Accedi

Visualizza Versione Completa : Quale è l'ultimo Videogame...

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

anton47
24-01-18, 18:32
Non mi nominare Skyrim :bua:no, anche se qualcuna buona l'aveva anche lui, io stavo pensando...
non aprite questo spoiler! :faggomicida:ultimo avvisoh! :paladin:ma il suo predecessore sì, malgrado le pecche strutturali
e anche i fallout (tutti, dal primo)

Spidersuit90
24-01-18, 18:53
L'ho aperto :chebotta:
Oblivion caccapupù :asd:

anton47
24-01-18, 19:56
L'ho aperto :chebotta:
Oblivion caccapupù :asd:spia :cannone:
gioco pieno di porcate, ma c'è una quantità di sub clamorose che non si trova in nessun altro open world :smugranking:

Mega Man
24-01-18, 20:36
GTA 3 era una "novità" perché la gente non si cagò Driver, che era altrettanto open world e veramente realistico anche nelle regole, con la polizia che rompe i maroni se superi il limite di un pelo.
Si può dire che GTA 3 fu il primo gioco d'azione in terza persona con struttura aperta, ma i difetti li vidi anche all'epoca, ricordo bene quanto mi giravano le palle con quel modello di guida stupido, crepare con quattro colpi da parte dei nemici, paletti idioti nelle missioni etc...
Ma comunque l'ho finito di nuovo quattro anni fa :asd:

il 4 preso.....mai provato, però mi sembra di capire che fosse quello con la AI migliore e più "reale". Avevo visto vari video comparativi tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=bnNXU7iH-5o

Ti dico di giocarlo, pur con i suoi difetti mi è piaciuto

Richter
24-01-18, 20:41
gioco pieno di porcate, ma c'è una quantità di sub clamorose che non si trova in nessun altro open world

E fanno tutte cagare

- - - Aggiornato - - -

GTA 3 era una "novità" perché la gente non si cagò Driver,
Wuh? Ma se era tipo una delle serie più gettonate in quel particolare periodo? Driver 3 era così anticipato, dopo il successo dei primi due, che alla release scoppiò uno scandalo alla release, le riviste del settore erano così ansiose di metterci sopra le mani che promisero 9 e 10 in cambio di esclusive uno-due mesi prima dell'uscita (in contrasto alla porcheria che poi si rivelò essere)

GTA 3 divenne la "novità" solo perchè cavalcava l'onda di driver 2 con Più Auto! Più Missioni! Più Città! Armi! Sparatorie! all'inizio della nuova generazione, mentre Driver restò indietro ed il terzo uscì solo cinque anni dopo.

CX3200
25-01-18, 08:23
Non nominate il nome di driver invano :mad:

Uno dei miei giochi preferiti di sempre :rullezza:

Cmq non è vero che non si è cagato nessuno driver, anzi, semplicemente sono giochi diversi... Entrambi hai una città open world (se cosi possiamo dire) dover girare in auto, ma le similitudini finiscono qui

Driver ha un gameplay più semplice diciamo, sei sempre e solo in auto (nel primo non potevi nemmeno scendere e cambiarla) quindi tutto il gioco si basa su quell'elemento, quindi fisica più realistica per quanto arcade e missioni apposite.... Mentre in gta potevi fare mille cose, scendevi a piedi, sparavi, sub quest sparse in giro, potevi investire i pedoni :asd: insomma era un simulatore di criminalità in 3d poco importa del modello di guida orrendo... Con driver 3 si è puntato a fare un simil gta e si è visto il risultato :facepalm: vabbè era anche un bug con del gioco attorno :bua:

Ecco bravi mi avete fatto pensare a driver :cattivo: come vorrei un remake del primo in grafica nextgen :cattivo:

Spidersuit90
25-01-18, 08:33
Driver lammerda per quanto mi riguarda :bua:
Era un driver simulator praticamente... pure se superavi le strisce continue ti beccavi la polizia :sisi:
Il 2 l'ho apprezzato solo per la modalità sopravvivenza :rotfl:
Madonna i voli che si facevano le volanti :asd:

CX3200
25-01-18, 08:53
Driver lammerda per quanto mi riguarda :bua:
Era un driver simulator praticamente... pure se superavi le strisce continue ti beccavi la polizia :sisi:
Il 2 l'ho apprezzato solo per la modalità sopravvivenza :rotfl:

Sei un morto che cammina, sappilo :sisi:

LordOrion
25-01-18, 09:01

:rotfl:

Spidersuit90
25-01-18, 09:09
Sei un morto che cammina, sappilo :sisi:

:fag:

:rotfl:

C'era una delle mappe che aveva una specie di rampa a scalini da cui si poteva solo salire da un lato... siccome loro andavano dritto per dritto, ogni volta mi ci piazzavo sopra e vedevo volare sopra di me le auto come in Blues Brothers :rotfl:
Le risate più potenti mai fatte con un VG :asd:

CX3200
25-01-18, 09:18
:fag:

C'era una delle mappe che aveva una specie di rampa a scalini da cui si poteva solo salire da un lato... siccome loro andavano dritto per dritto, ogni volta mi ci piazzavo sopra e vedevo volare sopra di me le auto come in Blues Brothers :rotfl:
Le risate più potenti mai fatte con un VG :asd:

dovrebbe essere las vegas, aveva i ponti pedonali con le rampe su cui potevi salire :asd:

bellissimi gli inseguimenti :cattivo: i poliziotti erano dannatamente agguerriti, dovevi inventarti i numeri per riuscire a scappare :asd: ricordo i pomeriggi passati semplicemente a girare per la citta per farmi inseguire :asd:

che bei tempi :cattivo:

la cosa bella poi era che ad un certo punto ti arrivavano 2-3 contratti assieme e dovevi scegliere quale accettare, sembra una stronzata ma guardandolo adesso dove ancora un po' puoi sbloccare tutto subito sta cosa che devi scegliere cosa fare e cosa lasciare è fantascienza :asd:

ps: quanto bella non era RIO soprattutto il pezzo sullo strapiombo, bellissimo guidare sempre al limite, in pendenza ad un cm dal baratro :cattivo:

Kayato
25-01-18, 09:35
Avevo la demo, non sono riuscito a superare il tutorial nel garage sotterraneo, mai giocato alla fine.

CX3200
25-01-18, 09:41
Tutti a dire che il tutorial era difficile, ma io ricordo di aver fatto tutto al primo colpo :asd:

Già allora ero un fenomeno coi racing :caffe:

Spidersuit90
25-01-18, 10:04
:asd:

fuserz
25-01-18, 10:07
porco cazzo il tutorial del primo driver :rotfl:
mi ricordo che ci eravamo messi in tre amici un pomeriggio intero per riuscire a superarlo :asd:
ma come ti viene in mente di mettere una roba così difficile COME TUTORIAL? :facepalm:
il gioco però era fantastico. quoto con la forza di mille soli il desiderio di una remaster del primo driver :cattivo:
anzi ancora meglio una trilogy :cattivo:

Spidersuit90
25-01-18, 10:15
Vabbhè, non che il gioco fosse meno difficile eh :bua:
Cioè, appena attraversavi per sbaglio di un poco il rosso, giù di polizia :rotfl:

CX3200
25-01-18, 10:17
porco cazzo il tutorial del primo driver :rotfl:
mi ricordo che ci eravamo messi in tre amici un pomeriggio intero per riuscire a superarlo :asd:
ma come ti viene in mente di mettere una roba così difficile COME TUTORIAL? :facepalm:
il gioco però era fantastico. quoto con la forza di mille soli il desiderio di una remaster del primo driver :cattivo:
anzi ancora meglio una trilogy :cattivo:

Era per scremare i giocatori, solo chi era degno e capace poteva godersi il gioco :snob:

Det. Bullock
25-01-18, 17:00
Il tutorial di Driver aveva il problema di essere obbligatorio e di non essere nemmeno un vero tutorial visto che semplicemente ti dava una lista di manovre da fare senza nemmeno spiegarle in maniera comprensibile a gente a digiuno di simulatori di guida.
È come se la prima missione di X-wing fosse consistita nell'attaccare uno Star Destroyer da soli cosa non impossibile (è praticamente obbligatorio per avere la Kalidor Crescent completa) ma decisamente al di sopra di chiunque non avesse un minimo di confidenza con quel tipo di giochi.
GTA 3 quantomeno era molto più accessibile e la roba che richiedeva manovre strane era largamente facoltativa.
Parte della ragione della missione iniziale era che Driver era un gioco di corse arcade alla base, solo nei seguiti cercarono di renderlo più simile a GTA.

GTA 3 era una "novità" perché la gente non si cagò Driver, che era altrettanto open world e veramente realistico anche nelle regole, con la polizia che rompe i maroni se superi il limite di un pelo.
Si può dire che GTA 3 fu il primo gioco d'azione in terza persona con struttura aperta, ma i difetti li vidi anche all'epoca, ricordo bene quanto mi giravano le palle con quel modello di guida stupido, crepare con quattro colpi da parte dei nemici, paletti idioti nelle missioni etc...
Ma comunque l'ho finito di nuovo quattro anni fa :asd:

Vedi sopra.
Dovetti usare un cheat perché mio fratello semplicemente non riusciva a superare quella parte e lui ci teneva.

LordOrion
25-01-18, 17:08
Il tutorial di Driver aveva il problema di essere obbligatorio e di non essere nemmeno un vero tutorial visto che semplicemente ti dava una lista di manovre da fare senza nemmeno spiegarle in maniera comprensibile a gente a digiuno di simulatori di guida.
È come se la prima missione di X-wing fosse consistita nell'attaccare uno Star Destroyer da soli cosa non impossibile (è praticamente obbligatorio per avere la Kalidor Crescent completa) ma decisamente al di sopra di chiunque non avesse un minimo di confidenza con quel tipo di giochi.

https://vignette.wikia.nocookie.net/starwars/images/7/7a/FarlanderUniform.jpg/revision/latest?cb=20070302231921

Det. Bullock
25-01-18, 17:41
https://vignette.wikia.nocookie.net/starwars/images/7/7a/FarlanderUniform.jpg/revision/latest?cb=20070302231921

Pure io ho il medagliere completo (compresi gli occhi di diamante e il grado di generale), ma X-wing non ti faceva iniziare direttamente con roba che richiedeva manovre avanzate, tante delle robe che ci sono nel cosiddetto "tutorial" di Driver sono robe che dovresti imparare dopo giocando, è come se in un picchiaduro ti bloccassero l'arcade mode se nel training mode non riesci a fare una megacombo da 11 colpi con cancel in super.
Persino X-wing che aveva una curva di difficoltà ripida ti faceva iniziare con missioni semplici come Dev's Sidestep, e persino le prime tre/quattro missioni della campagna ci andavano abbastanza piano perché c'era un minimo di consapevolezza che alienarsi i giocatori al primo impatto non era una cosa saggia.

EDIT
Ah, noto solo adesso che lo screen non è di un medagliere completo. :bua:
Ricordo che ci riuscii solo dopo anni che avevo il gioco e quella missione sugli Y-wing in cui bisognava identificare e disabilitare i trasporti mi fece bloccare per un anno abbondante. :bua:

Mega Man
25-01-18, 21:50
Ecco bravi mi avete fatto pensare a driver :cattivo: come vorrei un remake del primo in grafica nextgen :cattivo:

Ci sta Driver San Francisco che non è tanto vecchio, e mi pare fosse fatto bene :asd:

LordOrion
26-01-18, 01:30
Pure io ho il medagliere completo (compresi gli occhi di diamante e il grado di generale), ma X-wing non ti faceva iniziare direttamente con roba che richiedeva manovre avanzate, tante delle robe che ci sono nel cosiddetto "tutorial" di Driver sono robe che dovresti imparare dopo giocando, è come se in un picchiaduro ti bloccassero l'arcade mode se nel training mode non riesci a fare una megacombo da 11 colpi con cancel in super.
Persino X-wing che aveva una curva di difficoltà ripida ti faceva iniziare con missioni semplici come Dev's Sidestep, e persino le prime tre/quattro missioni della campagna ci andavano abbastanza piano perché c'era un minimo di consapevolezza che alienarsi i giocatori al primo impatto non era una cosa saggia.

EDIT
Ah, noto solo adesso che lo screen non è di un medagliere completo. :bua:
Ricordo che ci riuscii solo dopo anni che avevo il gioco e quella missione sugli Y-wing in cui bisognava identificare e disabilitare i trasporti mi fece bloccare per un anno abbondante. :bua:

Non è una foto del mio medagliere ma ai miei tempi anche io avevo fatto il pieno :sisi:

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Det. Bullock
27-01-18, 01:44
Non è una foto del mio medagliere ma ai miei tempi anche io avevo fatto il pieno :sisi:

Con o senza backup?
Io alla fine usai i backup. :bua:

LordOrion
27-01-18, 02:10
Con o senza backup?
Io alla fine usai i backup. :bua:

Ovviamente con :snob:
E chi è mai riuscito a finirlo senza morire? :bua:

Det. Bullock
27-01-18, 13:36
Ovviamente con :snob:
E chi è mai riuscito a finirlo senza morire? :bua:

Persino Wedge Antilles è stato catturato un paio di volte, forse Luke Skywalker? :uhm:

Guido
29-01-18, 10:59
Ci sta Driver San Francisco che non è tanto vecchio, e mi pare fosse fatto bene :asd:
Gioco mediocre, nel senso letterario del termine, ma piacevole :sisi:

LordOrion
29-01-18, 11:23
Bon finito Tomb Raider 2013.
Giocare sto' robo improbo mi ha fatto rivalutare Rise of the Tomb Raider, che al confronto e' un capolavoro.
Also, durante una discussione su Unchartd 4 vs (wannabe)Tomb Raider un utente disse che il gameplay dei secondi e' decisamente superiore a quello del primo, ecco, devo trovare chi era quell'utente e risalire alla sua identitia' per poi far richiedere per lui un TSO di urgenza.

Venom1905
29-01-18, 11:37
Giocare sto' robo improbo mi ha fatto rivalutare Rise of the Tomb Raider, che al confronto e' un capolavoro.
Also, durante una discussione su Unchartd 4 vs (wannabe)Tomb Raider un utente disse che il gameplay dei secondi e' decisamente superiore a quello del primo, ecco, devo trovare chi era quell'utente e risalire alla sua identitia' per poi far richiedere per lui un TSO di urgenza.

Eccomi! E confermo quello che ho detto! :asd:

Guido
29-01-18, 11:39

Per curiosità, perchè hai giocato gli ultimi 2 TR invertiti? Fulcro delle recensioni del secondo fu, appunto, il migliramento della formula del reboot 2013 :sisi:

LordOrion
29-01-18, 11:40
Eccomi! E confermo quello che ho detto! :asd:

Ottimo, l'ambulanza sara' li tra 15 minuti, hai il tempo di preparare la valigia.
Vuoi essere accompagnato in stanza o trascinato urlando con la camicia di forza?
(cit) :fag:

LordOrion
29-01-18, 11:46

Per curiosità, perchè hai giocato gli ultimi 2 TR invertiti? Fulcro delle recensioni del secondo fu, appunto, il migliramento della formula del reboot 2013 :sisi:

Miglioramento che confermo, ma per accorgermene ho dovuto appunto giocarmi anche quella botte di palta che e' il primo :sisi:

Premesso che in realta' la prima oretta di TR2013 l'avevo gia' giocata a casa di un amico, Il motivo per il quale li ho giocati in ordine invertito e' il consiglio di un altro fan della "vera" Lara: Molla TR2013 e giocati RotTR che e' nettamente meglio. Finito RotTR mi sono chiesto come un gioco con un gameplay cosi' pieno di inutili perdite di tempo potesse essere considerato meglio di qualsiasi cosa e da li ho deciso di dare una occhiata a TR2013... Avevano ragione: al suo confronto RotTR e' un fottuto capolavoro :bua:

Venom1905
29-01-18, 11:48
Ottimo, l'ambulanza sara' li tra 15 minuti, hai il tempo di preparare la valigia.
Vuoi essere accompagnato in stanza o trascinato urlando con la camicia di forza?
(cit) :fag:

La seconda, fa più figo :asd: Comunque ancora devo capire in cosa sarebbe migliore U4 (a parte le missioni legate ai collezionabili, che sono opzionali e puoi sbattertene allegramente) :chebotta:

nicolas senada
29-01-18, 11:52
discussione che cade a fagiuolo, dato che Tomb Raider 2013 l'ho ricevuto di recente con il Montly di Quantum Break :asd:

quindi illuminatemi: da praticamente non-fan della serie potrebbe piacermi o no?
e in generale vale la pena giocarlo o no?

tenete presente che ho giocato solo TR4, quello in Egitto (era the last revelation?) e ricordo di averlo finito con parecchia frustazione per via della eccessiva rigidità dei controlli e per la lunghezza estenuante :bua:

Kayato
29-01-18, 12:05
discussione che cade a fagiuolo, dato che Tomb Raider 2013 l'ho ricevuto di recente con il Montly di Quantum Break :asd:

quindi illuminatemi: da praticamente non-fan della serie potrebbe piacermi o no?

tenete presente che ho giocato solo TR4, quello in Egitto (era the last revelation?) e ricordo di averlo finito con parecchia frustazione per via della eccessiva rigidità dei controlli e per la lunghezza estenuante :bua:

Penso di sì, i TR classici diciamo che erano dei action/platform "hardcore" in TPS, quelli nuovi sono più casual/mainstream. Ho giocato solo il primo dei reboot ed è piacevole come gioco, si notano alcune cose tagliate o non proprio sviluppate (la caccia e un modello metrovania) ma in generale un buon titolo.
Le discussioni a riguardo penso siano come quelle che riguardavano i resident evil quando sono passati da survival horror a action a tema horror.

