :asd:
Stessa cosa per la scenetta finale in cui arrivano i soldati a recuperare il protagonista, sono entrambe due aree separate ma presenti nell'ultimo livello :sisi:

Spidersuit90
11-04-19, 19:23
Finito Rime... perchè diamine l'ho giocato? :facepalm:

anton47
11-04-19, 19:38
Finito Rime... perchè diamine l'ho giocato? :facepalm:questo sì che è un giudizio lusinghiero! :solo:

Det. Bullock
12-04-19, 03:39
Esatto, all'inizio ci sta un po' l'atmosfera survival perché hai poche munizioni, armi scrause etc. Già quando trovi il fucile a pompa "ufficialmente" e soprattutto la mitragliatrice a nastro \ minigun, le munizioni non diventano un problema e combatti tranquillo, il lato survival sparisce. Lo dico pure io avendolo giocato normale, con le mod, che non aumenta la velocità di gioco come la BFG edition.
Ora che ci penso non ho mai iniziato l'espansione Resurrection of evil :asd: ma giocai un bel po' di mappe amatoriali, quindi con le ore di gioco sto a posto :bua:

Fun fact: alla fine della campagna standard si vede apparire Maledict, il boss dell'espansione (e boss finale di tutta la "storia Doom 3"); usando il trucco "noclip" è possibile vedere di persona l'area in cui si trova, quindi tecnicamente Maledict era già presente nel gioco standard, ma soltanto come oggetto inanimato \ scriptato :asd:
Stessa cosa per la scenetta finale in cui arrivano i soldati a recuperare il protagonista, sono entrambe due aree separate ma presenti nell'ultimo livello :sisi:

L'espansione io l'ho mollata quasi subito, c'è una specie di pseudo-gravity gun necessaria per passare un boss ma rispetto a quella di half-life 2 fa abbastanza schifo da usare quindi mi sono arreso.

Kayato
12-04-19, 05:58

È una cosa abbastanza comune, le cutscene girate con l'engine di gioco sono in "diretta" quindi c'è una stanza da qualche parte in cui parte un'animazione scriptata con le riprese delle varie telecamere.

Spidersuit90
12-04-19, 07:35
questo sì che è un giudizio lusinghiero! :solo:

Bhè, può avere due interpretazioni il mio messaggio: o è stata un'esperienza di merda, oppure è stata straziante (emotivamente) e allora avrei fatto meglio a non giocarlo.
Ovviamente, si parla della seconda ipotesi in questo caso :sisi:
Depression over 10000 a fine gioco :cattivo:
Da qui il mio "perchè diamine l'ho giocato?" :chebotta:

Eric Starbuck
12-04-19, 09:10
Finito Rime... perchè diamine l'ho giocato? :facepalm:

:lol:

Ma no dai, è carino! a me è piaciuto.

Spidersuit90
12-04-19, 09:11
:lol:

Ma no dai, è carino! a me è piaciuto.

Anche a me... al mio animo un po' meno :piange:

Eric Starbuck
12-04-19, 09:20
L'unico problema che hanno "per me" questi giochi, è che durano troppo. potrebbero veicolare lo stesso messaggio in molto meno tempo. dopo un po' che ci gioco vorrei che finissero subito. in TANTI giochi mi è capitato di finirli a forza o correndo. Se mi durano più di 3 sere per me è troppo.

Spidersuit90
12-04-19, 09:24
Bhè, dipende quanto gli dedichi :uhm:
Credo che questo finisca easy in 3 ore... poi se lo si vuole "platinare" ce ne vuole un botto di più :sisi:
La parte più lenta è quella dell'uccellaccio, per il resto è rapido il tutto :sisi:

Lord_SNK
12-04-19, 09:29
Io Rime l'ho esplorato per bene in 12 ore, mi sono sembrate giuste e ben bilanciate, grazie anche al fatto che il gameplay supporta bene il metaforone. Per essere un indie ha un ottimo art design. Bello davvero

Mega Man
12-04-19, 10:57
L'espansione io l'ho mollata quasi subito, c'è una specie di pseudo-gravity gun necessaria per passare un boss ma rispetto a quella di half-life 2 fa abbastanza schifo da usare quindi mi sono arreso.
Si verissimo, Resurrection of evil fu famoso all'uscita per aver copiato le meccaniche di Half Life 2, che uscì in contemporanea (giorno più, giorno meno) a Doom 3 :asd:
il boss di cui parli è il primo, devi raccogliere certe sfere d'energia con la "Doom gravity gun" e buttargliele addosso, dopo un po' che capisci il meccanismo diventa facilissimo

https://www.youtube.com/watch?v=I6C6UwZCXrw

https://www.youtube.com/watch?v=I6C6UwZCXrw

È una cosa abbastanza comune, le cutscene girate con l'engine di gioco sono in "diretta" quindi c'è una stanza da qualche parte in cui parte un'animazione scriptata con le riprese delle varie telecamere.

Si si, però è stato simpatico usare il noclip, uscire fuori dalla mappa, vedere quelle "macchiette" lontane e scoprire che fossero le cutscene :asd:

Maybeshewill
12-04-19, 16:33
Bhè, può avere due interpretazioni il mio messaggio: o è stata un'esperienza di merda, oppure è stata straziante (emotivamente) e allora avrei fatto meglio a non giocarlo.
Da qui il mio "perchè diamine l'ho giocato?" :chebotta:

Non si capisce un cazzo, è un bel gioco o no? :uhm:
Mi interessa visto che ce l'ho in libreria :uhm:

Venom1905
12-04-19, 16:48
Non si capisce un cazzo, è un bel gioco o no? :uhm:
Mi interessa visto che ce l'ho in libreria :uhm:

Credo sia un "bello ma deprimente" :asd:

Sbonk
12-04-19, 22:28
Rime se sei insonne é perfetto

Det. Bullock
12-04-19, 23:15
Si verissimo, Resurrection of evil fu famoso all'uscita per aver copiato le meccaniche di Half Life 2, che uscì in contemporanea (giorno più, giorno meno) a Doom 3 :asd:
il boss di cui parli è il primo, devi raccogliere certe sfere d'energia con la "Doom gravity gun" e buttargliele addosso, dopo un po' che capisci il meccanismo diventa facilissimo

L'avevo capito ma è proprio molto più difficile afferrare oggetti al volo e prendere la mira con la gravity gun di Doom, con quella di Half-life 2 mi facevo interi livelli prendendo al volo le granate e rilanciandole mentre qui i globi di energia spesso sfuggivano e quando li afferravo non riuscivo a colpire il bersaglio.

anton47
13-04-19, 13:07
Da qui il mio "perchè diamine l'ho giocato?" :chebotta:quindi se giochi, che so, to the moon, o the cat lady o last day of june ti suicidi? :bua:

Spidersuit90
13-04-19, 13:31
Tipo :chebotta:

Lars_Rosenberg
13-04-19, 15:15
quindi se giochi, che so, to the moon, o the cat lady o last day of june ti suicidi? :bua:Giocati tutti e tre, To the Moon il migliore imho. The Last Day of June è un po' forzato anche se alla fine abbastanza carino e il finale è un gradito "colpo di scena".
The Cat Lady invece vuole comunicare altro.

anton47
13-04-19, 18:53
Giocati tutti e tre, To the Moon il migliore imho. The Last Day of June è un po' forzato anche se alla fine abbastanza carino e il finale è un gradito "colpo di scena".
The Cat Lady invece vuole comunicare altro.ma sono tutti giochilli che non è che facciano scompisciare, eh! :bua:
Nota: TLDOJ vive proprio sul finale, alla faccia dell'historria d'ammooorreh! :o_o:
ma, se fai caso, ci sono dei brani e un personaggio, in particolare, che il finale te lo potrebbero far presagire
e c'è tutto un sottinteso rimescolare sul concetto di predestinazione...
(nel complesso lo giudico geniale)

Lars_Rosenberg
14-04-19, 11:06
Finito The Walking Dead: Michonne.
Dopo Vampyr volevo staccare un attimo con un gioco breve e, avendo apprezzato i primi due TWD di Telltale e vista la recente aggiunta sul Game Pass ho optato per TWD Michonne, senza però grandi aspettative, conscio dell'accoglienza tiepida che ha ricevuto il titolo.
Confermo che è la storia meno "ispirata" tra quelle di Telltale che ho giocato (che sono la maggioranza), ma comunque riesce a intrattenere per quelle 4-5 ore che dura. Storia molto telefonata, specie per i fan di TWD.
Tl;dr gli umani sono peggio degli zombie :asd:
Gioco da 6,5. Consigliato solo ai fan di Telltale e TWD.

Fenris
16-04-19, 22:23
Finito Sekiro.46 ore,un pò meno di quanto avevo passato su Dark Souls 3 (e la metà di DS 1 dove però avevo fatto il 100%)

Premessa:ancora adesso mi ritengo incredibilmente scarso in buona parte delle meccaniche :bua:
Detto questo,non l'ho trovato così incredibilmente difficile come viene dipinto.Capiamoci,non è una passeggiata e ci son stati due/tre boss dove ho passato tra una e due ore prima di tirarli giu,però non m'ha mai fatto venire il nervoso (ok,a parte quelle volte dove il boss è la telecamera,in classico stile from software :bua: ) :asd3:

Adesso vedrò quanto mi resta la voglia di far il 100%,mancano 4 achivement da fare in ng+

Kayato
17-04-19, 07:46
Anche il primo Dark Souls non è così difficile, però per la stampa è diventato un "must" dover tirar in ballo la difficoltà di Dark Souls.

Spidersuit90
17-04-19, 07:55
Sfatiamo sto casso di mito: DS non è difficile. E' semplicemente uber punitivo. Appena impari i pattern dei boss/mob abbatti facilmente il nemico.
La difficoltà, se così vogliamo chiamarla, sta nel fatto che pure i mob più beceri, per quanto tu possa livellare ed avere equipaggiata l'armatura uber, ti possono ammazzare. Oppure, che in determinati punti il percorso richiede una certa precisione di movimenti, altrimenti muori male (tipo quello del primo con i cavalieri d'argento che tirano gli ombrelloni da spiaggia).
Queste cose aumentano la difficoltà indubbiamente, ma alla base c'è il concetto di fail & retry, portata allo stremo. Tutto qui.

anton47
17-04-19, 08:36
Sfatiamo sto casso di mito: DS non è difficile. E' semplicemente uber punitivo.....peggio
è per questo che, anche se mi attrae, non l'ho ancora preso
la difficoltà può essere stimolante, ho appena finito DOS 2 e mi sono divertito come un pazzo, ma lì salvavo continuamente
ma dov'è il divertimento nel rifare n volte lo stesso scontro per un ditino che scivola su un pulsante del pad?

Patman
17-04-19, 08:43
Io ho disinstallato DS con rabbia e isteria dopo 3-4 ore di tentativi, con mia moglie preoccupata per le parolacce che non aveva mai sentito prima.
Potessi lo cancellerei dalla libreria di Steam, non fa per me ormai, meglio che mi dedichi ai giochi di Barbie e My Little Pony... :sigh:

Spidersuit90
17-04-19, 08:54
Io lo trovo invece molto stimolante :sisi:
Sopratutto le zone dei mob. Ti shottano la prima, la seconda, ma alla terza ormai sai come muoverti e vai dritto filato fino al nuovo ostacolo.
Per i boss è un pelo diverso, dato che i cani hanno più pattern di movimento, alcuni dei quali partono ad una % di vita e quindi magari la prima volta muori poco dopo l'inizio e vabbhè, poi alla seconda sopravvivi salvo scoprire che dal 70% di vita gli cambiano i pattern di attacco. Lì ti incazzi, ma ci sta in ogni caso.
E cmq è sempre una soddisfazione immensa devastare un bos/mob che ti ha fatto il culo mille volte :sisi:
Diciamo che vieni sempre ripagato alla fine di uno scontro, per quanto sia stato frustrante arrivare fino a lì :sisi:
E' una sorta di sfida con te stesso. Paghi il fatto di essere magari troppo aggressivo o troppo poco, di non stare attento a quando si vede che sta preparando un colpo ecc ecc...
Quello che mi fan girare le palle sono le magie in realtà. Quelle le eviti fino ad un certo punto. In Bloodborne c'è un nemico che caga ventordici frecce di qualcosa, che spara a raggio e hanno il fottuto auto-aim. Tu per quanto fai le capriole, qualcuna ti becca sicuro. Quindi o vai cattivo fin da subito e gli impedisci di arrivare a farti la magia, oppure devi aver culo e sperare di evitarne abbastanza da evitare che quelle rimanenti ti uccidano :sisi:

Cmq molto lo fa l'atmosfera, che del primo DS è insuperabile. Quel misto di medievale duro e puro, zombie, mostri strani e ambienti demoniaci. Bellissimo.

Kayato
17-04-19, 09:55
Ma no, alla fine basta una guida che ti spieghi le basi del gioco, una volta capite le meccaniche il gioco è fatto. Anzi puoi pure sfruttare la "morte".
Il problema è non morire due volte di fila senza aver "ripreso" il proprio cadavere e alla fine si perdono solo anime e umanità. Se uno ha appena livellato ha già speso le anime quindi può andare in giro a morire tranquillamente, magari facendo un run per uno scrigno.
La cosa più importante è imparare il "parry", la parato con lo scudo che annulla il danno di tutti i nemici e riduce il danno dei boss anche del 90%

Se proprio le cose non vanno, basta farmare un po' e livellare. Nel primo DS c'è una spada uber segreta che si ottiene facilmente all'inizio e poco più avanti c'è un area in cui si livella easy di parecchio alla volta.

Fenris
17-04-19, 13:48
La mia vita in Dark Soul (sia uno che tre) è stata scudo 100%,claymore ad una mano e block ovunque possibile :asd:

Che era il motivo per cui credevo avrei trovato Sekiro impossibile :bua:

Det. Bullock
17-04-19, 14:27
peggio
la difficoltà può essere stimolante, ho appena finito DOS 2 e mi sono divertito come un pazzo, ma lì salvavo continuamente
ma dov'è il divertimento nel rifare n volte lo stesso scontro per un ditino che scivola su un pulsante del pad?

Guarda, io mi sono fatto due/tre volte il newgame+ di Dark Souls con tutti gli achievement e sono un completo impedito, specie col pad e con questi giochi "stile console".
Pe' dì, io tutti gli achievement li ho fatti in solo tre giochi: House of The Dying Sun (perché io sono un po' così con gli spacesim), Steven Universe Save The Light (perché sono un fanboy infognato di Steven Universe e gli achievement non erano troppo difficili alla fine) e appunto Dark Souls, nemmeno con Ace Combat 7 ho avuto la pazienza di farmeli tutti.

Si tratta semplicemente di avere pazienza e consultare una wiki per capire cosa significhino tutte le varie statistiche di armi e personaggio, per dire non conta nemmeno troppo il tipo di armatura usata a seconda di come giochi, io stavo sempre con quella da cavaliere ma avevo lo scudo grosso, un'alabarda potenziata e le mie fiasche di Estus. Diversi boss con attacchi non schivabili o parabili coi miei riflessi me li sono fatti ingollando Estus in uno o due tentativi, se poi ti va male puoi pure sceglierti un posto e grindare per compensare un po' come ho fatto con la salute a cui inizialmente non avevo messo punti ma era diventata necessaria per il DLC di Artorias col mio stile di gioco.

Spidersuit90
17-04-19, 18:06
Finito The Last Guardian. Bello bello :sisi:

anton47
17-04-19, 21:06
Finito The Last Guardian. Bello bello :sisi:altro gioco che ho in stand by
meraviglioso, poesia pura, tenerissimo, suggestioni profonde, empatia...(in più per la bestia hanno copiato il mio cane)
ma con quei comandi, dopo mezz'ora di gioco, mi vien viglia di spaccare lo schermo col pad :chebotta:

Kayato
17-04-19, 22:11
Guarda, io mi sono fatto due/tre volte il newgame+ di Dark Souls con tutti gli achievement e sono un completo impedito, specie col pad e con questi giochi "stile console".
Pe' dì, io tutti gli achievement li ho fatti in solo tre giochi: House of The Dying Sun (perché io sono un po' così con gli spacesim), Steven Universe Save The Light (perché sono un fanboy infognato di Steven Universe e gli achievement non erano troppo difficili alla fine) e appunto Dark Souls, nemmeno con Ace Combat 7 ho avuto la pazienza di farmeli tutti.

Si tratta semplicemente di avere pazienza e consultare una wiki per capire cosa significhino tutte le varie statistiche di armi e personaggio, per dire non conta nemmeno troppo il tipo di armatura usata a seconda di come giochi, io stavo sempre con quella da cavaliere ma avevo lo scudo grosso, un'alabarda potenziata e le mie fiasche di Estus. Diversi boss con attacchi non schivabili o parabili coi miei riflessi me li sono fatti ingollando Estus in uno o due tentativi, se poi ti va male puoi pure sceglierti un posto e grindare per compensare un po' come ho fatto con la salute a cui inizialmente non avevo messo punti ma era diventata necessaria per il DLC di Artorias col mio stile di gioco.

Ultima cosa su DS1, qua bisogna dargli però la colpa a loro. C'è una stats inutile da aumentare però lo scopri solo leggendo le wiki, sono letteralmente livelli buttati, forse era Endurance ma potrei ricordarmi male.

LarsenB
18-04-19, 01:18
Ultima cosa su DS1, qua bisogna dargli però la colpa a loro. C'è una stats inutile da aumentare però lo scopri solo leggendo le wiki, sono letteralmente livelli buttati, forse era Endurance ma potrei ricordarmi male.

Beh, tra le tante cose super-oscure del gioco che davvero necessitano di wiki, o dell'allineamento astrale giusto se è la tua prima run alla cieca, questa non è una di quelle... onestamente, basta guardare la schermata di aumento livello (i numeri blu in particolare) per notare che resistance fa andare su in maniera minuscola solo le resistenze e basta, e che a confronto mettere/togliere un paio di guanti a caso ha effetto più marcato

Da quel punto di vista, dei tre DS, è quello che ha le stat di base più immediate... capire, da soli e solo guardando la UI, che cosa fa adaptability nel 2 è su tutto un altro livello

Spidersuit90
18-04-19, 07:23
altro gioco che ho in stand by
meraviglioso, poesia pura, tenerissimo, suggestioni profonde, empatia...(in più per la bestia hanno copiato il mio cane)
ma con quei comandi, dopo mezz'ora di gioco, mi vien viglia di spaccare lo schermo col pad :chebotta:

Sinceramente mi è andata bene con i controlli. Ho smadonnato solo un paio di volte, ma verso le fasi finali. Per il resto posso arrivare a capire le lamentele sui comandi, ma non è stato il mio caso per fortuna :sisi:
Gran gioco :sisi:
Peccato non essere riuscito a prendere tutti i barili... credo di averne mancati al massimo un paio, maledizione :facepalm:
Invece i vestiti non ne ho beccati manco mezzo :look:

CX3200
18-04-19, 09:37
Sfatiamo sto casso di mito: DS non è difficile. E' semplicemente uber punitivo.

scusa ma questa a casa mia è la definizione di "difficile" :asd: se un gioco che richiede più attenzione, più concentrazione e con nemici più forti della media non si può considerare difficile non so quale gioco possa meritare tale definizione :asd: poi boh non so a questo punto tu cosa intenda col termine "difficile" :uhm:

forse confondete il termine con "impossibile" e allora vi posso dare ragione, non è sicuramente un gioco impossibile, come avete già detto basta impegnarsi e si finisce, ma alla fine non esiste nessun gioco impossibile, se fai esattamente quello che ti viene richiesto avrai la tua ricompensa....fortunatamente non è come la vita vera :bua:

anton47
18-04-19, 10:36
in sintesi: deduco che i DS sono estremamente faticosi :smugranking:
(sai come mi divertirei! :bua:)

Spidersuit90
18-04-19, 11:03
scusa ma questa a casa mia è la definizione di "difficile" :asd: se un gioco che richiede più attenzione, più concentrazione e con nemici più forti della media non si può considerare difficile non so quale gioco possa meritare tale definizione :asd: poi boh non so a questo punto tu cosa intenda col termine "difficile" :uhm:

E' punitivo perchè appena fai una cagata, muori in 1 colpo, ma non è difficile perchè gli avversari sono difficili da affrontare, non so se mi spiego.
Per le difficoltà mi baso su alcuni giochi che aumentando il grado, non aumenta (non solo almeno) il danno subito e la vita avversaria, ma sono quei giochi in cui gli avversari aumentano l'intelligenza. Penso ad Halo, in cui a difficoltà più alte, gli avversari smettono di fare i manichini fermi e schivano come le merde. Quello è un gioco diventato difficile. Oppure, Divinity Original Sin, in cui se aumenti la difficoltà a Tattica, i nemici iniziano ad usare pure gli oggetti che si portano addosso, rendendo gli scontri più complessi.
Dark Souls lo si reputa difficile solo perchè è facile morire in un colpo, ma io non lo vedo come una difficoltà intrinseca nel gioco, ecco... per me il fatto che un nemico ti shotti in un colpo non rende il gioco più difficile, solo più frustrante, perchè al primo colpo, muori e devi rincominciare.
Non so se mi son spiegato.
Per dire, TW3 a difficoltà alta aumenta il danno subito e diminuisce quello inflitto... per me quello non rende il gioco più difficile, ma solo più "frustrante". Se avesse comportato un cambio di pattern dell'IA allora sarebbe stato, per me, un'altra cosa.
Difatti io i giochi li gioco a normale di solito, proprio perchè l'aumento della difficoltà non comporta assolutamente nulla a livello di gioco, se non un allungamento passivo degli scontri.

Come dice anton, con l'aumento di difficoltà normalmente aumenta solo la faticosità da spendere in uno scontro. Lo scontro rimane lo stesso sia a difficoltà bassa-media o alta. Quello che cambia sono dei parametri, non lo scontro stesso che rimane identico a tutte le difficoltà. E se rimane identico (ma al massimo aumenta la durata dello scontro, per via delle stats cambiate) per me non è difficile, ma lungo e faticoso.
DS quindi è faticoso, ma non difficile. Che poi si dice così solo perchè probabilmente il gioco è settato a difficoltà alta o uber... se i nemici non shottassero, la gente non direbbe che è un gioco difficile.

Sbonk
18-04-19, 11:04
boh io sta diatriba su cosa voglia dire "difficile" non la capirò mai: dark souls é più difficile della media dei giochi? si. È difficile perché ha meccaniche trial 'n error, i nemici spesso hanno damage output punitivi e a volte la telecamera va a farsi benedire? Anche, ma mica deve piacere a tutti, poi io, che non sono per nulla un amante dei souls considero un pregio il fatto di "eh si difficile, ma l'hanno finito tutti" (io no, per esempio :asd:), perché un gioco impossibile per me non é difficile, é fatto male.

Spidersuit90
18-04-19, 11:12
Ma infatti non ho detto quello, solo che la mia idea di difficoltà è basata su altri fattori. :asd:
E poi sinceramente fottesega se la mia definizione di difficile non collima con quella degli altri, DS rimane un gioco molto figo e andrebbe fatto. Si deve solo entrare nel mood giusto e ce lo si gode un sacco :sisi:

Zhuge
18-04-19, 11:45
finito finalmente battlechasers nightwar, alla fine bel gioco pieno di punti deboli, primo dei quali un grinding eccessivo di cui si sente il bisogno soprattutto arrivati a metà; ovviamente la storia si chiude con un cliffhanger, ma il seguito non lo vedremo mai... :asd:

Mega Man
18-04-19, 12:09
Quando si tratta "solo" di imparare i movimenti dei boss, basta vedere i vari Mega Man, o Cave Story per prendere un platform più recente; all'inizio ti senti uno scemo impotente, una volta che hai imparato schivi tutto (o quasi) senza problemi. Nei MM non potevi crepare con un colpo solo perché avevi vite limitate e non ci stavano i salvataggi \ caricamenti liberi, ma la base è quella :sisi:

nicolas senada
18-04-19, 13:32
io non ci trovo nulla di divertente nell'imparare i movimenti dei boss, per nulla :bua:

Spidersuit90
18-04-19, 14:30
io non ci trovo nulla di divertente nell'imparare i movimenti dei boss, per nulla :bua:

Bhè, normalmente non andrei a cazzoduro contro qualcosa che non conosco... bisogna studiare l'avversario e come si comporta. Io trovo invece molto credibile la cosa e mi spinge ad essere cauto ed ad agire nel momento giusto e quando serve :sisi:

CX3200
18-04-19, 14:49
Ma infatti non ho detto quello, solo che la mia idea di difficoltà è basata su altri fattori. :asd:
E poi sinceramente fottesega se la mia definizione di difficile non collima con quella degli altri, DS rimane un gioco molto figo e andrebbe fatto. Si deve solo entrare nel mood giusto e ce lo si gode un sacco :sisi:

si ma se dobbiamo inventarci le definizioni non ha nemmeno senso discutere :asd: per me dark souls è PETALOSO :snob:

dark souls è un gioco difficile punto, poi può essere difficile in modo diverso da altri giochi oppure tu lo puoi trovare più facile di altri giochi e viceversa ma non cambia ciò che è :sisi:

per gli altri, dark soul non è semplicemente imparare i movimenti del boss (come sembra piuttosto sekiro, cosa che non mi garba moltissimo) è ben più profondo e piacevole di quello che può sembrare, vero è molto trial and error vecchia scuola riportato in chiave moderna , ma ha di bello che puoi affrontarlo come più preferisci e questo aiuta parecchio....puoi puntare all'agilità ed essere più aggressivo o fare il tank, usare lancie o archi per stare a distanza o spade e pugnali per colpi ravvicinati...ce ne è per tutti i gusti, c'è da sudare ma quanta soddisfazione quando butti giù un boss :asd:

Spidersuit90
18-04-19, 15:09
TW3 a difficoltà più alta non è più difficile, ha solo scontri più lunghi eh :asd:
Il gioco rimane lo stesso.
In uno strategico invece se aumenti la difficoltà, i nemici fanno e subiscono gli stessi danni, ma diventano infinitamente più performanti. Quella è difficoltà maggiore.
Idem negli scacchi.
Il subire più danni e farne meno è uno specchietto per le allodole che serve a dilungare i match, ma la difficoltà del gioco non varia :boh2:

CX3200
18-04-19, 16:02
E cosa stracaxxo c'entra tw3 adesso? :uhm:

Spidersuit90
18-04-19, 16:36
Che è la stessa situazione di DS: TW3 a livello uber mega ultra difficile (o presunta tale) ti shottano anche i mob, ma il gioco, se giocato a livello facile, quello rimane. Ergo, la difficoltà di un DS è fittizia (così come in un TW3 uber mega difficile, che è equivalente a DS) ed è solamente legato al fatto che anche il più pippa dei mob ti shotta, ma non è una difficoltà intrinseca al gioco... il gioco, di fatto, rimane facile tanto quanto un TW3 a mega uber difficile :boh2:
Mentre, in un RTS, la maggiore difficoltà aumenta l'intelligenza/performance dell'IA rendendo il gioco sì più difficile, pur rimanendo identici i danni subiti e fatti.

L'unica difficoltà che ha DS è che ti shottano, ma il gioco in sè non è per nulla difficile :sisi:

Chiaro? :chebotta:

(è un ragionamente contorto, lo so)

Cmq così la penso in merito a DS. Sbaglierò a reputarlo punitivo e non difficile, ma così è per quanto mi riguarda. No voja di continuare il discorso :chebotta:

Sbonk
18-04-19, 17:45
io non ci trovo nulla di divertente nell'imparare i movimenti dei boss, per nulla :bua:beh, ma in quale gioco di questo tipo non devi imparare i pattern dei nemici? In tutti i gdr d'azione i boss, ma anche i nemici in generale, hanno dei pattern di attacco, poi li puoi tenere più o meno difficili, ma tutti i nemici seguono delle routine più o meno predefinite

Venom1905
18-04-19, 18:07
Che è la stessa situazione di DS: TW3 a livello uber mega ultra difficile (o presunta tale) ti shottano anche i mob, ma il gioco, se giocato a livello facile, quello rimane. Ergo, la difficoltà di un DS è fittizia (così come in un TW3 uber mega difficile, che è equivalente a DS) ed è solamente legato al fatto che anche il più pippa dei mob ti shotta, ma non è una difficoltà intrinseca al gioco... il gioco, di fatto, rimane facile tanto quanto un TW3 a mega uber difficile :boh2:
Mentre, in un RTS, la maggiore difficoltà aumenta l'intelligenza/performance dell'IA rendendo il gioco sì più difficile, pur rimanendo identici i danni subiti e fatti.

L'unica difficoltà che ha DS è che ti shottano, ma il gioco in sè non è per nulla difficile :sisi:

Cmq così la penso in merito a DS. Sbaglierò a reputarlo punitivo e non difficile, ma così è per quanto mi riguarda. No voja di continuare il discorso :chebotta:

Credo di essere in gran parte d'accordo con te :asd:
Molto spesso la difficoltà più alta va semplicemente a modificare il rapporto danni inflitti/danni subiti e quando questo diventa semplicemente un allungare lo scontro ha poco senso.