LordOrion
29-01-18, 12:06

Se della serie originale sai poco o nulla potrebbe anche piacerti. Il gameplay e' "Unchartedizzato", ovvero lineare, orientato all'azione e ai combattimenti, con un pizzico di stealth. I Puzzle sono praticamente assenti, salvo che nelle tombe.
E si finisce in un paio di pomeriggi.

Also: La protagonista e' la cugina scema (e frignona) della Lara Croft che headshottava con le due pistole mostri e dinosauri mentre faceva capriole a mezzaria.

anton47
29-01-18, 12:37
(cit) :fag:W W la libertà di opinioneh! :smuglala:

tenete presente che ho giocato solo TR4, quello in Egitto (era the last revelation?) e ricordo di averlo finito con parecchia frustazione per via della eccessiva rigidità dei controlli e per la lunghezza estenuante :bua:è un gioco proprio carino, rispetto agli episodi della precedente serie è tremendamente semplificato e casualizzato, il ché può far indignare i puristi talebani ma
ecchissenefrega? :jfs2:
ottimo passatempo, se non hai pregiudizi ti divertrà

LordOrion
29-01-18, 12:38
W W la libertà di opinioneh! :smuglala:

Anton, la sai quella del bue che da del cornuto all'asino? :fag:

LordOrion
29-01-18, 12:53
La seconda, fa più figo :asd:

Comunque ancora devo capire in cosa sarebbe migliore U4 (a parte le missioni legate ai collezionabili, che sono opzionali e puoi sbattertene allegramente) :chebotta:

Storia decisamente migliore, protagonista decisamente migliore (almeno della Lara v2.0 modello "Violetta Deluxe"), puzzle molto meno banali e messi come parte integrante della storia (in TR2013 ce ne sono giusto 2 e pure banalotti)...

Con RoTR le cose sono molto migliorate, sebbene il meglio del gioco sia nei puzzle delle tombe, che pero' sono opzionali...

Sbonk
29-01-18, 13:04
A me non é piaciuto molto manco Rise, più che altro le noiosissime fasi d'esplorazione, messe lì per dire "hey regaz, avete visto che si esplora come nei vecchi capitoli? Mica é un gioco su binari, si esplooooraaaa!1!!1!" quando poi anche l'esplorazione é guidatissima e si risolve in una ricerca di collezionabili e oggettini vari di cui sinceramente avrei fatto volentieri a meno

anton47
29-01-18, 13:27
Anton, la sai quella del bue che da del cornuto all'asino? :fag::sisi:, quando leggo questo 3ad mi viene sempre in mente

Kemper Boyd
29-01-18, 13:45
W W la libertà di opinioneh! :smuglala:
Considerando che dividi gli utenti tra chi ama i giochi che ami tu e chi quei giochi non li ha capiti, questa cosa detta da te fa un po' strano.

Venom1905
29-01-18, 13:58
Storia decisamente migliore, protagonista decisamente migliore (almeno della Lara v2.0 modello "Violetta Deluxe"), puzzle molto meno banali e messi come parte integrante della storia (in TR2013 ce ne sono giusto 2 e pure banalotti)...

Con RoTR le cose sono molto migliorate, sebbene il meglio del gioco sia nei puzzle delle tombe, che pero' sono opzionali...

Guarda, di trama e personaggi a me nel quarto è piaciuta soltanto Elena, per il resto hanno cercato di dare quel tono serio e drammatico che ho trovato spesso fuori luogo, poteva essere interessante invece ha avuto l'effetto contrario. Anche quella di TR è poca cosa, per me siamo lì.

Ora il TR2013 sinceramente non me lo ricordo benissimo quindi parlo più dell'ultimo, ci sta che si preferiscano gli enigmi di Uncharted, però non ho mai sentito una differenza netta.

E tutta la parte stealth (in U4 non hai opzioni), shooting (U4 bilanciato male e con poche opzioni) e di esplorazione (press x and something awesome happens) secondo me è superiore (infatti avevo parlato di gameplay).

Se Uncharted fosse durato la metà avrebbe guadagnato molto, alcuni limiti si sarebbero sentiti molto meno.

anton47
29-01-18, 14:08
Considerando che dividi gli utenti tra chi ama i giochi che ami tu e chi quei giochi non li ha capiti, questa cosa detta da te fa un po' strano.no

benvelor
29-01-18, 14:32
A me non é piaciuto molto manco Rise, più che altro le noiosissime fasi d'esplorazione, messe lì per dire "hey regaz, avete visto che si esplora come nei vecchi capitoli? Mica é un gioco su binari, si esplooooraaaa!1!!1!" quando poi anche l'esplorazione é guidatissima e si risolve in una ricerca di collezionabili e oggettini vari di cui sinceramente avrei fatto volentieri a meno

quoto, per non parlare del lancio della galline :snob:

LordOrion
29-01-18, 14:32
ci sta che si preferiscano gli enigmi di Uncharted, però non ho mai sentito una differenza netta.

TR2013 praticamente non ha enigmi, mentre RotTR ha degli enigmi decenti solo nelle tombe. In Uncharted 4 ne trovi almeno 1/2 a livello e non sono mai banali. Direi che la differenza c'e' eccome :sisi:

E tutta la parte stealth (in U4 non hai opzioni), shooting (U4 bilanciato male e con poche opzioni)

Dissento fortemente: La componente stealth c'e' anche in U4 :sisi:
Forse e' meno comoda, ma puoi tranquillamente ripulire in silenzio intere sezioni.

e di esplorazione (press x and something awesome happens) secondo me è superiore (infatti avevo parlato di gameplay).

Perche', in TR2013 e RoTR e' diverso? :asd:

Glorfindel
29-01-18, 14:45
non mi toccate Lara. E poi Drake è un uomo, e puzza per definizione :sisi:

Venom1905
29-01-18, 14:49
e non sono mai banali.

Beh, con il "mai banali" non esagerare :asd:

Dissento fortemente: La componente stealth c'e' anche in U4 :sisi:
Forse e' meno comoda, ma puoi tranquillamente ripulire in silenzio intere sezioni.

Non è meno comoda, è fatta male, non hai opzioni.

Perche', in TR2013 e RoTR e' diverso? :asd:

In TR almeno ogni tanto a sinistra o a destra ci devi girare, in U4 neanche quello :asd:

LordOrion
29-01-18, 14:59
Non è meno comoda, è fatta male, non hai opzioni.

Oltre a "elimina silenziosamente" e "aggira il nemico", entrambe possibili, quali opzioni mancherebbero a Uncharted 4?

In TR almeno ogni tanto a sinistra o a destra ci devi girare, in U4 neanche quello :asd:

Forse intendi RotTR, TR2013 e' un corridoio.

non mi toccate Lara. E poi Drake è un uomo, e puzza per definizione :sisi:

L'omo vero ha da puzza'...
\
https://i.ytimg.com/vi/MNOVl2h-fio/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEXCNACELwBSFryq4qpAwkIARUAAIhCGAE=&rs=AOn4CLAuFTRyWH9vPW0dPweP5KDIu1devw

Glorfindel
29-01-18, 15:00
L'omo vero ha da puzza'...
\
https://i.ytimg.com/vi/MNOVl2h-fio/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEXCNACELwBSFryq4qpAwkIARUAAIhCGAE=&rs=AOn4CLAuFTRyWH9vPW0dPweP5KDIu1devw

Sì, ma per le donne, non per noi. Vicino uno che puzza io non ci sto :asd:

Venom1905
29-01-18, 15:04
Oltre a "elimina silenziosamente" e "aggira il nemico", entrambe possibili, quali opzioni mancherebbero a Uncharted 4?

Attirare i nemici, distrarli, eliminarli da lontano in modo silenzioso, fare qualsiasi cosa non sia il semplice stare fermi mezz'ora in attesa che qualcuno passi accanto...

LordOrion
29-01-18, 15:12
Attirare i nemici, distrarli, eliminarli da lontano in modo silenzioso, fare qualsiasi cosa non sia il semplice stare fermi mezz'ora in attesa che qualcuno passi accanto...

SI possono attirare i nemici allertandoli (farsi vedere solo per un attimo). Ed esistono anche le armi silenziate.

Venom1905
29-01-18, 15:25
SI possono attirare i nemici allertandoli (farsi vedere solo per un attimo).

Design di alto livello :asd:

LordOrion
29-01-18, 15:34
Design di alto livello :asd:

Si fa quello che si puo'. Del resto e' Uncharted, non metal gear solid.

Maybeshewill
29-01-18, 17:17
Also: La protagonista e' la cugina scema (e frignona) della Lara Croft che headshottava con le due pistole mostri e dinosauri mentre faceva capriole a mezzaria.

è lara alla primissima esperienza, se l'avessero fatta come dici te sarebbe stato assolutamente ridicolo

Lars_Rosenberg
29-01-18, 18:19
Per me TR 2013 è stato il primo Tomb Raider e mi è piaciuto molto. Le tombe le ho saltate però, ho fatto solo la storia principale.

Robbie
29-01-18, 19:03
personalmente preferisco centomila volte un personaggio "umano" come l'ultima Lara, e come Nathan Drake, piuttosto che un robot da combattimento come la Lara storica

Lars_Rosenberg
29-01-18, 19:23
Al di là del fatto che Uncharted possa o non possa essere migliore di TR, a me fa specie quanto siano esageratamente esaltati alcuni giochi, in genere esclusive, dalla critica (e poi di riflesso dai fanboy delle rispettive piattaforme).

LordOrion
29-01-18, 19:31
è lara alla primissima esperienza, se l'avessero fatta come dici te sarebbe stato assolutamente ridicolo

Guarda, e' gia fin troppo ridicolo il modo in cui con il reboot hanno snaturato del tutto una serie (Lara 2.0 o meno).
Per quel che mi riguarda Tomb Raider e' finito con Underworld.

nicolas senada
29-01-18, 20:35
va bene dai, finiti gli amnesia darò una chance a Tomb Raider 2013 :asd:

Spidersuit90
30-01-18, 09:28
Guarda, e' gia fin troppo ridicolo il modo in cui con il reboot hanno snaturato del tutto una serie (Lara 2.0 o meno).
Per quel che mi riguarda Tomb Raider e' finito con Underworld.

Sei troppo attaccato al passato :snob:

LordOrion
30-01-18, 09:30
Sei troppo attaccato al passato :snob:

Hai ragione :bua:

Guido
30-01-18, 10:33
Io anche spesso cado nella critica "nostalgica"... anche se ultimamente sono migliorato a riguardo, perchè riesco a contestualizzare il gioco, inteso come gameplay e aspetti tecnici, con l'epoca in cui è uscito :sisi:

Glorfindel
30-01-18, 10:43
non dimentichiamoci che i vecchi Tomb Raider già dal terzo iniziarono ad avere critiche ferocissime perchè troppo simili.

Oggi li ricordiamo con nostalgia e rifiutiamo il nuovo.

Per quanto mi riguarda erano tutti giochi bellissimi (tranne Darkness) e fosse per me io ne vorrei uno così (anche con quella grafica) all'anno.

Lato Lara Croft, saranno miei gusti personali in fatto di fisionomia femminile, ma l'ultima è bellissima e mi va bene (non quella del 2013). Mi vanno bene anche quelle di Legends, Underworld e Anniversary, e i personaggi poligonali delle prime (tranne le tette a punta), ma non quelle dei filmati delle prime, in cui Lara era talmente brutta da assomigliare ad un Grigio.

Il problema è il lato esplorazione, tutto qui: sono giochi in cui il fattore stealth non è mai esistito e in cui si sparava e si spara tantissimo.

Manca la dimensione delle locazioni. Nell'ultimo le mappe sono grandi, ma quelle all'aperto sono semplicemente vasche e quelle al chiuso corridoi (corti).

Degli originali ci manca l'aspetto "contorto" delle singole sezioni, quando si entrava in un'area e si vedevano 90 mila piattaforme, 70 mila vicoli ciechi, 56 mila leve, l'uscita finale che per raggiungerla richiedevano 1000 capriole e ipotesi di azione (dove devo andare?)

Negli ultimi manca questo aspetto: al massimo trovi una tanica di benzina da buttare su una piattaforma, ma manca l'aspetto esplorativo di un ambiente claustrofobico e che ti fa spostare di centinaia di metri in cerca di una via di uscita.

Spidersuit90
30-01-18, 10:45
Questo perchè ormai il fottuto mercato è diventato così: chi ha più voglia di impelagarsi in anfratti, labirinti e sarcazzi vari, rischiando di "perdere" minuti se non ore in una SOLA location? Ma sei pazzo? :bua:

Glorfindel
30-01-18, 10:47
Questo perchè ormai il fottuto mercato è diventato così: chi ha più voglia di impelagarsi in anfratti, labirinti e sarcazzi vari, rischiando di "perdere" minuti se non ore in una SOLA location? Ma sei pazzo? :bua:

ed è un peccato. Però poi se ne escono con un remake di 30 minuti di TR2 e leggi di tanta gente che vorrebbe di nuovo quella roba lì

Spidersuit90
30-01-18, 11:00
ed è un peccato. Però poi se ne escono con un remake di 30 minuti di TR2 e leggi di tanta gente che vorrebbe di nuovo quella roba lì

Remake sì, nuovo titolo con quelle meccaniche no. E' questo il fatto. Se sono remake o remaster è accettato questo tipo di gameplay "vecchio".
Prova a proporre un nuovo TR con quelle meccaniche/mappe... gli youtuber griderebbero a la merda e nessuno comprerebbe il gioco perchè "vecchio". :boh2:
Elex ne è un esempio: meccaniche storiche (aka "vecchie"). Nessuno se l'è inculato :boh2:

Starato
30-01-18, 11:03
Il lato nostalgia è potente in voi. I primi tomb raider erano di un legnoso da far paura dai, ho provato a rigiocarli di recente ma i controlli ORA sono una cosa oscena (e TR 2 e 3 li avevo usurati all'epoca :asd:).

Glorfindel
30-01-18, 11:28
i controlli non sono osceni, sono particolari.

Io anche li rigioco spesso, anche di recente: è una questione di entrare nella loro ottica.

Sono imparagonabili ai controlli dei giochi di oggi e paradossalmente io penso che parte della nostalgia sia causata proprio... dai controlli!

All'epoca per fare salire una parete a Lara bisognava mettersi sotto, saltare in alto, premere il tasto dell'azione per appendersi e poi sollevarsi.