Poi ovviamente ci sono anche casi in cui questo va a modificare più o meno pesantemente l'approccio che si deve tenere nel gioco, in alcuni cosi la cosa può essere positiva (se un titolo ha un buon level design è probabile ti costringa a sfruttarlo meglio) che negativa (mi viene in mente Uncharted 4, dove ai livelli più alti finiva per perdere tutta la sua dinamicità, diventando molto più noioso)

I souls d'altra parte sono giochi che nascono con questa caratteristica quindi tutto il design è sviluppato intorno a questo e immagino (purtroppo li ho giocati pochissimo, non sono riuscito mai a mettermici con costanza) che diventi una componente fondamentale del gioco e avrebbe veramente poco senso facilitarlo troppo.

Spidersuit90
18-04-19, 18:23
Esatto. La "difficoltà" di DS è parte del gameplay (altrimenti tutta la storia dei focolari, della possibile perdita totale delle anime ecc andrebbe a farsi benedire) ma in ogni caso è una sorta di difficoltà "fittizia". E' assolutamente necessaria per il tipo di gioco, intendiamoci, ma ciò non toglie che la ritengo equivalente ad altre difficoltà di altri giochi, e quindi superflua, se non che appunto è parte integrante del gameplay. Per intenderci, una eventuale difficoltà "facile" in DS romperebbe il gioco, ma la stessa difficoltà prensente in DS in un altro VG (come un TW3) sarebbe solo un allungare la broda.
Quindi dalla sua ha appunto il fatto che il gioco sia pensato e concepito a che tu muoia spesso e volentieri, ma rimane cmq una difficoltà "blanda" per quanto mi riguarda.
Cmq condivido il pensiero. Come al solito ci ho messo 200 righe per esprimere quello che hai detto tu in un solo post :bua:

Patman
18-04-19, 19:02
Ho terminato Assassin's Creed 3.
Nel complesso mi è abbastanza piaciuto (anche perché non l'ho pagato avendolo avuto in regalo su Uplay non so più in quale occasione), alcuni aspetti sono migliorati rispetto ai predecessori, altri secondo me rappresentano invece un passo indietro.

Ho apprezzato:
- Grafica migliorata rispetto ai precedenti episodi, fa ancora la sua porca figura oggi specialmente per quanto riguarda panorami e scorci
- Colonna sonora ispirata e adatta all'ambientazione
- Il sistema di caccia
- Le battaglie navali
- La conclusione della trama principale.

Non ho gradito:
- Sistema di controllo che, per quanto molto simile ai predecessori, non mi ha convinto del tutto. Molto spesso Connor faceva qualcosa di diverso da quello che avrei voluto. Parecchie volte mi sono ritrovato appeso a un lampione nel tentativo di correre via, altre volte non riuscivo proprio ad evitare di infilarmi in un covone di fieno...
- Economia: grande passo indietro, il sistema dei convogli è farraginoso e sostanzialmente inutile. Tutta la parte dei progetti o non l'ho capita io (possibilissimo, sono sempre più tonto ormai) oppure serve proprio a poco. Molto meglio a mio parere Assassin's Creed 2 e compagnia.
- Armi e armature: molto semplificato rispetto al passato, non ho apprezzato sostanziali differenze tra un'arma e l'altra, non avevo neppure lo stimolo di acquistarne di superiori, tanto l'effetto era sempre uguale.
- Collezionabili: detesto le pagine dell'almanacco che volano via, nonché le troppe piume. Alla fin fine le ricompense per lo sbattone sono risibili.
- Minigioco per apertura dei forzieri: auguro a chi l'ha ideato di essere costretto a giocarlo per 24 ore consecutive con un joypad scrauso.

Ho terminato inoltre il vecchio Alan Wake.
Gioco decisamente "passato" per quanto riguarda l'aspetto grafico e il controllo del personaggio (avevo difficoltà a farlo camminare dritto...), ma ho gradito parecchio la trama e la bellissima colonna sonora. Alla fin fine i combattimenti mi sono sembrati una scocciatura (anche perché ci sono 4-5 tipi di nemici in tutto!) che interrompeva la bella storia. Prima o poi mi giocherò anche American Nightmare che mi pare di aver capito essere un po' diverso.

Maybeshewill
18-04-19, 23:25

Frasi senza senso

Det. Bullock
19-04-19, 03:09
Finito Beyond Good and Evil (PC)
Molto simpatico, peccato per il boss finale che è uno dei peggiori esempi di design del cavolo.
Sul serio, come cavolo dovevo dedurre che l'unico modo per batterlo era dargli tot colpi senza farmi colpire?
Ci sono anche tante piccole cose irritanti tipiche di tanti action 3D su console come telecamere che vanno un po' per conto loro, comandi contestuali che a me che sono abituato ad avere un pulsante per ogni cosa rendono il gioco meno intuitivo e nessuna possibilità di saltare la stragrande maggioranza delle cutscene del gioco il che ha decisamente migliorato la mia opinione di suddetto boss.
Tra l'altro ho avuto pure un crash la prima volta che sono riuscito a batterlo, immaginatevi la mia felicità.

Comunque quel trailer di Beyond Good and Evil 2 non c'entra una mazza con questo gioco, l'unica cosa in comune sono gli animali antropomorfi, poi perché non hanno mantenuto lo stile cartoonesco dell'originale (che è uno dei suoi maggiori punti di forza)? Hanno fatto i focus group pieni di dodicenni complessati che hanno paura di farsi vedere giocare a Mario?

Spidersuit90
19-04-19, 07:40
Se non erro BG&E2 è un prequel in realtà :uhm:

Per il cambio di stile... bhè, ai tempi non è che si potesse avere molto di più di quella grafica. Magari avrebbero voluto già ai tempi la grafica realistica, salvo non poterselo permettere :boh2:

Cmq temo quello che è diventata Ubisoft negli anni... un sistema stellare made in Ubisoft l'ho già giocato, e non è proprio la fiera del divertimento :bua:

Kayato
19-04-19, 11:49
Molto simpatico, peccato per il boss finale che è uno dei peggiori esempi di design del cavolo.
Sul serio, come cavolo dovevo dedurre che l'unico modo per batterlo era dargli tot colpi senza farmi colpire?
Ci sono anche tante piccole cose irritanti tipiche di tanti action 3D su console come telecamere che vanno un po' per conto loro, comandi contestuali che a me che sono abituato ad avere un pulsante per ogni cosa rendono il gioco meno intuitivo e nessuna possibilità di saltare la stragrande maggioranza delle cutscene del gioco il che ha decisamente migliorato la mia opinione di suddetto boss.
Tra l'altro ho avuto pure un crash la prima volta che sono riuscito a batterlo, immaginatevi la mia felicità.

Comunque quel trailer di Beyond Good and Evil 2 non c'entra una mazza con questo gioco, l'unica cosa in comune sono gli animali antropomorfi, poi perché non hanno mantenuto lo stile cartoonesco dell'originale (che è uno dei suoi maggiori punti di forza)? Hanno fatto i focus group pieni di dodicenni complessati che hanno paura di farsi vedere giocare a Mario?

Per il 2 spero davvero in un bel cambio di rotta perché non voleva dire niente quello che avevano presentato con 40 imprecazioni al minuto poi.

anton47
19-04-19, 13:05
Sul serio, come cavolo dovevo dedurre che l'unico modo per batterlo era dargli tot colpi senza farmi colpire? .......perché succede in almeno sette action su dieci?
è un giochillo che a me era piaciuto da matti, una dicreta magia anche se con forse troppi punti morti
sul nuovo nutro seri dubbi, ha, come dici giustamente, rinunciato un po' troppo all'impronta cartoonesca e temo che sarà 'naltra roba politicamente corretta (sarà un caso che la protagonista è di colore?)

Det. Bullock
19-04-19, 19:48
perché succede in almeno sette action su dieci?
è un giochillo che a me era piaciuto da matti, una dicreta magia anche se con forse troppi punti morti
sul nuovo nutro seri dubbi, ha, come dici giustamente, rinunciato un po' troppo all'impronta cartoonesca e temo che sarà 'naltra roba politicamente corretta (sarà un caso che la protagonista è di colore?)

In sette action su dieci hai un counter di tot colpi che si resetta ogni volta che tu vieni colpito senza alcuna indicazione che ne esista uno? Mai capitata una cosa simile, finora in credo tutti i giochi che ho giocato l'unica cosa da cui dovevo guardarmi era la mia salute ed evitare i colpi era in funzione del timanere in vita non per l'evitare un reset non telegrafato della salute del boss.

Sarebbe bastato un qualsiasi indicatore visivo come il tizio che va a ricaricarsi ogni volta che vieni messo a terra e ci impieghi quei 5/6 secondi per rialzarti, qui invece non accade nulla e al primo tentativo ho sprecato una quindicina di k-bups e tipo una mezzora su quella fase perché non c'era nulla che mi indicasse un reset della salute del boss quando venivo colpito, ho dovuto usare google.

LordOrion
21-04-19, 19:10
Bon, finito Vampyr: concept interessante ma storia meh! e gameplay con alcune complicazioni inutili e cervellotiche.

Richter
22-04-19, 11:14
peggio
Impara a non farlo scivolare

Richter
22-04-19, 11:27

Capisco cosa intendi, ma è un ragionamento che userei più per gli imitatori, tipo The Surge (che sto giocando in questi giorni, per quello mi è passato di testa) che per dark souls in se. Nei souls eccetto che agli inizi o contro nemici particolari i danni non sono COSI' elevati. E' molto facile alzare la salute e la difesa a livelli stratosferici molto presto e generalmente la difficoltà sta nel gestire correttamente i gruppi di nemici (per non farsi circondare), nei duelli con i nemici più tostarelli e generalmente nel sopravvivere per lunghi lassi di tempo sul percorso. In DS si muore shottati in casi molto specifici (particolari trappole, miniboss, boss particolari con attacchi molto potenti, ma schivabili etc), generalmente si tende a morire di attrito per esaurimento delle risorse su un lungo e difficile percorso (diventare più bravi significa evitare i danni del tutto e gestire il proprio arsenale al meglio).

Questa logica del "si muore perchè ti shottano" è molto più comune tra gli imitatori, che chiaramente non hanno compreso cosa rende la difficoltà di un Souls speciale e pensano che tanti danni = tanta difficoltà. E' una cosa che ho notato subito giocando The Surge, in cui quasi ogni nemico ha attacchi che levano il 90% della salute, le risorse per curarsi sono estremamente limitate e per compensare ci sono scorciatoie ogni due passi, perchè il suo senso di difficoltà è "percorsi brevi, pochissimi nemici, ma quasi tutti sono letali"

Maybeshewill
22-04-19, 15:27
Observer

Solito walking simulator horror. Ed è un peccato perché l'ambientazione cyberpunk è perfetta, la parte investigativa anche e il protagonista è Ruthger Hauer! Il problema è che il gioco vero e proprio "finisce" dopo la prima ora di gioco, il resto è un delirio di visioni allucinanti e il solito gameplay "fuggi dal mostro". Enorme occasione persa.

Lars_Rosenberg
22-04-19, 16:20
A me è piaciuto, però le allucinazioni diventano un po' pesanti.
Deve piacere lo stile.

Mr Yod
22-04-19, 20:34
Enslaved: Odyssey to the West

Carino, a parte un paio di parti frustranti*, ma finale veramente WTF. :pippottemo:
Alla faccia degli ideali distorti del cattivo di turno :bua: : "No, non sto creando schiavi: faccio vivere la gente in una sorta di Matrix dove è felice e ha figli che vanno a scuola; qua nella realtà non avete scuole, solo robot..."
Ragazzo:
1. Si, robot che tu stesso crei e mandi a rapire la gente e ad incenerire chiunque si opponga
2. Stavi creando un mega robot/arma definitiva
3. Le stesse navi che trasportano le persone rapite sono classificate come "navi schiavi" dagli stessi computer di bordo ed hanno a bordo degli schiavi (classificati come tali dal computer di bordo) che vengono eliminati senza problemi se vanno contro le loro istruzioni
3.1. Ah, queste persone rapite che dovranno vivere in una finzione idilliaca sono minacciate di tortura se non si adeguano

Più che persona che perde di vista i suoi ideali e questi diventano distorti a me è sembrata una presa per il culo.

Poi Trip: "Ho fatto la cosa giusta? :cry: "
CAZZO SI! :mad:
E finisce lì. :???:

Insomma: non mi ha dato un gran senso di conclusione. :uhm:

*Le parti frustranti:
1. Certe inquadrature della telecamera a tratti atroci :chebotta:
2. La fuga dal cane che se non la pianifichi al millimetro perdi
3. Certi salti che potresti fare benissimo ma non sei messo bene e quindi sembra che li non possa fare (Trip mi è caduta innumerevoli volte da un braccio gigante perchè la prima volta non mi aveva fatto saltare quindi cercavo in continuazione altri modi per passare e salvarla. :bua: )

Lars_Rosenberg
26-04-19, 10:00
Finita la campagna single player di Titanfall 2.
Sicuramente una delle migliori campagne single player viste in un fps multiplayer-oriented, ma purtroppo molto breve.
Con le idee condensate dentro a quelle 4-5 ore di gioco ci stava senza problemi un gioco di 10-15 ore. Purtroppo così sembra un po' rushato, anche se rimane godibilissimo.
In particolare il livello in cui si viaggia nel tempo, alternandosi tra due linee temporali, è qualcosa di meraviglioso che avrebbe meritato molto più spazio.
Da citare inoltre il sistema di controllo eccellente, saltare e correre sui muri non è mai stato così facile e non è roba da poco.
Personalmente ho preferito le sezioni a piedi, più dinamiche ed originali, mentre quelle sul titan sono un po' macchinose per via della limitata mobilità. L'ampia scelta di set di armi comunque conferisce molta varietà anche ai titan, peccato che non ci sia il tempo di prendere familiarità con tutti i set disponibili... insomma ritorniamo sempre lì, tanta carne al fuoco, ma poco tempo per gustarsela.
Forse proverò velocemente anche il multiplayer, ma in genere è roba che non mi interesa.

Richter
27-04-19, 10:52
Enslaved: Odyssey to the West

Carino, a parte un paio di parti frustranti*, ma finale veramente WTF. :pippottemo:
Alla faccia degli ideali distorti del cattivo di turno :bua: : "No, non sto creando schiavi: faccio vivere la gente in una sorta di Matrix dove è felice e ha figli che vanno a scuola; qua nella realtà non avete scuole, solo robot..."
Ragazzo:
1. Si, robot che tu stesso crei e mandi a rapire la gente e ad incenerire chiunque si opponga
2. Stavi creando un mega robot/arma definitiva
3. Le stesse navi che trasportano le persone rapite sono classificate come "navi schiavi" dagli stessi computer di bordo ed hanno a bordo degli schiavi (classificati come tali dal computer di bordo) che vengono eliminati senza problemi se vanno contro le loro istruzioni
3.1. Ah, queste persone rapite che dovranno vivere in una finzione idilliaca sono minacciate di tortura se non si adeguano

Più che persona che perde di vista i suoi ideali e questi diventano distorti a me è sembrata una presa per il culo.

Poi Trip: "Ho fatto la cosa giusta? :cry: "
CAZZO SI! :mad:
E finisce lì. :???:

Insomma: non mi ha dato un gran senso di conclusione. :uhm:

*Le parti frustranti:
1. Certe inquadrature della telecamera a tratti atroci :chebotta:
2. La fuga dal cane che se non la pianifichi al millimetro perdi
3. Certi salti che potresti fare benissimo ma non sei messo bene e quindi sembra che li non possa fare (Trip mi è caduta innumerevoli volte da un braccio gigante perchè la prima volta non mi aveva fatto saltare quindi cercavo in continuazione altri modi per passare e salvarla. :bua: )

Stai dicendo che enslaved è scritto male e incoerente in modi fastidiosi e i suoi creatori sono frodi e infami? Cose mai sentite :uhm:

Mr Yod
27-04-19, 13:28
Stai dicendo che enslaved è scritto male e incoerente in modi fastidiosi e i suoi creatori sono frodi e infami? Cose mai sentite :uhm::chebotta:
Non sono così drastico e il mio problema è solo sul finale, tutto il resto mi è piaciuto (eccetto le parti frustranti). :sisi:

Però quando era uscito su Humble Bundle avevo letto solo pareri positivi. :uhm:

Alienvsraziel
27-04-19, 20:42
Finiti FAR CRY 5 e VAMPYR
Molto belli entrambi, Far Cry 5 ottimo gameplay come sempre e personaggi ben scritti, sono andato un po spedito per la trama e andando direttamente a liberare gli avamposti delle regioni si fa un po prima ad incontrare il boss di turno. Una volta che si è ben equipaggiati si gioca da solo, ma cmq. è sempre godibile con un giusto livello di sfida.
Per Vampyr le cose si sono fatte dannatamente più serie.....non me la cavo per niente bene con i titoli Soul-like e penso che per iniziare questo gioco sia ottimo per testare per lo meno il combat system.
Mi sono trovato un po malino con qualche boss che mi hanno fatto dannare e trovarsi gli stessi nemici appena accoppati con tanto sudore respawnare senza un domani, mi ha fatto smadonnare più di qualsiasi altro gioco ultimamente (niente viaggio rapido e la mappa...bè lasciamo perdere...chi l'ha progettata sarebbe da fustigare)....però alla fine sono contentissimo di averlo portato a termine perchè ha dalla sua un ottima trama, una splendida atmosfera ed è scritto veramente bene, tutto basato su scelte morali da compiere e tanti personaggi con un bel background.
Peccato solo che l'uccidere gli NPC sia legato strettamente a livellare se stessi, praticamente alla fin fine solo per contesto di affortare meglio i combattimenti, magari avrei preferito un maggior cambiamento sociale del quartiere o uccidere per salvare qualcuno ecco...cmq. io ho ucciso "solo" 3 persone, ho combinato un disastro con il pastore Sean Hampton, l'ho risparmiato e il bastardone ha distrutto l'intero quartiere, poi lasciato morire in pace il vecchio ricco che voleva creare muri per separare i ricchi dai poveri, perdonata l'infermiera che aveva creato l'altro rifugio illegale, risparmiato il cacciatore di vampiri e trasformato il dottore così che poteva continuare il suo studio per una cura e salvare l'ospedale, infine sono rimasto con Lady ashbury ....direi tutto sommato un bel finale

Maybeshewill
27-04-19, 23:30
Il dlc di Enslaved é meglio del gioco base imho

PistoneViaggiatore
28-04-19, 09:23
Il dlc di Enslaved é meglio del gioco base imhoSi certo come no

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Eric Starbuck
29-04-19, 16:57
Madonna madonna cosa mi tocca leggere.

Il DLC di enslaved è il MALE!

l'ho odiato.

Enslaved invece mi piacque molto.

Maybeshewill
29-04-19, 19:58
:pippotto:

Patman
30-04-19, 17:10
Ho terminato la campagna di Transformers: Fall of Cybertron.
Me lo sono proprio goduto, non pensavo potesse essere tanto divertente.
L'aspetto che ho apprezzato maggiormente è la notevole varietà d'azione, dovuta ai tanti diversi Transformers da utilizzare durante la campagna. Ci sono quelli più portati al corpo a corpo, quelli più agili, quelli stealth, quelli che volano ecc; non ci sono praticamente tempi morti e ci si trova quasi sempre in situazioni adrenaliniche.
Il comparto grafico non è ovviamente da stato dell'arte ma compie benissimo il suo dovere ancora oggi, la colonna sonora è adatta al tipo di gioco.
Insomma non si tratta certamente di un capolavoro ma, non aspettandomi nulla di particolare, sono stato piacevolmente sorpreso.

Det. Bullock
30-04-19, 17:13
Ho terminato la campagna di Transformers: Fall of Cybertron.
Me lo sono proprio goduto, non pensavo potesse essere tanto divertente.
L'aspetto che ho apprezzato maggiormente è la notevole varietà d'azione, dovuta ai tanti diversi Transformers da utilizzare durante la campagna. Ci sono quelli più portati al corpo a corpo, quelli più agili, quelli stealth, quelli che volano ecc; non ci sono praticamente tempi morti e ci si trova quasi sempre in situazioni adrenaliniche.
Il comparto grafico non è ovviamente da stato dell'arte ma compie benissimo il suo dovere ancora oggi, la colonna sonora è adatta al tipo di gioco.
Insomma non si tratta certamente di un capolavoro ma, non aspettandomi nulla di particolare, sono stato piacevolmente sorpreso.

A me scoccia che abbiano tolto tutti i giochi di Transformers da Steam, almeno Devastation lo volevo prendere ma non ho fatto in tempo.

Patman
30-04-19, 17:16
È vero, sono spariti tutti...
Avevo giocato War for Cybertron anni fa e non me lo ricordavo.
Vedo che in libreria ho proprio Devastation e anche Rise of the Dark Spark, prima o poi me li giocherò. Ora voglio cambiare ambiente e sto pensando di iniziare dopo anni Metro 2033

Det. Bullock
30-04-19, 17:26
È vero, sono spariti tutti...
Avevo giocato War for Cybertron anni fa e non me lo ricordavo.
Vedo che in libreria ho proprio Devastation e anche Rise of the Dark Spark, prima o poi me li giocherò. Ora voglio cambiare ambiente e sto pensando di iniziare dopo anni Metro 2033

Ultimamente poi mi sono messo su Transformers Animated quindi un po' la scimmia per i Transformers (complice anche Bumblebee) mi è tornata, credo che forse un impulse buy ci sarebbe scappato fossero stati ancora disponibili. :asd:

Lars_Rosenberg
30-04-19, 17:30
Non essendo più in vendita su Steam, su g2a e Kinguin la key di Transformers: Fall of Cybertron costa più di 70€ :rotfl:

Patman
30-04-19, 17:59
Sono contento di averli comprati tutti anni fa. All'epoca mi ero sentito un po' fesso perché mi ero fatto trascinare dai ricordi di gioventù (io e mio fratello abbiamo ancora i modellini Transformers prima edizione...) e avevo acquistato compulsivamente in occasione di qualche saldo Steam, ma almeno oggi posso giocarmeli senza spendere cifre folli. Misteri del marketing.

Richter
01-05-19, 14:33
Che culo, li avevo comprati anch'io :asd:

Det. Bullock
05-05-19, 02:24
Finito Soldier of Fortune 2: Gold Edition (PC)
Boh, in tante cose sembra un passo indietro rispetto al primo.
Ci sono tanti tentativi di essere più "realistici" che però fanno a pugni con col resto del gioco.
Il calcolo delle collisioni è veramente qualcosa di improponibile, con punti in cui non si riesce a passare se non ci si allinea esattamente come vuole il gioco, proiettili che vengono fermati dagli spazi tra due assi di legno, eccetera. Le meccaniche stealth sono inutili perché non puoi uccidere istantaneamente con una coltellata, tantomeno con la pistola silenziata visto che le pistole sono nerfate rispetto al primo gioco al punto che anche un colpo diretto alla testa non è detto risulti nella morte del bersaglio (mentre con il primo SoF un colpo alla testa ammazzava anche con la 9mm). Ah, e l'IA riesce a cecchinarti con le granate anche se quando le lanci te vanno un po' dove gli pare e in genere anche al livello più facile da l'idea di essere un po' troppo precisa e di fare un po' troppi danni specie considerato che talvolta non vanno giù nemmeno con tre proiettili di fucile d'assalto in corpo (con tanto di buchi sanguinanti presenti, eh) e negli ambienti chiusi mi sono trovato spessissimo una shotgun qualsiasi perché quantomeno le amputazioni che causa sono morte certa. E sinceramente mi manca la uzi silenziata del primo gioco, ma pure la Desert Eagle.
In generale il gameplay è diventato più macchinoso e la grafica più scialba. Il primo ogni tanto me lo rigioco con piacere, questo mi sa che lo lascerò nel suo scaffale virtuale su GOG.

Lars_Rosenberg
09-05-19, 11:02
Finito Assassin's Creed Origins.
E' il primo AC che finisco e mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.
L'Egitto è bellissimo e la componente RPG introdotta da Ubisoft secondo me arricchisce il gioco. Ci sono ancora diverse incertezze dovute in parte all'inesperienza di Ubi nel genere, e in parte forse alla necessità di non snaturare troppo la serie in maniera radicale, però nel complesso il titolo funziona bene.
La cosa più fastidiosa è che se sei 3 livelli sotto un nemico non puoi assassinarlo e anche se lo prendi dalle spalle in stealth, non gli togli tutta la vita. Una coltellata alla gola dovrebbe essere sempre letale in un gioco del genere secondo me. La cosa serve a costringere il giocatore a "grindare" missioni e non fargli fare quelle troppo sopra il proprio livello, ma impostato così è proprio brutto.
La storia pur non essendo nulla di eccezionale, regge ed è strumentale al gioco.
Nel complesso un 8.5 se lo merita. Ora attendo uno sconto per Odyssey :sisi:

Sbonk
09-05-19, 12:22
Finito Assassin's Creed Origins.
E' il primo AC che finisco e mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.
L'Egitto è bellissimo e la componente RPG introdotta da Ubisoft secondo me arricchisce il gioco. Ci sono ancora diverse incertezze dovute in parte all'inesperienza di Ubi nel genere, e in parte forse alla necessità di non snaturare troppo la serie in maniera radicale, però nel complesso il titolo funziona bene.
La cosa più fastidiosa è che se sei 3 livelli sotto un nemico non puoi assassinarlo e anche se lo prendi dalle spalle in stealth, non gli togli tutta la vita. Una coltellata alla gola dovrebbe essere sempre letale in un gioco del genere secondo me. La cosa serve a costringere il giocatore a "grindare" missioni e non fargli fare quelle troppo sopra il proprio livello, ma impostato così è proprio brutto.
La storia pur non essendo nulla di eccezionale, regge ed è strumentale al gioco.
Nel complesso un 8.5 se lo merita. Ora attendo uno sconto per Odyssey :sisi:Lo sto giocando anch'io, per me il problema principale é lo stealth rotto, tipo che se sei nascosto nell'erba e ci sono due nemici basta che fischi, tanto se ne avvicinerà solo uno e lo potrai uccidere silenziosamente senza problemi e non verrai scoperto, nemmeno se il suo compare lo vedrà scomparire coi suoi occhi dentro la vegetazione. Forse lo stealth é addirittura peggiorato rispetto ai vecchi, ad esempio qui se non sei ancora stato rilevato e ti nascondi da qualche parte, tipo nel fieno, nessuno ti troverà più o ti verrà a cercare lì, anche se avevano contatto visivo mentre ci entravi.

Per il resto é un bel gioco e concordo coi tuoi pregi e difetti, aggiungo che forse é TROPPO grande, io sono a 25 ore e ieri mi é venuto male a vedere quanto é grande ancora la parte inesplorata di mappa.

Lars_Rosenberg
09-05-19, 12:30
E' vero che lo stealth è molto "basic", però questo in un gioco "per le masse" lo posso capire. Alla fine è abbastanza divertente e non mi aspetto Thief da Assassin's Creed. I nemici sono stupidi come capre, ma vabé :asd: Con tutta la roba che hanno messo nel gioco probabilmente hanno deciso che l'IA dei nemici era un dei punti in cui non investire troppo tempo.

Il gioco è effettivamente enorme e c'è tanta roba anche post-endgame. Il gioco si finisce a livello 35 e ci sono molte aree con livello 37-40. Senza più uno scopo però lo vedo un po' fine a sé stesso continuare, non credo che farò altre missioni ora, dato che sono un po' ripetitive, anche se lo sforzo di arricchirne un po' la narrativa rispetto al passato l'ho notata.
Per ora comunque lo tengo installato per fare il discovery tour.

Alienvsraziel
13-05-19, 21:54
Finito PREY.
Bellissimo gioco, originalissimo, fatto molto bene e storia parecchio interessante fino alla fine con un finale veramente sconvolgente.
Alla fine sono riuscito a salvare mio fratello ALEX, purtroppo nella stessa stanza Medica ho portato anche quel bastardone di Dahl, ma l'obbiettivo non si aggiornava non so perchè è mi ha salvato solo alex, forse ho dimenticato di fare qualcosa. Poi ho deciso di utilizzare il Nullwave per preservare la stazione. Alla fine mi sono ritrovato davanti a tutte le mie scelte e sono stato contento di aver salvato tutti i miei colleghi e di aver installato solo una Neuromod Typhon. Infine ho stretto la mano a mio fratello. Sulla terra però la situazione è un po un casino ! :fischio:

Figata !!

Det. Bullock
16-05-19, 19:00
Finito Outlaws (PC)
Nell'epoca dei Duke Nukem e dei marine spaziali ecco che Lucasarts se ne esce con uno sparatutto western con la grafica a cartone animato che omaggia i film di Sergio Leone.
Il gioco usa il motore di Dark Forces ma si può salvare in mezzo ai livelli per fortuna anche se alla fine il gioco a livello "good" (indovinate come si chiamano i livelli medio e difficile :asd: ) è relativamente facile se giocato con WASD, mirino e mouse (tutta roba configurabile nelle opzioni). C'è pure il supporto per le schede 3Dfx il che vuol dire che usando Nglide (già compreso nella versione GOG da me usata) si può forzare una risoluzione altissima usando le API Vulkan con ovviamente la possibilità di mantenere l'aspect ratio giusto anche selezionado risoluzioni a 16:9.
Particolarità del gioco è che la ricarica delle armi non è automatica ma non essendoci caricatori staccabili nel vecchio west bisogna premere il tasto per ogni proiettile da mettere nel tamburo o cartuccia da inserire nella doppietta o nel fucile a leva. Il risultato è che la pistola rimane comunque un'arma più che decente anche verso la fine visto che anche se contiene solo sei proiettili è un'arma molto più veloce da caricare rispetto al fucile a leva e contiene più colpi della doppietta o addirittura della shotgun a colpo singolo, ma ovviamente è svantaggiata nei livelli aperti. Non può mancare la dinamite: la si può lanciare e far esplodere sparandogli oppure accenderla con il cigarillo prima di lanciarla usando il fuoco secondario. Le cutscene animate hanno uno stile grafico simile a quello di Full Throttle e pare che originariamente il gioco dovesse essere proprio un'avventura grafica, e forse alcuni rudimentali puzzle che richiedono di usare oggetti dell'inventario sono un residuo dell'intento originario.
Ci sono anche selle missioni singole ma per quel poco che ho provato non sembrano troppo ispirate.

frank_one
18-05-19, 20:30
Strano supporti l'accelerazione 3d non essendo mosso da un vero motore 3d. Ma è la versione originale?