Quando si doveva fare un salto, usando il suo sistema a blocchi, il giocatore doveva "giocare" con l'ambiente: "mi devo mettere qui, con quest'angolazione, prendere la rincorsa, fare il salto lungo, poi premere "usa" per aggrapparmi dall'altra parte".

Era tutto contorto e legnoso, ma paradossalmente faceva sentire il giocatore più presente fisicamente nella scena, lo faceva partecipare maggiormente.

Oggi no, sembriamo quasi degli estranei: guidi Lara, corri, salti e ti aggrappi dall'altra parte. Sei saltato sulla piattaforma, ma il tutto lo percepisci a km di distanza. Il mondo sembra lontano, non te lo senti attorno. Quando salti fai tutto in automatico. Sono corsi ai ripari con il tasto X (se stai per cadere premilo ma puzza più come QTE che come raffinatezza)

Spidersuit90
30-01-18, 11:33
Ripeto, quel sistema è da "troppo sbatti" per il giocatore moderno. Correre saltare e aggrapparti attivamente? Ma sei pazzo? :uhoh:

Io mi sono "spaventato" e trovato "eccezionale" che in Zelda, l'ultimo, se tiri un boomerang e quando ritorno indietro non premi il taso per raccogliere la roba, questo ti passa alle spalle e cade per terra... non ero abituato nei vecchi Zelda in cui automaticamente lo riprendeva sempre :bua:

LordOrion
30-01-18, 11:52
i controlli non sono osceni, sono particolari.

Non sono "particolari", semplicemente sono i controlli di un gioco di 22 anni fa :sisi:

Glorfindel
30-01-18, 11:59
Non sono "particolari", semplicemente sono i controlli di un gioco di 22 anni fa :sisi:

Beh, anche Mario64 è vecchio, ma i controlli erano differenti. Così come in altri giochi dell'epoca subito successivi a TR: non tutti andavano a blocchi, vedi Soul Reaver.

Imho quel sistema di controllo fu una scelta non dettata solo dai tempi, ma anche pensata.

Guido
30-01-18, 12:01
non dimentichiamoci che i vecchi Tomb Raider già dal terzo iniziarono ad avere critiche ferocissime perchè troppo simili.

Oggi li ricordiamo con nostalgia e rifiutiamo il nuovo.

Per quanto mi riguarda erano tutti giochi bellissimi (tranne Darkness) e fosse per me io ne vorrei uno così (anche con quella grafica) all'anno.

Lato Lara Croft, saranno miei gusti personali in fatto di fisionomia femminile, ma l'ultima è bellissima e mi va bene (non quella del 2013). Mi vanno bene anche quelle di Legends, Underworld e Anniversary, e i personaggi poligonali delle prime (tranne le tette a punta), ma non quelle dei filmati delle prime, in cui Lara era talmente brutta da assomigliare ad un Grigio.

Il problema è il lato esplorazione, tutto qui: sono giochi in cui il fattore stealth non è mai esistito e in cui si sparava e si spara tantissimo.

Manca la dimensione delle locazioni. Nell'ultimo le mappe sono grandi, ma quelle all'aperto sono semplicemente vasche e quelle al chiuso corridoi (corti).

Degli originali ci manca l'aspetto "contorto" delle singole sezioni, quando si entrava in un'area e si vedevano 90 mila piattaforme, 70 mila vicoli ciechi, 56 mila leve, l'uscita finale che per raggiungerla richiedevano 1000 capriole e ipotesi di azione (dove devo andare?)

Negli ultimi manca questo aspetto: al massimo trovi una tanica di benzina da buttare su una piattaforma, ma manca l'aspetto esplorativo di un ambiente claustrofobico e che ti fa spostare di centinaia di metri in cerca di una via di uscita.
Quoto tutto, tranne le tette che le voglio enormi.

LordOrion
30-01-18, 12:06
Beh, anche Mario64 è vecchio, ma i controlli erano differenti. Così come in altri giochi dell'epoca subito successivi a TR: non tutti andavano a blocchi, vedi Soul Reaver.

Imho quel sistema di controllo fu una scelta non dettata solo dai tempi, ma anche pensata.

Ocio: Mario64 e' del 1996 ma per Nintendo (piattafroma diversa) e di uno sviluppatore diverso.
E Soul Reaver e' del 1999.

Piu' che una pensata mi viene da dire la ragione dei controlli legnosi sia dovuta ad una implementazione approssimativa degli stessi, che poi non e' stata sistemata nei titoli successivi.

Glorfindel
30-01-18, 12:10
Ocio: Mario64 e' del 1996 ma per Nintendo (piattafroma diversa) e di uno sviluppatore diverso.
E Soul Reaver e' del 1999.

Piu' che una pensata mi viene da dire la ragione dei controlli legnosi sia dovuta ad una implementazione approssimativa degli stessi, che poi non e' stata sistemata nei titoli successivi.

Sì, ma si tratta di pochi anni di differenza, la tecnologia in quel lasso era sempre quella (epoca PSX-Nintendo 64).

Cioè, già potevano fare controlli diversi, ma non lo fecero, perchè avevano in mente quel tipo di controlli (in un'epoca in cui magari tutti avevano il dpad per muovere i personaggi e le levette ancora erano in fase di infanzia, quindi ancora si era molto ancorati al movimento on-off).

Il fatto che nei seguiti, per tanti anni, siano rimasti così è perchè il motore alla base era quello e, soprattutto, perchè evidentemente il pubblico apprezzava quelle meccaniche, altrimenti avrebbero virato subito su un altro motore.

I controlli poi non sono così brutti, anzi, quando arrivi a gestirli con una certa maestria i giochi danno quello che devono dare e i difetti passano in secondo piano. Non sono certo brutti come le telecamere nei giochi in quel periodo, quelle sì davvero pessime, anche per mancanza di esperienza, da parte di tutti gli sviluppatori.

Per questo io penso che non erano controlli buttati lì a caso, ma ben pensati. Semplicemente potremmo dire che sono invecchiati male, così come è invecchiato male il sistema dei combattimenti casuali negli JRPG.

LordOrion
30-01-18, 12:25
Sì, ma si tratta di pochi anni di differenza, la tecnologia in quel lasso era sempre quella (epoca PSX-Nintendo 64).

3 anni di differenza in termini videoludici sono l'equivalente di un paio di secoli, specie in quel periodo (oggi la differenza si sentirebbe di meno). E non puoi comunque paragonare codice scritto da team diversi a partire da code-base diverso (almeno nel caso di TR) :boh:

Glorfindel
30-01-18, 12:39
3 anni di differenza in termini videoludici sono l'equivalente di un paio di secoli, specie in quel periodo (oggi la differenza si sentirebbe di meno). E non puoi comunque paragonare codice scritto da team diversi a partire da code-base diverso (almeno nel caso di TR) :boh:

I 3 anni di differenza si sentivano molto di più negli anni 80 e agli inizi degli anni 90 quando le macchine si accavallavano in continuazione sul mercato (si passava dal mondo console con il VCS all'improvviso con la grafica del C64, e subito dopo con l'Amiga, mentre dal Giappone arrivava già il Megadrive e in sala giochi si vedeva roba irraggiungibile: era un concentrato di emozioni, giorno dopo giorno. Passavi al PC e vedevi le avventure grafiche grosse, che su Amiga ti sognavi se non avevi manco l'HD...). Poi subito, 3DO, CDROM (supporti per immagazzinare dati di dimensioni impensabili).

Da quando entrò in scena la PS1 (metà anni 90) i tempi hanno cominciato a dilatarsi: durante il ciclo vitale di Playstation abbiamo assistito a cambiamenti più lenti, anche a causa del fatto che iniziare a pubblicare in 3D diventava più complicato. I giochi miglioravano tecnicamente, ma le vere rivoluzioni erano finite. Bisognava oramai aspettare al prossimo ciclo di macchine per vedere roba davvero diversa (quando fu presentata la PS2 tutti i 5 anni precedenti sembravano preistoria , abbastanza appiattiti).

E per il codice... non c'entra il codice: gli sviluppatori usano i propri codici, vedono quello che fanno gli altri e agiscono di conseguenza. Quelli di Core avevano scelto il loro sistema di controllo.

LordOrion
30-01-18, 12:54
E per il codice... non c'entra il codice: gli sviluppatori usano i propri codici, vedono quello che fanno gli altri e agiscono di conseguenza. Quelli di Core avevano scelto il loro sistema di controllo.

Non e' sempre cosi :nono:

Glorfindel
30-01-18, 12:56
All'epoca non mi pare ci fossero 5-6 motori 3D da cui attingere. Spesso chi iniziava si faceva le cose in casa.

LordOrion
30-01-18, 13:04
All'epoca non mi pare ci fossero 5-6 motori 3D da cui attingere. Spesso chi iniziava si faceva le cose in casa.

Forse anche di meno di 5-6, e come hai detto i devs amavano farsi il proprio motore.
Tieni pero' presente che all'epoca non si faceva particolare attenzione all'input system, sia lato devs che lato players. I pad per PC c'erano ma non erano diffusissimi, la maggior parte della gente a TR ci ha giocato usando la tastiera e mouse. Quello era, legnoso o meno ci si addattava :boh2:

Glorfindel
30-01-18, 13:20
La versione PC di Tomb Raider però era quella secondaria, il brand esplose su PS1 e fu studiato comunque per i controller console, Saturn prima e PS1 dopo.

Su tastiera in effetti era problematico per la serie di tasti da mappare, anche se facendoci la mano addirittura sembrava poi diventare più giocabile che con il pad. Però era una illusione, anche io ebbi la stessa sensazione quando passai al pad, ma poi mi accorsi che era proprio su tastiera ad essere molto più scomodo (muovere la telecamera con un tasto a parte premuto era davvero scomodo :chebotta:)

LordOrion
30-01-18, 13:46
La versione PC di Tomb Raider però era quella secondaria, il brand esplose su PS1 e fu studiato comunque per i controller console, Saturn prima e PS1 dopo.

Quindi probabilmente il port del sistema di controllo e' semplicemente stato fatto male :asd:

Glorfindel
30-01-18, 13:55
Quindi probabilmente il port del sistema di controllo e' semplicemente stato fatto male :asd:

Non penso, dovevano fare corrispondenza 1:1 con i tasti del pad, solo che su tastiera è più scomodo perchè non solo sono più distanti, ma i tasti utili si trovano in mezzo a tanti inutili.

L'alternativa era cambiare totalmente il sistema di controllo, ma non potevi farlo in un Tomb Raider, se non lo facevi anche sulle versioni console.

nicolas senada
30-01-18, 14:14
maronn ragazzi se lo sapevo mi astenevo dal chiedere un parere su Tomb Raider 2013 :asd: :bua:

Glorfindel
30-01-18, 14:20
comunque, per il sistema di controllo, basato appunto sul sistema dei livelli a blocchi o a griglia.

Preliminary work on Tomb Raider commenced in 1993.[10] The title was crafted by Core Design of Derby, England, who took 18 months to develop it.[11] The team consisted of six people, among them Toby Gard, who is credited with the creation of Lara Croft.[12] The character went through several changes before Core settled on the version she became famous for. ...

A three-dimensional action-adventure like Tomb Raider was unprecedented at the time, and the development team struggled to find a way to make Toby Gard's vision for the game work on contemporary hardware, in particular getting the player character to interact with freeform environments.[17] According to programmer Gavin Rummery, the decision to build the entire game world on a grid was the key breakthrough to making the game possible.[17] Though the 3D platforming gameplay, player character abilities, and focus on exploration have been likened to Super Mario 64, the developers have denied it was an influence on Tomb Raider,[5] and indeed development on Tomb Raider started well before Super Mario 64 had been shown to the public.[7]

Glorfindel
30-01-18, 14:49
a proposito di Tomb Raider, buona lettura

https://www.gamasutra.com/view/feature/187601/untold_riches_the_intricate_.php

riporto anche il commento di uno, che approvo in pieno

The major strength of the original controls is their consistency in both function and interaction with the world. If you position right all the situations in this article can be "solved" 100% of the time, and Lara having very clear limitations to understand means that if something seems like it should be able to be done, it can be, including things not intended. Outside of the boundaries of the world and rare overzealous mesh hitboxes you never have to worry about invisible walls or similar stopping you from doing something that should be clearly possible. Modern action/adventures might be far more accessible but it's pathetic how little interaction with the environment they have in comparison

Mega Man
30-01-18, 15:37
Si parla di Lara
Non vedo tette
Something is wrong

LordOrion
31-01-18, 09:35
Bon, finito anche TES V Skyrim - Dragonborn (https://en.wikipedia.org/wiki/The_Elder_Scrolls_V:_Skyrim_%E2%80%93_Dragonborn). Sicuramente il miglior DLC di Skyrim come contenuti: una nuova grossa isola e un bel po' di nuovi luoghi da esplorare e quest secondarie. Quella principale pero' non e' nulla di eccezionale, francamente ho preferito Dawnguard.

Credo che adesso mi buttero' su Avadon (https://en.wikipedia.org/wiki/Avadon:_The_Black_Fortress)

anton47
31-01-18, 16:34
in effetti skyrim aveva temporaneamente interrotto la tradizione bethesda di fare le espansioni migliori del gioco base

Spidersuit90
02-02-18, 21:21
Finito Divinty Original Sin 1.... le bestemmie... mai presentarsi nei finali senza tutti gli items necessari. Non nemmeno come diamine abbia fatto a vincere. Più culo che anima immagino :bua:
10/10 nonostante le bestemmie e le quasi 90 ore per finirlo :rullezza:

Maybeshewill
02-02-18, 21:27
sopravalutato

Spidersuit90
02-02-18, 21:35
A trama principale sicuramente, ma le sub quest sono varie e variegate (oltre che divertenti nei dialoghi) e il combat system è una bomba :boh2:
Per quello che mi ha dato e per quanto ci ho speso (in tempo e denaro) sono stati ben investiti :sisi:

Maybeshewill
02-02-18, 21:38
Ci sto giocando adesso, da quello che avevo letto mi aspettavo molto di piu

Spidersuit90
02-02-18, 21:40
Molto di più rispetto a cosa? Trama? Combat?
Le potenzialità del combat le "scopri" un pelo avanti nel gioco, con le skill belle livellate. Spero tu l'abbia iniziato a difficoltà Tattica (parliamo del primo DOS giusto?).

Maybeshewill
02-02-18, 22:05
Si tattica. Rispetto a tutto, buon gdr per carità, ma capolavoro manco per il cazzo

stronzolo
02-02-18, 23:30
http://www.rpgcodex.net/forums/smiles/edgy.png

LordOrion
03-02-18, 18:22
Finito Shadow Complex: Remastered (https://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Complex) su PS4, un omaggio ai buoni vecchi side-scrolling action adventure come Metroid e Turrican.
Molto bello ma il sistema di controllo alle volte e da sclero.

anton47
03-02-18, 19:42
Finito Shadow Complex: Remastered (https://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Complex) su PS4, un omaggio ai buoni vecchi side-scrolling action adventure come Metroid e Turrican.
Molto bello ma il sistema di controllo alle volte e da sclero.l'avevo fatto su pc, una cosina veramente deliziosa

aiacos
10-02-18, 20:46
Finito Assassin's Creed Origin: rimasto piacevolmente sorpreso (me lo son ritrovato in omaggio con la promozione Asus) non essendo un grande amante del genere azione/rpg e di quella saga in generale.

Kayato
18-02-18, 22:51
Una paio di settimane fa mi è salita la scimmia e ho installato al volo Master of Magic. Ci giocavo da ragazzini in maniera abbastanza ignorante: tutto chaos, umani, atomiche e distruzione globale a go go. Ora l'ho ripreso in mano e visto che oggi capisco l'inglese ho provato un approccio diverso: tutto Life, Warlord con gli umani. Devo dire che non mi ero mai accorto di quanti approcci diversi si possono avere in questo gioco, ha i suoi difetti di sicuro, del resto è un 4X degli anni 90, però era avanti per i suoi tempi e ancora oggi non esiste un titolo simile.
Consigliatissimo.