Det. Bullock
19-05-19, 02:44
Strano supporti l'accelerazione 3d non essendo mosso da un vero motore 3d. Ma è la versione originale?

Anche Blood supportava Glide per DOS all'epoca, non è una cosa troppo rara tra gli esempi più tardi di FPS che usavano raycasting. Essendo Outlaws un gioco per Windows hanno potuto metterci nGlide insieme ai fix di compatibilità ma è comunque la versione originale, ci sarebbe pure il supporto Direct3D ma venne implementato dopo con una patch e a quanto pare aveva già qualche bug all'epoca figuriamoci adesso.

lollazenapalm
19-05-19, 10:49
A plague Tale: Innocence

Davvero notevole. Se vi piacciono gli steatlh game è il massimo.

- - - Aggiornato - - -

Lo sto giocando anch'io, per me il problema principale é lo stealth rotto, tipo che se sei nascosto nell'erba e ci sono due nemici basta che fischi, tanto se ne avvicinerà solo uno e lo potrai uccidere silenziosamente senza problemi e non verrai scoperto, nemmeno se il suo compare lo vedrà scomparire coi suoi occhi dentro la vegetazione. Forse lo stealth é addirittura peggiorato rispetto ai vecchi, ad esempio qui se non sei ancora stato rilevato e ti nascondi da qualche parte, tipo nel fieno, nessuno ti troverà più o ti verrà a cercare lì, anche se avevano contatto visivo mentre ci entravi.

Per il resto é un bel gioco e concordo coi tuoi pregi e difetti, aggiungo che forse é TROPPO grande, io sono a 25 ore e ieri mi é venuto male a vedere quanto é grande ancora la parte inesplorata di mappa.

Io ci ho provato, niente, ogni dieci minuti noia totale. Missioni tutte identiche tra cui soprattutto quelle secondarie, nonostante la grafica da sballo e la tecnica il gioco risulta davvero noioso. Mi sto riproponendo di riprenderlo prima o poi.

Zhuge
19-05-19, 11:12
Saint's Row 4

un peccato averlo finito :asd:

Spidersuit90
19-05-19, 13:21
Non mi pare di aver scritto più molto post Rime, quindi recupero anche se non rammento bene cosa avessi scritto e cosa no :facepalm:

Finito RDR2. Vabbhè, non c'è molto da dire. Unica pecca è il netto distacco tra free roaming e missioni, ma ce lo si gode cmq. Aspetto la versione PC e lo ricompro :facepalm:

The Last Guardian. Bello. Una sequenza di stanzoni con puzzle differenti. Trico è fighissimo. Avrei voluto una cosa più strutturata, un po' più di azione, ma come gioco in sè fa il suo porco lavoro e ne vorrei di più. :sisi:

Credo di aver portato in pari il tutto :look:
Sto quasi per finire Bloodborne se solo gli ultimi boss si decidono ad andare giù :chebotta:

Newborn
19-05-19, 17:20
Sto giocando Mass Effect Andromeda e devo dire che non è niente male...i paesaggi sono belli, e le animazioni non fanno così ribrezzo come si diceva.

fuserz
19-05-19, 17:54
Sto giocando Mass Effect Andromeda e devo dire che non è niente male...i paesaggi sono belli, e le animazioni non fanno così ribrezzo come si diceva.

in realtà il problema delle animazioni risale al day1 (anche se io ci ho giocato dal day1 su ps4 e l'ho quasi platinato senza che vedessi l'ombra di un bug). nel complesso è un bel gioco che ha come unica colpa l'essere un gradino sotto alla trilogia precedente. ma tutte le palate di sterco in faccia che si è preso, a mio avviso, non se le è meritate minimamente :boh2:

LordOrion
20-05-19, 11:55
Finito ieri Far Cry 5: Il primo della serie che mi sono giocato tutto di un fiato senza sentire fatica o noia.
Unica pecca:

... il finale! Ma COME LAZZO E' POSSIBILE CHE QUELLO STRONZO FANATICO DI JOSEPH SEED SOPRAVVIVA E CI CATTURI PURE???
Ma andate tutti a ciapa' i rat! :schiuma:

Alienvsraziel
20-05-19, 17:22
Finito ieri Far Cry 5: Il primo della serie che mi sono giocato tutto di un fiato senza sentire fatica o noia.
Unica pecca:

... il finale! Ma COME LAZZO E' POSSIBILE CHE QUELLO STRONZO FANATICO DI JOSEPH SEED SOPRAVVIVA E CI CATTURI PURE???
Ma andate tutti a ciapa' i rat! :schiuma:

AHAH, alla fine mi è piaciuto molto pure a me, diciamo che questo capitolo lo metto subito dopo a FAR CRY 3, che reputo il migliore della serie poichè ha una storia bellissima.
Qui nemmeno io la sensazione di noia, cosa che invece mi è capitata abbastanza con PRIMAL e un po con FAR CRY 4....proprio insulso.
Cmq. per il finale ...Come la fai fai quel bastardone vincerà sempre!!! AHAHA :cattivi: io ho scelto di combatterlo ma alla fine ti prende comunque, invece molto bello anche il secondo finale dove fuggi via e appena lo sceriffo accende la radio parte la musichetta che ti intrippa il cervello.....e fa capire che farai TU una strage...fighissimo!! :twisted:

Eric Starbuck
23-05-19, 16:39
Saint's Row 4

un peccato averlo finito :asd:

A te non ha dato problemi coi server?

Io non capisco se sia il mio ISP (fastweb) o cosa.

Ogni 10 secondi il gioco si freezza per qualche istante e poi riprende per altri 10 secondi, poi ancora bloccato... è ingiocabile.

L'unica soluzione è impostare steam come offline e giocarci così. Non riesco proprio a capire il motivo.

Ho persino provato 1. verifica dei file locali e la drastica disinstallazione e reinstallazione. Niente da fare.

Peccato perchè ci stavo giocando in coop con Metsetes e ci stavamo divertendo.

Zhuge
23-05-19, 20:20
i server credo siano morti :asd:

- - - Aggiornato - - -

comunque io l'ho giocato in single, per quello forse non ho avuto porblemi (a parte qualache crash)

Det. Bullock
25-05-19, 00:19
Red Faction (PC)
Altro FPS di "serie B", solo che in questo caso il "gimmick" non è la violenza ma la possibilità di aprire buchi nelle pareti con gli esplosivi. Purtroppo si conferma vera una delle asserzioni delle recensioni dell'epoca ovvero che questa capacità del "Geomod" è ben poco sfruttata e lo è sempre meno proseguendo nel gioco consentendo un paio di passaggi alternativi qui e là ma la relativa scarsità di esplosivi (le cariche esplosive in teoria sono abbastanza comuni ma non "scavano" abbastanza e per ricavare un buco decente spesso bisogna usarne due o tre invece di una) non incentiva troppo a cercare di aprire buchi nelle pareti per cercare segreti. Per il resto si vede che gli sviluppatori vengono dal team di Descent viste le sezioni in sottomarini e gunship. Fortunatamente il gameplay è solido e a parte la fragilità un po' eccessiva del personaggio al livello di difficoltà medio che in certi frangenti è parecchio fastidiosa (specie i boss visto che ti possono far fuori letteralmente in due colpi o anche meno, fortuna che ce ne sono pochissimi) e un paio di missioni di scorta non è frustrante pur non essendo particolarmente facile a differenza di SoF2. Si vede comunque nel fatto che non spicchi troppo la relativa inesperienza di Volition col genere, particolarmente eclatante considerato che il loro gioco precedente era un gigante del proprio genere come Freespace 2, gioco di ben altra statura. A livello narrativo in particolare è quasi svogliato, cosa che sembra poco caratteristica per sviluppatori che pur non essendo mai andati di "cinematicità" si sono dimostrati capaci di implementare una narrativa di un certo livello sia seria (i Freespace) che non (i Saints Row).

PS: simpatico che abbiano riciclato i cattivi di questo gioco, la Ultor Corporation, per i Saints Row.

Kayato
25-05-19, 04:35
Red Faction (PC)
Altro FPS di "serie B", solo che in questo caso il "gimmick" non è la violenza ma la possibilità di aprire buchi nelle pareti con gli esplosivi. Purtroppo si conferma vera una delle asserzioni delle recensioni dell'epoca ovvero che questa capacità del "Geomod" è ben poco sfruttata e lo è sempre meno proseguendo nel gioco consentendo un paio di passaggi alternativi qui e là ma la relativa scarsità di esplosivi (le cariche esplosive in teoria sono abbastanza comuni ma non "scavano" abbastanza e per ricavare un buco decente spesso bisogna usarne due o tre invece di una) non incentiva troppo a cercare di aprire buchi nelle pareti per cercare segreti. Per il resto si vede che gli sviluppatori vengono dal team di Descent viste le sezioni in sottomarini e gunship. Fortunatamente il gameplay è solido e a parte la fragilità un po' eccessiva del personaggio al livello di difficoltà medio che in certi frangenti è parecchio fastidiosa (specie i boss visto che ti possono far fuori letteralmente in due colpi o anche meno, fortuna che ce ne sono pochissimi) e un paio di missioni di scorta non è frustrante pur non essendo particolarmente facile a differenza di SoF2. Si vede comunque nel fatto che non spicchi troppo la relativa inesperienza di Volition col genere, particolarmente eclatante considerato che il loro gioco precedente era un gigante del proprio genere come Freespace 2, gioco di ben altra statura. A livello narrativo in particolare non è quasi svogliato, cosa che sembra poco caratteristica per sviluppatori che pur non essendo mai andati di "cinematicità" si sono dimostrati capaci di implementare una narrativa di un certo livello sia seria (i Freespace) che non (i Saints Row).

PS: simpatico che abbiano riciclato i cattivi di questo, la Ultor Corporation, gioco per i Saints Row.Mi ricordo di un bug, forse volontario, gli esplosivi erano infiniti, bastava raccogliere quelli piazzati e te ne dava 4

From mobile

Det. Bullock
25-05-19, 08:01
Mi ricordo di un bug, forse volontario, gli esplosivi erano infiniti, bastava raccogliere quelli piazzati e te ne dava 4

From mobile

Non credo fosse volontario e comunque c'è veramente poco da scoprire nella seconda metà del gioco. Ci sono alcuni punti in cui pare ovvio ci sia un segreto o una scorciatoia ma non c'è nulla e spesso la maggior parte dei livelli sono superfici inesplodibili in ogni caso.
Leggendo un po' in giro pare che originariamente dovesse essere Descent 4 ma che abbiano dovuto rimaneggiarlo durante lo sviluppo.

Spidersuit90
28-05-19, 07:57
Finito Bloodborne per PS4.
Sinceramente agli inizi non capivo tutto l'entusiasmo delle gente per questo gioco (arrivavo da DS3 c'è da dire), ma dopo, leggendo un po' la wikia e la lore di gioco, ho compreso il perchè.
Fondamentalmente è uno dei pochi titoli ben fatti con ambientazioni/mostri lovecraftiani. Io non sono tipo da giochi votati prettamente all'attacco senza possibilità (quasi) di difendersi, ma è un prodotto ben fatto.
Certo, se la lore venisse spiegata un po' meglio grazie al supporto di cutscene e altro, invece che cercare di interpretare la storia dagli items, non sarebbe male.
Però questo è uno dei capitoli dei From con più cutscene lore-centrici e con info in-game più marcate, gliene devo dare atto :sisi:
Aspettando il 2 e il titolo in collaborazione con Martin, penso che mi dedicherò un giorno a Sekiro che mi dicono non essere proprio semplicissimo :bua:
Nel frattempo ho ripreso Horizon Zero Dawn, anche se non capisco a che punto della storia sono arrivato...

Salutava Sempre
28-05-19, 09:01
Mass Effect Andromeda... giocato però malamente, devo rifarmi il pc.

Eric Starbuck
28-05-19, 09:21
i server credo siano morti :asd:

- - - Aggiornato - - -

comunque io l'ho giocato in single, per quello forse non ho avuto porblemi (a parte qualache crash)

A me lo fa anche nel menu principale appena avviato il gioco. non devo andare a cercare le opzioni online.

Devo proprio impostare steam come offline prima di lanciare il gioco per non avere blocchi ogni 10 secondi. A metsetes che giocava assieme a me non è successo.

Ho cercato in tutti i forum di steam una soluzione ma a quanto pare è proprio un problema del mio fornitore di internet. se avessi un altra connessione forse non avrei problemi. boh. (ho l'ADSL con Fastweb. FTTC)

Zhuge
28-05-19, 14:17
fastweb è riconosciutamente un provider che dà problemi, in effetti :asd:

Matsetes
29-05-19, 05:32
A me lo fa anche nel menu principale appena avviato il gioco. non devo andare a cercare le opzioni online.

Devo proprio impostare steam come offline prima di lanciare il gioco per non avere blocchi ogni 10 secondi. A metsetes che giocava assieme a me non è successo.

Ho cercato in tutti i forum di steam una soluzione ma a quanto pare è proprio un problema del mio fornitore di internet. se avessi un altra connessione forse non avrei problemi. boh. (ho l'ADSL con Fastweb. FTTC)Sai che pensavo proprio l'altro giorno alla nostra avventura multiplayer finita prematuramente? :D
Se quello non si è risolto, possiamo sempre giocarci qualcos'altro :)

Zhuge
29-05-19, 07:34
è in offerta su steam proprio oggi

se non ce l'avete, c'avevatelo :sisi:

anton47
29-05-19, 11:30
è in offerta su steam proprio oggi

se non ce l'avete, c'avevatelo :sisi:cosa?

Eric Starbuck
29-05-19, 15:56
Sai che pensavo proprio l'altro giorno alla nostra avventura multiplayer finita prematuramente? :D
Se quello non si è risolto, possiamo sempre giocarci qualcos'altro :)

Quando vuoi. ormai ho un bel gruppo Coop ma non è sempre facile organizzasi.

Ora stiamo facendo strange brigade in 4 e Trine 2 in 3.

Ma ci sono tantissimi altri giochi come possibili candidati.

Zhuge
29-05-19, 20:57
cosa?

saint's row 4

anton47
29-05-19, 21:02
ah!

Det. Bullock
30-05-19, 12:27
Finito Quake 4 (PC)
Se volete sette/otto ore di sparatutto lineare senza cervello è il gioco che fa per voi.
La dark matter gun è essenzialmente la classica arma di cui bisogna conservare le munizioni per il boss finale. :asd:

nicolas senada
30-05-19, 13:22
7/8 ore? :uhm:
francamente non lo ricordo così corto :uhm:

nobody47
30-05-19, 15:05
7/8 ore? :uhm:
francamente non lo ricordo così corto :uhm:
Anzi sembra molto, a me Steam segna 6 ore :asd:

Det. Bullock
30-05-19, 15:18
Galaxy mi segna 7 ore e 50 minuti circa. Considerato che ho perso almeno una mezzora a provare la configurazione per di quel bug alle texture direi che ci ho messo sette ore e mezza circa a livello medio.
Considerate pure che ogni tanto tornavo indietro a raccattare munizioni e medikit quando arrivavo alla fine di un livello e talvolta mi mettevo a caccia di segreti, insomma non è un gioco lungo.

Kayato
03-06-19, 09:40
Finito un po' di roba......

Doom 3: Resurection of Evil

More the same, qualche piccola novità di gameplay, ma niente di eccezionale, più blando rispetto al base.

Subnautica

Questo è una bella chicca, avrò bruciato le prime 24 ore senza accorgermene. Giudizio molto positivo però.....ha qualche glitch fastidioso, roba ancora da fixare e dalla "metà" in poi perde un po' IMHO.
La scelta della "mappa" (che non c'è) è molto discutibile.

Oxenfree

Titolo davvero notevole, breve, lineare, con finali e scelte multiple.

Alienvsraziel
04-06-19, 10:36
Finiti :

RAGE 2 divertentissimo, livello di "GUNplay" unico e appagante. Ho anche apprezzato da un certo punto di vista il fatto che sia stato non particolarmente lunghetto e senza mille mila attività secondarie che alla fine non servono a nulla (vero ubisoft? AAHH). Un gioco godibile al massimo livello, semplice e sincero.

ACE COMBAT : ASSAULT HORIZON stavo per levare il cellophane ad AC 7, poi mi sono reso conto che esisteva questo capitolo sempre su PC (dovrebbe essere più vecchio persino di AC 6), preso a 2 soldi da gamestop. Che dire mai divertito così tanto, mi sono piaciute tutte le missioni e anche il fatto che siano molto differenti tra loro, passando dai caccia, alla mitragliatrice sul lato elicottero, elicottero stesso, e bombardieri, tutto condito da combattimenti molto cinematografici....ma anche molto spesso mooolto esagerati :oh:
Alla fine ho fatto bene a recuperarlo e mi sento un pò più pronto per affrontare AC7 finalmente. :mmh?:

LordOrion
04-06-19, 10:46
ACE COMBAT : ASSAULT HORIZON stavo per levare il cellophane ad AC 7, poi mi sono reso conto che esisteva questo capitolo sempre su PC (dovrebbe essere più vecchio persino di AC 6), preso a 2 soldi da gamestop. Che dire mai divertito così tanto, mi sono piaciute tutte le missioni e anche il fatto che siano molto differenti tra loro, passando dai caccia, alla mitragliatrice sul lato elicottero, elicottero stesso, e bombardieri, tutto condito da combattimenti molto cinematografici....ma anche molto spesso mooolto esagerati :oh:
Alla fine ho fatto bene a recuperarlo e mi sento un pò più pronto per affrontare AC7 finalmente. :mmh?:

Se ti e' piacuto AH, che e' il PEGGIOR AC mai uscito (la brutta copia di quella merda fumante che e' H.A.W.X. :uhoh:) AC7 ti mandera' in estasi.

Spidersuit90
05-06-19, 16:23
Finito Horizon Zero Dawn + DLC.
Buon titolo action. Ci vedrei bene un film. La trama si presta ad essere trasposta in forma cinematografica.
Graficamente impressionevole, devo dire. Per essere un nuovo genere per i tizi che han sempre fatto sempre e solo Killzone, è un ottimo primo prodotto :sisi:

anton47
05-06-19, 16:35
sì, bello, mi aveva acchiappato alla grande

Lars_Rosenberg
05-06-19, 16:35
Ho finito Wolfenstein II: The New Colossus.
Buon fps, godibile soprattutto per la parte narrativa da film d'azione di serie B. Succedono cose veramente assurde ed estremamente tamarre :asd:
Il top si raggiunge quando [attenzione, spoiler enorme]

Blazkowicz viene giustiziato, ma i suoi amici riescono a prendere la sua testa al volo con un drone volante prima che cada e ad attaccarla ad un nuovo corpo in tempo per evitare la morte cerebrale :rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=3vcAQtKXtY0

Interessante la variante di gameplay dei generali che favorisce l'approccio stealth per evitare l'arrivo dei rinforzi.
Gunplay ottimo, anche se l'incipit del gioco in cui Blazkowicz è in carrozzina, con conseguenti movimenti limitati, l'ho trovata un po' tediosa. Per fortuna dura poco.
Insomma mi è piaciuto, anche se rimane sempre sull'orlo del ridicolo e a volte il confine lo supera anche.
Il primo The New Order non me lo ricordavo così esagerato, qui ci hanno dato proprio dentro :asd:.

Maybeshewill
05-06-19, 21:24
Ah il gioco dei sjw :fag:

nicolas senada
06-06-19, 07:57
madonna santissima :facepalm:
cocoon, non iniziare con quella tiritera pure qui dentro, grazie :facepalm:

manuè
07-06-19, 12:54
rifinito wolfenstein the old blood e piaciuto più della prima volta che l'ho giocato, anche perchè:
1- ho scoperto che c'erano dei talenti da far progredire, dei quali la prima volta manco mi ero accorto ci fossero
2- ho trovato un trainer con il quale saltare quella pallosissima e cagarissima parte iniziale da 10 secondi nelle prigioni, senza armi e con i supersoldati attaccati alla corrente come gli autoscontri.

Kayato
07-06-19, 13:39
Human-Powered Spacecraft

Costo 50 centesimi circa, clicker game da 40 minuti circa, ha una trama e dopo qualche upgrade non si deve manco più cliccare.

Maybeshewill
07-06-19, 17:21
Bella merda

LordOrion
17-06-19, 22:49
Bon, finito anche Far Cry New Dawn: e' un passo, (anzi due), indietro rispetto a Far Cry 5 per quel che riguarda sia l'annosa questione delle noiose inutilita' rese obbligatorie ai fini della crescita del personaggio che della storia, che e' un po' sotto-tono. Detto questo si lascia giocare e diverte.

CX3200
19-06-19, 15:55
finito RISE OF THE TOMB RAIDER

mi è piaciuto più del primo (della nuova trilogia) più esplorazione, più libertà di movimento, pecca un po' sulla storia, anche e soprattutto da come viene narrata, sono 4 filmatini in croce....deludente la parte finale, un po' buttata li, una boss fight scialba e 3 secondi di video e ciao ciao :uhm: curioso a sto punto di vedere il lavoro del terzo capitolo, anche se non lo giocherò subito, per evitare l'overdose

Eric Starbuck
19-06-19, 16:30
curioso a sto punto di vedere il lavoro del terzo capitolo, anche se non lo giocherò subito, per evitare l'overdose

Infatti. il terzo è il migliore per me. però si. non giocarci subito per evitare l'overdose.

frank_one
20-06-19, 00:15
Io ho trovato ottimo anche Tomb raider anniversary, un bel remake del primissimo gioco di Lara che riprende gli elementi classici tanto cari ai fan e li smussa un po' modernizzandoli. Ora che la nuova trilogia è conclusa, spero facciano un Tomb raider anniversary 2.

Lars_Rosenberg
20-06-19, 08:43
Più probabile che continuino con giochi sullo stile della trilogia reboot, più moderni come gameplay.

Eric Starbuck
20-06-19, 09:05
Io l'anniversary non l'ho mai amato. all'epoca mi piacquero il legend e l'underworld... ma quando arrivai all'anniversary forse mi ero rotto. soprattutto odiavo il sistema di salti a muro con le corde. verso la fine, quando c'è da salire il pozzo con la lava saltando di corda in corda e lara saltava "in fuori" invece che "di lato" se la levetta analogica era un po' spostata, ho esaurito le bestemmie.

CX3200
20-06-19, 09:30
Io l'anniversary non l'ho mai amato. all'epoca mi piacquero il legend e l'underworld... ma quando arrivai all'anniversary forse mi ero rotto. soprattutto odiavo il sistema di salti a muro con le corde. verso la fine, quando c'è da salire il pozzo con la lava saltando di corda in corda e lara saltava "in fuori" invece che "di lato" se la levetta analogica era un po' spostata, ho esaurito le bestemmie.

Le bestemmie le tiriamo a leggerti :asd:

Quello era quello che mi piaceva di più dei vecchi capitoli, il sistema non automatico, almeno le arrampicate i salti ecc era parte integrante del gioco e non solo una pratica da sbrigare

In rise c'era qualche passaggio dove ci poteva scappare l'errore, e bisogna switchare tra i comandi passando da un tipo di appiglio all'altro quindi é abbastanza interessante anche se piuttosto semplice.... Ma di sicuro apprezzavo maggiormente il vecchio metodo

Sarebbe bello una sorta di revival dei primi capitoli col gameplay della nuova trilogia, le stesse ambientazione rivisitate, modificheri giusto un pelo il gameplay per aumentare la difficoltà

Eric Starbuck
20-06-19, 10:45
Ma pure io apprezzavo la difficoltà nel saltare dei vecchi. solo che il salto con la corda quando Lara corre sul muro appesa, era sempre un terno al lotto: se volevi saltare in avanti in direzione della corsa oppure all'indietro dal lato opposto del muro. queste due azioni si confondevano sempre. e in una determinata situazione ho mollato. bisognava saltare da appiglio ad appiglio salendo in una torre mentre si riempiva di lava. e dopo due o tre salti ci scappava sempre il salto nella direzione sbagliata. penso che il salto fosse dovuto all'angolazione della telecamera e correndo e saltando, questa si spostava e quindi non era più "in basso" per saltare ma bisognava premere "a sinistra" per fare un salto identico a quelli fatti fino a quel momento.

Per me questo è pessimo game design, non una richiesta di gioco più facile.

Kayato
20-06-19, 11:12
Finito un po' di roba....

GOMO

Avventura/puzzle corto e semplice "stile ammanita"

KATHY RAIN

Gran bella avventura punta clicca old-style, breve ma ottima storia

STORIES UNTOLD

Puzzle game con elementi di avventura testuale, breve pure questo, ottima storia

WHAT REMAINS OF EDITCH FINCH

Walking simulator dalla grande atmosfera è stupenda narrazione

CX3200
20-06-19, 11:15
Ma pure io apprezzavo la difficoltà nel saltare dei vecchi. solo che il salto con la corda quando Lara corre sul muro appesa, era sempre un terno al lotto: se volevi saltare in avanti in direzione della corsa oppure all'indietro dal lato opposto del muro. queste due azioni si confondevano sempre. e in una determinata situazione ho mollato. bisognava saltare da appiglio ad appiglio salendo in una torre mentre si riempiva di lava. e dopo due o tre salti ci scappava sempre il salto nella direzione sbagliata. penso che il salto fosse dovuto all'angolazione della telecamera e correndo e saltando, questa si spostava e quindi non era più "in basso" per saltare ma bisognava premere "a sinistra" per fare un salto identico a quelli fatti fino a quel momento.

Per me questo è pessimo game design, non una richiesta di gioco più facile.

Ok ho giocato anniversary eoni fa, non ricordo certi problemi, ok qualche salto da rifare, ma non ricordo nessun passaggio cosi ostico :uhm:

Eric Starbuck
20-06-19, 16:24
Ok ho giocato anniversary eoni fa, non ricordo certi problemi, ok qualche salto da rifare, ma non ricordo nessun passaggio cosi ostico :uhm:

Io mi bloccai esattamente in questo punto:

https://youtu.be/CKGLU-i4vss?t=316

salto dal minuto 5:16 in poi.

Saltavo dal palo, mi aggrappavo al primo appiglio con la corda, saltavo all'indietro al primo colpo, mi agganciavo nuovamente con la corda al secondo appiglio e poi... TAC... ogni fottuta volta saltava ancora all'indietro invece che in avanti verso la crepa.

Ma potrebbe anche essere stato il momento a 6:17. sono passati tanti anni. ricordo che erano due salti con la corda uno in seguito all'altro.

Det. Bullock
20-06-19, 23:58
Boh, io sono completamente impedito e non ho avuto problemi usando mouse e tastiera su PC. Anzi non mi è parso particolarmente diverso dai reboot per quanto riguarda la difficoltà generale del platforming. In quella sezione lì più che altro morivo perché nel fare le schivate durante i combattimenti talvolta cadevo di sotto. :asd:

frank_one
21-06-19, 04:45
il salto con la corda quando Lara corre sul muro appesa, era sempre un terno al lotto: se volevi saltare in avanti in direzione della corsa oppure all'indietro dal lato opposto del muro. queste due azioni si confondevano sempre.Capisco che intendi, ricordo di aver avuto anche io problemi col rampino, soprattutto all'inizio. Un buon allenamento era cercare di completare tutti i segreti nella villa di Lara, soprattutto la parte della palestra. Completato quel livello eri pronto per affrontare il gioco.
Però effettivamente ricordo che negli ultimi livelli mi capitava ancora di sbagliare ogni tanto, diciamo che non era un'azione che facevi in modo automatico, richiedeva sempre un minimo di concentrazione per capire quando premere il tasto. Nulla di così grave però e infatti finii il gioco e sbloccai tutti i segreti di tutti i livelli. Forse tu non ti sei allenato abbastanza all'inizio.
Tra l'altro l'ho giocato sulla Wii e devo dire che si tratta di un ottimo porting, anzi, quella Wii è la versione più completa visto che contiene qualche piccolo enigma esclusivo.
Una cosa molto carina è che dopo aver completato un livello lo si può rigiocare col commento audio del creatore di Tomb Raider e di altri che parteciparono allo sviluppo. Nei commenti spiegano le varie scelte di game design, qualche curiosità e ciò che hanno cambiato rispetto ai livelli del gioco originale.

Per me Anniversary è davvero il più bel omaggio che potessero fare al primo capitolo della serie. Da recuperare per tutti gli amanti di Lara!