LordOrion
19-02-18, 10:30
Finito Avadon: The Black Fortress (https://en.wikipedia.org/wiki/Avadon:_The_Black_Fortress). Ho decisamente sottovalutato la difficolta' di questo gioco: Pensavo di arrivarci in fondo in una decina di giorni e invece ci ho passato 35 ore a rosikare duro contro una IA nemica talmente ben fatta da risultare odiosa (anche se gioca palesemente sporco).
Ho accolto l'end-game con un "MA VIENIIII" degno dei migliori Aldo, Giovanni e Giacomo :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=_0X3k--u-zY

Bon, adesso sotto con Batman: Arkham Knight (https://it.wikipedia.org/wiki/Batman:_Arkham_Knight), che da Marzo si parte con The Witcher 3 (https://it.wikipedia.org/wiki/The_Witcher_3:_Wild_Hunt).

Glorfindel
19-02-18, 10:34
Finito Avadon: The Black Fortress (https://en.wikipedia.org/wiki/Avadon:_The_Black_Fortress). Ho decisamente sottovalutato la difficolta' di questo gioco: Pensavo di arrivarci in fondo in una decina di giorni e invece ci ho passato 35 ore a rosikare duro contro una IA nemica talmente ben fatta da risultare odiosa (anche se gioca palesemente sporco).

A volte sembra bastardo, ma a volte basta poco per capire cosa fare.

In Avadon 2 ad un certo punto ci sono due combattimenti che inizialmente trovavo davvero impassabili.

Nel primo caso avevo sottovalutato il potere del doppio turno usando i bastoni per fare le magie (un turno in più per fare tanti danni multipli) e nel secondo lo scambio con un personaggio mago che dalla distanza faceva molti più danni di chi tirava le frecce.

PS:

non mi dire che alla fine hai sconfitto Redbeard. Quello sì che è, volutamente, quasi impossibile

Comunque:

Avadon 2 - The Corruption

Rispetto al primo episodio penso sia quasi il doppio più lungo.
Il gioco inizia dagli eventi che chiusero il primo episodio ma impersonando un avatar diverso, anche se bisogna dire qualcosa al proposito.
Avadon The Black Fortress permette di finire il gioco secondo due diversi esiti, ma uno di questi è quasi reso impossibile dal programmatore stesso (una battaglia così tanto impegnativa che penso siano in pochissimi ad averla portata a termine, perchè studiata appositamente), perchè nei seguiti gli eventi principali sono già stabiliti indipendentemente dalle scelte dei giocatori.
In altre parole è una quasi finta libertà.
In altre parole, il gioco comincia da dove è già stato stabilito all'interno del flusso degli eventi dei tre capitoli, indipendentemente dalle scelte del giocatore nel prequel.
Naturalmente, come ben si sa, il punto forte di questi giochi non è per nulla l'aspetto tecnico, ma il fattore esplorazione, la scrittura della storia e i combattimenti a turni. Nell'aspetto tecnico ci metto anche quello sonoro, praticamente inesistente (è quasi sempre il silenzio a prevalere, tranne che per gli effetti sonori durante i combattimenti e qualche sottofondo ambientale che va in loop in qualche locazione, oltretutto copiato dagli altri titoli Spiderweb).
La storia però è davvero molto, molto bella, mi ha tenuto incollato al monitor fino alla fine, restando sempre affascinante fino alla parte terminale, in cui gli eventi precipitano e tutto diventa molto concitato. Se facessero un gdr in un mondo 3D con un racconto simile ne uscirebbe un mezzo capolavoro.
La scrittura è anche ottima, come spesso nei giochi Spiderweb: laddove la grafica spesso non dice quasi nulla, è proprio la descrizione (frequentissima) delle locazioni e degli eventi a dare un senso di grandiosità ed epicità agli eventi.
Il gioco è impostato per offrire una sfilza di missioni principali accompagnate da molte quest secondarie, le quali a volte nascondono anche le situazioni più difficili, ma da cui è utile ottenere punti esperienza per livellare e vestiario e armi di livello più elevato. La descrizione delle missioni, a differenza del primo capitolo, ora è un pochino più esaustiva, indicando finalmente le zone da dover esplorare.
Viene introdotta una nuova classe, il tinkermage, il quale può costruire torrette offensive o di supporto ai combattimenti durante gli scontri. E' una aggiunta abbastanza forte, e divertente, perchè permette di spostare gli equilibri nei combattimenti più complicati, ovvero il personaggio è un po' overpowered. Non è un male però, perchè alcuni scontri sono davvero complicati, forse anche più che nel prequel.
Per il resto, poco da dire a chi vorrebbe giocare questo titolo: è proprio uguale al primo. Se vi è piaciuto quello, andate al sicuro su questo, avrete altri contenuti con cui divertirvi. E soprattutto una bella storia. Se avete voglia di leggere più che di vedere.

8/10

LordOrion
19-02-18, 10:45
PS:

non mi dire che alla fine hai sconfitto Redbeard. Quello sì che è, volutamente, quasi impossibile

Nonostante abbia capito che Redbeard era un tiranno il mio personaggio ha scelto di essere fedele al patto: Ho ucciso i duchi e il Waycoso e sono stato nominato Hearth.

Glorfindel
19-02-18, 10:53
Nonostante abbia capito che Redbeard era un tiranno il mio personaggio ha scelto di essere fedele al patto: Ho ucciso i duchi e il Waycoso e sono stato nominato Hearth.

Purtroppo

la decisione di ucciderlo avrebbe portato solo ad una situazione frustrante ed imbarazzante: farlo è davvero quasi impossibile, a meno che non decidi di dedicarci almeno una manciata di ore riempiendoti di pozioni per la salute e studiando ogni singola mossa attentamente.
In pratica per ammazzarlo c'è una prima fase abbastanza facile, alla fine della quale devi aprire due stanze segrete. In ognuna vi sono due cerchi magici in cui sono evocati dei golem che tengono elevata l'armatura di Redbeard. Se sono attivi tutti e 4 non gli fai un baffo, se li distruggi tutti gli fai comunque poco danno, se almeno uno è in piedi gli fai un danno ridicolo (tipo 5 ad ogni colpo :asd:).
Il problema è che devi fare andare qualcuno avanti e indietro ad ammazzare i costrutti, ma quando lo fai (ed ognuno poi ti colpisce pure, e non ha pochi punti vita)
dopo 2-3 turni Redbaerd li rievoca! Solo nella finestra temporale in cui tutti sono distrutti puoi pian piano erodere i suoi punti vita. Nel frattempo quindi capirai che devi avere tante, tantissime risorse per curarti... tanto culo, e tanta pazienza.
Sul forum del gioco l'autore aveva accennato alla cosa: Redbeard vive nel seguito, quindi ucciderlo non è una opzione fattibile. Anzi, io vi ho pure avvisato prima con qualche linea di dialogo "sappi che se vuoi uccidermi, stai solo perdendo tempo"

LordOrion
19-02-18, 11:06
Un classico del gioco: Boss fight da delirio :bua:
Per altro quella stessa strategia e' usata nel gioco in almeno un altra occasione , anche se in modo piu' abbordabile:

Il mago Moritz'Kri fa la stessa cosa con i demoni: nello scontro evoca un demone particolare che lo rende immune a qualsiasi tipo di danno e lo protegge spammando demoni normali.

Ci sarebbe anche la sciamana moglie del Duca, ma lei evoca un lupo tutto sommato facile da uccidere, la rottura semmai e' trovarlo, visto che l'ammasso di pulci si nasconde).

Gli Avernum come sono?

Glorfindel
19-02-18, 11:17
Un classico del gioco: Boss fight da delirio :bua:
Per altro quella stessa strategia e' usata nel gioco in almeno un altra occasione , anche se in modo piu' abbordabile:

Il mago Moritz'Kri fa la stessa cosa con i demoni: nello scontro evoca un demone particolare che lo rende immune a qualsiasi tipo di danno e lo protegge spammando demoni normali.

Ci sarebbe anche la sciamana moglie del Duca, ma lei evoca un lupo tutto sommato facile da uccidere, la rottura semmai e' trovarlo, visto che l'ammasso di pulci si nasconde).

Gli Avernum come sono?

In realtà anche nel 2 usa quei sistemi per alcuni combattimenti. Fortunatamente alla fin fine non sono mai così difficili.

Gli Avernum li devo e voglio provarli, ma di base sono uguali. Molti li preferiscono agli Avadon per un setting migliore (e mi pare siano anche molto più grossi).

Però ho provato i Geneforge, vecchiotti. E meritano.

LordOrion
19-02-18, 11:46
In realtà anche nel 2 usa quei sistemi per alcuni combattimenti. Fortunatamente alla fin fine non sono mai così difficili.

Il segreto per venirne fuori senza sfasciare la tastiera e' quello di "arrivare preparati", profittando di ogni scusa (quest secondarie, esplorazione, incontri) per far crescere il personaggio e migliorare il suo equipaggiamento e pensando creativo.
Del resto, una volta al 30m livello incontrare gruppi di una decina di nemici diventa una cosa abbastanza fattibile, sempre se si e' curata la screscita a modo.

Gli Avernum li devo e voglio provarli, ma di base sono uguali. Molti li preferiscono agli Avadon per un setting migliore (e mi pare siano anche molto più grossi).

Ok.

Eric Starbuck
22-02-18, 16:44
Ho finito Lego Dimensions. fuori di testa dall'inizio alla fine! ora tocca recuperare tutti i livelli extra e spolpare un po' di mattoncini d'oro.

Lars_Rosenberg
22-02-18, 18:17
Mi mettete una gran voglia di giocare ai giochi della SpiderWeb. Su Steam li ho quasi tutti (mi mancano solo gli ultimissimi) perché li avevo presi in un Humble Bundle dedicato: Geneforge dall'1 al 5, Avernum 4-5-6 + Escape from the Pit (che è quello che mi attrae di più) + 1-2-3 in versione drm free su HB + Avadon 1 e 2.
Avadon 1 l'ho giocato fino più o meno a metà poi ho perso i salvataggi :bua: Però mi stava piacendo molto.
Il problema è solo il tempo per giocarli, che non c'è proprio :bua:

Lars_Rosenberg
23-02-18, 12:19
Intanto ho finito Tales from the Borderlands, grazie a Amazon che me l'ha regalato su Twitch.

Ho sempre apprezzato i giochi della Telltale da Walking Dead in poi e ne ho giocati molti, ma questo l'avevo saltato perché Borderlands non mi aveva mai attirato e non avendo giocato alla serie principale di Gearbox non vendevo il senso di prendere l'avventura di Telltale.
Avendo ricevuto il gioco gratuitamente però ho deciso di dargli una possibilità, sperando di non venire troppo penalizzato dalla mancata conoscenza del setting.
Dopo un impatto iniziale bizzarro, il mondo di Borderlands è decisamente fuori dall'ordinario, devo dire che ho iniziato ad apprezzare i personaggi, caratterizzati molto bene, e la storia e probabilmente questa è una delle migliori trame tra i videogiochi degli ultimi anni.
Quindi lo consiglio ad occhi chiusi a tutti quelli che apprezzano lo stile Telltale, anche se non hanno mai giocato a Borderlands.

Patman
23-02-18, 12:42
Finito ieri Legend of Grimrock 2.
Sensazioni contrastanti, probabilmente dovute alla mia vecchiaia e poca capacità di "sacrificio".

Impianto tecnico ottimo, non ho trovato un singolo bug o problema tecnico durante tutto il gioco; grafica a mio parere più che buona per il genere e colonna sonora decisamente azzeccata.Trama quasi inesistente (come peraltro capita sovente in questo genere di giochi) e lasciata un po' all'immaginazione del giocatore che si ritrova di tanto in tanto a leggere dei biglietti lasciati in giro dal fantomatico Island Master.

Ciò che mi ha lasciato perplesso è stato il livello di difficoltà. Ho giocato a livello normale e solo ora ho letto in giro che in effetti corrisponderebbe al difficile del primo Grimrock. Personalmente ho trovato un po' frustrante il gioco, con combattimenti subito duri e, soprattutto, enigmi secondo me cervellotici e di difficile interpretazione.
Confesso che dopo le primissime ore sono stato colto dalla tentazione di abbandonare e di disinstallare il tutto, ma alla fine ho ceduto al lato oscuro dello Sforzo e l'ho completato attingendo a piene mani da walkthrough varie.
Posso tranquillamente affermare che senza soluzione non mi sarei mai sognato di trovare neppure il 20% dei segreti e che la maggior parte dei puzzle non li ho capiti neppure dopo averli risolti seguendo le istruzioni; probabilmente sono poco brillante io, ma mi sembra veramente che si dovesse andare per (centinaia) di tentativi ogni volta in quanto anche gli indizi che si trovano molto spesso sono o fuorvianti o, almeno secondo me, del tutto oscuri e inconcludenti.
Ma d'altra parte il "lateral thinking" non rientra sicuramente tra le mie qualità. :chebotta:

Concludendo, il gioco mi è sicuramente piaciuto ma mi rimane un po' l'amaro in bocca per averlo "sprecato" utilizzando le soluzioni, fermo però restando che l'alternativa sarebbe stata l'abbandono probabilmente definitivo a causa del backlog ciclopico che mi ritrovo.

Maybeshewill
23-02-18, 17:51
a parte un paio di passaggi non lo ricordo cosi complicato o incomprensibile, ho solo faticato a capire come sbloccare il vero finale

Zhuge
24-02-18, 00:25
Finito Wolfenstein The Old Blood, fps solido ed abbastanza longevo per essere un DLC stand alone.

LordOrion
28-02-18, 12:28
Finito Batman: Arkham Knight su PS4.
Sono riuscito a digerire l'ennesimo Batman Arkham concentrandomi solo sulla trama principale ed evitando le ventordicimila inutili e noiose attivita' collaterali. Cosi' facendo ne e' venuto fuori un gioco comunque vario e decisamente divertente.:snob:

stronzolo
28-02-18, 13:50
direi che il fatto che sia necessario ignorare una parte dei contenuti per trovare un gioco godibile la dica lunga sulla qualitá di quest'ultimo

LordOrion
28-02-18, 21:34
direi che il fatto che sia necessario ignorare una parte dei contenuti per trovare un gioco godibile la dica lunga sulla qualitá di quest'ultimo

Non ho detto che sia necessario farlo.

fuserz
28-02-18, 22:50
arkham knight è un giocone, pieno di cose da fare e la maggior parte delle quali, imho, divertenti. l'unica cosa che non riesco a digerire sono le sfide dell'enigmista che sono DAVVERO troppe

Glorfindel
01-03-18, 22:30
Finito Far Cry 4 (in realtà ora inizio il DLC La Valle degli Scimmioni Bianchi).

Nel complesso molto bello ma... cioè... che finale di merda è? Sembra lasciato tutto in sospeso poi, con altri personaggi.

Ora, in realtà esistono più epiloghi, ho visto gli altri in rete, ma li trovo tutti dannatamente mediocri.

Peccato, da questo punto di vista Far Cry 3 è superiore, e di molto anche.

Finale deludente.

Spidersuit90
02-03-18, 08:18
arkham knight è un giocone, pieno di cose da fare e la maggior parte delle quali, imho, divertenti. l'unica cosa che non riesco a digerire sono le sfide dell'enigmista che sono DAVVERO troppe

^this
Arkham Knight per quanto mi riguarda è il migliore tra gli arkham. Ha migliorato il migliorabile e davvero più di questo non si poteva fare :sisi:
Le critiche alle secondarie ci stanno, sopratutto quelle dell'enigmista, ma come c'erano in passato è normale ce ne siano ora... mettiamoci poi che è diventato sempre più grande il mondo di gioco ecco che ne spuntano millemila, ma io sinceramente non riesco a starci dietro :bua:
Qui come negli altri giochi che propongolo la stessa categoria massiva di collezionabili/sfide... capisco lo facciano per riempire il mondo di gioco di robe da fare, ma averne tante è per me una cosa negativa che non positiva purtroppo, per il tipo di giocatore che sono :bua:

LordOrion
02-03-18, 09:30
Le critiche alle secondarie ci stanno, sopratutto quelle dell'enigmista, ma come c'erano in passato è normale ce ne siano ora... mettiamoci poi che è diventato sempre più grande il mondo di gioco ecco che ne spuntano millemila, ma io sinceramente non riesco a starci dietro :bua:

E' il motivo per il quale ho deciso di dropparle da subito: troppa dispersivita' porta alla noia.