Eric Starbuck
21-06-19, 08:31
Effettivamente vedendo il video qua sopra c'è un checkpoint ogni 2 minuti. forse ci arrivai stanco e lo mollai. Non ricordo nemmeno se ci stessi giocando su PS3 o su 360.

Lars_Rosenberg
27-06-19, 20:13
Finito The Walking Dead: A New Frontier.
Una buona stagione, a caldo mi è sembrata migliore rispetto alla Season 2 e sicuramente meglio di TWD: Michonne (che però era una cosa a parte).
Ovviamente non si avvicina neanche lontanamente alla prima stagione.
Mi è piaciuto Javi come protagonista e il suo dualismo col fratello.
Mi manca solo la Final Season, che su PC è esclusiva Epic quindi aspetto che la mettano nel game pass per XBox. C'è tutta la serie quindi mi aspetto che tra qualche mese arrivi.

Kayato
01-07-19, 23:27
Marie's Room
Gioco free su Steam, dura un'ora. È ambientato in una stanza e bisogna cercare vari oggetti/lettere per ricostruire una storia. Carino

Clive Barker's Undying
Finalmente l'ho finito, l'avevo preso in mano più volte ma mollato dopo poco. L'inizio è un po' ostico ma una volta capite un paio di meccaniche si va avanti. Sicuramente un titolo notevole per i tempi......non invecchiato benissimo. In ogni caso è stato molto piacevole.
Penso di aver trovato il più inutile viaggio nel tempo che abbia mai visto in qualsiasi gioco/film/libro

- nelle rovine di un antico monastero distrutto c'è un portone in legno chiuso a chiave
- uso il mio potere di "veggente" per vedere chi aveva la chiave XX anni fa
- inizio una subquest per raccogliere i 3 ingredienti per il viaggio nel tempo
- ritorno al monastero XX anni fa e inizio a massacrare tutti i monaci
- trovo il frate della visione e prendo la chiave.....ovviamente dalle sue fredde dita
- torno al presente e apro la porta

....però 5 minuti prima di trovare questa famosa porta stavo sfondando i muri a colpi di dinamite e ne avevo ancora quintali......

Layers of Fear: Masterpiece Edition

Versione "regalata" su Twitch contiene anche il dlc.
Non mi aspettavo molto perché non avevo sentito parere positivi.....però non è brutto. Ok è un walking simulator /jump scares......però la parte jump scares è fatta bene......non sono continui e sono anche originali. I livelli sono ben fatti......però dopo un po' ho iniziato ad annoiarmi ad aprire tutti i cassetti che trovavo alla ricerca di lettere e mementos......quindi ho tirato un po' dritto pensando che non cambiasse niente.....invece ho scoperto che ci sono molteplici finali in base alle info che raccogliamo e a certe scelte non proprio evidenti.

Con questo arrivo a 25 giochi finiti in questi 6 mesi.

Det. Bullock
02-07-19, 20:21
Finito Axiom Verge (PC)
Il boss finale era facile però cavolo nella parte che lo precede c'è da mettersi le mani ai capelli. :asd:
Il gioco sembra più ispirato dal primo Metroid che da Super nel senso che il design del mondo non aiuta minimamente a capire da dove si prosegue cosa che invece tendeva ad essere lampante in Super Metroid con le robe poco intuitive di solito relegate agli extra.
E non aiuta che anche con gli upgrade alla salute i nemici sono sempre un po' più forti di quello che ti aspetti rendendo il backtracking un po' irritante, questo quando il gioco non decide di bloccarti in un'area per costringerti a prendere un upgrade cosa che sinceramente era irritante visto che non si può nemmeno tornare indietro a cercare segreti per facilitarsi un pochetto le cose nel caso ci sia un boss o nemici tosti da affrontare per ottenerlo.
Da quel che leggo su TVtropes l'epilogo varia se si finisce il gioco con 100% di oggetti e mappa ma al momento non credo di avere la pazienza per mettermici.

Spidersuit90
03-07-19, 07:23
Finito Styx: Master of Shadow.
Interessante la storia e l'ambientazione, ma il gioco è stato un palo nel culo... la difficoltà easy non è easy per nulla, dato il gameplay particolare.
I nemici sempre molto male fanno (alcuni shottano) e hanno la stessa intelligenza che in altre modalità.
Non sarebbe stato male se ci fosse stata la dannata possibilità di attrarre i nemici in determinati punti lanciando, chessò, dei sassi o roba del genere...
Mi è durato 11 ore solo perchè morivo a nastro. Facevo una cosa, mi beccavano e uccidevano. Ricarico. Rimuoio. Ricarico. Supero il punto, per morire poco dopo per altro... ricarico.
Tutto così. Raramente è andata liscia una sessione.
Ed ho giocato a tutti i Souls like eh, ma qui la frustrazione è più opprimente, perchè il fallimento non fa parte del gameplay.
Poi alla fine del gioco, oltre al non farti vedere dai nemici, ti mettono pure nemici che ti percepiscono senza nemmeno vederti, e che ti shottano e che non puoi ammazzare in alcun modo... insomma, difficoltà facile un paio di palle :asd:
Però è un bel titolo stealth in ogni caso, ma si sentiva la mancanza di qualcosa di più per poter distrarre nemici immortali che ti costringevano a bruciare ambra inutilmente, se ci fosse stato altro...
7/10

Eric Starbuck
03-07-19, 09:03
Concordo.

Complimenti che hai avuto il coraggio di finirlo. io ho gettato la spugna al secondo "livello". terribile!

Poi io ci giocai su PS4 e andava proprio male male male. (o era ancora epoca PS3? :boh2: non ricordo.)

Spidersuit90
03-07-19, 09:09
Concordo.

Complimenti che hai avuto il coraggio di finirlo. io ho gettato la spugna al secondo "livello". terribile!

Poi io ci giocai su PS4 e andava proprio male male male. (o era ancora epoca PS3? :boh2: non ricordo.)

Più che coraggio mi sono incaponito perchè mi giravano le bolas di essere lì lì per finirlo e non riuscire perchè il gioco è fatto "male" :chebotta:
Ora rimane da capire se il seguito sia stato sistemato o no, perchè di ripetere l'esperienza anche no...
Cmq era per PS4 :sisi:

Maybeshewill
03-07-19, 15:27
Neanch'io l'ho finito, e sono un appassionato di stealth game

Matsetes
04-07-19, 05:28
Finito Styx: Master of Shadow.
Interessante la storia e l'ambientazione, ma il gioco è stato un palo nel culo... la difficoltà easy non è easy per nulla, dato il gameplay particolare.
I nemici sempre molto male fanno (alcuni shottano) e hanno la stessa intelligenza che in altre modalità.
Non sarebbe stato male se ci fosse stata la dannata possibilità di attrarre i nemici in determinati punti lanciando, chessò, dei sassi o roba del genere...
Mi è durato 11 ore solo perchè morivo a nastro. Facevo una cosa, mi beccavano e uccidevano. Ricarico. Rimuoio. Ricarico. Supero il punto, per morire poco dopo per altro... ricarico.
Tutto così. Raramente è andata liscia una sessione.
Ed ho giocato a tutti i Souls like eh, ma qui la frustrazione è più opprimente, perchè il fallimento non fa parte del gameplay.
Poi alla fine del gioco, oltre al non farti vedere dai nemici, ti mettono pure nemici che ti percepiscono senza nemmeno vederti, e che ti shottano e che non puoi ammazzare in alcun modo... insomma, difficoltà facile un paio di palle :asd:
Però è un bel titolo stealth in ogni caso, ma si sentiva la mancanza di qualcosa di più per poter distrarre nemici immortali che ti costringevano a bruciare ambra inutilmente, se ci fosse stato altro...
7/10Io l'ho abbandonato presto. Troppo difficile e troppo punitivo gratuitamente

Spidersuit90
04-07-19, 09:19
Eh, posso capire la frustrazione, anzi, la capisco benissimo :bua:
Non avete idea delle bestemmie tirate per finirlo...
Anche lo scontro finale è da bestemmie... ho dovuto guardare un video sul tubo per capire che cosa fare, dato che l'ambiente suggeriva di fare determinate cose ed invece dovevo fare tutt'altro :chebotta:

manuè
05-07-19, 07:32
Io l'anniversary non l'ho mai amato.
nemmeno io: hanno stravolto i livelli ed il gameplay, mettendo un sacco di roba a tempo.

Det. Bullock
06-07-19, 14:11
Finito Bloodstained: Ritual of The Night (PC) con tutti gli achievement, e con questo la lista di giochi di cui ho fatto tutti gli achievement sale a ben quattro. :asd:
Nulla di particolare da dire che non sia già stato detto, i nemici con l'aspetto degli animali domestici dei backer stonano ma per il resto bene o male l'aspetto visivo funziona, mai capito la questione delle hitbox anche se immagino che sia dovuto al fraintendimento delle idiosincrasie di certe armi (per esempio lo spadone più potente colpisce efficacemente solo di punta mentre altri invece fanno danni anche col resto della lama).

Spidersuit90
12-07-19, 08:23
Finito FF15 (anche se mi mancano i DLC, ma non so se ho molta voglia...).
Il gioco si fa interessante negli ultimissimi capitoli del gioco, dal 10 in poi.
Peccato che poi parta (nel 13 se non erro) una parte assolutamente tediosa fatta di corridoi lunghissimi e privi di qualsiasi utilità.
Sembrava volessero scimmiottare MGS, solo che MGS era interessante quanto meno.
Bhò, davvero non l'ho capito come gioco. Imho, è il meno FF di tutti quanti. Potevano creare una nuova IP volendo.
Tristissimo constatare che le sezioni mostrate ai tempi in cui ancora si chiamava FF 13 Versus non siano state implementate nel gioco finale.
Occasione sprecata di far vedere qualcosa di veramente epico imho.

Lord_SNK
12-07-19, 09:12
Ma il combat com'è? Un casino di flash e movimenti casuali o ha una logica e una strategia?

Spidersuit90
12-07-19, 11:28
Ma il combat com'è? Un casino di flash e movimenti casuali o ha una logica e una strategia?

Una logica c'è, ma è cmq un mero tenere premuto il tasto di attacco...
E' più interessante il combat di KH3 per capirci. Questo è a dir poco anonimo.
Tralasciamo la questione sulle evocazioni poi... o sulle magie.
In pratica, è un parti di 4 combattenti puri. Monotono e insipido. E' un costante attacca attacca attacca.
Davvero, bhò.
Lo conisiglio? Sinceramente no a meno di recuperarlo come me a 20€.
E sì che ci sarebbero stati pure gli spunti per fare qualcosa di epico, ma si son palesemente persi per strada. Peccato.

Kayato
19-07-19, 16:54
The Witness

Grandissima stima per chi ha creato questo capolavoro e per chi armato di pazienza l'abbia finito senza aiuti e prendendo appunti. In pratica Myst sotto steroidi con "solo" labirinti da risolvere. Ammetto senza vergogna che ad un certo punto ho "skippato" e sono andato alla fine. Ho avuto più difficoltà con i puzzle "a regole" invece quelli ad "ambiente" sono riuscito sempre a superarli, tranne quello "a suoni".....odio i puzzle sonori.
Unica critica al "menù": non si può scegliere la lingua, i sub sono troppo grandi e potevano gestire meglio i save.

City of Brass

Rogue-lite in prima persona a tema "1000 e una notte". Gioco passato sotto tono, devo dire che non è male, forse non è abbastanza hardcore per gli amanti del genere (per questo snobbato?). Ha meccaniche interessanti che ho apprezzato come la frusta, le trappole e i desideri.

Lars_Rosenberg
19-07-19, 20:55
The Witness

Grandissima stima per chi ha creato questo capolavoro

È Jonathan Blow, lo stesso che ha creato anche Braid, di stima ne merita tanta :sisi:

Kayato
19-07-19, 21:06
È Jonathan Blow, lo stesso che ha creato anche Braid, di stima ne merita tanta :sisi:

Si si conosco, mi ricordo pure l'intervista su Indie Game The Movie. Ci ha messo 8 anni a fare Witness, ora sta lavorando sul prossimo gioco.....progetto ventennale......

Maybeshewill
20-07-19, 23:30
Hellblade Senua qualcosa

Carino ma non ci ho capito NULLA della storia, presumo sia una lotta contro i demoni interiori(?)

anton47
21-07-19, 09:54
Hellblade Senua qualcosa

Carino ma non ci ho capito NULLA della storia, presumo sia una lotta contro i demoni interiori(?)è un'indagine molto approfondita sulla schizofrenia, alla sceneggiatura hanno partecipato psicologi e malati veri, l'ambientazione norrena è solo estetica, simbolica e utile per appiccicarci una storia e un ambiente attraenti

Alienvsraziel
22-07-19, 11:17
Finito METRO EXODUS su Xbox ONE X.
Davvero bello. Mi sono sempre piaciuti i Metro e questo terzo capitolo è migliorato in tutto, a tratti anche stravolto, ma mantenedo lo stesso stile e atmosfera.
Ho adorato anche la temutissima sterzata Oper World, davvero ben fatta , un miglioramento grafico notevole , la storia semplice ma concreta e godibile e la componente survival, con il crafting fatto sul campo grazie allo zainetto in tempo reale o alle varie modifiche fatte utilizzando i banchi da lavoro.
Bello Bello Bello....in modo assurdo. :applauso:
Ora sotto con DAYS GONE :celafa:

Kayato
24-07-19, 16:12
Thibleweed Park

....che fallimento.
Parte bene ma appena puoi uscire dalla città va tutto in vacca.

Lars_Rosenberg
25-07-19, 00:27
Finito Grand Theft Auto V :alesisi: :rullezza:

Ovviamente sono in ritardo di 4 anni (versione PC), ma da non fan della serie, dato che non mi aveva mai appassionato più di tanto, ho aspettato di prenderlo ad un prezzo stracciato (circa 8€).
Quindi non avevo grandi aspettative, e forse per questo GTA V mi ha stupito molto in positivo ed è per mio gusto uno dei migliori videogames che abbia giocato negli ultimi anni.
Rispetto ai precedenti c'è stato un lavoro magnifico sia sul polishing del gameplay, con un gunplay finalmente appagante (praticamente è diventato Gears of War :asd:) e un sistema di guida arcade ma divertente (GTA IV era molto più legnoso), sia sulla parte narrativa, davvero ben sceneggiata. Michael e Trevor sono due grandissimi personaggi, mentre a Franklin manca un po' di personalità, però alla fine è giusto così, non doveva rubare la scena ai due veri protagonisti. Anche i personaggi di contorno sono quasi sempre azzeccati.
Il mio personaggio preferito è stato Michael, quello con cui mi sono immedesimato di più, ma vedere le follie di Trevor è sempre divertente :asd: Franklin invece mi è sembrato il "nigga generico" del ghetto.
La trama segue il classico canovaccio da film/gioco sulla malavita americana, però i dialogi, le situazioni e il pacing sono veramente ottimi, quindi riesce a coinvolgere molto senza cali di tensione o ritmo nonostante il gioco sia parecchio lungo.
Per me è stato molto gradito il fatto di poter usare contemporaneamente pad e mouse/tastiera (non tutti i giochi lo permettono, anche se sta diventando sempre più frequente), così da poter switchare in base alle situazioni. Le sparatorie le ho fatte sempre col mouse, mentre il resto col pad e mi sono trovato molto bene.
L'online invece non l'ho toccato perché non mi interessa.
Nel 2019 GTA V è ancora un capolavoro, mi ha fatto pure tornare voglia di proseguire in GTA IV, anche se temo che tornare indietro, al quel gameplay, ora sia difficile.