Qui come negli altri giochi che propongolo la stessa categoria massiva di collezionabili/sfide... capisco lo facciano per riempire il mondo di gioco di robe da fare, ma averne tante è per me una cosa negativa che non positiva purtroppo, per il tipo di giocatore che sono :bua:

Per altro non ce ne sarebbe bisogno: AK e' sufficientemente lungo e vario da non richiedere 230 trofei dell'enigmista per avere una durata decente.

Glorfindel
02-03-18, 09:56
Imho il problema è il premio. Sta tutto lì.

Puoi anche mettermi 1500 collezionabili per farmi esplorare ogni anfratto del mondo di gioco, l'importante è che non siano necessari per gli eventi principali.

Però se decido di investirci del tempo mi devi mettere un premio (chessò, magari mi sblocchi una quest nuova, un elemento di trama, qualcosa cribbio).

Ieri ho fatto tutti i collezionabili di Far Cry 4 ed il massimo che ho ottenuto è stato il numero di mercenari richiamabili all'infinito.

Peccato che non servissero a nulla...

Altro esempio: se io raccolgo tutte le lettere, perchè magari non mi sblocchi una sequenza video, magari con il motore 3D del gioco in cui mi narri quella storia, dopo avermela fatta leggere?

Spidersuit90
02-03-18, 10:05
In AK se completi tutto al 100% sblocchi una super sequenza segreta di nemmeno 1 minuto che lascia aperti più dubbi che risposte :bua:

nicolas senada
02-03-18, 10:13
Peccato, da questo punto di vista Far Cry 3 è superiore, e di molto anche.
Finale deludente.

ah beh se il finale è peggio di quella boiata infame di FC3 allora auguri :asd:

Glorfindel
02-03-18, 10:17
ah beh se il finale è peggio di quella boiata infame di FC3 allora auguri :asd:

E' un fatto di aspettativa coerentemente agli eventi.

Nel 3 lo scopo era scappare dall'isola: alla fin fine, per quanto brutto poteva essere, almeno si concludeva con la fuga (o la decisione opposta)

Qui gli eventi sono rappresentati con più grandiosità: una intera regione sotto lo scacco di un dittatore. E mi concludi il gioco così?

Nel 3 ci sono due supercattivi: quando li affronti va lì e sai di affrontarli.

Nel 4 la figura di Pagan Min è addirittura quasi estranea o secondaria al climax finale.

Richter
03-03-18, 12:16
E in arkham city l'enigmista aveva una storia che si poteva seguire solo prendendo il 100% dei trofei e la gente grida

E in arkham knight l'enigmista ha una storia che si può completare senza prendere il 100% e la gente grida

Mai contenti.

LordOrion
03-03-18, 12:36
E in arkham city l'enigmista aveva una storia che si poteva seguire solo prendendo il 100% dei trofei e la gente grida

E in arkham knight l'enigmista ha una storia che si può completare senza prendere il 100% e la gente grida

Mai contenti.

Ahem :uhoh:

Riddler's revenge is one of the side missions. This is the most complex side mission of all available in the game, because here, you need to complete then trials of the Riddler. Additionally, to end this mission, you also need to find and solve all the 243 puzzles thought up by the criminal.

Detto questo io non ho gridato: ho semplicemente detto 243 puzzle stocazzo! da subito :fag:

Spidersuit90
03-03-18, 13:23

Mai contenti.

Non parliamo della storia dell'enigmista :uhm:
Si parlava della storia di Bruce Wayne e del fatto che il super filmato segreto, per vederlo, richiede la risoluzione di tutto tutto al 100% :sisi:
Che ci sta eh, ma non essendo un platinatore seriale faccio prima a guardare il suddetto video su youtube, lasciando stare i mille mila enigmi di cui non mi interessa nulla :asd:

Richter
03-03-18, 16:22
Ahem :uhoh:

Detto questo io non ho gridato: ho semplicemente detto 243 puzzle stocazzo! da subito :fag:
La fine della missione è solo batman che arresta l'enigmista, di nuovo (spoilerone eh), la vera storia che vale la pena seguire, ovvero tutto il casotto con catwoman, finisce con tipo il 40% di collezionabili

CX3200
05-03-18, 08:30
Giusto per la cronaca in batman AC gli enigmi erano un centinaio e per sbloccare la boss fight finale non serviva raccoglierli tutti, bastava l'80% circa

In AK sono 240 e rotti e devi raccoglierli tutti tutti :bua:

C'è da dire poi che quelli di ac erano fatti meglio (almeno secondo me) una buona parte ti facevano ragionare un pochino per capire come procedere, mentre quelli di ak erano di una stupidata disarmante, saranno stati una decina a dir tanto quelli degni di nota: sisi:

Io reputo arkham city ancora il miglior capitolo della saga, migliora tutto quello di buono c'era nel primo e acerbo capitolo, una mappa enorme ma non dispersiva una bella trama, moltecose da fare ma brn bilanciato, in ak invece troppa roba, le aggiunte le ho trovate inutili... L'uso della batmobile l'ho trovato irritante per dire... Le subquest coi vari nemici storici erano ridicole, se era per sfruttarli così meglio non inserirli dai

Sia chiaro ak è cmq un buon titolo ma inferiore secondo il sottoscritto ad AC :sisi:

Maybeshewill
09-03-18, 18:10
Divinity: Original Sins

Per quanto mi riguarda uno dei giochi piu sopravalutati di sempre, buon gioco di ruolo per carità, ma i capolavori sono altri. La storia non mi ha mai preso, l'esito è scontato. Il feeling con il mondo di gioco non è mai partito, gente logorroica in ogni dove, skill che non servono a una ceppa e altre fondamentali, su 40 incantesimi ne ho usati 7 gli altri servono a un cazzo. E che dire delle trappole , un fastidio costante e niente più. Il crafting: si possono fare seimila cosa ma tre quarti non vi servono. Oggetti: si possono raccogliere seimila oggetti ma tre quarti non vi servono. Chicca finale, il cattivo della situazione potrebbe uccidervi quando siete di livello 5 e lui di livello 20, ma non lo fa, perche si.

Ho sottolineato solo gli aspetti negativi visto che quelli positivi ne hanno parlato allo sfinimento tutti gli altri.

soldier
09-03-18, 18:45
Forse per la prima volta nella mia vita potrei essere d'accordo con Cocoon anche se non su tutti gli aspetti [emoji23]...però si anche secondo me ha avuto molti più apprezzamenti di quanti ne avrebbe meritato...detto ciò anche se il primo non ti è piaciuto, per assurdo ti consiglio di prendere il 2...migliora tutto il migliorabile del primo, dialoghi e storia migliore, più serio e " adulto ", quest migliori...insomma tutto un altro gioco

Maybeshewill
09-03-18, 18:46
:thumbup:

Glorfindel
09-03-18, 19:13
Forse per la prima volta nella mia vita potrei essere d'accordo con Cocoon

https://i.imgur.com/baIOfK4.gif

Matsetes
10-03-18, 15:35
Era un po' che non mi facevo sentire su questo topic per parlare di cosa ho giocato di recente...
Ebbene, oggi parlerò molto volentieri di Battle Chef Brigade, che secondo me è un ottimo indie, leggero, con un buon gameplay originale, una grafica curata ed una ambientazione studiata finemente. In particolare mi ha colpito per la miscela di componente combattiva per la raccolta del cibo e la componente puzzle/strategica per la cucina di ciò che ci siamo procacciati. Mi auguro che possa avere qualche seguito o espansioni che curino la caratterizzazione degli altri personaggi che sono comparsi nella trama. Per ora mi diletto ogni tanto con le sfide giornaliere, ma non è la stessa cosa...
Per chi volesse, ho la recensione più dettagliata sul mio canale YouTube

Eric Starbuck
13-03-18, 17:38
Ho finito Mass Effect Andromeda!

Lasciate stare i preconcetti e godete di quello che offre! alla fine è un bel gioco. Certo, è obiettivamente sottotono rispetto alla trilogia, però non è nemmeno quello schifo che può sembrare da quel che se ne dice in giro. un 7,5 se lo merita abbondantemente.

Glorfindel
13-03-18, 18:01

Lasciate stare i preconcetti e godete di quello che offre! alla fine è un bel gioco. Certo, è obiettivamente sottotono rispetto alla trilogia, però non è nemmeno quello schifo che può sembrare da quel che se ne dice in giro. un 7,5 se lo merita abbondantemente.

Sono convinto sia come dici tu: gli hater di professione nemmeno li penso

Det. Bullock
21-03-18, 03:02
Finito qualche giorno fa Rise of The Tomb Raider (PC)
Bella evoluzione del primo, c'è qualche puzzle "opzionale" (perché lo sono solo sulla carta, certi upgrade per le armi e skill le fai solo risolvendo i puzzle) in più e in generale si sparacchia di meno (aiuta che questo giro il gioco sia calibrato per scoraggiare il grinding di animali selvatici) e si esplora di più.
Tecnicamente è stupendo, solo che ho notato un paio di glitch in più rispetto al primo, mi sono capitati un paio di nemici paralizzati e l'orso durante la sequenza iniziale ad un certo punto era sparito.
È sottile ma in questo gioco Lara è decisamente più scafata rispetto al primo gioco, le rimane ancora una certa tendenza allo scetticismo arbitrario che un po' mi ha dato fastidio.
Il DLC di Croft Manor è molto simpatico, tra l'altro la storia della madre stando a TVtropes è parzialmente basata su quella della prima Lara.

Finito pure Metroid Prime dalla raccolta Metroid Prime Trilogy (Wii)
avevo già preso tutti gli artefatti diverse settimane fa ma siccome mi avevano detto che l'ultima area era cammurriusa avevo lasciato in sospeso.
Meta Ridley è stato lunghetto ma l'ho fatto comunque fuori al primo tentativo, per Metroid Prime la parte peggiore è arrivarci, seguita dall'ultima fase.
Mi ci sono voluti due tentativi perché avevo perso un paio di energy tank di troppo mentre arrivavo al boss, al secondo ho rushato fregandomene dei Fission Metroid e sono arrivato con l'energia quasi al 100%, alla fine più che difficile Metroid Prime (il boss, non il gioco in sé) è un po' troppo lungo, meno male che gli energy tank li avevo scovati tutti. E sospetto che gli sviluppatori partano dal presupposto che il giocatore medio abbia bisogno di tutti o quasi gli energy tank per battere Metroid Prime visto che sono stati abbastanza facili da trovare, finora l'unico altro gioco della serie in cui li ho trovati tutti era stato Metroid II per Gameboy.

Richter
25-03-18, 19:20
Metroid Prime (il gioco) segue la stessa filosofia del resto della serie, ovvero lasciare che il livello di difficoltà sia dettato principalmente da quanto sei bravo a scovare tutti i segreti, restando generalmente sul medio, tendente al basso se generalmente bravino nei videogiochi. Per fortuna o purtroppo Metroid Prime (il boss) segue le stesse regole, se hai pochi upgrade ti tocca sprecare un bel po' di tempo tra le varie fasi per recuperare energia e missili dai proiettili, se hai tanti upgrade, soprattutto se hai tutte e quattro le combo, lo disintegri in due secondi. Per dire, wavebuster e ice spread lo SCIOLGONO, soprattutto quest'ultimo. Se Metroid Prime (il boss) fa la sfortunata scelta di diventare bianco un SINGOLO colpo di ice spread conclude immediatamente la fase con tipo il 15-20% di danno inflitto. Metroid Prime (il boss) senza armatura, in compenso, è facile in qualunque caso, è praticamente scriptato

Lo stesso vale per i fission metroid, fanno paura a meno di avere il wavebuster e tanti missili, li fa a pezzettini.

lollazenapalm
26-03-18, 13:15

Ci sto facendo un pensierino, tra l'altro ormai si dovrebbe trovare a ben poco.

Matsetes
26-03-18, 13:24
Ho finito la prima run a Ash of Gods, ora mi sono dato all'agricoltura con Pure Farming 2018

zinho
26-03-18, 14:38

Coincidenza, lo sto giocando da un paio di giorni, facendo una cosa che di solito non mi riesce: abbandonare un gioco per alcuni mesi e poi riprenderlo dal punto in cui avevo lasciato.
Per quanto mi riguarda è un'aspetto assolutamente positivo, perché significa che trama e personaggi li ho trovati gradevoli, se mi sono rimasti così ben stampati in mente.
Comunque - in generale - mi sta piacendo.
In effetti, gli unici motivi che mi avevano "spinto" a non giocarci più hanno un nome: PES, PUBG e Civilization.

Eric Starbuck
29-03-18, 10:52
Metroid Prime (il gioco) segue la stessa filosofia del resto della serie, ovvero lasciare che il livello di difficoltà sia dettato principalmente da quanto sei bravo a scovare tutti i segreti, restando generalmente sul medio, tendente al basso se generalmente bravino nei videogiochi.

Io ricordo che all'epoca bestemmiai tantissimo con il boss "pre finale"... non ricordo il nome. quella specie di drago. Non sono sicuro di averlo poi davvero finito.

Si si, dovrebbe venire via a poco. addirittura su PC credo sia incluso nell'origin access. basta abbonarsi per un mese a 4€ e ce l'hai. io l'ho preso per PS4 a 20€ su amazon prima di natale e l'ho rivenduto a 15€ dopo averlo finito.

Mega Man
29-03-18, 11:26
Io ricordo che all'epoca bestemmiai tantissimo con il boss "pre finale"... non ricordo il nome. quella specie di drago. Non sono sicuro di averlo poi davvero finito.

Un po' come certi boss di Bayonetta (ma anche altri giochi), dove certi mini-boss sono più tosti di boss regolari :bua:
Poi ok, c'è il super mega ultra boss finale (Morpheus, ma con un giubbotto diverso) che è tutto un altro livello :asd:

Pure in Diablo ad esempio, il diavolo-boss finale dopo tutto quello che avevi passato, non ti sembrava più così tosto

Det. Bullock
30-03-18, 01:03
Finito Requiem: Avenging Angel (PC)
Uhm, devo dire che mi ha deluso.
Rispetto ad altri sparatutto venuti prima e dopo è tremendamente sbilanciato, il protagonista con la salute al massimo spesso muoia in due colpi, la soldataglia più infima assorbe danni come una spugna.
All'inizio avevo pensato che ci fossero dei danni localizzati e fossi semplicemente brocco io a mirare ma i colpi alla testa non sembrano avere risultati consistenti con lo stesso tipo di nemico che può schiattare subito o assorbire un colpo di lanciarazzi a seconda di come gli gira al gioco.
I poteri angelici sono simpatici ma a parte alcuni c'è poco incentivo a usarli, almeno per me, a parte quei due o tre che serviranno principalmente a risparmiare munizioni visto che i nemici-spugna, le armi che consumano munizioni a ritmi assurdi e la mancanza di munizioni in giro per i livelli mi hanno fatto ritrovare a secco più di una volta.
Stessa cosa per i kit di pronto soccorso ma almeno a metà gioco acquisti il potere della guarigione.
Peccato che sia debolissimo e costi 50 punti di mana su un massimo di 200, guarendo 5 punti di salute su un massimo sempre di 200 obbligando a restare diversi minuti fermi sul posto aspettando che si rigeneri il mana per poter guarire.
Il feel delle armi poi è abbastanza orrendo, la shotgun in particolare è qualcosa di inenarrabile, non fa grossi danni e spara un colpo ogni morte di papa (giusto per restare in tema religione).
C'è da dire che quantomeno alcuni poteri angelici nelle fasi finali del gioco si potenziano abbastanza da essere più utili della maggior parte delle armi, la Pentecoste in particolare è un eccellente sostituto del mitragliatore e della shotgun una volta che è possibile "caricarla" con 50 punti di mana, praticamente l'unica arma "fisica" che usavo era il lanciarazzi.
In generale sembra che il gioco non sia mai stato finito, col boss di metà gioco che ha molto più carisma ed è più interessante di quello di fine gioco, non aiuta che l'estetica da albo heavy metal da quattro soldi lo renda tremendamente datato.
Il gioco poi ha qualche problemino pure usando Nglide, durante i titoli di coda ad un certo punto lo schermo è diventato nero e ho dovuto riavviare.