E ora si torna su Kingom Come Deliverance :rullezza:

Eric Starbuck
25-07-19, 09:06
Bravo, meglio tardi che mai. :ok:

concordo su tutto quel che hai detto.

Ogni tanto mi viene persino la voglia di ricomprarlo per farci una nuova partita.

Fenris
28-07-19, 19:48
Finito Prey

Bello ma ha un difetto che lo ammazza tantissimo: i caricamenti.

Ci son dei momenti in cui si deve fare avanti indietro tra più zone che risultano in minuti interi di loading screen e ammazzano il flusso del gioco. Senza contare che ci son delle aree che avrebbero potuto esser fuse assieme invece di esser separate

Lars_Rosenberg
28-07-19, 20:09
Finito Prey

Ci son dei momenti in cui si deve fare avanti indietro tra più zone che risultano in minuti interi di loading screen e ammazzano il flusso del gioco. Senza contare che ci son delle aree che avrebbero potuto esser fuse assieme invece di esser separate

Giocato su SSD?

Maybeshewill
28-07-19, 22:35
Finito Prey

vero, pero parliamo di 20-30 secondi di caricamento su hd normale

nicolas senada
29-07-19, 07:09
Finito Prey

se sono 'minuti interi' è la tua configurazione che ha qualche problema :asd:

Fenris
29-07-19, 09:49
Daje,non intendevo minuti interi a singolo caricamento :asd:

Esempio scemo,endgame ci sono un sacco di sidequest che ti fan fare toccata e fuga in zone varie partendo dall'arboretum,la maggior parte consistono in un minuto di azione.

Ma il semplice fatto di andare e venire dall'arboretum ti obbliga a passare minimo 4 loading screen facendo avanti-indietro.Se li consideriamo come 30 secondi a capoccia,son 2 minuti di nulla (più un altro minuto di ascensore)

E le aree onestamente non son così grandi da giustificare tutta la frammentazione che c'è

Lars_Rosenberg
01-08-19, 07:53
Finito Ori and the Blind Forest .
Un ibrido tra platform e metroidvania stupendo graficamente e estremamente rifinito a livello di gameplay.
Il gioco si divide in due fasi, spessori fortemente integrate tra loro: una più esplorativa, in cui sbloccare poteri, combattere i mostri della foresta e scoprire segreti e una fase più tecnica in cui si dovranno superare sezioni platform molto difficili che ricalcano quelle di giochi come Celeste o Super Meat Boy. Il sistema di salvataggio molto flessibile e i tempi di caricamento prossimi allo zero però aiutano a non rendere frustranti queste fasi, spesso spettacolari e divertenti.
La colonna sonora è bella, ma un po' ripetitiva, la storia un buon contorno anche se è più che altro un pretesto per proseguire.
Nel complesso mi è piaciuto davvero molto e non vedo l'ora che esca Will of the Wisp :rullezza:

McHawk
02-08-19, 09:42
Finito Owlboy.
Come tanti presunti capolavori della pixelart, anche questo l'ho trovato ampiamente sopravvalutato.
Trama un pò meh con personaggi stereotipati, grafica carina nei limiti della categoria, gameplay ok niente di eccelso, colonna sonora invece molto bella.
Da giocare a perditempo, ma per quello che avevo letto in giro mi aspettavo molto di piu.

Det. Bullock
09-08-19, 17:36
Monster Boy and The Cursed Kingdom (PC)
L'unico vero problema è che per qualche ragione è più difficile degli altri Wonder Boy e mentre ci sono tanti checkpoint la cosa spesso diventa un po' frustrante.
Ha pure quella tendenza a mettere puzzle in situazioni in cui si tende a subire un sacco di danni, bene o male sono riuscito a districarmi ma nell'ultimo boss ad un certo punto facevo fatica a fare mente locale durante una delle fasi perché morivo in un paio di colpi (cuori al massimo e armatura ultrapowa equipaggiata sia chiaro) e siccome l'ultimo boss ha alcune cutscene non saltabili al terzo tentativo ho guardato una soluzione e via. C'è pure un segreto che a quanto pare richiede qualche nozione di codice morse (per chi ha il gioco: il pozzo col tappo gigante al centro del villaggio, l'ultima fase per esattezza, la prima è difficile ma non troppo criptica). Quello del bilanciamento tra puzzle e danni ricevuti mi ricorda parecchio alcuni degli Zelda che ho giocato visto che anche lì c'è stata la classica scocciatura seguita da un giro di google verso la fine.
Per il resto cattura bene lo spirito e l'atmosfera degli originali e posso dire di essermi divertito per il 90% delle trentuno ore necessarie a finirlo al 100%.
Interessante la scenetta dopo i crediti ottenuta se si completa il gioco al 100%, forse ci sarà un cambio di protagonista se faranno un seguito. :sisi:
È pure un'altro gioco di cui ho fatto il 100% di achievement, probabilmente perché erano tutti legati a segreti che rendevano la vita più facile a giocatori impediti come me e roba che bene o male si poteva fare facilmente.

Kayato
11-08-19, 17:36
This War of Mine

Onestamente non mi ero informato sul tipo di gioco, sapevo la tematica e dei commenti positivi.
Me lo aspettavo più story-driven, ma quelli forse sono i dlc mi sembra di aver capito.
In ogni caso non mi è dispiaciuto, trattano abbastanza bene il punto di vista dei civili durante un conflitto. Una volta capite le meccaniche del gioco scorre via abbastanza facilmente, la differenza viene fatta sopratutto dai personaggi che si hanno.
Il gioco è abbastanza buggato, però una volta capito si riesce andare avanti lo stesso. I controlli non sono il massimo e pure l'interfaccia poteva essere migliorata.
Mi ha deluso un po' il finale "The War is Over" giusto una scritta per un secondo e basta. Ok, poi c'è l'epilogo dei personaggi però un secondo di scritta e basta mi sembra poco.

Kayato
15-08-19, 08:58
Rime

Spesso viene paragonato a Ico....vero, lo ricorda per certi aspetti estetici, ma non per il gameplay. Qua non ci sono combattimenti e il gioco non è un gran "escort mission". Si tratta solo di un platform puzzle abbastanza semplice e lineare però in un ambiente meraviglioso. I primi due livelli sono davvero tanta roba.

Gnog

Carino, semplice, breve. Forse in VR avrebbe avuto un qualcosa in più

manuè
16-08-19, 17:39
finito il secondo dlc di bioshock infinite: speravo in chissà che e invece il finale, oltre che confusionario, si è rivelato una cagata atomica.
20 euro buttati nel cesso, la prossima volta che rigiocherò BI giocherò solo il gioco principale.

Det. Bullock
16-08-19, 23:34
finito il secondo dlc di bioshock infinite: speravo in chissà che e invece il finale, oltre che confusionario, si è rivelato una cagata atomica.
20 euro buttati nel cesso, la prossima volta che rigiocherò BI giocherò solo il gioco principale.

Hai giocato Bioshock 2 e il DLC Minerva's Den?
Quel DLC è un finale ben più degno se non altro perché non cerca di fare la genialata alla Nolan.

manuè
17-08-19, 06:57
Hai giocato Bioshock 2 e il DLC Minerva's Den?
Quel DLC è un finale ben più degno se non altro perché non cerca di fare la genialata alla Nolan.
si e quando rigiocherò B2, rigiocherò nuovamente anche il dlc :ok:

Zhuge
17-08-19, 15:59
finito Siege of Dragonspear, l'espansione di Baldur's gate EE

molto bello, anche se molto strory driven rispetto al gioco principale

Det. Bullock
17-08-19, 16:04
si e quando rigiocherò B2, rigiocherò nuovamente anche il dlc :ok:
Comunque un lato buono dei DLC di Infinite è che quantomeno hanno un po' rettificato quella roba nichilista all'insegna di "i tiranni e gli oppressi [nota: corretto errore stupido] sono ugualiH!!111!!" che c'era nel gioco base e mi è piaciuto il ritorno a meccaniche meno da sparatutto puro anche se all'inizio disorienta tantissimo.
È un peccato abbiano voluto per forza fare il crossover col time loop e tutto il resto, anche se era adombrato in parti del gioco base.

manuè
17-08-19, 16:13
È un peccato abbiano voluto per forza fare il crossover col time loop e tutto il resto, anche se era adombrato in parti del gioco base.
possono crossovare quel che gli pare, ma, per quanto mi riguarda, rapture e columbia non c'entrano un piffero l'una con l'altra.

Lars_Rosenberg
17-08-19, 16:29
finito Siege of Dragonspear, l'espansione di Baldur's gate EE

molto bello, anche se molto strory driven rispetto al gioco principaleSul serio? In genere i pareri non sono troppo positivi.
Io sono fermo alla prima mezz'ora. Vado avanti? :uhm:

Zhuge
17-08-19, 17:14
a me è piaciuto, la trama non è niente di che, ma si lascia giocare, l'ambientazione è ben fatta, non è eccessivamente difficile a parte il capitolo 8

Det. Bullock
18-08-19, 19:15
possono crossovare quel che gli pare, ma, per quanto mi riguarda, rapture e columbia non c'entrano un piffero l'una con l'altra.

È proprio quello il problema, la serie di Bioshock era Columbia e Rapture nel momento in cui vogliono fare i crossover quello c'è e non sarei sorpreso se dopo i cameo nel gioco base abbiano deciso di andare a Rapture pure perché a 2K le vendite non erano andate bene.
Ci sono un po' delle attinenze tematiche, sia Columbia che Rapture incarnano aspetti della destra americana (rispettivamente la parte chiesara, misogina e razzista rappresentata dal cristianesimo fondamentalista e quella ultracapitalista anarchica elitista atea predicata dall'oggettivismo) ma il voler legare gli avvenimenti di Rapture a quelli di Columbia in maniera troppo diretta è inevitabilmente macchinoso e lascia le questioni tematiche delle ambientazioni un po' sullo sfondo.
In Bioshock, Bioshock 2 e DLC i protagonisti sono un prodotto più o meno diretto dell'ideologia malata di Adrew Ryan mentre in Infinite non mi sembra esserci un nesso diretto tra l'ideologia malata dell'ambientazione e la vicenda dei protagonisti fissandosi più sul gimmick delle realtà alternative e non sarei sorpreso se la cosa sia stata fatta apposta per evitare di offendere quello che era percepito come potenziale pubblico pagante e sembra che tante cose furono ulteriormente attenuate perché alcuni sviluppatori si erano offesi per il ritratto dei cristiani fondamentalisti, col risultato che rispetto al Bioshock originale la satira è un po' spuntata e devono puntare tutto sul wibbly wobbly timey-wimey stile Doctor Who per cercare di rendere il gioco più interessante.

lollazenapalm
21-08-19, 07:54
A Hat in Time

Troppo divertente, coloratissimo (mai visti colori così), un po' bamboccioso, un platform super simpaticHissimo, ve lo consiglio!

LordOrion
22-08-19, 23:55
Finito Wolfenstein: Youngblood.
Sono 10 orette di sparatorie ignoranti in pieno stile Wolfenstein ma globalmente e' un "bene ma non benissimo"...

Maybeshewill
23-08-19, 00:00
Che robaccia

manuè
23-08-19, 07:57
Sono 10 orette di sparatorie ignoranti in pieno stile Wolfenstein ma globalmente e' un "bene ma non benissimo"...

allora? come si gioca con le 2 protagoniste?
- se ne sceglie una all'inizio del gioco e per usare l'altra bisogna iniziare una nuova partita
- si scambiano da livello a livello
- usi una e l'altra sta al tuo fianco come bot
- altro?

lollazenapalm
23-08-19, 11:11

Ma è anche e soprattutto multiplayer? Ho letto solo pessime recensioni, vero che con un solo colpo che ti sfiora muori?

LordOrion
23-08-19, 11:50
allora? come si gioca con le 2 protagoniste?
- se ne sceglie una all'inizio del gioco e per usare l'altra bisogna iniziare una nuova partita

Yes, ne scegli una e la "configuri" (scegli armatura, arma, stile conbat/stealth etc..) all'inizio e poi usi quella fino alla fine.

- usi una e l'altra sta al tuo fianco come bot
- altro?

Si, l'altra ti segue come bot (e fa un discreto lavoro), ma puoi anche invitare un amico e farla controllare a lui

Ma è anche e soprattutto co-op?

Minifix, si: e' nato come gioco co-op ma si puo' giocarlo anche in singolo con qualche accortezza (leggi: abbassare un po' il livello di difficolta').

..., vero che con un solo colpo che ti sfiora muori?

Ni: e' vero che ci sono nemici enormi che fanno un botto di danno ma la vera difficolta' sta nel fatto che a) spesso ti arrivano addosso un fottiglione di nemici in contemporanea e b) che ogni tipo di nemico subisce piu' o meno danni a seconda dell'arma usata per colpirli e non in maniera logica.
Spiego meglio: un arma puo' fare un uber danno ai supersoldaten e poco piu' che una pippa ai mob piu' piccoli.

Il fucile a pompa e quello d'assalto fanno un po' da chiave universale ma molto spesso si ha la sensazione di scaricare un botto di colpi sul nemico per togliergli solo 1/2 barre di energia.

Det. Bullock
23-08-19, 14:21
Io non mi immaginavo che avrebbero sconvolto il gameplay così tanto con TYB, cazzarola possibile che ogni serie debba essere sacrificata al dio malefico del multiplayer?

manuè
23-08-19, 14:56
Si, l'altra ti segue come bot (e fa un discreto lavoro), ma puoi anche invitare un amico e farla controllare a lui
allora grazie per le informazioni ma questo gioco non fa proprio per me.

maio
24-08-19, 09:06
Mass Effect: Andromeda. Spettacolare visivamente ma il finale è un po' "meh"...

manuè
24-08-19, 12:58
Mass Effect: Andromeda. Spettacolare visivamente ma il finale è un po' "meh"...

beato te che sei riuscito ad arrivare a finirlo, io per noia non sono riuscito ad andare oltre le 2 ore di gioco.

anton47
24-08-19, 13:13
mah! non è così brutto, ma nell'insieme è di una piattezza....