Tutto sommato non lo consiglio a meno di non essere dei nostalgici come me (all'epoca mi addannai per far funzionare la demo) e anche lì forse è meglio tenersi la nostalgia, non è completamente ingiocabile ma in fatto di sparatutto anni '90 c'è di meglio.

Mega Man
30-03-18, 12:14
Mi pare non avessi mai giocato Requiem, però ai tempi mi pareva figo. Peccato sia così sbilanciato, ricordo che pure nel primo Blood crepavi con due carezze dei nemici :asd:

Glorfindel
30-03-18, 12:20
lo giocai tantissimi anni fa, se non erro la versione allegata a qualche rivista.

Ricordo che mi piacque nel complesso ma che in effetti aveva più di un problema che mi faceva smadonnare. E' passato così tanto tempo che non ricordo bene se sono gli stessi che dici tu.

Lars_Rosenberg
30-03-18, 21:01
Finito Divinity: Original Sin

L'ho acquistato con grandi aspettative e purtroppo devo dire che nel complesso mi ha un po' deluso, anche se mi ha comunque tenuto davanti allo schermo circa 80 ore nell'arco di 3 mesi (non ho più tempo per giocare come una volta purtroppo).

Sintetizzando i pregi e i difetti:
+ Ottimo sistema di combattimento a turni, divertente
+ Buona interattività con gli oggetti e le superfici ambientali
+ Abilità e magie divertenti da usare
+ Buon engine grafico, abbastanza leggero. Rispetto ad esempio all'engine di Pillars mi sembra molto più ottimizzato
- ... ma lo stile grafico coloratissimo e quasi cartoonoso mal si sposa con i temi del gioco
- Gioco su binari, ma che cerca di darti l'illusione di libertà... purtroppo l'effetto è opposto.
- Troppi intrecci tra le diverse quest, si ricollega al punto precedente. Molte sub-quest si possono completare solo attraverso passaggi fondamentali della quest principale.
- Gestione dei dialoghi pessima (nonostante una buona scrittura dei testi)
- Poca interazione coi personaggi non giocanti e coi membri del party
- Trama che si fa un po' interessante solo nel finale e comunque nel complesso non brilla
- Alcuni enigmi sono antipatici
- I maghi possono (e sostanzialmente devono) imparare tutte le scuole di magia e quindi il fattore personalizzazione è basso
- In generale le build possibili sono molto poche rispetto ad altri rpg, anche per le altre classi
- Solo 4 personaggi reclutabili.
Voto complessivo: 7/10.

Maybeshewill
02-04-18, 16:23
mucho d'accordo su divinity :thumbup:

Layers of Fear

Layers of Fear è un walking simulator a tema horror.
Mi sfugge come questo gioco sia così blasonato, tutto quello che dobbiamo fare è camminare di stanza in stanza e raccogliere dei foglietti di carta che raccontano la storia e risolvere un paio di enigmi elementari, fine. Certo, la visione artistica è notevolissima e la narrazione ha una certa profondità, ma il gioco è divertente? manco per niente. Se aggiungiamo un ottimizzazione pietosa non posso che sconsigliare questo gioco, a meno che non vogliate passare 6 ore ad assistere al delirio di un pittore.

Lars_Rosenberg
02-04-18, 16:44
Se la storia è interessante non vedo il problema, a me i walking simulator piacciono, sempre che non diventino troppo prolissi nell'esposizione della trama. Infatti se noti sono quasi sempre molto brevi.
Layers of Fear non l'ho ancora giocato però credo che lo proverò in futuro. Ora mi sto dedicando a Soma che non si discosta troppo da questo schema (anche se ha qualche enigma in più della norma) ed è molto molto godibile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
02-04-18, 16:47
So solo che ho rushato da metà in poi che non ne potevo piu. La storia è scritta bene ma niente che non si sia gia sentito

nicolas senada
03-04-18, 08:41
Layers 6 ore? :look: a me ha durato tipo 3 o 4 ore scarse (con l'espansione inclusa) :bua:

Maybeshewill
03-04-18, 16:58
Insomma sei corso diritto senza mai fermarti :asd:

Lars_Rosenberg
03-04-18, 18:47
Insomma sei corso diritto senza mai fermarti :asd:

https://howlongtobeat.com/game.php?id=29851

nicolas senada
04-04-18, 07:41

ma il Completionist in 10 ore che significa? :asd:
cioè ci metti 10 ore se ti fermi a fissare ogni singola texture del gioco :asd:

Lars_Rosenberg
04-04-18, 14:13
Non so, ci sono dei collezionabili e/o degli achievement particolari?

Maybeshewill
04-04-18, 16:57
ci sono 3 finali quindi per il completionist devi finirlo 3 volte

Guido
04-04-18, 17:17
Ho cercato un po' dei giochi che ho finito al 100% e le stime di questo sito mi paiono troppo ottimistiche...

Lars_Rosenberg
04-04-18, 19:10
I tempi sono inseriti dagli utenti.

Matsetes
05-04-18, 04:21
Ho cercato un po' dei giochi che ho finito al 100% e le stime di questo sito mi paiono troppo ottimistiche...Scusa, finora su che sito ti sei basato per la durata di un gioco?

Guido
05-04-18, 08:36
Scusa, finora su che sito ti sei basato per la durata di un gioco?
In nessuno, semplicemente ho guardato le mie statistiche di steam per vedere qunte ore di gioco ho impiegato a finire al 100% un gioco (ad esempio mad max, sleeping dogs, bioshock infinite, ecc ecc) e rispetto a quelle indicate in quel sito, ci ho messo minimo il 50% in più, tipo che dove lui indica 40 ne ho impiegate 60.

Matsetes
05-04-18, 08:58
In nessuno, semplicemente ho guardato le mie statistiche di steam per vedere qunte ore di gioco ho impiegato a finire al 100% un gioco (ad esempio mad max, sleeping dogs, bioshock infinite, ecc ecc) e rispetto a quelle indicate in quel sito, ci ho messo minimo il 50% in più, tipo che dove lui indica 40 ne ho impiegate 60.Anche io lo trovo sempre più ottimista, ma puoi sempre inserire i tuoi dati

Guido
05-04-18, 09:04
Anche io lo trovo sempre più ottimista, ma puoi sempre inserire i tuoi dati
Per farloh dovrei registrarmih e loroh avrebberoh i miei dati sensibilih!!!1!

Matsetes
05-04-18, 09:06
Per farloh dovrei registrarmih e loroh avrebberoh i miei dati sensibilih!!!1!Io comunque l'ho sempre usato costantemente, non so come farei senza :D

fuserz
05-04-18, 10:22
io a volte l'ho trovato ottimista, altre volte più pessimista, dipende dai giochi e dal tipo di approccio che uno ha. non dà dei dati affidabilissimi, serve solo a capire se è un tipo di gioco da 10-15 ore o da 50-70 o da 100+ imho

Guido
05-04-18, 11:27
Io comunque l'ho sempre usato costantemente, non so come farei senza :D
E' semplice far senza, installi e giochi, quando ti sei rotto i maroni disinstalli :bua:

Matsetes
05-04-18, 12:00
E' semplice far senza, installi e giochi, quando ti sei rotto i maroni disinstalli :bua:Beh, ma inizio il gioco anche in base alla durata e a come posso inserirlo nel planning settimanale. Oppure guardo quanto manca alla fine per ragionare su cosa sostituirgli una volta terminato o come modificare il mio programma di conseguenza.

Mega Man
05-04-18, 13:27
Per farloh dovrei registrarmih e loroh avrebberoh i miei dati sensibilih!!!1!

Sui siti cui non voglio mettere i miei dati, tipo che c'è una promo temporanea per avere in regalo un programma :asd: metto
Ugo Fantozzi
oppure Luciano Calboni

quando vedo arrivare una mail che dice
"Caro Ugo \ Carissimo Luciano" so già che si tratta di spamm 100% :sisi: :asd:

Kayato
05-04-18, 13:53
io a volte l'ho trovato ottimista, altre volte più pessimista, dipende dai giochi e dal tipo di approccio che uno ha. non dà dei dati affidabilissimi, serve solo a capire se è un tipo di gioco da 10-15 ore o da 50-70 o da 100+ imho

:rotolul::rotolul::rotolul::rotolul:

Guido
05-04-18, 14:49
Beh, ma inizio il gioco anche in base alla durata e a come posso inserirlo nel planning settimanale. Oppure guardo quanto manca alla fine per ragionare su cosa sostituirgli una volta terminato o come modificare il mio programma di conseguenza.
Cristo, così sembra un lavoro :chebotta:

fuserz
05-04-18, 14:54
per molti lo è a tutti gli effetti :bua:
a volte anch'io mi rendo conto che ragiono in quei termini, per le tempistiche di incastro, compravendita o, peggio, per una questione di trofei :facepalm:
a quel punto cerco di mollare e takearmela easy ma dura poco :bua:

Matsetes
05-04-18, 16:50
Cristo, così sembra un lavoro :chebotta:Uno deve pur avere un'organizzazione nella vita :D

nicolas senada
05-04-18, 16:51
beh pure io valuto se e cosa giocare in base al tempo che ho a disposizione (e alla voglia di giocare per tot ore ad un determinato genere), non ci trovo nulla di strano :asd:

per dire, The Evil Within - che per inciso mi ha divertito non poco - alle ultime battute non ce la facevo più :bua: 25 ore di quel genere son troppo lunghe a gusto mio :bua:
mentre ad esempio le 40 ore passate su Prey le ho trovate perfette :asd:

Mega Man
05-04-18, 19:27
Le 30 ore richieste per Far Cry 3 e per i vari Mass Effect le ho trovate altrettanto giuste :snob:

Maybeshewill
05-04-18, 19:35
30 ore mass effect :pippotto:

Richter
05-04-18, 20:33
Anche meno, la trama è piuttosto corta, si inciccia di secondarie e pianeti da esplorare

Mega Man
05-04-18, 20:40
Io ci misi circa 30 ore a gioco perché facevo tutte le missioni secondarie possibili, se no dura tranquillamente la metà.

Kemper Boyd
06-04-18, 06:36
Io ci misi circa 30 ore a gioco perché facevo tutte le missioni secondarie possibili, se no dura tranquillamente la metà.
Anche io, poi ho capito che le missione secondarie erano tutte uguali, le location erano tutte uguali e ho finito il gioco a forza perche' volevo assolutamente capire quando diventava il capolavoro che tutti hanno sempre detto. Non lo e' diventato, una palla mortale, il 2 non l'ho nemmeno installato.

Glorfindel
06-04-18, 07:48
Io ho trovato giuste 70 ore in Far Cry 4 e 150 ore in A C Origins

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Spidersuit90
07-04-18, 09:05
Finito AER. Ottimo indie pieno di atmosfere suggestive. Lo consiglio a chi gli piacciono i giochi esplorativi e rilassanti.

Matsetes
11-04-18, 11:16
Ho finalmente terminato le mie ore su Pure Farming 2018. Mi dispiace perché pensavo che fosse un'innovazione seria nel genere, un antagonista nel genere ai soliti Farming Simulator, invece fallisce.
Bug, mancanza di integrazione con periferiche esterne, cattiva ottimizzazione, grafica sufficiente, nessuna colonna sonora, mappe poco sviluppate.
Ecco, espresso più a lungo, quello che ne penso
https://www.youtube.com/watch?v=AIMlJVZQNEA

Det. Bullock
12-04-18, 15:54
Crysis (PC)
Ha lo stesso problema di Far Cry: divertente finché affronti nemici umani in ambienti aperti poi il fattore divertimento cala quando arrivano i mostroni di turno.
Solo che questa volta all'arrivo dei mostroni si aggiunge pure l'arrivo dei corridoi e di livelli che sembrano usciti da tutt'altro gioco rispetto alla parte iniziale dal punto di vista del design.
Non aiuta che la fragilità del protagonista sia visibilmente più studiata per le fasi iniziali che per le sezioni in cui bisogna sparare a orde di alieni con una chaingun.
Almeno stavolta a differenza del primo Far Cry c'è il quicksave quindi non bisogna ripetere ampie sezioni perché un alieno ti ha fatto fuori in un colpo prendendoti alle spalle.
La sezione col VTOL mi ha fatto sentire la mancanza di un joystick, il mouse va bene finché gli alieni sono lontani ma voltarsi in volo col mouse per tenere in vista quelli che sono riusciti ad avvicinarsi è scomodo.
La parte a gravità zero l'ho trovata simpatica ma come se ne parlava al tempo me la sarei aspettata più lunga.
Vorrei solo che le fasi iniziali fossero durate di più, verso la fine pare di giocare un buon clone di CoD: MW piuttosto che il seguito spirituale del primo Far Cry.

Kayato
12-04-18, 16:04
Ok, la piega con gli alieni non è piaciuta neppure a me, però secondo me ci sta che poi diventa "a corridoio". Nella parte iniziale stai facendo una missione e sei libero di gestirti l'approccio che vuoi e i tempi che vuoi. Nella seconda parte c'è una certa "urgenza" quindi ci sta che non passi il tempo a girovagare.

Giocati pure Warhead che IMHO è migliore.

nicolas senada
12-04-18, 16:10
Quotone su Crysis, stesso feeling mio

Det. Bullock
12-04-18, 16:38
Ok, la piega con gli alieni non è piaciuta neppure a me, però secondo me ci sta che poi diventa "a corridoio". Nella parte iniziale stai facendo una missione e sei libero di gestirti l'approccio che vuoi e i tempi che vuoi. Nella seconda parte c'è una certa "urgenza" quindi ci sta che non passi il tempo a girovagare.

Giocati pure Warhead che IMHO è migliore.
Capisco la necessità di trama ma considerato che la trama è quello che è avrebbero potuto inventarsi qualche scusa senza troppi problemi.

Mega Man
12-04-18, 17:07
La parte "finale finale" è un corrodoio in tutti i sensi :asd: dato che ti trovi su una nave
Con ovviamente il solito alto ufficiale idiota 'mmmuricca!
"Nemici? NUCLEARIZZAREE!!!"

Glorfindel
12-04-18, 17:09
Per me è bello dall'inizio alla fine

Kayato
12-04-18, 17:15
Capisco la necessità di trama ma considerato che la trama è quello che è avrebbero potuto inventarsi qualche scusa senza troppi problemi.

Bha, per me ci stava, all'inizio eri "tranquillo" e ti permettevano di esplorare, dopo ci sono gli alieni che avanzano e devi "scappare" quindi ha senso che la mappa sia più ristretta.

Spidersuit90
12-04-18, 18:25
Vabbhè, alla fine sei in una nave aliena, mica in un'isola tropicale... e poi appunto è il finale. Una sola è la direzione da prendere e quei corridoi mettono un senso di fretta che non hai per tutta la parte precedente del gioco. Se ricordo bene, c'è la nave e poi la fuga in VTOL... due "scenari" che portano alla fine del gioco. Cioè, boh. A me son sembrati congruenti con la storia :boh2:

Mega Man
12-04-18, 19:11
Inoltre, anche una volta fuori devi scappare duro perché ci sta la bolla energetica dell'astronave che si espande. E c'è il primo scontro figo con il ragnone :asd:

Det. Bullock
12-04-18, 21:09
Vabbhè, alla fine sei in una nave aliena, mica in un'isola tropicale... e poi appunto è il finale. Una sola è la direzione da prendere e quei corridoi mettono un senso di fretta che non hai per tutta la parte precedente del gioco. Se ricordo bene, c'è la nave e poi la fuga in VTOL... due "scenari" che portano alla fine del gioco. Cioè, boh. A me son sembrati congruenti con la storia :boh2:

Tra il VTOL e l'astronave c'è una sequenza in cui essenzialmente ti ritrovi un'alternanza di rail shooter e horde mode che non mi è parsa molto ispirata.
E pure la sequenza del VTOL non era esattamente il massimo, in genere odio volare col mouse.
E nota bene che a me la parte dell'astronave è piaciuta parecchio, è che trovarsi da lì a una sequenza così convenzionale è un po' un trauma.

Kayato
12-04-18, 23:01
Ho capito, quando vai da checkpoint a checpoint, mi ricordo. Da quanto mi ricordo mi sa che è stato voluto così per un po' "sottolineare l'urgenza".

La parte VTOL è tremenda, come il deltaplano di Farcry1.

Det. Bullock
13-04-18, 04:43
Ho capito, quando vai da checkpoint a checpoint, mi ricordo. Da quanto mi ricordo mi sa che è stato voluto così per un po' "sottolineare l'urgenza".

La parte VTOL è tremenda, come il deltaplano di Farcry1.

Il deltaplano non mi ha disturbato perché alla fine nessuno ti sparava addosso o correva dietro e la maggior parte del tragitto nell'unica sezione in cui eri obbligato te lo potevi fare comunque a piedi tranquillamente.

Ho provato a iniziare Warhead e ha lo stesso bug del primo con gli effetti di luce che fanno sparire l'immagine. :facepalm:
Dettagli nell'altro topic, comunque non mi capacito di come un gioco così recente dia così tanti problemi.

Spidersuit90
13-04-18, 08:43
Sinceramente non ricordo tutto sto trauma nel volo col Vtol :uhm:
Sarà che sono un pro gamer :snob:

:bua:

LuPossj
13-04-18, 10:44
Sono d'accordo con chi dice che alla fine, si dai, va bene anche così il corridoio nella seconda parte del gioco :sisi:

L'introduzione degli alieni non mi è dispiaciuta affatto, anzi :pippotto: (io sono più per lo sci-fi).

E ti dirò di più. La trama in uno sparatutto può non essere fondamentale e qui non introduce nulla di nuovo, ma si lascia seguire e nel 2 e 3 c'è una bella evoluzione.

Glorfindel
13-04-18, 10:52
In un gioco guidato dalla trama me lo aspetto anche che verso la fine il gioco si instradi "linearmente" (in un corridoio), quindi non vedo il problema.

Mega Man
13-04-18, 12:23
Sinceramente non ricordo tutto sto trauma nel volo col Vtol :uhm:
Sarà che sono un pro gamer :snob:

:bua:
Era una rottura comandarlo tramite mouse perché era lento a virare, immagino si riferisca a questo Det Bullock. Ma alla fine ce la si fa tranquilli, magari perdi due - tre volte, e poi impari come ownare i calamari giganti luccicosi :asd:

Poi diventa "a corridoio" perché, appunto, c'è il pericolo incombente della bolla energetica "spaco botilia tamazo familia" che si sta espandendo e ti si sta bruciando il culo, praticamente corri via dall'isola, per andare sulla portaerei al largo

Spidersuit90
19-04-18, 08:48
Finito Nier Automata. La run con 2B è stata un po' una palla, tanto che stavo per abbandonarlo. (9 ore)
Mi sono costretto a continuare di controvoglia e mi son dovuto ricredere. Sboccia solo in seguito (almeno per me).
Bello. Le musiche poi sono un'opera a parte.

Ah, e qualche giorno fa ho finito Kingdom Come Deliverance e Ni No Kuni 2.
Bello il primo, sperando che vengano fuori altri RPG fatti bene come quello (vero Bethesda?) e caruccio il secondo, anche se dopo le prime 20 ore incominci seriamente ad accusare il colpo della ripetitività. Sti japponesi votati al grinding selvaggio... quanta pazienza ci vuole.

zinho
20-04-18, 15:28
Con i miei tempi...

Mass Effect Andromeda

Doverose premesse.
Non sono un amante della fantascienza; ritengo i primi 3 Mass Effect videogiochi di enorme valore, ma senza esserne fanatico.

Circa un'ora fa sono passati sul mio televisore i titoli di coda di Mass Effect Andromeda e sono ancora in piena elaborazione, indeciso su quanto il titolo mi sia oggettivamente piaciuto.
Se potessi far finta che Shepard e compagni non fossero mai esistiti, giudicherei Andromeda in maniera più che positiva.
Purtroppo non posso essere così distaccato e, devo ammettere che il titolo Bioware, rispetto ai suoi predecessori è... meno "brillante". Su (quasi) tutto.
Dato infatti per scontato che il gameplay sia leggermente più raffinato dei predecessori (ma non di molto in realtà), trama, personaggi e musiche, a mio parere, restano un gradino sotto.
Il peccato originale di Bioware è stato quello di dare ascolto alla fan base, razza di gran lunga più pericolosa dei Kett.
La risposta a chi si è lamentato dei plot hole, e più in particolare del finale di Mass Effect 3, è arrivata nella maniera più classica: Andromeda è un prodotto coerente, dall'inizio alla fine. Tanta coerenza ha però un prezzo: la noia.
L'ultime tre ore che ho passato nei panni di Ryder mi sono più volte trovato a indovinare senza nessuna fatica cosa sarebbe successo.
Anche il super cattivo è tratteggiato in maniera fin troppo classica. Siamo ben lontani dalle implicazioni psicologiche dei Saren, Illusive Man, e, in fondo anche dei Reapers.
Mi riservo di pensarci un po' su... ma in questo momento resto un po' così. :uhm:

nicolas senada
20-04-18, 15:55
ho giocato a ME1 durante Euro 2012 ma non mi ricordo assolutamente nulla, il buio totale :bua:

Mega Man
20-04-18, 19:20
Con i miei tempi...

Mass Effect Andromeda

Doverose premesse.
Non sono un amante della fantascienza; ritengo i primi 3 Mass Effect videogiochi di enorme valore, ma senza esserne fanatico.

Il peccato originale di Bioware è stato quello di dare ascolto alla fan base, razza di gran lunga più pericolosa dei Kett.
La risposta a chi si è lamentato dei plot hole, e più in particolare del finale di Mass Effect 3, è arrivata nella maniera più classica: Andromeda è un prodotto coerente, dall'inizio alla fine. Tanta coerenza ha però un prezzo: la noia.
L'ultime tre ore che ho passato nei panni di Ryder mi sono più volte trovato a indovinare senza nessuna fatica cosa sarebbe successo.
Anche il super cattivo è tratteggiato in maniera fin troppo classica. Siamo ben lontani dalle implicazioni psicologiche dei Saren, Illusive Man, e, in fondo anche dei Reapers.
Mi riservo di pensarci un po' su... ma in questo momento resto un po' così. :uhm:

Eh... che palle allora. Tutte le seghe mentali che mi facevo per capire Saren, Illusive Man ed altri personaggi, bene o male mi divertivano :asd: facendo venire voglia di sapere che sarebbe successo in missioni e capitoli successivi.
Certo, la trama di Mass Effect era un po' quella di TT Gurren Lagann, ma ok :snob:

Glorfindel
20-04-18, 22:34
ho giocato a ME1 durante Euro 2012 ma non mi ricordo assolutamente nulla, il buio totale :bua:

stessa situazione, però non preoccuparti, perchè il secondo inizia con un riassunto bello corposo in cui ti fa fare anche delle scelte (al limite puoi cercare di ricordare quelle che facesti tu all'epoca)

Richter
21-04-18, 10:42
No quello è solo nella versione Ps3, tutte le altre hanno tipo due linee di dialogo in cui scegli chi muore tra wrex, ashley e kaidan ed il concilio :asd:

Glorfindel
21-04-18, 11:11
No quello è solo nella versione Ps3, tutte le altre hanno tipo due linee di dialogo in cui scegli chi muore tra wrex, ashley e kaidan ed il concilio :asd:

Mass Effect 2 su PC ha un riassunto del primo con alcune scelte fondamentali che fai tu. L'ho iniziato poco tempo fa su Origin.

L'importante comunque è proprio il fatto che il riassunto c'è quindi se hai dimenticato la storia, essa ti viene ripresentata (tipo fumetto).

PS: è il DLC Genesis

Richter
21-04-18, 11:49
Eh, è il pezzo extra che aggiunsero alla versione PS3. Non molti hanno quel dlc.

Mega Man
21-04-18, 12:29
Quando giocai Mass Effect 2 non c'erano riassunti, iniziava direttamente sulla Normandy che...

viene attaccata dai collettori e Shepard che crepa nell'atmosfera di un pianeta, rigorosamente con armatura completa addosso e voce cammuffata, per non creare incongruenze con il personaggio creato in precedenza, che viene caricato poco dopo, quando viene resuscitato da Cerberus, e così via

il primo Mass effect era esclusiva Xbox 360, poi uscito anche su PC e basta, quindi chi lo iniziava la prima volta su PS non aveva modo di sapere cos'era successo prima, ergo crearono apposta quelle missioni extra per PS3

Det. Bullock
21-04-18, 14:50
Sì, originariamente c'era solo un dialogo con alcune scelte poco dopo la creazione/importazione del personaggio perché c'era un buug chhe impediva di portare alcune scelte ed è ancora lì se ricordo bene.

stronzolo
21-04-18, 18:22
Con i miei tempi...

Mass Effect Andromeda

Doverose premesse.

Circa un'ora fa sono passati sul mio televisore i titoli di coda di Mass Effect Andromeda e sono ancora in piena elaborazione, indeciso su quanto il titolo mi sia oggettivamente piaciuto.
Se potessi far finta che Shepard e compagni non fossero mai esistiti, giudicherei Andromeda in maniera più che positiva.
Purtroppo non posso essere così distaccato e, devo ammettere che il titolo Bioware, rispetto ai suoi predecessori è... meno "brillante". Su (quasi) tutto.
Dato infatti per scontato che il gameplay sia leggermente più raffinato dei predecessori (ma non di molto in realtà), trama, personaggi e musiche, a mio parere, restano un gradino sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=kh5CcMp3RmE

zinho
23-04-18, 13:50
https://www.youtube.com/watch?v=kh5CcMp3RmE

Credo di aver capito più o meno tutto, ma non è questo il problema vero (o, per meglio dire, il MIO problema).

Credo infatti che, a prescindere dall'agonia di Bioware, la cosa che mi sia più mancata in Andromeda - rispetto alla "trilogia shepardiana" - è la superficialità con cui sono stati trattati i vari temi, alcuni dei quali avrebbero potuto essere sviluppati in maniera 100 volte migliore.
Tralasciando i soliti amore - morte - amicizia, in Andromeda abbiamo: aspettative dei genitori sui figli, aspettative dei figli sui genitori, xenofobia, concetto di libertà, possibilità di riscatto sociale e.. potrei continuare per un bel po'.
Tutto questo ben di Dio viene continuamente mortificato con dialoghi poco strutturati e talmente banali da diventare noiosi.
Ma quello che mi fa storcere di più il naso è che il disegno dietro al gioco, secondo me, è proprio questo. Siccome molti non hanno capito la bontà della scrittura di Mass Effect (soffermandosi in maniera esagerata su alcuni innegabili - quanto inevitabili - plot hole) e le implicazioni psicologiche dei personaggi, hanno abbassato scientemente il livello.
Per esempio, gran parte di quelli che si sono lamentati del finale della prima trilogia lo hanno fatto perché Shepard muore.
Ben consapevoli di quanto sopra in Andromeda si sono ben guardati dal far venire un raffreddore a chicchessia. Fatta eccezione per il povero Alec Ryder, personaggio assolutamente centrale ma di cui tutti si dimenticano alla svelta.
Solo che alla fine sono riusciti a scontentare tutti, perché, quelli che avrebbero voluto utilizzare un po' il cervello, aspettandosi addirittura un po' di più rispetto a Mass Effect 3 ci sono rimasti scottati, mentre chi voleva solo menare le mani e vedere la scena di sesso della romance preferita, si sono fermati al primo sudoku interstellare.

Nel complesso, più ci penso e più credo di essere rimasto deluso da ME:A. Riascoltandola, devo ammettere invece di aver rivalutato almeno l'OST.

Mega Man
23-04-18, 15:55
Mass Effect Andromeda non ho capito come l'abbiano localizzato rispetto alla trilogia originale; è ambientato migliaia d'anni dopo, per non creare alcun collegamento con la storia precedente?
Capisco che sia su un'altra galassia, tuttavia

la minaccia dei Reaper, nella trilogia originale coinvolge tutto l'universo, tutte le razze, quindi anche la galassia di Andromeda; se fosse ambientato poco dopo, dovrebbero spiegare in base a quale "finale" si basa la storia, anche se immagino si tratterà di quello migliore, l'unificazione di tutte le menti

oppure non spiegano nulla, creandolo come spin-off con storia a sè stante e nessun collegamento :snob:

Zhuge
23-04-18, 16:00
considerato che in mezzo c'è lo iato del viaggio fino ad andromeda, consideralo uno spin-off e bon

Spidersuit90
23-04-18, 16:02
Non considerarlo affatto, ti direbbe qualcuno :chebotta:

zinho
24-04-18, 08:56
Mass Effect Andromeda non ho capito come l'abbiano localizzato rispetto alla trilogia originale; è ambientato migliaia d'anni dopo, per non creare alcun collegamento con la storia precedente?
Capisco che sia su un'altra galassia, tuttavia

la minaccia dei Reaper, nella trilogia originale coinvolge tutto l'universo, tutte le razze, quindi anche la galassia di Andromeda; se fosse ambientato poco dopo, dovrebbero spiegare in base a quale "finale" si basa la storia, anche se immagino si tratterà di quello migliore, l'unificazione di tutte le menti

oppure non spiegano nulla, creandolo come spin-off con storia a sè stante e nessun collegamento :snob:

Teoricamente dovrebbe essere ambientato qualche centinaio di anni più tardi (il tempo impiegato per arrivare ad Andromeda).
Qualche tempo fa ho letto di alcuni rincoglioniti veri che, dopo essersi letti tutto il codex, avevano inquadrato gli anni di nascita di Shepard e Ryder, i quali dovrebbero essere più o meno coetanei.
La tua seconda osservazione
le motivazioni dei Reapers, non essendo state spiegate esplicitamente, sono a libera interpretazione.
L'idea che mi sono fatto io è che i Reapers fossero stati programmati per evitare l'estinzione totale della vita a causa di una eventuale lotta tra organici e sintetici. Siccome la loro esca / spia / ingresso è la Cittadella, e non essendoci strutture simili su Andromeda (né tracce dei Leviatani) credo che i Reapers fossero interessati a salvaguardare solo la loro galassia, stracicciandosene di tutto il resto.

LordOrion
24-04-18, 09:04
...
La tua seconda osservazione
le motivazioni dei Reapers, non essendo state spiegate esplicitamente, sono a libera interpretazione.
L'idea che mi sono fatto io è che i Reapers fossero stati programmati per evitare l'estinzione totale della vita a causa di una eventuale lotta tra organici e sintetici. Siccome la loro esca / spia / ingresso è la Cittadella, e non essendoci strutture simili su Andromeda (né tracce dei Leviatani) credo che i Reapers fossero interessati a salvaguardare solo la loro galassia, stracicciandosene di tutto il resto.

Se non ricordo male:

La cosa viene confermata a Sheppard proprio dai Reaper.

Eric Starbuck
24-04-18, 09:50
Io non ricordo questo fatto... ma i reapers in teoria:

Spazzavano via tutto dalla nostra galassia ogni 50.000 anni o un numero del genere.
che poi facessero lo stesso anche in altre galassie non è dato saperlo.

L'andromeda initiative parte prima di sapere della minaccia incombente e solo da alcuni diari si viene a sapere della guerra nella via lattea... credo che per i coloni la notizia sia comunque rimasta riservata/segreta.

Mega Man
24-04-18, 14:30
Sicuramente non ricordavo bene, dato che Mass Effect 3 lo finii cinque anni fa :snob:

il mio dubbio appunto era se i Reapers attaccassero tutto l'universo o soltanto la via lattea, io ricordavo la seconda, che "partivano" dalla via lattea per poi distruggere tutte le altre galassie, e che quindi Shepard li avesse fermati nella nostra galassia alla "prima tappa", ma ricordavo male :sisi: sicuramente per via dell'associazione fra Reapers ed AntiSpiral (Gurren Lagann), ai tempi di ME 2 se ne parlò abbastanza, dato che sembrarono quasi una copia :asd:

EDIT
ecco...
Bioware scopiazzona :asd:

http://i68.tinypic.com/71oc50.jpg

Eric Starbuck
24-04-18, 15:26
:eek: io Gurren Lagann l'ho finito di vedere ieri. :lol:

In effetti ci ho visto anche io tanto di ME.

Ma almeno il potere di sconfiggere i Reapers non risiedeva nell'ignoranza come in Gurren Lagann. :lol:

Però shep che grida ai reapers: "con chi credete di avere a che fare?!" sarebbe stato epico.

Lars_Rosenberg
25-04-18, 12:10
Finito SOMA.
Credo sia il gioco con la migliore storia a cui abbia mai giocato. Applausi.

nicolas senada
25-04-18, 12:41
per me, se non la migliore è in ogni caso tra le migliori in assoluto :sisi:

Maybeshewill
25-04-18, 16:21
vabbo, lo compro anchio

Glorfindel
25-04-18, 18:21
Finito Mass Effect 2

Mmm... devo dire che questo come il primo mi è piaciuto molto, ma mi rimane sempre la sensazione che non mi permette di comprendere il tanto successo che ha avuto questa saga (che con il 2 ha raggiunto anche l'apice, vero?).

O meglio, da un certo punto di vista lo capisco: la storia ci sta e alla fin fine è raccontata bene. Però il resto non è che sia questo miracolo. Anzi!
Ci sono molte cose abbastanza "lasche" (tralasciando cose più banali come errori nella traduzione in certi punti, ad esempio in un certo punto stanno parlando di lavoro ed esce fuori che uno è andato a fuoco... fired (licenziato)... fate voi).

Come RPG naturalmente vale quello che penso molti abbiano in effetti sottolineato: c'è poco e quel poco che c'è è abbastanza inutile: puoi potenziare tutto e tutto al massimo. Solo da questo il fattore RPG va a farsi fottere.

Lato esplorazione in pratica è il regno del corridoio lineare: tutto, ogni locazione, ogni missione è un corridoio.

La difficoltà è in pratica inesistente. Questo in realtà non lo vedo come un vero e proprio problema in un gioco che vuole raccontare la storia a tutti. Il problema è che siccome gli scontri sono estremamente ripetitivi (sempre la meccanica "nasconditi dietro il muretto e poi spara e se perdi energia aspetta fino a ricaricarti. I tuoi compagni sono inutili, puoi fare tutto da te") questa facilità a volte porta un poco alla noia. A volte preferivo più staccare e ascoltare i dialoghi piuttosto che andare in giro a fare missioni sapendo che dovevo ripetere sempre quella meccanica per 2-3 stanzoni.

I pianeti (quelli a cui puntano le missioni) sono sempre belli e affascinanti (tenendo conto del lato tecnico datato) ed anche per questo mi spiace davvero che siano in pratica inesplorabili: un potenziale un poco sprecato.

Alla fine un appunto alle romance: la saga dovrebbe essere famosa anche per questo, vero? Mah, sono abbastanza vomitevoli (Shepard che alla fine sceglie Tani senza sapere manco che sta dietro quella maschera? E se ha la faccia di un cane? E perchè non si vede nulla più di un bacetto? Siamo ai livelli di Elex). E poi, santozioparco, ci sono alcuni personaggi femminili belli nel gioco (tipo la dottoressa), ma alla fin fine puoi fare la romance con i più brutti (Miranda ha la mascella di un coniglio con i denti di Bugs Bunny)?

Giudizio positivo, ma mi aspettavo un respiro molto più ampio: non basta mettere 3 icone sullo sfondo di una nebulosa (rappresentata male) per darmi la sensazione di viaggiare per una galassia.

50 ore in totale nel counter, di cui penso 45 nette.

PS: una considerazione sull'uso del M+K o del pad. Questo è un esempio di gioco in cui su PC l'uso del pad è assolutamente abominevole. Perchè è stato studiato su questa piattaforma per M+K. Per pad ho provato ad usare per curiosità un profilo di Pinnacle: funziona a meraviglia, ma prendere la mira durante le fasi shooter è praticamente un infarto. Quasi ingiocabile, perchè non esiste il minimo di assistito, quindi con la levetta la mira è praticamente millimetrica: impossibile.
Quando dite che su PC si deve solo giocare con M+K è perchè parlate di questa roba qui, non perchè in assoluto sia sempre più divertente o migliore.

Maybeshewill
25-04-18, 18:37
Con chi fare la romance lo scegli te, mica shepard :uhm:

Mega Man
25-04-18, 18:39
Io ricordo che potevo potenziare tutto quello che è relativo alla classe selezionata, le altre cose erano bloccate proprio a prescindere; ero forte con le armi da fuoco e sull'attacco, poco e niente sui poteri biotici.

Glorfindel
25-04-18, 18:43
Io ricordo che potevo potenziare tutto quello che è relativo alla classe selezionata, le altre cose erano bloccate proprio a prescindere; ero forte con le armi da fuoco e sull'attacco, poco e niente sui poteri biotici.

Beh, ho potenziato tutto quello che potevo potenziare, su armi, scudi, astronave.

Per i punti da assegnare alle varie abilità non arrivi a tutto, ma comunque facendo le missioni arrivi già a metà gioco overpowered, quindi puoi anche lasciare perdere :asd:

In un RPG l'attenzione dovrebbe essere sempre forte fino alla fine. Cioè, non mi preoccupavo manco di sapere che diavolo di arma avevo addosso, tanto cadevano giù tutti dopo qualche colpo con qualsiasi.

Comunque non sono difetti che reputo poi così grossi in un titolo che ha fatto quello che doveva fare: divertirmi, e lo ha fatto bene. Mi aspettavo solo che stesse tra i Magnifici. Non penso che lo sia.

Richter
25-04-18, 19:08
Per usare il pad sul PC non usare profili pinnacle da due soldi, che non fanno altro che rimappare mouse e tastiera sul pad, finisce che non c'è l'accelerazione del mirino, i comandi sono meno reattivi e l'interfaccia non è adatta. Usa piuttosto il piccolo mod che riattiva l'uso del pad nativo (che boh nella versione PC è presente, ma nascosto, per nessun motivo) e si gioca molto meglio. Infinitamente meglio che con mouse e tastiera, anzi. ME2 è uno shooter abbastanza mediocre e chiaramente pensato per console, con mouse e tastiera è legnosissimo e i tasti sono tutti sparsi a cazzo.

Glorfindel
25-04-18, 19:30
Per usare il pad sul PC non usare profili pinnacle da due soldi, che non fanno altro che rimappare mouse e tastiera sul pad, finisce che non c'è l'accelerazione del mirino, i comandi sono meno reattivi e l'interfaccia non è adatta. Usa piuttosto il piccolo mod che riattiva l'uso del pad nativo (che boh nella versione PC è presente, ma nascosto, per nessun motivo) e si gioca molto meglio. Infinitamente meglio che con mouse e tastiera, anzi. ME2 è uno shooter abbastanza mediocre e chiaramente pensato per console, con mouse e tastiera è legnosissimo e i tasti sono tutti sparsi a cazzo.

parli della mod che sta su Nexus? Avevo visto la procedura e mi sono fatto paranoie che alla fine non funzionasse nulla...

Richter
25-04-18, 21:06
boh son tipo due file da infilare nella cartella, non me lo ricordo complicato. L'ho usato di recente per rigiocare sia ME2 che 3

Glorfindel
25-04-18, 21:19
boh son tipo due file da infilare nella cartella, non me lo ricordo complicato. L'ho usato di recente per rigiocare sia ME2 che 3

Sicuro sia così?

Qui parla di un Mod Manager da utilizzare.

https://www.nexusmods.com/masseffect3/mods/407

PS: ho scaricato il file per il controller... pesa 180 MB! E dentro ci sono 5 cartelle ed un .ini

Richter
25-04-18, 23:08
Boh come ho detto non me lo ricordo complicato

CX3200
26-04-18, 07:18
La trilogia di mass effect (io lo considero un unico grande gioco, come la trilogia di ritorno al futuro è un'unico grande film :snob:) rappresenta per ME la miglior esperienza videoludica della mia vita

Per altri forse non è stata la migliore in assoluto ma una delle più belle e il successo lo deve proprio perché la gente l'ha vissuta come esperienza e non come semplice videogioco, difetti ce ne sono ed è innegabile, ma quando ti leghi ai personaggi e alla storia diciamo che li noti molto meno

Il punto di forza, oltre i personaggi e alla storia è il potersi cucire addosso la propria personale avventura, quello che molti non capivano e continuano a non capire che non importa che le varie scelte morali, i dialoghi non portino a nessuno cambiamento, servono a personalizzare l'esperienza .... Difficilmente troverai un'altro giocatore che ha vissuto la stessa avventura anche se il punto d'arrivo è lo stesso :sisi: tanto più si faranno scelte personali (e non scegliere la via più pratica o i base ai trofei) più l'esperienza sarà coinvolgente

Però se non riesce a prenderti in questo modo, beh allora è un videogioco come tanti.... Anche se ik gameplay a me è piaciuto, poter combinare poteri e armi (soprattutto le combo tra poteri diversi) era decisamente divertente :sisi:

Ps:trovi cosi assurdo che uno possa innamorarsi di una persona o alieno a prescindere dal suo aspetto? Per me tali è la più bella dell'universo anche avesse la faccia di un predator :tsk:

Matsetes
26-04-18, 08:14
La trilogia di mass effect (io lo considero un unico grande gioco, come la trilogia di ritorno al futuro è un'unico grande film :snob:) rappresenta per ME la miglior esperienza videoludica della mia vita

Per altri forse non è stata la migliore in assoluto ma una delle più belle e il successo lo deve proprio perché la gente l'ha vissuta come esperienza e non come semplice videogioco, difetti ce ne sono ed è innegabile, ma quando ti leghi ai personaggi e alla storia diciamo che li noti molto meno

Il punto di forza, oltre i personaggi e alla storia è il potersi cucire addosso la propria personale avventura, quello che molti non capivano e continuano a non capire che non importa che le varie scelte morali, i dialoghi non portino a nessuno cambiamento, servono a personalizzare l'esperienza .... Difficilmente troverai un'altro giocatore che ha vissuto la stessa avventura anche se il punto d'arrivo è lo stesso :sisi: tanto più si faranno scelte personali (e non scegliere la via più pratica o i base ai trofei) più l'esperienza sarà coinvolgente

Però se non riesce a prenderti in questo modo, beh allora è un videogioco come tanti.... Anche se ik gameplay a me è piaciuto, poter combinare poteri e armi (soprattutto le combo tra poteri diversi) era decisamente divertente :sisi:

Ps:trovi cosi assurdo che uno possa innamorarsi di una persona o alieno a prescindere dal suo aspetto? Per me tali è la più bella dell'universo anche avesse la faccia di un predator :tsk:Purtroppo tutto rovinato dal fatto che ME sta su Origin :/

CX3200
26-04-18, 08:16
e che me frega a me?, giocato su 360 :asd:

Glorfindel
26-04-18, 08:29
Innamorarsi è una cosa, farci sesso un'altra :asd:

CX3200
26-04-18, 08:31
Innamorarsi è una cosa, farci sesso un'altra :asd:

bah, tipica mentalità di un'umano del 20° secolo :tsk:

e poi scusa, se ti faceva cacare, perché hai fatto la romance con le e non con miranda ad esempio? che quella è geneticamente modificata per essere gnocca? :asd:

e poi che ne sai, magari ha dei tentacoli che gli escono dalla vagina che ti fanno godere come nessuna donna terrestre potrai mai fare :pippotto:

Glorfindel
26-04-18, 08:39
bah, tipica mentalità di un'umano del 20° secolo :tsk:

e poi scusa, se ti faceva cacare, perché hai fatto la romance con le e non con miranda ad esempio? che quella è geneticamente modificata per essere gnocca? :asd:Chiaramente lo fai per curiosità (soprattutto quando nessuna ti ispira molto).

E le ho fatte entrambe.

Prima con Miranda. Ora, dopo averlo fatto, con Miranda si ripresentano sempre le stesse linee di dialogo, quelle in cui Shepard dice che ci sta o che non ci sta (mandando al diavolo il fatto che prima c'è stato... altro aspetto poco curato).

Basta andare da Tani e dire che ci stai. Lei chiede di mollare altre storie, tu torni da Miranda, la scarichi, torni da Tani, che finalmente ci sta, e concludi.

CX3200
26-04-18, 08:42
è TALI!!!!, tali'zorah vas normandy....non TANI, maremma maiala ladra :arrabbiato:

Glorfindel
26-04-18, 08:43
Ahahah vero, me la sono già dimenticata :asd:

CX3200
26-04-18, 08:45
Ahahah vero, me la sono già dimenticata :asd:

devi morire male :mad:

Mr Yod
26-04-18, 12:47
devi morire male :mad:
Un po' come succede a lei se te la porti a letto. :fag:

Eric Starbuck
26-04-18, 14:24
:lol:

Giocare a ME2 e non capirne la bellezza.

Non è che hai detto cose sbagliate. non è certo un gioco perfetto. però non hai centrato il punto.

Glorfindel
26-04-18, 14:27
:lol:

Giocare a ME2 e non capirne la bellezza.

Non è che hai detto cose sbagliate. non è certo un gioco perfetto. però non hai centrato il punto.

Eh no! L'ho centrato, tanto che lo valuto positivamente proprio per quello.

Ho solo raccontato il resto...

CX3200
26-04-18, 14:30
Un po' come succede a lei se te la porti a letto. :fag:

queste sono fake news :tsk:

ok non è proprio indolore la cosa, ricordo che dopo aver fatto snu snu c'era un dialogo dove diceva che aveva nausee e naso tappato che colava a non finire :asd: ma la lovvo lo stesso anche se vomita come un'ubriaco :vojo:

Glorfindel
26-04-18, 14:33
una domanda, però non spoilerate nulla, ditemi solo sì o no.

Ma nei seguiti si sa come sono fatti dietro quelle tute?

Non voglio nemmeno cercare in rete per paura di vedere immagini e rovinarmi una eventuale sorpresa.

CX3200
26-04-18, 14:35
Ni :asd:

Spidersuit90
26-04-18, 14:38
Quindi te la fai con la maschera sopra? Perverso... CFNM :asd:

LordOrion
26-04-18, 15:35
una domanda, però non spoilerate nulla, ditemi solo sì o no.

Ma nei seguiti si sa come sono fatti dietro quelle tute?

Non voglio nemmeno cercare in rete per paura di vedere immagini e rovinarmi una eventuale sorpresa.

A tuo rischio e pericolo:

http://static4.wikia.nocookie.net/__cb20120311234516/masseffect/images/3/39/Taliface.png

CX3200
26-04-18, 15:58
Si ma ha detto chiaramente no spoiler :bua: NON APRIRE!

Glorfindel
26-04-18, 15:59
non ci penso nemmeno ad aprirlo :asd:

Spidersuit90
26-04-18, 15:59
Ma non era una mezza trollata quella pic? Se non erro era addirittura presa da una foto normalissima di una modella, pesantemente photoshoppata :uhm:

CX3200
26-04-18, 16:03
Ma non era una mezza trollata quella pic? Se non erro era addirittura presa da una foto normalissima di una modella, pesantemente photoshoppata :uhm:

non so cosa intendi per mezza trollata ma

quella è presa dal gioco, vero che hanno photoshoppato una foto presa da internet, come del resto molte delle ambientazioni di ME sono scopiazzature, c'è da dire anche che gli sviluppatori non è andata ami troppo a genio come personaggio, addirittura non volevano neanche metterla nel terzo capitolo, ma hanno ceduto visto il gran numero di fan tra i giocatori, hanno messo quella foto giusto per farli contenti e mostrare il suo volto senza sbattersi troppo

Spidersuit90
26-04-18, 16:06
Per mezza trollata intendevo fake :sisi:

CX3200
26-04-18, 16:09
Allora no non lo è :asd: